https://www.ev-power.eu/Winston...
https://www.cbe.it/serie-cb500-3/
Da quel che leggo non é adatto. Ma il nuovo caricatore lo metto semplicemente al posto del vecchio? Giá che ci siamo? qualche mi consigliate?In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 10:39:47Visto che parli di garanzia suppongo sia un mezzo nuovo, dotato presumibilmente di alternatore intelligente, passando al litio il Booster serve e ti risove anche il dubbio alternatore
Okkei. & mesi che ci giro intorno ma ancora non ho le idee chiare. Vi bombardo a domande. grazie anticipatamente a chi voglia prendersi la briga di dare una mano. Pacco batterie Winston ( ? O nel frattempo sonouscite opzioni migliori?). Attualmente dove compro meglio? (io mi ero salvato questo link ... L'idea é quella di mettere una sola batteria da 100 e solo se vedessi non mi basta aggiungere la seconda. Il parallelo secco lo posso fare senza molte storie o devo aggiungere qualcosa in mezzo? Poi... un dubbio. Sapendo che la lifepo4 ha capacitá di ricarica superiori alle agm, ho paura di farmi fuori l'alternatore. La batteria si puó settare in modo che al massimo possa chiedere 50 o 60Ah? I pannelli solari li gestisco giá con il Victron quindi non credo che ci saranno problemi. Setto su lifepo4 e finita la questione. Rimane solo il secondo pannellino da 100 che mi carica BM e Bs, quello viene di fabbrica e lo lasceró cosí viene per evitare rogne con la garanzia.. Gestito con un pwm. con 100w non credo possa disturbare granché, é configurato su AGM ma viste le dimensioni e l'uso condiviso con la bm non credo che possa disturbare tanto. (qui aspetto pareri e critiche). Caricatore da 220. Io ho il CBE Da quel che leggo non é adatto. Ma il nuovo caricatore lo metto semplicemente al posto del vecchio? Giá che ci siamo? qualche mi consigliate? Basta, non faccio piú domande che sennó mi mandate a fank. Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 13:39:45Sono molto interessato anche io su cosa mettere esattamente dentro il carrello della spesa ma, come mi hanno consigliato le persone più esperte che frequentano il forum, è praticamente indispensabile sostituire almeno il tratto di cabi che va dall'alternatore alla batteria Lifepo4
Eh, non lo so se é intelligente. Il motore é il ford 170 cv. A che booster ti riferisci?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 13:39:45Io ti posso rispondere per il caricabatterie io ho disinstallato un Mastervolt da 25 A che ha anche la funzione LITIO. Lo sostituito con un Victron blue smart IP22 con tre entrate.che ha la funzione litio, leggo che hai un Regolatore VICTRON che modello ? Da poco ho installato il modello 75/15 e l'Orion TR Smart 12/12-30A a breve installero' il BMV 712.
Eh, non lo so se é intelligente. Il motore é il ford 170 cv. A che booster ti riferisci?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 15:35:41Io avevo chiesto per curiosità in fiera alla NDS .
Io ho preso il 100/30 e devo dire che un pensierino sul comprare tutto victron escluse le batterie(carissime) ce lo faccio pure ... va detto anche che la ricarica da 220 é quella che meno mi preoccupa, con pannelli e motorepotrei sopravvivere perfettamente anche senza... Quel che mi scaxxa abbastanza é cambiare i cavi provenienti dall'alternatore. Sempre per la.questione garanzia di cui sopra. Non esiste un'alternativa elettronica da mettere tra alternatore e batteria litio?
In risposta al messaggio di gduca del 28/02/2020 alle 14:00:30Perché…?
Sono molto interessato anche io su cosa mettere esattamente dentro il carrello della spesa ma, come mi hanno consigliato le persone più esperte che frequentano il forum, è praticamente indispensabile sostituire almeno il tratto di cabi che va dall'alternatore alla batteria Lifepo4
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/02/2020 alle 21:03:58Cosa sarebbe un booster ?
Perché…? Questo è il secondo anno pieno che utilizzo la LiFePo4 acquistata su litiostore.it Costa poco più di una buona AGM, ha il BMS interno, la utilizzo con caricabatteria dedicato Victron e regolatore solare Renogy, ho modificato l'impianto originale dall'alternatore solo aggiungendoci un Booster Votronic, non ho sostituito nessun cavo… Saluti.
In risposta al messaggio di Stefino del 28/02/2020 alle 21:37:31Per un esauriente lettura ti metto il link del lavoro che ha fatto Tommaso, IZ4DJI (a Cesare quel che è di Cesare…)
Cosa sarebbe un booster ?
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 22:52:38Il booster di cui parla Tommaso serve per la ricarica da alternatore non dalla 230V
Ezio, el booster serve per accellerare la carica a 220, peró non lavora sul cavo dall'alternatore alle bs... io a questo punto sarei piu orientato su un nuovo caricatore Victron come consigliavano qui sopra. Questo finesettimana cado, smonto il sedile prendo misure dello spazio delle due bs e di passaggio guardo il diametro dei cavi, stai a vedere che non c'é bisogno.
questo
da 20A. Con il BMS123 Smart presente nel kit Winston su ev-power, può essere interfacciato per essere gestito in maniera ottimale. Per la BM potresti lasciare quello di fabbrica.In risposta al messaggio di pb974 del 28/02/2020 alle 23:12:26Sicuro? Ho visto il file pdf, con quei cavi da 16 mm2 io credevo di no ..
Il booster di cui parla Tommaso serve per la ricarica da alternatore non dalla 230V ciao Paolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2020 alle 23:13:20TORNITORE, io la possibilitá del gruppo d'acquisto nemmeno la contemplo per motivi geografici. Il kit Winston invece mi sembrava un buon compromesso tra il necessario plug&play che voglio per installare una batteria in Kit,un prezzo ragionevole e una batteria di qualità.
Penso che ora sia il momento peggiore per comprare le litio dato che la produzione e le riserve di litio sono per la maggior parte in Cina; molto probabilmente i prezzi tenderanno a salire. A parte le Winston penso che cisiano altre celle valide a prezzi migliori (però bisogna fare un gruppo d'acquisto per avere il beneficio economico.. Sul topic lifepo4 avevo messo uno screen). Tutti i produttori non consigliano il parallelo secco o meno... Ovviamente sempre presente il BMS. L'alternatore non viene fatto fuori, semmai i cavi sono sottodimensionati e le connessioni non sono fatte molto bene... Comunque per limitare la corrente di carica durante il viaggio si mette il booster (esempio il Votronic o il Victron ma costa veramente tanto), esempio da 50A massimi, così si limita la corrente e intanto viene effettuato il ciclo di ricarica specifico delle LiFePO4 così da allungarne la vita oltre ad avere la tensione giusta. Io mi chiedo come un cavo da 25mmq possa reggere correnti elevate nell'ordine dei 100A o più... Quando vanno tutte le utenze del motore, frigo a 12V, batterie da caricare etc.. Non è che si parla di 50A ma molti di più. Ipotizziamo per assurdo che passano dai cavi della BM gli Ampere massimi che può fornire l'alternatore, esempio 180 o 200A... Con una corrente tale bastano cavi da 25mmq o 35mmq? Mah.. Io non penso, anche se i cavi fossero 1+1m e solo 4 connessioni. Poi chiaro, se uno si adegua ad avere una caduta di tensione sensibile.. Allora non dico più niente. Non so che alternatore abbia il mezzo... Ma almeno un 150A penso. Di certo possono reggere i cavi originali (non costantemente però)... Ma la caduta di tensione? L'energia dissipata per effetto Joule? Poi se uno vuole limitare la corrente di carica lo può fare adottando un booster esempio da 30A... Ma poi dove sta il beneficio delle litio di essere caricate in poco tempo? Il regolatore PWM settato su AGM fornisce una tensione di 14,7-14,9V... Tensione alta per le LiFePO4 dato che per salvaguardarle viene utilizzata una tensione di carica pari a 14,6V. Io questo pannellino e regolatore li lascerei solo alla BM. Il CB a 230V deve avere solo 2 fasi di carica per le LiFePO4... Un esempio di CB a 230V è questo da 20A. Con il BMS123 Smart presente nel kit Winston su ev-power, può essere interfacciato per essere gestito in maniera ottimale. Per la BM potresti lasciare quello di fabbrica.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 22:52:38No, allora non hai guardato il link che ho messo.
Ezio, el booster serve per accellerare la carica a 220, peró non lavora sul cavo dall'alternatore alle bs... io a questo punto sarei piu orientato su un nuovo caricatore Victron come consigliavano qui sopra. Questo finesettimana cado, smonto il sedile prendo misure dello spazio delle due bs e di passaggio guardo il diametro dei cavi, stai a vedere che non c'é bisogno.
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2020 alle 00:24:47Ho visto, ma passa dalla centralina, non viene diretto dall'alternatore. E con cavi da 16 ... mmm... la mia idea era "alternatore-booster-batteria"
No, allora non hai guardato il link che ho messo. Saluti.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 09:26:40allora come hai visto nel post precedende ho alla fine installato il Booster Victro da 30 A nelle itruzione per l'installazione la VIctron dice di utilizzare cavi da 16mm2.
Ho visto, ma passa dalla centralina, non viene diretto dall'alternatore. E con cavi da 16 ... mmm... la mia idea era alternatore-booster-batteria (edit: ri riletto il file di Tommaso... cavi solo da 16 dalla centralina? Solo? i miei credo che siano da 32. Per quesgto non mi quadrava.)
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/02/2020 alle 15:44:25Sto osservando video di installazione del Bluesmart e credo che l'impianto che ho nel mio camper é differente al tuo, e differente anche rispetto a quello di Tommaso che Ezio mi indicava nel pdf.
allora come hai visto nel post precedende ho alla fine installato il Booster Victro da 30 A nelle itruzione per l'installazione la VIctron dice di utilizzare cavi da 16mm2. Credo che siano molto attendibile le loro informazioni,poi l'installazione fatta : cavi IN + e - da 16mm2 da BM, cavi OUT + e _ da 16mm2 da Orion(booster) a BS su entrambi i positivi fusibile da 60A come da istruzioni. Alcuni utenti ,che vedo non intervengono, hanno installato le Wiston da due/tre anni forse anche quattro, a memoria ricordo che NON hanno modificato cavi da Alternatore a BM, chi ha cambiato il cavo dell'alternatore era perche il cavo originale era difettoso.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 17:50:08Allora il mio impianto e' concepito cosi': dall'alternatore parte un cavo che alimenta la batteria MOTORE dalla batteria MOTORE parte il cavo che arriva alla centralina la quale a motore acceso mette in parallelo BM e BS. Il Booster Victron o Votronic o altri servono per caricare la o le BS solo quando il motore e' acceso.
Sto osservando video di installazione del Bluesmart e credo che l'impianto che ho nel mio camper é differente al tuo, e differente anche rispetto a quello di Tommaso che Ezio mi indicava nel pdf. Io ho i cavi provenientidirettamente dall'alternatore che vanno alle due bs messe sotto il sedile destro (devo controllare nello schema tecnico dell'impianto se i cavi vengono dalla bm e vanno poi alle bs mediante relé o se si tratta di due linee autonome, ma direi a occhio che sono autonome). Nel lato sx del camper, proprio dietro la spina della 230 nella parete ho il caricatore Cbe, che riceve elettricitá diretta dal salvavita, e coi cavi (in questo caso si, da 16) va alle bs. Di conseguenza il victron o il votronic di Tommaso mi servono solo e unicamente per la ricarica quando sono in campeggio o in area. Mi ritrovo al punto di partenza. Limitare la tensione proveniente dall'alternatore, per evitare danni all'impianto del camper. Su cavo da 25mm2 posso permettermi 112A, nessun problema, ma l'alternatore suderá un bel pó. É quello che mi preoccupa.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/02/2020 alle 20:02:35
Allora il mio impianto e' concepito cosi': dall'alternatore parte un cavo che alimenta la batteria MOTORE dalla batteria MOTORE parte il cavo che arriva alla centralina la quale a motore acceso mette in parallelo BM e BS. Il Booster Victron o Votronic o altri servono per caricare la o le BS solo quando il motore e' acceso.