In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2022 alle 09:20:46Per spiegare un guasto mi vengono in mente picchi elevatissimi di tensione, tensione sul filo terra, inversione terra-neutro, mancanza di terra ecc, tutte cose che suggeriscono di stare alla larga da quegli impianti, al massimo collegare un caricabatterie LIDL che, essendo in doppio isolamento (senza collegamento di terra, spina europea di tipo c), non risente troppo delle stranezze sulla terra, se un picco di tensione lo brucia, pazienza, avrà buttato 15 euro...
Pesando solo 1 Kg direi che non è un trasformatore a ferro saturo. Dicono 264 Volt massimi che rapportati a 230 Volt non è un gran che... La centralina bruciata di cinquantuno non può essere spiegata ne con una tensionetroppo bassa ne con una troppo alta ma comunque entro i 264 Volt. Per spiegare un guasto mi vengono in mente picchi elevatissimi di tensione, tensione sul filo terra, inversione terra-neutro, mancanza di terra ecc, tutte cose che suggeriscono di stare alla larga da quegli impianti, al massimo collegare un caricabatterie LIDL che, essendo in doppio isolamento (senza collegamento di terra, spina europea di tipo c), non risente troppo delle stranezze sulla terra, se un picco di tensione lo brucia, pazienza, avrà buttato 15 euro... Detta in modo semplice: è possibile che nessuna precauzione tecnica riesca a prevenire guai, l'unica sicurezza è stare lontano da quelle prese di corrente ricaricando le batterie con l'alternatore e con i pannelli solari, sicuramente i Km percorsi e il sole non maucheranno. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 19:28:42per centralina intendo quella scatola monoblocco che al suo interno ha il caricabatterie, ma anche tutto l impianto di distribuzione del 12v, il rele parallelatore, i circuiti di lettura dei livelli dei voltaggi e serbatoi. A questa poi è collegato tramite apposito cavo, il pannello di controllo.
Quando si parla di centralina immagino si intenda il carica batterie perchè non mi risulta che la 220 sia presente sul derivatore o sul pannello di controllo. Quindi, in caso di dubbi sulla qualità della tensione, è sufficientescollegare il CB dalla rete quale unico oggetto critico. E' evidente che questo si può fare se la carica residua della batteria e il PV riescono a mantenere le utenze 12V attive. Con un frigorifero a gas/220 non vedo grosse cricità, con uno a compressore allora potremmo avere problemi. Concordo che la soluzione di sacrificare un CB esterno sia la più semplice. Non entro nel merito dei problemi di terra perchè è un argomento complesso, a quel punto servirebbe uno scatolotto di prova esterno ma andiamo nelle elucubrazioni tecniche paventate dal ns. intelucutore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 15/10/2022 alle 20:53:23si, ti confermo, chiesto a un amico Marocchino, che in Marocco non esiste il GPL auto e le auto a GPL sono illegali, mentre non c'è problema con le bombole che si trovano tranquillamente e con attacco Francese, ma so che dovrebbero riempire anche quelle Italiane.
Ah .. meglio così
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/10/2022 alle 21:15:10Io sono stato considerato folle quando ho allestito il mio camper che il collegamento alla colonnina del 230 Volt proprio non lo prevede.
Per spiegare un guasto mi vengono in mente picchi elevatissimi di tensione, tensione sul filo terra, inversione terra-neutro, mancanza di terra ecc, tutte cose che suggeriscono di stare alla larga da quegli impianti, almassimo collegare un caricabatterie LIDL che, essendo in doppio isolamento (senza collegamento di terra, spina europea di tipo c), non risente troppo delle stranezze sulla terra, se un picco di tensione lo brucia, pazienza, avrà buttato 15 euro... Esatto, stare alla larga è la frase esatta, ho trovato una foto che avevo fatto alle colonnine elettriche di quel campeggio e dovrebbero essere meglio di mille parole. Questa foto era stata fatta 7 anni prima di quando mi è saltata la centralina in un precedente viaggio in cui mi ero fermato nel medesimo campeggio, quindi qui era ancora un impianto fantastico, pensate 7 anni dopo
LINK
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 00:21:09Premetto che mi rendo conto che prima o poi (già passati 4 anni!) dovrò anche leggermi il manuale del mio Van
si, ti confermo, chiesto a un amico Marocchino, che in Marocco non esiste il GPL auto e le auto a GPL sono illegali, mentre non c'è problema con le bombole che si trovano tranquillamente e con attacco Francese, ma so chedovrebbero riempire anche quelle Italiane. Tanto ho visto come è la ricarica, anche in Italia o in Norvegia, non avvitano nulla, c'è una specie di morsetto che agguanta dietro alla valvola e abbassando una leva fa premere una guarnizione di gomma sul bordo del filetto, quindi non ha importanza come sia il filetto. Penso usino questo sistema perchè è piu rapido da collegare e scollegare. Non so poi se sia ovunque così, questo è cio che ho visto io dove mi è capitato di vedere.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2022 alle 10:56:20Premesso che ho la 220V di serie ma non l'ho mai usata salvo qualche prova, in garage collego la BM con un CB esterno che tengo sotto il mezzo. Le BS non si scaricano quindi non serve mantenerle.
Io sono stato considerato folle quando ho allestito il mio camper che il collegamento alla colonnina del 230 Volt proprio non lo prevede. Ecco il LINK Oltre alla tensione è anche il filo terra che mi spaventa, un collegamentofarlocco abbinato ad un guasto al camper accanto può trasformare il nostro mezzo in un oggetto che ha una tensione rispetto al suolo. Già, quando colleghiamo la presa elettrica sicuramente colleghiamo il nostro telaio al telaio degli altri camper vicini e forse, dico forse, lo colleghiamo anche a terra. Marco.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/10/2022 alle 12:05:18Ho usato 3 estati sul Multivan T5 un CB Lidl (primo tipo, di 12 anni fa) per caricare una BS da (mi pare) 80 Ah che la VW montava per l'Eberspächer aggiuntivo e alla quale noi collegavamo anche un frigo a pozzetto Waeco, ora Dometic, CDF18. Il consumo del frigo era sui 3-3.2 A , stando acceso il 25-30% del tempo. L'alimentatore lo usammo non tante volte, solo quando si andava in campeggio, e quelle poche era andato bene. Ma certo su un furgone del genere, anche usato come camper, i consumi sono sempre più limitati che su un camper vero e proprio, tanto più sel il frigo a c. è grande.o se ci sono apparati energivori tipo AC!
Riguardo all'utilizzo di un caricabatterie sacrificale Volevo solo segnalare che un paio di stati fa in Puglia con temperature diurne di 40 gradi l frigo a compressore a pozzetto settato sui tre gradi e uso disinvolto dell'illuminazioneinterna uno di questi caricabatterie faceva una gran fatica a tenere in carica la mia BS al gel da 80 ampere forse per la tipologia di batteria. Ne deduco che è un camper che ad esempio avesse un frigo compressore col freezer separato o il condizionatore 12 V o cose del genere avrebbe serie difficoltà con uno di quei caricabatterie
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/10/2022 alle 00:22:08Comunque, avere tutti componenti separati, secondo me ha solo vantaggi, e facilità di eventuale riparazione, e durante la riparazione si puo usare comunque il camper facendo a meno solo del modulo guasto.
Ho capito che non avevo capito. Nei modelli da poveri i componenti sono separati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2022 alle 12:22:07Si, all interno della centralina electroblock c' è un caricabatterie IUoU e la curva dovrebbe essere questa:
Premetto che mi rendo conto che prima o poi (già passati 4 anni!) dovrò anche leggermi il manuale del mio Van . Ma nell'attesa, chiedo: Anche la EBL30 da quanto mostra sul frontale sembra inglobare un CB IUoU da 18A. .. ma vicino c'è pure un LAS 1218 bus che risulta essere anch'esso un CB IUoU da 18 A (oltre che possibile alimentatore 12 V). Quindi ci sono 2 CB che si sommano? .. 18+18 = 36 A? Oppure alimentano sezioni diverse e separate, ognuna entro i 18 A? Non scandalizzatevi se ignoro.. ma una volta in pensione preferisco pesca, funghi ecc.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 17:13:32Concordo, nessuno di noi si sognerebbe di montare quelle robe con i bus e schede elettroniche per fare aria fritta.
Comunque, avere tutti componenti separati, secondo me ha solo vantaggi, e facilità di eventuale riparazione, e durante la riparazione si puo usare comunque il camper facendo a meno solo del modulo guasto. Con una centralinatutta integrata, come appunto la mia o simili, se si guasta la si deve smontare scollegando tutto, e inviarla in riparazione alla Schaudt, e quindi per qyel mese o piu il camper è completamente inutilizzabile perchè non funziona nulla. Secondo me la centralina integrata monoblocco fa pro solo alla ditta che costruisce il camper in quanto è un attimo metterla e collegare i connettori gia predisposti nel cablaggio, oltre a non consentire errori di collegamento. Se io mai dovessi farmi un camper, tutto separato, un caricabatteria, una scatola fusibili e derivazioni varie, il parallelatore non serve in quanto mettendo un DC-DC fa anche la funzione di parallelatore, e tutti i vari indicatori dei serbatoi e voltaggi, tutti singoli e separati. Ma si fa così per parlare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 17:13:32Se continui a comprare camper lanzichenecchi devi farti piacere cosa fanno in oltralpe.
Comunque, avere tutti componenti separati, secondo me ha solo vantaggi, e facilità di eventuale riparazione, e durante la riparazione si puo usare comunque il camper facendo a meno solo del modulo guasto. Con una centralinatutta integrata, come appunto la mia o simili, se si guasta la si deve smontare scollegando tutto, e inviarla in riparazione alla Schaudt, e quindi per qyel mese o piu il camper è completamente inutilizzabile perchè non funziona nulla. Secondo me la centralina integrata monoblocco fa pro solo alla ditta che costruisce il camper in quanto è un attimo metterla e collegare i connettori gia predisposti nel cablaggio, oltre a non consentire errori di collegamento. Se io mai dovessi farmi un camper, tutto separato, un caricabatteria, una scatola fusibili e derivazioni varie, il parallelatore non serve in quanto mettendo un DC-DC fa anche la funzione di parallelatore, e tutti i vari indicatori dei serbatoi e voltaggi, tutti singoli e separati. Ma si fa così per parlare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2022 alle 13:18:01La LIDL ha fatto negli anni vari caricabatterie di vari amperaggi e con o senza display:
Ho usato 3 estati sul Multivan T5 un CB Lidl (primo tipo, di 12 anni fa) per caricare una BS da (mi pare) 80 Ah che la VW montava per l'Eberspächer aggiuntivo e alla quale noi collegavamo anche un frigo a pozzetto Waeco,ora Dometic, CDF18. Il consumo del frigo era sui 3-3.2 A , stando acceso il 25-30% del tempo. L'alimentatore lo usammo non tante volte, solo quando si andava in campeggio, e quelle poche era andato bene. Ma certo su un furgone del genere, anche usato come camper, i consumi sono sempre più limitati che su un camper vero e proprio, tanto più sel il frigo a c. è grande.o se ci sono apparati energivori tipo AC! Mi pare che la versione attuale del CB Lidl possa gestire correnti maggiori rispetto al modello che avevo io.
UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO E MOTO ULG 3.8 A1
(3,8A)UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO E MOTO ULG 3.8 B1
(3,8A)UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO E MOTO ULGD 3.8 A1
(3,8A)UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO E MOTO ULGD 3.8 B1
(3,8A)UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO E MOTO ULGD 5.0 A1
(5A)UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO E MOTO ULGD 5.0 B1
(5A)UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO E MOTO ULGD 5.0 C1
(5A)UltimateSpeed_CARICABATTERIE PER AUTO ULGD 10 A1
(10A)www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2022 alle 17:49:44Certo che è molto piu importante avere modo di produrre la corrente che immagazzinarla. Per questo motivo per esempio io preferisco una sola BS da 100 AGM e l EFOY che produce con continuità tenendola sempre carica, che per esempio grossa capacità anche Litio, che comunque bisogna poi caricare.
Tommaso: Da te che c'è il frigo a compressore, penso che due BS e doppio CB sia una manna dal cielo. Ho avuto sempre frigo a compressore con una sola BS e tutto funzionava, autonomia (senza pannelli sul primo camper) 48ore sfruttando la BS finché il frigo andava, ma poi si doveva partire. Ma certo l'autonomia sarebbe stata il doppio con 2 BS. Poi forse ricorderai che dal 2⁰ camper in poi (salvo il VW T5) ho sempre avuto i pannelli quindi no problem. E mi è sempre sembrato meglio ripristinare l'energia consumata nelle 24 ore che averla immagazzinata doppia (e magari non poterla ripristinare). In effetti avevo sempre rifiutato le offerte dei conce sulla 2ª batteria, certo anche date le mie mete e modalità d'uso. Su questo (5⁰ camper, o 6⁰ se si conta il VW T5), ordinato pronta consegna mentre era in viaggio, dopo arrivato ho scoperto che aveva 2 BS. Benissimo, una chance in più. Non ci avevo mai fatto caso che ora i CB sono due, lo vedevo nel vano ma credevo fosse l'unico. Mi pare di capire che i due CB siano in parallelo, cioè che da rete possano caricare fino a 36 A, il che mi pare anche esagerato. Mah

www.iz4dji.it
https://amzn.eu/d/4EpiEZ1
In risposta al messaggio di erfiuma del 16/10/2022 alle 18:51:11Dalla descrizione fa quel lavoro, non ho capito se ha anche la funzione di “scaricatore”’ , non si legge il tempo di intervento. Uno scaricatore ha tempi di mano secondi.
Seguo con molto interesse la discussione, e vorrei chiedere ai più esperti se un oggetto del genere SArebbe in grado di proteggere l'impianto. Basterebbe che staccasse l'alimentazione in caso di sovra o sotto tensione. Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 18:02:01" cercando di tornare nell argomento, era per dire che secondo me in un camper attrezzato come si deve, il collegamento 220 deve essere solo una possibilità (perchè rinunciarvi?) ma si deve potere viaggiare e vivere tranquillamente anche senza dovere contare sulla 220, ma fare conto unicamente sulla energia autoprodotta (viaggiando, pannelli o Efoy). "
Certo che è molto piu importante avere modo di produrre la corrente che immagazzinarla. Per questo motivo per esempio io preferisco una sola BS da 100 AGM e l EFOY che produce con continuità tenendola sempre carica, cheper esempio grossa capacità anche Litio, che comunque bisogna poi caricare. Faccio sempre un esempio, preferirei ricevere sul mio conto corrente un bonifico periodico mensile di 100 euro per sempre piuttosto che un bonifico una tantum di 10mila euro. Oltre all EFOY ho comunque anche 100W di pannello solare che in estate anche lui da solo mi da l autonomia. Nella stessa ottica, ho installato un caricabatterie DC-DC, che ottimizza in viaggio la ricarica della BS che così la sera è carica al 100% anzichè probabilmente al 75% come sucede con la carica rozza direttamente da alternatore, oltre a proteggerla da correnti esagerate se si avvia il motore con BS molto scarica. Devo dire che con l installazione del DC-DC mi sono chiaramente accorto che con la solita AGM da 100Ah, ho molte piu ore di autonomia rispetto alla carica rozza da alternatore, e puo fare la differenza tra svegliarsi alle 4 con stufa in blocco o avere il riscaldamento tranquillamnete in funzione tutta la notte. E mica è poco. In emergenza, anche solo avviare il motore, carica la BS molto piu e molto meglio che se si usasse un generatore per lo stesso tempo, ma con l ovvio vantaggio di uno scatolino di pochi grammi anzichè un sacramento pesantissimo, e palese anche la comodità di utilizzo. In un futuro camper (che oltre a combi D avrà anche frigo compressore) adotterei la stessa configurazione (ma con un EFOY nuovo e modello piu potente) ma aumentando i Watt di pannelli solari al massimo che si puo installare per lo spazio sul tetto, che penso che su furgonato buona grazia si si arriva a 200-240W ma forse anche meno. cercando di tornare nell argomento, era per dire che secondo me in un camper attrezzato come si deve, il collegamento 220 deve essere solo una possibilità (perchè rinunciarvi?) ma si deve potere viaggiare e vivere tranquillamente anche senza dovere contare sulla 220, ma fare conto unicamente sulla energia autoprodotta (viaggiando, pannelli o Efoy). PS: i 36A sono solo la massima possibilità che puo dare fuori il CB, ma in effetti le batterie accettano solo quanto possono accettare e quindi penso che non avrai mai 36A che entrano nelle due BS salvo che siano completamente a terra , e per pochi minuti, poi mano mano la corrente cala. Per esempio il mio DC-DC è da 30A , ma solo se avvio il motore con BS abbastanza scarica (per esempio dopo una notte di stufa), vedo i 30A, ma dopo un minuto o due iniziano a calare rapidamente mano mano che la BS si carica, per stabilizzarsi poi su corrente piu bassa, fino a pochi A con BS carica.