CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma l'inverter, serve ancora?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:35:21
Ciao a tutti, 
Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali. 
Mi spiego meglio: tantissime delle utenze "portabili" che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB.
E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico?
Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che "chi carica che cosa" tramite DC-DC o FV).
Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere...
Attendo le vostre esperienze e pensieri!
Ciao!
Luca
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:49:15
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21

Ciao a tutti,  Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali.  Mi spiego meglio: tantissime
delle utenze portabili che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB. E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico? Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che chi carica che cosa tramite DC-DC o FV). Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere... Attendo le vostre esperienze e pensieri! Ciao! Luca
...
Io ho 600ah. Non credo esista una PS equivalente, e se esistesse peserebbe 60kg.
In futuro il Ducato elettrico sarà una power station mobile con cui alimenteremo l'impianto di casa. Tecnologia V2H.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:50:26

Ciao a tutti,  Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali.  Mi spiego meglio: tantissime
delle utenze portabili che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB. E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico? Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che chi carica che cosa tramite DC-DC o FV). Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere... Attendo le vostre esperienze e pensieri! Ciao! Luca
...

Io lo uso per caricare la batteria della bici elettrica ed il saldatore a stagno. Non uso collegarmi a colonnine esterne, di solito neanche dove c'è pure gratis. 

Giovanni 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 22:17:27
Bhe la power station è un inverter quindi ce
l’hai implicitamente.
cmq sono d’accordo con te…tolto la macchina del caffè ed il clima ed il phon .diciamo che il 99% delle utenze da alimentare sono a 12/5v.

Modificato da SilverHaze il 19/09/2025 alle 22:18:16
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 07:47:53
Io ho un inverter che uso raramente.
Quindi mi chiedo: ma la power station è mai servita?
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 08:02:56

...
Non comprendo la differenza, power station o inverter, separato la sorgente è la stessa corrente continua a bassa tensione, pertanto c'è sempre un inverter per ottenere una corrente alternata a 230V.

La power station non nasce proprio per i camper ma per usi outdoor dove occorre elettricita.

Sul camper ci sono gli spazi per un'impianto fisso, la power station sta avendo successo per via della pubblicità martellante dei produttori ma soprattutto per la facilità di installazione di chi non saprebbe realizzare un impianto fisso a regola d'arte, considerando i costi e la bassa qualità media delle installazioni fisse, molti pensano che con una power station risolvono il problema, ciò è solo parzialmente vero

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 08:50:02

...
Certo che serve, ci sono cose che vanno solo a 230 Volt, la ricarica delle e-bike per esempio.
Collegare un inverter alla BS costa meno, ingombra meno e pesa meno di una Power Station.
Marco

http://www.m48.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 09:08:53

...
A volte me lo chiedo anche io... 
Il mio impianto autocostruito prevede un inverter in onda pura da 2 kW. L' utenza più potente che attacchiamo è il phone della moglie...
Tornassi indietro lo metterei da 600W.
Corretto il discorso e-bike, anche se ricordo di aver letto che qualcuno già permette la ricarica usb-c a 140w... Immagino che tra un po' di tempo sarà come caricare il computer.
La Power bank... Sì, utile però non so... Vedo più l'ingombro che il beneficio, con tutto che ne esistono anche di abbastanza piccole 
Grigno...al suo primo Camper
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 09:43:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2025 alle 08:50:02

Certo che serve, ci sono cose che vanno solo a 230 Volt, la ricarica delle e-bike per esempio. Collegare un inverter alla BS costa meno, ingombra meno e pesa meno di una Power Station.
Appunto, l' inveter serve eccome.
La domanda dovrebbe essere, serve veramente una PoweStation?wink.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 13:17:23
il mio punto di vista sulla PS l'ho espresso più volte ribadendo che non è altro che un oggetto pressochè inutile su un camper a meno di doverla utilizzare all'esterno del mezzo inteso come arrivo in loco, e devo fare una escursione dove non c'è la 230V e allora ha senso avere la PS.

Il binomio litio/inverter che costa meno non è altro che un pagliativo per chi preferisce non spendere o non ha voglia di sbattersi per montare un inverter. 
Le PS di fatto hanno batterie prossime al ridicolo in termini di disponibilità energetica e in tutta onestà, complice anche il NON sapere del camperista medio, questa viene comprata in base al valore in Watt espresso solitamente sulle caretteristiche della PS stessa, quando in realtà i più scafati sanno che non è altro che la potenza dell'inverter, spesso addirittura di picco, la più classica delle cinesate, dove tutto è fumo e pochissimo arrosto.

Un inverter serio può comunque essere smontato da un mezzo e montato sull'altro e se quando lo si acquista non si compra un prodotto prossimo al ridicolo questo dura tantissimi anni, personalmente non potrei farne a meno per come uso il mezzo io e per certe cose, quali ad esempio la ricarica delle batterie di una macchina fotografica seria, me ne guarderei molto bene dal farlo con accrocchi comprati a 2 euro su Ali, sempre non si voglia comprare l'accessorio originale Nikon... ad esempio e ammesso esista, ma che comunque non costa due euro...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:15:00
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2025 alle 13:17:23

il mio punto di vista sulla PS l'ho espresso più volte ribadendo che non è altro che un oggetto pressochè inutile su un camper a meno di doverla utilizzare all'esterno del mezzo inteso come arrivo in loco, e devo fare
una escursione dove non c'è la 230V e allora ha senso avere la PS. Il binomio litio/inverter che costa meno non è altro che un pagliativo per chi preferisce non spendere o non ha voglia di sbattersi per montare un inverter.  Le PS di fatto hanno batterie prossime al ridicolo in termini di disponibilità energetica e in tutta onestà, complice anche il NON sapere del camperista medio, questa viene comprata in base al valore in Watt espresso solitamente sulle caretteristiche della PS stessa, quando in realtà i più scafati sanno che non è altro che la potenza dell'inverter, spesso addirittura di picco, la più classica delle cinesate, dove tutto è fumo e pochissimo arrosto. Un inverter serio può comunque essere smontato da un mezzo e montato sull'altro e se quando lo si acquista non si compra un prodotto prossimo al ridicolo questo dura tantissimi anni, personalmente non potrei farne a meno per come uso il mezzo io e per certe cose, quali ad esempio la ricarica delle batterie di una macchina fotografica seria, me ne guarderei molto bene dal farlo con accrocchi comprati a 2 euro su Ali, sempre non si voglia comprare l'accessorio originale Nikon... ad esempio e ammesso esista, ma che comunque non costa due euro...
...
Le PS hanno dalla loro una praticità epocale, pur non essendo magari il top in termini squisitamente tecnici.

Rispondo portando la mia esperienza personale: non tutti gli utilizzatori di camper sono camperisti. Io per esempio non lo sono, nel senso stretto del termine.
Eppure uso il camper quasi tutti i weekend e ci faccio almeno 10mila km l'anno.
Intendo dire che non ho né tempo né voglia di mettermi a montare inverter, lavorare sull'impianto ecc. Faccio gasolio, ogni tanto lo lavo, stop.

Sia io che mio figlio corriamo in bici e siamo sempre in giro per gare, con il camper appunto.
L'attuale mezzo ha un inverter da 600W che ho montare al concessionario quasi 10 anni fa.
Tempo fa stavo meditando la seconda batteria, ho comprato una Bluetti per meno di 500€, mi copre quei pochi usi da inverter "pesante" tipo il phon di mia moglie, se sono in giro per molto tempo lo ricarico con l'accendisigari (5A) dai pannelli solari, altrimenti a casa e per 3 GG sono a posto.

A dicembre mi arriva il mezzo nuovo (ordinato in fiera pochi giorni fa) e non ho neanche fatto montare l'inverter e seconda batteria.
Prendo la bluetti e la sposto dal gavone di un mezzo all'altro. Fine, 1 minuto.
Ah, e se devo ricaricare il monopattino elettrico non devo sbattermi con prolunghe ecc. Porto la bluetti fuori e fatto.

Come in tutte le cose, dipende dagli usi e dalle esigenze.
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 20/09/2025 alle 14:18:36
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:28:02
Io mi stupisco di quelli a cui serve la Power Station. In camper ho già la batteria, comprare un inverter serio ad onda pura costa credo molto meno di una powerstation potendo avere prestazioni superiori.
Credo che il marketing e la comodità con cui si porta a casa siano il motivo del loro successo. 

L'inverter mi dà tantissima flessibilità ed è uno di quegli accessori di cui sentirei la  mancanza anche se non lo uso giornalmente. 
Quando cambiai camper passai ad uno da 600W per risparmiare qualche etto convinto che mi sarebbe bastato.
Un paio di anni fa l'ho cambiato con uno più grande perché con la litio posso permettermi di osare un po' di più in tranquillità.

Come puoi immaginare la batteria la tiene carica il pannello, invece una PS dovrei gestirne la ricarica, gestire dove tenerla, riporla e tirarla fuori quando serve. Proprio non fa per me.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:31:57
Non utilizzandola, casomai mi sono fatto una idea sbagliata. Una power station non dovrebbe essere altro che una scatola che contiene una batteria Litio (gia presente nei camper), un inverter e un carica batteria (gia presente nei camper).

Il mio pensiero è che un iinverter (che sarebbe l unica cosa da installare in piu per avere la stessa funzionalità di una power station) una volta installato non lo si vede, non da fastidio, non sta tra le scatole, è sempre pronto all uso.  La PS è una scatola che comunque ingombra e costa molto piu che un inverter.

Io vedo la PS come strumento utile e indispensabile a chi viaggia in auto e tenda, ma in un camper mi sembra un duplicare cio che c'è gia.

Il discorso lo metterei su se installare un inverter o poterne fare a meno, oppure di che potenza metterlo, che dipende solo da cio che ci si vuole attaccare.
Nel precedente camper avevo un Inverter da 1000W, ovviamente collegato accanto alla BS, ma in 9 anni penso di averlo usato 4 volte per un compressore da 220v 250W.  Nel nuovo camper non ho piu installato un inverter (perchè ho messo fisso un compresore 12V 25A)  e ho solo un piccolo inverter onda pura da 150W (che non richiede una installazione particolare tirando meno di 15A) e che uso unicamente per l alimentatore del notebook.

Poi ognuno ha esigenze o meglio abitudini particolari, personalmente preferisco la semplicità di una Moka a fare impianti da centrale nucleare solo per farsi un caffè laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:40:39
Sicuramente è una duplicazione di ciò che c'è (se c'è, io la batteria al litio non ce l'ho e l'inverter da 2000w nemmeno) con dietro un po' di marketing. La batteria della PS è da 20Ah... ma per l'uso che ne faccio è sufficiente.
Ma bisogna riconoscergli (parlo per me) una praticità epocale.
Preferisco uno scatolotto da 11 kg da riporre nel gavone a perdere due giorni per prendere un appuntamento in officina, farmi montare un inverter, stare a disquisire se mi serve la seconda batteria ecc.
Esigenze diverse, poi credo che tutti sappiano che non è nient'altro che una batteria + inverter con un display.
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 20/09/2025 alle 14:47:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:58:29
In risposta al messaggio di atomant del 20/09/2025 alle 14:40:39

Sicuramente è una duplicazione di ciò che c'è (se c'è, io la batteria al litio non ce l'ho e l'inverter da 2000w nemmeno) con dietro un po' di marketing. La batteria della PS è da 20Ah... ma per l'uso che ne faccio è
sufficiente. Ma bisogna riconoscergli (parlo per me) una praticità epocale. Preferisco uno scatolotto da 11 kg da riporre nel gavone a perdere due giorni per prendere un appuntamento in officina, farmi montare un inverter, stare a disquisire se mi serve la seconda batteria ecc. Esigenze diverse, poi credo che tutti sappiano che non è nient'altro che una batteria + inverter con un display.
...
Parli di praticità epocale a me invece sembra essere tornati indietro nel tempo quando si smontava la batteria dalla roulotte e si portava in casa per ricaricarla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 15:44:58
È una batteria supplementare, non è quella del mezzo. Molte volte la lascio anche a casa. Il caffè lo faccio con la moka, quella serve 3min di orologio per asciugarsi i capelli e 4 volte l'anno per ricaricare il monopattino.
Poi ci mancherebbe, tutto ciò che dite è vero. Ma ognuno ha le proprie dinamiche e per me un lavoro in officina è una tortura, devo perdere tanto di quel tempo che lo faccio solo se strettamente necessario.
Per 3 Min di phon faccio un click su Amazon e ho risolto.
novellino ambizioso
Raoul65
Raoul65
28/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 08:22:05
Ciao a mio parere in tanti casi l'inverter è fondamentale , se ti sei costruito un piccolo impianto al litio dove colleghi la piastra ad induzione , un piccolo frigorifero a 220 che  costa molto meno che uno a compressore, le e-bike eventualmente la TV . Le power station sono ingombranti e le trovo più adatte a uno che ha un furgone puro o auto che sta via pochi giorni . Personalmente ho un inverter grosso e lo uso molto .... Quando va poi male male c'è sempre il buon vecchio generatore di corrente a benzina che ti toglie dai guai ...
Raoul 65
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 09:45:10
Diciamo che tra farsi installare un inverter e installarselo da soli c'è una grande differenza di prezzo, soprattutto nel rapporto prezzo/prestazioni.

Henno speso tantissimo in marketing e Power Statio gratis (più denaro) agli Youtuber più famosi, quindi trovo giusto comprargliele per fargli recuperare l'investimento.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 10:02:16
ma dibbiamo discutere il parere personale dell'eventuale scelta pro o contro la PS o dobbiamo parlare dell'aspetto tecnico?

Perchè nel caso della personale scelta c'è ben poco da discutere e mai se ne verrà fuori, mentre sull'aspetto tecnico direi che non vi è alcun dubbio sull'inutilità di una PS a bordo di un camper... 

PS: l'affermare che è più semplice l'installazione della PS per evitare di portare il mezzo in officina e montare l'inverter direi che non regge assolutamente... Oggigiorno sono passati anni e l'installazione di un inverter è diventata molto meno pericolosa (perchè tutti i centri lo sanno montare) dell'eventuale "cesso" di inverter che si chiederà di montare... 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 10:29:59
Vivendo in Germania ho un grande Handicap.
Il costo della manodopera.
Avendo due Camper la situazione e' ancora piu complicata
Sul Pössl ho fatto montare 10 anni fa un Inverter da 150 W praticamente quasi inutiile.
Far fare un lavoro ad una officina specializzata e' un suicidio.
Inverter + Litio + Manodopera si sfiorano i 3.000 €
Le officine specializzate usano solo i loro prodotti ( di marca e costosi)
Sul camper anche per motovi di assicurazione non faccio fare lavori a mio cugino.
per le poche volte che ho bisogno della 230 ho comprato una Jackery da 1500 W
la porto sia sul Pössl che sul Hymer.
E' molto comoda averla a disposizione qaundo non sono allacciato alla 230
l'uso principale e' il Phon, Resmed e caricare il portatile.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/09/2025 alle 11:52:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 11:30:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2025 alle 10:29:59

Vivendo in Germania ho un grande Handicap. Il costo della manodopera. Avendo due Camper la situazione e' ancora piu complicata Sul Pössl ho fatto montare 10 anni fa un Inverter da 150 W praticamente quasi inutiile. Far fare
un lavoro ad una officina specializzata e' un suicidio. Inverter + Litio + Manodopera si sfiorano i 3.000 € Le officine specializzate usano solo i loro prodotti ( di marca e costosi) Sul camper anche per motovi di assicurazione non faccio fare lavori a mio cugino. per le poche volte che ho bisogno della 230 ho comprato una Jackery da 1500 W la porto sia sul Pössl che sul Hymer. E' molto comoda averla a disposizione qaundo non sono allacciato alla 230 l'uso principale e' il Phon, Resmed e caricare il portatile.  
...
montare un inverter da 150W è un errore di scelta fin dall'inizio...

Il montaggio di un buon inverter da 1000/1500W si scosta si e no di 20/40€ per via dei cavi più generosi rispetto a quello da 150W.

Sono errori che si pagano nel tempo... il mio primo, regalato dal conce, 350W, il secondo comprato io da 1000W ora sono al terzo da 1300W credo sia l'ultimo... ma col senno di poi, un inverter SE si opta per averlo, è meglio sia di discreta potenza, altrimenti prima o poi ce ne si pentirà...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link