CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La solita questione di staccare l'autoradio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:03:55
Allora, in previsione dell'imminente acquisto, volevo sistemare  l'isolamento dell autoradio.
Io ad oggi avevo una cosa sbagliata. Avevo un interruttore sul collegamento giallo-rosso, e l'interruttore mi attivava o meno l'autoradio da fermo. Devo dire funzione utilissima, ma che non salvava la batteria, che è sopravvissuto grazie al fatto che il camper è rimessato all'aperto sotto pannello.
Ora io pensavo a due possibilità:
1) mantenere questo interruttore ma aggiungere un interruttore sul giallo
2) collegare in maniera permanente giallorosso e aggiungere un interruttore giallo 

dopo lungo studio sono capace di tagliare un filo, pelarlo e crimparlo, per cui la connessione non mi fa paura. Volevo però scegliere degli interruttori corretti.
A me non spiacciono questi, che non necessitano di buchi o viti

https://www.amazon.it/dp/B08JFW...

non capisco però se sono adeguatamente dimensionati
Inoltre questo
image(7454).png
rispetto al mio sistema ha un filo di troppo, immagino che debba usare questo
image(7455).png

Mi rendo conto, sono interruttori per fendinebbia, ma non dovrebbero andare bene lo stesso ? E' solo la corrente che gli passa dentro a mettermi dei dubbi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:15:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 10:03:55

Allora, in previsione dell'imminente acquisto, volevo sistemare  l'isolamento dell autoradio. Io ad oggi avevo una cosa sbagliata. Avevo un interruttore sul collegamento giallo-rosso, e l'interruttore mi attivava o meno
l'autoradio da fermo. Devo dire funzione utilissima, ma che non salvava la batteria, che è sopravvissuto grazie al fatto che il camper è rimessato all'aperto sotto pannello. Ora io pensavo a due possibilità: 1) mantenere questo interruttore ma aggiungere un interruttore sul giallo 2) collegare in maniera permanente giallorosso e aggiungere un interruttore giallo  dopo lungo studio sono capace di tagliare un filo, pelarlo e crimparlo, per cui la connessione non mi fa paura. Volevo però scegliere degli interruttori corretti. A me non spiacciono questi, che non necessitano di buchi o viti ... non capisco però se sono adeguatamente dimensionati Inoltre questo rispetto al mio sistema ha un filo di troppo, immagino che debba usare questo Mi rendo conto, sono interruttori per fendinebbia, ma non dovrebbero andare bene lo stesso ? E' solo la corrente che gli passa dentro a mettermi dei dubbi.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Forse un interruttore originale della meccanica (Ducato?) potrebbe essere un po' più bello da vedersi.

Il resto sono fili...
Marco

http://www.m48.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 10:59:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2025 alle 10:15:57

Forse un interruttore originale della meccanica (Ducato?) potrebbe essere un po' più bello da vedersi. Il resto sono fili...
Eh, avevo pensato di arrivare sotto e metterlo nella pulsantiera, ma questo solo nel caso ne mettessi uno.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 13:10:52

Allora, in previsione dell'imminente acquisto, volevo sistemare  l'isolamento dell autoradio. Io ad oggi avevo una cosa sbagliata. Avevo un interruttore sul collegamento giallo-rosso, e l'interruttore mi attivava o meno
l'autoradio da fermo. Devo dire funzione utilissima, ma che non salvava la batteria, che è sopravvissuto grazie al fatto che il camper è rimessato all'aperto sotto pannello. Ora io pensavo a due possibilità: 1) mantenere questo interruttore ma aggiungere un interruttore sul giallo 2) collegare in maniera permanente giallorosso e aggiungere un interruttore giallo  dopo lungo studio sono capace di tagliare un filo, pelarlo e crimparlo, per cui la connessione non mi fa paura. Volevo però scegliere degli interruttori corretti. A me non spiacciono questi, che non necessitano di buchi o viti ... non capisco però se sono adeguatamente dimensionati Inoltre questo rispetto al mio sistema ha un filo di troppo, immagino che debba usare questo Mi rendo conto, sono interruttori per fendinebbia, ma non dovrebbero andare bene lo stesso ? E' solo la corrente che gli passa dentro a mettermi dei dubbi.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Mettici questo o qualcosa di simile
cosi la spengi anche dal letto, però alla fine anche questo qualcosa potrebbe consumare perché alimentato 
IMG_0013(2).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2025 alle 13:23:25
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 15:11:21
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 13:10:52

Mettici questo o qualcosa di simile cosi la spengi anche dal letto, però alla fine anche questo qualcosa potrebbe consumare perché alimentato 
Guarda, a me interessa solo e soltanto che non mi scarichi inutilmente la batteria. Di solito in sosta usiamo le casse bt che a casa abbiamo in abbondanza. Ho questo momento di dubbi nel fare il collegamento, e poi via.
Sto cercando di capire cosa costerebbe l'installazione di una retrocamera, ma siamo fuori budget

R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 15:44:49
Ma è una radio con frontalino?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 15:45:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 15:11:21

Guarda, a me interessa solo e soltanto che non mi scarichi inutilmente la batteria. Di solito in sosta usiamo le casse bt che a casa abbiamo in abbondanza. Ho questo momento di dubbi nel fare il collegamento, e poi via. Sto cercando di capire cosa costerebbe l'installazione di una retrocamera, ma siamo fuori budget  
Sul van il vecchio proprietario,  aveva messo un interruttore a tre posizioni che alimenta l'autoradio dalla batteria motore o dalla batteria servizi oppure la isola completamente dall'impianto. 
Per la retrocamera si apre un mondo....da poche decine di euro a salire anche tanto...
Io,per esempio, ne ho montate una sul pickup , che funge da dash cam anteriore che da retrocamera. Sono estremamente soddisfatto, considerando la spesa di meno di cento euro. MIi sarebbe piaciuto provarla anche sul van per sincerarmi dell' angolo di visione, ,visto che quella attuale, integrata nel terzo stop, inizia a fare come vuole. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:00:32
Non so se ho capito bene, devi spostare la vecchia autoradio su un nuovo veicolo...ti serve questo accessorio, forse?

https://www.berger-camping.it/a...

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:01:05

...
Il filo di troppo di cui parli serve ad accendere la luce dell'interruttore quando è in ON. Io ho usato il secondo degli interruttori da te postato per attivare il DCDC e l'ho scelto senza lucina proprio per non avere lo sbatti di un altro cavo da collegare.

Quindi per fare il lavoro COME LO AVEVI va bene un semplice interruttore perchè tu devi solo simulare il sottochiave.

Se poi invece vuoi alimentare dalla BS allora va fatto un altro lavoro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:08:24

...
Le autoradio, tutte, hanno 2 fili col positivo 12V,
​​​il primo, generalmente rosso che serve a mantenere le memorie, il secondo, sotto chiave, generalmente giallo, con l'alimentazione di potenza. 
Verifica se la tua radio se completamente isolata dai 12V mantiene le memorie o deve essere riprogrammata ogni volta. Se mantiene la memoria taglia i 2 cavi e collegali con interruttore alla batteria servizi. A parte qualche cinesata android le autoradio consumano pochissimo quando sono spente. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:12:58
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/08/2025 alle 16:00:32

Non so se ho capito bene, devi spostare la vecchia autoradio su un nuovo veicolo...ti serve questo accessorio, forse?  
Allora, devo BUTTARE via la vecchia autoradio per morte (c'è in un altro topic) imminente  su cui ho esattamente quell'oggetto e ne prenderò una nuova doppio din, che in realtà sono ancora li per ordinare (il venditore vuole la foto dei miei cavi, per cui devo andare in rimessaggio, smontare la vecchia e fare le foto).
Ma quell'oggetto li sposta da "sotto chiave" a sempre connesso. A me non interessa che vada sulla bs, interessa che un interruttore che stacchi completamente. Tanto le nuove radio sono dei tablet con una rom che non dovrebbe svuotarsi allo spegnimento totale.

R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 18:17:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2025 alle 17:12:58

Allora, devo BUTTARE via la vecchia autoradio per morte (c'è in un altro topic) imminente  su cui ho esattamente quell'oggetto e ne prenderò una nuova doppio din, che in realtà sono ancora li per ordinare (il venditore
vuole la foto dei miei cavi, per cui devo andare in rimessaggio, smontare la vecchia e fare le foto). Ma quell'oggetto li sposta da sotto chiave a sempre connesso. A me non interessa che vada sulla bs, interessa che un interruttore che stacchi completamente. Tanto le nuove radio sono dei tablet con una rom che non dovrebbe svuotarsi allo spegnimento totale.
...
Se non ti serve che vada sulla BS allora collega il rosso dell'autoradio alla BM e interponi l'interruttore così puoi decidere se accenderla o spegnerla da fermo.
Sempre che tu ti ricordi di usarlo laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:32:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/08/2025 alle 18:17:32

Se non ti serve che vada sulla BS allora collega il rosso dell'autoradio alla BM e interponi l'interruttore così puoi decidere se accenderla o spegnerla da fermo. Sempre che tu ti ricordi di usarlo 
forse non mi sono spiegato bene. Molti dicono che queste autoradio android non si spengono mai davvero, e drenano molto la batteria. Vero che è sotto pannello, ma se una volta lo rimessassi al chiuso potrebbe scaricarla totalmente e quindi ammazzarla. Per cui vorrei aggiungere al tuo consiglio, che già ho adottato, un ulteriore interruttore, che chiuda totalmente il circuito. Ovviamente dovrebbe essere giallo. A meno che non esista un interruttore "multiplo" che mi crei le tre condizioni: giallo su giallo e rosso su rosso (autoradio funziona solo sotto chiave), giallo e rosso su giallo (autoradio sempre accesa), tutto aperto in maniera da staccare tutto.

R.L. Stevenson
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 18:50:04

...
Scusa una domanda... hai valutato l' ipotesi di installare uno stacca batteria sulla BM? Io sono anni che lo uso senza problemi. Basta sostituire il cavo originale che va al negativo, con due spezzoni di cavo lunghi a sufficienza da piazzare lo staccabatteria in un punto dove non da fastidio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:34:40
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/08/2025 alle 18:50:04

Scusa una domanda... hai valutato l' ipotesi di installare uno stacca batteria sulla BM? Io sono anni che lo uso senza problemi. Basta sostituire il cavo originale che va al negativo, con due spezzoni di cavo lunghi a sufficienza da piazzare lo staccabatteria in un punto dove non da fastidio.
Quello dovrei farlo mettere. Io tratto fili piccini, quella roba li la lascio ai tecnici.

R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:42:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2025 alle 11:32:55

forse non mi sono spiegato bene. Molti dicono che queste autoradio android non si spengono mai davvero, e drenano molto la batteria. Vero che è sotto pannello, ma se una volta lo rimessassi al chiuso potrebbe scaricarla
totalmente e quindi ammazzarla. Per cui vorrei aggiungere al tuo consiglio, che già ho adottato, un ulteriore interruttore, che chiuda totalmente il circuito. Ovviamente dovrebbe essere giallo. A meno che non esista un interruttore multiplo che mi crei le tre condizioni: giallo su giallo e rosso su rosso (autoradio funziona solo sotto chiave), giallo e rosso su giallo (autoradio sempre accesa), tutto aperto in maniera da staccare tutto.  
...
"Mi dicono" chi?
Magari chiedi ad un tester, sfili il fusibile che alimenta l'autoradio e ci metti un amperometro verificando quanto consuma da spenta o finta-spenta.
Marco

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:47:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2025 alle 09:42:32

Mi dicono chi? Magari chiedi ad un tester, sfili il fusibile che alimenta l'autoradio e ci metti un amperometro verificando quanto consuma da spenta o finta-spenta.
però quello che riporta il nostro amico è vero; alcune auto spengono solo il display dello schermo multifunzione, e anche alcune radio Android fanno lo stesso; quello che suggerisci di fare è la prova regina ma un fondamento della osservazione c'è
Paolo DR
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:56:15
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2025 alle 09:47:17

però quello che riporta il nostro amico è vero; alcune auto spengono solo il display dello schermo multifunzione, e anche alcune radio Android fanno lo stesso; quello che suggerisci di fare è la prova regina ma un fondamento della osservazione c'è
Certo, cosa ci guadagna un ingegnere cinese a mettere un transistor in più a spese sue per risparmiare la corrente altrui, si fa un finto-off e la cosa funziona alla perfezione.
Non a caso l'Europa obbliga i costruttori di apparecchi elettrici a indicare il consumo in stand-by.

Comunque l'amperometro si deve sempre usare, oltre all'autoradio ci sono le prese USB e ammennicoli vari di... dubbia provenienza.
Paolo, forse dovremmo aprire un 3D per spiegare un po' di cose, fino al voltmetro vedo che non ci sono problemi, ma l'amperometro lo percepisco come una cosa ostica da digerire...
Marco

Modificato da Emme48 il 28/08/2025 alle 09:57:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:57:59

Che io sappia, ma non ci giuro, per comprendere se un'apparecchiatura elettronica si spegne davvero o per finta, basta vedere come s'accende.  Se alla pressione del tasto ON, l'apparecchio s'accende immediatamente, lo spegnimento è finto, se tarda qualche istante, lo spegnimento è reale, salvo una piccola parte attiva se resta qualche led acceso. 

Fra i miei due televisori di casa di ottimo marchio, uno si accende appena tocco il tasto rosso sul telecomando, per l'altro devo attendere oltre 30 secondi. Il primo spegne solo lo schermo, il secondo spegne tutto eccetto il circuito del sensore del ricevente dell'infrarosso e del led di collegamento attivo alla rete elettrica. 

Ma, ribadisco, così m'è stata venduta e così la giro. 

Giovanni 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 11:54:56
se la radio si accende con tasto a sfioro tipo touch già sai che l'alimentazione c'è sempre diversamente non funzionerebbe il detecting.
Idem per una TV o qualsiasi altra apparecchiatura , se c'è un telecomando la ricevente è sempre alimentata quindi tanto o poco ma assorbimento c'è.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:04:36
Nel connettore iso del Ducato c'e' un cavo giallo che porta i +12 volt permanenti e un cavo rosso che porta +12 volt sottochiave.
All' interno delle autoradio cinesi i due cavi sono collegati e quindi la radio e' sempre accesa anche se apparentemente spenta con il suo interruttore.
E i consumi sono notevoli (avevo misurato circa 0,9 ampere).
Ho risolto il problema tagliando - lato autoradio - sia il cavo giallo che il cavo rosso.
Ad un interruttore si collega da un lato il cavo giallo proveniente dal connettore iso e dall' altro il cavo giallo verso l' autoradio, assieme al cavo rosso, sempre verso l' autoradio.
In questo modo, con l' interruttore aperto, la radio e' totalmente disalimentata.
Su alcune autoradio, provoca la cancellazione delle memorie.
Chiudendo l' interruttore la radio viene ovviamente alimentata anche se non e' attivo il positivo sotto chiave.
In questo modo si puo' usare l' autoradio anche a quadro spento.
Spero di essere stato chiaro.
Io ho fatto cosi' e funziona.
Chi vuole, puo' provare, naturalmente sotto sua responsabilita'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link