In risposta al messaggio di greenpeace del 15/09/2021 alle 10:36:04Buona sera, per poter valutare sarebbe utile conoscere il costo del caricabatterie della Teleco ed il perchè di questa scelta?
Buongiorno a tutti. Seguo molto questo thread,essendo ignorante ma interessato alle LiFePO4, mi aiutate a capirci un pochino in più. Vi ringrazio molto, state facendo un otttimo lavoro di divulgazione. Pur con qualche difficoltàe accompagnato dall'esperienza di altri camperisti conosciuti su COL ho sostituito un anno fa la batteria di servizio con una LiFePO4 da 100Ah, pannello Panasonic da 245W, Sterling da 30A con cavi adeguati dall'alternatore, Battery Monitor e MPPT Epever Triron 30A. Per i miei consumi sono molto soddisfatto. Vorrei chiedere a Enzo, Steu, Tornitore, Ikigay o a chi può darmi un parere, visto la vostra preparazione, sul carica batteria (all in one) della Teleco TBCM PRO. La vedrei come un'ottima soluzione per gente non esperta come me. Inoltre faciliterebbe di molto tutto l'iter (settaggi vari ,tutto arabo) per la trasformazione in LiFePO4 e inoltre da quello che leggo accetterebbe tutti i tipi di batteria, che vuol dire in caso di abbandono improvviso della Batteria al Litio posso recuperare in un Brico, bistributore, ecc. e sostituirla con una normalissima batteria. Magari sono fuori OT, se lo è chiedo scusa e vedo di aprire un nuovo thread. Caratteristiche tecniche TBCM PRO 45/30/350 Funzionamento da rete AC Tensione nominale (AC) 110 V - 230 V / 45 - 65 Hz Range di funzionamento (AC) 90 V - 270 (max. 305 V, per 5sec) Potenza max. assorbita (AC) 520 W Corrente di carica batteria Servizio / Avviamento 30 A / 5 A Funzione AC Power Limit Sì Convertitore di carica 12 V/12 V Corrente max. di carica batteria servizio 45 A Attivazione automatica D+ Sì Batteria avviamento/Tensione alternatore (Euro 6) / Corrente max. 10,5 - 18 V / 63 A Limite di corrente II max. (impostabile) 48 A Regolatore solare MPPT Potenza modulo solare (Pmax) 50 - 350 Wp Corrente max. modulo solare 21 A Tensione max. modulo solare (Voc). 36 V Corrente max. di carica batteria Servizio / Avviamento 25,5 / 5,0 A Terminale di comando frigorifero AES Sì Batteria di avviamento Tensione nominale / Capacità min. consigliata 12 V / >80 Ah Batteria di servizio, IU1 o U2 o U3 Tensione nominale Piombo-acido / LiFePO4 12 V / 12,0 - 13,3 V Capacità batteria (impostabile) 68 – 420 Ah Caratteristiche N. di programmi di carica per batteria Piombo-acido / Gel / AGM 4 N. di programmi di carica per batteria LiFePO4 5 Sensori di tensione Batteria avviamento / Servizio 4 Compensazione temperatura (Piombo) / Protezione (LiFePO4) Sì Rigenerazione automatica (Piombo) / Auto wake-up (LiFePO4) Sì Battery trainer (Pulser) per batteria servizio al piombo, attivabile Sì Ingresso di controllo LiFePO4 – BMS per stop ricarica Sì Posizione di montaggio Tutte Temperatura di esercizio -20 to +45 °C Ventola a velocità variabile controllata in temperatura Sì Riduzione graduale della carica per sovratemperatura Sì Disconnessione di sicurezza in caso di surriscaldamento Sì Grado di protezione IP 21 Condizioni ambientali Max 95% RH, no condensazione Dimensioni (LxPxH) - incl. flange di montaggio, senza connessioni 220 x 65 x 220 mm Peso 2.850 g
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2021 alle 13:57:45Fino ad ora con la AGM ha fatto il suo lavoro, infatti la batteria era in servizio dal 2009. Per la litio mi son limitato per ora ad impostare una carica massima più bassa, a 13,7V
Perchè usi il PV in rimessaggio?
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2021 alle 20:40:08Premetto sempre la mia scarsa conoscenza in materia
Buona sera, per poter valutare sarebbe utile conoscere il costo del caricabatterie della Teleco ed il perchè di questa scelta? Saluti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2021 alle 20:41:16scusa Subalpino,
Deduci anche il costo di un CB da 30 A che puoi stimare 200€. Quello che mi lascia perplesso, costo a parte, è il fatto di avere uno SPOF (single point of failure), se bruci quello non hai più modo di caricare le batterie.Io ho comprato 2x4 batterie e 2 BMS proprio per avere ridondanza. Ho anche deciso di rinunciare al commutatore di batterie in favore di 2 staccabatterie per la stessa ragione. Per me ci sono 2 cose fondamentali: - la ridondanza per non rimanere a piedi - automatismi per evitare di fare danni per colpa della mia distrazione Sono meno interessato a cruscotti e monitor vari.
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 11:18:35dipende da come è fatto, e da cosa si guasta, se ci sono parti in comune ed il guasto è li non carichi più, se si rompe qualcosa all'inizio, tipo l'ingresso del regolatore solare potrebbe continuare a funzionare il resto, ma non è detto. Con 3 dispositivi separati il guasto di uno generalmente non influisce sul resto
scusa Subalpino, quindi vuoi dire che se dovesse saltare questo SPOF non riescirei a caricare la batteria con nessuna fonte: alternatore, pannello e 230? Ho capito bene?
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 11:13:40Ancora non hai detto il costo del Teleco…
Premetto sempre la mia scarsa conoscenza in materia un'eventuale scelta della Teleco all in one, la valuterei per 2 motivi 1) Eliminazione dei vari strumenti sparsi in giro per la cellula, Mppt bello grosso,in vista soprala dinette, il C.B.con B.to. B. nel gavone 2) Dopo aver realizzato il passaggio alla Litio con varie difficoltà (alle volte la buona volontà non è sufficente) riflettevo nei mesi succesivi sul fatto che le LiFePO4 in caso di emergenza non sono prontamente disponibili e quindi... Nella mia ignoranza vedo nel Teleco la possibilità (in emergenza sempre) di poter collegare immediatamente una qualsiasi batteria al momento disponibile anche usata e continuare nel tuo viaggio. Cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2021 alle 16:36:41Non l’avevo letto…, secondo la mia opinione prezzi folli…
L’ha detto: 875€
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2021 alle 14:04:05non mandarmi a quel paese per la prossima domanda, ma allora è possibile in emergenza usare una qualsiasi batteria il sostituzione della litio?
Ancora non hai detto il costo del Teleco… Sono dell’avviso che alcuni apparecchi debbano rimanere separati. Sul mio Motorhome ho un CB della Victron, 160 euro di spesa, ho un DC DC Votronic, altri 160 euro di spesa,i cavi non ho dovuto sostituirli… e questa è una bella cosa, anche perché non mi interessa ricaricare la LiFePo con correnti di 60/80 A, a che scopo? Ho visto che nei due anni di utilizzo, si carica comunque velocemente, il Votronic può caricare a 30 A l’ho limitato a 20A… Se dovessi avere bisogno, per un eventuale guasto alla LiFePo, di sostituirla, potrei farlo con qualsiasi altra batteria, non c’è problema. Saluti
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 17:02:43Io ho scelto Victron, in caso di emergenza posso collegare una piombo da avviamento collegarmi col cellulare e cambiare via bluetooth le impostazioni di DC-DC e regolatore solare semplicemente scegliendo da un menù a tendina il tipo di batteria, per il caricabatterie 230V, che uso pochissimo ho un cinese, lo lascio spento, reinserisco un fusibile nella centralina schaudt e si riattiva il CB originale
non mandarmi a quel paese per la prossima domanda, ma allora è possibile in emergenza usare una qualsiasi batteria il sostituzione della litio? Settare MPPT e lo Sterling Power B. to B. con tutti quei dati da inserire,non serve a nulla? O si può farlo per un tempo breve? Se così, mi daresti una buona notizia. Si il prezzo ti sarà sfuggito ma lo avevo scritto un paio di interventi prima del tuo, 875 €.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2021 alle 20:41:16Non è necessario che il CB sia così potente, in genere se ci si allaccia alla 230V ci si ferma parecchie ore, un semplice 10A in 10 ore carica 100 Ah
Deduci anche il costo di un CB da 30 A che puoi stimare 200€. Quello che mi lascia perplesso, costo a parte, è il fatto di avere uno SPOF (single point of failure), se bruci quello non hai più modo di caricare le batterie.Io ho comprato 2x4 batterie e 2 BMS proprio per avere ridondanza. Ho anche deciso di rinunciare al commutatore di batterie in favore di 2 staccabatterie per la stessa ragione. Per me ci sono 2 cose fondamentali: - la ridondanza per non rimanere a piedi - automatismi per evitare di fare danni per colpa della mia distrazione Sono meno interessato a cruscotti e monitor vari.
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 17:02:43Ci mancherebbe… per cosa poi, a questo serve camperonline, potersi scambiare opinioni ed esperienze.
non mandarmi a quel paese per la prossima domanda, ma allora è possibile in emergenza usare una qualsiasi batteria il sostituzione della litio? Settare MPPT e lo Sterling Power B. to B. con tutti quei dati da inserire,non serve a nulla? O si può farlo per un tempo breve? Se così, mi daresti una buona notizia. Si il prezzo ti sarà sfuggito ma lo avevo scritto un paio di interventi prima del tuo, 875 €.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2021 alle 19:15:54Se hai le 8 celle da assemblare quello che ti serve per prima cosa è un alimentatore in grado di fornire un po' di ampere a 3.65V per fare il top balance iniziale, cioè dovresti collegare tutte el celle in parallelo e caricare a 3,65 finchè la corrente non scende sotto 1A
Sono d'accordo che in una sosta notturna si possono ricaricare completamente le 2 batterie con 20A. Nei vari aerei che dalla Cina (e dal Canada) stanno portando i miei pezzi c'è anche un CB da 20A che vorrei provare a montareal posto dell'originale. Però mi incuriosisce la soluzione di un CB molto potente, una roba da almeno 60A, che alla fine sono meno di 1kw. Le wallbox delle macchine arrivano a 11kw. Sto facendo molta teoria. per ora in casa ho 8 scatole di alluminio azzurre e manco le posso caricare
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2021 alle 21:22:38Un alimentatore da 10A regolabile preso su AliExpress e tanto tempo
Che cosa hai usato per la prima carica?