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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/10/2022 alle 15:34:56

Scusate la mia ingenuità, forse mi è sfuggito qualcosa.. Volevo chiedere: leggo qui in vari post che il kit di lampadine Osram, postato da Luca ed offerto dal Gruppo Hymer, non è omologato in Italia ma lo è in Germania.
Sulla confezione, in effetti,  è chiaramente riportata la scritta ' Strassenr Zulassung e non ho alcun motivo per non crederci, vista la serietà di chi lo offre. Pero' non vedo altri riferimenti circa questa omologazione (sigla / numero). Da dove viene la convinzione che si tratti di una  omologazione nazionale  e non comunitaria,  quindi valida anche x altri Paesi ?  Un saluto da Vittorio.
...
E' scritto chiaramente sul certificato di omologazione che si tratta di "National type approval for specific tecnical part"

questo è prima pagina OSRAM
Osr.JPG

 e questo è Philips
PHI.JPG

Sono documenti pressoché identici se non per aziende e definizione codici modelli


 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/10/2022 alle 16:50:04
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 24/10/2022 alle: 17:58:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 16:41:47

un conto è mettere un indicatore di direzione ( che non credo fosse vietato) altro mettere luci su proiettori non adatti e che potrebbero abbagliare gli altri
Ciao
scusami ma, sempre seguendo il tuoi discorsi precedenti, le frecce che ha montato non erano omologate su quel veicolo e secondo le norme italiane
Quindi non ci potevano essere
Aiutami a capire, sai di espliciti divieti riferiti a lampadine Led?
...oppure ti avvali del fatto che non essendo "omologate" in Italia non puoi (a meno che non sia un veicolo con targa tedesca) 
Bisognerebbe insegnare il senso civico anche a quelli che "dimenticano" gli abbaglianti, i retronebbia o, nonostante sia una semplice rotellina, non correggono l'assetto fari in funzione del carico
Mark74
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:21:27
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 17:58:55

Ciao scusami ma, sempre seguendo il tuoi discorsi precedenti, le frecce che ha montato non erano omologate su quel veicolo e secondo le norme italiane Quindi non ci potevano essere Aiutami a capire, sai di espliciti divieti
riferiti a lampadine Led? ...oppure ti avvali del fatto che non essendo omologate in Italia non puoi (a meno che non sia un veicolo con targa tedesca)  Bisognerebbe insegnare il senso civico anche a quelli che dimenticano gli abbaglianti, i retronebbia o, nonostante sia una semplice rotellina, non correggono l'assetto fari in funzione del carico
...
La differenza sta ad una cosa vietata e una cosa non vietata
Ti faccio un esempio, anni fa le vetture uscivano solo con uno specchietto, ma non era vietato mettere anche quello a dx, l i ciclomotori non avevano specchietti, ma non era vietato metterli, i camion non avevano lo specchietto guardruota ne il grandangolo, ma non era vietato metterli
Le lampade a led sono vietate (no sono omologate per l'uso su auto italiane nel. Territorio italiano) , le frecce in quegli anni non erano vietate
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2022 alle 18:24:27
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/10/2022 alle: 20:12:58
Infatti se non gli avessi fatto quel discorso e non fossero state persone di buon senso (e qui può anche andare storta) inizialmente quelli della Stradale volevano darmi la multa in quanto le moto italiote erano omologate senza frecce.
Se avessi problemi di insufficiente illuminazione, le luci LED Deutch io le metterei, avendo cura che gli anabbaglianti abbiano l'inclinazione corretta.


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/10/2022 alle 20:14:30
Spagna del Nord e Portogallo
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Mark74xx
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11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:23:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 18:21:27

La differenza sta ad una cosa vietata e una cosa non vietata Ti faccio un esempio, anni fa le vetture uscivano solo con uno specchietto, ma non era vietato mettere anche quello a dx, l i ciclomotori non avevano specchietti,
ma non era vietato metterli, i camion non avevano lo specchietto guardruota ne il grandangolo, ma non era vietato metterli Le lampade a led sono vietate (no sono omologate per l'uso su auto italiane nel. Territorio italiano) , le frecce in quegli anni non erano vietate
...
Ciao
forse mi sono spiegato male
una cosa è il divieto e unn'altra è l'omologazione
le lampadine Led sono vietate in quanto non omologate o c'è uno specifico divieto di utilizzo?
nel caso in cui ci sia esplicito divieto, scusate non lo sapevo (quindi anche le frecce aggiunte sarebbero vietate)
nel caso in cui sia conseguenza di omologazione, come diceva Armando, mi auguro che l'Italia sia in ritardo (come al solito) nell'aggiornamento delle schede
Mark74
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:41:33
Riporto un esempio che chiarisce la differenza di applicazione delle norme in Italia rispetto all'unione europea.

Per anni ho avuto una Honda GoldWing. La mia era un modello importato dall'America e a libretto era segnata la possibilità di montare il gancio traino. 
Se la moto veniva targata per la prima volta in Italia non si poteva installare il gancio traino. Se invece la moto veniva importata in Italia da un paese comunitario ed era provvista di gancio traino, la legge italiana obbligava la trascrizione del gancio traino a libretto.
Curioso vero?
Non solo.... Pur avendo il gancio omologato a libretto, in Italia il traino alle moto è vietato. Se invece vieni in Italia con una moto targata della comunità Europea puoi tranquillamente trainare un rimorchio.

Quindi, pur avendo 2 mezzi identici, quello con targa europea (ad esempio tedesca) puoi trainare un rimorchio, mentre a quello con targa italiana è vietato.

Stesso discorso per i led...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:46:05
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 20:23:46

Ciao forse mi sono spiegato male una cosa è il divieto e unn'altra è l'omologazione le lampadine Led sono vietate in quanto non omologate o c'è uno specifico divieto di utilizzo? nel caso in cui ci sia esplicito divieto,
scusate non lo sapevo (quindi anche le frecce aggiunte sarebbero vietate) nel caso in cui sia conseguenza di omologazione, come diceva Armando, mi auguro che l'Italia sia in ritardo (come al solito) nell'aggiornamento delle schede
...
Sì, nel cds e in altre norme, è fatto divieto di mettere cose non omologate
Le frecce se erano omologate, potevano essere montate
Ti ho fatto altri esempi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2022 alle 20:48:56
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 24/10/2022 alle: 21:05:43
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/10/2022 alle 16:49:01

E' scritto chiaramente sul certificato di omologazione che si tratta di National type approval for specific tecnical part questo è prima pagina OSRAM  e questo è Philips Sono documenti pressoché identici se non per aziende e definizione codici modelli  
Grazie. Pero'..., in quel documento bilingue, la frase "National  type approval..." è riportata, in tedesco quindi lingua madre, come "Allgemeine Bauartgenehmigung". Che significa più o meno "omologazione generale" (e non nazionale). Mistero...
Vittorio (MI)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:26:16
Mi domando: in generale, in Italia, i fari principali con sorgente luminosa LED non sono vietati, equipaggiano infatti un buon numero di moto in primo equipaggiamento. E senza i dispositivi di regolazione automatica dell' inclinazione del fascio luminoso e di tergitura (obbligatori, invece, per i fari con lampade Xenon).
Dunque, se un produttore di ricambi/accessori dovesse proporre lampade LED (in sostituzione delle alogene) che rispettino il punto focale del gruppo ottico e le caratteristiche delle emissioni luminose previste originariamente dal costruttore del veicolo/faro, perchè non potrebbe ottenere l'omologazione? Sempre di lampade si tratta, con sostituzione della tecnologia ad incandescenza con quella dei diodi elettroluminescenza...Un buon colpo di Marketing probabilmente, ma con qualità non molto superiori alle lampade alogene. Spero di non aver annoiato...
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 24/10/2022 alle: 21:47:40
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/10/2022 alle 21:26:16

Mi domando: in generale, in Italia, i fari principali con sorgente luminosa LED non sono vietati, equipaggiano infatti un buon numero di moto in primo equipaggiamento. E senza i dispositivi di regolazione automatica dell'
inclinazione del fascio luminoso e di tergitura (obbligatori, invece, per i fari con lampade Xenon). Dunque, se un produttore di ricambi/accessori dovesse proporre lampade LED (in sostituzione delle alogene) che rispettino il punto focale del gruppo ottico e le caratteristiche delle emissioni luminose previste originariamente dal costruttore del veicolo/faro, perchè non potrebbe ottenere l'omologazione? Sempre di lampade si tratta, con sostituzione della tecnologia ad incandescenza con quella dei diodi elettroluminescenza...Un buon colpo di Marketing probabilmente, ma con qualità non molto superiori alle lampade alogene. Spero di non aver annoiato...
...
Appunto,. Devono ottenere una omologazione, fintanto che non la. Hanno non si possono montarewink
Silvio
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
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Inserito il 19/01/2023 alle: 21:15:40
Le famose Osram che avevo postato quelle marcate hymer sono arrivate al concessionario... Chi mi può aiutare con la posizione? Qualcuno che le ha montate mi può dire cosa ha montato?
Grazie per la pazienza... 
Luca
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
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Inserito il 08/10/2024 alle: 15:40:11
In risposta al messaggio di luca675 del 19/01/2023 alle 21:15:40

Le famose Osram che avevo postato quelle marcate hymer sono arrivate al concessionario... Chi mi può aiutare con la posizione? Qualcuno che le ha montate mi può dire cosa ha montato? Grazie per la pazienza... 
Comincia ad aumentare l'offerta di lampadine omologate.

Ho visto che anche Philips è riuscita ad omologare lampadine per il ducato.
Nel frattempo Osram ha introdotto un nuovo modello le NIGHT BREAKER LED SMART.
Queste per gli anabbaglianti aumentano il flusso luminoso da 1500 a 1550 Lumen e la garanzia da 4 a 5 anni.
Un altro vantaggio delle Smart è che sono anche compatibili con più modelli di veicoli. 

Per le Osram occorre avere ben presente il modello di Ducato.
L'X250 ha fino al 2014 la possibilità di montare solo gli anabbaglianti. Dal 2014 l'X250 e l'X290 anche gli abbaglianti.
Il Transit dal 2006 al 2013 monta sia abbaglianti che anabbaglianti, il modello successivo solo anabbaglianti.

Qui si pone un quesito. Visto che la lampadina è sia abbagliante che anabbagliante, significa che una omologata solo come anabbagliante non è legale?

Per sapere la compatibilità dei vostri veicoli potete vedere qua.

https://www.osram.it/apps/gvlrg...





Copio un'interessante nota per la base meccanica Mercede Sprinter

Sono omologati anche i “veicoli a motore per uso speciale e altre tipologie/tipi di carrozzeria”, che hanno ricevuto un’autorizzazione graduale e i cui fari sono stati omologati con il corrispondente numero di omologazione dei fari. L’omologazione di livello si applica ai camper dei produttori Adria, Bürstner, Pössl, Carthargo, Dethleffs, Hymer, Knaus, LMC, Carado, Laika, Eura Mobil, Frankia e molti altri Modelloli che soddisfano i criteri



 
Miller Illinois
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 16:21:58
In risposta al messaggio di luca675 del 19/01/2023 alle 21:15:40

Le famose Osram che avevo postato quelle marcate hymer sono arrivate al concessionario... Chi mi può aiutare con la posizione? Qualcuno che le ha montate mi può dire cosa ha montato? Grazie per la pazienza... 
Metto a parte le Philips, che ha omologato la serie Ultinon 6000.
In questo caso abbiamo il Ducato X250 compatibile per gli anabbaglianti fino al 2014, ed anche con gli anabbaglianti nella serie successiva.
Comunque loro hanno 3 linee di prodotto
Ultinon Pro6000 Standard 1450 lumen e 2000 ore di utilizzo
Ultinon Pro6000 Boost  da 1550 lumen e 3000 ore di utilizzo

Le principali differenze tra le due marche?
Mentre la Philips Standard è nettamente inferiore come specifiche alle Osram, la Boost è allineata alla top di gamma di Osram, ovvero la Smart

Una differenza è la temperatura di colore.delle Philips è appena più bassa (6800k contro 6000k), quindi tendono leggermente di più verso il giallo.



 
Miller Illinois
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 08/10/2024 alle: 16:37:19
In risposta al messaggio di Orson69 del 08/10/2024 alle 15:40:11

Comincia ad aumentare l'offerta di lampadine omologate. Ho visto che anche Philips è riuscita ad omologare lampadine per il ducato. Nel frattempo Osram ha introdotto un nuovo modello le NIGHT BREAKER LED SMART. Queste
per gli anabbaglianti aumentano il flusso luminoso da 1500 a 1550 Lumen e la garanzia da 4 a 5 anni. Un altro vantaggio delle Smart è che sono anche compatibili con più modelli di veicoli.  Per le Osram occorre avere ben presente il modello di Ducato. L'X250 ha fino al 2014 la possibilità di montare solo gli anabbaglianti. Dal 2014 l'X250 e l'X290 anche gli abbaglianti. Il Transit dal 2006 al 2013 monta sia abbaglianti che anabbaglianti, il modello successivo solo anabbaglianti. Qui si pone un quesito. Visto che la lampadina è sia abbagliante che anabbagliante, significa che una omologata solo come anabbagliante non è legale? Per sapere la compatibilità dei vostri veicoli potete vedere qua. Copio un'interessante nota per la base meccanica Mercede Sprinter Sono omologati anche i “veicoli a motore per uso speciale e altre tipologie/tipi di carrozzeria”, che hanno ricevuto un’autorizzazione graduale e i cui fari sono stati omologati con il corrispondente numero di omologazione dei fari. L’omologazione di livello si applica ai camper dei produttori Adria, Bürstner, Pössl, Carthargo, Dethleffs, Hymer, Knaus, LMC, Carado, Laika, Eura Mobil, Frankia e molti altri Modelloli che soddisfano i criteri  
...
La garanzia estesa è applicabile solo in caso di montaggio professionale 
Paolo DR
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
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Inserito il 03/02/2025 alle: 12:42:14
In risposta al messaggio di PDR del 08/10/2024 alle 16:37:19

La garanzia estesa è applicabile solo in caso di montaggio professionale 
Piccolo aggiornamento.
Per il Ducato 250 antecedente al 2014  le Osram continuano ad essere omologate come anabbaglianti, ma non come abbaglianti.
Quindi immagino non si possano utilizzare.
Però sono state introdotte le lampadine w5w-Led, quindi luci di posizione (ben 20€ la coppia su Amazon).

Anche in Philips nessuna novità rilevante.
Ducato post 2014 con abbaglianti/anabbaglianti, più vecchio solo anabbaglianti
Miller Illinois
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 12:53:43
Più che criminali  di chi monta lampadine più performanti, sono le assicurazioni che si attaccano a tutto pur di non pagare.

Per non incorrere in questi problemi o comunque mitigarne gli effetti, le uniche lampadine che non ho montato a led sono quelle dei fari anteriori, e anche perché comunque non sono omologate per il mio.
Le altre sono a led per un fatto di alleggerimento dell'alternatore. 

HO montato le night braker alogene , sia anabbaglianti che abbaglianti e devo dire che un buon miglioramento c'è stato, soprattutto se si tendono i fari belli puliti con la plastica anteriore ben trasparente.
 
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
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Inserito il 04/02/2025 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di erfiuma del 03/02/2025 alle 12:53:43

Più che criminali  di chi monta lampadine più performanti, sono le assicurazioni che si attaccano a tutto pur di non pagare. Per non incorrere in questi problemi o comunque mitigarne gli effetti, le uniche lampadine che
non ho montato a led sono quelle dei fari anteriori, e anche perché comunque non sono omologate per il mio. Le altre sono a led per un fatto di alleggerimento dell'alternatore.  HO montato le night braker alogene , sia anabbaglianti che abbaglianti e devo dire che un buon miglioramento c'è stato, soprattutto se si tendono i fari belli puliti con la plastica anteriore ben trasparente.  
...
Non mi esprimo più di tanto sull'opportunità di scelte di assicurazioni ecc.
Chiaro che utilizzare fari non omologati espone a rischi in caso di incidente.

Io ho una meccanica X250 del 2006 quindi non posso sicuramente utilizzare i fari a led, essendo omologati solo per la funzione di anabbaglianti.

Sicuramente per tutte le altre luci anche in caso di incidente il rischio di contestazioni diventa minimale.
Però abbaglianti ed anabbaglianti possono più facilmente essere al centro di un contenzioso.

Sul piano delle omologazioni, mi sa che a percorrere questo obiettivo siano solo Osram e Philips.

Mi sembra che l'evoluzione sul piano tecnico sia notevole, su quello omologativo non mi aspetto rivoluzioni

Probabile che il mio X250 resti non omologato per gli abbaglianti.




 
Miller Illinois
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 10:58:14
In risposta al messaggio di Orson69 del 04/02/2025 alle 17:29:07

Non mi esprimo più di tanto sull'opportunità di scelte di assicurazioni ecc. Chiaro che utilizzare fari non omologati espone a rischi in caso di incidente. Io ho una meccanica X250 del 2006 quindi non posso sicuramente
utilizzare i fari a led, essendo omologati solo per la funzione di anabbaglianti. Sicuramente per tutte le altre luci anche in caso di incidente il rischio di contestazioni diventa minimale. Però abbaglianti ed anabbaglianti possono più facilmente essere al centro di un contenzioso. Sul piano delle omologazioni, mi sa che a percorrere questo obiettivo siano solo Osram e Philips. Mi sembra che l'evoluzione sul piano tecnico sia notevole, su quello omologativo non mi aspetto rivoluzioni Probabile che il mio X250 resti non omologato per gli abbaglianti.  
...
Osram continua a sfornare nuove lampadine a ritmo frenetico. Nel 2025 ha sostituito la linea "base" delle lampadine a led omologate serie G2 con le Led Start.
Sul piano omologazione per i ducato non cambia nulla.
Attenzione, col passaggio dalle G2 alle Start la garanzia passa da 4 a 3 anni, il che mi fa pensare che qualche problemino l'abbiano riscontrato. Ricordo che la garanzia è valida solo se sono installate da un'officina 


Il ducato dal 2006 al 2014 resta omologato solo per gli anabbaglianti, i modelli successivi anche per gli abbaglianti

Nel caso dei Ducato pre 2014 si possono utilizzare anche le luci di posizione a led.





 
Miller Illinois

Modificato da Orson69 il 12/05/2025 alle 10:58:55
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