CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massa a pieno carica domanda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:06:34
In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 15:24:59

il mio ora è sui tamponi e non è affatto un bel guidare, dovrò porre rimedio  
Ciao PDR,ci conosciamo dai tempi del forum delle roulotte se ricordi, io ero nella tua stessa condizione. Dopo un anno di camper è diventato molto più rigido e mi sono accorto che era sui tamponi, ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini e il posteriore è tornato a lavorare correttamente. Dopo è andato in crisi l'anteriore ovviamente, ma questo è un altro discorso, ho risolto con molle maggiorate anche se attualmente sento la mancanza di ammortizzatori con più freno in estensione, ma almeno le sospensioni hanno tutta la loro corsa di lavoro.
Un mio amico nelle mie stesse condizioni ha montato i soffietti e per avere un'altezza adeguata sul posteriore deve tenerli abbastanza gonfi e così il camper diventa molto rigido. Viaggiando insieme si nota proprio come il suo posteriori saltelli con escursione della sospensione molto ridotta, mentre il mio lavora correttamente.
Semi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:14:59
David, io di "osanna" non ne ricordo.
​​​​​​L'intervento era solo per dire che un po' lavora anche il tampone e che non è solo un fine corsa, che magari lo si farebbe più corto, meno rastremato ecc.
Che lavori bene o che sia una bella soluzione ovviamente no, confort poco e nullo. Roba proprio da furgone merci, come parte ad essere il mezzo, d'altra parte. Se poi lo usano per farci un camper ... se trasporti una persona in carriola, nel momento in cui gli fa male il qulo non è tutta colpa della carriola, ma anche di chi ci ha messo la persona wink.
Come sicurezza posso però dire, per aver provato, che la sospensione del mio Pössl 540, pur essendo staticamente quasi a filo del tampone, digerì molto bene un paio di situazioni veramente critiche, in cui anche alcune auto sarebbero potute andare in barca.
Spero si possa dire altrettanto in caso di sospensioni modificate con aumento faidate della sola parte elastica; qualche dubbio viene.  
​

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2021 alle 16:17:29
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:19:52
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2021 alle 16:06:34

Ciao PDR,ci conosciamo dai tempi del forum delle roulotte se ricordi, io ero nella tua stessa condizione. Dopo un anno di camper è diventato molto più rigido e mi sono accorto che era sui tamponi, ho aggiunto un foglio
di balestra da Polacchini e il posteriore è tornato a lavorare correttamente. Dopo è andato in crisi l'anteriore ovviamente, ma questo è un altro discorso, ho risolto con molle maggiorate anche se attualmente sento la mancanza di ammortizzatori con più freno in estensione, ma almeno le sospensioni hanno tutta la loro corsa di lavoro. Un mio amico nelle mie stesse condizioni ha montato i soffietti e per avere un'altezza adeguata sul posteriore deve tenerli abbastanza gonfi e così il camper diventa molto rigido. Viaggiando insieme si nota proprio come il suo posteriori saltelli con escursione della sospensione molto ridotta, mentre il mio lavora correttamente.
...
ciao Francesco, io ho necessità di un sostentamento variabile al posteriore, in quanto, a volte, ci carico lo scooter; sull'irrigidimento spero di risolvere con molle a doppia balza, che dovrebbero essere più confortevoli delle monobalza quasi universalmente utilizzate
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 18:13:03
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2021 alle 15:52:39

Esatto, anche se nelle versioni Camping Car, nessun mezzo è sui tamponi da vuoto, perchè montano sospensioni adeguate. Mentre sui furgonati destinati camper, lasciano le sospensioni di base, decisamente insufficienti allo
scopo, perchè anche un furgonato allestito camper raggiunge pesi limite, col risultato della foto... Ma tanto in fase di acquisto, chi mai va a sdraiarsi sotto ad un camper (ammesso che sappia cosa guardare), meglio sproloquiare sui social su cinebasto e le batterie al litio, e poi partire subito per la vanlife e postare tanti video... Scusate l'ennesimo OT, poi mi taccio, giuro, questa è la descrizione da catalogo Ducato delle sospensioni posteriori, con optional eccetera... Come vedete, la sospensione è bella ariosa, il tampone è lassu.. tranquillo.... Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto Cosa devo pensare?
...
Davide: "Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto
Cosa devo pensare?"

Direi: che delle 7 soluzioni possibili citate in figura, gli allestitori scelgono la prima, cioè quella che costa meno = la "carriola" che dicevo sopra. No?


Scusa ancora Alex per le divagazioni, che vanno comunque nello stesso senso di quanto già detto da altri amici: che gli allestitori di camper badano a risparmiare, a danno talora dei clienti
Condivido il consiglio, che ti hanno dato, di verificare se fai in tempo a variare l'ordine per un 3.5 ton. anziché 3.3.
​​​​​
​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2021 alle 21:47:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 07:53:10
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2021 alle 18:13:03

Davide: Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto Cosa devo pensare? Direi: che delle 7 soluzioni possibili citate in figura, gli allestitori scelgono la prima, cioè quella che costa meno = la carriola
che dicevo sopra. No? Scusa ancora Alex per le divagazioni, che vanno comunque nello stesso senso di quanto già detto da altri amici: che gli allestitori di camper badano a risparmiare, a danno talora dei clienti Condivido il consiglio, che ti hanno dato, di verificare se fai in tempo a variare l'ordine per un 3.5 ton. anziché 3.3. ​​​​​ ​​
...
Concordo al 100%, alla fine è l'allestitore che sceglie la configurazione del mezzo su cui allestire....
yes
Davide
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 18:25:20
Per tornare all’argomento ed alla richiesta iniziale, consiglio all’autore di verificare il listino prezzi dove magari potrai trovare la differenza di prezzo (optional) tra 33 e 35q.
Se prevista, chiedere al concessionario questa modifica che sarà possibile in quanto il costruttore manderà i documenti per l’immatricolazione a 35q
 
Saluti Massimo
Alexant
Alexant
20/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 23:45:21
Grazie a tutti per le vostre risposte utili. Ho parlato con il concessionario e lui ha detto che è fattibile ma potrebbe essere una lunga attesa per richiedere un telaio di 35q perché il mio ordine e già programmata,e forse dovrò aspettare fino alla fine del prossimo anno, altrimenti il mio camper verrebbe consegnato tra gennaio e marzo. E poi ha detto:

“Purtroppo Fiat in questo momento non è in grado di assicurare che le modifiche richieste in questo momento siano soddisfatte sui veicoli già programmati.
Appena ho notizie più chiare ti faccio sapere.”
Ho risposto che sono disposto ad aspettare di avere il 35q

Al momento dell'ordine non c'era una scelta di 35q e quando l'ho chiesto mi è stato detto che tutti i loro camper sotto i 6 metri erano 33q.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 23:56:23
In risposta al messaggio di Alexant del 22/12/2021 alle 23:45:21

Grazie a tutti per le vostre risposte utili. Ho parlato con il concessionario e lui ha detto che è fattibile ma potrebbe essere una lunga attesa per richiedere un telaio di 35q perché il mio ordine e già programmata,e
forse dovrò aspettare fino alla fine del prossimo anno, altrimenti il mio camper verrebbe consegnato tra gennaio e marzo. E poi ha detto: “Purtroppo Fiat in questo momento non è in grado di assicurare che le modifiche richieste in questo momento siano soddisfatte sui veicoli già programmati. Appena ho notizie più chiare ti faccio sapere.” Ho risposto che sono disposto ad aspettare di avere il 35q Al momento dell'ordine non c'era una scelta di 35q e quando l'ho chiesto mi è stato detto che tutti i loro camper sotto i 6 metri erano 33q.
...
Scusa ma tu devi chiedere ( pagando ) che il tuo telaio di 33 ( che sto arrivando ) venga registrato come 35.
Cosi qualc uno ha detto che sia possibile 
A me questo discorso sa di assurdo ma se in più di uno lo ha detto ...lo ha scritto ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/12/2021 alle 00:06:38
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 04:44:41
Il peso in ordine di mercia del tuo mezzo  quant'è ? Io ho avuto un camer di 5.99 mt con telaio da 33 q ma aveva un peso in ordine di marcia di 27 Q  e in due non ho mai avuto grossi problemi di peso,dopotutto in un 6 metri,di roba non ce ne metti molta ...
Marco alderotti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 07:26:08
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2021 alle 23:56:23

Scusa ma tu devi chiedere ( pagando ) che il tuo telaio di 33 ( che sto arrivando ) venga registrato come 35. Cosi qualc uno ha detto che sia possibile  A me questo discorso sa di assurdo ma se in più di uno lo ha detto ...lo ha scritto ...
Da quanto ha scritto dettagliatamente nanonet c'è una seppur minima differenza mi pare sulle balestre, tra 33 e 35, non sono perfettamente uguali, forse per questo non è sufficiente trascrivere ma andrebbe riomologato... magari mi sbaglio...
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 07:37:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2021 alle 07:26:08

Da quanto ha scritto dettagliatamente nanonet c'è una seppur minima differenza mi pare sulle balestre, tra 33 e 35, non sono perfettamente uguali, forse per questo non è sufficiente trascrivere ma andrebbe riomologato... magari mi sbaglio...
...ci credo come ci credo a Babbo Natale e alla Befana 
ci sono due 3500kg
il primo è quello come il mio cinquino nel 70 con l adesivo tarocco Abarth e il cofano motore tenuto aperto con stecca di lamierino.
il secondo è quello che può essere omologato
3500.. 3850 ..4000... 4200 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/12/2021 alle 07:41:33
Alexant
Alexant
20/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 07:48:35
Il peso in ordine di marcia è 2775. Ho già fatto calcoli molto precisi e fondamentalmente dopo gli accessori, il gas, la benzina ecc. quello che mi rimane è 184 kg. Siamo in due più un grande cane. Intendiamo usare il camper per lunghi periodi in inverno e principalmente “off grid”, il che significa sempre un serbatoio pieno di acqua, cibo ecc. Inoltre con 2 biciclette i margini sono molto stretti.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 09:25:27
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2021 alle 07:37:45

...ci credo come ci credo a Babbo Natale e alla Befana  ci sono due 3500kg il primo è quello come il mio cinquino nel 70 con l adesivo tarocco Abarth e il cofano motore tenuto aperto con stecca di lamierino. il secondo è quello che può essere omologato 3500.. 3850 ..4000... 4200   
Sono d'accordo che è una buffonata...wink
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:07:36
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2021 alle 07:37:45

...ci credo come ci credo a Babbo Natale e alla Befana  ci sono due 3500kg il primo è quello come il mio cinquino nel 70 con l adesivo tarocco Abarth e il cofano motore tenuto aperto con stecca di lamierino. il secondo è quello che può essere omologato 3500.. 3850 ..4000... 4200   
Che il primo non sia fatto per i 3850, 4000, 4200 ecc. è ovvio.
Che sia insufficiente per 3500 Kg invece è tutto da dimostrare.

 
_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:09:18
E' un problema"" non problema """ basta leggere qualche tread dove è evidenziato il sistema ""economico"" delle sospensione del ducato ,già da nuovi esposti in fiera che appoggiano sui tamponi 
e devono/vogliono dover sborsare soldi per migliorarlo .
.

https://forum.camperonline.it/t...


e altri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:41:23
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2021 alle 10:09:18

E' un problema non problema basta leggere qualche tread dove è evidenziato il sistema economico delle sospensione del ducato ,già da nuovi esposti in fiera che appoggiano sui tamponi  e devono/vogliono dover sborsare soldi per migliorarlo . . e altri 
e quindi ?
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:41:57
Non so se la portata 3500 sia necessariamente abbinata alle sospensioni più "leggere" (il tipo 1 della foto pubblicata da Davide). Credo si possa avere la configurazione CampingCar anche senza andare su portate maggiori e declassandole.
In ogni caso la scelta della meccanica è degli allestitori e loro è quindi la responsabilità del corretto abbinamento con il resto del mezzo. Se anche Fiat facesse una meccanica "tarocca" (= che non soddisfa le specifiche da essa stessa dichiarate) un allestitore dopo una o due iniziali che monta DEVE verificare se il tutto va bene o no. E in caso negativo non andare avanti a utilizzare quella soluzione, cioè nella fattispecie: o modificare le sospensioni o scegliere la meccanica "superiore". (E il produttore della meccanica sarà responsabile nei suoi confronti per quegli uno o due iniziali non a specifiche).
Insomma il problema è a livello di allestitori .. molti dei quali per risparmiare preferiscono  produrre e vendere una  "500 similAbarth con cofano rialzato"

Io ho un Light 3500 con telaio (e sospensione post.) Alko e va benissimo, pur essendo il tutto abbastanza leggero. In passato ho avuto 3 Ducato Maxi, ho usato tutti sulle stesse strade anche di montagna, con MTT  simili ecc. non è che andassero meglio di questo.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/12/2021 alle 10:52:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 11:01:36
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2021 alle 15:52:39

Esatto, anche se nelle versioni Camping Car, nessun mezzo è sui tamponi da vuoto, perchè montano sospensioni adeguate. Mentre sui furgonati destinati camper, lasciano le sospensioni di base, decisamente insufficienti allo
scopo, perchè anche un furgonato allestito camper raggiunge pesi limite, col risultato della foto... Ma tanto in fase di acquisto, chi mai va a sdraiarsi sotto ad un camper (ammesso che sappia cosa guardare), meglio sproloquiare sui social su cinebasto e le batterie al litio, e poi partire subito per la vanlife e postare tanti video... Scusate l'ennesimo OT, poi mi taccio, giuro, questa è la descrizione da catalogo Ducato delle sospensioni posteriori, con optional eccetera... Come vedete, la sospensione è bella ariosa, il tampone è lassu.. tranquillo.... Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto Cosa devo pensare?
...
Condivido, I tamponi hanno funzione e senso solo se non appoggiano, ma il vero problema sta sulla balestra, non dovrebbero esistere camper con monolama, non capisco perchè nessuno ci pensa in fase di progettazione di un camper.

Quindi poi è necessario un intervento del' utente: foglio aggiuntivo, soffietti, ecc.
Lo faranno per farci divertire e far guadagnare anche qualcun' altro? laugh.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 13:30:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2021 alle 07:26:08

Da quanto ha scritto dettagliatamente nanonet c'è una seppur minima differenza mi pare sulle balestre, tra 33 e 35, non sono perfettamente uguali, forse per questo non è sufficiente trascrivere ma andrebbe riomologato... magari mi sbaglio...
Credo che si proprio così...
Ad ogni modo, anzichè morderci le caviglie tra di noi (e mi riferisco proprio alle affermazioni di salito), qui non si tratta di "dire" o "scrivere" alla membro di segugio o a giocare a chi "piscia più lontano", si tratta di capire.... e poi parlare, non di parlare "per sentimento" o per "sentito dire"... o per seminare zizzania...

Io sono uno di quelli che vuole capire, e dal momento che per lavoro mi occupo di cose simili, quel pò che capisco, lo condivido.
Ad esempio, è sempre stato detto che il 3300kg Light è diverso dal 3500kg Light perchè "sicuramente" (ecco la prima supposizione) monta componenti meno robusti (lasciamo perdere per ora i 3000kg.. 2800kg ecc, che montano dischi di spessore inferiore).
Bene, sarò uno dei pochi ad essersi preso la briga di cercare e sfogliare le specifiche tecniche di Fiat, ma almeno l'ho fatto e quelle specifiche dicono chiaramente che i freni a disco tra 3300kg e 3500kg (Light) sono identici, così come i mozzi, quasi sicuramente (come giustamente ha ben dedotto anche emmespanish) le balestre saranno un attimo più rigide sul 3500kg, beh, direi che questo (almeno) ci sta....

Questo mi porta a dire che il 90% degli organi di "sostegno" ed assetto del mezzo sono gli stessi, che non mi si venga a dire che lo chassis (inteso come elementi saldati/scatolati) sia differente perchè non ci crede nessuno, se Fiat monta gli stessi freni e mozzi, figurati se si prende la briga di mettere in piedi una linea di montaggio specifica per uno chassis differente.. ma quando mai?

Per cui è evidente che quelle "leggere" differenze (ad esempio le balestre)... a livello produttivo probabilmente richiedono un processo di montaggio diverso, che si tratti di prendere una balestra diversa dal pallet a fianco o di far percorrere un tragitto differente sulla catena di montaggio, questo già giustifica una differente gestione dei componenti in distinta che occorrono per montare quel mezzo specifico.
Tradotto, non è una pura questione di scartoffie, ma qualche pezzo differente ci sta, il che giustifica un processo differente in fase di ordine.
Ma che fosse una mera questione di scartoffie, lo avevo detto e scritto anch'io, ma semplicemente per rendere l'idea.
Converrete con me che se due chassis condividono il 99% dei pezzi (e questo l'ho dimostrato), ed i prezzi a listino cambiano, ad un certo punto diventa una questione di marketing aziendale, in qualche modo bisogna giustificare il prezzo del "meno" o del "più" che ti dò. Per cui è evidente che se chiedi il 3500kg ti verrà detto che "questo e quello", perchè sicuramente qualcosa a livello produttivo cambia, ed è quello che è stato mesos in piedi per giustificare il maggior prezzo.
Credete davvero che le foto dei mezzi già sui tamponi (3500kg sia chiaro) potevano essere molto differenti se quel 6 metri avesse avuto le balestre più "deboli" del 3300kg?
Ma di cosa stiamo parlando? Tutti i Light (parliamo sempre di furgoni) sono già sui tamponi, che siano 3300 o 3500kg, e noi stiamo qui ad illuderci che se anzichè un 3300kg ordini il 3500kg ti arriva bello tirato a lucido? Con le sospensioni belle in forma?
Il solo vantaggio di ordinare il 3500kg è che per legge puoi caricare 200kg in più, senza che nessuno ti rompa le cocones... se poi qualcuno sui vuole illudere che le differenti balestre rispetto al 3300kg facciano mirabilie, prego.. si accomodi.

Lasciamo perdere per favore i Maxi, anche il 3500kg... quelli montano per davvero pezzi differenti rispetto ai Light (freni maggiorati, mozzi più grandi... scritto da Fiat), per cui in un certo senso una giustificazione al maggior prezzo richiesto c'è.
Molto meno giustificata la differenza di prezzo tra un 3300kg ed un 3500kg, ed in questo caso il tiramento di kiul è maggiore, dato che credendo di risparmiare ti ritrovi con 200kg in meno di portata.
Perlomeno la differenza tra un 3500kg Light ed un 3500kg Maxi almeno è "solo" tecnica, dato che ai fini della portata ai più può non fregare una beata fava.. dato che è la stessa... anche se poi ne possiamo parlare meglio dopo aver percorso una bella e lunga discesa e vedere cosa ci raccontano i freni.. ad esempio

emmespanish, ho risposto a te per comodità, ma il mio riferimento alle affermazioni ad esempio di salito è puramente voluto

Buona continuazione
wink
Davide
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 13:45:44
In risposta al messaggio di nanonet del 23/12/2021 alle 13:30:13

Credo che si proprio così... Ad ogni modo, anzichè morderci le caviglie tra di noi (e mi riferisco proprio alle affermazioni di salito), qui non si tratta di dire o scrivere alla membro di segugio o a giocare a chi piscia
più lontano, si tratta di capire.... e poi parlare, non di parlare per sentimento o per sentito dire... o per seminare zizzania... Io sono uno di quelli che vuole capire, e dal momento che per lavoro mi occupo di cose simili, quel pò che capisco, lo condivido. Ad esempio, è sempre stato detto che il 3300kg Light è diverso dal 3500kg Light perchè sicuramente (ecco la prima supposizione) monta componenti meno robusti (lasciamo perdere per ora i 3000kg.. 2800kg ecc, che montano dischi di spessore inferiore). Bene, sarò uno dei pochi ad essersi preso la briga di cercare e sfogliare le specifiche tecniche di Fiat, ma almeno l'ho fatto e quelle specifiche dicono chiaramente che i freni a disco tra 3300kg e 3500kg (Light) sono identici, così come i mozzi, quasi sicuramente (come giustamente ha ben dedotto anche emmespanish) le balestre saranno un attimo più rigide sul 3500kg, beh, direi che questo (almeno) ci sta.... Questo mi porta a dire che il 90% degli organi di sostegno ed assetto del mezzo sono gli stessi, che non mi si venga a dire che lo chassis (inteso come elementi saldati/scatolati) sia differente perchè non ci crede nessuno, se Fiat monta gli stessi freni e mozzi, figurati se si prende la briga di mettere in piedi una linea di montaggio specifica per uno chassis differente.. ma quando mai? Per cui è evidente che quelle leggere differenze (ad esempio le balestre)... a livello produttivo probabilmente richiedono un processo di montaggio diverso, che si tratti di prendere una balestra diversa dal pallet a fianco o di far percorrere un tragitto differente sulla catena di montaggio, questo già giustifica una differente gestione dei componenti in distinta che occorrono per montare quel mezzo specifico. Tradotto, non è una pura questione di scartoffie, ma qualche pezzo differente ci sta, il che giustifica un processo differente in fase di ordine. Ma che fosse una mera questione di scartoffie, lo avevo detto e scritto anch'io, ma semplicemente per rendere l'idea. Converrete con me che se due chassis condividono il 99% dei pezzi (e questo l'ho dimostrato), ed i prezzi a listino cambiano, ad un certo punto diventa una questione di marketing aziendale, in qualche modo bisogna giustificare il prezzo del meno o del più che ti dò. Per cui è evidente che se chiedi il 3500kg ti verrà detto che questo e quello, perchè sicuramente qualcosa a livello produttivo cambia, ed è quello che è stato mesos in piedi per giustificare il maggior prezzo. Credete davvero che le foto dei mezzi già sui tamponi (3500kg sia chiaro) potevano essere molto differenti se quel 6 metri avesse avuto le balestre più deboli del 3300kg? Ma di cosa stiamo parlando? Tutti i Light (parliamo sempre di furgoni) sono già sui tamponi, che siano 3300 o 3500kg, e noi stiamo qui ad illuderci che se anzichè un 3300kg ordini il 3500kg ti arriva bello tirato a lucido? Con le sospensioni belle in forma? Il solo vantaggio di ordinare il 3500kg è che per legge puoi caricare 200kg in più, senza che nessuno ti rompa le cocones... se poi qualcuno sui vuole illudere che le differenti balestre rispetto al 3300kg facciano mirabilie, prego.. si accomodi. Lasciamo perdere per favore i Maxi, anche il 3500kg... quelli montano per davvero pezzi differenti rispetto ai Light (freni maggiorati, mozzi più grandi... scritto da Fiat), per cui in un certo senso una giustificazione al maggior prezzo richiesto c'è. Molto meno giustificata la differenza di prezzo tra un 3300kg ed un 3500kg, ed in questo caso il tiramento di kiul è maggiore, dato che credendo di risparmiare ti ritrovi con 200kg in meno di portata. Perlomeno la differenza tra un 3500kg Light ed un 3500kg Maxi almeno è solo tecnica, dato che ai fini della portata ai più può non fregare una beata fava.. dato che è la stessa... anche se poi ne possiamo parlare meglio dopo aver percorso una bella e lunga discesa e vedere cosa ci raccontano i freni.. ad esempio emmespanish, ho risposto a te per comodità, ma il mio riferimento alle affermazioni ad esempio di salito è puramente voluto Buona continuazione
...
Perfettamente d'accordo, è esattamente quello che pensavo, Fiat, facendo distinzione tra 33 e 35, guadagna soldini con una semplice balestra maggiorata che a lei costa quasi nulla, così come serve a quasi nulla...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link