CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massa sull'inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 09:15:24
Ieri stavo ****eggiando con un inverter (150W) che ho ereditato con il camper, oltre ai canonici cavi di alimentazione vedo una vite di massa sulla carcassa con la raccomandazione di effettuarne il collegamento.
Ora : con le mie scarse cognizioni elettriche mi chiedevo a cosa serve se il veicolo appoggiando su gomma non scarica al suolo e che quando risulta collegato alla 220 diventa alquanto improbabile che si utilizzi l' inverter.
Cosa mi sfugge? Dovrei veramente collegarlo al telaio?   
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:57:50
In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 09:15:24

Ieri stavo ****eggiando con un inverter (150W) che ho ereditato con il camper, oltre ai canonici cavi di alimentazione vedo una vite di massa sulla carcassa con la raccomandazione di effettuarne il collegamento. Ora : con
le mie scarse cognizioni elettriche mi chiedevo a cosa serve se il veicolo appoggiando su gomma non scarica al suolo e che quando risulta collegato alla 220 diventa alquanto improbabile che si utilizzi l' inverter. Cosa mi sfugge? Dovrei veramente collegarlo al telaio?   
...
Io per prima cosa controllerei se la massa corrisponde al negativo di alimentazione o alla massa del mezzo.
poi metti caso che per guasto una fase del 230 Vac dell'inverter per un motivo qualsiasi va a toccare la massa dell'inverter avresti lo chassis 
sotto tensione e potresti avere ddp tra la massa del camper e involucro dell'inverter .
se lo poni a massa questo non può succedere.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 18:30:11
Ho controllato , Il cavetto di massa interno è tra la presa 230 e la vite sullo chassis. Ma quello che non mi è chiaro, se anche lo ancorassi al telaio del mezzo essendo su pneumatici isolanti come farebbe a scaricare a terra l'eventuale tensione da contatto fortuito? Probabilmente prenderei io la scossa salendowink
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 20:10:39
In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 18:30:11

Ho controllato , Il cavetto di massa interno è tra la presa 230 e la vite sullo chassis. Ma quello che non mi è chiaro, se anche lo ancorassi al telaio del mezzo essendo su pneumatici isolanti come farebbe a scaricare a terra l'eventuale tensione da contatto fortuito? Probabilmente prenderei io la scossa salendo
Non mi è chiaro quello che hai controllato tu.
a te non deve interessare che la massa del camper è isolata da terra perche rispetto all'inverterà non c'entra nulla.
eventualmente può centrare con alimentazione da rete.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 21:27:02
Perdonami se non capisco ma ciò che non mi dovrebbe interessare è nella sostanza proprio ciò che mi incuriosisce : se scarico una  eventuale tensione sul telaio del camper dove finisce? Se sono con un piede su ed uno giù la scarico io a terra ?blush
Ciò che ho controllato : nella carcassa dell' inverter esiste un cavo di massa che collega la presa (come in casa) al piolo di massa sul retro che andrebbe poi collegato allo cassis, tutto qui.
Come dicevo, avrebbe senso se fossi collegato alla rete 230, ma in quel frangente non ulilizzerei certo l'inverter !

Modificato da pama il 02/12/2019 alle 21:28:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:46:32

su tutti i camper che ho posseduto non ho mai collegato un inverter a terra , non sono in grado di specificare che utilità abbia quella massa e se realmente su un camper andrebbe collegata , io non l'ho mai fatto ma potrei anche avere sempre sbagliato senza saperlo 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 00:01:19
In risposta al messaggio di Stefino del 02/12/2019 alle 20:10:39

Non mi è chiaro quello che hai controllato tu. a te non deve interessare che la massa del camper è isolata da terra perche rispetto all'inverterà non c'entra nulla. eventualmente può centrare con alimentazione da rete.

scusami ma con alimentazione da rete a cosa servirebbe un inverter 12-230V in funzione ? , chiaramente questo mio intervento è prettamente da profano in materia 

se ho ben capito quella massa sull'inverter andrebbe collegata alla massa sulla linea 230 V del camper , ho capito giusto ? , sperando poi che la linea 230V esterna sia regolarmente a massa terra 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 08:22:05
Chi costruisce gli inverter non può sapere come e dove verrà alimentato: può essere utilizzato su un camper, in cui il negativo di alimentazione viene inteso anche come massa; può essere collegato ad una batteria, in cui il negativo di alimentazione è a se stante, cioè non collegato alla massa dell'apparecchio utilizzatore. In questo secondo caso, quel collegamento a massa dell'inverter (non parlo del negativo di alimentazione) avrebbe senso.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 12:20:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/12/2019 alle 08:22:05

Chi costruisce gli inverter non può sapere come e dove verrà alimentato: può essere utilizzato su un camper, in cui il negativo di alimentazione viene inteso anche come massa; può essere collegato ad una batteria, in
cui il negativo di alimentazione è a se stante, cioè non collegato alla massa dell'apparecchio utilizzatore. In questo secondo caso, quel collegamento a massa dell'inverter (non parlo del negativo di alimentazione) avrebbe senso. Giovanni
...

quindi se ho ben capito su un camper quella massa non avrebbe alcun senso ma lo avrebbe se collegato a una batteria a sè stante al di fuori di qualsiasi mezzo su gomma , giusto ? 

mario
Mario
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:21:46
In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 21:27:02

Perdonami se non capisco ma ciò che non mi dovrebbe interessare è nella sostanza proprio ciò che mi incuriosisce : se scarico una  eventuale tensione sul telaio del camper dove finisce? Se sono con un piede su ed uno
giù la scarico io a terra ? Ciò che ho controllato : nella carcassa dell' inverter esiste un cavo di massa che collega la presa (come in casa) al piolo di massa sul retro che andrebbe poi collegato allo cassis, tutto qui. Come dicevo, avrebbe senso se fossi collegato alla rete 230, ma in quel frangente non ulilizzerei certo l'inverter !
...
So che ti interessa ma mi spieghi cosa c'entra un inverter alimentato da batteria il tutto svincolato da terra (quella dove poggiamo i piedi e facciamo le passeggiate) con il fatto che hai un piede a terra ed uno sul camper o la mano ?
L'unico problema che potrebbe nascere è che se non è a massa e una fase inavvertitamente va a massa sull'inverter potresti avere i 230 V ca tra la massa dell'inverter e la carrozzeria del ducato.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:33:49
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2019 alle 00:01:19

scusami ma con alimentazione da rete a cosa servirebbe un inverter 12-230V in funzione ? , chiaramente questo mio intervento è prettamente da profano in materia  se ho ben capito quella massa sull'inverter andrebbe collegata alla massa sulla linea 230 V del camper , ho capito giusto ? , sperando poi che la linea 230V esterna sia regolarmente a massa terra  mario
Credo anche io che con alimentazione da rete non serve un inverter.
certo che la messa a terra sul ducato deve essere connessa anche il conduttore di terra della rete di alimentazione.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:43:39
La presa del 230 dell'inverter è collegata all'elettronica interna ma la terra di quella presa è collegata al telaio dell'inverter.

Con quel collegamento colleghi insieme il telaio metallico del camper col contenitore in alluminio dell'inverter e il contatto di terra della presa di uscita.
In questo modo se inserisci un apparecchio elettrico dell'inverter il contatto di terra è assicurato.
"Terra" quando sei a bordo del camper significa "telaio" cioè dove te appoggi i piedi...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/12/2019 alle 13:44:42
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:54:44
Un inverter può essere appoggiato su un tavolo o fissato a parete (in legno) o appoggiato provvisoriamente a terra (sulla moquette o materiale isolante di qualsiasi genere) non sempre è montato a regola d'arte.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 15:11:53
 L'unico problema che potrebbe nascere è che se non è a massa e una fase inavvertitamente va a massa sull'inverter potresti avere i 230 V ca tra la massa dell'inverter e la carrozzeria del ducato. 

Quindi toccando contemporaneamente inverter e carrozzeria sentirei la scossa ?

Il mio cenno al piede su/giù era solo per evidenziare che in quel caso sentirei la scossa fungendo da massa e scaricandola a terra mentre credo (ripeto, ho delle lacune in materia) che se fossi sul camper  non collegato alla rete e quindi non a terra non la sentirei affatto .Sbaglio ?

Modificato da pama il 03/12/2019 alle 15:14:09
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 16:11:14
In risposta al messaggio di pama del 02/12/2019 alle 09:15:24

Ieri stavo ****eggiando con un inverter (150W) che ho ereditato con il camper, oltre ai canonici cavi di alimentazione vedo una vite di massa sulla carcassa con la raccomandazione di effettuarne il collegamento. Ora : con
le mie scarse cognizioni elettriche mi chiedevo a cosa serve se il veicolo appoggiando su gomma non scarica al suolo e che quando risulta collegato alla 220 diventa alquanto improbabile che si utilizzi l' inverter. Cosa mi sfugge? Dovrei veramente collegarlo al telaio?   
...
Quello è il collegamento di terra e non massa . L'inverter ha un positivo e un negativo che nel mezzo il negativo è a telaio ( si può dire negativo a massa ) mentre la terra andrebbe collegata alla palina di terra che ovviamente nel camper non hai .

Quella vite quindi non va collegata a nulla e il tuo impianto elettrico è da considerarsi IT . ( terra isolata ).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 20:05:30
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/12/2019 alle 16:11:14

Quello è il collegamento di terra e non massa . L'inverter ha un positivo e un negativo che nel mezzo il negativo è a telaio ( si può dire negativo a massa ) mentre la terra andrebbe collegata alla palina di terra che ovviamente nel camper non hai . Quella vite quindi non va collegata a nulla e il tuo impianto elettrico è da considerarsi IT . ( terra isolata ).

condivido al 100% ma noto che è dura farla capire 

mario
Mario
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 22:10:59
Bene, ho chiamato massa una vite di terra, ho anche supposto che potevo evitare di collegarla ma la vera domanda (espressa per sottinteso nel post iniziale e + in chiaro in seguito) era: se collego la terra al telaio del camper posso prendere un eventuale scossa rilasciata dall'inverter o no? Tenendo presente che potrei toccare simultaneamente la cabina in metallo ed il suolo (come accennavo con un piede su e uno giu)laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link