In risposta al messaggio di globo1967 del 19/04/2021 alle 22:42:05Si, i link qualcuno li aveva già postati, forse tu, io li avevo già guardati, ma è più interessante sapere di un singolo prodotto la sua vita, intesa difficolta d'acquisto, prezzo, prove sul campo; quello che si sta cercando è circoscrivibile a celle da 100Ah, 200Ah, 280Ah, BMS e bilanciatori, quest'ultimi sono già stati provati e testati od in fase di test.
Ammazza avete scritto un libro dal mio ultimo intervento, purtroppo non mi sono arrivate le notifiche e non ho aperto il forum prima di oggi: La bms Jbd si bloccava solo con il bluetooth cosa che ancora fa saltuariamente,io la monitoro attraverso schermo lcd (che trovo anche più pratico) e/o con il pc. Bms che reputo ancora la migliore tra le cinesi, se non altro per la possibiltà di intervenire su tutti i settaggi, per il fatto che si può separare la carica dalla scarica (se ha un overvltage non ti lascia al buio) e, la gia citata possibilità della stessa carica rispetto alla scarica (non centra niente con gli C della batteria se ho corrente per caricare ben venga la possibilità di portarla al 100% nel minor tempo possibile) 1) Se volete acquistare da un venditore serio Cinese vi consiglio Lam) tratta Lishen, Eve, catl spedisce DDP quindi con dogana compresa e arrivano in circa 2 mesi. 2) Se avete fretta vi consiglio questo venditore che ha deposito in Europa e vi può far recapitare le batterie in 7/10gg Leung), 3) Se volete info sulle JBD Xiao) 4) Se volete partecipare al mio gruppo fb dove tanti camperisti interessati pongono quesiti ecc
In risposta al messaggio di giuseppesan del 20/04/2021 alle 03:45:08Dimenticavo la mia jbd ha anche ulteriori due sensori ai quali collegare un riscaldamento per climi "artici" ciò consente di poter caricare le lifepo4 in sicurezza anche a temperature sotto zero. Riguardo i 150A ti ricordo che equivalgonoa quasi 2000w a 13v, su un camper pensi di utilizzare più di tanto? Ti allego una schermata di ciò che è configurabile sulle Jbd (tutto ciò che vedi è configurabile)
JBD non lo preso in considerazione in quanto non avevo trovato superiore ad amperaggio 150ah ...anche il bms daly si può separare la carica dalla scarica...il wtmpo e galatuomo e sapremo della sua bontà. grazie per ledritte le valutero appena risolto come garantire la temperatura di ricarica ...sicuramente aggiungero altri 280ah... anche se non ho ancora trovato 4s 2bms....ma ci sara? Giuseppe
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 10:54:48Le marche da me citate sono pluri testate se navighi in qualche forum straniero te ne renderai presto conto, l'affidabilità dei venditori che vi ho segnalato è assoluta, anche in caso di problemi. Poi il mio consiglio è sempre quello di farsi inviare un video delle batterie con le resistenze e il bilanciamento, queste in allegato sono le mie 280ah catl prese oggi. catl ha immesso nuovi modelli: la 280 ah che va a sostituire la 271ah che ha una capacita rilevata di 295 ah, le 228ah che vanno a sostituire le 202ah e le 302 ah la cui capacità reale è di 300ah.
Si, i link qualcuno li aveva già postati, forse tu, io li avevo già guardati, ma è più interessante sapere di un singolo prodotto la sua vita, intesa difficolta d'acquisto, prezzo, prove sul campo; quello che si sta cercando è circoscrivibile a celle da 100Ah, 200Ah, 280Ah, BMS e bilanciatori, quest'ultimi sono già stati provati e testati od in fase di test.
In risposta al messaggio di globo1967 del 20/04/2021 alle 16:33:03Da configurare c'è ne anche troppo non saprei dove iniziare interessante la possibilità del riscaldamento... anche se sarebbe importante far partire il riscaldamento solo quando le batterie sono in carica... Ti allego un test di asciugacapelli che di solito uso con il gruppo elettrogeno... Giusto sbagliato non lo so ma non discuto con la moglie... non voglio arrivare a 250 ah ma non voglio far lavorare l'elettronica al limite... Perché alla fine si scassa
Dimenticavo la mia jbd ha anche ulteriori due sensori ai quali collegare un riscaldamento per climi artici ciò consente di poter caricare le lifepo4 in sicurezza anche a temperature sotto zero. Riguardo i 150A ti ricordoche equivalgonoa quasi 2000w a 13v, su un camper pensi di utilizzare più di tanto? Ti allego una schermata di ciò che è configurabile sulle Jbd (tutto ciò che vedi è configurabile)
In risposta al messaggio di globo1967 del 20/04/2021 alle 16:33:03Nella schermata Calibration & Miscellaneous ti da la tensione della singola cella e la corrente di bilanciamento?
Dimenticavo la mia jbd ha anche ulteriori due sensori ai quali collegare un riscaldamento per climi artici ciò consente di poter caricare le lifepo4 in sicurezza anche a temperature sotto zero. Riguardo i 150A ti ricordoche equivalgonoa quasi 2000w a 13v, su un camper pensi di utilizzare più di tanto? Ti allego una schermata di ciò che è configurabile sulle Jbd (tutto ciò che vedi è configurabile)
In risposta al messaggio di giuseppesan del 20/04/2021 alle 17:56:55L'immagine che hai postato è della tua batteria?
Da configurare c'è ne anche troppo non saprei dove iniziare interessante la possibilità del riscaldamento... anche se sarebbe importante far partire il riscaldamento solo quando le batterie sono in carica... Ti allegoun test di asciugacapelli che di solito uso con il gruppo elettrogeno... Giusto sbagliato non lo so ma non discuto con la moglie... non voglio arrivare a 250 ah ma non voglio far lavorare l'elettronica al limite... Perché alla fine si scassa
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 18:14:00Se ti svenano e normamente la differenza fino 80 90 ah 0.020 al massimo 0.030 dopo....
L'immagine che hai postato è della tua batteria? Nel caso hai una differenza tra le celle preoccupante.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 20/04/2021 alle 17:56:55Anche con il phon acceso non raggiungi i 150A che comunque per essere gestiti richiedono cavi adeguati eh, io l'ho tenuta un bel po a 149 ah al banco e non ha dato problemi di sorta, "Da configurare c'è ne anche troppo non saprei dove iniziare" significa tutto e niente, la regolazione del soc è interessante come i vari limiti superati i quali stacca e riattacca sempre e solo dove vuoi, come le temperature di carica e scarica regolabili ecc.
Da configurare c'è ne anche troppo non saprei dove iniziare interessante la possibilità del riscaldamento... anche se sarebbe importante far partire il riscaldamento solo quando le batterie sono in carica... Ti allegoun test di asciugacapelli che di solito uso con il gruppo elettrogeno... Giusto sbagliato non lo so ma non discuto con la moglie... non voglio arrivare a 250 ah ma non voglio far lavorare l'elettronica al limite... Perché alla fine si scassa
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 18:07:38Bilanciamento passivo come un pò tutte, eccezione per le super costose. Bilancia i soliti 30mv e se aggiungi un bilanciatore attivo non gli fai un torto. Io ho il modello 150A che ti costa circa 70 euro compreso bt e cavo pc, poi se vuoi ha anche la possibilità dell'lcd che costa 20 euro se ricordo bene
Nella schermata Calibration & Miscellaneous ti da la tensione della singola cella e la corrente di bilanciamento? Sai quant'è la corrente massima che può fornire nel bilanciamento e se è attivo? Queste informazioninon sono reperibili sul sito, perlomeno io non le avevo trovate allora e nemmeno ieri. Interessante poter settare la tensione delle %, caratterizzando la batteria si avrebbe un valore abbastanza reale dello stato di carica. Sarebbe interessante sapere quale modello hai e quanto costa.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 18:39:22più è alto l'assorbimento più tendono a sbilanciarsi, ma appena allenti l'assorbimento tutto torna nella norma
Sai che non ho capito?
In risposta al messaggio di globo1967 del 20/04/2021 alle 19:19:01Su Ali l'avevo visto, almeno li la descrizione è completa, non lo avevo preso in considerazione per i soliti 30/60 mA di bilanciamento, ora che per quello ho trovato la soluzione mi si è riaperto il ventaglio per la scelta.
Bilanciamento passivo come un pò tutte, eccezione per le super costose. Bilancia i soliti 30mv e se aggiungi un bilanciatore attivo non gli fai un torto. Io ho il modello 150A che ti costa circa 70 euro compreso bt e cavo pc, poi se vuoi ha anche la possibilità dell'lcd che costa 20 euro se ricordo bene
In risposta al messaggio di globo1967 del 20/04/2021 alle 19:24:05Mmmmmm strano, questo a me capita con la batteria che ha la cella zoppa; con quella blu recuperata ricomprimendo le 4 celle spanciate, la tensione mi resta abbastanza equilibrata anche con 80A (è una 100Ah), forse una decina di millivolt.
più è alto l'assorbimento più tendono a sbilanciarsi, ma appena allenti l'assorbimento tutto torna nella norma
In risposta al messaggio di giuseppesan del 17/04/2021 alle 21:10:05Ho controllato meglio, ora che è arrivato, non c'è manco il led
In realtà c'è il simbolo ma mi sono arrivati con un led al posto del interruttore ne avevo preso due in caso...ma penso che il secondo di darlo via
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 19:51:09Certo la tensione di ogni singola cella, la differenza tra la più bassa e la più alta, la cella che sta bilanciando, il grafico dello storico (sull'app) cosi come il punteggio inerente l'uniformità del voltaggio e delle resistenze, insomma ti dice di tutto e di più
Su Ali l'avevo visto, almeno li la descrizione è completa, non lo avevo preso in considerazione per i soliti 30/60 mA di bilanciamento, ora che per quello ho trovato la soluzione mi si è riaperto il ventaglio per la scelta. Ma ti da la tensione della singola cella?
https://a.aliexpress.com/_mNUdm3r