In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 00:07:40Perfetto, aspetto di vedere la tabella e vedere le conclusioni, sono d'accordo di pensare di fare un gruppo di acquisto
Sto procedendo con i vari preventivi... E sto facendo ulteriori richieste; nel mentre sto facendo un foglio excel con le varie caratteristiche ricavate dalle schede tecniche compresi i prezzi, garanzia, etc. Non tutte leschede tecniche sono complete come altre. Sto prendendo come riferimento 24 celle da 200Ah o con energia di stoccaggio equivalente per il prezzo compresa la spedizione. Quando arriverò ad una conclusione posso dire, se interessa, per quale cella propenderei (ovviamente il miglior compromesso prezzo/prestazioni). Per il momento le migliori prestazioni sono quelle delle Winston.. per il prezzo attendo perchè mi mancano ancora diversi preventivi. In qualunque caso ho visto prezzi anche di 30-40€ a cella da 100-200Ah... ma bisogna poi vedere la scheda tecnica. Come mi è stato suggerito da Sergione66 si potrebbe pensare di fare un gruppo d'acquisto per abbassare ulteriormente il prezzo a cella
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/11/2019 alle 09:59:07Ciao Enrico, come già ti avevo accennato a suo tempo la cosa mi interessa molto, grazie per la tua competente disponibilità.
Perfetto, aspetto di vedere la tabella e vedere le conclusioni, sono d'accordo di pensare di fare un gruppo di acquisto Buana ricerca , nel frattempo continuo a cercare e se altri lo fanno male non fa'. Giuseppe
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 00:07:40Il gruppo di acquisto interessa anche a me .
Sto procedendo con i vari preventivi... E sto facendo ulteriori richieste; nel mentre sto facendo un foglio excel con le varie caratteristiche ricavate dalle schede tecniche compresi i prezzi, garanzia, etc. Non tutte leschede tecniche sono complete come altre. Sto prendendo come riferimento 24 celle da 200Ah o con energia di stoccaggio equivalente per il prezzo compresa la spedizione. Quando arriverò ad una conclusione posso dire, se interessa, per quale cella propenderei (ovviamente il miglior compromesso prezzo/prestazioni). Per il momento le migliori prestazioni sono quelle delle Winston.. per il prezzo attendo perchè mi mancano ancora diversi preventivi. In qualunque caso ho visto prezzi anche di 30-40€ a cella da 100-200Ah... ma bisogna poi vedere la scheda tecnica. Come mi è stato suggerito da Sergione66 si potrebbe pensare di fare un gruppo d'acquisto per abbassare ulteriormente il prezzo a cella
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 00:07:40Buonasera,
Sto procedendo con i vari preventivi... E sto facendo ulteriori richieste; nel mentre sto facendo un foglio excel con le varie caratteristiche ricavate dalle schede tecniche compresi i prezzi, garanzia, etc. Non tutte leschede tecniche sono complete come altre. Sto prendendo come riferimento 24 celle da 200Ah o con energia di stoccaggio equivalente per il prezzo compresa la spedizione. Quando arriverò ad una conclusione posso dire, se interessa, per quale cella propenderei (ovviamente il miglior compromesso prezzo/prestazioni). Per il momento le migliori prestazioni sono quelle delle Winston.. per il prezzo attendo perchè mi mancano ancora diversi preventivi. In qualunque caso ho visto prezzi anche di 30-40€ a cella da 100-200Ah... ma bisogna poi vedere la scheda tecnica. Come mi è stato suggerito da Sergione66 si potrebbe pensare di fare un gruppo d'acquisto per abbassare ulteriormente il prezzo a cella
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 23:29:19Complimenti Enrico
Metto un primo abbozzo di tabella (sperando che si legga).. Mi devono ancora arrivare dei preventivi. L'ultima, la GBS, è una batteria da 12V cioè già con 4 celle in serie; per la precisione questa è una LiFeMnPO4.La Winston è una LiFeYPO4... Mentre tutte le altre sono LiFePO4... Ma la tensione nominale è sempre di 3.2V per cella. I prezzi sono solo delle celle senza BMS, connettori e copri-connettori. PS: un particolare... Le ultime CALB riguardo la temperatura di stoccaggio... quei dati riportati sono validi 1 mese. Ho notato che la CALB fa 3 tipi di celle.. CAM, CA, SE; quella più performante e quella con densità energetica più alta (minor peso), da quello che ho visto, è la CAM peccato che arriva fino a 80Ah a cella oppure 72Ah.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 23:29:19OTTIMO lavoro Complimenti. Sono d'accordo con Sergione 66 che si potrebbe chiedere per il caricabatteria adeguato.
Metto un primo abbozzo di tabella (sperando che si legga).. Mi devono ancora arrivare dei preventivi. L'ultima, la GBS, è una batteria da 12V cioè già con 4 celle in serie; per la precisione questa è una LiFeMnPO4.La Winston è una LiFeYPO4... Mentre tutte le altre sono LiFePO4... Ma la tensione nominale è sempre di 3.2V per cella. I prezzi sono solo delle celle senza BMS, connettori e copri-connettori. PS: un particolare... Le ultime CALB riguardo la temperatura di stoccaggio... quei dati riportati sono validi 1 mese. Ho notato che la CALB fa 3 tipi di celle.. CAM, CA, SE; quella più performante e quella con densità energetica più alta (minor peso), da quello che ho visto, è la CAM peccato che arriva fino a 80Ah a cella oppure 72Ah.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 23:29:19Molto interessante la tabella.
Metto un primo abbozzo di tabella (sperando che si legga).. Mi devono ancora arrivare dei preventivi. L'ultima, la GBS, è una batteria da 12V cioè già con 4 celle in serie; per la precisione questa è una LiFeMnPO4.La Winston è una LiFeYPO4... Mentre tutte le altre sono LiFePO4... Ma la tensione nominale è sempre di 3.2V per cella. I prezzi sono solo delle celle senza BMS, connettori e copri-connettori. PS: un particolare... Le ultime CALB riguardo la temperatura di stoccaggio... quei dati riportati sono validi 1 mese. Ho notato che la CALB fa 3 tipi di celle.. CAM, CA, SE; quella più performante e quella con densità energetica più alta (minor peso), da quello che ho visto, è la CAM peccato che arriva fino a 80Ah a cella oppure 72Ah.
In risposta al messaggio di orlegno del 30/11/2019 alle 21:44:38Quelle sono le specifiche date anche sul sito... Però riguardo alla temperatura non mi fiderei tanto; tutte le LiFePO4 non possono essere caricate al di sotto dei 0°C... nel range di temperatura da 0 a 5-10°C la corrente di carica non può superare 0,05C, forse a 0°C non oltre 0,01C.
Molto interessante la tabella. Un dato che colpisce, perchè molto diverso da tutti gli altri, è il range di temperatura sia di carica che di scarica delle Winston. Potrebbero essere posizionate anche all'esterno del mezzo.Tutte le altre hanno bisogno di ambiente caldo per ricaricarsi. Potrebbe essere utile per un accumulo di energia da FV di un'abitazione, le batterie potrebbero stare in un vano tecnico ricavato all'esterno per mancanza di spazio. Ciao Paolo
https://battlebornbatteries.com...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di giracchione del 01/12/2019 alle 22:59:08Tenendo conto delle perdite dovute dall'inverter e cavi... il consumo reale sarà attorno ai 750Wh/h, quindi in 2 ore consuma circa 1500Wh (consumo in modalità raffreddamento). Una LiFePO4 da 200Ah ha una capacità energetica di 2400Wh nominali da 25°C in su, ne consegue che più della metà della batteria viene usata. Con questo consumo avresti un'autonomia inferiore a 2 giorni... sempre se quello è il consumo effettivo; comunque, dal mio punto di vista, è un'autonomia molto limitata.
Come già detto sono interessato per diversi motivi: peso,Truma D Climatizzatore ecc. ad una lifepo4,per questo vorrei fare una domanda agli esperti. Con una batteria LFP da 200 Ah si puo' far funzionare un climatizzatore tipo freshjet 1700 che assorde circa 650 w,soltanto per un paio di ore? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/11/2019 alle 18:27:23La spedizione è gratuita, ma dovrai aggiungere iva e dogana,
Ho trovato su Aliexpress 4 celle LIFEPO4 CALB SE200FI 3.2V200Ah compresa spedizione gratuita in Italia a 578,00 . Cosa ne pensate ? Specifica di prodotto Nome di prodotto: cellulare Al Litio ferro fosfato Borsette Materiale:Plastica Capacità nominale: 200Ah Capacità minima: 200Ah Impedenza interna: 0.2 ~ 0.3m Ω Tensione nominale: 3.2 V Dimensioni (L * W * H): 183*72*280 millimetri Peso: 5.6 ± 10 kg Consiglia Corrente Costante: 200A (1C) End-of-Tensione di Scarico: 2.5 V Consiglia Corrente Costante: 100A (0.5C) Tensione di carica: 3.65 V Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 400A (3 min) Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 600A (30 S) Tensione di carica: 3.65 V Max Corrente di Scarica Continua: 200A (1C) Ciclo di vita (80% DOD): 4000 cicli Temperatura di ricarica:-5 ~ 60 °C Lo scarico di Temperatura:-30 ~ 60 °C
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/12/2019 alle 17:25:07I prezzi che ho messo in tabella sono comprensivi di spedizione, tasse e sdoganamento.
La spedizione è gratuita, ma dovrai aggiungere iva e dogana, Gli altri preventivi sono relativi celle già in Europa? Se extra UE anche li ci sarà da aggiungere gli oneri doganali.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 16:04:24Complimenti, veramente.
Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo. Nel mio mezzo farò l'impianto a 24V... Così avrò un impianto più efficiente; anchel'MPPT sarà più efficiente dato che dai 60-65V del pannello porterà la tensione a 28,8V. Ho letto che la conversione, con giusta ragione (ma cercavo dati effettivi), sarà più efficiente di max 5 punti percentuali circa (dal 90-91% passa al 95-96%... se la batteria fosse a 48V l'efficienza di conversione arriva al 98-99%). Poi l'inverter anch'esso sarà più efficiente, metà corrente lungo i cavi, etc. Ecco il perchè ho detto 400Ah a 24V.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/12/2019 alle 23:36:21Grazie della consulenza, credo che se sei disponibile ne avrò ancora molto bisogno, ora ti spiego.
Tenendo conto delle perdite dovute dall'inverter e cavi... il consumo reale sarà attorno ai 750Wh/h, quindi in 2 ore consuma circa 1500Wh (consumo in modalità raffreddamento). Una LiFePO4 da 200Ah ha una capacità energeticadi 2400Wh nominali da 25°C in su, ne consegue che più della metà della batteria viene usata. Con questo consumo avresti un'autonomia inferiore a 2 giorni... sempre se quello è il consumo effettivo; comunque, dal mio punto di vista, è un'autonomia molto limitata. Dipende poi che altre utenze hai... Tv, decoder? Quante ore vanno, sempre se li hai? Altre utenze tipo frigo a compressore, macchina del caffè, pc portatile, etc? Hai un impianto fotovoltaico? Se si, quanti Watt hai installato? Hai il regolatore PWM o MPPT?