In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2022 alle 21:15:18Armando, con una sola batteria LiFePo4 da 100 Ah hai risolto il problema di accoppiare due batterie AGM da 100 Ah e risparmi, nel caso di due AGM, 26 Kg. l'una, sono stato onesto..., 40 Kg. perchè una LiFePo4 da 100 Ah pesa 12 Kg. circa.
In effetti, alla morte, o malattia grave,, delle mie attuali due AGM 90 Ah potrei anche mettere una LFP di almeno pari capacità reale con le correnti di scarica a me abituali (120-150 Ah?) ma lo farei essenzialmente: -per una certa residua diffidenza nei confronti del parallelo di 2 BS (che non si sa mai, meglio una sola) - per avere qualcosa di più moderno (ma sì, proviamo) - per risparmiare qualche kg (che strettamente non mi serve, ho margine, ma non guasta) - per eventualmente poter tirar fuori una corrente più elevata x brevi periodi (non ho idea ora in quali casi.. mai servito finora, ma chissà) - NON per ricaricarla in tragitti brevissimi cioè con elevati prelievi dall'alternatore (non me ne può importare di meno del tempo breve .. molto di più dell'affidabilità dell'alternatore) Questo SOLO SE la situazione risulterà chiara e relativamente semplice come implementazione e non si prevederanno rogne anche nell'utilizzo. Già doverla attaccare e staccare in rimessaggio mi scoccerebbe. Vedremo anche col sottozero, che qui capita. O altro .. Dovrebbe essere la BS(ervizio) che serve me, non io che servo lei.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20confermo che, a precisa richiesta, i tecnici della NDS hanno asserito che possono essere benissimo lasciate cariche al 100 % e se lasciate fuori con il pannello solare attivo non patiscono assolutamente nulla.
Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitanache si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20Ciao..meno male che qualcuno che ragiona come me c'è..
Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitanache si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2022 alle 22:46:52
Ciao..meno male che qualcuno che ragiona come me c'è.. Io sto cercando di leggere qualcosa sulle litio e anche io a parte forumisti vari di vari forum, non ho trovato nessun costruttore di caricabatterie o batterie cheindica di non caricare a 100%. Quello che si ho visto è che vi sono 2 teorie riconosciute sul mantenimento. Una prevede un mantenimento solare a tensione circa uguale a quella della batteria stessa a piena carica. Cioè di fatto una condizione di corrente di carica zero ma che fino a sera impedisce di scaricare e ripetere un ciclo in caso di assorbimento inferiori alla possibilità del regolatore o del caricabatterie. L'altra teoria è di staccare totalmente la carica, cioè il.regoñatore si spegne... aspettare che la litio scenda sui 13v , momento in cui il regolatore se può poi ripete le 2 ore o 1 ora e mezzo di assorbimento a 14.4v. Io onestamente preferirei la prima ipotesi. Cioè cercare di mantenere la litio carica finché possibile anche se a una tensione di mantenimento così bassa da essere di fatto a corrente di carica zero. Ricordo che in qualunque datasheet di lifepo4 si vede benissimo che comunque ridurre la profondità di discarica allunga sempre la vita. Il fatto che una litio duri moltissimo con scariche regolari di 80% non significa che con scariche di 30 % non duri comunque molto di più. Per esempio le immotivatamente care litio NDS o Exide O victron o varie altre marche commerciali da camper carissime durano circa 2mila cicli a 80% ma durano 5mila.a.30%. Quindi la pratica che molti fanno di impostare un battery monitor che spegne il solare e il caricabatterie finché la batteria litio non scende sotto 20% (scarica di 80%) è una cosa che SEMPLICEMENTE ACCORCIA LA VITA DELLA BATTERIA. Grafico NDS (1000 EURO ogni 100ah) Grafico LITIO Rolls premium 5mila cicli a 80%, circa 18mila a 30%. Cioè 3 volte una NDS. Questo sempre per rimarcare come a volte funziona il mercato del camper. Grafico di una litio Rolls NON PREMIUM (Stesso prezzo di NDS) circa 4mila cicli a 80% e circa 8mila a 30%. NDS, Exide, litio store, victron sono tutte batterie con celle standard fatte chi sa dove e vendute a peso d'oro. A QUEL prezzo esistono batterie litio dalle prestazioni immensamente superiori. Ho da poco messo un interruttore sui pannelli di un amico su sua insistenza perché con 550 watt di pannelli NON SCARICAVA MAI LENSUE LITIO. siamo alla follia. Praticamente è convinto che siccome le sue batterie hanno 4mila cicli in etichetta, lui facendo un microciclo al giorno le farà invecchiare prima . La sua idea geniale è spegnere i pannelli 2/3 giorni si è uno no..in modo da scaricare le litio a 10/20% ma in questo caso fare un ciclo ogni 3 GG pesantissimo invece che un ciclo leggerissimo ogni giorno. Pura follia. Ma tant'è..lui guarda gli youtuber.... Addirittura c'è una App di terze parti per Mac (che sta spopolando) che permette di impostare la soglia di scarica e carica della batteria manualmente e se si usa il laptop in casa far scaricare sempre molto la batteria e stopparla sempre a 80% di carica. Ma la ditta che ha fatto la app consiglia addirittura 60%. Si alla Apple sono idio ti che non lo prevedono già questo sistema... è troppo difficile per loro fare un programmino cosi Quello che bisogna ridurre sulle litio da laptop è semplicemente l'ultimo 20% di ricarica a temperature alte. Oppure lasciare abbandonata mesi la.batteria a 100% a rischio di alte temperature..in questo caso si i costruttori consigliano di lasciarla a 50% inutilizzata per il rischio che un colpo di calore a 100% la danneggi. Apple scrive tutto questo ma mai ha scritto che bisogna scaricarla sempre molto onstoppare la carica . La carica la stoppa il Mac da solo, e ogni tanto riduce la capacità reale di 1/5% per prolungare la vita della batteria. La riduce se nelle ultime ricariche è stata sottoposta a temperature alte.
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2022 alle 23:02:27
Io lascio il camper fermo dentro un garage buio per periodi lunghi (2/3 mesi), quasi sempre stacco le BS (2LFP), che sono cariche, semplicemente per uno scrupolo di sicurezza. Non per prescrizioni del dottore. Come ho scrittoin altro 3d specifico, ho qualche problema di allineamento tra le 2 batterie, che dovrò risolvere intervenendo sui BMS. Probabilmente in futuro le lascerò collegate per evitare uno sbilanciamento eccessivo tra i due pacchi.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 23:20:30La storia è un po' diversa, ne abbiamo parlato sull'altro 3d, quando torno in Italia vado a vedere la situazione e poi aggiorno.
Hai qualcosa che non va, se le celle sono buone e simili non puoi notare differenze di tensione in qualche mese se in parallelo o scollegate, oppure i BMS non te la raccontano giusta. Poi se mi dici che erano a 14,6 V e le trovi una a 14 V ed a 13.8 V l'altra ci può anche stare perché fino a 13,2 V le LFP sono quasi completamente cariche.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:14:56Suppongo tu ti riferisca all'eventualità che ho detto sopra, di sostuire le due AGM da 90 Ah con una sola LFP con capacità effettiva pari o superiore, tipo 120-150 Ah.
Ottimo, quello lo avevo già visto, troviamo qualcos'altro che stoppiamo questa leggenda metropolitana che è nata e vive solo in Col, come tante altre, tipo le gomme a 5,5 bar, che le LFP corrispondono a 2 AGM ecc.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20Io comunque ho trovato molto utile quanto scritto qui:
Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitanache si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...
https://marinehowto.com/lifepo4...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2022 alle 22:46:52Ciao,
Ciao..meno male che qualcuno che ragiona come me c'è.. Io sto cercando di leggere qualcosa sulle litio e anche io a parte forumisti vari di vari forum, non ho trovato nessun costruttore di caricabatterie o batterie cheindica di non caricare a 100%. Quello che si ho visto è che vi sono 2 teorie riconosciute sul mantenimento. Una prevede un mantenimento solare a tensione circa uguale a quella della batteria stessa a piena carica. Cioè di fatto una condizione di corrente di carica zero ma che fino a sera impedisce di scaricare e ripetere un ciclo in caso di assorbimento inferiori alla possibilità del regolatore o del caricabatterie. L'altra teoria è di staccare totalmente la carica, cioè il.regoñatore si spegne... aspettare che la litio scenda sui 13v , momento in cui il regolatore se può poi ripete le 2 ore o 1 ora e mezzo di assorbimento a 14.4v. Io onestamente preferirei la prima ipotesi. Cioè cercare di mantenere la litio carica finché possibile anche se a una tensione di mantenimento così bassa da essere di fatto a corrente di carica zero. Ricordo che in qualunque datasheet di lifepo4 si vede benissimo che comunque ridurre la profondità di discarica allunga sempre la vita. Il fatto che una litio duri moltissimo con scariche regolari di 80% non significa che con scariche di 30 % non duri comunque molto di più. Per esempio le immotivatamente care litio NDS o Exide O victron o varie altre marche commerciali da camper carissime durano circa 2mila cicli a 80% ma durano 5mila.a.30%. Quindi la pratica che molti fanno di impostare un battery monitor che spegne il solare e il caricabatterie finché la batteria litio non scende sotto 20% (scarica di 80%) è una cosa che SEMPLICEMENTE ACCORCIA LA VITA DELLA BATTERIA. Grafico NDS (1000 EURO ogni 100ah) Grafico LITIO Rolls premium 5mila cicli a 80%, circa 18mila a 30%. Cioè 3 volte una NDS. Questo sempre per rimarcare come a volte funziona il mercato del camper. Grafico di una litio Rolls NON PREMIUM (Stesso prezzo di NDS) circa 4mila cicli a 80% e circa 8mila a 30%. NDS, Exide, litio store, victron sono tutte batterie con celle standard fatte chi sa dove e vendute a peso d'oro. A QUEL prezzo esistono batterie litio dalle prestazioni immensamente superiori. Ho da poco messo un interruttore sui pannelli di un amico su sua insistenza perché con 550 watt di pannelli NON SCARICAVA MAI LENSUE LITIO. siamo alla follia. Praticamente è convinto che siccome le sue batterie hanno 4mila cicli in etichetta, lui facendo un microciclo al giorno le farà invecchiare prima . La sua idea geniale è spegnere i pannelli 2/3 giorni si è uno no..in modo da scaricare le litio a 10/20% ma in questo caso fare un ciclo ogni 3 GG pesantissimo invece che un ciclo leggerissimo ogni giorno. Pura follia. Ma tant'è..lui guarda gli youtuber.... Addirittura c'è una App di terze parti per Mac (che sta spopolando) che permette di impostare la soglia di scarica e carica della batteria manualmente e se si usa il laptop in casa far scaricare sempre molto la batteria e stopparla sempre a 80% di carica. Ma la ditta che ha fatto la app consiglia addirittura 60%. Si alla Apple sono idio ti che non lo prevedono già questo sistema... è troppo difficile per loro fare un programmino cosi Quello che bisogna ridurre sulle litio da laptop è semplicemente l'ultimo 20% di ricarica a temperature alte. Oppure lasciare abbandonata mesi la.batteria a 100% a rischio di alte temperature..in questo caso si i costruttori consigliano di lasciarla a 50% inutilizzata per il rischio che un colpo di calore a 100% la danneggi. Apple scrive tutto questo ma mai ha scritto che bisogna scaricarla sempre molto onstoppare la carica . La carica la stoppa il Mac da solo, e ogni tanto riduce la capacità reale di 1/5% per prolungare la vita della batteria. La riduce se nelle ultime ricariche è stata sottoposta a temperature alte.
https://support.apple.com/en-gb...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20Ciao io mi sono autocostruito una batteria LiFePO4 da 280 Ah della EVE e le loro specifiche tecniche dichiarano che se non utilizzate per più di un mese devono essere tra il 30 e 50%. Allego pagina della scheda tecnica.
Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitanache si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 24/10/2022 alle 21:57:07Come pensavo era un falso problema, forse una leggenda metropolitana tramandata.
confermo che, a precisa richiesta, i tecnici della NDS hanno asserito che possono essere benissimo lasciate cariche al 100 % e se lasciate fuori con il pannello solare attivo non patiscono assolutamente nulla.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:14:56Giusto per essere più precisi e non alimentare leggende metropolitane...
Ottimo, quello lo avevo già visto, troviamo qualcos'altro che stoppiamo questa leggenda metropolitana che è nata e vive solo in Col, come tante altre, tipo le gomme a 5,5 bar, che le LFP corrispondono a 2 AGM ecc.