In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 10:39:15Prendi tutto con benefici d'inventario, ma dovrebbe essere così:
ciao Rob, la ventola era già stata ricollegata, come tutto il resto. L'unica cosa che restava fuori era la resistenza; collegata anch'essa ma non fissata al corpo ventola. Testato in questa situazione, funziona solo all'ultima velocità.
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 11:53:03ciao rob,
Prendi tutto con benefici d'inventario, ma dovrebbe essere così: 1) con il selettore su 1 Rtot è il risultato di R1+R2+R3 (massima resistenza, vel minima). 2) con il selettore su 2 Rtot è il risultato di R2+R3 (minoredi R1, vel media). 3) con il selettore su 3 Rtot = R3 (la minore delle resistenze, maggiore velocità tra quelle limitate). 4) con il selettore su 4 il gruppo resistenze non viene nemmeno attraversato, ma il motore viene alimentato direttamente. Nota la presenza di F ... se non ricordo male dovrebbe esserci (ma non so sul tuo modello francamente) un fusibile termico che in caso di surriscaldamento brucia ed apre il circuito, evitando danni irreparabili: riesci col il disegno che ti ho fatto a capire se il circuito è aperto verso il motore quando vai da 1 a 3? (come penso) Edit: ho modificato la posizione delle resistenze sul disegno per renderlo più chiaro (spero)
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 14:32:00Lascia stare le statue, quelle stanno sui piedistalli :)
ciao rob, sei super, dovrebbero farti una statua! Appena ho un pò di tempo verifico quello che mi hai chiesto. Domanda: parli di fusibile termico. Se non erro è quello cerchiato in rosso (v. foto) Da quello che dici (e che penso aver capito) Nel caso in cui il fusibile sia saltato, girando il selettore da 1 a 3 la ventola dovrebbe andare?
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 14:57:52ok.
Lascia stare le statue, quelle stanno sui piedistalli :) guarda le foto (tue modificate), credo sia quello cerchiato, come da te rilevato. Quando provi da 1 a 3 misura con il tester dove indicato con la freccia rossa,dovrebbe corrispondere all'ultimo connettore che va verso il motore: presumo che li non vi sia tensione; dovresti invece trovarla dove ti indico con le frecce gialle. Se confermi, abbiamo trovato il colpevole.
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 15:49:07è indifferente, mal che vada leggi una tensione negativa: metti la nera a massa (le varie lamiere che trovi anche nel cruscotto) e con il puntale rosso vai a vedere dove le frecce indicano.
ok. premessa. Ti prego di non fare la faccia tipo ohggesù... Vabbè dai falla, sei autorizzato Preparati: freccia rossa è dove punto il puntale rosso...ma il puntale nero?
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 14:57:52Ti correggo: l'ultimo connettore che va verso il Motore (quello nero) è questo
Lascia stare le statue, quelle stanno sui piedistalli :) guarda le foto (tue modificate), credo sia quello cerchiato, come da te rilevato. Quando provi da 1 a 3 misura con il tester dove indicato con la freccia rossa,dovrebbe corrispondere all'ultimo connettore che va verso il motore: presumo che li non vi sia tensione; dovresti invece trovarla dove ti indico con le frecce gialle. Se confermi, abbiamo trovato il colpevole.
In risposta al messaggio di Potere80 del 14/09/2018 alle 01:53:52mettilo su YT e linkalo
Ho un video, te lo giro via google? Dammi indirozzo mail
In risposta al messaggio di RobVision del 14/09/2018 alle 09:58:45meglio le foto.
mettilo su YT e linkalo
In risposta al messaggio di Potere80 del 14/09/2018 alle 10:24:17a - a ?
meglio le foto. spero di aver fatto quanto chiedi
https://www.ebay.it/itm/Nuovo-R...
In risposta al messaggio di RobVision del 14/09/2018 alle 22:26:41Confermo al 100% quanto rob ha diagnosticato: fusibile andato (quello sulla resistenza) ; bypassandolo (semplice ponte) Funziona tutto.
Sto cercando di guidarlo per confermare quello che al 99% mi aspetto e cioè l'interruzione delle resistenze.
In risposta al messaggio di Potere80 del 15/09/2018 alle 00:56:06Grazie per l'apprezzamento ed i complimenti: venendo alla tua domanda, secondo me se lo sostituisci in toto è meglio, se ha preso una gran scaldata chi sa, magari poi ti mollano le spire o i connettori, se trovi il ricambio direi che è meglio. Quello non è un normale fusibile che interrompe al passaggio di una data corrente limite, ma è un "termico" cioè un fusibile che oltre ad interrompere ad una corrente limite fonde ad una temperatura limite, indipendentemente dal carico in A del momento.
Confermo al 100% quanto rob ha diagnosticato: fusibile andato (quello sulla resistenza) ; bypassandolo (semplice ponte) Funziona tutto. Ora... È il caso di sostituirlo (30 euro) o posso inserire un fusibile tra il ponte? P. S. Rob... Grazie ancora, davvero grazie grazie grazie. Sei un gran professionista oltre ad essere una persona a dir poco disponibile.

In risposta al messaggio di walter2 del 16/09/2018 alle 17:34:12Ma il 2.5TD non è il 230?
Lui ha un Ducato 280/290, il ricambio è quello che ho lincato sopra. Non so se siano compatibili.
In risposta al messaggio di RobVision del 16/09/2018 alle 19:43:37Ma non il 14.
Ma il 2.5TD non è il 230?
In risposta al messaggio di walter2 del 16/09/2018 alle 20:21:26Ahhhh.. si mi era sfuggito il "14" . tanto meglio allora, elimino la mia nota
Ma non il 14.
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2018 alle 12:46:19capisco.
Grazie per l'apprezzamento ed i complimenti: venendo alla tua domanda, secondo me se lo sostituisci in toto è meglio, se ha preso una gran scaldata chi sa, magari poi ti mollano le spire o i connettori, se trovi il ricambiodirei che è meglio. Quello non è un normale fusibile che interrompe al passaggio di una data corrente limite, ma è un termico cioè un fusibile che oltre ad interrompere ad una corrente limite fonde ad una temperatura limite, indipendentemente dal carico in A del momento. Un normale fusibile da 15A ad esempio anche a 200° (incendio in arrivo..) con una corrente di 5A mica apre.. invece il termico da 15A a seconda della temperatura di progetto (80° ad esempio) fonde anche con 1A se superata la soglia di temperatura.. direi che va meglio quello per te... e deve essere vicino alle resistenze altrimenti perde utilità, per questo sta la dentro.. e fusibili termici ripristinabili (come quelli negli asciugacapelli) non ci sono così piccoli per quelle potenze. Guarda in un ricambio analogo dove hanno messo il termico, fusione a 240°..