In risposta al messaggio di giuseppesan del 27/03/2021 alle 08:07:13giuseppesan hai un manualetto per questo bilanciatore? il cinese come al solito non ha la minima idea di che cosa sia.
Io ho montato quello in foto non ha condensatori ma transistor
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/04/2021 alle 12:19:56Non avevo capito, stavamo parlando di BMS, questo è solo bilanciamento.
il link è questo. mi son preso anche io una pinza amperometrica, ho ormai praticamente tutto tranne le celle. penso di prendere anche l'alimentatore per fare il top balance iniziale.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/04/2021 alle 14:02:17come BMS ho preso lo smart BMS Daly da 150A con interfaccia Bluetooth, ma come tutti i BMS bilancia pochi mA quindi ho preso anche il bilanciatore attivo
Non avevo capito, stavamo parlando di BMS, questo è solo bilanciamento.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/04/2021 alle 13:10:36C'e poco da dire sono 5 fili da collegare se e quando inzia a bilaciare lo decide lui ma e veloce ...
giuseppesan hai un manualetto per questo bilanciatore? il cinese come al solito non ha la minima idea di che cosa sia. I contatti denominati storage switch a cosa servono?
In risposta al messaggio di rikko2 del 14/04/2021 alle 23:37:00Non c'è manule operativo e il primo non funzionava...problemi con firmware di manuale qualcosa in tedesco in giro c'è
saludos Giuseppesan il cinese insieme al BMS spedisce un manuale operativo? su come si effettuano i settaggi? si pilota con un APP? quale? insomma parlaci un po di quel BMS. Dacci un tuo parere Saludos
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 10:48:07Grazie, ma quei due contatti a sinistra col simbolo dell'interruttore?
C'e poco da dire sono 5 fili da collegare se e quando inzia a bilaciare lo decide lui ma e veloce ...
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 11:06:11Un BMS esterno, se si brucia, si può sempre bypassare. Mi pare di capire che le batterie, in condizioni normali di temperatura e di carica dovrebbero funzionare senza problemi.
Non c'è manule operativo e il primo non funzionava...problemi con firmware di manuale qualcosa in tedesco in giro c'è per i settaggi c'è poco sa settare max e minima volt x cella si pilota da app come quasi tutti.E ingombrante avendo preso uno da 250A ma avendo un inverter meglio abbondare bruciare il bms equivale rimanere a piedi . per dare un pare oggettivo dovrei prima provare il tutto e il camper e fermo.... spero di aver risposto a tutto
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 11:06:11Saludos
Non c'è manule operativo e il primo non funzionava...problemi con firmware di manuale qualcosa in tedesco in giro c'è per i settaggi c'è poco sa settare max e minima volt x cella si pilota da app come quasi tutti.E ingombrante avendo preso uno da 250A ma avendo un inverter meglio abbondare bruciare il bms equivale rimanere a piedi . per dare un pare oggettivo dovrei prima provare il tutto e il camper e fermo.... spero di aver risposto a tutto
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/04/2021 alle 12:24:30In realtà c'è il simbolo ma mi sono arrivati con un led al posto del interruttore ne avevo preso due in caso...ma penso che il secondo di darlo via
Grazie, ma quei due contatti a sinistra col simbolo dell'interruttore?
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/04/2021 alle 14:41:10Non. E proprio così senza un bms non ci proverei neanche a caricarle e scaricarle se non si vuole haihaiahihai
Un BMS esterno, se si brucia, si può sempre bypassare. Mi pare di capire che le batterie, in condizioni normali di temperatura e di carica dovrebbero funzionare senza problemi. E’ una delle valutazioni che sto facendo per capire se è affidabile un sistema con una sola batteria. Il problema potrebbe essere l’approvvigionamento del pezzo nuovo.
In risposta al messaggio di rikko2 del 17/04/2021 alle 19:41:17
Saludos scusa se sono de coccio quale APP? In giro ve ne sono tante. Sto per ordinare la mia BLUE e quel BMS mi intriga. Saludos
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 21:12:04Sai che per me alla fine nel BMS è più importante l'equalizzatore delle porte?
Non. E proprio così senza un bms non ci proverei neanche a caricarle e scaricarle se non si vuole haihaiahihai
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/04/2021 alle 22:10:08Infatti le tre fonti di ricarica (DCDC, MPPT, 220) hanno già i loro controlli mentre per l'uscita, nel mio caso, è la centralina del camper che si scollega in caso di tensione bassa.
Sai che per me alla fine nel BMS è più importante l'equalizzatore delle porte? Tutto sommato se la batteria viene caricata solo dai suoi alimentatori o da regolatore pannelli, il controllo in ingresso c'è già; in uscitacollegato solo all'inverter (nel mio caso) stacca prima l'inverter, mentre il bilanciatore è indispensabile per tenere le celle equiparate. Certo se il BMS è sofisticato e controlla la tensione della singola cella sia in scarica che in carica si ha un controllo a 360° Uno degli errori che ho fatto io è stato quello di non portare la sonda di temperatura ed attivare il controllo di bassa temperatura per evitare la ricarica delle batterie dal regolatore PV. Per Steu815, se hai il bilanciatore da 5/8A questo ti è sufficiente anche per il bilanciamento iniziale.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/04/2021 alle 17:15:22Permettemi di dissentire,che sia chiaro non sono un esperto ma mi sono dato a tanta lettura , il BMS è indispesabile le celle DEVONO essere monitorate DCDC, MPPT, 220 guardano il l'insieme della batteria ed arrivano alla soglia prestabilita importante anche monitorare la temperatura che nel mio caso sta diventando un sfida in questi giorni di aprile nel gavone batterie si sono raggiunti i 10° figuriamoci di inverno ...in viaggio il gavone sarebbe raffredato maggiormente e il dc dc sarebbe inutile non caricherebbe la batteria...
Infatti le tre fonti di ricarica (DCDC, MPPT, 220) hanno già i loro controlli mentre per l'uscita, nel mio caso, è la centralina del camper che si scollega in caso di tensione bassa. Servirebbe solo un controllo della temperatura, alla fine un relè pilotato da un termostato.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 18/04/2021 alle 23:45:31Premesso che sono assolutamente convinto ad acquistare un BMS esterno, il mio ragionamento era riferito a quanto sia fondamentale l'oggetto in caso di perdita dello stesso.
Permettemi di dissentire,che sia chiaro non sono un esperto ma mi sono dato a tanta lettura , il BMS è indispesabile le celle DEVONO essere monitorate DCDC, MPPT, 220 guardano il l'insieme della batteria ed arrivano allasoglia prestabilita importante anche monitorare la temperatura che nel mio caso sta diventando un sfida in questi giorni di aprile nel gavone batterie si sono raggiunti i 10° figuriamoci di inverno ...in viaggio il gavone sarebbe raffredato maggiormente e il dc dc sarebbe inutile non caricherebbe la batteria...
In risposta al messaggio di orlegno del 06/03/2021 alle 07:52:40Ammazza avete scritto un libro dal mio ultimo intervento, purtroppo non mi sono arrivate le notifiche e non ho aperto il forum prima di oggi:
Dopo la mia eL'unica cosperienza con batterie da assemblare proverei volentieri una già pronta, mi attira la Liontron. controllabile da App e coperchio amovibile per ispezione e manutenzione. Io metterei in serie più batterie da 100 Ah cad creando così un pacco ampliabile a seconda delle necessità o magari poter isolare una batteria guasta.
https://szmanyi.en.alibaba.com/...
(Yan Lam) tratta Lishen, Eve, catl spedisce DDP quindi con dogana compresa e arrivano in circa 2 mesi.https://exliporc.en.alibaba.com...
(Wendy Leung),https://dgjbd.en.alibaba.com/?s...
(Fidelia Xiao)https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di salomogi del 11/03/2021 alle 10:05:44Non sempre utilizza le Wiston e questa è la prova
Le batterie litio della Victron, che utilizza le celle Winston per assemblare i propri prodotti, impiega però 3 BMS esterni propria progettazione e con varie funzioni a seconda dei modelli. Per le batterie Victron Superpack al litio che ha il BMS interno, non è dato sapere le proprie caratteristiche...
In risposta al messaggio di globo1967 del 19/04/2021 alle 22:42:05JBD non lo preso in considerazione in quanto non avevo trovato superiore ad amperaggio 150ah ...anche il bms daly si può separare la carica dalla scarica...il wtmpo e galatuomo e sapremo della sua bontà.
Ammazza avete scritto un libro dal mio ultimo intervento, purtroppo non mi sono arrivate le notifiche e non ho aperto il forum prima di oggi: La bms Jbd si bloccava solo con il bluetooth cosa che ancora fa saltuariamente,io la monitoro attraverso schermo lcd (che trovo anche più pratico) e/o con il pc. Bms che reputo ancora la migliore tra le cinesi, se non altro per la possibiltà di intervenire su tutti i settaggi, per il fatto che si può separare la carica dalla scarica (se ha un overvltage non ti lascia al buio) e, la gia citata possibilità della stessa carica rispetto alla scarica (non centra niente con gli C della batteria se ho corrente per caricare ben venga la possibilità di portarla al 100% nel minor tempo possibile) 1) Se volete acquistare da un venditore serio Cinese vi consiglio Lam) tratta Lishen, Eve, catl spedisce DDP quindi con dogana compresa e arrivano in circa 2 mesi. 2) Se avete fretta vi consiglio questo venditore che ha deposito in Europa e vi può far recapitare le batterie in 7/10gg Leung), 3) Se volete info sulle JBD Xiao) 4) Se volete partecipare al mio gruppo fb dove tanti camperisti interessati pongono quesiti ecc
In risposta al messaggio di globo1967 del 19/04/2021 alle 23:01:02In alcuni modelli usano anche quelle cilindriche; Victron non è il mio riferimento, 1600 euro una 160Ah...è per Yacht, beh, il mio camper è Yacht, ma non nautico, non se lo può permettere ahaha
Non sempre utilizza le Wiston e questa è la prova