quote:Originally posted by PinkPauly> mi associo a Gianni nei complimenti, bravo Marco, ben detto! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by Emme48> Un applauso!!! Marco questo intervento mi è piaciuto molto! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Concordo. Però è bene qui sul forum dire le cose come stanno realmente. Se uno è fuori regola deve esserlo "per scelta". Sarebbe un peccato che poi dicesse "Non lo sapevo..." Questa sarebbe una sconfitta per tutto il forum e per tutti quelli che cercano di portare il loro contributo accedendo come ricompensa al contributo degli altri. Che si sappia dunque, poi ognuno fa come gli pare. Marco. >
>
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco saresti così gentile da farci uno specchietto esplicativo di dove agire??? Sai per tutti queli handicap come me![:)] Credo che sia fra le modifiche d'obbligo, visti i risultati... ma prelevando dalla BM non si rischia di finire a dover spingere per partire[:0][?] Grazie per la pazienza. Elio
Dalle 14:30 alle 16:00 sono stato da un amico che abita vicino a me a modificare l'impianto di un frigo su un Arca America del 2000 La tensione presente sul filo della resistenza a 12 Volt quando il motore era acceso era di 11,7 Volt. Ecco cosa abbiamo fatto: - Fusibile solito da 50A sulla BM - Cavo tripolare 3x2,5 con tutti i conduttori insieme dal fusibile al vano frigo (7,5 mm quadri quindi) - Relè da 70A avvitato vicino al vecchio relè. - Faston grande sui tre fili messi insieme che portano corrente dal fusibile sulla BM e collegato al 30 del relè nuovo. - Tolto il faston piccolo e messo il faston grande al filo della resistenza in origine collegato al vecchio relè e ora collegato al 87 del relè nuovo - cavetto con due faston piccoli collegato tra la vecchia uscita del vecchio relè (quella dove prima c'era il cavo della resistenza) e l'85 del nuovo relè da 70A - Collegamento a massa del 86 del nuovo relè. In pratica il vecchio filo (che nella tua foto è davvero misero) che prima alimentava la resistenza a 12 del frigo ora lo abbiamo usato per accendere il nuovo relè da 70A che da il +12 della BM direttamente alla resistenza del frigo. Siamo passati quindi da 11,7 Volt a 13,55 Volt al frigo che corrisponde ad una potenza pari al 34% in più rispetto all'impianto originale. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by ElioundLolla> Allora Elio un po' di cose... Il positivo a +12 arriva al frigo tramite un relè comandato dal segnale D+ quindi arriva esclusivamente col motore in moto. Quel +12 proviene da una serie di cablaggi, centraline e contatti faton che "perdono per strada" molta tensione a causa dell'elevato assorbimento del frigorifero. Quando metti in moto il motore la tensione fornita dall'alternatore è 14,5 Volt e ti assicuro che scollegando quel filo da frigorifero arrivano davvero... Poi però se attacchi il firgo succede che il suo assorbimento fa precipitare la tensone a 11,7 Volt (numeri del mezzo di Sport15 ma vedrai che sono tutti circa così) Il "trucco" sta nell'usare "quel" 12 Volt non per alimentare direttamente il frigo, ma per attivare un relè grosso (da 70A) che preleva la tensione dall'alternatore/BM e la porta direttamente al frigo. Ovviamente la BM non si scarica perché solo la presenza del segnale D+, sinonimo di "motore in moto", attva i due relè. E chiaramente avremo un grosso fusibile sul positivo della BM per sicurezza. Spero sia chiaro il concetto! Per il resto è solo un filo da 6 mm quadri (o tre da 2,5 attaccati insieme) che porta corrente al figo tramite un nuovo relè da 70A attivato dal vecchio inmpianto. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco saresti così gentile da farci uno specchietto esplicativo di dove agire??? Sai per tutti queli handicap come me![:)] Credo che sia fra le modifiche d'obbligo, visti i risultati... ma prelevando dalla BM non si rischia di finire a dover spingere per partire[:0][?] Grazie per la pazienza. Elio
Dalle 14:30 alle 16:00 sono stato da un amico che abita vicino a me a modificare l'impianto di un frigo su un Arca America del 2000 La tensione presente sul filo della resistenza a 12 Volt quando il motore era acceso era di 11,7 Volt. Ecco cosa abbiamo fatto: - Fusibile solito da 50A sulla BM - Cavo tripolare 3x2,5 con tutti i conduttori insieme dal fusibile al vano frigo (7,5 mm quadri quindi) - Relè da 70A avvitato vicino al vecchio relè. - Faston grande sui tre fili messi insieme che portano corrente dal fusibile sulla BM e collegato al 30 del relè nuovo. - Tolto il faston piccolo e messo il faston grande al filo della resistenza in origine collegato al vecchio relè e ora collegato al 87 del relè nuovo - cavetto con due faston piccoli collegato tra la vecchia uscita del vecchio relè (quella dove prima c'era il cavo della resistenza) e l'85 del nuovo relè da 70A - Collegamento a massa del 86 del nuovo relè. In pratica il vecchio filo (che nella tua foto è davvero misero) che prima alimentava la resistenza a 12 del frigo ora lo abbiamo usato per accendere il nuovo relè da 70A che da il +12 della BM direttamente alla resistenza del frigo. Siamo passati quindi da 11,7 Volt a 13,55 Volt al frigo che corrisponde ad una potenza pari al 34% in più rispetto all'impianto originale. Cordialmente, Marco. >
>
quote:Originally posted by Emme48 Guardando tra il "fai da te" di questo sito ho scovato molti progetti simili a quelli che propongo io di solito. Giuro che non ho copiato e che non avevvo visto prima quelle realizzazioni. [:0][:0] Cordialmente, Marco. >> Ciao Marco, è ovvio che molte soluzioni semplici e logiche, seppure con qualche piccola variante sul tema, possano venire in mente a più di uno senza che necessariamente uno abbia copiato dall'altro o viceversa. Qualche tempo fa ho scritto che pensavo di essere stato quello che per primo aveva citato sul forum il sistema banale ma efficace del diodo con la resistenza in serie per mantenere carica la BM, dopo di ché tu hai scritto che lo adottavi già da molti anni, quindi addirittura da prima che io avessi il camper; voglio cogliere l'occasione per chiarire che non ho alcun dubbio che sia così e che non volevo assumermi la paternità dell'idea. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by jeanmaren> Il frigo a 12 Volt, mantiene il freddo...
Molti si lamentano dello scarso rendimento del frigo a 12 volts ? la scelta sarebbe andare a gas anche in marcia , ma spesso si evita per problemi di sicurezza . Allora perche'non utilizzare l'inverter per marciare con il frigo a 220 e avere il max rendimento ? Quanto potrebbe essere il consumo ?...non credo moltissimo . Se ho detto una stupidaggine mi scuso anticipatamente . >
quote:Originally posted by miciaguri> Il mio non si limita amantenere il freddo ma raffredda decisamente. Nella cella freezer, in poche ore, prima ghiaccia e poi continua a scendere fino a temperature da freezer domestico. L'altra estate, essendo partito da Roma senza aver fatto freddare per niente il frigo, che era vuoto salvo un paio di bottiglie di acqua, giunto a Firenze ho già potuto mettere nella celletta del freezer dei gelati senza alcun problema e l'acqua era freddissima. Dipende molto sia dal frigorifero che dalla istallazione! Ciao, Aldo
quote:Originally posted by jeanmaren> Il frigo a 12 Volt, mantiene il freddo...
Molti si lamentano dello scarso rendimento del frigo a 12 volts ? la scelta sarebbe andare a gas anche in marcia , ma spesso si evita per problemi di sicurezza . Allora perche'non utilizzare l'inverter per marciare con il frigo a 220 e avere il max rendimento ? Quanto potrebbe essere il consumo ?...non credo moltissimo . Se ho detto una stupidaggine mi scuso anticipatamente . >
>