CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 573
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 13:10:36
In risposta al messaggio di giuseppesan del 27/03/2021 alle 08:07:13

Io ho montato quello in foto non ha condensatori ma transistor 
 giuseppesan  hai un manualetto per questo bilanciatore? il cinese come al solito non ha la minima idea di che cosa sia.
I contatti denominati storage switch a cosa servono?
Adria Coral Compact, il camper coupè
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:02:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/04/2021 alle 12:19:56

il link è questo. mi son preso anche io una pinza amperometrica, ho ormai praticamente tutto tranne le celle. penso di prendere anche l'alimentatore per fare il top balance iniziale.
Non avevo capito, stavamo parlando di BMS, questo è solo bilanciamento.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:27:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/04/2021 alle 14:02:17

Non avevo capito, stavamo parlando di BMS, questo è solo bilanciamento.
come BMS ho preso lo smart BMS Daly da 150A con interfaccia Bluetooth, ma come tutti i BMS bilancia pochi mA quindi ho preso anche il bilanciatore attivo 

Modificato da Steu851 il 16/04/2021 alle 14:27:45
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:40:33
A proposito di celle, vorrei riassumere le informazioni che ho acquisito.
Le celle Grade A sono praticamente impossibili da acquistare come hobbisti, che le millanta come tali con buona probabilità mente.
Spesso i venditori Aliexpress dai prezzi stracciati vendono celle declassate, cioè ad esempio celle da 200Ah che non raggiungono la capacità e vengono quindi vendute come 160 Ah, o addirittura celle usate, che vengono sostituite quando la capacità scende all'80% del valore di targa e vengono vendute per tale capacità, chiaramente queste celle pur funzionando sul lungo periodo non hanno garanzia di durata. Se si trovano celle dalle identiche dimensioni di celle simili ma di capacità inferiore è molto probabile che siano di questo tipo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 10:48:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/04/2021 alle 13:10:36

giuseppesan hai un manualetto per questo bilanciatore? il cinese come al solito non ha la minima idea di che cosa sia. I contatti denominati storage switch a cosa servono?
C'e poco da dire sono 5 fili da collegare se e quando inzia a bilaciare lo decide lui  ma e veloce ...
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 11:06:11
In risposta al messaggio di rikko2 del 14/04/2021 alle 23:37:00

saludos Giuseppesan il cinese insieme al BMS spedisce un manuale operativo? su come si effettuano i settaggi? si pilota con un APP? quale? insomma parlaci un po di quel BMS. Dacci un tuo parere Saludos
Non c'è manule operativo e il primo non funzionava...problemi con firmware di manuale qualcosa in tedesco in giro c'è
per i settaggi c'è poco sa settare max   e minima volt  x cella si pilota da app come quasi tutti.
E ingombrante avendo preso uno da 250A ma avendo un inverter meglio abbondare  bruciare il bms equivale rimanere a piedi .
per dare un pare oggettivo dovrei prima provare il tutto e il camper e fermo....
spero di aver risposto a tutto
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 12:24:30
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 10:48:07

C'e poco da dire sono 5 fili da collegare se e quando inzia a bilaciare lo decide lui  ma e veloce ...
Grazie, ma quei due contatti a sinistra col simbolo dell'interruttore? 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 14:41:10
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 11:06:11

Non c'è manule operativo e il primo non funzionava...problemi con firmware di manuale qualcosa in tedesco in giro c'è per i settaggi c'è poco sa settare max   e minima volt  x cella si pilota da app come quasi tutti.
E ingombrante avendo preso uno da 250A ma avendo un inverter meglio abbondare  bruciare il bms equivale rimanere a piedi . per dare un pare oggettivo dovrei prima provare il tutto e il camper e fermo.... spero di aver risposto a tutto
...
Un BMS esterno, se si brucia, si può sempre bypassare. Mi pare di capire che le batterie, in condizioni normali di temperatura e di carica dovrebbero funzionare senza problemi.
E’ una delle valutazioni che sto facendo per capire se è affidabile un sistema con una sola batteria.
Il problema potrebbe essere l’approvvigionamento del pezzo nuovo. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 223
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 19:41:17
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 11:06:11

Non c'è manule operativo e il primo non funzionava...problemi con firmware di manuale qualcosa in tedesco in giro c'è per i settaggi c'è poco sa settare max   e minima volt  x cella si pilota da app come quasi tutti.
E ingombrante avendo preso uno da 250A ma avendo un inverter meglio abbondare  bruciare il bms equivale rimanere a piedi . per dare un pare oggettivo dovrei prima provare il tutto e il camper e fermo.... spero di aver risposto a tutto
...
Saludos
scusa se sono " de coccio" quale APP? In giro ve ne sono tante. Sto per ordinare la mia BLUE e quel BMS mi intriga.
Saludos
rikko2
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/04/2021 alle 12:24:30

Grazie, ma quei due contatti a sinistra col simbolo dell'interruttore? 
In realtà c'è il simbolo ma mi sono arrivati  con un led al posto del interruttore ne avevo preso due in caso...ma penso che il secondo di darlo via
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 21:12:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/04/2021 alle 14:41:10

Un BMS esterno, se si brucia, si può sempre bypassare. Mi pare di capire che le batterie, in condizioni normali di temperatura e di carica dovrebbero funzionare senza problemi. E’ una delle valutazioni che sto facendo per capire se è affidabile un sistema con una sola batteria. Il problema potrebbe essere l’approvvigionamento del pezzo nuovo. 
Non. E proprio così senza un bms non ci proverei neanche a caricarle e scaricarle se non si vuole haihaiahihai 
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 21:18:39
In risposta al messaggio di rikko2 del 17/04/2021 alle 19:41:17

Saludos scusa se sono de coccio quale APP? In giro ve ne sono tante. Sto per ordinare la mia BLUE e quel BMS mi intriga. Saludos
Screenshot_20210316-171356.png
app Smart bms
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 22:10:08
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 21:12:04

Non. E proprio così senza un bms non ci proverei neanche a caricarle e scaricarle se non si vuole haihaiahihai 
Sai che per me alla fine nel BMS è più importante l'equalizzatore delle porte?
Tutto sommato se la batteria viene caricata solo dai suoi alimentatori o da regolatore pannelli, il controllo in ingresso c'è già; in uscita collegato solo all'inverter (nel mio caso) stacca prima l'inverter, mentre il bilanciatore è indispensabile per tenere le celle equiparate.
Certo se il BMS è sofisticato e controlla la tensione della singola cella sia in scarica che in carica si ha un controllo a 360°
Uno degli errori che ho fatto io è stato quello di non portare la sonda di temperatura ed attivare il controllo di bassa temperatura per evitare la ricarica delle batterie dal regolatore PV.

Per Steu815, se hai il bilanciatore da 5/8A questo ti è sufficiente anche per il bilanciamento iniziale.

Modificato da enzov1100 il 18/04/2021 alle 10:59:57
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:15:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/04/2021 alle 22:10:08

Sai che per me alla fine nel BMS è più importante l'equalizzatore delle porte? Tutto sommato se la batteria viene caricata solo dai suoi alimentatori o da regolatore pannelli, il controllo in ingresso c'è già; in uscita
collegato solo all'inverter (nel mio caso) stacca prima l'inverter, mentre il bilanciatore è indispensabile per tenere le celle equiparate. Certo se il BMS è sofisticato e controlla la tensione della singola cella sia in scarica che in carica si ha un controllo a 360° Uno degli errori che ho fatto io è stato quello di non portare la sonda di temperatura ed attivare il controllo di bassa temperatura per evitare la ricarica delle batterie dal regolatore PV. Per Steu815, se hai il bilanciatore da 5/8A questo ti è sufficiente anche per il bilanciamento iniziale.
...
Infatti le tre fonti di ricarica (DCDC, MPPT, 220) hanno già i loro controlli mentre per l'uscita, nel mio caso, è la centralina del camper che si scollega in caso di tensione bassa.
Servirebbe solo un controllo della temperatura, alla fine un relè pilotato da un termostato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 23:45:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/04/2021 alle 17:15:22

Infatti le tre fonti di ricarica (DCDC, MPPT, 220) hanno già i loro controlli mentre per l'uscita, nel mio caso, è la centralina del camper che si scollega in caso di tensione bassa. Servirebbe solo un controllo della temperatura, alla fine un relè pilotato da un termostato.  
Permettemi di dissentire,che sia chiaro non sono un esperto ma mi sono dato a tanta lettura , il BMS è indispesabile  le celle DEVONO essere monitorate DCDC, MPPT, 220 guardano il l'insieme della batteria ed arrivano alla soglia prestabilita importante anche monitorare la temperatura che nel mio caso sta diventando un sfida in questi giorni di aprile nel gavone batterie si sono raggiunti i 10° figuriamoci di inverno ...in viaggio il gavone sarebbe raffredato maggiormente e il dc dc sarebbe inutile non caricherebbe la batteria...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:17:42
In risposta al messaggio di giuseppesan del 18/04/2021 alle 23:45:31

Permettemi di dissentire,che sia chiaro non sono un esperto ma mi sono dato a tanta lettura , il BMS è indispesabile  le celle DEVONO essere monitorate DCDC, MPPT, 220 guardano il l'insieme della batteria ed arrivano alla
soglia prestabilita importante anche monitorare la temperatura che nel mio caso sta diventando un sfida in questi giorni di aprile nel gavone batterie si sono raggiunti i 10° figuriamoci di inverno ...in viaggio il gavone sarebbe raffredato maggiormente e il dc dc sarebbe inutile non caricherebbe la batteria...
...
Premesso che sono assolutamente convinto ad acquistare un BMS esterno, il mio ragionamento era riferito a quanto sia fondamentale l'oggetto in caso di perdita dello stesso.
Mi pare di capire che il sistema possa sopravvivere, ovviamente con una gestioone controllata manualmente.
Le  batterie al litio e soprattutto i BMS, indipendentemente dalla affidabilità, sono oggetti di difficile reperibilità e voglio capire se e quali componenti debbano essere ridondati.
Oppure se predisporre un piano B che preveda l'installazione in corsa di una piccola batteria al piombo acquistata nel primo supermercato.

8
globo1967
globo1967
09/01/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 22:42:05
In risposta al messaggio di orlegno del 06/03/2021 alle 07:52:40

Dopo la mia eL'unica cosperienza con batterie da assemblare proverei volentieri una già pronta, mi attira la Liontron. controllabile da App e coperchio amovibile per ispezione e manutenzione. Io metterei in serie più batterie da 100 Ah cad creando così un pacco ampliabile a seconda delle necessità  o magari poter isolare una batteria guasta.  
Ammazza avete scritto un libro dal mio ultimo intervento, purtroppo non mi sono arrivate le notifiche e non ho aperto il forum prima di oggi: 
La bms Jbd si bloccava solo con il bluetooth cosa che ancora fa saltuariamente, io la monitoro attraverso schermo lcd (che trovo anche più pratico) e/o con il pc. Bms che reputo ancora la migliore tra le cinesi, se non altro per la possibiltà di intervenire su tutti i settaggi, per il fatto che si può separare la carica dalla scarica (se ha un overvltage non ti lascia al buio) e, la gia citata possibilità della stessa carica rispetto alla scarica (non centra niente con gli C della batteria se ho corrente per caricare ben venga la possibilità di portarla al 100% nel minor tempo possibile)
1) Se volete acquistare da un venditore serio Cinese vi consiglio 

https://szmanyi.en.alibaba.com/...

(Yan Lam) tratta Lishen, Eve, catl spedisce DDP quindi con dogana compresa e arrivano in circa 2 mesi.
2) Se avete fretta vi consiglio questo venditore che ha deposito in Europa e vi può far recapitare le batterie in 7/10gg 

https://exliporc.en.alibaba.com...

(Wendy Leung),
3) Se volete info sulle JBD 

https://dgjbd.en.alibaba.com/?s...

(Fidelia Xiao)
4) Se volete partecipare al mio gruppo fb dove tanti camperisti interessati pongono quesiti ecc 

https://www.facebook.com/groups...

8
globo1967
globo1967
09/01/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 23:01:02
In risposta al messaggio di salomogi del 11/03/2021 alle 10:05:44

Le batterie litio della Victron, che utilizza le celle Winston per assemblare i propri prodotti, impiega però  3 BMS esterni propria progettazione e con varie funzioni a seconda dei modelli. Per le batterie Victron Superpack al litio che ha il BMS interno, non è dato sapere le proprie caratteristiche...  
Non sempre utilizza le Wiston e questa è la prova Inside.jpg
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 03:45:08
In risposta al messaggio di globo1967 del 19/04/2021 alle 22:42:05

Ammazza avete scritto un libro dal mio ultimo intervento, purtroppo non mi sono arrivate le notifiche e non ho aperto il forum prima di oggi:  La bms Jbd si bloccava solo con il bluetooth cosa che ancora fa saltuariamente,
io la monitoro attraverso schermo lcd (che trovo anche più pratico) e/o con il pc. Bms che reputo ancora la migliore tra le cinesi, se non altro per la possibiltà di intervenire su tutti i settaggi, per il fatto che si può separare la carica dalla scarica (se ha un overvltage non ti lascia al buio) e, la gia citata possibilità della stessa carica rispetto alla scarica (non centra niente con gli C della batteria se ho corrente per caricare ben venga la possibilità di portarla al 100% nel minor tempo possibile) 1) Se volete acquistare da un venditore serio Cinese vi consiglio  Lam) tratta Lishen, Eve, catl spedisce DDP quindi con dogana compresa e arrivano in circa 2 mesi. 2) Se avete fretta vi consiglio questo venditore che ha deposito in Europa e vi può far recapitare le batterie in 7/10gg  Leung), 3) Se volete info sulle JBD  Xiao) 4) Se volete partecipare al mio gruppo fb dove tanti camperisti interessati pongono quesiti ecc 
...
JBD non lo preso in considerazione in quanto non avevo trovato superiore ad amperaggio 150ah ...anche il bms daly si può separare la carica dalla scarica...il wtmpo e galatuomo e sapremo  della sua bontà.
grazie per le dritte le valutero appena risolto come garantire la temperatura di ricarica ...sicuramente aggiungero altri 280ah...
anche se non ho ancora trovato 4s 2bms....ma ci sara?
Giuseppe
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:49:17
In risposta al messaggio di globo1967 del 19/04/2021 alle 23:01:02

Non sempre utilizza le Wiston e questa è la prova 
In alcuni modelli usano anche quelle cilindriche; Victron non è il mio riferimento, 1600 euro una 160Ah...è per Yacht, beh, il mio camper è Yacht, ma non nautico, non se lo può permettere ahaha
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link