CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

L’importanza del regolatore per le batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:12:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2018 alle 19:26:42

...anche il mio regolatore ha la possibilità di settare manualmente i voltaggi, ma il manuale consiglia si lasciare l automatico x batterie agm, che ha un mantenimento di 13.8. Secondo te è preferibile settarlo manualmente quindi?
Sono questioni delicate. 
Ci va poco a fare danni. Quindi mi astengo da ogni consiglio anche perché non sono un esperto.
per quanto mi riguarda mi sono riferito ai valori che ho trovato per prodotti simili al mio e ho ridotto un pochino.

Modificato da Ango il 02/09/2018 alle 22:13:38
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7685
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:29:00
Vabbe' ... per ora non vedo particolari vantaggi a cambiare il mio regolatore "vergognosamente  PWM" smiley.
Ho infatti da 3.5 anni un pannello 120W poli 32 celle, montato a camper nuovo (a volte bisogna adeguarsi al concessionario), che arriva a darmi al max. circa 7A in condizioni ottimali = tarda mattina, a batteria ancora un po' assetata. Ora ho aggiunto un 100W mono 36 celle (avrei preferito un altro 32 ma i reperibili sul mercato  non mi ci stavano nello spazio libero sul tetto) che da solo mi dà 5A (condizioni come sopra).
Anche messi insieme mi danno comunque i loro 7+5= 12 A, verificati più volte .. insomma tutto OK, malgrado  qualche precedente dubbio che il parallelo "si mangiasse" qualcosa.
Il tutto con un regolatore CBE PRS300 che si trova a 40 euro, che però ha il vantaggio dei due ingressi per il // e che, anche quando i pannelli producono al top, non si scalda per nulla pur trovandosi in un pensile.
La BS è lì da 3.5 anni e sembra funzionare bene (sgratt sgratt)
Nel nostro utilizzo, sia estivo che invernale (questo più itinerante)  ero già autonomo prima col solo 120W. Tanto meglio ora.
Se troverò un MPPT con due ingressi, di potenza e costo non esagerati, ci penserò, ma non credo di guadagnare gran che.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/09/2018 alle 22:35:42
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22678
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:48:14
In risposta al messaggio di Armando del 02/09/2018 alle 22:29:00

Vabbe' ... per ora non vedo particolari vantaggi a cambiare il mio regolatore vergognosamente  PWM . Ho infatti da 3.5 anni un pannello 120W poli 32 celle, montato a camper nuovo (a volte bisogna adeguarsi al concessionario),
che arriva a darmi al max. circa 7A in condizioni ottimali = tarda mattina, a batteria ancora un po' assetata. Ora ho aggiunto un 100W mono 36 celle (avrei preferito un altro 32 ma i reperibili sul mercato  non mi ci stavano nello spazio libero sul tetto) che da solo mi dà 5A (condizioni come sopra). Anche messi insieme mi danno comunque i loro 7+5= 12 A, verificati più volte .. insomma tutto OK, malgrado  qualche precedente dubbio che il parallelo si mangiasse qualcosa. Il tutto con un regolatore CBE PRS300 che si trova a 40 euro, che però ha il vantaggio dei due ingressi per il // e che, anche quando i pannelli producono al top, non si scalda per nulla pur trovandosi in un pensile. La BS è lì da 3.5 anni e sembra funzionare bene (sgratt sgratt) Nel nostro utilizzo, sia estivo che invernale (questo più itinerante)  ero già autonomo prima col solo 120W. Tanto meglio ora. Se troverò un MPPT con due ingressi, di potenza e costo non esagerati, ci penserò, ma non credo di guadagnare gran che.  
...
Nel nostro utilizzo, sia estivo che invernale (questo più itinerante) ero già autonomo prima col solo 120W. 

concordo , anche io in precedenza avevo il tuo stesso regolatore e alla fine la BS carica.
magari l' MPPT te la carica due ore prima ma in estate se non le tiri a zero la sera prima alle 10 sono cariche.
Diciamo che oggi , considerando il calo di prezzo del MTTP (per la resa invernale devo ancora verificare) ha senso perche' in ogni caso sopratutto collegando i pannelli in serie ha una resa migliore. , il mio lo pagai 90 € circa
route
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7685
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 23:24:22
Per motivi di spazio ho dovuto mettere due pannelli diversi quindi in serie non va bene.
(Preferirei comunque metterli in parallelo per avere meno perdite con ombre parziali, che col camper capitano spesso).
Inoltre sul 32 celle anche le perdite per il "taglio di tensione" del pwm sono più limitate. 
Per questo credo che l'mppt mi dia pochi vantaggi
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/09/2018 alle 23:32:14
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22678
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 23:34:37
In risposta al messaggio di Armando del 02/09/2018 alle 23:24:22

Per motivi di spazio ho dovuto mettere due pannelli diversi quindi in serie non va bene. (Preferirei comunque metterli in parallelo per avere meno perdite con ombre parziali, che col camper capitano spesso). Inoltre sul 32 celle anche le perdite per il taglio di tensione del pwm sono più limitate.  Per questo credo che l'mppt mi dia pochi vantaggi
quella dell' esposizione parziale a mio avviso e' un falso problema perche' basta oscurare una cellula del pannello , quindi o stai al sole o stai all' ombra.
la vera differenza tra serie e parallelo consiste nel fatto che un MPPT lavora meglio con tensioni piu' alte (il mio accetta fino a 70 VDC) che ottieni in serie.
 
route
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7685
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 00:08:34
Non la penso così sulle ombre .. ho avuto 14 anni 2 pannelli da 55W (con i quali ero autonomo quindi non andavano poi male) e moltissime volte m'è capitato di avere ombre parziali solo su uno o una sua parte, per cui era compromesso uno ma caricava l'altro, per il suo 50% più il "residuo" generabile dal primo. Non sempre si parcheggia dove si vuole e il sole gira, quindi è normale che succeda
_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 01:21:35
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 23:34:37

quella dell' esposizione parziale a mio avviso e' un falso problema perche' basta oscurare una cellula del pannello , quindi o stai al sole o stai all' ombra. la vera differenza tra serie e parallelo consiste nel fatto che un MPPT lavora meglio con tensioni piu' alte (il mio accetta fino a 70 VDC) che ottieni in serie.  
Se guardi i grafici dei rendimenti degli mppt di tutte le marche che li pubblicano noterai che il rendimento diminuisce piu' aumenta il voltaggio in entrata.

un esempio della marca western dal manuale:

FD344CA2-ABC3-4E17-8054-3C186226AE31.png

Modificato da sergiozh il 03/09/2018 alle 01:27:34
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 07:30:03
Ieri leggendo ho notato, almeno per quanto riguarda Victron, che gli MPPT non si possono collegare diversi tipi di pannelli. In nessun caso.

Rendono difficile una integrazione in un secondo momento (come avevo in mente io) 

Matematicamente è spiegabile dal fatto che 2 tipologie diverse di pannelli, hanno 2 punti pi potenza massima nel piano tensione corrente. e non uno. non so se questo "disturbi" l'algoritmo di ricerca
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:56:45
In risposta al messaggio di Armando del 02/09/2018 alle 22:29:00

Vabbe' ... per ora non vedo particolari vantaggi a cambiare il mio regolatore vergognosamente  PWM . Ho infatti da 3.5 anni un pannello 120W poli 32 celle, montato a camper nuovo (a volte bisogna adeguarsi al concessionario),
che arriva a darmi al max. circa 7A in condizioni ottimali = tarda mattina, a batteria ancora un po' assetata. Ora ho aggiunto un 100W mono 36 celle (avrei preferito un altro 32 ma i reperibili sul mercato  non mi ci stavano nello spazio libero sul tetto) che da solo mi dà 5A (condizioni come sopra). Anche messi insieme mi danno comunque i loro 7+5= 12 A, verificati più volte .. insomma tutto OK, malgrado  qualche precedente dubbio che il parallelo si mangiasse qualcosa. Il tutto con un regolatore CBE PRS300 che si trova a 40 euro, che però ha il vantaggio dei due ingressi per il // e che, anche quando i pannelli producono al top, non si scalda per nulla pur trovandosi in un pensile. La BS è lì da 3.5 anni e sembra funzionare bene (sgratt sgratt) Nel nostro utilizzo, sia estivo che invernale (questo più itinerante)  ero già autonomo prima col solo 120W. Tanto meglio ora. Se troverò un MPPT con due ingressi, di potenza e costo non esagerati, ci penserò, ma non credo di guadagnare gran che.  
...
15A con 220 watt e il pwm...a me sembra un ottimo rendimento!! Io ho uno da300 watt con l mppt e sono 3 mesi che mi fa sempre 15.5 A , a parte ai primi di luglio che ha fatto 18.5.. dati nelle 4ore di massima illuminazione ...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:11:13
Una domanda da profano che sono. io ho un Rimor che monta la centralina ARSIILICII. Credo che la centralina stessa faccia da regolatore in quanto ha in ingresso i cavi dei pannelli diretti. Visualizzo inoltre sul display nella cellula del camper, le info sulla potenza che mi stanno dando i pannelli.

in questi casi non serve avere un ulteriore regolatore? 
io ho solo un pannello da 100w policristallino 

grazie
 
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:24:26
In risposta al messaggio di Miksly del 03/09/2018 alle 12:11:13

Una domanda da profano che sono. io ho un Rimor che monta la centralina ARSIILICII. Credo che la centralina stessa faccia da regolatore in quanto ha in ingresso i cavi dei pannelli diretti. Visualizzo inoltre sul display
nella cellula del camper, le info sulla potenza che mi stanno dando i pannelli. in questi casi non serve avere un ulteriore regolatore?  io ho solo un pannello da 100w policristallino  grazie  
...
non serve
- Roberto -
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7685
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:55:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2018 alle 10:56:45

15A con 220 watt e il pwm...a me sembra un ottimo rendimento!! Io ho uno da300 watt con l mppt e sono 3 mesi che mi fa sempre 15.5 A , a parte ai primi di luglio che ha fatto 18.5.. dati nelle 4ore di massima illuminazione ...
12 A totali (7+5) salvo "i rotti".
Comunque così mi va bene, tenuto conto che la configurazione del tetto

20180418_124923(3).jpg

non mi consentiva di spaziare gran che con le scelte e che sono andato in giro con pannelli da 5.5 A massimi senza problemi x 14 anni.
_____________ Armando
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 12:01:22
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2018 alle 12:55:15

12 A totali (7+5) salvo i rotti. Comunque così mi va bene, tenuto conto che la configurazione del tetto non mi consentiva di spaziare gran che con le scelte e che sono andato in giro con pannelli da 5.5 A massimi senza problemi x 14 anni.
Mamma mia che figura! 7 + 5 12 vero!frownfrown
ero sovrappensiero ...
questo fa come ho detto quasi semprw 15 A..mi sarei aspettato sempre 18, ma leggendo la scheda tecnica dei pannelli, in condizioni reali calano da 300w nominale a 220w..
20180701_205932.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/09/2018 alle 12:11:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
Oggi alle 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
Oggi alle 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
Oggi alle 10:25
Marchi
Viaggiamo con ITINEO
Ciao, ho acquistato un ITINEO a Maggio 2026. E' un MH modello SBD700. Creo questo post p...
sicce
Oggi alle 10:04
Accessori
Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?
Ciao a tutti, ​Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo sma...
plam736
Oggi alle 07:56
Accessori
Problemi carica litio
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto per un problema sul mio van ecovip 600 Ho il mezzo da alcuni...
luca675
Ieri alle: 20:31
Normative
Sentenza Tribunale di Firenze x Montalcino
Il post ha il fine di mettere a fattore comune sentenze contrarie che spesso non sono pubb...
Anto1957
Ieri alle: 16:09
Meccanica
Nuovo Daily 2027 da Tata
Forse arriva qualche nuova serie Iveco Daily ......
franco49tn
Ieri alle: 12:41
Cellula abitativa
Valvola non ritorno pompa acqua 8
Ciao a tutti, avevo problemi con il pressostato della pompa acqua8 della fiamma e l’ho sos...
Tikkodi
22/09/26 - 22:59
Cellula abitativa
Fine corsa porte gavone
Buona sera Possiedo un Elnagh TLoft 532 del 2025, vorrei sostituire quelle in monte fettuc...
stryke
22/09/26 - 22:26
Accessori
Configurazione antifurto Patroline HPS 844-R
Buonasera allarmati Ho questo antifurto installato sul mezzo (Fiat Ducato in firma). Su...
mimmo69
22/09/26 - 21:50
Meccanica
Alternatore Daily 35 12
Buon giorno volevo un informazione ho un camper su Iveco Daily 35 12 del 92 che monta un a...
PetruDaniele
22/09/26 - 16:48
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link