CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio 2 batterie da 100 oppure una da 200?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 22:47:08
A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 23:42:00
In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 22:47:08

A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200  Semi
Mettere due batterie da 100Ah in parallelo secco, è come averne una sola da 200Ah, sia come utilizzo che come ricarica.
Secondo me però ci sono alcuni vantaggi pratici con le due batterie da 100Ah in parallelo.
- Molta piu scelta e reperibilità di batterie da 100, anche al supermercato e a prezzi bassi, menter quella da 200Ah è gia un prodotto meno diffuso e si prende quello che si trova al prezzo che si trova
- Lo spazio occupato: due da 100 affiancateoccupano uno spazio quadrato, ma si possono mettere anche un po distanti o angolate, se servisse, e quindi piu facile da trovare lo spazio che una sola batteria da 200 che è molto piu lunga e o c'è quello spazio o nulla.

Vero che se una si guasta c'è l altra, basta scollegare i cavi del parallelo, ricaricarla (perchè se una si guasta penso che scarichi l altra che è collegata) e si finisce il viaggio con una sola.
Mettendole in parallelo sul cavo che le unisce vedo che mettono un fusibile adeguato che deve saltare se una si guasta di colpo e tende a fare passare troppa corrente dall altra.

Sicuramente ora ci saranno interventi più autorevoli del mio, che ho detto quello che penso di avere più o meno capito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 23:47:33

A parte il fatto che se ne hai 2 e se ne rompe una ovviamente puoi usare l'altra, mentre con una sola sei fregato, vorrei sapere tecnicamente quale sia la soluzione migliore tra 2 batterie da 100 o una grossa da 200  Semi
Oltre al motivo che hai già detto credo che le cose che possano fare differenza sono il prezzo di acquisto e lo spazio per l'installazione.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 00:13:13

Tecnicamente penso sia migliore sempre un solo accumilatore..anche negli usi civili il parallelo ai fa quasi sempre perché le capacità richieste non esistono..

Praticamente su un camper  é forse piu versatile un parallelo da 2 batterie?? Non lo so, io le ho in parallelo, ma la prossima volta, se esistesse un abatteria (spero al litio) da 200 ah che mi entra sotto il sedile (non credo) opterei per la singola sicuramente...sistema piu pulito ed efficiente per me.
Non condivido e non capisco per esempio il senso di avere un parallelo di 2 batterie, gestibile per usarne una alla volta.. 

Mia opinione personale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 00:23:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 00:13:13

Tecnicamente penso sia migliore sempre un solo accumilatore..anche negli usi civili il parallelo ai fa quasi sempre perché le capacità richieste non esistono.. Praticamente su un camper  é forse piu versatile un parallelo
da 2 batterie?? Non lo so, io le ho in parallelo, ma la prossima volta, se esistesse un abatteria (spero al litio) da 200 ah che mi entra sotto il sedile (non credo) opterei per la singola sicuramente...sistema piu pulito ed efficiente per me. Non condivido e non capisco per esempio il senso di avere un parallelo di 2 batterie, gestibile per usarne una alla volta..  Mia opinione personale...
...
Sicuramente avere due batterie e usarne una alla volta non ha nessun vantaggio, anzi si perde ogni vantaggio perchè sempre 100Ah si ha alla volta.

Fare 50km in bicicletta e poi altri 50 con un altra bicicletta non è come farne 100 con una motocicletta laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 01:52:14
Se non ci sono motivi di spazio è sempre meglio un singolo accumulatore perchè la resistenza interna di una batteria è più bassa rispetto alla resistenza totale di due batterie collegate in parallelo... basti pensare alla resistenza dovuta al collegamento (cavo o piastra e resistenza di contatto) tra le due batterie.

Io spero che le batterie a supercondensatori si abbassino di prezzo, le sto valutando per l'impianto fotovoltaico di casa... Chissà mai ce ne scappi una sul camperlaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 07:33:45

Meglio 2 da 100 ! Sopportano più i carichi perché in parallelo tu sommi la capacità! Di sicuro sarebbero meglio 2 da 100 al litio! laugh
Luca

Modificato da luka79 il 24/12/2018 alle 08:52:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 09:40:50
Quanto pesa una batteria al piombo da 200 Ah ? E per posizionarla o rimuoverla come si fa, magari in uno spazio angusto !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 11:30:34
Tagliamo la testa al toro.
Se te la regalano,sei uno che fa 6 ore di pesi al giorno e puoi muoverti senza fatica,magari a 4zampe sotto al tavolo della dinette,allora prendi quella da 200A.Altrimenti 2 da 100A.
Ciao Paolo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 12:02:45
​​​​​​Hai detto bene... la connessione deve essere fatta a regola d'arte... 
​
Il focus del mio intervento (cosa che, dal tuo commento, deduco non sei riuscito a cogliere) era incentrato sulla resistenza opposta dalla connessione... Cosa che non c'è con un solo accumulatore.

alva.it più volte ci siamo scontrati su tematiche simili... Ripeto far passare per incompetente un'altra persona senza sapere chi è non mi sembra educato. 

PS: io nel mio commento ho scritto resistenza totale, quindi include anche la resistenza della connessione... Per ovvie ragioni migliore sarà la connessione più bassa sarà la resistenza opposta da essa; ma in qualunque caso non sarà mai pari a 0 ohm. 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 13:58:39
In risposta al messaggio di Paolol del 22/12/2018 alle 11:30:34

Tagliamo la testa al toro. Se te la regalano,sei uno che fa 6 ore di pesi al giorno e puoi muoverti senza fatica,magari a 4zampe sotto al tavolo della dinette,allora prendi quella da 200A.Altrimenti 2 da 100A. Ciao Paolo.
La batteria da 200 ce l'ho già disponibile così come le 2 da 100. Per il peso sono alto 191cm per 127kg, riesco a spostarla agevolmente. A parte il fatto dello spazio io chiedevo pareri proprio per un discorso di disponibilità di corrente, abbassamenti di tensione dovuti al carico e cose del genere
Semi
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 15:09:10
Per me:

- tecnicamente meglio una sola batteria di due in parallelo perche' se una delle due in parallelo muore, ti tira morta la seconda batteria. Se non ti accorgi che la prima sta morendo.

- per spostarle molto meglio due batterie di una sola pesante il doppio.

- come conseguenza dei due punti sovrastanti, per me la soluzione migliore e' avere due batterie da 6V collegate in serie (e non in parallelo come si fa con due batterie da 12V).

- a me basta una sola batteria da 65Ah con 200Wp di pannelli sul tetto. Di giorno i pannelli ricaricano la batteria che sta sempre sufficientemente carica. Non uso il camper in inverno pero', ma se lo facessi andrei dove ho una colonnina da 230V.

Modificato da sergiozh il 22/12/2018 alle 15:11:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 15:24:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2018 alle 15:09:10

Per me: - tecnicamente meglio una sola batteria di due in parallelo perche' se una delle due in parallelo muore, ti tira morta la seconda batteria. Se non ti accorgi che la prima sta morendo. - per spostarle molto meglio
due batterie di una sola pesante il doppio. - come conseguenza dei due punti sovrastanti, per me la soluzione migliore e' avere due batterie da 6V collegate in serie (e non in parallelo come si fa con due batterie da 12V). - a me basta una sola batteria da 65Ah con 200Wp di pannelli sul tetto. Di giorno i pannelli ricaricano la batteria che sta sempre sufficientemente carica. Non uso il camper in inverno pero', ma se lo facessi andrei dove ho una colonnina da 230V.  
...
Però, anche se ne hai una sola da 200 e muore non è che le cose migliorano wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:15:19
Dico anch'io la mia. Opinione personale. Tecnicamente ritengo che la singola da 200 Ah sia preferibile a 2 da 100 Ah cad. in parallelo. Vuoi o non vuoi, ci sono meno connessioni in giro, la tensione è unica e non soffre della decadenza dell'altra.

In pratica son più comode due batterie: pesano meno, si possono stivare meglio se non si ha un sito per una grande, costano molto meno avendo molto più mercato: Ma se le avessi comode entrambe le soluzioni, sceglierei la prima, l'unica batteria.

Per Tommaso che scrive: Mettendole in parallelo sul cavo che le unisce vedo che mettono un fusibile adeguato che deve saltare se una si guasta di colpo e tende a fare passare troppa corrente dall altra. Questa è un'altra leggenda metropolitana tipo che le due batterie in parallelo devono essere gemelle dalla nascita al trasportatore, ecc., e tipo che le accise del Gpl per autotrazione sono inferiori a quelle per uso domestico: non esiste un fusibile idoneo a proteggere una batteria in parallelo se l'altra fosse colpita da un corto di un elemento; si può fare ma alla prima accensione del riscaldatore moderno (gas o gasolio) salterebbe subito.

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:42:59
Non mi sto arrampicando sugli specchi...
Se leggi tutta la proposizione temporale che ho scritto non mi sono fermato a scrivere ciò: "resistenza INTERNA di una batteria", ma anche "è più bassa rispetto alla resistenza totale di due batterie collegate in parallelo"... Quindi dovrebbe essere chiaro il tipo di confronto che sto facendo; per essere più chiaro, nella seconda parte del commento l'ho anche esplicitato.

La resistenza di connessione dipende principalmente dalla sezione del cavo, lunghezza cavo, superficie di contatto e connessioni (cavo-morsetto batteria o capicorda); quindi la resistenza di connessione è alquanto variabile.
In questo momento mi ricordo solo la resistenza interna delle batterie a supercondensatori poichè le sto valutando per il fotovoltaico domestico... Da specifiche risulta inferiore a 0.001ohm e la resistenza di un cavo da 1mm2: circa 0.018ohm/m. Immagino che la resistenza di quelle al Pb o AGM sia più alta.

PS: Esordire con "lo sai che [...]" sta a significare che sottovaluti, quindi pecchi di superbia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:52:05
Ci sono pro e contro per entrambe i casi....ma
Se facessimo un sondaggio, scopriremmo che una grossa maggioranza assoluta, di Noi, utilizza 2 BS da 100....questo vuol dire che alla fine, è la scelta più vantaggiosa.
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 17:42:55
Se io avessi la possibilità di scegliere se montare una batteria da 200 Ah o due da 100 Ah, non ci penserei due volte: UNA DA 200 Ah!

Con una da 200 Ah hai lo svantaggio della mole dell'accumulatore, del peso complessivo non divisibile per un eventuale spostamento del componente, del fatto che, quando ha terminato la sua vita, non hai nessuna riserva.

Con due da 100 Ah hai il vantaggio di dividere il peso e la mole, ma TUTTI GLI SVANTAGGI del parallelo.

In altre parole, penso che una batteria duri molto di più e sia molto più affidabile di due in parallelo secco o peggio, di due collegate con quei dispositivi che ne permettono l'utilizzo programmato.

Purtroppo, pochi possono permettersi di installare una batteria da 200 Ah, soprattutto per lo spazio disponibile a bordo.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 20:37:04

Io ne monterei una da 200, ma nel caso tu optassi per due da 100Ah in parallelo segui questi consigli dati dai maggiori costruttori di batterie al mondo.

Varta(4).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 21:58:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/12/2018 alle 16:15:19

Dico anch'io la mia. Opinione personale. Tecnicamente ritengo che la singola da 200 Ah sia preferibile a 2 da 100 Ah cad. in parallelo. Vuoi o non vuoi, ci sono meno connessioni in giro, la tensione è unica e non soffre
della decadenza dell'altra. In pratica son più comode due batterie: pesano meno, si possono stivare meglio se non si ha un sito per una grande, costano molto meno avendo molto più mercato: Ma se le avessi comode entrambe le soluzioni, sceglierei la prima, l'unica batteria. Per Tommaso che scrive: Mettendole in parallelo sul cavo che le unisce vedo che mettono un fusibile adeguato che deve saltare se una si guasta di colpo e tende a fare passare troppa corrente dall altra. Questa è un'altra leggenda metropolitana tipo che le due batterie in parallelo devono essere gemelle dalla nascita al trasportatore, ecc., e tipo che le accise del Gpl per autotrazione sono inferiori a quelle per uso domestico: non esiste un fusibile idoneo a proteggere una batteria in parallelo se l'altra fosse colpita da un corto di un elemento; si può fare ma alla prima accensione del riscaldatore moderno (gas o gasolio) salterebbe subito. Giovanni
...
Se sul cavo che parte dalla / dalle BS c'è di solito un fusibile da 50A che è sufficente per alimentare tutto, penso che mettendo un fusibile da 50A nello spezzone di cavo tra le due batterie, non salterebbe accendendo qualcosa (non considero grossi inverter).
Se una delle due BS fosse in corto, e la corrente da una all altra dovesse superare i 50A però salterebbe.

Non ho considerato qualcosa che mi sfugge?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 23:30:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 21:58:12

Se sul cavo che parte dalla / dalle BS c'è di solito un fusibile da 50A che è sufficente per alimentare tutto, penso che mettendo un fusibile da 50A nello spezzone di cavo tra le due batterie, non salterebbe accendendo
qualcosa (non considero grossi inverter). Se una delle due BS fosse in corto, e la corrente da una all altra dovesse superare i 50A però salterebbe. Non ho considerato qualcosa che mi sfugge?
...
Ce ne vuole per far saltare un fusibile 50 amper eh!? Anche con una batteria in corto credo...é tanta corrente...o no?
Io li ho messi da 30... E non saltano neanche col phon dab350 watt sull inverter...Mi avevano consigliato qui sul forum di mettere il piu piccolo possibile che non saltasse con i miei massimi consumi....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 00:02:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 21:58:12

Se sul cavo che parte dalla / dalle BS c'è di solito un fusibile da 50A che è sufficente per alimentare tutto, penso che mettendo un fusibile da 50A nello spezzone di cavo tra le due batterie, non salterebbe accendendo
qualcosa (non considero grossi inverter). Se una delle due BS fosse in corto, e la corrente da una all altra dovesse superare i 50A però salterebbe. Non ho considerato qualcosa che mi sfugge?
...

Hai scritto:
e una delle due BS fosse in corto, e la corrente da una all altra dovesse superare i 50A però salterebbe. 

Sei sicuro che un corto di un elemento in una batteria delle due in parallelo, sul conduttore che le collega transiti una corrente superiore a 50 A? O magari anche a soli 30 A? Confesso che non ho una prova pratica sull'argomento ma un programma professionale di progettazione di impianti elettrici dice che di corrente ne passerebbe molta meno. Non so se quel programma abbia ragione ma sulle altre sue formule non ne ha sbagliata mai una...

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link