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RobertoBcn
RobertoBcn
-
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Inserito il 28/02/2020 alle: 10:39:47
Okkei. & mesi che ci giro intorno ma ancora non ho le idee chiare. Vi bombardo a domande. grazie anticipatamente a chi voglia prendersi la briga di dare una mano.


Pacco batterie Winston ( ?  O nel frattempo sono uscite opzioni migliori?). Attualmente dove compro meglio? (io mi ero salvato questo link 

https://www.ev-power.eu/Winston...



L'idea é quella di mettere una sola batteria da 100 e solo se vedessi non mi basta aggiungere la seconda. Il parallelo secco lo posso fare senza molte storie o devo aggiungere qualcosa in mezzo?

Poi... un dubbio. Sapendo che la lifepo4 ha capacitá di ricarica superiori alle agm, ho paura di farmi fuori l'alternatore. La batteria si puó settare in modo che al massimo possa "chiedere" 50 o 60Ah?

I pannelli solari li gestisco giá con il Victron quindi non credo che ci saranno problemi. Setto su lifepo4 e finita la questione. Rimane solo il secondo pannellino da 100 che mi carica BM e Bs, quello viene di fabbrica e lo lasceró cosí viene per evitare rogne con la garanzia.. Gestito con un pwm. con 100w non credo possa disturbare granché, é configurato su AGM ma viste le dimensioni e l'uso condiviso con la bm non credo che possa disturbare tanto. (qui aspetto pareri e critiche).

Caricatore da 220. Io ho il CBE 

https://www.cbe.it/serie-cb500-3/

  Da quel che leggo non é adatto. Ma il nuovo caricatore lo metto semplicemente al posto del vecchio? Giá che ci siamo? qualche mi consigliate?


Basta, non faccio piú domande che sennó mi mandate a fank.
Life is too short to drink bad wine!!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 11:43:12
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 10:39:47

Okkei. & mesi che ci giro intorno ma ancora non ho le idee chiare. Vi bombardo a domande. grazie anticipatamente a chi voglia prendersi la briga di dare una mano. Pacco batterie Winston ( ?  O nel frattempo sono
uscite opzioni migliori?). Attualmente dove compro meglio? (io mi ero salvato questo link  ... L'idea é quella di mettere una sola batteria da 100 e solo se vedessi non mi basta aggiungere la seconda. Il parallelo secco lo posso fare senza molte storie o devo aggiungere qualcosa in mezzo? Poi... un dubbio. Sapendo che la lifepo4 ha capacitá di ricarica superiori alle agm, ho paura di farmi fuori l'alternatore. La batteria si puó settare in modo che al massimo possa chiedere 50 o 60Ah? I pannelli solari li gestisco giá con il Victron quindi non credo che ci saranno problemi. Setto su lifepo4 e finita la questione. Rimane solo il secondo pannellino da 100 che mi carica BM e Bs, quello viene di fabbrica e lo lasceró cosí viene per evitare rogne con la garanzia.. Gestito con un pwm. con 100w non credo possa disturbare granché, é configurato su AGM ma viste le dimensioni e l'uso condiviso con la bm non credo che possa disturbare tanto. (qui aspetto pareri e critiche). Caricatore da 220. Io ho il CBE    Da quel che leggo non é adatto. Ma il nuovo caricatore lo metto semplicemente al posto del vecchio? Giá che ci siamo? qualche mi consigliate? Basta, non faccio piú domande che sennó mi mandate a fank. Life is too short to drink bad wine!!
...
Visto che parli di garanzia suppongo sia un mezzo nuovo, dotato presumibilmente di alternatore intelligente, passando al litio il Booster serve e ti risove anche il dubbio alternatore
Adria Coral Compact, il camper coupè
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 13:39:45
Eh, non lo so se é intelligente. Il motore é il ford 170 cv.

A che booster ti riferisci?
Life is too short to drink bad wine!!
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 14:00:30
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 13:39:45

Eh, non lo so se é intelligente. Il motore é il ford 170 cv. A che booster ti riferisci?
Sono molto interessato anche io su cosa mettere esattamente dentro il carrello della spesa ma, come mi hanno consigliato le persone più esperte che frequentano il forum, è praticamente indispensabile sostituire almeno il tratto di cabi che va dall'alternatore alla batteria Lifepo4
 
Fabrizio
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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 14:01:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 13:39:45

Eh, non lo so se é intelligente. Il motore é il ford 170 cv. A che booster ti riferisci?
Io ti posso rispondere per il caricabatterie io ho disinstallato un Mastervolt da 25 A che ha anche la funzione LITIO. Lo sostituito con un Victron  blue smart IP22 con tre entrate.che ha la funzione litio, leggo che hai un Regolatore VICTRON che modello ? Da poco ho installato il modello 75/15 e l'Orion TR Smart 12/12-30A a breve installero' il BMV 712.
L'anno scorso ho installato l'iverter sempre Victron Phoenix 1200 per far funzionare il frigorifero domestico a compressore.Ottimi prodotti l'unica cosa che secondo me manca e' un supporto tecnico italiano.
Per Le batterie anche io sto aspettando di capire cosa succede sul mercato, novita', costi piu' interessanti etc.
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RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 15:35:41
Io ho preso il 100/30 e devo dire che un pensierino sul comprare tutto victron escluse le batterie(carissime) ce lo faccio pure ... va detto anche che la ricarica da 220 é quella che meno mi preoccupa, con pannelli e motore potrei sopravvivere perfettamente anche senza...

Quel che mi scaxxa abbastanza é cambiare i cavi provenienti dall'alternatore. Sempre per la.questione garanzia di cui sopra. Non esiste un'alternativa elettronica da mettere tra alternatore e batteria litio?
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 28/02/2020 alle 15:40:20
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:41:27
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 15:35:41

Io ho preso il 100/30 e devo dire che un pensierino sul comprare tutto victron escluse le batterie(carissime) ce lo faccio pure ... va detto anche che la ricarica da 220 é quella che meno mi preoccupa, con pannelli e motore
potrei sopravvivere perfettamente anche senza... Quel che mi scaxxa abbastanza é cambiare i cavi provenienti dall'alternatore. Sempre per la.questione garanzia di cui sopra. Non esiste un'alternativa elettronica da mettere tra alternatore e batteria litio?
...
Io avevo chiesto per curiosità in fiera alla NDS .
Secondo loro non si tocca l'impianto originale anche per problemi di garanzia.
Montano un loro apparecchio( non ricordo il nome) che quando si accende il motore fa il parallelo tra la BM e BS. Mi hanno detto che fino alla BM i cavi sopportano già la massima corrente che fornisce lalternatore.

Non so se è vero ma mi limito a scrivere quello che mi è stato detto.

Mi hanno anche detto che la loro batteria non può accendere il motore neanche in emergenza ma questa mi sembra una cavolata.
ciao Paolo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 21:03:58
In risposta al messaggio di gduca del 28/02/2020 alle 14:00:30

Sono molto interessato anche io su cosa mettere esattamente dentro il carrello della spesa ma, come mi hanno consigliato le persone più esperte che frequentano il forum, è praticamente indispensabile sostituire almeno il tratto di cabi che va dall'alternatore alla batteria Lifepo4  
Perché…?
Questo è il secondo anno pieno che utilizzo la LiFePo4 acquistata su "litiostore.it"
Costa poco più di una buona AGM, ha il BMS interno, la utilizzo con caricabatteria dedicato Victron e regolatore solare Renogy, ho modificato l'impianto originale dall'alternatore solo aggiungendoci un Booster Votronic, non ho sostituito nessun cavo…
Saluti. 
Ezio55
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 21:37:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/02/2020 alle 21:03:58

Perché…? Questo è il secondo anno pieno che utilizzo la LiFePo4 acquistata su litiostore.it Costa poco più di una buona AGM, ha il BMS interno, la utilizzo con caricabatteria dedicato Victron e regolatore solare Renogy, ho modificato l'impianto originale dall'alternatore solo aggiungendoci un Booster Votronic, non ho sostituito nessun cavo… Saluti. 
Cosa sarebbe un booster ?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 21:52:22
In risposta al messaggio di Stefino del 28/02/2020 alle 21:37:31

Cosa sarebbe un booster ?
Per un esauriente lettura ti metto il link del lavoro che ha fatto Tommaso, IZ4DJI (a Cesare quel che è di Cesare…)
Ecco da chi ho tratto informazioni per la mia modifica.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...


Saluti.
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 22:52:38
Ezio, el booster serve per accellerare la carica a 220, peró non lavora sul cavo dall'alternatore alle bs... io a questo punto sarei piu orientato su un nuovo caricatore Victron come consigliavano qui sopra. Questo fine settimana cado, smonto il sedile prendo misure dello spazio delle due bs e di passaggio guardo il diametro dei cavi, stai a vedere che non c'é bisogno.

 
Life is too short to drink bad wine!!
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 23:12:26
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 22:52:38

Ezio, el booster serve per accellerare la carica a 220, peró non lavora sul cavo dall'alternatore alle bs... io a questo punto sarei piu orientato su un nuovo caricatore Victron come consigliavano qui sopra. Questo fine
settimana cado, smonto il sedile prendo misure dello spazio delle due bs e di passaggio guardo il diametro dei cavi, stai a vedere che non c'é bisogno.  
...
Il booster di cui parla Tommaso serve per la ricarica da alternatore non dalla 230V

ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 23:13:20
Penso che ora sia il momento peggiore per comprare le litio dato che la produzione e le riserve di litio sono per la maggior parte in Cina; molto probabilmente i prezzi tenderanno a salire.

A parte le Winston penso che ci siano altre celle valide a prezzi migliori (però bisogna fare un gruppo d'acquisto per avere il beneficio economico.. Sul topic lifepo4 avevo messo uno screen).
Tutti i produttori non consigliano il parallelo secco o meno... Ovviamente sempre presente il BMS.

L'alternatore non viene fatto fuori, semmai i cavi sono sottodimensionati e le connessioni non sono fatte molto bene... Comunque per limitare la corrente di carica durante il viaggio si mette il booster (esempio il Votronic o il Victron ma costa veramente tanto), esempio da 50A massimi, così si limita la corrente e intanto viene effettuato il ciclo di ricarica specifico delle LiFePO4 così da allungarne la vita oltre ad avere la tensione giusta.
Io mi chiedo come un cavo da 25mmq possa reggere correnti elevate nell'ordine dei 100A o più... Quando vanno tutte le utenze del motore, frigo a 12V, batterie da caricare etc.. Non è che si parla di 50A ma molti di più. Ipotizziamo per assurdo che passano dai cavi della BM gli Ampere massimi che può fornire l'alternatore, esempio 180 o 200A... Con una corrente tale bastano cavi da 25mmq o 35mmq? Mah.. Io non penso, anche se i cavi fossero 1+1m e solo 4 connessioni. Poi chiaro, se uno si adegua ad avere una caduta di tensione sensibile.. Allora non dico più niente.
Non so che alternatore abbia il mezzo... Ma almeno un 150A penso. Di certo possono reggere i cavi originali (non costantemente però)... Ma la caduta di tensione? L'energia dissipata per effetto Joule?
Poi se uno vuole limitare la corrente di carica lo può fare adottando un booster esempio da 30A... Ma poi dove sta il beneficio delle litio di essere caricate in poco tempo?

Il regolatore PWM settato su AGM fornisce una tensione di 14,7-14,9V... Tensione "alta" per le LiFePO4 dato che per salvaguardarle viene utilizzata una tensione di carica pari a 14,6V. Io questo pannellino e regolatore li lascerei solo alla BM.

Il CB a 230V deve avere solo 2 fasi di carica per le LiFePO4... Un esempio di CB a 230V è

questo

 da 20A. Con il BMS123 Smart presente nel kit Winston su ev-power, può essere interfacciato per essere gestito in maniera ottimale. Per la BM potresti lasciare quello di fabbrica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
RobertoBcn
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-
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Inserito il 29/02/2020 alle: 00:03:02
In risposta al messaggio di pb974 del 28/02/2020 alle 23:12:26

Il booster di cui parla Tommaso serve per la ricarica da alternatore non dalla 230V ciao Paolo
Sicuro? Ho visto il file pdf, con quei cavi da 16 mm2 io credevo di no ..
Life is too short to drink bad wine!!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 00:20:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2020 alle 23:13:20

Penso che ora sia il momento peggiore per comprare le litio dato che la produzione e le riserve di litio sono per la maggior parte in Cina; molto probabilmente i prezzi tenderanno a salire. A parte le Winston penso che ci
siano altre celle valide a prezzi migliori (però bisogna fare un gruppo d'acquisto per avere il beneficio economico.. Sul topic lifepo4 avevo messo uno screen). Tutti i produttori non consigliano il parallelo secco o meno... Ovviamente sempre presente il BMS. L'alternatore non viene fatto fuori, semmai i cavi sono sottodimensionati e le connessioni non sono fatte molto bene... Comunque per limitare la corrente di carica durante il viaggio si mette il booster (esempio il Votronic o il Victron ma costa veramente tanto), esempio da 50A massimi, così si limita la corrente e intanto viene effettuato il ciclo di ricarica specifico delle LiFePO4 così da allungarne la vita oltre ad avere la tensione giusta. Io mi chiedo come un cavo da 25mmq possa reggere correnti elevate nell'ordine dei 100A o più... Quando vanno tutte le utenze del motore, frigo a 12V, batterie da caricare etc.. Non è che si parla di 50A ma molti di più. Ipotizziamo per assurdo che passano dai cavi della BM gli Ampere massimi che può fornire l'alternatore, esempio 180 o 200A... Con una corrente tale bastano cavi da 25mmq o 35mmq? Mah.. Io non penso, anche se i cavi fossero 1+1m e solo 4 connessioni. Poi chiaro, se uno si adegua ad avere una caduta di tensione sensibile.. Allora non dico più niente. Non so che alternatore abbia il mezzo... Ma almeno un 150A penso. Di certo possono reggere i cavi originali (non costantemente però)... Ma la caduta di tensione? L'energia dissipata per effetto Joule? Poi se uno vuole limitare la corrente di carica lo può fare adottando un booster esempio da 30A... Ma poi dove sta il beneficio delle litio di essere caricate in poco tempo? Il regolatore PWM settato su AGM fornisce una tensione di 14,7-14,9V... Tensione alta per le LiFePO4 dato che per salvaguardarle viene utilizzata una tensione di carica pari a 14,6V. Io questo pannellino e regolatore li lascerei solo alla BM. Il CB a 230V deve avere solo 2 fasi di carica per le LiFePO4... Un esempio di CB a 230V è questo da 20A. Con il BMS123 Smart presente nel kit Winston su ev-power, può essere interfacciato per essere gestito in maniera ottimale. Per la BM potresti lasciare quello di fabbrica.
...
TORNITORE, io la possibilitá del gruppo d'acquisto nemmeno la contemplo per motivi geografici. Il kit Winston invece mi sembrava un buon compromesso tra il necessario plug&play che voglio per installare una batteria in Kit,un prezzo ragionevole e una batteria di qualità.

Lasciare i cavi del pannelino solo alla bm lo avevo pensato, ma visto che passano dalla centralina dovrò bypassarla e andare direttamente alla bm. Certo che potevano fare le cose più semplici.

poi però leggo qui e lì di gente che toglie le sum e mette le lifepo4, cambia il settaggio dei pannelli e tira a campare, e non so se mi stia facendo troppe pippe mentali io o se la.prendano troppo alla leggera loro.


 
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ezio55
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30/12/2004 3389
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Inserito il 29/02/2020 alle: 00:24:47
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/02/2020 alle 22:52:38

Ezio, el booster serve per accellerare la carica a 220, peró non lavora sul cavo dall'alternatore alle bs... io a questo punto sarei piu orientato su un nuovo caricatore Victron come consigliavano qui sopra. Questo fine
settimana cado, smonto il sedile prendo misure dello spazio delle due bs e di passaggio guardo il diametro dei cavi, stai a vedere che non c'é bisogno.  
...
No, allora non hai guardato il link che ho messo.
Saluti.
 
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 09:26:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2020 alle 00:24:47

No, allora non hai guardato il link che ho messo. Saluti.  
Ho visto, ma passa dalla centralina, non viene diretto dall'alternatore. E con cavi da 16 ... mmm... la mia idea era "alternatore-booster-batteria"

(edit: ri riletto il file di Tommaso... cavi solo da 16 dalla centralina? Solo? i miei credo che siano da 32. Per quesgto non mi quadrava.)
 
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 29/02/2020 alle 10:28:11
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14/12/2008 1417
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Inserito il 29/02/2020 alle: 15:44:25
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 09:26:40

Ho visto, ma passa dalla centralina, non viene diretto dall'alternatore. E con cavi da 16 ... mmm... la mia idea era alternatore-booster-batteria (edit: ri riletto il file di Tommaso... cavi solo da 16 dalla centralina? Solo? i miei credo che siano da 32. Per quesgto non mi quadrava.)  
allora come hai visto nel post precedende ho alla fine installato il Booster Victro da 30 A  nelle itruzione per l'installazione la VIctron dice di utilizzare cavi da 16mm2.
Credo che siano molto attendibile le loro informazioni, poi l'installazione fatta : cavi IN + e  - da 16mm2 da BM, cavi OUT + e _ da 16mm2 da Orion(booster) a BS su entrambi i positivi fusibile da 60A come da istruzioni.
Alcuni utenti ,che vedo non intervengono, hanno installato le Wiston da due/tre anni forse anche quattro,  a memoria ricordo che NON hanno modificato cavi da Alternatore a BM, chi ha cambiato il cavo dell'alternatore era perche il cavo originale era difettoso.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
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Inserito il 29/02/2020 alle: 17:50:08
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/02/2020 alle 15:44:25

allora come hai visto nel post precedende ho alla fine installato il Booster Victro da 30 A  nelle itruzione per l'installazione la VIctron dice di utilizzare cavi da 16mm2. Credo che siano molto attendibile le loro informazioni,
poi l'installazione fatta : cavi IN + e  - da 16mm2 da BM, cavi OUT + e _ da 16mm2 da Orion(booster) a BS su entrambi i positivi fusibile da 60A come da istruzioni. Alcuni utenti ,che vedo non intervengono, hanno installato le Wiston da due/tre anni forse anche quattro,  a memoria ricordo che NON hanno modificato cavi da Alternatore a BM, chi ha cambiato il cavo dell'alternatore era perche il cavo originale era difettoso.
...
Sto osservando video di installazione del Bluesmart e credo che l'impianto che ho nel mio camper é differente al tuo, e differente anche rispetto a quello di Tommaso che Ezio mi indicava nel pdf.

Io ho i cavi provenienti direttamente dall'alternatore che vanno alle due bs messe sotto il sedile destro (devo controllare nello schema tecnico dell'impianto se i cavi vengono dalla bm e vanno poi alle bs mediante relé o se si tratta di due linee autonome, ma direi a occhio che sono autonome).

Nel lato sx del camper, proprio dietro la spina della 230 nella parete ho il caricatore Cbe, che riceve elettricitá diretta dal salvavita, e coi cavi (in questo caso si, da 16) va alle bs. Di conseguenza il victron o il votronic di Tommaso mi servono solo e unicamente per la ricarica quando sono in campeggio o in area. Mi ritrovo al punto di partenza. Limitare la tensione proveniente dall'alternatore, per evitare danni all'impianto del camper. Su cavo da 25mm2 posso permettermi 112A, nessun problema, ma l'alternatore suderá un bel pó. É quello che mi preoccupa.
Life is too short to drink bad wine!!
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 20:02:35
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 17:50:08

Sto osservando video di installazione del Bluesmart e credo che l'impianto che ho nel mio camper é differente al tuo, e differente anche rispetto a quello di Tommaso che Ezio mi indicava nel pdf. Io ho i cavi provenienti
direttamente dall'alternatore che vanno alle due bs messe sotto il sedile destro (devo controllare nello schema tecnico dell'impianto se i cavi vengono dalla bm e vanno poi alle bs mediante relé o se si tratta di due linee autonome, ma direi a occhio che sono autonome). Nel lato sx del camper, proprio dietro la spina della 230 nella parete ho il caricatore Cbe, che riceve elettricitá diretta dal salvavita, e coi cavi (in questo caso si, da 16) va alle bs. Di conseguenza il victron o il votronic di Tommaso mi servono solo e unicamente per la ricarica quando sono in campeggio o in area. Mi ritrovo al punto di partenza. Limitare la tensione proveniente dall'alternatore, per evitare danni all'impianto del camper. Su cavo da 25mm2 posso permettermi 112A, nessun problema, ma l'alternatore suderá un bel pó. É quello che mi preoccupa.
...
Allora il mio impianto e' concepito cosi': dall'alternatore parte un cavo che alimenta la batteria MOTORE dalla batteria MOTORE parte  il cavo che arriva alla centralina la quale a motore  acceso mette in parallelo BM e BS. Il Booster  Victron  o Votronic  o altri servono per caricare la o le BS  solo quando il motore e' acceso.
20
ezio55
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30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 20:37:51
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/02/2020 alle 20:02:35

Allora il mio impianto e' concepito cosi': dall'alternatore parte un cavo che alimenta la batteria MOTORE dalla batteria MOTORE parte  il cavo che arriva alla centralina la quale a motore  acceso mette in parallelo BM e BS. Il Booster  Victron  o Votronic  o altri servono per caricare la o le BS  solo quando il motore e' acceso.
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Ezio55
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