E vaiii, non ci facciamo mancare nulla, oggi ho trovato la valvola a 3 vie che è diventata a due vie, ne funziona una sola, stavo impazzendo per capire perchè non riuscivo a togliere l'aria del tutto, e perchè il webasto si spegneva dopo neanche un minuto, ho addirittura smontato lo scambiatore a piastre capovolgendolo (anche se ha lo sfiato) per cercare di capire perchè la pompa macinava a vuoto
Ho due tasti, uno blocca la cabina e il motore e l'altro blocca la cellula, il primo che si attiva impedisce all'altro di attivarsi, non si possono bloccare entrambe le zone, non li uso quasi mai perchè normalmente non serve.
Dopo l'impazzimento di oggi mi è venuto in mente di controllare e ho messo Antonella a schiacciare i tasti e io mi sono buttato sotto dove cìè la valvola (a fianco al webasto) e mi sono accorto che quella della cabina/motore funzionava ma quella della cellula no (non scattava) ho staccato il connettore e ho controllato se arrivasse corrente e funzionano entrambi, poi con un alimentatore a 12 V ho alimentato i tre contatti e ho constatato che ne funziona uno solo.
Le bobine funzionano entrambe, quella che non funziona assorbe 150 mA come l'altra, quindi non è guasta ma è bloccata la valvola, al momento non sono sicuro se era bloccata aperta o chiusa ma credo e spero che sia bloccata chiusa perchè altrimenti non si giustifica il comportamento del webasto.
Come avevo gia detto in passato, il vero errore primordiale che ho fatto è stato quello di acquistare il webasto usato e insieme anche pompa, valvola ecc..
Gia un paio di anni fa avevo cambiato la pompa di ricircolo perchè si era bloccata, adesso quasi quasi sono tentato di cambiare anche il webasto perchè io a Giugno
CI VOGLIO ANDARE IN ISLANDA e non mi voglio rovinare il viaggio perchè non mi funziona il riscaldamento o qualsiasi altra cosa, domani mattina smonto la valvola e ci metto una T, tanto con il tempo mi sono accorto che separare cabina da cellula non serve a nulla
Se vuoi scaldare il motore significa che fa freddo e se fa freddo non spegni dietro per scaldare il motore, tanto ce la fa lo stesso, davanti sul cruscotto ho il pulsante che attiva l'elettovalvola del motore (comprata nuova) e se non voglio l'aria calda in cabina spengo il ventilatore e il calore va tutto dietro ma normalmente cabina e cellula sono un openspace e se non non attivo anche davanti la differenza di temperatura si sente
Dopo sei anni ho capito che non serviva a nulla, domani ennesimo svuotamento, eliminazione della valvola rotta e inserimento di una T
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 10/03/2026 alle 22:06:23