CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

marciare con il frigo a 220v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 83
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 19/07/2008 alle: 12:16:43
EVVIVA. Ottimo! Quel 34% di resa in più allora si fa sentire. Per fare questa modifica siamo rimasti entro i 20 euro di spesa vero? (a parte il gasolio per fare le prove [:D][:D][:D][:D]) Marco.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13091
Inserito il 19/07/2008 alle: 12:45:04
Se non ricordo male 11€ per il relè ed il fusibile a lama con portafusibile volante. Gianluca
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:14:24
Scusate, posso una domanda?? ma questo rele' a cosa serve? Se non ho capito male il problema era l'eccessiva caduta di tensione nel cavo "sottile" che portava la 12 al frigo. Non basterebbe cambiare solo quei cavi e ricollegarli ai precedenti morsetti? Grazie Resma
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13091
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:37:29
Noi abbiamo provato con il tester e la caduta di tensione era proprio sul relè da 30 ampere che dovrebbe essere uguale per tutti gli impianti. Entravano 13,5v e ne uscivano 11,6.... Cambiando il cavo,e mettendo un relè da 70 ampere ne arrivano 14 e ne escono 13,55 ed il frigo a 12v ha decisamente cambiato aspetto. Gianluca
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 21/07/2008 alle: 09:04:03
Inoltre il cavo originale fa un percorso molto articolato (fusibili, contatti faston, centralina, ecc...) E' molto ma molto più semplice portare un cavo nuovo sotto fusibile e metterci un novo relè. Marco.
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/07/2008 alle: 10:26:44
Nel mio dometic automatico (esattamente non sò se è il più grande) il funzionamento in manuale a 12v è consentito per tempo illimitato (led acceso verde), però l'assorbimento misurato con pinza amperomatrica è 15A[V], per cui spero di farcela per la traversta verso la sardegna (2 batt agm da 95 l'una[?]). Ciao
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 25/07/2008 alle: 10:28:17
Salve, io, prima di partire surgelo 2 bottiglie di acqua e alla partenza le metto nel frigo. quest'anno sona andato in Puglia da Verona e all'arrivo c'era ancora del ghiaccio. Preciso, che ora ho un camper nuovo con il frigo Dometic, ma prima avevo un Freccia 360 del 1990 il frigo era meno performante di quello nuovo. Saluti Piergian.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 25/07/2008 alle: 11:04:28
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by Emme48
Concordo. Però è bene qui sul forum dire le cose come stanno realmente. Se uno è fuori regola deve esserlo "per scelta". Sarebbe un peccato che poi dicesse "Non lo sapevo..." Questa sarebbe una sconfitta per tutto il forum e per tutti quelli che cercano di portare il loro contributo accedendo come ricompensa al contributo degli altri. Che si sappia dunque, poi ognuno fa come gli pare. Marco. >
> Un applauso!!! Marco questo intervento mi è piaciuto molto! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> mi associo a Gianni nei complimenti, bravo Marco, ben detto! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 11:19:05
Dalle 14:30 alle 16:00 sono stato da un amico che abita vicino a me a modificare l'impianto di un frigo su un Arca America del 2000 La tensione presente sul filo della resistenza a 12 Volt quando il motore era acceso era di 11,7 Volt. Ecco cosa abbiamo fatto: - Fusibile solito da 50A sulla BM - Cavo tripolare 3x2,5 con tutti i conduttori insieme dal fusibile al vano frigo (7,5 mm quadri quindi) - Relè da 70A avvitato vicino al vecchio relè. - Faston grande sui tre fili messi insieme che portano corrente dal fusibile sulla BM e collegato al 30 del relè nuovo. - Tolto il faston piccolo e messo il faston grande al filo della resistenza in origine collegato al vecchio relè e ora collegato al 87 del relè nuovo - cavetto con due faston piccoli collegato tra la vecchia uscita del vecchio relè (quella dove prima c'era il cavo della resistenza) e l'85 del nuovo relè da 70A - Collegamento a massa del 86 del nuovo relè. In pratica il vecchio filo (che nella tua foto è davvero misero) che prima alimentava la resistenza a 12 del frigo ora lo abbiamo usato per accendere il nuovo relè da 70A che da il +12 della BM direttamente alla resistenza del frigo. Siamo passati quindi da 11,7 Volt a 13,55 Volt al frigo che corrisponde ad una potenza pari al 34% in più rispetto all'impianto originale. Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco saresti così gentile da farci uno specchietto esplicativo di dove agire??? Sai per tutti queli handicap come me![:)] Credo che sia fra le modifiche d'obbligo, visti i risultati... ma prelevando dalla BM non si rischia di finire a dover spingere per partire[:0][?] Grazie per la pazienza. Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:10:35
quote:Originally posted by ElioundLolla
Dalle 14:30 alle 16:00 sono stato da un amico che abita vicino a me a modificare l'impianto di un frigo su un Arca America del 2000 La tensione presente sul filo della resistenza a 12 Volt quando il motore era acceso era di 11,7 Volt. Ecco cosa abbiamo fatto: - Fusibile solito da 50A sulla BM - Cavo tripolare 3x2,5 con tutti i conduttori insieme dal fusibile al vano frigo (7,5 mm quadri quindi) - Relè da 70A avvitato vicino al vecchio relè. - Faston grande sui tre fili messi insieme che portano corrente dal fusibile sulla BM e collegato al 30 del relè nuovo. - Tolto il faston piccolo e messo il faston grande al filo della resistenza in origine collegato al vecchio relè e ora collegato al 87 del relè nuovo - cavetto con due faston piccoli collegato tra la vecchia uscita del vecchio relè (quella dove prima c'era il cavo della resistenza) e l'85 del nuovo relè da 70A - Collegamento a massa del 86 del nuovo relè. In pratica il vecchio filo (che nella tua foto è davvero misero) che prima alimentava la resistenza a 12 del frigo ora lo abbiamo usato per accendere il nuovo relè da 70A che da il +12 della BM direttamente alla resistenza del frigo. Siamo passati quindi da 11,7 Volt a 13,55 Volt al frigo che corrisponde ad una potenza pari al 34% in più rispetto all'impianto originale. Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco saresti così gentile da farci uno specchietto esplicativo di dove agire??? Sai per tutti queli handicap come me![:)] Credo che sia fra le modifiche d'obbligo, visti i risultati... ma prelevando dalla BM non si rischia di finire a dover spingere per partire[:0][?] Grazie per la pazienza. Elio
>
> Allora Elio un po' di cose... Il positivo a +12 arriva al frigo tramite un relè comandato dal segnale D+ quindi arriva esclusivamente col motore in moto. Quel +12 proviene da una serie di cablaggi, centraline e contatti faton che "perdono per strada" molta tensione a causa dell'elevato assorbimento del frigorifero. Quando metti in moto il motore la tensione fornita dall'alternatore è 14,5 Volt e ti assicuro che scollegando quel filo da frigorifero arrivano davvero... Poi però se attacchi il firgo succede che il suo assorbimento fa precipitare la tensone a 11,7 Volt (numeri del mezzo di Sport15 ma vedrai che sono tutti circa così) Il "trucco" sta nell'usare "quel" 12 Volt non per alimentare direttamente il frigo, ma per attivare un relè grosso (da 70A) che preleva la tensione dall'alternatore/BM e la porta direttamente al frigo. Ovviamente la BM non si scarica perché solo la presenza del segnale D+, sinonimo di "motore in moto", attva i due relè. E chiaramente avremo un grosso fusibile sul positivo della BM per sicurezza. Spero sia chiaro il concetto! Per il resto è solo un filo da 6 mm quadri (o tre da 2,5 attaccati insieme) che porta corrente al figo tramite un nuovo relè da 70A attivato dal vecchio inmpianto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/07/2008 alle 20:16:22
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:48:18
Grazie Marco per la precisa descrizione. Sono stato sabato mattina a far fare il richiamo al frigo (o meglio alle staffe del frigo[:(!]) e il tecnico mi dice che loro non riscontrano un problema del genere (calo tensione). Il mio problema è passare un cavo ex-novo dalla BM al frigo. O meglio da sotto il motore alla BM (DUCATO 2006 - no X250). Ho passato un corrugato da 12mm per i piedini della Tesa e è stata una faticaccia[:0], oltre al terrore di entrare da sotto al motore e "intralciare" qualcosa nel percorso...[:I] ho piazzato in bel portafusibile e fusibile da 30A a 10cm dalla BM e il tutto funziona bene, ma adesso ho il problema di collegare il 12+ sotto chiave... lo metterò in quello dello stereo!!! Quindi, data l'ardua[:D] impresa volevo sapere se era necessario, ma tu lo confermi quindi dovrò cimentarmi... quando torno dalle vacanze però, tanto credo che sulla Loira non faccia poi così caldo, no[?] hai consigli per il passaggio cavi?!?!? Naturalmente consigli un 3x2,5mm gommato? Grazie ancora per la disponibile cortesia. Ma vacanze quando??? Ciao Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:02:09
Vacanze? 3 Settimane in Svezia ad Agosto [;)] Si, consiglio il cavo (3x2,5) per un migliore isolamento e per una maggiore facilità nel passarlo. Secondo me un semplice cavo si maneggia e si blocca meglio di un corrugato con dentro un filo unico. Ovvio che il tecnico del frigo non segnala il problema, non dipende mica dal frigo. Dipende dall'impianto e dal "giro lungo" che fa il +12 prima di arrivare a destinazione che è assolutamente diverso a seconda dell'allestitore. La Dometic consiglia 6 mm entro i 5 metri, altrimenti 10 mm. Lo devo ancora vedere un frigo cablato col 10 mm [:D][:D][:D] Metti un tester all'arrivo e valuta te come sei messo sul tuo mezzo. Guardando tra il "fai da te" di questo sito ho scovato molti progetti simili a quelli che propongo io di solito. Giuro che non ho copiato e che non avevvo visto prima quelle realizzazioni. [:0][:0] Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:45:45
quote:Originally posted by Emme48 Guardando tra il "fai da te" di questo sito ho scovato molti progetti simili a quelli che propongo io di solito. Giuro che non ho copiato e che non avevvo visto prima quelle realizzazioni. [:0][:0] Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco, è ovvio che molte soluzioni semplici e logiche, seppure con qualche piccola variante sul tema, possano venire in mente a più di uno senza che necessariamente uno abbia copiato dall'altro o viceversa. Qualche tempo fa ho scritto che pensavo di essere stato quello che per primo aveva citato sul forum il sistema banale ma efficace del diodo con la resistenza in serie per mantenere carica la BM, dopo di ché tu hai scritto che lo adottavi già da molti anni, quindi addirittura da prima che io avessi il camper; voglio cogliere l'occasione per chiarire che non ho alcun dubbio che sia così e che non volevo assumermi la paternità dell'idea. Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:56:17
Aldo, ma via... senza problemi Che ci mettiamo a rubarci una resistenza e un diodo? :D :D :D Sei assolutamente tra i più corretti del forum. In ogni caso mi sembra che sul "fai da te" a volte ci sono delle descrizioni troppo minimali lasciando troppe cose alla libera fantasia di chi legge che non sempre "ne mastica". Il forum invece permette di gestire le domande che sorgono e di integrare le informazioni mancanti. Anche il circuito del relè per l'inverter è già presente. In ogni caso sono idee semplici ma a volte è molto utile avere le informazioni accessorie e i trucchi per realizzare al meglio le modifiche impazzendo il meno possibile. Cordialmente, Marco.
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:39:14
Domenica scorsa alzandomi al mattino mi sono accorto di essere rimasto senza gas; il mio frigo era ben freddo circa 8°;dovendo rimanere in loco per tutto il giorno mi è venuta l'idea di far funzionare il frigo a 220v con l'inverter; ho preso un cavo con due spine ed ho collegato l'inverter ad una presa del 220 della cellula. La corrente è tornata indietro nell'impianto accendendo così il frigo; tengo a precisare che ho il pannello solare. Il tutto ha funzionato fino a metà pomeriggio senza neppure troppo scaldare l'inverter; a sera però rientrando nel camper ho trovato l'inverter spento ed ho pensato (visto che il cielo era coperto)di aver esaurito la batteria e che automaticamente il tutto si fosse spento. Il giorno seguente dopo aver ricaricato la batteria mi sono reso conto che l'inverter non funzionava più ed ho accertato che ci sono i fusibili bruciati; secondo voi, anche se questa operazione è da farsi esclusivamente in caso di emergenza,cosa può essere successo? Preciso che il mio frigo a 220 ha una potenza di 135W e che l'inverter è da 700W con picco max 1100.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 31/07/2008 alle: 18:53:47
In pratica hai fatto alcuni errori: 1) Cavo con due spine - roba ga galera [}:)] 2) Hai dato alimentazione alla linea a 220 che porta corrente anche al caricabatterie. 3) La SPINA MASCHIO da pannello sulla parete del camper aveva il 220 !!![xx(] Avresti dovuto alimentare semplicemente l'impianto del mezzo tramite la spina esterna a parete e quindi usando il cavo col quale di solito ti colleghi alla colonnina del campeggio ma soprattutto SPENGERE il caricabatterie a 220. Frigo + caricabatterie che ricaricava la stesssa batteria che stavi usando!!! Autogol![xx(] L'inverter non ha resistito. In ogni caso collegando l'inverter al frigo avrai una dozzina di A di assorbimento sulla batteria dei servizi... non è che ci vai avanti poi molto... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 31/07/2008 alle 18:58:04
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 31/07/2008 alle: 23:30:36
quote:Originally posted by jeanmaren
Molti si lamentano dello scarso rendimento del frigo a 12 volts ? la scelta sarebbe andare a gas anche in marcia , ma spesso si evita per problemi di sicurezza . Allora perche'non utilizzare l'inverter per marciare con il frigo a 220 e avere il max rendimento ? Quanto potrebbe essere il consumo ?...non credo moltissimo . Se ho detto una stupidaggine mi scuso anticipatamente . >
> Il frigo a 12 Volt, mantiene il freddo...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/08/2008 alle: 01:34:26
quote:Originally posted by miciaguri
quote:Originally posted by jeanmaren
Molti si lamentano dello scarso rendimento del frigo a 12 volts ? la scelta sarebbe andare a gas anche in marcia , ma spesso si evita per problemi di sicurezza . Allora perche'non utilizzare l'inverter per marciare con il frigo a 220 e avere il max rendimento ? Quanto potrebbe essere il consumo ?...non credo moltissimo . Se ho detto una stupidaggine mi scuso anticipatamente . >
> Il frigo a 12 Volt, mantiene il freddo...
>
> Il mio non si limita amantenere il freddo ma raffredda decisamente. Nella cella freezer, in poche ore, prima ghiaccia e poi continua a scendere fino a temperature da freezer domestico. L'altra estate, essendo partito da Roma senza aver fatto freddare per niente il frigo, che era vuoto salvo un paio di bottiglie di acqua, giunto a Firenze ho già potuto mettere nella celletta del freezer dei gelati senza alcun problema e l'acqua era freddissima. Dipende molto sia dal frigorifero che dalla istallazione! Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 01/08/2008 alle 01:39:09
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 01/08/2008 alle: 13:03:19
Caro Emme 48 ho tralasciato di dire due cose importanti che tu hai subito colto; la prima che avevo staccato il caricabatterie, la seconda che avevo staccato l'interruttore generale termico pertanto non c'era pericolo di avere corrente sulla spina esterna del camper. L'unica cosa a cui non so rispondere è cosa potrà essere successo con la corrente che tornava al contrario nell'impianto? forse avrebbe potuto, e dico "avrebbe" perchè per ora a parte quelli all'inverter non credo ci siano altri danni,danneggiare qualche relè? Capisco che avrei dovuto entrare dalla spina esterna del camper ma purtroppo (ricordo che ero in emergenza) non avevo il filo a disposizione sufficientemente lungo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24753
Inserito il 01/08/2008 alle: 13:36:35
In questo caso il collegamento è perfetto. (a parte il cavo maschio-maschio [}:)]) Hai alimentato solo il frigorifero e niente altro, quindi va bene. ("al contrario" non lo dire mai più... [:D]) Direi che curiosando nei microscopici caratteri della confezione dell'inverter magari trovi scritto che la massima potenza è garantita solo per 30 minuti... Boh???? Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Oggi alle 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Oggi alle 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Oggi alle 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link