In risposta al messaggio di Giovanni del 15/05/2026 alle 11:03:43
Or ora, come ogni anno di questi tempi, ho proceduto in proprio all'invio della Dichiarazione dei Redditi percepiti l'anno scorso. Non avendo altri redditi oltre la pensione ed il reddito catastale dell'abitazione (che è esente), ho confermato la dichiarazione precompilata proposta dall'Agenzia delle Entrate. Ineccepibile il servizio offerto, dove ho trovato tutto quanto c'era da dedurre per spese mediche ed altre deduzioni! Ma c'è un ma! La mia dichiarazione, così semplice, comporta la stampa di ben tredici pagine quando, considerando le righe occupate, ne sarebbero state sufficienti meno di tre! Non solo tante pagine vuote, tante righe vuote ma anche tanto fondo colorato. E' uno spreco di carta alla faccia dell'ambientalismo, è uno spreco di inchiostro nero e colori base alla faccia dell'inquinamento. Giovanni
Caro Giovanni,
grazie per aver aperto questo post.
Scrivo subito dopo aver scritto due righe di saluti nella sezione extra di questo forum.
Alcune informazioni:
- il modello dichiarativo di una società di capitali è composto di 64 pagine, da stampare in più copie
- le istruzioni a questo modello dichiarativo, sono composte da due plichi, uno di 28 pagine e un altro di 261 pagine
Bellissima la precompilata, un passo avanti dello Stato nei confronti dei contribuenti: finalmente il creditore dice al debitore se deve pagare e soprattutto quanto deve pagare.
Come accade in qualsiasi altra transazione commerciale: sei tu venditore che presenti a me compratore il conto.
Ma le informazioni presenti in questa precompilata, dai redditi alle detrazioni, non sono un'invenzione dello Stato, sono informazioni caricate da altri contribuenti: i datori di lavoro per quanto riguarda i redditi e le strutture sanitarie per quanto riguarda le deduzioni appunto sanitarie. Tralascio le altre informazioni presenti e caricate da altri soggetti, perché difficili da spiegare.
E per queste informazioni, una categoria di contribuenti, definiti lavoratori in proprio, deve dotarsi di personale, di risorse, pagarle, anche profumatamente: se questa categoria non lo fa fioccano delle sanzioni.
Tutto bello, tutto bellissimo per dipendenti e pensionati, ma altri pagano questo meraviglioso servizio.
E sai qual è la contropartita di tutto questo? Si prendono degli evasori, vengono offesi in continuazione, bollati come dei criminali, solo perché sono dei soggetti partita iva.
E si sa, per l'uomo della strada partita iva = evasore = soggetto indegno di vivere in questa era storica.