In risposta al messaggio di Camperman1 del 23/07/2025 alle 18:11:23I carichi elettrici sono resisitivi , induttivi o capacitivi e il cosphi ideale con valore 1 si ha solo per carichi resistivi .
Salve sono in procinto di acquistare un camper con a.c. in cellula e generatore tec 29 .Tale generatore però al momento che parte il compressore del cdz. si comporta come se non riuscisse ad accelerare per fornir epiù corrente richiesta dal carico e per un attimo la tensione sul display si nota che scende. Poi ritorna a valori normali fino a quando pochi minuti dopo il compressore riparte ma il generatore non riesce a soddisfare la richiesta del cdz.Il cdz collegato alla colonnina della rete funziona regolarmente. Ora il.proprietario sta cercando di farlo.sistemare ma nel frattempo sarebbe disposto , se non riuscisse a sistemarlo ,anche a venirmi incontro con il prezzo.Purtroppo però in questo caso non saprei neanche quanto potrei trattare non conoscendo appunto la causa dell'anomalia. Nel caso qualcuno potesse darmi un indicazione su eventuale costi risoluzione ve ne sarei grato magari così potrei pianificare la.trattativa .Non vorrei prenderlo e trovarmi ad affrontare una spesa più alta di ciò che potrebbe scontarmi.Grazie di tutto
In risposta al messaggio di Camperman1 del 23/07/2025 alle 18:11:23Un TEC29 è perfettamente in grado di far funzionare un clima con i suo 2600W di potenza; imputerei il problema esclusivamente al generatore a cui farei prima un bel tagliando comprensivo di cambio olio, filtro aria, candela ecc. ecc e eventuale sostituzione della benzina nel serbatoio.
Salve sono in procinto di acquistare un camper con a.c. in cellula e generatore tec 29 .Tale generatore però al momento che parte il compressore del cdz. si comporta come se non riuscisse ad accelerare per fornir epiù corrente richiesta dal carico e per un attimo la tensione sul display si nota che scende. Poi ritorna a valori normali fino a quando pochi minuti dopo il compressore riparte ma il generatore non riesce a soddisfare la richiesta del cdz.Il cdz collegato alla colonnina della rete funziona regolarmente. Ora il.proprietario sta cercando di farlo.sistemare ma nel frattempo sarebbe disposto , se non riuscisse a sistemarlo ,anche a venirmi incontro con il prezzo.Purtroppo però in questo caso non saprei neanche quanto potrei trattare non conoscendo appunto la causa dell'anomalia. Nel caso qualcuno potesse darmi un indicazione su eventuale costi risoluzione ve ne sarei grato magari così potrei pianificare la.trattativa .Non vorrei prenderlo e trovarmi ad affrontare una spesa più alta di ciò che potrebbe scontarmi.Grazie di tutto
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/07/2025 alle 18:21:23Ciao Valerio .Il camper si trova in rimessaggio e le verifiche le devono fare loro io finché non lo acquisto non posso metterci mano , sto solo aspettando entro sabato che lo sistemino ma non so se sono in grado in così poco tempo di metterlo a posto il cdz o il generatore. Ti dico solo che il camper sta fermo da un po' di mesi e anche fino a quando lo usava per uscire non credo che usasse tanto l'a.c. o il gruppo visto il tragitto che faceva .Ora speriamo che siano così oculati da fare la prova che dici tu altrimenti mi ha detto appunto che mi verrebbe incontro con il prezzo visto che sono quasi 20 gg che gli ho confermato l'acquisto ma per tanti motivi e passato tanto tempo e ora gli ho dato ultimatum.Se non ripara entro sabato gli faccio io il prezzo tenendomi più basso della sua richiesta e sperando che la riparazione non sia più onerosa dell'eventuale sconto .Grazie e speriamo bene
I carichi elettrici sono resisitivi , induttivi o capacitivi e il cosphi ideale con valore 1 si ha solo per carichi resistivi . Detto questo potrebbe essere il condizionatore che ha problemi , il motore del clima ha uncondensatore che serve per rifasare il carico induttivo del motore e portarlo ad un valore prossimo a 1 . Se il condensatore e' guasto piccoli generatori possono andare in crisi cosa che invece l'impianto domestio o la colonnina non potranno mai avere perche' il generatore a monte ( rete Enel ) e' infinitamente piu' grande . La prova piu' semplice e' collegare al generaotre una stufetta ( di quelle da bagno ) o un phon potente . Questi sono carichi resisitivi puri .. accendi il gruppo e lascialo girare qualche secondo finche' va a regime , poi accendi la stuffetta o il phon che abbia almeno 1500watt di consumo . Se il generatore fa lo stesso effetto allora il guasto viene dal GE se invece funziona bene il problema e' il clima .
In risposta al messaggio di Camperman1 del 23/07/2025 alle 18:11:23Io mi preoccuperei dei pesi, prima del funzionamento
Salve sono in procinto di acquistare un camper con a.c. in cellula e generatore tec 29 .Tale generatore però al momento che parte il compressore del cdz. si comporta come se non riuscisse ad accelerare per fornir epiù corrente richiesta dal carico e per un attimo la tensione sul display si nota che scende. Poi ritorna a valori normali fino a quando pochi minuti dopo il compressore riparte ma il generatore non riesce a soddisfare la richiesta del cdz.Il cdz collegato alla colonnina della rete funziona regolarmente. Ora il.proprietario sta cercando di farlo.sistemare ma nel frattempo sarebbe disposto , se non riuscisse a sistemarlo ,anche a venirmi incontro con il prezzo.Purtroppo però in questo caso non saprei neanche quanto potrei trattare non conoscendo appunto la causa dell'anomalia. Nel caso qualcuno potesse darmi un indicazione su eventuale costi risoluzione ve ne sarei grato magari così potrei pianificare la.trattativa .Non vorrei prenderlo e trovarmi ad affrontare una spesa più alta di ciò che potrebbe scontarmi.Grazie di tutto
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 18:31:25Un tec29 può alimentare un carico da 2600VA e non 2600W .
Un TEC29 è perfettamente in grado di far funzionare un clima con i suo 2600W di potenza; imputerei il problema esclusivamente al generatore a cui farei prima un bel tagliando comprensivo di cambio olio, filtro aria, candelaecc. ecc e eventuale sostituzione della benzina nel serbatoio. Fatti fare 5/600€ di sconto minimo e se il mezzo ti piace io lo prenderei. E' comunque un oggetto che mai acquistarei nuovo visti i tempi che corrono e le varie alternative possibili, ma se è già installato non perderei l'acquisto per un banale o meno banale funzionamento di un generatore. Il TEC29 è il miglior generatore sul mercato da tanti anni ed eventualmente potresti smontarlo e venderlo; nuovo è un accessorio da circa 5400€ + montaggio...
In risposta al messaggio di Camperman1 del 23/07/2025 alle 18:51:25Riparare il TEC29 potrebbe essere molto costoso .
Ciao Valerio .Il camper si trova in rimessaggio e le verifiche le devono fare loro io finché non lo acquisto non posso metterci mano , sto solo aspettando entro sabato che lo sistemino ma non so se sono in grado in cosìpoco tempo di metterlo a posto il cdz o il generatore. Ti dico solo che il camper sta fermo da un po' di mesi e anche fino a quando lo usava per uscire non credo che usasse tanto l'a.c. o il gruppo visto il tragitto che faceva .Ora speriamo che siano così oculati da fare la prova che dici tu altrimenti mi ha detto appunto che mi verrebbe incontro con il prezzo visto che sono quasi 20 gg che gli ho confermato l'acquisto ma per tanti motivi e passato tanto tempo e ora gli ho dato ultimatum.Se non ripara entro sabato gli faccio io il prezzo tenendomi più basso della sua richiesta e sperando che la riparazione non sia più onerosa dell'eventuale sconto .Grazie e speriamo bene
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/07/2025 alle 20:16:12mi spiace, ma non condivido NULLA di ciò che hai scritto.
Un tec29 può alimentare un carico da 2600VA e non 2600W . Un motore non rifasato può portare il cosphi a 0.4 quindi il carico da 600VA diventa 1500VA lato generatore e l'impossibilità di vincere la corrente di spuntopuò creare problemi all'inverter del tec29 . La prova del carico resistivo ( phon o stuffetta) è indispensabile se non si ha una pinza che misura lo sfasamento.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 22:15:57Non voglio insegnarti nulla , questa è semplice elettrotecnica di base che si studia all'istituto tecnico .
mi spiace, ma non condivido NULLA di ciò che hai scritto. Figuriamoci se un TEC 29 non è in grado di far funzionare un clima da 650W... ...e non so dove tu abbia preso il dato dei VA, quando sul manuale è espressamentescritto 2,6kW, che non sono VA. Non sono comunque qui per cercare di convincerti. Se il generatore in questione ha dei problemi è un altro discorso... ma problemi per un clima non esistono, almeno sul TEC.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/07/2025 alle 23:13:31Buongiorno. Quindi la prova con il phon o scaldotto per bagno può essere determinante ? Può bastare un carico resistivo di 1.500 w o più? Dovrei controllare quindi se il phon per esempio a 1.500 w funziona regolarmente senza alti e bassi oppure se non riesce ad essere alimentato affatto come il cdz?Il proprietario asserisce (da prove fatte dal rimessaggio)che il problema sia il gas solo che con la rete enel il cdz funziona regolarmente quindi il gas a mio parere non dovrebbe essere la causa ,magari non raffredderebbe ma il compressore dovrebbe partire ugualmente senza che il g.e. si blocchi quasi .Non posso tornare ancora una volta li ( 150 km distante) senza la prova del carico ,quindi chiederò a loro di accertarsi di tutto ciò e naturalmente solo allora andrò pure io e ripeterò la prova a conferma. Se dovesse andar bene con il carico del phon o scaldotto per bagno significherebbe che il g.e. non ha problemi e quindi potrebbe essere il cdz nella fattispecie il condensatore.Se ho ben capito dovrebbe essere così ,giusto ? Grazie Valerionuvola
Non voglio insegnarti nulla , questa è semplice elettrotecnica di base che si studia all'istituto tecnico . Comunque nell'ettichetta del generatore è indicato il fattore di potenza cos=1 . Vuol dire che con il carico acosphi 1 VA = W . Allora il generatore si considera 2600W a cosphi 1 . Per carichi sfasati la potenza è reattiva o apparente quindi inferiore alla potenza attiva . Qualche altro elettrotecnico ti può confermare , non serve che ti convinca io .
In risposta al messaggio di Camperman1 del 24/07/2025 alle 07:23:46Il gas del clima fa parte di un circuito chiuso messo in compresione dal compressore appunto . Non ci sono distinzioni se il compressore e' alimentato a rete ENEL o a rete GE . La spiegazione del gas e' assurda .
Buongiorno. Quindi la prova con il phon o scaldotto per bagno può essere determinante ? Può bastare un carico resistivo di 1.500 w o più? Dovrei controllare quindi se il phon per esempio a 1.500 w funziona regolarmentesenza alti e bassi oppure se non riesce ad essere alimentato affatto come il cdz?Il proprietario asserisce (da prove fatte dal rimessaggio)che il problema sia il gas solo che con la rete enel il cdz funziona regolarmente quindi il gas a mio parere non dovrebbe essere la causa ,magari non raffredderebbe ma il compressore dovrebbe partire ugualmente senza che il g.e. si blocchi quasi .Non posso tornare ancora una volta li ( 150 km distante) senza la prova del carico ,quindi chiederò a loro di accertarsi di tutto ciò e naturalmente solo allora andrò pure io e ripeterò la prova a conferma. Se dovesse andar bene con il carico del phon o scaldotto per bagno significherebbe che il g.e. non ha problemi e quindi potrebbe essere il cdz nella fattispecie il condensatore.Se ho ben capito dovrebbe essere così ,giusto ? Grazie Valerionuvola
In risposta al messaggio di Camperman1 del 24/07/2025 alle 07:23:46ma ti pare possa esistere un generatore NATO PER UN CAMPER, per altro il migliore sul mercato, il quale non riesce a far funzionare un climatizzatore a tetto? Fa già ridere così.
Buongiorno. Quindi la prova con il phon o scaldotto per bagno può essere determinante ? Può bastare un carico resistivo di 1.500 w o più? Dovrei controllare quindi se il phon per esempio a 1.500 w funziona regolarmentesenza alti e bassi oppure se non riesce ad essere alimentato affatto come il cdz?Il proprietario asserisce (da prove fatte dal rimessaggio)che il problema sia il gas solo che con la rete enel il cdz funziona regolarmente quindi il gas a mio parere non dovrebbe essere la causa ,magari non raffredderebbe ma il compressore dovrebbe partire ugualmente senza che il g.e. si blocchi quasi .Non posso tornare ancora una volta li ( 150 km distante) senza la prova del carico ,quindi chiederò a loro di accertarsi di tutto ciò e naturalmente solo allora andrò pure io e ripeterò la prova a conferma. Se dovesse andar bene con il carico del phon o scaldotto per bagno significherebbe che il g.e. non ha problemi e quindi potrebbe essere il cdz nella fattispecie il condensatore.Se ho ben capito dovrebbe essere così ,giusto ? Grazie Valerionuvola
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2025 alle 08:28:01Il tec29 alimenta senza alcun problema il condizionatore e tanto altro ancora ... anzi concordo con te che un clima da soli 650 Watt se lo " mangia e digerisce " in assoluta tranquillita' .
ma ti pare possa esistere un generatore NATO PER UN CAMPER, per altro il migliore sul mercato, il quale non riesce a far funzionare un climatizzatore a tetto? Fa già ridere così. Se quel generatore non risce a farlo funzionaresignifica che ha un problema, su questo non ci piove, o dobbiamo credere che il precendente proprietario lo abbia installato per nulla? Tu pensa che chi installa l'accoppiata generatore /clima nel 90% dei casi lo fa per far cercare di raffreddare la cellula durante il viaggio e questo accade dalla notte dei tempi. Conosco camperisti che fanno funzionare il clima con il vecchio Traveller 2500 senza alcun problema... un climatizzatore a tetto funziona benissimo ANCHE con un generatore Honda portatile da 1kW e ti dirò di più; posseggio un vecchio generatorino da 800W il quale è perfettamente in grado di farlo funzionare, quindi in termini di potenza o di possibilità in merito al fatto che il TEC ce la faccia o meno stiamo parlando del nulla cosmico... Una prova che puoi fare è quella di fare in modo di tenere accellerato il generatore al massimo e accendere il climatizzatore, perchè spesso si hanno problemi sull'acceleratore automatico che non riesce ad accelerare in tempo per far fronte allo spunto del clima spegnendo di fatto il motore.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2025 alle 10:12:52io mi sto adoperando per spiegare a CHI HA IL PROBLEMA cosa deve fare, e sto parlando con lui, quando l'ho fatto con te ti ho quotato in apposito commento.
Il tec29 alimenta senza alcun problema il condizionatore e tanto altro ancora ... anzi concordo con te che un clima da soli 650 Watt se lo mangia e digerisce in assoluta tranquillita' . In questo caso mi sembra evidenteche siamo di fronte a un guasto che potrebbe essere localizzato nel clima oppure nel GE . Non potendo fare alcuna verifica in campo mi sentirei di ragionare per esclusione . ipotizzando che il condensatore di rifasamento della pompa del clima sia rotto ( evento che gia' altre volte si e' verificato ) succede che il motore ha una corrente di inrush elevata data dello sfasamento per carico induttivo . In poche parole la corrente si puo' sfasare anche di 90 gradi rispetto la sinusoide della tensione ed il picco massimo di prelievo si ha quando la sinusoide passa per 0 . Il risultato e' che il GE non e' in grado di fornire potenza apparente elevata e va in stallo cosa che invece la linea elettrica di casa non fa perche' il generatore a monte ( Enel ) e i carichi ad essa connessi non risentono di un cosphi cosi' basso . Come semplice prova , e non costa nulla , provare ad utilizzare un carico resisitivo con potenza elevata , ecco perche' phon o stuffetta . Se il gruppo elettrogeno e' la fonte dei problemi di fronte a un phon da 1500watt si comporta allo stesso modo .. borbotta , non regola il regime e rimane in stallo .. 1500watt almeno perche' il TEC29 e' davvero potente e un carico inferiore non lo solletica . Se invece con il phon il generatore e' arzillo , modula il regime e non va in stallo allora e' evidente che il problema e' il clima . Permettimi un osservazione.. l'utente ha cercato un consiglio tecnico e viste le mie competenze in materia ho cercato di fornire un modo semplice per uscire da un loop che lo sta bloccando sull'acquisto del camper , nei commenti invece percepisco che tu ti stia adoperando per contraddire quanto da me descritto ma non fornisci la tua soluzione del problema all'utente che ha chiesto aiuto . Sarei piu' felice se tu fornissi a lui una soluzione descrivendo come agiresti magari anche dimostrando che la mia ipotesi e' totalmente errata .. ma mi sembra che tu non venendo con la soulzione ti stia mettendo dalla parte del problema . Ancor piu' rammarico vedere che al problema il generatore non va qualcuno ha risposto se il camper pesa piu' di 2800kg non comprarlo .. non mi sembra che l'utente abbia chiesto questo e non mi sembra cosi' sprovveduto da non aver fatto a monte le sue considerazioni sul peso . Detto questo mi eclisso .. non ha senso rispondere a questo topic se non per aiutare l'utente in panne quindi se l'autore di questo messaggio ritene il mio intervento utile per uscire dal suo loop si senta lecito di scrivermi in privato .