In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21Io ho 600ah. Non credo esista una PS equivalente, e se esistesse peserebbe 60kg.
Ciao a tutti, Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali. Mi spiego meglio: tantissimedelle utenze portabili che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB. E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico? Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che chi carica che cosa tramite DC-DC o FV). Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere... Attendo le vostre esperienze e pensieri! Ciao! Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21
Ciao a tutti, Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali. Mi spiego meglio: tantissimedelle utenze portabili che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB. E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico? Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che chi carica che cosa tramite DC-DC o FV). Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere... Attendo le vostre esperienze e pensieri! Ciao! Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21Non comprendo la differenza, power station o inverter, separato la sorgente è la stessa corrente continua a bassa tensione, pertanto c'è sempre un inverter per ottenere una corrente alternata a 230V.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21Certo che serve, ci sono cose che vanno solo a 230 Volt, la ricarica delle e-bike per esempio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21A volte me lo chiedo anche io...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2025 alle 08:50:02Appunto, l' inveter serve eccome.
Certo che serve, ci sono cose che vanno solo a 230 Volt, la ricarica delle e-bike per esempio. Collegare un inverter alla BS costa meno, ingombra meno e pesa meno di una Power Station.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2025 alle 13:17:23Le PS hanno dalla loro una praticità epocale, pur non essendo magari il top in termini squisitamente tecnici.
il mio punto di vista sulla PS l'ho espresso più volte ribadendo che non è altro che un oggetto pressochè inutile su un camper a meno di doverla utilizzare all'esterno del mezzo inteso come arrivo in loco, e devo fareuna escursione dove non c'è la 230V e allora ha senso avere la PS. Il binomio litio/inverter che costa meno non è altro che un pagliativo per chi preferisce non spendere o non ha voglia di sbattersi per montare un inverter. Le PS di fatto hanno batterie prossime al ridicolo in termini di disponibilità energetica e in tutta onestà, complice anche il NON sapere del camperista medio, questa viene comprata in base al valore in Watt espresso solitamente sulle caretteristiche della PS stessa, quando in realtà i più scafati sanno che non è altro che la potenza dell'inverter, spesso addirittura di picco, la più classica delle cinesate, dove tutto è fumo e pochissimo arrosto. Un inverter serio può comunque essere smontato da un mezzo e montato sull'altro e se quando lo si acquista non si compra un prodotto prossimo al ridicolo questo dura tantissimi anni, personalmente non potrei farne a meno per come uso il mezzo io e per certe cose, quali ad esempio la ricarica delle batterie di una macchina fotografica seria, me ne guarderei molto bene dal farlo con accrocchi comprati a 2 euro su Ali, sempre non si voglia comprare l'accessorio originale Nikon... ad esempio e ammesso esista, ma che comunque non costa due euro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di atomant del 20/09/2025 alle 14:40:39Parli di praticità epocale a me invece sembra essere tornati indietro nel tempo quando si smontava la batteria dalla roulotte e si portava in casa per ricaricarla.
Sicuramente è una duplicazione di ciò che c'è (se c'è, io la batteria al litio non ce l'ho e l'inverter da 2000w nemmeno) con dietro un po' di marketing. La batteria della PS è da 20Ah... ma per l'uso che ne faccio èsufficiente. Ma bisogna riconoscergli (parlo per me) una praticità epocale. Preferisco uno scatolotto da 11 kg da riporre nel gavone a perdere due giorni per prendere un appuntamento in officina, farmi montare un inverter, stare a disquisire se mi serve la seconda batteria ecc. Esigenze diverse, poi credo che tutti sappiano che non è nient'altro che una batteria + inverter con un display.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2025 alle 10:29:59montare un inverter da 150W è un errore di scelta fin dall'inizio...
Vivendo in Germania ho un grande Handicap. Il costo della manodopera. Avendo due Camper la situazione e' ancora piu complicata Sul Pössl ho fatto montare 10 anni fa un Inverter da 150 W praticamente quasi inutiile. Far fareun lavoro ad una officina specializzata e' un suicidio. Inverter + Litio + Manodopera si sfiorano i 3.000 € Le officine specializzate usano solo i loro prodotti ( di marca e costosi) Sul camper anche per motovi di assicurazione non faccio fare lavori a mio cugino. per le poche volte che ho bisogno della 230 ho comprato una Jackery da 1500 W la porto sia sul Pössl che sul Hymer. E' molto comoda averla a disposizione qaundo non sono allacciato alla 230 l'uso principale e' il Phon, Resmed e caricare il portatile.