CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 573
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 20:40:08
In risposta al messaggio di greenpeace del 15/09/2021 alle 10:36:04

Buongiorno a tutti. Seguo molto questo thread,essendo ignorante ma interessato alle LiFePO4, mi aiutate a capirci un pochino in più. Vi ringrazio molto, state facendo un otttimo lavoro di divulgazione. Pur con qualche difficoltà
e accompagnato dall'esperienza di altri camperisti conosciuti su COL ho sostituito un anno fa la batteria di servizio con una LiFePO4 da 100Ah, pannello Panasonic da 245W, Sterling da 30A con cavi adeguati dall'alternatore, Battery Monitor e MPPT Epever Triron 30A. Per i miei consumi sono molto soddisfatto. Vorrei chiedere a Enzo, Steu, Tornitore, Ikigay o a chi può darmi un parere, visto la vostra preparazione, sul carica batteria (all in one) della Teleco TBCM PRO. La vedrei come un'ottima soluzione per gente non esperta come me. Inoltre faciliterebbe di molto tutto l'iter (settaggi vari ,tutto arabo) per la trasformazione in LiFePO4 e inoltre da quello che leggo accetterebbe tutti i tipi di batteria, che vuol dire in caso di abbandono improvviso della Batteria al Litio posso recuperare in un Brico, bistributore, ecc. e sostituirla con  una normalissima batteria. Magari sono fuori OT, se lo è chiedo scusa e vedo di aprire un nuovo thread. Caratteristiche tecniche TBCM PRO 45/30/350 Funzionamento da rete AC Tensione nominale (AC) 110 V - 230 V / 45 - 65 Hz Range di funzionamento (AC) 90 V - 270 (max. 305 V, per 5sec) Potenza max. assorbita (AC) 520 W Corrente di carica batteria Servizio / Avviamento 30 A / 5 A Funzione AC Power Limit Sì Convertitore di carica 12 V/12 V Corrente max. di carica batteria servizio 45 A Attivazione automatica D+ Sì Batteria avviamento/Tensione alternatore (Euro 6) / Corrente max. 10,5 - 18 V / 63 A Limite di corrente II max. (impostabile) 48 A Regolatore solare MPPT Potenza modulo solare (Pmax) 50 - 350 Wp Corrente max. modulo solare 21 A Tensione max. modulo solare (Voc). 36 V Corrente max. di carica batteria Servizio / Avviamento 25,5 / 5,0 A Terminale di comando frigorifero AES Sì Batteria di avviamento Tensione nominale / Capacità min. consigliata 12 V / >80 Ah Batteria di servizio, IU1 o U2 o U3 Tensione nominale Piombo-acido / LiFePO4 12 V / 12,0 - 13,3 V Capacità batteria (impostabile) 68 – 420 Ah Caratteristiche N. di programmi di carica per batteria Piombo-acido / Gel / AGM 4 N. di programmi di carica per batteria LiFePO4 5 Sensori di tensione Batteria avviamento / Servizio 4 Compensazione temperatura (Piombo) / Protezione (LiFePO4) Sì Rigenerazione automatica (Piombo) / Auto wake-up (LiFePO4) Sì Battery trainer (Pulser) per batteria servizio al piombo, attivabile Sì Ingresso di controllo LiFePO4 – BMS per stop ricarica Sì Posizione di montaggio Tutte Temperatura di esercizio -20 to +45 °C Ventola a velocità variabile controllata in temperatura Sì Riduzione graduale della carica per sovratemperatura Sì Disconnessione di sicurezza in caso di surriscaldamento Sì Grado di protezione IP 21 Condizioni ambientali Max 95% RH, no condensazione Dimensioni (LxPxH) - incl. flange di montaggio, senza connessioni 220 x 65 x 220 mm Peso 2.850 g
...
Buona sera, per poter valutare sarebbe utile conoscere il costo del caricabatterie della Teleco ed il perchè di questa scelta?
Saluti.

Ezio55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 20:41:16
Deduci anche il costo di un CB da 30 A che puoi stimare 200€.

Quello che mi lascia perplesso, costo a parte, è il fatto di avere uno SPOF (single point of failure), se bruci quello non hai più modo di caricare le batterie.

Io ho comprato 2x4 batterie e 2 BMS proprio per avere ridondanza. 
Ho anche deciso di rinunciare al commutatore di batterie in favore di 2 staccabatterie per la stessa ragione.

Per me ci sono 2 cose fondamentali:
- la ridondanza per non rimanere a piedi
- automatismi per evitare di fare danni per colpa della mia distrazione

Sono meno interessato a cruscotti e monitor vari.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 21:55:59

Vero, duplicare i componenti, come ho fatto anche io, dovrebbe consentire di mettersi al riparo di blocco completo, in realtà a me sono saltate tutte e due le LiFePo4 contemporaneamente, che comunque dopo il lavoro di recupero che ho fatto, stanno ancora lavorando.
Avevo dato un'occhiata allo schema, almeno la BM in caso di guasto, resta comunque collegata direttamente all'alternatore, e già questo è positivo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 15/09/2021 alle 21:57:35
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 22:43:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2021 alle 13:57:45

Perchè usi il PV in rimessaggio?
Fino ad ora con la AGM ha fatto il suo lavoro, infatti la batteria era in servizio dal 2009. Per la litio mi son limitato per ora ad impostare una carica massima più bassa, a 13,7V
Adria Coral Compact, il camper coupè
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 22:59:36

Per me hai fatto bene a limitarla sotto i 14.6V, a quella tensione avrai forse il 98% di carica ed ancora non ho capito perchè tutti gli alimentatori ed i parametri consigliati sono a 14.6V, da quello che si sente in giro qualunque tensione superiore non fa proprio bene (parlo naturalmente non delle giallone che permettono anche 1V in più)
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 15/09/2021 alle 23:02:38
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 11:13:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2021 alle 20:40:08

Buona sera, per poter valutare sarebbe utile conoscere il costo del caricabatterie della Teleco ed il perchè di questa scelta? Saluti.  
Premetto sempre la mia scarsa conoscenza in materia
un'eventuale scelta della Teleco all in one, la valuterei per 2 motivi

1) Eliminazione dei vari strumenti sparsi in giro per la cellula, Mppt bello grosso,in vista sopra la dinette, il C.B.con B.to. B. nel gavone

2) Dopo aver realizzato il passaggio alla Litio con varie difficoltà (alle volte la buona volontà non è sufficente) riflettevo nei mesi succesivi sul fatto che le LiFePO4 in caso di emergenza non sono prontamente disponibili e quindi...
Nella mia ignoranza vedo nel Teleco la possibilità (in emergenza sempre) di poter collegare immediatamente una qualsiasi batteria al momento disponibile anche usata e continuare nel tuo viaggio.

Cosa ne pensi?
Filippo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 11:18:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2021 alle 20:41:16

Deduci anche il costo di un CB da 30 A che puoi stimare 200€. Quello che mi lascia perplesso, costo a parte, è il fatto di avere uno SPOF (single point of failure), se bruci quello non hai più modo di caricare le batterie.
Io ho comprato 2x4 batterie e 2 BMS proprio per avere ridondanza.  Ho anche deciso di rinunciare al commutatore di batterie in favore di 2 staccabatterie per la stessa ragione. Per me ci sono 2 cose fondamentali: - la ridondanza per non rimanere a piedi - automatismi per evitare di fare danni per colpa della mia distrazione Sono meno interessato a cruscotti e monitor vari.  
...
scusa Subalpino,
quindi vuoi dire che se dovesse saltare questo SPOF non riescirei a caricare la batteria con nessuna fonte: alternatore, pannello e 230?
Ho capito bene?
Filippo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 12:42:32
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 11:18:35

scusa Subalpino, quindi vuoi dire che se dovesse saltare questo SPOF non riescirei a caricare la batteria con nessuna fonte: alternatore, pannello e 230? Ho capito bene?
dipende da come è fatto, e da cosa si guasta, se ci sono parti in comune ed il guasto è li non carichi più, se si rompe qualcosa all'inizio, tipo l'ingresso del regolatore solare potrebbe continuare a funzionare il resto, ma non è detto. Con 3 dispositivi separati il guasto di uno generalmente non influisce sul resto
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 13:20:21
La tua scarsa conoscenza credo sia equiparabile alla mia. 
Personalmente terrei separati CB e DCDC, non mi dispiaciono le coppie DCDC/MPPT* e CB/Inverter.

* Sono stato sul punto di acquistare quello della Renogy ma la parte DCDC era solo 25A max e ho preferito prendere il solo DCDC da 40A.

Comunque il problema della collocazione degli apparati è importante, io ho finito tutti gli spazi possibili e tutte le idee. Sta roba scalda e ingombra.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 16/09/2021 alle 13:26:06
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 14:04:05
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 11:13:40

Premetto sempre la mia scarsa conoscenza in materia un'eventuale scelta della Teleco all in one, la valuterei per 2 motivi 1) Eliminazione dei vari strumenti sparsi in giro per la cellula, Mppt bello grosso,in vista sopra
la dinette, il C.B.con B.to. B. nel gavone 2) Dopo aver realizzato il passaggio alla Litio con varie difficoltà (alle volte la buona volontà non è sufficente) riflettevo nei mesi succesivi sul fatto che le LiFePO4 in caso di emergenza non sono prontamente disponibili e quindi... Nella mia ignoranza vedo nel Teleco la possibilità (in emergenza sempre) di poter collegare immediatamente una qualsiasi batteria al momento disponibile anche usata e continuare nel tuo viaggio. Cosa ne pensi?
...
Ancora non hai detto il costo del Teleco…
Sono dell’avviso  che alcuni apparecchi debbano rimanere separati.
Sul mio Motorhome ho un CB della Victron, 160 euro di spesa, ho un DC DC Votronic, altri 160 euro di spesa, i cavi non ho dovuto sostituirli… e questa è una bella cosa, anche perché non mi interessa ricaricare la LiFePo con correnti di 60/80 A, a che scopo?
Ho visto che nei due anni di utilizzo, si carica comunque velocemente, il Votronic può caricare a 30 A l’ho limitato a 20A…
Se dovessi avere bisogno, per un eventuale guasto alla LiFePo, di sostituirla, potrei farlo con qualsiasi altra batteria, non c’è problema.
Saluti
Ezio55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 16:36:41
L’ha detto: 875€
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 16:54:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2021 alle 16:36:41

L’ha detto: 875€
Non l’avevo letto…, secondo la mia opinione prezzi folli…
Me la sono cavata con 480 euro per CB, MPPT e DCDC di qualità, non cinesate…
Tre apparati separati, difficile si guastino insieme…
Saluti.

Ezio55
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:02:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2021 alle 14:04:05

Ancora non hai detto il costo del Teleco… Sono dell’avviso  che alcuni apparecchi debbano rimanere separati. Sul mio Motorhome ho un CB della Victron, 160 euro di spesa, ho un DC DC Votronic, altri 160 euro di spesa,
i cavi non ho dovuto sostituirli… e questa è una bella cosa, anche perché non mi interessa ricaricare la LiFePo con correnti di 60/80 A, a che scopo? Ho visto che nei due anni di utilizzo, si carica comunque velocemente, il Votronic può caricare a 30 A l’ho limitato a 20A… Se dovessi avere bisogno, per un eventuale guasto alla LiFePo, di sostituirla, potrei farlo con qualsiasi altra batteria, non c’è problema. Saluti
...
non mandarmi a quel paese per la prossima domanda, ma allora è possibile in emergenza usare una qualsiasi batteria il sostituzione della litio?
Settare MPPT  e lo  Sterling Power B. to B. con tutti quei dati da inserire, non serve a nulla?
O  si può farlo per un tempo breve?

Se così, mi daresti una buona notizia.

Si il prezzo ti sarà sfuggito ma lo avevo scritto un paio di interventi prima del tuo, 875 €.
Filippo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:08:45
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 17:02:43

non mandarmi a quel paese per la prossima domanda, ma allora è possibile in emergenza usare una qualsiasi batteria il sostituzione della litio? Settare MPPT  e lo  Sterling Power B. to B. con tutti quei dati da inserire,
non serve a nulla? O  si può farlo per un tempo breve? Se così, mi daresti una buona notizia. Si il prezzo ti sarà sfuggito ma lo avevo scritto un paio di interventi prima del tuo, 875 €.
...
Io ho scelto Victron, in caso di emergenza posso collegare una piombo da avviamento collegarmi col cellulare e cambiare via bluetooth le impostazioni di DC-DC e regolatore solare semplicemente scegliendo da un menù a tendina il tipo di batteria, per il caricabatterie 230V, che uso pochissimo ho un cinese, lo lascio spento, reinserisco un fusibile nella centralina schaudt e si riattiva il CB originale
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:13:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2021 alle 20:41:16

Deduci anche il costo di un CB da 30 A che puoi stimare 200€. Quello che mi lascia perplesso, costo a parte, è il fatto di avere uno SPOF (single point of failure), se bruci quello non hai più modo di caricare le batterie.
Io ho comprato 2x4 batterie e 2 BMS proprio per avere ridondanza.  Ho anche deciso di rinunciare al commutatore di batterie in favore di 2 staccabatterie per la stessa ragione. Per me ci sono 2 cose fondamentali: - la ridondanza per non rimanere a piedi - automatismi per evitare di fare danni per colpa della mia distrazione Sono meno interessato a cruscotti e monitor vari.  
...
Non è necessario che il CB sia così potente, in genere se ci si allaccia alla 230V ci si ferma parecchie ore, un semplice 10A in 10 ore carica 100 Ah 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 19:02:37
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2021 alle 17:02:43

non mandarmi a quel paese per la prossima domanda, ma allora è possibile in emergenza usare una qualsiasi batteria il sostituzione della litio? Settare MPPT  e lo  Sterling Power B. to B. con tutti quei dati da inserire,
non serve a nulla? O  si può farlo per un tempo breve? Se così, mi daresti una buona notizia. Si il prezzo ti sarà sfuggito ma lo avevo scritto un paio di interventi prima del tuo, 875 €.
...
Ci mancherebbe… per cosa poi, a questo serve camperonline, potersi scambiare opinioni ed esperienze.
Il settaggio lo puoi variare a seconda dell’utilizzo.
Non conosco lo Sterling Power ma non vedo problemi.
Per quanto ho scritto riguardo al prezzo del Teleco è una mia opinione, mi sembra esagerato, spendendo la metà di quello che costa, posso avere apparecchi separati di prima qualità, anche questi costruiti in Europa, o su licenza in Cina…
Quindi non mi farei problemi.
Saluti.

Ezio55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 19:15:54
Sono d'accordo che in una sosta notturna si possono ricaricare completamente le 2 batterie con 20A.
Nei vari aerei che dalla Cina (e dal Canada) stanno portando i miei pezzi c'è anche un CB da 20A che vorrei provare a montare al posto dell'originale.
Però mi incuriosisce la soluzione di un CB molto potente, una roba da almeno 60A, che alla fine sono meno di 1kw. Le wallbox delle macchine arrivano a  11kw.

Sto facendo molta teoria. per ora in casa ho 8 scatole di alluminio azzurre e manco le posso caricare crying

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 12:49:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2021 alle 19:15:54

Sono d'accordo che in una sosta notturna si possono ricaricare completamente le 2 batterie con 20A. Nei vari aerei che dalla Cina (e dal Canada) stanno portando i miei pezzi c'è anche un CB da 20A che vorrei provare a montare
al posto dell'originale. Però mi incuriosisce la soluzione di un CB molto potente, una roba da almeno 60A, che alla fine sono meno di 1kw. Le wallbox delle macchine arrivano a  11kw. Sto facendo molta teoria. per ora in casa ho 8 scatole di alluminio azzurre e manco le posso caricare   
...
Se hai le 8 celle da assemblare quello che ti serve per prima cosa è un alimentatore in grado di fornire un po' di ampere a 3.65V per fare il top balance iniziale, cioè dovresti collegare tutte el celle in parallelo e caricare a 3,65 finchè la corrente non scende sotto 1A
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 21:22:38
Che cosa hai usato per la prima carica?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 22:42:08
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2021 alle 21:22:38

Che cosa hai usato per la prima carica?
Un alimentatore da 10A regolabile preso su AliExpress e tanto tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link