CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lampade led ducato

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
3 20 51
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4512
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/10/2022 alle 15:34:56

Scusate la mia ingenuità, forse mi è sfuggito qualcosa.. Volevo chiedere: leggo qui in vari post che il kit di lampadine Osram, postato da Luca ed offerto dal Gruppo Hymer, non è omologato in Italia ma lo è in Germania.
Sulla confezione, in effetti,  è chiaramente riportata la scritta ' Strassenr Zulassung e non ho alcun motivo per non crederci, vista la serietà di chi lo offre. Pero' non vedo altri riferimenti circa questa omologazione (sigla / numero). Da dove viene la convinzione che si tratti di una  omologazione nazionale  e non comunitaria,  quindi valida anche x altri Paesi ?  Un saluto da Vittorio.
...
E' scritto chiaramente sul certificato di omologazione che si tratta di "National type approval for specific tecnical part"

questo è prima pagina OSRAM
Osr.JPG

e questo è Philips
PHI.JPG

Sono documenti pressoché identici se non per aziende e definizione codici modelli

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/10/2022 alle 16:50:04
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 17:58:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 16:41:47

un conto è mettere un indicatore di direzione ( che non credo fosse vietato) altro mettere luci su proiettori non adatti e che potrebbero abbagliare gli altri
Ciao
scusami ma, sempre seguendo il tuoi discorsi precedenti, le frecce che ha montato non erano omologate su quel veicolo e secondo le norme italiane
Quindi non ci potevano essere
Aiutami a capire, sai di espliciti divieti riferiti a lampadine Led?
...oppure ti avvali del fatto che non essendo "omologate" in Italia non puoi (a meno che non sia un veicolo con targa tedesca) 
Bisognerebbe insegnare il senso civico anche a quelli che "dimenticano" gli abbaglianti, i retronebbia o, nonostante sia una semplice rotellina, non correggono l'assetto fari in funzione del carico
Mark74
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:21:27
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 17:58:55

Ciao scusami ma, sempre seguendo il tuoi discorsi precedenti, le frecce che ha montato non erano omologate su quel veicolo e secondo le norme italiane Quindi non ci potevano essere Aiutami a capire, sai di espliciti divieti
riferiti a lampadine Led? ...oppure ti avvali del fatto che non essendo omologate in Italia non puoi (a meno che non sia un veicolo con targa tedesca)  Bisognerebbe insegnare il senso civico anche a quelli che dimenticano gli abbaglianti, i retronebbia o, nonostante sia una semplice rotellina, non correggono l'assetto fari in funzione del carico
...
La differenza sta ad una cosa vietata e una cosa non vietata
Ti faccio un esempio, anni fa le vetture uscivano solo con uno specchietto, ma non era vietato mettere anche quello a dx, l i ciclomotori non avevano specchietti, ma non era vietato metterli, i camion non avevano lo specchietto guardruota ne il grandangolo, ma non era vietato metterli
Le lampade a led sono vietate (no sono omologate per l'uso su auto italiane nel. Territorio italiano) , le frecce in quegli anni non erano vietate
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2022 alle 18:24:27
Armando
Armando
11/08/2003 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:12:58
Infatti se non gli avessi fatto quel discorso e non fossero state persone di buon senso (e qui può anche andare storta) inizialmente quelli della Stradale volevano darmi la multa in quanto le moto italiote erano omologate senza frecce.
Se avessi problemi di insufficiente illuminazione, le luci LED Deutch io le metterei, avendo cura che gli anabbaglianti abbiano l'inclinazione corretta.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/10/2022 alle 20:14:30
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:23:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 18:21:27

La differenza sta ad una cosa vietata e una cosa non vietata Ti faccio un esempio, anni fa le vetture uscivano solo con uno specchietto, ma non era vietato mettere anche quello a dx, l i ciclomotori non avevano specchietti,
ma non era vietato metterli, i camion non avevano lo specchietto guardruota ne il grandangolo, ma non era vietato metterli Le lampade a led sono vietate (no sono omologate per l'uso su auto italiane nel. Territorio italiano) , le frecce in quegli anni non erano vietate
...
Ciao
forse mi sono spiegato male
una cosa è il divieto e unn'altra è l'omologazione
le lampadine Led sono vietate in quanto non omologate o c'è uno specifico divieto di utilizzo?
nel caso in cui ci sia esplicito divieto, scusate non lo sapevo (quindi anche le frecce aggiunte sarebbero vietate)
nel caso in cui sia conseguenza di omologazione, come diceva Armando, mi auguro che l'Italia sia in ritardo (come al solito) nell'aggiornamento delle schede
Mark74
-Altro- CRESCI PT7C, Nuovo
-Altro- CRESCI PT7C, Nuovo
Hymer Exsis-i 105.020€, Nuovo
Hymer Exsis-i 105.020€, Nuovo
Benimar BENIVAN B 144 56.600€, Nuovo
Benimar BENIVAN B 144 56.600€, Nuovo
Laika Ecovip H 3119 107.980€, Nuovo
Laika Ecovip H 3119 107.980€, Nuovo
Rapido 997M 54.000€, Anno: 2009
Rapido 997M 54.000€, Anno: 2009
Previous Next
Gege01
Gege01
18/07/2018 1842
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:41:33
Riporto un esempio che chiarisce la differenza di applicazione delle norme in Italia rispetto all'unione europea.

Per anni ho avuto una Honda GoldWing. La mia era un modello importato dall'America e a libretto era segnata la possibilità di montare il gancio traino. 
Se la moto veniva targata per la prima volta in Italia non si poteva installare il gancio traino. Se invece la moto veniva importata in Italia da un paese comunitario ed era provvista di gancio traino, la legge italiana obbligava la trascrizione del gancio traino a libretto.
Curioso vero?
Non solo.... Pur avendo il gancio omologato a libretto, in Italia il traino alle moto è vietato. Se invece vieni in Italia con una moto targata della comunità Europea puoi tranquillamente trainare un rimorchio.

Quindi, pur avendo 2 mezzi identici, quello con targa europea (ad esempio tedesca) puoi trainare un rimorchio, mentre a quello con targa italiana è vietato.

Stesso discorso per i led...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:46:05
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 20:23:46

Ciao forse mi sono spiegato male una cosa è il divieto e unn'altra è l'omologazione le lampadine Led sono vietate in quanto non omologate o c'è uno specifico divieto di utilizzo? nel caso in cui ci sia esplicito divieto,
scusate non lo sapevo (quindi anche le frecce aggiunte sarebbero vietate) nel caso in cui sia conseguenza di omologazione, come diceva Armando, mi auguro che l'Italia sia in ritardo (come al solito) nell'aggiornamento delle schede
...
Sì, nel cds e in altre norme, è fatto divieto di mettere cose non omologate
Le frecce se erano omologate, potevano essere montate
Ti ho fatto altri esempi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2022 alle 20:48:56
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1506
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:05:43
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/10/2022 alle 16:49:01

E' scritto chiaramente sul certificato di omologazione che si tratta di National type approval for specific tecnical part questo è prima pagina OSRAM  e questo è Philips Sono documenti pressoché identici se non per aziende e definizione codici modelli  
Grazie. Pero'..., in quel documento bilingue, la frase "National  type approval..." è riportata, in tedesco quindi lingua madre, come "Allgemeine Bauartgenehmigung". Che significa più o meno "omologazione generale" (e non nazionale). Mistero...
Vittorio (MI)
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1506
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:26:16
Mi domando: in generale, in Italia, i fari principali con sorgente luminosa LED non sono vietati, equipaggiano infatti un buon numero di moto in primo equipaggiamento. E senza i dispositivi di regolazione automatica dell' inclinazione del fascio luminoso e di tergitura (obbligatori, invece, per i fari con lampade Xenon).
Dunque, se un produttore di ricambi/accessori dovesse proporre lampade LED (in sostituzione delle alogene) che rispettino il punto focale del gruppo ottico e le caratteristiche delle emissioni luminose previste originariamente dal costruttore del veicolo/faro, perchè non potrebbe ottenere l'omologazione? Sempre di lampade si tratta, con sostituzione della tecnologia ad incandescenza con quella dei diodi elettroluminescenza...Un buon colpo di Marketing probabilmente, ma con qualità non molto superiori alle lampade alogene. Spero di non aver annoiato...
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:47:40
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/10/2022 alle 21:26:16

Mi domando: in generale, in Italia, i fari principali con sorgente luminosa LED non sono vietati, equipaggiano infatti un buon numero di moto in primo equipaggiamento. E senza i dispositivi di regolazione automatica dell'
inclinazione del fascio luminoso e di tergitura (obbligatori, invece, per i fari con lampade Xenon). Dunque, se un produttore di ricambi/accessori dovesse proporre lampade LED (in sostituzione delle alogene) che rispettino il punto focale del gruppo ottico e le caratteristiche delle emissioni luminose previste originariamente dal costruttore del veicolo/faro, perchè non potrebbe ottenere l'omologazione? Sempre di lampade si tratta, con sostituzione della tecnologia ad incandescenza con quella dei diodi elettroluminescenza...Un buon colpo di Marketing probabilmente, ma con qualità non molto superiori alle lampade alogene. Spero di non aver annoiato...
...
Appunto,. Devono ottenere una omologazione, fintanto che non la. Hanno non si possono montarewink
Silvio
luca675
luca675
17/02/2011 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 21:15:40
Le famose Osram che avevo postato quelle marcate hymer sono arrivate al concessionario... Chi mi può aiutare con la posizione? Qualcuno che le ha montate mi può dire cosa ha montato?
Grazie per la pazienza... 
Luca
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.