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Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:06:20

Non sto rispondendo a qualcuno in particolare.
Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitana che si legge in Col.
Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto "chi lo dice con certezza e competenza?"
Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...
 
Giuliopgn
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:15:18
In effetti, alla morte, o malattia grave,, delle mie attuali due AGM 90 Ah potrei anche mettere una LFP di almeno pari capacità reale con le correnti di scarica a me abituali (120-150 Ah?) ma lo farei essenzialmente:

- per una certa residua diffidenza nei confronti del parallelo di 2 BS (che non si sa mai, meglio una sola)
- per avere qualcosa di più moderno (ma sì, proviamo)
- per risparmiare qualche kg (che strettamente non mi serve, ho margine, ma non guasta)
- per eventualmente poter tirar fuori una corrente più elevata x brevi periodi (non ho idea ora in quali casi.. mai servito finora, ma chissà)
-  NON per ricaricarla in tragitti brevissimi cioè con elevati prelievi dall'alternatore (non me ne può importare di meno del tempo breve .. molto di più dell'affidabilità dell'alternatore)

Questo SOLO SE la situazione risulterà chiara e relativamente semplice come implementazione e non si prevederanno rogne anche nell'utilizzo. Già doverla attaccare e staccare in rimessaggio mi scoccerebbe. Vedremo anche col sottozero, che qui capita. O altro ..
Dovrebbe essere la BS(ervizio) che serve me, non io che servo lei.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/10/2022 alle 18:58:32
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:30:02
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2022 alle 21:15:18

In effetti, alla morte, o malattia grave,, delle mie attuali due AGM 90 Ah potrei anche mettere una LFP di almeno pari capacità reale con le correnti di scarica a me abituali (120-150 Ah?) ma lo farei essenzialmente: -
per una certa residua diffidenza nei confronti del parallelo di 2 BS (che non si sa mai, meglio una sola) - per avere qualcosa di più moderno (ma sì, proviamo) - per risparmiare qualche kg (che strettamente non mi serve, ho margine, ma non guasta) - per eventualmente poter tirar fuori una corrente più elevata x brevi periodi (non ho idea ora in quali casi.. mai servito finora, ma chissà) -  NON per ricaricarla in tragitti brevissimi cioè con elevati prelievi dall'alternatore (non me ne può importare di meno del tempo breve .. molto di più dell'affidabilità dell'alternatore) Questo SOLO SE la situazione risulterà chiara e relativamente semplice come implementazione e non si prevederanno rogne anche nell'utilizzo. Già doverla attaccare e staccare in rimessaggio mi scoccerebbe. Vedremo anche col sottozero, che qui capita. O altro .. Dovrebbe essere la BS(ervizio) che serve me, non io che servo lei.
...
Armando, con una sola batteria LiFePo4 da 100 Ah hai risolto il problema di accoppiare due batterie AGM da 100 Ah e risparmi, nel caso di due AGM, 26 Kg. l'una, sono stato onesto..., 40 Kg. perchè una LiFePo4 da 100 Ah pesa 12 Kg. circa.
Sono due anni che la utilizzo, mi è successo un paio di volte, anche a causa del covid..., che il bms l'ha staccata per non farla scaricare, per motivi che ho spiegato in un intervento precedente, io non posso staccarla, lei deve lavorare sempre.
Però fatta la ricarica è tornata al 100%
Ho fatto copia/incolla dal sito di Litiostore:
" CARICA E SCARICA"
 
Non utilizzare accessori modificati o danneggiati. Se la batteria è completamente scarica, ricaricarla entro un mese. Corrente di carica: non deve essere superiore alla corrente di carica massima specificata nella descrizione del prodotto. Tensione di carica: deve essere regolato in base alla tensione di carica specificata nella descrizione del prodotto. Autoscarica meno del 3% al mese. Le batterie al litio non necessitano di manutentori di carica. Le batterie al litio non hanno bisogno di essere mantenute cariche durante i periodi di inattività. Utilizzare uno staccabatterie per eliminare ogni assorbimento durante i periodi di inattività. CC/CV Utilizzare corrente e tensione di ricarica costanti. Corrente di scarica: non deve essere superiore alla corrente di scarica massima (continua ed impulsiva) indicata nella scheda del prodotto. Non utilizzare la batteria per l'avviamento di motori non elettrici."
Come vedi il suo utilizzo è molto semplice.
Saluti.
Ezio55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:47:50
Per staccarla basta un semplice interruttore
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Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:57:07
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20

Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitana
che si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...  
...
confermo che, a precisa richiesta, i tecnici della NDS hanno asserito che possono essere benissimo lasciate cariche al 100 % e se lasciate fuori con il pannello solare  attivo non patiscono assolutamente nulla.
Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:14:56

Ottimo, quello lo avevo già visto, troviamo qualcos'altro che stoppiamo questa leggenda metropolitana che è nata e vive solo in Col, come tante altre, tipo le gomme a 5,5 bar, che le LFP corrispondono a 2 AGM ecc.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 22:16:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:46:52
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20

Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitana
che si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...  
...
Ciao..meno male che qualcuno che ragiona come me c'è..

Io sto cercando di leggere qualcosa sulle litio e anche io a parte forumisti vari di vari forum, non ho trovato nessun costruttore di caricabatterie o batterie che indica di non caricare a 100%.

Quello che si ho visto è che vi sono 2 teorie riconosciute sul mantenimento.
Una prevede un mantenimento solare a tensione circa uguale a quella della batteria stessa a piena carica. Cioè di fatto una condizione di corrente di carica  zero ma che fino a sera impedisce di scaricare e ripetere un ciclo in caso di assorbimento inferiori alla possibilità del regolatore o del caricabatterie.

L'altra teoria è di staccare totalmente la carica, cioè il.regoñatore si spegne... aspettare che la litio scenda sui 13v , momento in cui il regolatore se può poi ripete le 2 ore o 1 ora e mezzo di assorbimento a 14.4v.

Io onestamente preferirei la prima ipotesi. 

Cioè cercare di mantenere la litio carica finché possibile anche se a una tensione di mantenimento così bassa da essere di fatto a corrente di carica zero.


Ricordo che in qualunque datasheet di lifepo4 si vede benissimo che comunque ridurre la profondità di discarica allunga sempre la vita.

Il fatto che una litio duri moltissimo con scariche regolari di 80% non significa che con scariche di 30 % non duri comunque molto di più.

Per esempio le immotivatamente care litio NDS o Exide O victron o varie altre  marche commerciali da camper carissime durano circa 2mila cicli a 80% ma durano 5mila.a.30%.

Quindi la pratica che molti fanno di impostare un battery monitor che spegne il solare e il caricabatterie finché la batteria litio non scende sotto 20% (scarica di 80%) è una cosa che SEMPLICEMENTE ACCORCIA LA VITA DELLA BATTERIA.

Grafico NDS (1000 EURO ogni 100ahfrown)
Screenshot_2022-10-23-23-49-08-816_com_android_chrome.jpg

Grafico LITIO Rolls premium 
IMG_20221024_212427.jpg
5mila cicli a 80%, circa 18mila a 30%.
Cioè 3 volte una NDS.
Questo sempre per rimarcare come a volte funziona il mercato del camper.

Grafico di una litio Rolls NON PREMIUM (Stesso prezzo di NDS)

IMG_20221024_212755.jpg
circa 4mila cicli a 80% e circa 8mila a 30%.



NDS, Exide, litio store, victron sono tutte batterie con celle standard fatte chi sa dove e vendute a peso d'oro.

A QUEL prezzo esistono batterie litio dalle prestazioni immensamente superiori.


Ho da poco messo un interruttore sui pannelli di un amico su sua insistenza perché con 550 watt di pannelli NON SCARICAVA MAI LENSUE LITIO.

siamo alla follia. Praticamente è convinto che siccome le sue batterie hanno 4mila cicli in etichetta, lui facendo un microciclo al giorno le farà invecchiare prima .

La sua idea geniale è spegnere i pannelli 2/3 giorni si è uno no..in modo da scaricare le litio a 10/20% ma in questo caso fare un ciclo ogni 3 GG pesantissimo invece che un ciclo leggerissimo ogni giorno.

Pura follia. Ma tant'è..lui guarda gli youtuber....


Addirittura c'è una App di terze parti per Mac (che sta spopolando) che permette di impostare la soglia di scarica e carica della batteria manualmente e se si usa il laptop in casa far scaricare sempre molto la batteria e stopparla sempre a 80% di carica. Ma la ditta che ha fatto la app consiglia addirittura 60%.

Si alla Apple sono idio ti che non lo prevedono già questo sistema... è troppo difficile per loro fare un programmino cosilaugh

Quello che bisogna ridurre sulle litio da laptop è semplicemente l'ultimo 20% di ricarica a temperature alte. Oppure lasciare abbandonata mesi la.batteria a 100% a rischio di alte temperature..in questo caso si i costruttori consigliano di lasciarla a 50% inutilizzata per il rischio che un colpo di calore a 100% la danneggi.

Apple scrive tutto questo ma mai ha scritto che bisogna scaricarla sempre molto onstoppare la carica . La carica la stoppa il Mac da solo, e  ogni tanto riduce la capacità reale di 1/5% per prolungare la vita della batteria. La riduce se nelle ultime ricariche è stata sottoposta a temperature alte.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 23:02:27
Io lascio il camper fermo dentro un garage buio per periodi lunghi (2/3 mesi), quasi sempre stacco le BS (2LFP), che sono cariche, semplicemente per uno scrupolo di sicurezza. Non per prescrizioni del dottore.
Come ho scritto in altro 3d specifico, ho qualche problema di allineamento tra le 2 batterie, che dovrò risolvere intervenendo sui BMS. Probabilmente in futuro le lascerò collegate per evitare uno sbilanciamento eccessivo tra i due pacchi. 

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 23:13:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2022 alle 22:46:52

Ciao..meno male che qualcuno che ragiona come me c'è.. Io sto cercando di leggere qualcosa sulle litio e anche io a parte forumisti vari di vari forum, non ho trovato nessun costruttore di caricabatterie o batterie che
indica di non caricare a 100%. Quello che si ho visto è che vi sono 2 teorie riconosciute sul mantenimento. Una prevede un mantenimento solare a tensione circa uguale a quella della batteria stessa a piena carica. Cioè di fatto una condizione di corrente di carica  zero ma che fino a sera impedisce di scaricare e ripetere un ciclo in caso di assorbimento inferiori alla possibilità del regolatore o del caricabatterie. L'altra teoria è di staccare totalmente la carica, cioè il.regoñatore si spegne... aspettare che la litio scenda sui 13v , momento in cui il regolatore se può poi ripete le 2 ore o 1 ora e mezzo di assorbimento a 14.4v. Io onestamente preferirei la prima ipotesi.  Cioè cercare di mantenere la litio carica finché possibile anche se a una tensione di mantenimento così bassa da essere di fatto a corrente di carica zero. Ricordo che in qualunque datasheet di lifepo4 si vede benissimo che comunque ridurre la profondità di discarica allunga sempre la vita. Il fatto che una litio duri moltissimo con scariche regolari di 80% non significa che con scariche di 30 % non duri comunque molto di più. Per esempio le immotivatamente care litio NDS o Exide O victron o varie altre  marche commerciali da camper carissime durano circa 2mila cicli a 80% ma durano 5mila.a.30%. Quindi la pratica che molti fanno di impostare un battery monitor che spegne il solare e il caricabatterie finché la batteria litio non scende sotto 20% (scarica di 80%) è una cosa che SEMPLICEMENTE ACCORCIA LA VITA DELLA BATTERIA. Grafico NDS (1000 EURO ogni 100ah) Grafico LITIO Rolls premium  5mila cicli a 80%, circa 18mila a 30%. Cioè 3 volte una NDS. Questo sempre per rimarcare come a volte funziona il mercato del camper. Grafico di una litio Rolls NON PREMIUM (Stesso prezzo di NDS) circa 4mila cicli a 80% e circa 8mila a 30%. NDS, Exide, litio store, victron sono tutte batterie con celle standard fatte chi sa dove e vendute a peso d'oro. A QUEL prezzo esistono batterie litio dalle prestazioni immensamente superiori. Ho da poco messo un interruttore sui pannelli di un amico su sua insistenza perché con 550 watt di pannelli NON SCARICAVA MAI LENSUE LITIO. siamo alla follia. Praticamente è convinto che siccome le sue batterie hanno 4mila cicli in etichetta, lui facendo un microciclo al giorno le farà invecchiare prima . La sua idea geniale è spegnere i pannelli 2/3 giorni si è uno no..in modo da scaricare le litio a 10/20% ma in questo caso fare un ciclo ogni 3 GG pesantissimo invece che un ciclo leggerissimo ogni giorno. Pura follia. Ma tant'è..lui guarda gli youtuber.... Addirittura c'è una App di terze parti per Mac (che sta spopolando) che permette di impostare la soglia di scarica e carica della batteria manualmente e se si usa il laptop in casa far scaricare sempre molto la batteria e stopparla sempre a 80% di carica. Ma la ditta che ha fatto la app consiglia addirittura 60%. Si alla Apple sono idio ti che non lo prevedono già questo sistema... è troppo difficile per loro fare un programmino cosi Quello che bisogna ridurre sulle litio da laptop è semplicemente l'ultimo 20% di ricarica a temperature alte. Oppure lasciare abbandonata mesi la.batteria a 100% a rischio di alte temperature..in questo caso si i costruttori consigliano di lasciarla a 50% inutilizzata per il rischio che un colpo di calore a 100% la danneggi. Apple scrive tutto questo ma mai ha scritto che bisogna scaricarla sempre molto onstoppare la carica . La carica la stoppa il Mac da solo, e  ogni tanto riduce la capacità reale di 1/5% per prolungare la vita della batteria. La riduce se nelle ultime ricariche è stata sottoposta a temperature alte.  
...

Aspetta Hunter, ho rilevato quello che mi sembrano due imprecisioni.
La prima è che nessuno dice di tenerle al 20% ma qualcuno qui dice di lasciarle a riposo all' 80%.
L'altra è il valore di 13 V, a quella tensione, se LFP non Y sarai attorno al 30% od anche meno; se le celle sono buone per arrivare a 13 V dai 13.2 V (carica al 95%) con autoscarica al 3% ci vogliono anni, le LFP sono molto diverse dalle PB.
"L'altra teoria è di staccare totalmente la carica, cioè il.regoñatore si spegne... aspettare che la litio scenda sui 13v"

"siamo alla follia. Praticamente è convinto che siccome le sue batterie hanno 4mila cicli in etichetta, lui facendo un microciclo al giorno le farà invecchiare prima .
La sua idea geniale è spegnere i pannelli 2/3 giorni si è uno no..in modo da scaricare le litio a 10/20% ma in questo caso fare un ciclo ogni 3 GG pesantissimo invece che un ciclo leggerissimo ogni giorno."

Si, diciamo che non è folle, è ancora convinto che le batterie abbiano memoria come le vecchie, il numero di cicli è dato per scarica quasi totale.

Il mantenimento, nelle LFP non ha senso, dato la bassissima autoscarica, come non ha senso il floating per evitare la memoria, se misuri la corrente anche solo di un banalissimo alimentatore da quattro soldi delle LFP, vedi che arriva a 0 A a 14.6 V, ma riprende a caricare solo quando torna a ... (non mi ricordo più di preciso quindi non do il valore, ma non cambia nulla).
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 23:42:23
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 23:20:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2022 alle 23:02:27

Io lascio il camper fermo dentro un garage buio per periodi lunghi (2/3 mesi), quasi sempre stacco le BS (2LFP), che sono cariche, semplicemente per uno scrupolo di sicurezza. Non per prescrizioni del dottore. Come ho scritto
in altro 3d specifico, ho qualche problema di allineamento tra le 2 batterie, che dovrò risolvere intervenendo sui BMS. Probabilmente in futuro le lascerò collegate per evitare uno sbilanciamento eccessivo tra i due pacchi.   
...

Hai qualcosa che non va, se le celle sono buone e simili non puoi notare differenze di tensione in qualche mese se in parallelo o scollegate, oppure i BMS non te la raccontano giusta.
Poi se mi dici che erano a 14,6 V e le trovi una a 14 V ed a 13.8 V l'altra ci può anche stare perché fino a 13,2 V le LFP sono quasi completamente cariche.
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/10/2022 alle 23:40:56
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 00:00:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 23:20:30

Hai qualcosa che non va, se le celle sono buone e simili non puoi notare differenze di tensione in qualche mese se in parallelo o scollegate, oppure i BMS non te la raccontano giusta. Poi se mi dici che erano a 14,6 V e le trovi una a 14 V ed a 13.8 V l'altra ci può anche stare perché fino a 13,2 V le LFP sono quasi completamente cariche.  
La storia è un po' diversa, ne abbiamo parlato sull'altro 3d, quando torno in Italia vado a vedere la situazione e poi aggiorno.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 10:38:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:14:56

Ottimo, quello lo avevo già visto, troviamo qualcos'altro che stoppiamo questa leggenda metropolitana che è nata e vive solo in Col, come tante altre, tipo le gomme a 5,5 bar, che le LFP corrispondono a 2 AGM ecc.
Suppongo tu ti riferisca all'eventualità che ho detto sopra, di sostuire le due AGM da 90 Ah con una sola LFP con capacità effettiva pari o superiore, tipo 120-150 Ah. 
Se questa corrispondenza 2 >>1 è invece "una leggenda metropolitana", mi suggerisci a quale LFP dovrei pensare? Grazie

(Le mie 4 Agilis Camping a circa 800-810 kg cad. le tengo a 4.5 bar)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/10/2022 alle 16:18:24
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:01:01
Scusate, non so se qualcosa mi sia sfuggito ma sullo sportello del mio camper c'è scritto di gonfiare tutte le gomme a 5,5 bar
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:03:32
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20

Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitana
che si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...  
...
Io comunque ho trovato molto utile quanto scritto qui:

https://marinehowto.com/lifepo4...



spero fosse già stato postato perché non sono riuscito a seguire tutto il topic. 

Anni fa ero incappato in diversi paper accademici che davano le stesse indicazioni, se li ritrovo li posto.

Concordo che si finisca poi per eccedere nelle attenzioni, ma questo mi pare sia vero non solo nella gestione dello stato di carica.

Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:05:08
La mia fonte è nientemeno che il sito di Litio Store da cui ho imparato quasi tutto

Modificato da Itinerante15 il 25/10/2022 alle 11:05:25
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:09:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2022 alle 22:46:52

Ciao..meno male che qualcuno che ragiona come me c'è.. Io sto cercando di leggere qualcosa sulle litio e anche io a parte forumisti vari di vari forum, non ho trovato nessun costruttore di caricabatterie o batterie che
indica di non caricare a 100%. Quello che si ho visto è che vi sono 2 teorie riconosciute sul mantenimento. Una prevede un mantenimento solare a tensione circa uguale a quella della batteria stessa a piena carica. Cioè di fatto una condizione di corrente di carica  zero ma che fino a sera impedisce di scaricare e ripetere un ciclo in caso di assorbimento inferiori alla possibilità del regolatore o del caricabatterie. L'altra teoria è di staccare totalmente la carica, cioè il.regoñatore si spegne... aspettare che la litio scenda sui 13v , momento in cui il regolatore se può poi ripete le 2 ore o 1 ora e mezzo di assorbimento a 14.4v. Io onestamente preferirei la prima ipotesi.  Cioè cercare di mantenere la litio carica finché possibile anche se a una tensione di mantenimento così bassa da essere di fatto a corrente di carica zero. Ricordo che in qualunque datasheet di lifepo4 si vede benissimo che comunque ridurre la profondità di discarica allunga sempre la vita. Il fatto che una litio duri moltissimo con scariche regolari di 80% non significa che con scariche di 30 % non duri comunque molto di più. Per esempio le immotivatamente care litio NDS o Exide O victron o varie altre  marche commerciali da camper carissime durano circa 2mila cicli a 80% ma durano 5mila.a.30%. Quindi la pratica che molti fanno di impostare un battery monitor che spegne il solare e il caricabatterie finché la batteria litio non scende sotto 20% (scarica di 80%) è una cosa che SEMPLICEMENTE ACCORCIA LA VITA DELLA BATTERIA. Grafico NDS (1000 EURO ogni 100ah) Grafico LITIO Rolls premium  5mila cicli a 80%, circa 18mila a 30%. Cioè 3 volte una NDS. Questo sempre per rimarcare come a volte funziona il mercato del camper. Grafico di una litio Rolls NON PREMIUM (Stesso prezzo di NDS) circa 4mila cicli a 80% e circa 8mila a 30%. NDS, Exide, litio store, victron sono tutte batterie con celle standard fatte chi sa dove e vendute a peso d'oro. A QUEL prezzo esistono batterie litio dalle prestazioni immensamente superiori. Ho da poco messo un interruttore sui pannelli di un amico su sua insistenza perché con 550 watt di pannelli NON SCARICAVA MAI LENSUE LITIO. siamo alla follia. Praticamente è convinto che siccome le sue batterie hanno 4mila cicli in etichetta, lui facendo un microciclo al giorno le farà invecchiare prima . La sua idea geniale è spegnere i pannelli 2/3 giorni si è uno no..in modo da scaricare le litio a 10/20% ma in questo caso fare un ciclo ogni 3 GG pesantissimo invece che un ciclo leggerissimo ogni giorno. Pura follia. Ma tant'è..lui guarda gli youtuber.... Addirittura c'è una App di terze parti per Mac (che sta spopolando) che permette di impostare la soglia di scarica e carica della batteria manualmente e se si usa il laptop in casa far scaricare sempre molto la batteria e stopparla sempre a 80% di carica. Ma la ditta che ha fatto la app consiglia addirittura 60%. Si alla Apple sono idio ti che non lo prevedono già questo sistema... è troppo difficile per loro fare un programmino cosi Quello che bisogna ridurre sulle litio da laptop è semplicemente l'ultimo 20% di ricarica a temperature alte. Oppure lasciare abbandonata mesi la.batteria a 100% a rischio di alte temperature..in questo caso si i costruttori consigliano di lasciarla a 50% inutilizzata per il rischio che un colpo di calore a 100% la danneggi. Apple scrive tutto questo ma mai ha scritto che bisogna scaricarla sempre molto onstoppare la carica . La carica la stoppa il Mac da solo, e  ogni tanto riduce la capacità reale di 1/5% per prolungare la vita della batteria. La riduce se nelle ultime ricariche è stata sottoposta a temperature alte.  
...
Ciao, 
premesso che le batterie dei laptop non sono delle LIFEPO4 mi permetto di farti notare, se non ho frainteso quanto affermi, che Apple da anni cerca già di non caricare le batterie sopra all'80% se non quando serve. Per farti capire: analizzando il tuo profilo d'uso se la batteria è sotto al 100% ma normalmente stai in ufficio fino alle 18 e poi inizi ad usarlo a batteria dopo le 18 la caricherà per  portarla al 100% solo dalle 17:30 in modo da darti la massima autonomia ma lasciandolo al 100% il meno possibile.
Il mio cellulare fa lo stesso: se lo carico alla notte porta la batteria all'80 per tutta la notte lo porta al 100% nei 20 minuti prima che io mi svegli.

image(4205).png

Qui maggiori info: 

https://support.apple.com/en-gb...



Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 25/10/2022 alle 11:15:07
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:52:18
A ridurre la durata della batteria la batteria non è l'"essere" al 100% ma l'"essere caricata" fino al 100%
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:07:02
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 21:06:20

Non sto rispondendo a qualcuno in particolare. Mi piacerebbe sapere chi, di affidabile, possa asserire che le LFP ed in generale le litio, debbano essere tenute a riposo non completamente cariche, è una leggenda metropolitana
che si legge in Col. Io ho fatto una ricerca abbastanza impegnativa ma non ne sono venuto a capo, lo avevo già detto qui e chiesto chi lo dice con certezza e competenza? Nessuno è stato in grado di rispondere con link od altro...  
...
Ciao io mi sono autocostruito una batteria LiFePO4 da 280 Ah della EVE e le loro specifiche tecniche dichiarano che se non utilizzate per più di un mese devono essere tra il 30 e 50%. Allego pagina della scheda tecnica.image(4206).png
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:32:10
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 24/10/2022 alle 21:57:07

confermo che, a precisa richiesta, i tecnici della NDS hanno asserito che possono essere benissimo lasciate cariche al 100 % e se lasciate fuori con il pannello solare  attivo non patiscono assolutamente nulla.
Come pensavo era un falso problema, forse una leggenda metropolitana tramandata.
Se la batteria può stare al 100% non ha senso staccare nulla perché ci penseranno il caricabatteria e/o il regolatore di carica dei pannelli.
Io non credo di mettere a breve le litio, ho due AGM nuove, però, dovessi farlo, avrei da sbudellare mezzo impianto per mettere DC-DC ecc
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:43:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/10/2022 alle 22:14:56

Ottimo, quello lo avevo già visto, troviamo qualcos'altro che stoppiamo questa leggenda metropolitana che è nata e vive solo in Col, come tante altre, tipo le gomme a 5,5 bar, che le LFP corrispondono a 2 AGM ecc.
Giusto per essere più precisi e non alimentare leggende metropolitane...
Peso

Confronto
LifePO4 è meno della metà del peso della AGM
AGM - 27,5 kg
LiFePO4 - 12,2 kg
Maggiore durata del ciclo
Fino a 6 volte la durata del ciclo
Ciclo AGM Deep - 300 cicli @ 100% DoD
LiFePO4 - 2000 cicli @ 100% DoD
Costo totale inferiore (costo per kWh molto inferiore durante la durata della batteria per LiFePO4)
Riduzione dei costi di sostituzione: sostituire l'AGM fino a 6 volte prima che sia necessario sostituire LiFePO4
La maggiore durata del ciclo significa che il costo iniziale aggiuntivo di una batteria LiFePO4 è più che compensato dall'uso della batteria per tutta la vita. Se viene utilizzato quotidianamente, un AGM dovrà essere sostituito ca. 6 volte prima che il LiFePO4 debba essere sostituito
Curva di scarico piatta
Confronto
A 0,2 ° C (20 A) di scarica
AGM - scende sotto i 12V dopo
1.5 ore di runtime
LiFePO4 - scende sotto i 12V dopo circa 4 ore di autonomia
Benefici
Uso più efficiente della capacità della batteria
Pieno utilizzo della capacità anche a velocità di scarica elevate
Scarica AGM @ 1C = 50% di capacità
Scarica LiFePO4 @ 1C = capacità 100%
Questa caratteristica è poco conosciuta ma è un forte vantaggio e offre molteplici vantaggi. Con la curva di scarica piatta di LiFePO4, la tensione del terminale si mantiene sopra i 12V per un utilizzo della capacità fino all'85-90%. Per questo motivo, sono necessari meno amplificatori per fornire la stessa quantità di potenza (P = VxA) e quindi un uso più efficiente della capacità porta a una maggiore autonomia. L'utente inoltre non noterà in precedenza il rallentamento del dispositivo (ad esempio il golf cart).
Ciò si traduce nell'avere a disposizione una grande percentuale della capacità della batteria indipendentemente dalla velocità di scarica. A 1C (o 100A di scarica per la batteria da 100AH) l'opzione LiFePO4 ti darà ancora 100AH contro solo 50AH per AGM.
Caratteristica: maggiore utilizzo della capacità
Confronto
DoD consigliato da AGM = 50%
LiFePO4 consigliato DoD = 80%
Ciclo AGM Deep - 100AH x 50% = 50Ah utilizzabile
LiFePO4 - 100Ah x 80% = 80Ah
Differenza = 30Ah o 60% in più di capacità
Il maggiore utilizzo della capacità disponibile significa che l'utente può ottenere fino al 60% in più di autonomia dalla stessa opzione di capacità in LiFePO4, o in alternativa optare per una batteria LiFePO4 di capacità inferiore pur mantenendo la stessa autonomia dell'AGM di capacità maggiore.
Saluti.
Ezio55
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