https://www.ective.de/ECTIVE-LC...
In risposta al messaggio di darcan del 04/02/2022 alle 21:52:25Apprezzo Knaus sempre di piu'.
Concordo sul fatto che è lodevole dare risposte così chiare ad un cliente. Sapevo già che tutto l'impianto è pronto (cablaggi, alternatore booster ect) per la litio, ma avevo e ho ancora il dubbio del caricabatterie.Hanno anche risposto in modo molto trasparente su quala sia la batterie indicando il fornitore ECTIVE, quindi dovrebbe essere questa pare una buona batteria pure (che ne dite?), nella descrizione della batteria indica una tensione di carica di 14,6v
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/02/2022 alle 18:10:27L' amico Darcan e' in attesa del suo Knaus.
Grazie per questa interessante discussione, anche il mio modello ha le litio opzionali, suppongo che sia attrezzato similmente. Resto sintonizzato per conoscere le evoluzioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2022 alle 18:47:50Io ora ho due AGM con CBS, però meglio avere qualche idea in più per il futuro.
L' amico Darcan e' in attesa del suo Knaus. Mi pare che tu lo hai gia'. Chiederei quindi a Knaus conferma che il tuo impianto elettrico e' gia predisposto e mi procurerei il modello di batteria indcato. Magari con l' occasione chiedi anche se e quali settaggi ci sono da fare.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/02/2022 alle 18:52:27La litio e' praticamente indispensabile se hai la stufa a gasolio.
Io ora ho due AGM con CBS, però meglio avere qualche idea in più per il futuro.
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/02/2022 alle 14:17:41mi spieghi meglio la tua frase? "Il cb dalla centralina ebl e’ bypassabile ma io ho semplicemente impostato pb dove non caricherò al 100% ma alla 220v con la litio faccio solo danni e quindi che serve normalmente?"
Francamente molti lo sono almeno in parte. Faccio l’esempio del mio nuovo dethleffs. Ha di serie un dc dc perché probabilmente il ducato nuovo ha alternatore ‘deficiente’ con relativa curva litio. Il regolatore delpannello idem. La batteria è’ a pochi cm perché sotto il sedile dove per quanto possono essere piccoli i fili ma non penso mai meno di 16 mmq ,bastano anche perché il dc dc limita a 25A la carica dove anche un 10 mmq potrebbe bastare con tutto il surriscaldamento e le perdite del caso visto che si parla di un paio di mt di cavo . Il cb dalla centralina ebl e’ bypassabile ma io ho semplicemente impostato pb dove non caricherò al 100% ma alla 220v con la litio faccio solo danni e quindi che serve normalmente ?infine Le nuove batterie hanno tutte degli ottimi bms che gestiscono ,quindi francamente a meno di camper di anni fa o senza dc dc non vedo tutto questo problema a smontare la ‘vecchia’ agm e montare una litio
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 14:39:07Io vedo un conflitto tra quanto affermato da knaus e quanto affermato da cbe che produce il cb e sono propenso a considerare valido quanto indica chi il caricabatterie lo ha progettato.
Continuo a non capire. Sopravvaluti le competenze di chi lavora anche presso le case ufficiali. Su questo posso essere d'accordo. Pero' Darcan ha fatto una richiesta scritta a Knaus. Knaus ha risposto per iscritto in manierapiuttosto precisa Se scrivo io una sciocchezza su un forum, non succede nulla. Se scrive una sciocchezza Knaus in risposta ad un cliente, comunque ne risponde. Il gruppo Knaus produce circa 26.000 veicoli all' anno, ha 3.000 dipendenti e nel 2019 ha fatturato circa 850 milioni di euro (l' eqivalente di 1700 miliardi, per i non piu' giovani come il sottoscritto) Immaginate che una azienda del genere affidi l' assistenza tecnica ad un incompetente? E comunque, se non ci fidiamo neanche del costruttore, di chi ci dobbiamo fidare? Non avevo neanche notato la definizione lithium-ion, che e' evidentemente inesatta, ma potrebbe essere un modo generico di riferirsi alle batterie al litio. Tra l' altro nella seconda risposta si parla correttamente solo di lithium. Comunque per Darcan la soluzione e' semplice: ordina la batteria originale e se non funziona sa a chi rivolgersi.
In risposta al messaggio di darcan del 04/02/2022 alle 21:52:25Il limite di questa batteria è la corrente di scarica massima ad 1C (100A) quando si mette una batteria di questo tipo vien voglia di utilizzare senza pensieri cose tipo phon o caffettiera espresso, e non c'è la farebbe
Concordo sul fatto che è lodevole dare risposte così chiare ad un cliente. Sapevo già che tutto l'impianto è pronto (cablaggi, alternatore booster ect) per la litio, ma avevo e ho ancora il dubbio del caricabatterie.Hanno anche risposto in modo molto trasparente su quala sia la batterie indicando il fornitore ECTIVE, quindi dovrebbe essere questa pare una buona batteria pure (che ne dite?), nella descrizione della batteria indica una tensione di carica di 14,6v
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/02/2022 alle 14:55:54Il manuale della ebl-226 dice che entrambe le posizioni la tensione di carica è 14,3V quello c'è cambia è il tempo in cui rimane a 14,3V (una volta raggiunta la tensione di carica massima) 4 ore pb 16 ore gel
Allora: nella ebl schaudt che monta nei 50% dei camper e’ possibile impostare il caricabatterie esterno escludendo quello interno. Così facendo si può prendere un semplice c.b. Con curva litio e si risolve il problema. In ogni caso impostando la curva per la batteria pb che ha una tensione finale più bassa della agm , si avrà una ricarica al 90% diciamo della litio ,ma sufficiente e non deleteria … per assurdo con il cb adatto anche lasciando in rimessaggio attaccata la 220v x settimane faccio più danno … le litio soffrono le cariche al 100% e stare ferme in queste condizioni… tanto che in teoria è’ proprio meglio non usare la 220v tanto con un viaggetto di un paio d’ore ho là litio perfettamente carica quindi in cb a che serve ? Aggiungo che potenzialmente posso proprio prenderne uno esterno in rimessaggio e attaccarlo alla batteria senza passare dal camper se proprio ogni tanto voglio dare una carica con curva corretta
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2022 alle 19:04:37Giusto ,ma anche se hai il frigorifero a compressore e ancora più indispensabile se hai stufa a gasolio e frigo con compressore come nel mio caso, poi il vantaggio della ricarica veloce si sente, eccome.
La litio e' praticamente indispensabile se hai la stufa a gasolio. Altrimenti due agm sono sufficienti per un uso normale. La litio pero' ha l' ulteriore vantaggio che si ricarica in pochissimo tempo. E alleggerisci il camper di una cinquantina di chili.
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/02/2022 alle 14:55:54Discorso molto valido, sarebbe in ogni caso preferibile uno dedicato. Nel mio caso il produttore della batteria su richiesta mi ha scritto che il mio Schaudt 119 se scelgo il settaggio per batteria acido non è ideale ma funziona per la normale ricarica ma in nessun caso usare il settaggio AGM. Visto che raramente sono attaccato alla rete 220 ho scelto di non mettere un caricabatterie dedicato, il pannello solare o meglio il regolatore del panello che è settato su lito di solito riesce a mantenere la carica del consumo giornaliero in estate e se serve nei spostamenti accendo il DC/DC che anche quello ricarica con la curva per litio.
Allora: nella ebl schaudt che monta nei 50% dei camper e’ possibile impostare il caricabatterie esterno escludendo quello interno. Così facendo si può prendere un semplice c.b. Con curva litio e si risolve il problema. In ogni caso impostando la curva per la batteria pb che ha una tensione finale più bassa della agm , si avrà una ricarica al 90% diciamo della litio ,ma sufficiente e non deleteria … per assurdo con il cb adatto anche lasciando in rimessaggio attaccata la 220v x settimane faccio più danno … le litio soffrono le cariche al 100% e stare ferme in queste condizioni… tanto che in teoria è’ proprio meglio non usare la 220v tanto con un viaggetto di un paio d’ore ho là litio perfettamente carica quindi in cb a che serve ? Aggiungo che potenzialmente posso proprio prenderne uno esterno in rimessaggio e attaccarlo alla batteria senza passare dal camper se proprio ogni tanto voglio dare una carica con curva corretta
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/02/2022 alle 15:01:09interessante, me ne indichi una che non ha questo problema per vedere il differenziale di prezzo?
Il limite di questa batteria è la corrente di scarica massima ad 1C (100A) quando si mette una batteria di questo tipo vien voglia di utilizzare senza pensieri cose tipo phon o caffettiera espresso, e non c'è la farebbe
In risposta al messaggio di darcan del 06/02/2022 alle 22:31:04
interessante, me ne indichi una che non ha questo problema per vedere il differenziale di prezzo? Grazie mille!
QUESTA
ad esempio ha una scarica continua 3C.quest'altra
. con idoneo carica batteria a 230V da 10A in omaggio.In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2022 alle 02:23:49Il fatto che Winston non ha BMS (parla di assenza di elettronica) non è un problema con i vari metodi di carica ?
QUESTA ad esempio ha una scarica continua 3C. Ma anche quest'altra. con idoneo carica batteria a 230V da 10A in omaggio. Ciro.