In risposta al messaggio di Subalpino del 24/11/2021 alle 16:10:19puoi anche riassembrlare le batterie come una unica batteria 4S2P di capacità doppia, ti avanzerà un BMS ma ti mancherà un cavallotto.
Mi rendo conto di avere commesso un errore di valutazione sulla scelta della doppia batteria. Ormai ho comprato tutto e me lo devo tenere per forza. Devo valutare quale soluzione può essere percorribile: 1) parallelo secco2) uso alternativo delle due batterie, tenere una batteria carica di riserva 3) provare i diodi ideali Nell’ ipotesi 3 devo prevedere busbar separate per carica e scarica con 2 diodi per ciascun senso della corrente.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 16:13:17Giusto.
puoi anche riassembrlare le batterie come una unica batteria 4S2P di capacità doppia, ti avanzerà un BMS ma ti mancherà un cavallotto. Comunque ci sono BMS che nelle specifiche dichiarano di poter essere messi in parallelo Tieni anche conto che il parallelo non sarebbe secco, ci sono comunque in mezzo i BMS che separano
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 16:13:17Tieni anche conto che il parallelo non sarebbe secco, ci sono comunque in mezzo i BMS che separano.
puoi anche riassembrlare le batterie come una unica batteria 4S2P di capacità doppia, ti avanzerà un BMS ma ti mancherà un cavallotto. Comunque ci sono BMS che nelle specifiche dichiarano di poter essere messi in parallelo Tieni anche conto che il parallelo non sarebbe secco, ci sono comunque in mezzo i BMS che separano
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/11/2021 alle 16:58:34>> Nel caso di configurazione batteria 4S2P, il BMS deve essere idoneo.
Tieni anche conto che il parallelo non sarebbe secco, ci sono comunque in mezzo i BMS che separano. In realtà non è così perché i BMS percepiscono la tensione che c'é sul bus, ed è quella della più alta, verificatoin opera strumentalmente, continua a funzionare correttamente il bilanciamento che è collegato alle singole celle. Che poi questo su pile nuove ed esattamente uguali possa non essere un problema può essere, ma esempio in quelle nelle mie condizioni cambia tutto. Nel caso di configurazione batteria 4S2P, il BMS deve essere idoneo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2021 alle 11:35:04Due celle in parallelo non si possono sbilanciare tra di loro, rimarranno sempre alla medesima tensione non serve mantenere 2 BMS. Non so se dipende dalla qualità delle mie celle o dal mio uso, ma il bilanciatore attivo da 1,5A max sta facendo bene il suo lavoro, nella peggiore delle ipotesi, cioè ricarica 30A da alternatore fino a 14,2V ho vito 20 mV massimo di differenza tra le celle scesi poi rapidamente a meno di 3.
E' un palliativo, le due celle parallelate verranno gestite non più singolarmente ma in coppia, quindi anche il bilanciamento reale della singola cella non ci sarà più, per me meglio allora lasciare i due BMS. Parallelarele celle vanifica il lavoro del bilanciatore, la cui tensione è una delle cose più importante da tenere controllata. P.S. la ridondanza vera che potrò fare senza che infici l'affidabilità, è mettere due bilanciatori per ogni pila, anche se ne basterebbe uno solo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/12/2021 alle 09:48:23Ciao anche io ho le tue stesse perplessità rispetto alle lifepo4 fredde nel camper in utilizzo invernale però mi chiedo dove possa essere il problema dal momento che il BMS provvede a proteggere la batteria fredda (sotto i 5 gradi) dalla ricarica che, se effettuata a quelle temperature, è dannosa per le celle. Quando la temperatura sale, il BMS apre la ricarica. Tu che ne pensi? Mi sfugge qualcosa?
Due celle in parallelo non si possono sbilanciare tra di loro, rimarranno sempre alla medesima tensione non serve mantenere 2 BMS. Non so se dipende dalla qualità delle mie celle o dal mio uso, ma il bilanciatore attivoda 1,5A max sta facendo bene il suo lavoro, nella peggiore delle ipotesi, cioè ricarica 30A da alternatore fino a 14,2V ho vito 20 mV massimo di differenza tra le celle scesi poi rapidamente a meno di 3. Ora sono alle prese col problema inverno, le celle non andrebbero caricate sotto i 4° forse è stata questa la causa del tuo problema? Per ora ho disabilitato la ricarica dal regolatore solare, però c'è il problema di quando si deve partire, per il pone dell'immacolata il bms segnava 0° ed era andato in protezione staccando carica e scarica, ora ho abbassato la scarica a -5°. La sera prima della partenza ho acceso la truma al minimo (poco più di 1 sulla rotella) ed ho messo nel vano batteria un po' di scaldamani (quelli rigenerabili mettendoli in acqua calda) al mattino ero a 6° ed ho riattivato regolatore solare e dc-dc. Sabato siamo andati a rassettare il camper dopo il viaggio ed il BMS segnava -3° quello che mi ha stupito è che la tensione è scesa dai soliti 13,2 a 12,8 ma il battery monitor segnava ancora il SOC all'85% Ora preso su amazon dei tappetini riscaldanti 12V 5W ed un termostato, voglio vedere se riescono ma mantenere la temperatura sopra i 4° senza consumare troppo la batteria, nel caso potrei riattivare la ricarica da pannello e mantenerla sempre a temperatura consona, oppure attiverò il sistema solo il giorno prima della partenza.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 11/01/2022 alle 23:33:50in teoria hai ragione, in pratica preferisco gestire le cose manualmente ed usare gli automatismi solo come ulteriore sicurezza.
Ciao anche io ho le tue stesse perplessità rispetto alle lifepo4 fredde nel camper in utilizzo invernale però mi chiedo dove possa essere il problema dal momento che il BMS provvede a proteggere la batteria fredda (sottoi 5 gradi) dalla ricarica che, se effettuata a quelle temperature, è dannosa per le celle. Quando la temperatura sale, il BMS apre la ricarica. Tu che ne pensi? Mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2022 alle 10:33:08Ottimo e chiaro grazie mille! Allora tienici aggiornati sulla fattibilità dei tappetini riscaldanti, è una soluzione molto interessante.
in teoria hai ragione, in pratica preferisco gestire le cose manualmente ed usare gli automatismi solo come ulteriore sicurezza. Mi è capitato che il BMS disabilitasse la ricarica, ma anche con la batteria riportata a circa8° non si è riabilitato da solo, si è riattivato solo spegnendo e riaccendendo un paio di volte la ricarica. Un altro fattore di cui tener conto, volendo preservare al massimo le celle, è non caricarle al 100% se vanno sottozero
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/01/2022 alle 15:32:10Esattamente, il problema è quando sta fermo giorni in rimessaggio, mentre si va in giro la abtteria è in ambiente riscaldato ed il problema non si pone.
Credo che il tema ricarica a freddo vada circoscritto solo al caso di camper in sosta prolungata e, considerato che la ricarica da alternatore e da 220V si possono controllare, resta il problema del PV. Se si inserisce unasoglia di temperatura sul BMS succede che viene scollegata la batteria dal MPPT mentre il PV continua a erogare corrente. Da quanto leggo in giro, questo potrebbe causare il danneggiamento dell'apparato. Forse la soluzione potrebbe essere quella di scollegare il pannello e staccare la batteria ma resta il problema della ricarica della BM. Io ho provato (per ora senza LFP) la soluzione del doppio regolatore con switch ma il PWM dedicato alla BM non funziona, sballa la tensione in uscita. Su questo tema del rimessaggio sono ancora bloccato, non riesco a trovare una soluzione definitiva.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2022 alle 16:07:23Non avevo pensato al fatto che in uscita funziona quindi l'MPPT rimane attivo, ma a questo punto potrebbe attraverso il diodo portare corrente alla BM?
Esattamente, il problema è quando sta fermo giorni in rimessaggio, mentre si va in giro la abtteria è in ambiente riscaldato ed il problema non si pone. Per quanto riguarda il BMS, quello che sto utilizzando ha due switchdistinti, uno per la carica ed uno per la scarica, con le relative soglie, io ho impostato 4° per la carica e -8° per la scarica. Eventuali problemi al regolatore si dovrebbero avere solo se la batteria venisse completamente scollegata, ne mio caso rimane sempre tensione sull'uscita batteria e quindi non dovrebbe avere problemi, per ora il mio victron non ne sta dando, inoltre come ho scritto da bluetooth disabilito la ricarica anche sul regolatore solare, per ulteriore sicurezza, senza dover staccare nulla. In ogni caso un semplice relè alimentato dalla batteria servizi che in caso di mancata alimentazione scollega i pannelli dal regolatore dovrebbe essere una protezione più che efficace, è tra le cose 'da fare' quando revisionerò l'impianto questa primavera, ora collegando coon i vari aggiustamenti è diventato un po' troppo incasinato per i miei gusti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/01/2022 alle 16:17:19intendi dal pannello alla BM o dalla BS alla BM? nel mio caso col diodo/resistenza corrente di mantenimento passa ed infatti da quando l'ho messo la tensione della BM non scende sotto 12,5-12,6V
Non avevo pensato al fatto che in uscita funziona quindi l'MPPT rimane attivo, ma a questo punto potrebbe attraverso il diodo portare corrente alla BM?
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2022 alle 16:31:44errore
intendi dal pannello alla BM o dalla BS alla BM? nel mio caso col diodo/resistenza corrente di mantenimento passa ed infatti da quando l'ho messo la tensione della BM non scende sotto 12,5-12,6V Lasciando il regolatore attivoin effetti potrebbe mantenere la BM attraverso il diodo/resistenza, non ci avevo pensato, inoltre ho impostato il regolatore a 13,8V massimi quindi compatibile con la piombo da avviamento, però questo si scontra col mio non voler avere la litio in rimessaggio oltre l'80%,
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/01/2022 alle 16:40:37ma questo (parlo sempre nel mio caso) già avviene, la tensione della mia Litio, che sia al 70 o al 90% a riposo è sempre 13,3 V, quindi se la BM dovesse scendere per i consumi dell'antifurto sotto i 12,5 passaggio di corrente c'è.
errore
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2022 alle 17:00:59Mi sono reso conto di aver scritto una ca.ta.
ma questo (parlo sempre nel mio caso) già avviene, la tensione della mia Litio, che sia al 70 o al 90% a riposo è sempre 13,3 V, quindi se la BM dovesse scendere per i consumi dell'antifurto sotto i 12,5 passaggio di correntec'è. Io avevo capito che tu volessi mantenere la BM usando il fotovoltaico quando il BMS disabilita la ricarica per via della temperatira bassa. Fortunatamente non abito in zona così fredda ci sono giorni in cui la temperatura sale sopra i 4° ed il BMS riattiverebbe la ricarica, cosa che in questa stagione non volgio fare.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2022 alle 17:00:59Sono in attesa di ricevere solo le 4 celle, il resto (bms, etc.) è già arrivato.
ma questo (parlo sempre nel mio caso) già avviene, la tensione della mia Litio, che sia al 70 o al 90% a riposo è sempre 13,3 V, quindi se la BM dovesse scendere per i consumi dell'antifurto sotto i 12,5 passaggio di correntec'è. Io avevo capito che tu volessi mantenere la BM usando il fotovoltaico quando il BMS disabilita la ricarica per via della temperatira bassa. Fortunatamente non abito in zona così fredda ci sono giorni in cui la temperatura sale sopra i 4° ed il BMS riattiverebbe la ricarica, cosa che in questa stagione non volgio fare.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2022 alle 15:02:12Grazie per le tue considerazioni, confermi tutte le mie perplessità sull'utilizzo di due piombo gel (nonostante abbia Efoy 80) per la ricarica dell'ebike
infatti, il passaggio al Litio è stato fatto esclusivamente per la ricarica delle ebike. Nel tuo caso i conti sono presto fatti; di capacità utile hai 100 Ah (scarica max al 50%) che sono 1200 Wh, tutto sta al livello dicarica quando rientri, suppongo che anche tu abbia 2 Bosch Gen 4, se rientrassi ad esempio col 30% ti servirebbero 875 Wh che con le perdite della doppia conversione diventerebbero circa 1050 Wh, ce la faresti ma poi dovresti fare economia con l'uso normale del camper, il caricabatteria Bosch collegato ad inverter victron assorbe dalla batteria servizi 18 A che diventano 36 A, questo per il 70% del tempo di ricarica poi gradualmente l'assorbimento scende. Nel mio caso per via del mio peso ho un grande consumo dalla ebike, e nei giri più lunghi monto l'extender (una normale batteria Bosch da 500 Wh) arrivando a 1125 Wh, poi rientrato ci facciamo la doccia e se non è proprio estate ci asciughiamo i capelli col phon (80 A dalla batteria servizi) cosa impensabile con le AGM