CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manutenzione impianto riscaldamento Thermo top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 106
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 09:56:55

20260306_114402(1).jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/03/2026 alle 14:24:29
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 14:29:10
Questi sono i due tubi che ho usato piu recentemente
Sono ottimi

Questo è il 16 ma ho usato anche il 19

20260306_093142.jpg

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/03/2026 alle 14:31:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 12:47:13
Avrei finito le modifiche e i miglioramenti oltre che le correzioni e dato che non vorrei piu metterci mano per un bel pò di tempo sto controllando tuttto

Mi sono ricordato che quando avevo montato l'impianto per lo scaldasalviette avevo usato due gomiti in ghisa perchè non li avevo trovati in quel momento e volevo finire, erano brutti ma mi ero detto che alla fine era solo un problema estetico

Dopk la ruggine mi sono detto che forse era meglio controllare e li ho smontati, ecco il risultato

vorrei metterli in plastica tipo PP-R ma alla fine se non li trovo  li prendo in ottone 

20260308_120523.jpg

Modificato da rubylove il 08/03/2026 alle 12:50:53
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 23:03:50
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2026 alle 12:47:13

Avrei finito le modifiche e i miglioramenti oltre che le correzioni e dato che non vorrei piu metterci mano per un bel pò di tempo sto controllando tuttto Mi sono ricordato che quando avevo montato l'impianto per lo scaldasalviette
avevo usato due gomiti in ghisa perchè non li avevo trovati in quel momento e volevo finire, erano brutti ma mi ero detto che alla fine era solo un problema estetico Dopk la ruggine mi sono detto che forse era meglio controllare e li ho smontati, ecco il risultato vorrei metterli in plastica tipo PP-R ma alla fine se non li trovo  li prendo in ottone   
...
Ciao, mi viene il dubbio che anche il liquido non fosse di buona qualità, mai visto depositi del genere, pensa si creassero nel motore o, forse, il problema potrebbe averlo creato il termobagno in ferro metall, ripeto forse, non compatibile, ti conviene comunque usare componenti idonei agli impianti auto. Un saluto Enzo. 
Enzo
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 12:16:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/03/2026 alle 23:03:50

Ciao, mi viene il dubbio che anche il liquido non fosse di buona qualità, mai visto depositi del genere, pensa si creassero nel motore o, forse, il problema potrebbe averlo creato il termobagno in ferro metall, ripeto forse, non compatibile, ti conviene comunque usare componenti idonei agli impianti auto. Un saluto Enzo. 
Non credo, forse non era il migliore ma un liquido di marca Arexon's -20 blu pronto 

Se è il termosifone in ferro non capisco perchè in casa non succede, nonostante dentro circoli acqua, forse perchè in casa il circuito è in pressione e non a contatto con l'aria?

Non vedo altri motivi, adesso il liquido dovrebbe limitare l'ossigenazione visto che i due tubi sono immersi nel vaso di espansione e ho anche installato una valvola di bypass del vaso stesso

Adesso c'è un antigelo Motul rosso organico 
Il prossimo me lo faccio fare su specifiche.

Uso solo materiali di qualità, purtroppo molti venditori fanno i furbi

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 13:04:06

Parecchi di quei radiatori tubolari da nuovi all'interno sono sporchi e prima di collegarli all'impianto antrebbero lavati , quella poltiglia che a medio/ungo termine si crea è anche causata dall'ossigeno e per questo motivo il liquido in un vaso di espansione aperto non dovrebbe mai circolare , ora avendo allungato il tubo che entra nel vaso sotto all livello del liquido anche se il liquido circola almeno non si ossigena , tuttavia sarebbe decisamente meglio non far circolare il liquido nel vaso nel possibile abbassando la prevalenza del circolatore , ricordati di non far invecchiare troppo l'antigelo sostituendolo almeno ogni 5 anni 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 14:28:37
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2026 alle 13:04:06

Parecchi di quei radiatori tubolari da nuovi all'interno sono sporchi e prima di collegarli all'impianto antrebbero lavati , quella poltiglia che a medio/ungo termine si crea è anche causata dall'ossigeno e per questo motivo
il liquido in un vaso di espansione aperto non dovrebbe mai circolare , ora avendo allungato il tubo che entra nel vaso sotto all livello del liquido anche se il liquido circola almeno non si ossigena , tuttavia sarebbe decisamente meglio non far circolare il liquido nel vaso nel possibile abbassando la prevalenza del circolatore , ricordati di non far invecchiare troppo l'antigelo sostituendolo almeno ogni 5 anni 
...
Sembravano accumuli ferrosi ruggine e non era tanto molle, si staccava solo con un cacciavite, comunque ho cambiato i due manicotti con due in ottone cromato, in questi giorni ho avuto altre cose da fare ma mi sono comunque dedicato anche all'impianto, purtroppo anche un pizzico di sfiga ogni tanto..  ieri stavamo caricando e mi sono accorto che il rubinetto del tubo 3 perdeva e dovuto riscaricare parzialmnte per cambiarlo

Adesso l'impianto è finito con le modifiche, il tubo che passava sopra ai due radiatori arizona adesso passa sotto e la U rovesciata non c'è più, è rimasto il passaggio sotto al pavimento, i collegamenti,ho inserito una valvola bypass che una volta finito l'impianto dovrà essere aperta in modo da evitare che circoli nel vaso di espansione ma lo bypassi 

se non succede altro posso caricare di nuovo

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 15:25:55
In risposta al messaggio di rubylove del 10/03/2026 alle 14:28:37

Sembravano accumuli ferrosi ruggine e non era tanto molle, si staccava solo con un cacciavite, comunque ho cambiato i due manicotti con due in ottone cromato, in questi giorni ho avuto altre cose da fare ma mi sono comunque
dedicato anche all'impianto, purtroppo anche un pizzico di sfiga ogni tanto..  ieri stavamo caricando e mi sono accorto che il rubinetto del tubo 3 perdeva e dovuto riscaricare parzialmnte per cambiarlo Adesso l'impianto è finito con le modifiche, il tubo che passava sopra ai due radiatori arizona adesso passa sotto e la U rovesciata non c'è più, è rimasto il passaggio sotto al pavimento, i collegamenti,ho inserito una valvola bypass che una volta finito l'impianto dovrà essere aperta in modo da evitare che circoli nel vaso di espansione ma lo bypassi  se non succede altro posso caricare di nuovo  
...

Ti confesso che non riesco a capire il bypass che hai cvreato ne capirne la sua funzionalità e utilità , vuoi mai che dopo oltre 55 anni di impiantistica termoidraulica ci sia ancora qualcosa che non sapevo 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 17:27:09
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2026 alle 15:25:55

Ti confesso che non riesco a capire il bypass che hai cvreato ne capirne la sua funzionalità e utilità , vuoi mai che dopo oltre 55 anni di impiantistica termoidraulica ci sia ancora qualcosa che non sapevo 
Webasto mostra 3 modi di collegamento per il vaso di espansione negli impianti 

1) semplice monotubo
2) con due tubi
3) con due tubi e bypass

secondo loro il bypass posto in basso tra il tubo di mandata e quello di ritorno del vaso di espansione, se chiuso è ininfluente, se aperto evita che il cooler risalga su perche il vaso viene scavalcato dal bypass aperto e ciò minimizza ulteriormente l'effetto dell'ossigenazione, in pratica finito lo sfiato si apre la valvola e il cooler passerà diretto senza risalire, risalirà solo quando il liquido si espande 

visto che mi sono messo a rifare mezzo impianto ho aggiunto questo rubinetto, una volta finito (se je la faccio! laugh) dovrei aprire il rubinetto per migliorare ancora quel problema

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 19:11:22
E vaiii, non ci facciamo mancare nulla, oggi ho trovato la valvola a 3 vie che è diventata a due vie,  ne funziona una sola, stavo impazzendo per capire perchè non riuscivo a togliere l'aria del tutto, e perchè il webasto si spegneva dopo neanche un minuto, ho addirittura smontato lo scambiatore a piastre capovolgendolo (anche se ha lo sfiato) per cercare di capire perchè la pompa macinava a vuoto

Ho due tasti, uno blocca la cabina e il motore  e l'altro blocca la cellula, il primo che si attiva impedisce all'altro di attivarsi, non si possono bloccare entrambe le zone, non li uso quasi mai perchè normalmente non serve.

Dopo l'impazzimento di oggi mi è venuto in mente di controllare e ho messo Antonella a schiacciare i tasti e io mi sono buttato sotto dove cìè la valvola (a fianco al webasto)  e mi sono accorto che quella della cabina/motore funzionava ma quella della cellula no (non scattava) ho staccato il connettore e ho controllato se arrivasse corrente e funzionano entrambi, poi con un alimentatore a 12 V ho alimentato i tre contatti e ho constatato che ne funziona uno solo.

Le bobine funzionano entrambe, quella che non funziona assorbe 150 mA come l'altra, quindi non è guasta  ma è bloccata la valvola, al momento non sono sicuro se era bloccata aperta o chiusa ma credo e spero che sia bloccata chiusa perchè altrimenti non si giustifica il comportamento del webasto.

Come avevo gia detto in passato, il vero errore primordiale che ho fatto è stato quello di acquistare il webasto usato e insieme anche pompa, valvola ecc.. 

Gia un paio di anni fa avevo cambiato la pompa di ricircolo perchè si era bloccata, adesso quasi quasi sono tentato di cambiare anche il webasto perchè io a Giugno CI VOGLIO ANDARE IN ISLANDA e non mi voglio rovinare il viaggio perchè non mi funziona il riscaldamento o qualsiasi altra cosa, domani mattina smonto la valvola e ci metto una T, tanto con il tempo mi sono accorto che separare cabina da cellula non serve a nulla

Se vuoi scaldare il motore significa che fa freddo e se fa freddo non spegni dietro per scaldare il motore, tanto ce la fa lo stesso, davanti sul cruscotto ho il pulsante che attiva l'elettovalvola del motore (comprata nuova) e se non voglio l'aria calda in cabina spengo il ventilatore e  il calore va tutto dietro ma normalmente cabina e cellula sono un openspace e se non non attivo anche davanti la differenza di temperatura si sente 

Dopo sei anni ho capito che non serviva a nulla, domani ennesimo svuotamento, eliminazione della valvola rotta e inserimento di una T 

Modificato da rubylove il 10/03/2026 alle 22:06:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 13:25:53
L'elettrovalvola a tre vie, gia smontata meccanicamente e gia fatto un mezzo bagno di liquido perche mi si è aperto il rubinetto di scarico inavvertitamentelaugh qui si vedono solo due tubi (le uscite) mentre l'entrata (acqua calda dal webasto) è sopra.

Adesso devo staccarla e il rischio altro bagno incombe, anche se dovrebbe essere tutto vuoto, lo schizzetto uscirà! 

La foto è scattata da sotto, io oramai sono sempre sdraiato 
20260311_092740.jpg

Modificato da rubylove il 11/03/2026 alle 13:51:28
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 22:20:00
Finalmente una giornata dove ho risolto, valvola a tre vie che a volte si bloccava

Purtoppo il problema a me noto della difficoltà a caricare l'impianto vuoto ha fuorviato tutto, in realtà le difficoltà ci sono, infatti ci ho perso una giornata intera (oggi) ma si era aggiunto quello della valvola, e anche se forse non determinante, quello dei tubi, di alcuni rubinetti

Comunque ci vuole tempo e pazienza, non ho caricato dal vaso di espansione ma dal tubo 3 che avevo piazzato in un secondo tempo che è collegato vicino alla pompa, da quel tubo la carica è migliore perchè il liquido va subito alla pompa (in basso) e si riempie verso l'alto

Ho proceduto in questo modo:

Ci sono 5 valvole di sfiato + il tubo di carica  e il vaso di espansione 

V1) sullo scambiatore Siroco Arizona 1 che è il più basso come altezza dal pavimento
V2) sullo scambiatore Siroco Arizona 2 che è il secondo  come altezza
V3) sullo scambiatore a piastre nel vano motore che è il terzo come altezza 
V4) sul boiler che è il quarto come altezza
V5) sul termosifone che è il quinto come altezza

Ho aperto tutti gli sfiati e ho iniziato a caricare, appena è uscito un pò di liquido dallo scambiatore Arizona 1 (il più in basso) ho chiuso la valvola e via di seguito mano a mano ho riempito e chiuso tutto fino al termosifone

Ho iniziato a far girare il cooler con la pompa che a volte pescava a volte no, quindi c'era aria all'interno, un pò alla volta ho iniziato ad aprire gli sfiati e ad espellere l'aria, la cosa l'ho ripetuta più volte

Poi ho fatto la prima prova con il motore (senza webasto) c'èra aria nello scambiatore a piastre, e il calore trasferito era poco, lo scambiatore era caldo in entrata e freddo in uscita, (avevo gia fatto vari sfiati) l'ho smontato capovolto più volte e u pò alla volta ha cominciato a scaldarsi e e a scaldare la cellula con i due Arizonae il termosifone

Altri tre o quattro giri di sfiato e poi ho acceso il webasto (a motore spento) è andato al primo colpo ed è andato così bene che dopo circa mezzora si è messo a mezza forza (significa che raffredda bene) e l'ho tenuto acceso per un'oretta senza che si fermasse mai .

Ho effettuato altri sfiati lasciando il tubo 3 aperto e posizionato più alto del vaso di espansione.

A quel punto ho acceso la pompa aggiuntiva che si trova in basso sul ritorno del vaso di espansione e ha ricominciato a buttare fuori aria dal tubo tre, questa operazione ha ulteriormente tirato fuori aria, l'ho fatta più volte e ogni volta uscivano bolle di aria (il tubo 3 è trasparente e fissato in alto sul tetto del furgone) 

Domani mattina faccio un giro con il tubo di sfiato che farò uscire dal finestrino e piazzerò in alto, test con il motore e poi test con il webasto, con il movimento del furgone e gli sfiati aperti  in alto dovrebbe uscire altra aria

I due scambiatori Arizona ancora hanno dei gorgoglii, quindi andrà tolta ancora aria, entrambi hanno lo sfiato ma nonostante cio non esce più aria, credo che dovrò perderci tempo, gia me ne avevano fatto perdere parecchio in passato

Stamattina prima di caricare oltre a ri collegare l'uscita del webasto senza elettrovalvola ho rimesso i tubi dei due Arizona come li avevo messi quando feci l'impianto cinque anni fa, acqua calda da sopra e fredda sotto, questo perchè sono andato a leggere il manuale di installazione e su questo prodotto Siroco dice di entrare da sopra con la mandata e c'è tanto di disegno, se lo dicono loro, quindi li avevo collegati bene la prima volta

In buona sostanza ho ristrutturato l'impianto con i seguenti lavori

Ho sostituito lo scaldasalviette forato) purtroppo con uno che sembra lo stesso perchè non ho trovato altro che potesse andare bene
Ho sostituito i due manicotti in ghisa dello stesso con due manicotti in ottone 8(per la ruggine)
Ho sostituito circa 8 metri di tubo scadente che manifestava crepe sugli imbocchi e piccole trasudazioni
Ho fatto in modo che il vaso di espansione avesse entrambi i tubi immersi per migliorare il problema dell'ossigenazione
Ho inserito (in basso) sui due tubi diretti al vaso di espansione una valvola manuale bypass che secondo webasto dovrebbe eliminare completamente il problema ossigenazione, perchè con il bypass aperto il liquido refrigerante non circola nel vaso ma lo scavalca, garantendo comunque l'eventuale fuoriuscita di aria e l'espansione del liquido, in pratica, quando si deve riempire l'impianto si chiude la valvola manuale per consentire al liquido di circolare nel vaso di espansione, quando l'impianto è carico e funzionante la valvola si apre in modo che il liquido circoli diretto e senza salire al vaso. 

Ho aggiunto un rubinetto a sfera per lo scarico del liquido in caso di sostituzione (non lo avevo)

ho eliminato l'elettrovalvola a tre vie difettosa (era vecchia e strausata) perchè non si rende necessaria, mi sono reso conto in questi anni che non serviva sezionare cabina/motore e cellula perchè il webasto funziona molto meglio con una buona dissipazione e di fatti il liquido refrigerante oltre a passare nei due scambiatori Arizona, nel boiler e nel termosifone, circola sempre anche nello scambiatore a piastre che lo collega al motore ma se non si attiva la pompa lato motore (preriscaldo dello stesso) il liquido circola ma solo nello scambiatore perchè il motore si scalda solo se si attiva la pompa e per questo c'è un tasto apposito (preriscaldo) 

Inoltre il webasto quando è in funzione, scalda anche la cabina attraverso l'impianto originale del mezzo, il ventilatore del cruscotto a motore spento viene controllato da una manopola che ne regola la velocità e torna a funzionare in modo normale solo a motore in moto

appena posso metto immagini e schema 

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 23:56:53
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2026 alle 22:20:00

Finalmente una giornata dove ho risolto, valvola a tre vie che a volte si bloccava Purtoppo il problema a me noto della difficoltà a caricare l'impianto vuoto ha fuorviato tutto, in realtà le difficoltà ci sono, infatti
ci ho perso una giornata intera (oggi) ma si era aggiunto quello della valvola, e anche se forse non determinante, quello dei tubi, di alcuni rubinetti Comunque ci vuole tempo e pazienza, non ho caricato dal vaso di espansione ma dal tubo 3 che avevo piazzato in un secondo tempo che è collegato vicino alla pompa, da quel tubo la carica è migliore perchè il liquido va subito alla pompa (in basso) e si riempie verso l'alto Ho proceduto in questo modo: Ci sono 5 valvole di sfiato + il tubo di carica  e il vaso di espansione  V1) sullo scambiatore Siroco Arizona 1 che è il più basso come altezza dal pavimento V2) sullo scambiatore Siroco Arizona 2 che è il secondo  come altezza V3) sullo scambiatore a piastre nel vano motore che è il terzo come altezza  V4) sul boiler che è il quarto come altezza V5) sul termosifone che è il quinto come altezza Ho aperto tutti gli sfiati e ho iniziato a caricare, appena è uscito un pò di liquido dallo scambiatore Arizona 1 (il più in basso) ho chiuso la valvola e via di seguito mano a mano ho riempito e chiuso tutto fino al termosifone Ho iniziato a far girare il cooler con la pompa che a volte pescava a volte no, quindi c'era aria all'interno, un pò alla volta ho iniziato ad aprire gli sfiati e ad espellere l'aria, la cosa l'ho ripetuta più volte Poi ho fatto la prima prova con il motore (senza webasto) c'èra aria nello scambiatore a piastre, e il calore trasferito era poco, lo scambiatore era caldo in entrata e freddo in uscita, (avevo gia fatto vari sfiati) l'ho smontato capovolto più volte e u pò alla volta ha cominciato a scaldarsi e e a scaldare la cellula con i due Arizonae il termosifone Altri tre o quattro giri di sfiato e poi ho acceso il webasto (a motore spento) è andato al primo colpo ed è andato così bene che dopo circa mezzora si è messo a mezza forza (significa che raffredda bene) e l'ho tenuto acceso per un'oretta senza che si fermasse mai . Ho effettuato altri sfiati lasciando il tubo 3 aperto e posizionato più alto del vaso di espansione. A quel punto ho acceso la pompa aggiuntiva che si trova in basso sul ritorno del vaso di espansione e ha ricominciato a buttare fuori aria dal tubo tre, questa operazione ha ulteriormente tirato fuori aria, l'ho fatta più volte e ogni volta uscivano bolle di aria (il tubo 3 è trasparente e fissato in alto sul tetto del furgone)  Domani mattina faccio un giro con il tubo di sfiato che farò uscire dal finestrino e piazzerò in alto, test con il motore e poi test con il webasto, con il movimento del furgone e gli sfiati aperti  in alto dovrebbe uscire altra aria I due scambiatori Arizona ancora hanno dei gorgoglii, quindi andrà tolta ancora aria, entrambi hanno lo sfiato ma nonostante cio non esce più aria, credo che dovrò perderci tempo, gia me ne avevano fatto perdere parecchio in passato Stamattina prima di caricare oltre a ri collegare l'uscita del webasto senza elettrovalvola ho rimesso i tubi dei due Arizona come li avevo messi quando feci l'impianto cinque anni fa, acqua calda da sopra e fredda sotto, questo perchè sono andato a leggere il manuale di installazione e su questo prodotto Siroco dice di entrare da sopra con la mandata e c'è tanto di disegno, se lo dicono loro, quindi li avevo collegati bene la prima volta In buona sostanza ho ristrutturato l'impianto con i seguenti lavori Ho sostituito lo scaldasalviette forato) purtroppo con uno che sembra lo stesso perchè non ho trovato altro che potesse andare bene Ho sostituito i due manicotti in ghisa dello stesso con due manicotti in ottone 8(per la ruggine) Ho sostituito circa 8 metri di tubo scadente che manifestava crepe sugli imbocchi e piccole trasudazioni Ho fatto in modo che il vaso di espansione avesse entrambi i tubi immersi per migliorare il problema dell'ossigenazione Ho inserito (in basso) sui due tubi diretti al vaso di espansione una valvola manuale bypass che secondo webasto dovrebbe eliminare completamente il problema ossigenazione, perchè con il bypass aperto il liquido refrigerante non circola nel vaso ma lo scavalca, garantendo comunque l'eventuale fuoriuscita di aria e l'espansione del liquido, in pratica, quando si deve riempire l'impianto si chiude la valvola manuale per consentire al liquido di circolare nel vaso di espansione, quando l'impianto è carico e funzionante la valvola si apre in modo che il liquido circoli diretto e senza salire al vaso.  Ho aggiunto un rubinetto a sfera per lo scarico del liquido in caso di sostituzione (non lo avevo) ho eliminato l'elettrovalvola a tre vie difettosa (era vecchia e strausata) perchè non si rende necessaria, mi sono reso conto in questi anni che non serviva sezionare cabina/motore e cellula perchè il webasto funziona molto meglio con una buona dissipazione e di fatti il liquido refrigerante oltre a passare nei due scambiatori Arizona, nel boiler e nel termosifone, circola sempre anche nello scambiatore a piastre che lo collega al motore ma se non si attiva la pompa lato motore (preriscaldo dello stesso) il liquido circola ma solo nello scambiatore perchè il motore si scalda solo se si attiva la pompa e per questo c'è un tasto apposito (preriscaldo)  Inoltre il webasto quando è in funzione, scalda anche la cabina attraverso l'impianto originale del mezzo, il ventilatore del cruscotto a motore spento viene controllato da una manopola che ne regola la velocità e torna a funzionare in modo normale solo a motore in moto appena posso metto immagini e schema   
...
Ciao, ho notato che l'unica cosa che non hai sostituito è il riscaldatore o mi sfugge qualcosa o è l'unico componente che va bene nonostante sei anni di onorato servizio, comunque per ritornare al tuo impianto credo che ti sei imbarcato in un lavoro complicato tant'è che neache l'amico Mario, che è uno dei massimi esperti, riesce a seguirti. Personalmente non avrei separato il motore dalla cellula, l'impianto sarebbe stato piu' semplice e funzionale, non era necessario lo scambiatore, inerzia nel funzionamento, non serviva la pompa di ricircolo motore, non serviva il vaso di espansione, che tanti problemi ti ha creato, Iveco realizza l'impianto meglio di noi perchè duplicarlo, per l'affidabilità, in caso di avaria, sarebbe stato sufficente il montaggio di due valvole manuali,  il mio impianto è dal 2009 che che va senza problemi e non ho neanche sostituito il liquido, ovviamento questo è il mio modesto parere, ammiro la tua volontà e spero tu riesca a concludere il lavoro nel migliore dei modi, un saluto Enzo 
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 00:51:33
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/03/2026 alle 23:56:53

Ciao, ho notato che l'unica cosa che non hai sostituito è il riscaldatore o mi sfugge qualcosa o è l'unico componente che va bene nonostante sei anni di onorato servizio, comunque per ritornare al tuo impianto credo che
ti sei imbarcato in un lavoro complicato tant'è che neache l'amico Mario, che è uno dei massimi esperti, riesce a seguirti. Personalmente non avrei separato il motore dalla cellula, l'impianto sarebbe stato piu' semplice e funzionale, non era necessario lo scambiatore, inerzia nel funzionamento, non serviva la pompa di ricircolo motore, non serviva il vaso di espansione, che tanti problemi ti ha creato, Iveco realizza l'impianto meglio di noi perchè duplicarlo, per l'affidabilità, in caso di avaria, sarebbe stato sufficente il montaggio di due valvole manuali,  il mio impianto è dal 2009 che che va senza problemi e non ho neanche sostituito il liquido, ovviamento questo è il mio modesto parere, ammiro la tua volontà e spero tu riesca a concludere il lavoro nel migliore dei modi, un saluto Enzo 
...
Sarà stato un caso, i riscaldatori usati non vale la pena comprarli, sono sempre problemi, questo prima non lo sapevo, adesso si 

Avevo gia detto in passato quale era il motivo, NON voglio dovermi fermare se c'è un guasto, una perdita nell'impianto causerebbe il fermo del mezzo e voglio limitare al massimo questa eventualità, non voglio fondere il motore per un tubo del webasto, non ci sono inerzie funziona benissimo sia quando è il webasto che scalda sia quando è il motore e possono coesistere

A questo impianto ci sono arrivato un pò alla volta ero privo di esperienza in materia, eppure con la mia testardaggine sono riuscito a mettere su un impianto di riscaldamento, produzione di acqua sanitaria e preriscaldo motore, molto funzionale, è vero ci ho sbattuto la testa ma ci sono abituato mi piacciono le sfide

L'impianto gia funzionava bene prima, dopo i miglioramenti apportati lo scorso anno con il controllo automatico della temperatura che rientra al riscaldatore attraverso l'uso del motore come carico è a mio parere l'impianto ideale, la temperatura è confortevole sia in cellula che al bagno e soprattutto adesso anche in cabina dove funziona anche il ventilatore del cruscotto, l'acqua è sempre calda e se serve schiaccio un tasto e scaldo il motore 

Non sono stati sufficienti 4/5/6 litri di liquido, ma oltre dieci litri per farlo funzionare bene, senza interruzioni, mi ritengo soddisfatto, certo mi sono complicato la vita, forse me la sarei complicata meno se avessi avuto maggiore supporto

Saluti 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 01:00:39
Ho dimenticato di dire la cosa più importante tra quelle che ho fatto per migliorare l'impianto, ho cambiato si i tubi ma li ho anche spostati in basso eliminando la famosa U rovesciata che creava tanti problemi ma li creava solo in fase caricamento del liquido a impianto vuoto, una volta ogni 6 anni? 

Lo schema attuale 

Schema-impianto-tubazioni-WTT4.jpg
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 02:24:27
In risposta al messaggio di rubylove del 13/03/2026 alle 01:00:39

Ho dimenticato di dire la cosa più importante tra quelle che ho fatto per migliorare l'impianto, ho cambiato si i tubi ma li ho anche spostati in basso eliminando la famosa U rovesciata che creava tanti problemi ma li creava solo in fase caricamento del liquido a impianto vuoto, una volta ogni 6 anni?  Lo schema attuale 

Non so più come spiegarmi ma spero che lo schizzo modificato ti faccia capire meglio evitando di incasinarti peggiorndo ulteriormente

- le X grigie indicano un punto da eliminare
- il tubo di andata che entra nel vaso di espansione deve entrare dall'alto e non da sotto
- il collegamento dei due corpi scaldanti se fosse verticale dovresti invertirli con ritorno in basso e mandata in alto , se fossero orizzontali allora vanno sempre bene 

la parte motore è meglio la segua Enzo , fidati 

Schema-impianto-tubazioni-WTT4(2).jpgla parte motore preferisco la segua Enzo 

Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 07:54:33
In risposta al messaggio di ecostar del 13/03/2026 alle 02:24:27

Non so più come spiegarmi ma spero che lo schizzo modificato ti faccia capire meglio evitando di incasinarti peggiorndo ulteriormente - le X grigie indicano un punto da eliminare - il tubo di andata che entra nel vaso
di espansione deve entrare dall'alto e non da sotto - il collegamento dei due corpi scaldanti se fosse verticale dovresti invertirli con ritorno in basso e mandata in alto , se fossero orizzontali allora vanno sempre bene  la parte motore è meglio la segua Enzo , fidati  la parte motore preferisco la segua Enzo   
...
Avevo forti dubbi sull'entrare da sotto con i due tubi, lo avevo visto nel disegno webasto,  il vaso di espansione lo disegna così e non con l'entrata da sopra, per lo meno io l'ho interpretato cosi, ti avevo anche mandato la foto dove si vedeva il portagomma aggiunto da sotto, però forse non ci siamo capiti 

Questo lo posso correggere senza problemi dovrò riattappare il buco e usare l'entrata alta infilando un tubo che si immerge nel liquido

Prima entrava da sopra per caduta e tu mi avevi detto di immergerlo per ridurre quel problema, ho fatto male a non chiederti subito se andava immerso ma da sopra e non da sotto, lo schema inganna un non non esperto come me

Dopo ti mando lo schema webasto che lo disegna così e come opzione per il problema ossigenazione (che io ho avuto e volevo almeno ridurre) aggiunge il rubinetto di bypass che fa circolare il liquido direttamente, senza farlo andare su, questo pero non chiude lo sfiato verso il vaso di espansione e se il liquido aumenta di volume va comunque in alto, lo schema è sempre quello, webasto e lo indicano proprio per evitare l'ossigenazione che porta la ruggine

Mi sono dimenticato di correggere nel disegno i tubi dei due arizona, come ho scritto li ho ri invertiti di nuovo, cioè li ho già rimessi come prima, solo che prima  i tubi arrivavano da sopra, adesso da sotto, quindi prima era sbagliato (ma funzionava)

Nel manuale di installazione Siroco indica solo entrare da sopra e uscire da sotto non specifica in quali casi

Ora, la mandata è tornata come l'avevo fatta prima, nei due scambiatori entra da sopra e esce da sotto ma la linea principale passa sotto e questo ha eliminato il sifone, anche se per forza di cose dopo i due arizona  deve scendere per andare sotto al pavimento ma si tratta di pochi centimetri 

Volevo chiederti, i due tubi montanti che arrivano da sotto (dal webasto)  e che adesso nel gavone passano sotto e non piu sopra, li ho montati quasi in orizzontale ma con una leggera pendenza verso l'alto, mantenendola fino all'altro arizona (quindi alla fine è più in alto) deve poi scendere per andare sotto al pavimento
Per evitare di rifare un sifone se pur piccolo è meglio che lo poggio al pavimento e non in leggera salita?

Il tubo 3 quello che tu dici di eliminare lo aggiunsi 5 anni fa per caricare più facilmente perchè dal vaso di espansione era difficoltoso, forse per via della doppia U
Anche qui, scopersi sempre dallo schema webasto che loro indicano di collocare il vaso di espansione più vicino possibile alla pompa ma io lo avevo messo in coda.
L'ho aggiunto dopo e mi è stato utile per caricare (l'aria esce quasi tutta da quel tubo quando apro il rubinetto)  forse il sifone incideva sulla carica dal vaso di espansione per via del percorso tortuoso (pavimento ecc..)

Il tubo 3 non è altro che una t sul tubo di ritorno con un rubinetto che è SEMPRE chiuso e uso solo per caricare o sfiatare e poi mai più, è ininfluente una volta chiuso e sfiatato

Forse tu fai riferimento ad un'impianto dove tutti i passaggi sono perfetti ma non è il mio caso perchè il mio ha qualche difetto originario che non permette un caricamento facile

Mi chiedo però come fanno a passare da un lato all'altro del camper senza scendere nel pavimendo  forse sarebbe stato meglio passare sotto al pavimento e risalire all'interno solo nei punti di allaccio? Io adesso più che scendere sotto di 4/5 cm non posso fare

Adesso ti metto lo schema webasto che ho seguito 

Grazie

Modificato da rubylove il 13/03/2026 alle 09:41:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 08:28:30
Queste sono le opzioni Webasto per il vaso di espansione in un impianto non pressurizzato, la prima in alto, come si può vedere, il vaso di espansione è disegnato con entrambi i collegamenti in basso, se come tu affermi è sbagliato (ho capito male io) lo correggo ma prima era praticamente così (il tubo di ritorno in basso e e quello di mandata in alto) e le difficoltà a caricare erano le stesse, ho adottato la terza opzione perchè WEBASTO la dava come la migliore per il problema ossigenazione del liquido che porta alla ruggine, non me la sono inventata io la valvola di bypass, è uno schema loro, se tu pensi che sia sbagliato sappi che lo ha pubblicato Webasto sul manuale di installazione del thermotop C 

opzioni%20vasca%20espansione_page-0001(1).jpg

Modificato da rubylove il 13/03/2026 alle 08:40:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:53:36
In risposta al messaggio di ecostar del 13/03/2026 alle 02:24:27

Non so più come spiegarmi ma spero che lo schizzo modificato ti faccia capire meglio evitando di incasinarti peggiorndo ulteriormente - le X grigie indicano un punto da eliminare - il tubo di andata che entra nel vaso
di espansione deve entrare dall'alto e non da sotto - il collegamento dei due corpi scaldanti se fosse verticale dovresti invertirli con ritorno in basso e mandata in alto , se fossero orizzontali allora vanno sempre bene  la parte motore è meglio la segua Enzo , fidati  la parte motore preferisco la segua Enzo   
...
Quando ho pubblicato questa foto con la modifica che avevo fatto al vaso di espansione mi hai anche risposto che magari sarebbe durato più di un vaso originale ma non mi hai detto che era sbagliato, si vede benissimo che il portagommma aggiunto è montato sotto, non te e sei accorto? non che tu sia obbligato ad aiutarmi, anzi ti ringrazio ma questo modo di darmi informazioni non è propio perfetto e io un mezzo deficente.

Modificato da rubylove il 13/03/2026 alle 09:57:33
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:55:41
In risposta al messaggio di rubylove del 13/03/2026 alle 08:28:30

Queste sono le opzioni Webasto per il vaso di espansione in un impianto non pressurizzato, la prima in alto, come si può vedere, il vaso di espansione è disegnato con entrambi i collegamenti in basso, se come tu affermi
è sbagliato (ho capito male io) lo correggo ma prima era praticamente così (il tubo di ritorno in basso e e quello di mandata in alto) e le difficoltà a caricare erano le stesse, ho adottato la terza opzione perchè WEBASTO la dava come la migliore per il problema ossigenazione del liquido che porta alla ruggine, non me la sono inventata io la valvola di bypass, è uno schema loro, se tu pensi che sia sbagliato sappi che lo ha pubblicato Webasto sul manuale di installazione del thermotop C   
...
Ciao, hai verificato la lunghezza dei tubi dell'impianto? Come sai la potenza della pompa è di circa una decina di Watt, non ha una grande prevalenza, disareare un circuito tortuoso non è facile, su alcuni impianti realizzati molti anni fa soltanto la pompa del motore riusci' a toglire l'aria e consentire alla pompa webasto di funzionare correttamente, aggiungo che sul mio mezzo montai una pompa gasolio Eberspacher con portata di circa la metà della webasto, questa configurazione ha dimezzato la potenza del Thermotop evitando gli on/off, deleteri per il consumo elettrico, ne ha guadagnato anche la silenziosita del bruciatore ed il consumo del carburante. Il sistema da te usato è complicato e dispendioso sicuramente funzionrà benissimo ma io avrei fatto diversamente. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link