quote:Originally posted by jeanmaren> Non hai detto certo una stupidaggine. Il consumo a 220V e' di circa 150 watt, e basta un inverter ad onda modificata, per cui da pochi soldi. Era una soluzione che avevo pensato pure io (a 12V i frigoriferi raffreddano molto meno, perche', anche coi cavi giusti, la resistenza e' meno potente - circa 80w---). Poi, pero', ho visto che in marcia a gas la fiamma va benissimo, per cui lo uso a gas e amen.
Molti si lamentano dello scarso rendimento del frigo a 12 volts ? la scelta sarebbe andare a gas anche in marcia , ma spesso si evita per problemi di sicurezza . Allora perche'non utilizzare l'inverter per marciare con il frigo a 220 e avere il max rendimento ? Quanto potrebbe essere il consumo ?...non credo moltissimo . Se ho detto una stupidaggine mi scuso anticipatamente . >
quote:Originally posted by jeanmaren> - Non è sicuro - E' VIETATO per legge. Poi fai te.... Marco.
quindi pensi che si possa stare sicuri utilizzando il gas in marciaper il frigo ? >
quote:Originally posted by Emme48 - Non è sicuro - E' VIETATO per legge. Poi fai te.... Marco. >> Lo stesso si puo' dire quando si viaggia in sovraccarico.... [8)]
quote:Originally posted by Emme48 La sicurezza la si deve applicare anche su eventi poco probabili.[;)] >> Diciamo che "si dovrebbe". Poi c'e' chi viaggia in sovraccarico (quasi tutti), chi con una tanica di benzina per il generatore nel gavone, chi col frigo acceso a gas, chi con in garage una moto da 200Kg, chi con le gomme vetuste, chi con i bambini che dormono sui letti, chi con la centralina rimappata, chi a 140 in autostrada, chi col bombolone scaduto, chi con le bombole riempite al 100%, ecc. ecc. Il problema e' che si tende a sorvolare sulle proprie trasgressioni, additando come pericolose solo quelle degli altri.... In realta' succede che ognuno fa le sue valutazioni riguardo ai rischi, che in camper ci sono sempre, e che vanno valutati nella loro globalita'.
quote:Originally posted by Emme48> 10 Ah nell'attraversata della sardegna, circa 8/9 ore con due batt in parallelo da 100Ah l'una porebbe andare. Ora l'altra mia domanda "un po' cretina" Non ho voglia di passare due cavi per la 12V tra batteria e frigo perche' dovrei sontare meta' camper quindi devo escogitare un altro sistema per reperire la 12V Ecco le soluzioni che avevo pensato: 1)a fianco del frigo ho il boiler (non stufa ma solo boiler) con i sui cavi di alimentazione potrei alimantare il frigo ma forse sarebbero troppo sottili. 2)potrei intercettare i cavi di alimentazione del frigo dal motore che passano in cabina ed interrompere quelli con un deviatore. 3) cosa piu' facile (5 minuti di lavoro) attaccare il cavo dell'inverter al frigo sempre con un deviatore da collegare in quei casi che dicevamo. Quanto si consuma di piu' creando 12V dall'inverter e non dalla batteria diretta? grazie Resma
Che dire... sono 120 Watt quindi 10 A Cioè 10 Ah ogni ora di viaggio. Una mano sul cuore e una sull'amperometro [:D] e vedi un po' te... Magari lo attacchi per un po' dopo un certo tempo e EVITI di aprirlo continuamente. Uno dei problemi è che il frigo ha due termostati: Uno per il GAS e uno per il 220. Mi sembra di ricordare (aiutooooooooo, non sono sicuro [xx(]) che a 12 Volt vada di continuo senza mai fare tacca/stacca. Secondo me però se vai all'Elba non ci sono problemi ad alimentarlo a 12 Volt dalla batteria. x mauring: il mondo pullula di cose vietate, viaggiare col frigo a gas è una di quelle. Essere tamponati nel "frigo a gas" potrebbe essere una brutta esperienza. La sicurezza la si deve applicare anche su eventi poco probabili.[;)] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by resma2 Quanto si consuma di piu' creando 12V dall'inverter e non dalla batteria diretta? >> [?][?] Usando l'inverter alimenti il frigo a 220V e fai andare la resistenza da 220V. Le resìstenze sono due, una per la 220V e una per il 12V (meno potente). Diciamo che: - alimentando col 12V vanno via circa 6-7A (resistenza da 80w, almeno sul mio). - alimentando col 220V (inverter) ti partono, considerato il rendimento dell'inverter, 13-15A (resistenza da 150W, sempre sul mio). Ovviamente si parla di assorbimenti istantanei a resistenza accesa, ma col 12V la resistenza e' sempre accesa (non c'e' termostato), mentre a 220V si attacca/stacca. Quindi, sul lungo periodo, se metti basso il termostato a 220V, mi sa che gli assorbimenti si assomigliano molto.
quote:Originally posted by mauring> OK GRAZIE. SE LA 220 ATTACCA E STACCA, e attacco l'inverter a frigo gia' freddo, dovrebbe consumare poco perche' e' solo mantenimento.....lo interpreto cosi' grazie mille Resma
quote:Originally posted by resma2 Quanto si consuma di piu' creando 12V dall'inverter e non dalla batteria diretta? >> [?][?] Usando l'inverter alimenti il frigo a 220V e fai andare la resistenza da 220V. Le resìstenze sono due, una per la 220V e una per il 12V (meno potente). Diciamo che: - alimentando col 12V vanno via circa 6-7A (resistenza da 80w, almeno sul mio). - alimentando col 220V (inverter) ti partono, considerato il rendimento dell'inverter, 13-15A (resistenza da 150W, sempre sul mio). Ovviamente si parla di assorbimenti istantanei a resistenza accesa, ma col 12V la resistenza e' sempre accesa (non c'e' termostato), mentre a 220V si attacca/stacca. Quindi, sul lungo periodo, se metti basso il termostato a 220V, mi sa che gli assorbimenti si assomigliano molto.
>
quote:Originally posted by resma2 OK GRAZIE. SE LA 220 ATTACCA E STACCA, e attacco l'inverter a frigo gia' freddo, dovrebbe consumare poco perche' e' solo mantenimento.....lo interpreto cosi' grazie mille Resma >> Si, la miglior cosa e' raffreddare al massimo a gas, e poi mettere il termostato 220V al minimo e attaccare il 220V. A quel punto per parecchie ore dovresti consumare pochissimo, a meno che dentro al camper non ci siano 50°.
quote:Originally posted by jeanmaren> scusa jeanmaren se mi sono intromesso ma per 150 o 220W l'inverter basta piccolino 300/400W sei sicuro ciaoooo Resma
si tutto ok , ma alla fine di che potenza dovra' essere l'inverter ???id="blue">id="size3">id="Arial Black"> >