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il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 00:07:40
Sto procedendo con i vari preventivi... E sto facendo ulteriori richieste; nel mentre sto facendo un foglio excel con le varie caratteristiche ricavate dalle schede tecniche compresi i prezzi, garanzia, etc. Non tutte le schede tecniche sono complete come altre.
Sto prendendo come riferimento 24 celle da 200Ah o con energia di stoccaggio equivalente per il prezzo compresa la spedizione.

Quando arriverò ad una conclusione posso dire, se interessa, per quale cella propenderei (ovviamente il miglior compromesso prezzo/prestazioni). 
Per il momento le migliori prestazioni sono quelle delle Winston.. per il prezzo attendo perchè mi mancano ancora diversi preventivi. In qualunque caso ho visto prezzi anche di 30-40€ a cella da 100-200Ah... ma bisogna poi vedere la scheda tecnica.

Come mi è stato suggerito da Sergione66 si potrebbe pensare di fare un gruppo d'acquisto per abbassare ulteriormente il prezzo a cella
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 09:59:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 00:07:40

Sto procedendo con i vari preventivi... E sto facendo ulteriori richieste; nel mentre sto facendo un foglio excel con le varie caratteristiche ricavate dalle schede tecniche compresi i prezzi, garanzia, etc. Non tutte le
schede tecniche sono complete come altre. Sto prendendo come riferimento 24 celle da 200Ah o con energia di stoccaggio equivalente per il prezzo compresa la spedizione. Quando arriverò ad una conclusione posso dire, se interessa, per quale cella propenderei (ovviamente il miglior compromesso prezzo/prestazioni).  Per il momento le migliori prestazioni sono quelle delle Winston.. per il prezzo attendo perchè mi mancano ancora diversi preventivi. In qualunque caso ho visto prezzi anche di 30-40€ a cella da 100-200Ah... ma bisogna poi vedere la scheda tecnica. Come mi è stato suggerito da Sergione66 si potrebbe pensare di fare un gruppo d'acquisto per abbassare ulteriormente il prezzo a cella
...
Perfetto, aspetto di vedere la tabella e vedere le conclusioni, sono d'accordo di pensare di fare un gruppo di acquisto 
Buana ricerca , nel frattempo continuo a cercare e se altri lo fanno male non fa'.

Giuseppe
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 11:01:15
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/11/2019 alle 09:59:07

Perfetto, aspetto di vedere la tabella e vedere le conclusioni, sono d'accordo di pensare di fare un gruppo di acquisto  Buana ricerca , nel frattempo continuo a cercare e se altri lo fanno male non fa'. Giuseppe
Ciao Enrico, come già ti avevo accennato a suo tempo la cosa mi interessa molto, grazie per la tua competente disponibilità.
Ok per il gruppo di acquisto.

Roberto
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 17:56:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 00:07:40

Sto procedendo con i vari preventivi... E sto facendo ulteriori richieste; nel mentre sto facendo un foglio excel con le varie caratteristiche ricavate dalle schede tecniche compresi i prezzi, garanzia, etc. Non tutte le
schede tecniche sono complete come altre. Sto prendendo come riferimento 24 celle da 200Ah o con energia di stoccaggio equivalente per il prezzo compresa la spedizione. Quando arriverò ad una conclusione posso dire, se interessa, per quale cella propenderei (ovviamente il miglior compromesso prezzo/prestazioni).  Per il momento le migliori prestazioni sono quelle delle Winston.. per il prezzo attendo perchè mi mancano ancora diversi preventivi. In qualunque caso ho visto prezzi anche di 30-40€ a cella da 100-200Ah... ma bisogna poi vedere la scheda tecnica. Come mi è stato suggerito da Sergione66 si potrebbe pensare di fare un gruppo d'acquisto per abbassare ulteriormente il prezzo a cella
...
Il gruppo di acquisto interessa anche a me .
Grazie Paolo
 
Belgio e Paesi Bassi in camper
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giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 19:11:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 00:07:40

Sto procedendo con i vari preventivi... E sto facendo ulteriori richieste; nel mentre sto facendo un foglio excel con le varie caratteristiche ricavate dalle schede tecniche compresi i prezzi, garanzia, etc. Non tutte le
schede tecniche sono complete come altre. Sto prendendo come riferimento 24 celle da 200Ah o con energia di stoccaggio equivalente per il prezzo compresa la spedizione. Quando arriverò ad una conclusione posso dire, se interessa, per quale cella propenderei (ovviamente il miglior compromesso prezzo/prestazioni).  Per il momento le migliori prestazioni sono quelle delle Winston.. per il prezzo attendo perchè mi mancano ancora diversi preventivi. In qualunque caso ho visto prezzi anche di 30-40€ a cella da 100-200Ah... ma bisogna poi vedere la scheda tecnica. Come mi è stato suggerito da Sergione66 si potrebbe pensare di fare un gruppo d'acquisto per abbassare ulteriormente il prezzo a cella
...
Buonasera,
il gruppo d'acquisto mi interessa pure a me in quanto sto per acquistare il camper e penso di far mettere dal concessionario una lifepo4 al posto della solita verdona.
 
sognatore
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 23:29:19
Metto un primo abbozzo di tabella (sperando che si legga).. Mi devono ancora arrivare dei preventivi.
lifepo4.jpg

L'ultima, la GBS, è una batteria da 12V cioè già con 4 celle in serie; per la precisione questa è una LiFeMnPO4.
La Winston è una LiFeYPO4... Mentre tutte le altre sono LiFePO4... Ma la tensione nominale è sempre di 3.2V per cella.

I prezzi sono solo delle celle senza BMS, connettori e copri-connettori.

PS: un particolare... Le ultime CALB riguardo la temperatura di stoccaggio... quei dati riportati sono validi "1 mese".
Ho notato che la CALB fa 3 tipi di celle.. CAM, CA, SE; quella più performante e quella con densità energetica più alta (minor peso), da quello che ho visto, è la CAM peccato che arriva fino a 80Ah a cella oppure 72Ah.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/11/2019 alle 23:50:25
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 23:44:51
Molto interessante. Data l'ora e il fatto di vedere la tabella da telefonino non riesco a fare paragoni più di tanto, domani la guardo bene. 
Grazie di nuovo per il tuo impegno. 
Roberto 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 07:19:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 23:29:19

Metto un primo abbozzo di tabella (sperando che si legga).. Mi devono ancora arrivare dei preventivi. L'ultima, la GBS, è una batteria da 12V cioè già con 4 celle in serie; per la precisione questa è una LiFeMnPO4.
La Winston è una LiFeYPO4... Mentre tutte le altre sono LiFePO4... Ma la tensione nominale è sempre di 3.2V per cella. I prezzi sono solo delle celle senza BMS, connettori e copri-connettori. PS: un particolare... Le ultime CALB riguardo la temperatura di stoccaggio... quei dati riportati sono validi 1 mese. Ho notato che la CALB fa 3 tipi di celle.. CAM, CA, SE; quella più performante e quella con densità energetica più alta (minor peso), da quello che ho visto, è la CAM peccato che arriva fino a 80Ah a cella oppure 72Ah.
...
Complimenti Enrico yes tabella utilissima wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:02:27
Ottimo lavoro, ora me la salvo e me la studio per bene !

Si potrebbe in parallelo vedere quali caricabatterie sono idonei per la ricarica di questa tipologia e se chi fornisce le celle può fornire anche un CB adatto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 29/11/2019 alle 09:04:22
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:50:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 23:29:19

Metto un primo abbozzo di tabella (sperando che si legga).. Mi devono ancora arrivare dei preventivi. L'ultima, la GBS, è una batteria da 12V cioè già con 4 celle in serie; per la precisione questa è una LiFeMnPO4.
La Winston è una LiFeYPO4... Mentre tutte le altre sono LiFePO4... Ma la tensione nominale è sempre di 3.2V per cella. I prezzi sono solo delle celle senza BMS, connettori e copri-connettori. PS: un particolare... Le ultime CALB riguardo la temperatura di stoccaggio... quei dati riportati sono validi 1 mese. Ho notato che la CALB fa 3 tipi di celle.. CAM, CA, SE; quella più performante e quella con densità energetica più alta (minor peso), da quello che ho visto, è la CAM peccato che arriva fino a 80Ah a cella oppure 72Ah.
...
OTTIMO lavoro Complimenti. Sono d'accordo con Sergione 66 che si potrebbe chiedere per il caricabatteria adeguato.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 00:24:46
Quella tabella non contiene tutti i dati presenti nella/e scheda tecnica, ho messo, secondo il mio punto di vista, quelli più importanti... anche se ce ne sarebbero altri, solo che la tabella sarebbe diventata molto lunga con tante colonne.
Per esempio le varie temperature di stoccaggio con relativi tempi massimi; infatti la maggior parte possono essere stoccate per 1 anno con temperature -20/+25°C; mentre se le temperature superano i 25°C si abbassa il tempo.
Poi ci sarebbe la capacità effettiva alle varie temperature con corrente di scarica standard..
La corrente di carica massima al variare della temperatura... Esempio nella maggior parte ho visto che se la temperatura è tra 0 e 5°C la corrente massima di carica è di 0,05C.

A parte ciò.. Tutti danno come ciclo di carica, e come dicevo da tempo, solo 2 fasi... A corrente costante e poi a tensione costante. Alcuni mettono la corrente di stacco per la carica... Altri no, ma secondo me la corrente di stacco.. mediamente la si può assumere a 0,02C, massimo 0,01C (la batteria sarà leggermente più carica).
Quindi date queste informazioni sulla carica... Il CB deve essere solo a 2 fasi; la corrente massima di carica 1C, consigliata massima 0,5C, ottimale 0.3C

Intanto sto sempre richiedendo preventivi e schede tecniche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:44:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/11/2019 alle 23:29:19

Metto un primo abbozzo di tabella (sperando che si legga).. Mi devono ancora arrivare dei preventivi. L'ultima, la GBS, è una batteria da 12V cioè già con 4 celle in serie; per la precisione questa è una LiFeMnPO4.
La Winston è una LiFeYPO4... Mentre tutte le altre sono LiFePO4... Ma la tensione nominale è sempre di 3.2V per cella. I prezzi sono solo delle celle senza BMS, connettori e copri-connettori. PS: un particolare... Le ultime CALB riguardo la temperatura di stoccaggio... quei dati riportati sono validi 1 mese. Ho notato che la CALB fa 3 tipi di celle.. CAM, CA, SE; quella più performante e quella con densità energetica più alta (minor peso), da quello che ho visto, è la CAM peccato che arriva fino a 80Ah a cella oppure 72Ah.
...
Molto interessante la tabella.
Un dato che colpisce, perchè molto diverso da tutti gli altri, è il range di temperatura sia di carica che di scarica
delle Winston.
Potrebbero essere posizionate anche all'esterno del mezzo.
Tutte le altre hanno bisogno di ambiente caldo per ricaricarsi.
Potrebbe essere utile per un accumulo di energia da FV di un'abitazione, le batterie potrebbero stare in un vano tecnico ricavato all'esterno per mancanza di spazio.
Ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 23:53:17
In risposta al messaggio di orlegno del 30/11/2019 alle 21:44:38

Molto interessante la tabella. Un dato che colpisce, perchè molto diverso da tutti gli altri, è il range di temperatura sia di carica che di scarica delle Winston. Potrebbero essere posizionate anche all'esterno del mezzo.
Tutte le altre hanno bisogno di ambiente caldo per ricaricarsi. Potrebbe essere utile per un accumulo di energia da FV di un'abitazione, le batterie potrebbero stare in un vano tecnico ricavato all'esterno per mancanza di spazio. Ciao Paolo
...
Quelle sono le specifiche date anche sul sito... Però riguardo alla temperatura non mi fiderei tanto; tutte le LiFePO4 non possono essere caricate al di sotto dei 0°C... nel range di temperatura da 0 a 5-10°C la corrente di carica non può superare 0,05C, forse a 0°C non oltre 0,01C.
Raramente ci sono delle LiFePO4 che possono essere caricate al di sotto dei 0°C; tempo fa avevo trovato solo un modello.

Metterle fuori comunque inficia anche la capacità nominale, non solo la possibilità di caricarla...
Qua il grafico della curva di scarica di una cella CALB SE da 200Ah con corrente di scarica paria 1C (200A).
fg.jpg
Notare che la tensione di stacco raccomandata è 2,8V (11,2V con 4 celle in serie)... mentre quella limite è di 2,5V (10V con 4 celle in serie). Chiaro è una corrente di scarica molto elevata... Ma penso che con una corrente di C10 (40A) o C20 (20A) la capacità reale a -20°C è di circa 60% (o meno) prima di arrivare a 2,8V.
Questo è un grafico specifico al quel modello di CALB... Poi ci possono essere batterie più performanti e altre meno; online si trovano diversi grafici assai diversi.. Provare per credere, cercare sul web "discharge lifepo4 at different temperature".

PS: se uno guarda la curva delle Winston... A -20°C con corrente di scarica pari a 0,5C, con tensione di stacco pari a 2,5V la capacità reale è del 55% circa; mentre a 0°C è del 110% circa con pari tensione di stacco (2,5V).
In qualunque caso, come pensavo già da tempo, le Winston sono le più performanti dopo aver visto diverse schede tecniche... Sarebbe bello avere la scheda tecnica completa delle Winston.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 18:34:19
Un video inrteressante con l'analisi di una batteria LiFePO4 ( costo 950$).

https://battlebornbatteries.com...



https://www.youtube.com/watch?v...


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 01/12/2019 alle 18:36:10
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 22:59:08
Come già detto sono interessato per diversi motivi: peso,Truma D Climatizzatore ecc. ad una lifepo4,per questo vorrei fare una domanda agli esperti.
Con una batteria LFP da 200 Ah si puo' far funzionare un climatizzatore tipo freshjet 1700 che assorde circa 650 w,soltanto per un paio di ore?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
sognatore
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 23:36:21
In risposta al messaggio di giracchione del 01/12/2019 alle 22:59:08

Come già detto sono interessato per diversi motivi: peso,Truma D Climatizzatore ecc. ad una lifepo4,per questo vorrei fare una domanda agli esperti. Con una batteria LFP da 200 Ah si puo' far funzionare un climatizzatore tipo freshjet 1700 che assorde circa 650 w,soltanto per un paio di ore? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Tenendo conto delle perdite dovute dall'inverter e cavi... il consumo reale sarà attorno ai 750Wh/h, quindi in 2 ore consuma circa 1500Wh (consumo in modalità raffreddamento). Una LiFePO4 da 200Ah ha una capacità energetica di 2400Wh nominali da 25°C in su, ne consegue che più della metà della batteria viene usata. Con questo consumo avresti un'autonomia inferiore a 2 giorni... sempre se quello è il consumo effettivo; comunque, dal mio punto di vista, è un'autonomia molto limitata.
Dipende poi che altre utenze hai... Tv, decoder? Quante ore vanno, sempre se li hai? Altre utenze tipo frigo a compressore, macchina del caffè, pc portatile, etc?

Hai un impianto fotovoltaico? Se si, quanti Watt hai installato? Hai il regolatore PWM o MPPT?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 01/12/2019 alle 23:40:09
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:25:07
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/11/2019 alle 18:27:23

Ho trovato su Aliexpress 4 celle  LIFEPO4 CALB SE200FI  3.2V200Ah  compresa spedizione gratuita in Italia a 578,00 . Cosa ne pensate ? Specifica di prodotto Nome di prodotto: cellulare Al Litio ferro fosfato Borsette Materiale:
Plastica Capacità nominale: 200Ah Capacità minima: 200Ah Impedenza interna: 0.2 ~ 0.3m Ω Tensione nominale: 3.2 V Dimensioni (L * W * H): 183*72*280 millimetri Peso: 5.6 ± 10 kg Consiglia Corrente Costante: 200A (1C) End-of-Tensione di Scarico: 2.5 V Consiglia Corrente Costante: 100A (0.5C) Tensione di carica: 3.65 V Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 400A (3 min) Massima Corrente di Scarica di Impulsi: 600A (30 S) Tensione di carica: 3.65 V Max Corrente di Scarica Continua: 200A (1C) Ciclo di vita (80% DOD): 4000 cicli Temperatura di ricarica:-5 ~ 60 °C Lo scarico di Temperatura:-30 ~ 60 °C
...
La spedizione è gratuita, ma dovrai aggiungere iva e dogana, 
Gli altri preventivi sono relativi celle già in Europa? Se extra UE anche li ci sarà da aggiungere gli oneri doganali.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:30:15
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/12/2019 alle 17:25:07

La spedizione è gratuita, ma dovrai aggiungere iva e dogana,  Gli altri preventivi sono relativi celle già in Europa? Se extra UE anche li ci sarà da aggiungere gli oneri doganali.
I prezzi che ho messo in tabella sono comprensivi di spedizione, tasse e sdoganamento. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:30:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 16:04:24

Quella è la scheda tecnica di una delle celle che ho detto... Tra quelle che ho detto sono quelle il cui costo è una via di mezzo. Nel mio mezzo farò l'impianto a 24V... Così avrò un impianto più efficiente; anche
l'MPPT sarà più efficiente dato che dai 60-65V del pannello porterà la tensione a 28,8V. Ho letto che la conversione, con giusta ragione (ma cercavo dati effettivi), sarà più efficiente di max 5 punti percentuali circa (dal 90-91% passa al 95-96%... se la batteria fosse a 48V l'efficienza di conversione arriva al 98-99%). Poi l'inverter anch'esso sarà più efficiente, metà corrente lungo i cavi, etc. Ecco il perchè ho detto 400Ah a 24V.
...
Complimenti, veramente.
Quando avevo scritto io che sarebbe meglio aumentare la tensione del camper a 48V (era il tread sul fornello ad induzione) me ne avevano detto di ogni smiley)
Per il frigo come fai? Per la stufa? Hai pensato di mettere anche un alternatore a 24V e uno step-down per avere comunque i 12V dove sono indispensabili?
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 21:58:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/12/2019 alle 23:36:21

Tenendo conto delle perdite dovute dall'inverter e cavi... il consumo reale sarà attorno ai 750Wh/h, quindi in 2 ore consuma circa 1500Wh (consumo in modalità raffreddamento). Una LiFePO4 da 200Ah ha una capacità energetica
di 2400Wh nominali da 25°C in su, ne consegue che più della metà della batteria viene usata. Con questo consumo avresti un'autonomia inferiore a 2 giorni... sempre se quello è il consumo effettivo; comunque, dal mio punto di vista, è un'autonomia molto limitata. Dipende poi che altre utenze hai... Tv, decoder? Quante ore vanno, sempre se li hai? Altre utenze tipo frigo a compressore, macchina del caffè, pc portatile, etc? Hai un impianto fotovoltaico? Se si, quanti Watt hai installato? Hai il regolatore PWM o MPPT?
...
Grazie della consulenza, credo che se sei disponibile ne avrò ancora molto bisogno, ora ti spiego.
1) Scusa del ritardo ma oggi sono stato fuori per lavoro l'intera giornata, e tramite cellulare non mi piace molto scrivere messaggi un po lunghi.
Non ho ancora un camper ma sono in fase di ordine, perciò cerco di capire quello che è l'ottimale per le mie esigenze e per cercare di restare il più conforme con i pesi, ed  ordinare solo gli accessori indispensabili e che in un secondo momento sono "quasi" impossibili da montare ( quelli relativi alla Meccanica ed elettronica su base Fiat).
La scelta della batteria Lifepo4 è dovuta sia al risparmio di peso sia per poter usufruire del climatizzatore in libera, e più precisamente, in un trasferimento, fermandosi per pranzare accendendo il clima per 1/ 2 ore si può sostare anche al sole,oppure
rientrando da una visita in qualche località dove ho dovuto parcheggiare a pieno sole e aprendo per qualche minuto tutte le aperture per cambiare l'aria e successivamente accendendo il clima si stempera  la cellula in modo da non fare la sauna.
Ho intenzione di montare un pannello fotovoltaico di una potenza dai 330 ai 400 W con un regolatore MPPT ( almeno in questo magnifico Forum mi sembra di aver appreso che sono i più performanti ) il quale nel periodo primaverile/estivo  potrebbe contribuire nelle ore di massima insolazione ad un buon 40/50% del consuma del clima e poi anche nelle altre ore ricaricare la batteria. Nel periodo invernale la LIfepo4 mi farebbe dormire sonni tranquilli anche con la Truma D che ho intenzione di ordinare
Sicuramente avendo un ragazzo adolescente avrò la TV,decoder,pc portatile,vari smartphone, la macchina da caffè posso farne a meno.
le mie perplessità sono la sezione dei cavi dall'alternatore alla BS e dal regolatore alla batteria e dalla batteria all'inverter., diciamo come farsi fare l'impianto in quanto circolano dei valori di corrente elevati.
Scusatemi per la lungaggine e anche per un po di confusione se l'ho fatta.

Grazie
sognatore
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