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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:53:03
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 10:39:15

ciao Rob, la ventola era già stata ricollegata, come tutto il resto. L'unica cosa che restava fuori era la resistenza; collegata anch'essa ma non fissata al corpo ventola. Testato in questa situazione, funziona solo all'ultima velocità.  
Prendi tutto con benefici d'inventario, ma dovrebbe essere così:
Schermata%202018-09-13%20alle%2011_57_45.png


1) con il selettore su 1 Rtot è il risultato di R1+R2+R3 (massima resistenza, vel minima).
2) con il selettore su 2 Rtot è il risultato di R2+R3 (minore di R1, vel media).
3) con il selettore su 3 Rtot = R3 (la minore delle resistenze, maggiore velocità tra quelle "limitate").
4) con il selettore su 4 il gruppo resistenze non viene nemmeno attraversato, ma il motore viene alimentato direttamente.

Nota la presenza di F ... se non ricordo male dovrebbe esserci (ma non so sul tuo modello francamente) un fusibile termico che in caso di surriscaldamento brucia ed apre il circuito, evitando danni irreparabili: riesci col il disegno che ti ho fatto a capire se il circuito è aperto verso il motore quando vai da 1 a 3? (come penso)

Edit: ho modificato la posizione delle resistenze sul disegno per renderlo più chiaro (spero)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/09/2018 alle 11:59:12
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:32:00
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 11:53:03

Prendi tutto con benefici d'inventario, ma dovrebbe essere così: 1) con il selettore su 1 Rtot è il risultato di R1+R2+R3 (massima resistenza, vel minima). 2) con il selettore su 2 Rtot è il risultato di R2+R3 (minore
di R1, vel media). 3) con il selettore su 3 Rtot = R3 (la minore delle resistenze, maggiore velocità tra quelle limitate). 4) con il selettore su 4 il gruppo resistenze non viene nemmeno attraversato, ma il motore viene alimentato direttamente. Nota la presenza di F ... se non ricordo male dovrebbe esserci (ma non so sul tuo modello francamente) un fusibile termico che in caso di surriscaldamento brucia ed apre il circuito, evitando danni irreparabili: riesci col il disegno che ti ho fatto a capire se il circuito è aperto verso il motore quando vai da 1 a 3? (come penso) Edit: ho modificato la posizione delle resistenze sul disegno per renderlo più chiaro (spero)
...
ciao rob,
sei super, dovrebbero farti una statua!

Appena ho un pò di tempo verifico quello che mi hai chiesto. 
Domanda: parli di fusibile termico. Se non erro è quello cerchiato in rosso (v. foto)

20180910_234307(2).jpg

Da quello che dici (e che penso aver capito)
Nel caso in cui il fusibile sia saltato, girando il selettore da 1 a 3 la ventola dovrebbe andare?


 

Modificato da Potere80 il 13/09/2018 alle 14:32:29
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:57:52
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 14:32:00

ciao rob, sei super, dovrebbero farti una statua! Appena ho un pò di tempo verifico quello che mi hai chiesto.  Domanda: parli di fusibile termico. Se non erro è quello cerchiato in rosso (v. foto) Da quello che dici (e che penso aver capito) Nel caso in cui il fusibile sia saltato, girando il selettore da 1 a 3 la ventola dovrebbe andare?  
Lascia stare le statue, quelle stanno sui piedistalli :)

guarda le foto (tue modificate), credo sia quello cerchiato, come da te rilevato.


20180910_234307(1)(1).jpg

Quando provi da 1 a 3 misura con il tester dove indicato con la freccia rossa, dovrebbe corrispondere all'ultimo connettore che va verso il motore: presumo che li non vi sia tensione; dovresti invece trovarla dove ti indico con le frecce gialle.

Se confermi, abbiamo trovato il colpevole.

 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/09/2018 alle 15:00:12
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:49:07
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 14:57:52

Lascia stare le statue, quelle stanno sui piedistalli :) guarda le foto (tue modificate), credo sia quello cerchiato, come da te rilevato. Quando provi da 1 a 3 misura con il tester dove indicato con la freccia rossa,
dovrebbe corrispondere all'ultimo connettore che va verso il motore: presumo che li non vi sia tensione; dovresti invece trovarla dove ti indico con le frecce gialle. Se confermi, abbiamo trovato il colpevole.  
...
ok. 
premessa. Ti prego di non fare la faccia tipo "ohggesù..."
Vabbè dai falla, sei autorizzato laugh

Preparati: freccia rossa è dove punto il puntale rosso...ma il puntale nero?
 
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 16:19:47
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 15:49:07

ok.  premessa. Ti prego di non fare la faccia tipo ohggesù... Vabbè dai falla, sei autorizzato  Preparati: freccia rossa è dove punto il puntale rosso...ma il puntale nero?  
è indifferente, mal che vada leggi una tensione negativa: metti la nera a massa (le varie lamiere che trovi anche nel cruscotto) e con il puntale rosso vai a vedere dove le frecce indicano.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/09/2018 alle 16:20:57
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 17:52:30
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 14:57:52

Lascia stare le statue, quelle stanno sui piedistalli :) guarda le foto (tue modificate), credo sia quello cerchiato, come da te rilevato. Quando provi da 1 a 3 misura con il tester dove indicato con la freccia rossa,
dovrebbe corrispondere all'ultimo connettore che va verso il motore: presumo che li non vi sia tensione; dovresti invece trovarla dove ti indico con le frecce gialle. Se confermi, abbiamo trovato il colpevole.  
...
Ti correggo: l'ultimo connettore che va verso il Motore (quello nero) è questo

15368538841141254170900.jpg
Che corrisponde al cavo nero che va diretto al motore. 

Quello che indicavi tu è questo 

153685396405280977455.jpg

Comunque: puntale rosso nella prima foto e nero su una resistenza delle altre posizioni: girando la manopola di regolazione ventola la tensione rimane sempre a 12v 
 

Modificato da Potere80 il 13/09/2018 alle 18:03:08
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:41:55
Aspetta leggo meglio il tuo messaggio di prima: hai i puntali entrambi blocco resistenze?

Il positivo rosso su cavo nero ed il nero sulle resistenze non stiamo vedendo nulla, se le resistenze sono su linea negativa.. prova a puntare il rosso nello stesso punto e il nero su un punto qualsiasi di lamiera li intorno che sia a massa, dovresti sempre vedere il 12V.

Sai usare la funzione "prova diodi" per verificare la continuitò di un conduttore?

Se si, stacca il pacco resistenze dai cavi, un puntale sul cavo nero (dove entra, punto (a), dove misuravi prima con il rosso) e con l'altro puntale prova tutti questi punti:

20180910_234307(1)(3).jpg

a-a (continuità, beep se tester provvisto di buzzer)
a- b ?
a - c ?
a - d ?

Se preferisci ci sentiamo via tel o skype e ti guido
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/09/2018 alle 19:58:53
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 01:53:52
Ho un video, te lo giro via google? Dammi indirozzo mail yes
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 09:58:45
In risposta al messaggio di Potere80 del 14/09/2018 alle 01:53:52

Ho un video, te lo giro via google? Dammi indirozzo mail 
mettilo su YT e linkalo
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 10:24:17
In risposta al messaggio di RobVision del 14/09/2018 alle 09:58:45

mettilo su YT e linkalo
meglio le foto.
spero di aver fatto quanto chiedi crying

1%20(2).jpg

2%20(2).jpg


3%20(2)(1).jpg










 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 10:32:59
In risposta al messaggio di Potere80 del 14/09/2018 alle 10:24:17

meglio le foto. spero di aver fatto quanto chiedi   
a - a ?

ci sentiamo un attimo? ti mando in PM il numero

Metti il puntale rosso e prova anche b - c  e  b - d.

Fatto questo puntale nero su uscita, quella a cui si collega il filo nero che va al motore, puntale rosso su a, b, d e ripeti.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 14/09/2018 alle 10:43:29
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 18:04:20
Per risolvere i tuoi problemi compra questa, è la versione modificata. La trovi anche da altri venditori

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9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 22:26:41
Sto cercando di guidarlo per confermare quello che al 99% mi aspetto e cioè l'interruzione delle resistenze.
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 00:56:06
In risposta al messaggio di RobVision del 14/09/2018 alle 22:26:41

Sto cercando di guidarlo per confermare quello che al 99% mi aspetto e cioè l'interruzione delle resistenze.
Confermo al 100% quanto rob ha diagnosticato: fusibile andato (quello sulla resistenza) ; bypassandolo (semplice ponte)  Funziona tutto.
Ora... È il caso di sostituirlo (30 euro) o posso inserire un fusibile tra il ponte? 

P. S. Rob... Grazie ancora, davvero grazie grazie grazie. Sei un gran professionista oltre ad essere una persona a dir poco disponibile. 
 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di Potere80 del 15/09/2018 alle 00:56:06

Confermo al 100% quanto rob ha diagnosticato: fusibile andato (quello sulla resistenza) ; bypassandolo (semplice ponte)  Funziona tutto. Ora... È il caso di sostituirlo (30 euro) o posso inserire un fusibile tra il ponte?  P. S. Rob... Grazie ancora, davvero grazie grazie grazie. Sei un gran professionista oltre ad essere una persona a dir poco disponibile.   
Grazie per l'apprezzamento ed i complimenti: venendo alla tua domanda, secondo me se lo sostituisci in toto è meglio, se ha preso una gran scaldata chi sa, magari poi ti mollano le spire o i connettori, se trovi il ricambio direi che è meglio. Quello non è un normale fusibile che interrompe al passaggio di una data corrente limite, ma è un "termico" cioè un fusibile che oltre ad interrompere ad una corrente limite fonde ad una temperatura limite, indipendentemente dal carico in A del momento.

Un normale fusibile da 15A ad esempio anche a 200° (incendio in arrivo..) con una corrente di 5A mica apre.. invece il termico da 15A a seconda della temperatura di progetto (80° ad esempio) fonde anche con 1A se superata la soglia di temperatura.. direi che va meglio quello per te... e deve essere vicino alle resistenze altrimenti perde utilità, per questo sta la dentro.. e fusibili termici ripristinabili (come quelli negli asciugacapelli) non ci sono così piccoli per quelle potenze.

Guarda in un ricambio analogo dove hanno messo il termico, fusione a 240°.. 

Schermata%202018-09-15%20alle%2012_53_58.png
- Roberto -

Modificato da RobVision il 16/09/2018 alle 20:25:19
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 17:34:12
Lui ha un Ducato 280/290, il ricambio è quello che ho lincato sopra. Non so se siano compatibili.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 19:43:37
In risposta al messaggio di walter2 del 16/09/2018 alle 17:34:12

Lui ha un Ducato 280/290, il ricambio è quello che ho lincato sopra. Non so se siano compatibili.
Ma il 2.5TD non è il 230?
- Roberto -
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:21:26
In risposta al messaggio di RobVision del 16/09/2018 alle 19:43:37

Ma il 2.5TD non è il 230?
Ma non il 14.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:24:42
In risposta al messaggio di walter2 del 16/09/2018 alle 20:21:26

Ma non il 14.
Ahhhh.. si mi era sfuggito il "14" . tanto meglio allora, elimino la mia nota
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 10:37:51
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2018 alle 12:46:19

Grazie per l'apprezzamento ed i complimenti: venendo alla tua domanda, secondo me se lo sostituisci in toto è meglio, se ha preso una gran scaldata chi sa, magari poi ti mollano le spire o i connettori, se trovi il ricambio
direi che è meglio. Quello non è un normale fusibile che interrompe al passaggio di una data corrente limite, ma è un termico cioè un fusibile che oltre ad interrompere ad una corrente limite fonde ad una temperatura limite, indipendentemente dal carico in A del momento. Un normale fusibile da 15A ad esempio anche a 200° (incendio in arrivo..) con una corrente di 5A mica apre.. invece il termico da 15A a seconda della temperatura di progetto (80° ad esempio) fonde anche con 1A se superata la soglia di temperatura.. direi che va meglio quello per te... e deve essere vicino alle resistenze altrimenti perde utilità, per questo sta la dentro.. e fusibili termici ripristinabili (come quelli negli asciugacapelli) non ci sono così piccoli per quelle potenze. Guarda in un ricambio analogo dove hanno messo il termico, fusione a 240°.. 
...
capisco. 
Quello che dici tu è, in buona sostanza, che non sappiamo qual'è il punto di fusione del fusibile attualmente installato, quindi non sappiamo con quale doverlo sostituire. Osservazione più che corretta...non se ne può mettere uno "a caso".

X Walter: direi che il ricambio da te postato non va bene visto che nel tuo le alette sono montate "girate" di 90°...secondo me forse più questo...


Immagine(9).jpg

Modificato da Potere80 il 17/09/2018 alle 10:50:00
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