In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 15:24:59Ciao PDR,ci conosciamo dai tempi del forum delle roulotte se ricordi, io ero nella tua stessa condizione. Dopo un anno di camper è diventato molto più rigido e mi sono accorto che era sui tamponi, ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini e il posteriore è tornato a lavorare correttamente. Dopo è andato in crisi l'anteriore ovviamente, ma questo è un altro discorso, ho risolto con molle maggiorate anche se attualmente sento la mancanza di ammortizzatori con più freno in estensione, ma almeno le sospensioni hanno tutta la loro corsa di lavoro.
il mio ora è sui tamponi e non è affatto un bel guidare, dovrò porre rimedio
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2021 alle 16:06:34ciao Francesco, io ho necessità di un sostentamento variabile al posteriore, in quanto, a volte, ci carico lo scooter; sull'irrigidimento spero di risolvere con molle a doppia balza, che dovrebbero essere più confortevoli delle monobalza quasi universalmente utilizzate
Ciao PDR,ci conosciamo dai tempi del forum delle roulotte se ricordi, io ero nella tua stessa condizione. Dopo un anno di camper è diventato molto più rigido e mi sono accorto che era sui tamponi, ho aggiunto un fogliodi balestra da Polacchini e il posteriore è tornato a lavorare correttamente. Dopo è andato in crisi l'anteriore ovviamente, ma questo è un altro discorso, ho risolto con molle maggiorate anche se attualmente sento la mancanza di ammortizzatori con più freno in estensione, ma almeno le sospensioni hanno tutta la loro corsa di lavoro. Un mio amico nelle mie stesse condizioni ha montato i soffietti e per avere un'altezza adeguata sul posteriore deve tenerli abbastanza gonfi e così il camper diventa molto rigido. Viaggiando insieme si nota proprio come il suo posteriori saltelli con escursione della sospensione molto ridotta, mentre il mio lavora correttamente.
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2021 alle 15:52:39Davide: "Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto
Esatto, anche se nelle versioni Camping Car, nessun mezzo è sui tamponi da vuoto, perchè montano sospensioni adeguate. Mentre sui furgonati destinati camper, lasciano le sospensioni di base, decisamente insufficienti alloscopo, perchè anche un furgonato allestito camper raggiunge pesi limite, col risultato della foto... Ma tanto in fase di acquisto, chi mai va a sdraiarsi sotto ad un camper (ammesso che sappia cosa guardare), meglio sproloquiare sui social su cinebasto e le batterie al litio, e poi partire subito per la vanlife e postare tanti video... Scusate l'ennesimo OT, poi mi taccio, giuro, questa è la descrizione da catalogo Ducato delle sospensioni posteriori, con optional eccetera... Come vedete, la sospensione è bella ariosa, il tampone è lassu.. tranquillo.... Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto Cosa devo pensare?
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2021 alle 18:13:03Concordo al 100%, alla fine è l'allestitore che sceglie la configurazione del mezzo su cui allestire....
Davide: Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto Cosa devo pensare? Direi: che delle 7 soluzioni possibili citate in figura, gli allestitori scelgono la prima, cioè quella che costa meno = la carriolache dicevo sopra. No? Scusa ancora Alex per le divagazioni, che vanno comunque nello stesso senso di quanto già detto da altri amici: che gli allestitori di camper badano a risparmiare, a danno talora dei clienti Condivido il consiglio, che ti hanno dato, di verificare se fai in tempo a variare l'ordine per un 3.5 ton. anziché 3.3.
In risposta al messaggio di Alexant del 22/12/2021 alle 23:45:21Scusa ma tu devi chiedere ( pagando ) che il tuo telaio di 33 ( che sto arrivando ) venga registrato come 35.
Grazie a tutti per le vostre risposte utili. Ho parlato con il concessionario e lui ha detto che è fattibile ma potrebbe essere una lunga attesa per richiedere un telaio di 35q perché il mio ordine e già programmata,eforse dovrò aspettare fino alla fine del prossimo anno, altrimenti il mio camper verrebbe consegnato tra gennaio e marzo. E poi ha detto: “Purtroppo Fiat in questo momento non è in grado di assicurare che le modifiche richieste in questo momento siano soddisfatte sui veicoli già programmati. Appena ho notizie più chiare ti faccio sapere.” Ho risposto che sono disposto ad aspettare di avere il 35q Al momento dell'ordine non c'era una scelta di 35q e quando l'ho chiesto mi è stato detto che tutti i loro camper sotto i 6 metri erano 33q.
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2021 alle 23:56:23Da quanto ha scritto dettagliatamente nanonet c'è una seppur minima differenza mi pare sulle balestre, tra 33 e 35, non sono perfettamente uguali, forse per questo non è sufficiente trascrivere ma andrebbe riomologato... magari mi sbaglio...
Scusa ma tu devi chiedere ( pagando ) che il tuo telaio di 33 ( che sto arrivando ) venga registrato come 35. Cosi qualc uno ha detto che sia possibile A me questo discorso sa di assurdo ma se in più di uno lo ha detto ...lo ha scritto ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2021 alle 07:26:08...ci credo come ci credo a Babbo Natale e alla Befana
Da quanto ha scritto dettagliatamente nanonet c'è una seppur minima differenza mi pare sulle balestre, tra 33 e 35, non sono perfettamente uguali, forse per questo non è sufficiente trascrivere ma andrebbe riomologato... magari mi sbaglio...
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2021 alle 07:37:45Sono d'accordo che è una buffonata...
...ci credo come ci credo a Babbo Natale e alla Befana ci sono due 3500kg il primo è quello come il mio cinquino nel 70 con l adesivo tarocco Abarth e il cofano motore tenuto aperto con stecca di lamierino. il secondo è quello che può essere omologato 3500.. 3850 ..4000... 4200
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2021 alle 07:37:45Che il primo non sia fatto per i 3850, 4000, 4200 ecc. è ovvio.
...ci credo come ci credo a Babbo Natale e alla Befana ci sono due 3500kg il primo è quello come il mio cinquino nel 70 con l adesivo tarocco Abarth e il cofano motore tenuto aperto con stecca di lamierino. il secondo è quello che può essere omologato 3500.. 3850 ..4000... 4200
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2021 alle 10:09:18e quindi ?
E' un problema non problema basta leggere qualche tread dove è evidenziato il sistema economico delle sospensione del ducato ,già da nuovi esposti in fiera che appoggiano sui tamponi e devono/vogliono dover sborsare soldi per migliorarlo . . e altri
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2021 alle 15:52:39Condivido, I tamponi hanno funzione e senso solo se non appoggiano, ma il vero problema sta sulla balestra, non dovrebbero esistere camper con monolama, non capisco perchè nessuno ci pensa in fase di progettazione di un camper.
Esatto, anche se nelle versioni Camping Car, nessun mezzo è sui tamponi da vuoto, perchè montano sospensioni adeguate. Mentre sui furgonati destinati camper, lasciano le sospensioni di base, decisamente insufficienti alloscopo, perchè anche un furgonato allestito camper raggiunge pesi limite, col risultato della foto... Ma tanto in fase di acquisto, chi mai va a sdraiarsi sotto ad un camper (ammesso che sappia cosa guardare), meglio sproloquiare sui social su cinebasto e le batterie al litio, e poi partire subito per la vanlife e postare tanti video... Scusate l'ennesimo OT, poi mi taccio, giuro, questa è la descrizione da catalogo Ducato delle sospensioni posteriori, con optional eccetera... Come vedete, la sospensione è bella ariosa, il tampone è lassu.. tranquillo.... Confrontatela con questa, furgonato nuovo, in salone, vuoto Cosa devo pensare?
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2021 alle 07:26:08Credo che si proprio così...
Da quanto ha scritto dettagliatamente nanonet c'è una seppur minima differenza mi pare sulle balestre, tra 33 e 35, non sono perfettamente uguali, forse per questo non è sufficiente trascrivere ma andrebbe riomologato... magari mi sbaglio...
In risposta al messaggio di nanonet del 23/12/2021 alle 13:30:13Perfettamente d'accordo, è esattamente quello che pensavo, Fiat, facendo distinzione tra 33 e 35, guadagna soldini con una semplice balestra maggiorata che a lei costa quasi nulla, così come serve a quasi nulla...
Credo che si proprio così... Ad ogni modo, anzichè morderci le caviglie tra di noi (e mi riferisco proprio alle affermazioni di salito), qui non si tratta di dire o scrivere alla membro di segugio o a giocare a chi pisciapiù lontano, si tratta di capire.... e poi parlare, non di parlare per sentimento o per sentito dire... o per seminare zizzania... Io sono uno di quelli che vuole capire, e dal momento che per lavoro mi occupo di cose simili, quel pò che capisco, lo condivido. Ad esempio, è sempre stato detto che il 3300kg Light è diverso dal 3500kg Light perchè sicuramente (ecco la prima supposizione) monta componenti meno robusti (lasciamo perdere per ora i 3000kg.. 2800kg ecc, che montano dischi di spessore inferiore). Bene, sarò uno dei pochi ad essersi preso la briga di cercare e sfogliare le specifiche tecniche di Fiat, ma almeno l'ho fatto e quelle specifiche dicono chiaramente che i freni a disco tra 3300kg e 3500kg (Light) sono identici, così come i mozzi, quasi sicuramente (come giustamente ha ben dedotto anche emmespanish) le balestre saranno un attimo più rigide sul 3500kg, beh, direi che questo (almeno) ci sta.... Questo mi porta a dire che il 90% degli organi di sostegno ed assetto del mezzo sono gli stessi, che non mi si venga a dire che lo chassis (inteso come elementi saldati/scatolati) sia differente perchè non ci crede nessuno, se Fiat monta gli stessi freni e mozzi, figurati se si prende la briga di mettere in piedi una linea di montaggio specifica per uno chassis differente.. ma quando mai? Per cui è evidente che quelle leggere differenze (ad esempio le balestre)... a livello produttivo probabilmente richiedono un processo di montaggio diverso, che si tratti di prendere una balestra diversa dal pallet a fianco o di far percorrere un tragitto differente sulla catena di montaggio, questo già giustifica una differente gestione dei componenti in distinta che occorrono per montare quel mezzo specifico. Tradotto, non è una pura questione di scartoffie, ma qualche pezzo differente ci sta, il che giustifica un processo differente in fase di ordine. Ma che fosse una mera questione di scartoffie, lo avevo detto e scritto anch'io, ma semplicemente per rendere l'idea. Converrete con me che se due chassis condividono il 99% dei pezzi (e questo l'ho dimostrato), ed i prezzi a listino cambiano, ad un certo punto diventa una questione di marketing aziendale, in qualche modo bisogna giustificare il prezzo del meno o del più che ti dò. Per cui è evidente che se chiedi il 3500kg ti verrà detto che questo e quello, perchè sicuramente qualcosa a livello produttivo cambia, ed è quello che è stato mesos in piedi per giustificare il maggior prezzo. Credete davvero che le foto dei mezzi già sui tamponi (3500kg sia chiaro) potevano essere molto differenti se quel 6 metri avesse avuto le balestre più deboli del 3300kg? Ma di cosa stiamo parlando? Tutti i Light (parliamo sempre di furgoni) sono già sui tamponi, che siano 3300 o 3500kg, e noi stiamo qui ad illuderci che se anzichè un 3300kg ordini il 3500kg ti arriva bello tirato a lucido? Con le sospensioni belle in forma? Il solo vantaggio di ordinare il 3500kg è che per legge puoi caricare 200kg in più, senza che nessuno ti rompa le cocones... se poi qualcuno sui vuole illudere che le differenti balestre rispetto al 3300kg facciano mirabilie, prego.. si accomodi. Lasciamo perdere per favore i Maxi, anche il 3500kg... quelli montano per davvero pezzi differenti rispetto ai Light (freni maggiorati, mozzi più grandi... scritto da Fiat), per cui in un certo senso una giustificazione al maggior prezzo richiesto c'è. Molto meno giustificata la differenza di prezzo tra un 3300kg ed un 3500kg, ed in questo caso il tiramento di kiul è maggiore, dato che credendo di risparmiare ti ritrovi con 200kg in meno di portata. Perlomeno la differenza tra un 3500kg Light ed un 3500kg Maxi almeno è solo tecnica, dato che ai fini della portata ai più può non fregare una beata fava.. dato che è la stessa... anche se poi ne possiamo parlare meglio dopo aver percorso una bella e lunga discesa e vedere cosa ci raccontano i freni.. ad esempio emmespanish, ho risposto a te per comodità, ma il mio riferimento alle affermazioni ad esempio di salito è puramente voluto Buona continuazione