https://www.amazon.it/dp/B08JFW...
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 10:03:55Forse un interruttore originale della meccanica (Ducato?) potrebbe essere un po' più bello da vedersi.
Allora, in previsione dell'imminente acquisto, volevo sistemare l'isolamento dell autoradio. Io ad oggi avevo una cosa sbagliata. Avevo un interruttore sul collegamento giallo-rosso, e l'interruttore mi attivava o menol'autoradio da fermo. Devo dire funzione utilissima, ma che non salvava la batteria, che è sopravvissuto grazie al fatto che il camper è rimessato all'aperto sotto pannello. Ora io pensavo a due possibilità: 1) mantenere questo interruttore ma aggiungere un interruttore sul giallo 2) collegare in maniera permanente giallorosso e aggiungere un interruttore giallo dopo lungo studio sono capace di tagliare un filo, pelarlo e crimparlo, per cui la connessione non mi fa paura. Volevo però scegliere degli interruttori corretti. A me non spiacciono questi, che non necessitano di buchi o viti ... non capisco però se sono adeguatamente dimensionati Inoltre questo rispetto al mio sistema ha un filo di troppo, immagino che debba usare questo Mi rendo conto, sono interruttori per fendinebbia, ma non dovrebbero andare bene lo stesso ? E' solo la corrente che gli passa dentro a mettermi dei dubbi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2025 alle 10:15:57Eh, avevo pensato di arrivare sotto e metterlo nella pulsantiera, ma questo solo nel caso ne mettessi uno.
Forse un interruttore originale della meccanica (Ducato?) potrebbe essere un po' più bello da vedersi. Il resto sono fili...
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 10:03:55Mettici questo o qualcosa di simile
Allora, in previsione dell'imminente acquisto, volevo sistemare l'isolamento dell autoradio. Io ad oggi avevo una cosa sbagliata. Avevo un interruttore sul collegamento giallo-rosso, e l'interruttore mi attivava o menol'autoradio da fermo. Devo dire funzione utilissima, ma che non salvava la batteria, che è sopravvissuto grazie al fatto che il camper è rimessato all'aperto sotto pannello. Ora io pensavo a due possibilità: 1) mantenere questo interruttore ma aggiungere un interruttore sul giallo 2) collegare in maniera permanente giallorosso e aggiungere un interruttore giallo dopo lungo studio sono capace di tagliare un filo, pelarlo e crimparlo, per cui la connessione non mi fa paura. Volevo però scegliere degli interruttori corretti. A me non spiacciono questi, che non necessitano di buchi o viti ... non capisco però se sono adeguatamente dimensionati Inoltre questo rispetto al mio sistema ha un filo di troppo, immagino che debba usare questo Mi rendo conto, sono interruttori per fendinebbia, ma non dovrebbero andare bene lo stesso ? E' solo la corrente che gli passa dentro a mettermi dei dubbi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
.jpeg)
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 13:10:52Guarda, a me interessa solo e soltanto che non mi scarichi inutilmente la batteria. Di solito in sosta usiamo le casse bt che a casa abbiamo in abbondanza. Ho questo momento di dubbi nel fare il collegamento, e poi via.
Mettici questo o qualcosa di simile cosi la spengi anche dal letto, però alla fine anche questo qualcosa potrebbe consumare perché alimentato
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 15:11:21Sul van il vecchio proprietario, aveva messo un interruttore a tre posizioni che alimenta l'autoradio dalla batteria motore o dalla batteria servizi oppure la isola completamente dall'impianto.
Guarda, a me interessa solo e soltanto che non mi scarichi inutilmente la batteria. Di solito in sosta usiamo le casse bt che a casa abbiamo in abbondanza. Ho questo momento di dubbi nel fare il collegamento, e poi via. Sto cercando di capire cosa costerebbe l'installazione di una retrocamera, ma siamo fuori budget
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 10:03:55Il filo di troppo di cui parli serve ad accendere la luce dell'interruttore quando è in ON. Io ho usato il secondo degli interruttori da te postato per attivare il DCDC e l'ho scelto senza lucina proprio per non avere lo sbatti di un altro cavo da collegare.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 10:03:55Le autoradio, tutte, hanno 2 fili col positivo 12V,
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/08/2025 alle 16:00:32Allora, devo BUTTARE via la vecchia autoradio per morte (c'è in un altro topic) imminente su cui ho esattamente quell'oggetto e ne prenderò una nuova doppio din, che in realtà sono ancora li per ordinare (il venditore vuole la foto dei miei cavi, per cui devo andare in rimessaggio, smontare la vecchia e fare le foto).
Non so se ho capito bene, devi spostare la vecchia autoradio su un nuovo veicolo...ti serve questo accessorio, forse?
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 17:12:58Se non ti serve che vada sulla BS allora collega il rosso dell'autoradio alla BM e interponi l'interruttore così puoi decidere se accenderla o spegnerla da fermo.
Allora, devo BUTTARE via la vecchia autoradio per morte (c'è in un altro topic) imminente su cui ho esattamente quell'oggetto e ne prenderò una nuova doppio din, che in realtà sono ancora li per ordinare (il venditorevuole la foto dei miei cavi, per cui devo andare in rimessaggio, smontare la vecchia e fare le foto). Ma quell'oggetto li sposta da sotto chiave a sempre connesso. A me non interessa che vada sulla bs, interessa che un interruttore che stacchi completamente. Tanto le nuove radio sono dei tablet con una rom che non dovrebbe svuotarsi allo spegnimento totale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 18:17:32forse non mi sono spiegato bene. Molti dicono che queste autoradio android non si spengono mai davvero, e drenano molto la batteria. Vero che è sotto pannello, ma se una volta lo rimessassi al chiuso potrebbe scaricarla totalmente e quindi ammazzarla. Per cui vorrei aggiungere al tuo consiglio, che già ho adottato, un ulteriore interruttore, che chiuda totalmente il circuito. Ovviamente dovrebbe essere giallo. A meno che non esista un interruttore "multiplo" che mi crei le tre condizioni: giallo su giallo e rosso su rosso (autoradio funziona solo sotto chiave), giallo e rosso su giallo (autoradio sempre accesa), tutto aperto in maniera da staccare tutto.
Se non ti serve che vada sulla BS allora collega il rosso dell'autoradio alla BM e interponi l'interruttore così puoi decidere se accenderla o spegnerla da fermo. Sempre che tu ti ricordi di usarlo
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 10:03:55Scusa una domanda... hai valutato l' ipotesi di installare uno stacca batteria sulla BM? Io sono anni che lo uso senza problemi. Basta sostituire il cavo originale che va al negativo, con due spezzoni di cavo lunghi a sufficienza da piazzare lo staccabatteria in un punto dove non da fastidio.
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/08/2025 alle 18:50:04Quello dovrei farlo mettere. Io tratto fili piccini, quella roba li la lascio ai tecnici.
Scusa una domanda... hai valutato l' ipotesi di installare uno stacca batteria sulla BM? Io sono anni che lo uso senza problemi. Basta sostituire il cavo originale che va al negativo, con due spezzoni di cavo lunghi a sufficienza da piazzare lo staccabatteria in un punto dove non da fastidio.
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2025 alle 11:32:55"Mi dicono" chi?
forse non mi sono spiegato bene. Molti dicono che queste autoradio android non si spengono mai davvero, e drenano molto la batteria. Vero che è sotto pannello, ma se una volta lo rimessassi al chiuso potrebbe scaricarlatotalmente e quindi ammazzarla. Per cui vorrei aggiungere al tuo consiglio, che già ho adottato, un ulteriore interruttore, che chiuda totalmente il circuito. Ovviamente dovrebbe essere giallo. A meno che non esista un interruttore multiplo che mi crei le tre condizioni: giallo su giallo e rosso su rosso (autoradio funziona solo sotto chiave), giallo e rosso su giallo (autoradio sempre accesa), tutto aperto in maniera da staccare tutto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2025 alle 09:42:32però quello che riporta il nostro amico è vero; alcune auto spengono solo il display dello schermo multifunzione, e anche alcune radio Android fanno lo stesso; quello che suggerisci di fare è la prova regina ma un fondamento della osservazione c'è
Mi dicono chi? Magari chiedi ad un tester, sfili il fusibile che alimenta l'autoradio e ci metti un amperometro verificando quanto consuma da spenta o finta-spenta.
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2025 alle 09:47:17Certo, cosa ci guadagna un ingegnere cinese a mettere un transistor in più a spese sue per risparmiare la corrente altrui, si fa un finto-off e la cosa funziona alla perfezione.
però quello che riporta il nostro amico è vero; alcune auto spengono solo il display dello schermo multifunzione, e anche alcune radio Android fanno lo stesso; quello che suggerisci di fare è la prova regina ma un fondamento della osservazione c'è