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MIDI e MEGA fuse

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 23/09/2023 alle: 12:49:01
la domanda è questa...
Esistono vari tipi di portafusbili, prendo in esame queste due versioni che non sono di larghissimo utilizzo perchè di solito le si usa per proteggere utenze discretamente energivore, però una domanda sorge spontanea.
A parità di fusibile, per esempio 150A, per quale motivo bisognerebbe scegliere la versione MIDI anzichè la versione MEGA o viceversa?
Con un fusibile di pari portata non sono praticamente uguali?
Questo è il MIDI
image(5249).png

questo è il MEGA
image(5250).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 13:01:06
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 12:49:01

la domanda è questa... Esistono vari tipi di portafusbili, prendo in esame queste due versioni che non sono di larghissimo utilizzo perchè di solito le si usa per proteggere utenze discretamente energivore, però una
domanda sorge spontanea. A parità di fusibile, per esempio 150A, per quale motivo bisognerebbe scegliere la versione MIDI anzichè la versione MEGA o viceversa? Con un fusibile di pari portata non sono praticamente uguali? Questo è il MIDI questo è il MEGA La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
In  mia opinione per 2 motivi al massimo.

1)i bulloni più grossi del mega, hanno una superficie di contatto un po' maggiore e inoltre caoicorda molto grossi è difficile che siano con buco da 6, cioè adatti a midi.

2) sempre i bulloni più grossi permettono di sopportare meglio la tensione (elastica) di eventuali cavi molto grossi.

Per quanto riguarda il fusibile in se, è chiaro che a parità di portata sia midi che mega dovranno offrire circa la stessa resistenza, quindi caduta di tensione, quindi temperatura di funzionamento. In quanto la temperatura di rottura deve essere uguale tra i 2 se il materiale è uguale.

Tuttavia i midi oltre 250A o massimo 300 non credo esistano.

Mega sono buoni per oltre 250A. E anche a 200 o 250 hanno i vantaggi di cui sopra.

Io li ho messi al posto dei midi sul cavo del parallelaTore che deve sopportare l avviamento con bs in parallelo eventualmente.
Sono da 250 e prima erano midi. Non ho notato grossi miglioramenti in caduta di tensione per esempio a 40A di carico in marcia tra bm e bs.
l ho fatto soprattutto perché sui midi avevo 2 lamelle da 100 e una da 50 in parallelo per fare 250.

Sono indeciso se mettere Mega da 500A sul cavo del motorino di avviamento, sprovvisto di Fusibile da progetto su questo ducato..ma ho paura di compromettere l efficienza dell' avviamento.
Dopotutto quel cavo da 50 sopporta un corto senza dare problemi di incendio.

16954670403335395699732370947756.jpg16954670733742346343547516672972.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/09/2023 alle 13:08:40
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 23/09/2023 alle: 13:01:46
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 12:49:01

la domanda è questa... Esistono vari tipi di portafusbili, prendo in esame queste due versioni che non sono di larghissimo utilizzo perchè di solito le si usa per proteggere utenze discretamente energivore, però una
domanda sorge spontanea. A parità di fusibile, per esempio 150A, per quale motivo bisognerebbe scegliere la versione MIDI anzichè la versione MEGA o viceversa? Con un fusibile di pari portata non sono praticamente uguali? Questo è il MIDI questo è il MEGA La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Non ne ho idea,ma mi viene in mente solo la dimensione del cavo.Se possono accogliere ambedue cavi della stessa dimensione,penso a una cosa commerciale(imporre un nuovo standard(una volta i fusibili erano di vetro,poi i classici poi i mini,poi i prossimi fatti a spirale ecc)
Ciao Paolo
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 23/09/2023 alle: 13:03:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 13:01:06

In  mia opinione per 2 motivi al massimo. 1)i bulloni più grossi del mega, hanno una superficie di contatto un po' maggiore e inoltre caoicorda molto grossi è difficile che siano con buco da 6, cioè adatti a midi. 2)
sempre i bulloni più grossi permettono di sopportare meglio la tensione (elastica) di eventuali cavi molto grossi. Per quanto riguarda il fusibile in se, è chiaro che a parità di portata sia midi che mega dovranno offrire circa la stessa resistenza, quindi caduta di tensione, quindi temperatura di funzionamento. In quanto la temperatura di rottura deve essere uguale tra i 2 se il materiale è uguale. Tuttavia i midi oltre 250A o massimo 300 non credo esistano. Mega sono buoni per oltre 250A. E anche a 200 o 250 hanno i vantaggi di cui sopra. Io li ho messi al posto dei midi sul cavo del parallelaTore che deve sopportare l avviamento con bs in parallelo eventualmente. Sono da 250 e prima erano midi. Non ho notato grossi miglioramenti in caduta di tensione per esempio a 40A di carico in marcia tra bm e bs. l ho fatto soprattutto perché sui midi avevo 2 lamelle da 100 e una da 50 in parallelo per fare 250. Sono indeciso se mettere Mega da 500A sul cavo del motorino di avviamento, sprovvisto di Fusibile da progetto su questo ducato..ma ho paura di compromettere l efficienza dell' avviamento. Dopotutto quel cavo da 50 sopporta un corto senza dare problemi di incendio.
...
potresti avere ragione, ma se esistono fusibili midi da 250A è chiaro che il cavop deve essere di una sezione coerente al fusibile, quandi esisteranno capicorda M6 con cavi da 35/50mmq, altrimenti che senso ha avere 250A di fusibile?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/09/2023 alle: 13:21:33
secondo me varia la robustezza meccanica e anche la possibilità di surriscaldarsi, avendo lamelle piu spesse e con maggiore superficie di contatto.
Dovendo fare un impianto da zero, e con lo spazio necessario, e per correnti elevate, non vedo perchè non scegliere quello piu robusto.
Se l impianto è gia fatto il problema non c'è e si usa quello previsto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 23/09/2023 alle: 13:32:55
Io sono da qualche anno in pensione ma soprattutto all'inizio si montavano batterie 2700 Ah a 24 V elementi da 2 Volt. I cavi erano doppi da 300 mm2 per ogni linea. I fusibili non li ho mai pesati ma ad occhio 1 sicuramente era attorno al 1/2 kg con un volume pari a 2-3 pacchetti di sigarette questo per dire che ci sono fusibili è fusibili , quelli che si vedono in foto fanno paura a sapere che transitano o sono in grado di interrompere correnti così importanti di oltre 100-200 A
 
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 23/09/2023 alle: 14:21:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 13:21:33

secondo me varia la robustezza meccanica e anche la possibilità di surriscaldarsi, avendo lamelle piu spesse e con maggiore superficie di contatto. Dovendo fare un impianto da zero, e con lo spazio necessario, e per correnti elevate, non vedo perchè non scegliere quello piu robusto. Se l impianto è gia fatto il problema non c'è e si usa quello previsto.
sulla robustezza meccanica ci può stare tutto, perchè ovviamente il mega è veramente più robusto del midi.
Non sono però convinto per il resto; maggior superficie di contatto per cosa? Se tutti e due garantiscono un determinato passaggio di corrente ciò deve avenire sia con una versione che con l'altra. 
Concordo sul fatto che il mega è sempre meglio del midi, ma non è questo il motivo del contendere.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 23/09/2023 alle: 14:29:14
In risposta al messaggio di Paolol del 23/09/2023 alle 13:01:46

Non ne ho idea,ma mi viene in mente solo la dimensione del cavo.Se possono accogliere ambedue cavi della stessa dimensione,penso a una cosa commerciale(imporre un nuovo standard(una volta i fusibili erano di vetro,poi i classici poi i mini,poi i prossimi fatti a spirale ecc) Ciao Paolo
ho pensato anche a questa possibilità, però... qualcosa non torna.

Quando ho fusibili da 200A midi e fusibili da 200A mega non è che sul primo posso far transitare 200A su un cavo da 16mmq... 

poi è vero che il fuse va calibrato anche in base alla lunghezza del cavo, però starei sul sicuro...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 18:42:47
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 13:03:44

potresti avere ragione, ma se esistono fusibili midi da 250A è chiaro che il cavop deve essere di una sezione coerente al fusibile, quandi esisteranno capicorda M6 con cavi da 35/50mmq, altrimenti che senso ha avere 250A di fusibile?
Infatti se esiste midi da 250A e usi corretti caoicorda con buco piccolo da 6 perché no?

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 18:55:05
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2023 alle 13:32:55

Io sono da qualche anno in pensione ma soprattutto all'inizio si montavano batterie 2700 Ah a 24 V elementi da 2 Volt. I cavi erano doppi da 300 mm2 per ogni linea. I fusibili non li ho mai pesati ma ad occhio 1 sicuramente
era attorno al 1/2 kg con un volume pari a 2-3 pacchetti di sigarette questo per dire che ci sono fusibili è fusibili , quelli che si vedono in foto fanno paura a sapere che transitano o sono in grado di interrompere correnti così importanti di oltre 100-200 A  
...
Da Leroy Merlin in Spagna nel.reparto solare fai-da-te vendono portafusibili per batterie da svariate centinaia di Amper.
sono lunghi 30 o 40 cm .

Il fusibile è di ceramica, quindi con un potere di interruzione ben diverso da quelli di cui stiamo parlando che arrivano al massimo a 32 o 60 vcc.
Questi sotto arrivano a 500vcc.

Roba così che pesa un paio di kg.

Screenshot_2023-09-23-17-46-43-003_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-09-23-17-46-23-080_com_android_chrome.jpg

Stesso discorso per i portafusibili per pannelli solari ad attacco din e fusibile di ceramica pieno di silicio. Interrompono anche oltre 1000v cc..ma gli Amper raggi sono bassi e i cavi ammessi credo max 16mmq.

I mega delle foto di laikone sono di bassa qualità come quelli che ho preso io. Ma la qualità sta solo nei bulloni e la plastica del porta.
Nei negozi di nautica li vendono a 20 o 30 euro l uno con bulloni inox e Plastica speciale resistente al fuoco etc etc.

I midi li ho tutti della MTA.

Le curve di intervento si trovano nel dettaglio nelle schede tecniche dei fusibili di marche serie indipendentemente dalla tipologia.

Sia midi che mega sono fatti per cortocircuito. Alla corrente nominale o poco oltre impiegano minuti per saltare.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/09/2023 alle: 19:01:59
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 14:21:42

sulla robustezza meccanica ci può stare tutto, perchè ovviamente il mega è veramente più robusto del midi. Non sono però convinto per il resto; maggior superficie di contatto per cosa? Se tutti e due garantiscono un
determinato passaggio di corrente ciò deve avenire sia con una versione che con l'altra.  Concordo sul fatto che il mega è sempre meglio del midi, ma non è questo il motivo del contendere.
...
che stiano entrambi entro parametri di funzionalità dovrebbe essere certo, ma con quello grande potrebbe esserci piu margine di sicurezza.

In teoria potevamno fare solo il maxi, ma si sa , si cerca di miniaturizzare perchè in certi casi lo spazio è importante e quindi hanno fatto anche la versione piu compatta.
Un po come nelle auto che prima si usavano i fusibili UNIVAL che andavano benissimo, ma poi ora si unano quelli piu piccoli (MINIVAL), che non ce ne era bisogno, se non per potere fare scatole fusibili piu compatte.

Per completezza di info, e conoscenza che puo sempre essere utile, i fusibili da avvitare ci sono in ben quattro dimensioni:

MIDIVAL

MEGACOMPACT

MEGAVAL

POWERVAL

e qui tutti i tipi di fusibiili automotive attualmente utilizzati.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/09/2023 alle 23:06:09
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 19:24:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 19:01:59

che stiano entrambi entro parametri di funzionalità dovrebbe essere certo, ma con quello grande potrebbe esserci piu margine di sicurezza. In teoria potevamno fare solo il maxi, ma si sa , si cerca di miniaturizzare perchè
in certi casi lo spazio è importante e quindi hanno fatto anche la versione piu compatta. Un po come nelle auto che prima si usavano i fusibili UNIVAL che andavano benissimo, ma poi ora si unano quelli piu piccoli (MINIVAL), che non ce ne era bisogno, se non per potere fare scatole fusibili piu compatte. Per completezza di info, e conoscenza che puo sempre essere utile, i fusibili da avvitare ci sono in ben quattro dimensioni: MIDIVAL MEGACOMPACT MEGAVAL POWERVAL e qui tutti i tipi di fusibiili automotive attualmente utilizzati.
...
Purtroppo non funzionano i link dei primi 4 nomi..a me.

Comunque sono tutti certificati per le correnti disponibili e la tensione ammessa.

Però sono certificati anche i fusibili classici auto a 30A su faston. Ma io non li metterei mai per nulla oltre 15Adevil.
I faston sono una porcheria. Nonostante costruttori di camper li usano fino a 30A.
Al massimo i faston magnum.

NDS faceva l mppt da 25A con faston. Poi hanno cambiato a caoicorda a occhiello.. seppur ancora abbastanza al limite.

I faston con qualsiasi cavo oltre 2.5mmq si stressano troppo meccanicamente e il contatto è quello che è.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 23/09/2023 alle: 19:45:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 18:55:05

Da Leroy Merlin in Spagna nel.reparto solare fai-da-te vendono portafusibili per batterie da svariate centinaia di Amper. sono lunghi 30 o 40 cm . Il fusibile è di ceramica, quindi con un potere di interruzione ben diverso
da quelli di cui stiamo parlando che arrivano al massimo a 32 o 60 vcc. Questi sotto arrivano a 500vcc. Roba così che pesa un paio di kg. Stesso discorso per i portafusibili per pannelli solari ad attacco din e fusibile di ceramica pieno di silicio. Interrompono anche oltre 1000v cc..ma gli Amper raggi sono bassi e i cavi ammessi credo max 16mmq. I mega delle foto di laikone sono di bassa qualità come quelli che ho preso io. Ma la qualità sta solo nei bulloni e la plastica del porta. Nei negozi di nautica li vendono a 20 o 30 euro l uno con bulloni inox e Plastica speciale resistente al fuoco etc etc. I midi li ho tutti della MTA. Le curve di intervento si trovano nel dettaglio nelle schede tecniche dei fusibili di marche serie indipendentemente dalla tipologia. Sia midi che mega sono fatti per cortocircuito. Alla corrente nominale o poco oltre impiegano minuti per saltare.
...
Esatto proprio gli stessi fusibili ed hanno un segnalino che fuoriesce  in caso di interruzione del fusibile che va ad azionare  un microswitch per la segnalazione perche nel professionale tutti i fusibili e tutti gli interruttori sono allarmati e vanno segnalati ad un posto di teleconduzione che riceve segnalazioni da tutti gli impianti di una o più regioni h 24.
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 23/09/2023 alle: 21:36:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 18:42:47

Infatti se esiste midi da 250A e usi corretti caoicorda con buco piccolo da 6 perché no?  
perchè in tutta onestà credo ci sia la possibilità che tra un midi e un mega anche a pari portata qualcosa cambi... altrimenti tutti monterebbero la versione più piccola che c'è, pur sempre rispettando gli Ampere previsti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/09/2023 alle: 23:07:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 19:24:52

Purtroppo non funzionano i link dei primi 4 nomi..a me. Comunque sono tutti certificati per le correnti disponibili e la tensione ammessa. Però sono certificati anche i fusibili classici auto a 30A su faston. Ma io non
li metterei mai per nulla oltre 15A. I faston sono una porcheria. Nonostante costruttori di camper li usano fino a 30A. Al massimo i faston magnum. NDS faceva l mppt da 25A con faston. Poi hanno cambiato a caoicorda a occhiello.. seppur ancora abbastanza al limite. I faston con qualsiasi cavo oltre 2.5mmq si stressano troppo meccanicamente e il contatto è quello che è.
...
Ho sistemato i link, colpa mia che non li ho riprovati dopo averli inseriti, come sempre andrebbe fatto.

La serie Powerval ha correnti pazzesche (da 400A a 1200A) e sono usati sul cavo che dalla BM va al motorino di avviamento e devono saltare solo in caso di incidente che manda in corto il cavo. Ora tutte le auto li hanno, probabilmente è una sicurezza richiesta da qualche normativa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/09/2023 alle 23:12:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 23:25:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 23:07:35

Ho sistemato i link, colpa mia che non li ho riprovati dopo averli inseriti, come sempre andrebbe fatto. La serie Powerval ha correnti pazzesche (da 400A a 1200A) e sono usati sul cavo che dalla BM va al motorino di avviamento
e devono saltare solo in caso di incidente che manda in corto il cavo. Ora tutte le auto li hanno, probabilmente è una sicurezza richiesta da qualche normativa.
...
Megaval powerval e megacompact vanno sempre sullo stesso portafusibile giusto?

Credo di sì sul discorso normativa per il motorino di avviamento in caso di incidente. Anche se con una perdita di combustibile basta la scintilla del corto a essere pericolosa. Anche con fusibile.

Dopodiché un cavo da 50 in corto con la massa non credo scaldi esageratamente.

Una batteria da avviamento da camper in corto farà magari 2000A per un attimo..dopo cala subito .. piuttosto potrebbe esplodere la batteria o fare cose strane.
Inoltre un contatto accidentale a massa è sempre scadente quindi introduce una caduta di tensione enorme sul cortocircuito..però chiaramente il contatto scadente accidentale diventa incandescente anche con 200A.


Poi se parliamo di batterie da camion giganti e a 24v ancora peggio..il cortocircuito è ancora più pericoloso perché a 24v e i cavi sono più sottili che a 12v.

Una volta per sbaglio nel collegare 2 batterie in parallelo le ho collegate in serie e poi messe in corto.
Ho solo sfiorato il polo per un centesimo di secondo. Ha fatto una bomba e si è sciolta la pinza di ferro zincato come se fosse una saldatrice. Un piccolo punto ovviamente.

Ho preso uno spavento!!
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Modificato da Hunter85 il 23/09/2023 alle 23:41:08
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 23:32:22
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2023 alle 19:45:00

Esatto proprio gli stessi fusibili ed hanno un segnalino che fuoriesce  in caso di interruzione del fusibile che va ad azionare  un microswitch per la segnalazione perche nel professionale tutti i fusibili e tutti gli interruttori sono allarmati e vanno segnalati ad un posto di teleconduzione che riceve segnalazioni da tutti gli impianti di una o più regioni h 24.
La differenza principale con quelli per automotive credo che sta nel potere di interruzione in tensione. Nonché nei tempi di intervento immagino.

Tutti quelli che ha elencato Tommaso sono a 32v mi pare o massimo a 60v ho visto in giro.
e servono solo per cortocircuito..per il sovraccarico sono piuttosto inefficaci.

Questi per uso civile pur essendo in CC arrivano a centinaia di volt. L arco elettrico è strettamente relazionato alla tensione no? Basta provare ad allontanare un faston maschio e femmina su dei pannelli a 60v cc e anche a 2A vedere che arco che si fa.

Per questo sui pannelli si usano i connettori mc4..i quali scoprono i contatti solo dopo una certa distanza quando si presume che l eventuale arco si è interrotto.

Comunque quando i pannelli sono a 500v cc non c'è connettore che si possa staccare sotto carico, anche minuscolo, senza rischio di fare arco e magari su di sé e rimanere fulminati.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/09/2023 alle: 23:49:29
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 21:36:34

perchè in tutta onestà credo ci sia la possibilità che tra un midi e un mega anche a pari portata qualcosa cambi... altrimenti tutti monterebbero la versione più piccola che c'è, pur sempre rispettando gli Ampere previsti...
Qualcosina cambierà,oltre alle 2 cose che ho scritto dei contatti più grossi.
bisogna andarsi a spulciare e confrontare le schede tecniche.

Sicuramente se la massa della lamella e il materiale sono simili, la temperatura di esercizio e di fusione cambierà poco.

Io ti posso solo dire che mettere un cavo da 35 su un midi è quasi impossibile. Anche se il caoicorda da 35 ha il buco piccolo, non farà chiudere bene il coperchio..poi ci sono portafusibili midi non standard che hanno coperchi molto più ampi e si possono tagliare per ospitare cavi più grossi. Ma quei bulloncini minuscoli fanno fatica a stringere bene un capicorda da 35.
Qui sotto quei portafusibili midi cinesi più comodi di quelli tipo MTA. Con cavi da 25 e 10.
IMG_20230705_181410_1_copy_1664x1248.jpgIMG_20230708_131500_copy_1664x1248.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 08:54:53
ho trovato comodo un portafusibile a tre posti che ho collegato direttamente sul polo della BS

IMG_1162.JPG
IMG_1168.JPG

sono foto del precedente camper ma anche ora ho lo stesso portafusibile.
Deve essere solo una prima linea di protezione subito dopo la batteria, ma poi ci sono a valle fusibili adeguati per i vari utilizzatori, per esempio il fusibile da 50A che la Hymer prevede di serie tra BS e centralina.
Quello rosa da 125A invece è per l inverter da 1000W, che ha i suoi fusibili interni (4x30A) ma così ho protetto anche il cavo.
Ovviamente l intenzione è che questi fusibili intervengano solo in caso di catastrofe, quindi si spera mai.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 09:19:30
I midival  li fanno fino ad una certa corrente ma comprono parzialmente le taglie piu piccole dei megaval e i megaval coprono in basso le taglie piu grandi dei midival

Dove si sovrappongono si possono usare gli uni o gli altri, in base alle sezioni dei cavi e dei capicorda installati  (dado da 6 o da 8)

l'uso di un cavo più piccolo o più grosso puo essere dovuto anche al tipo di carico, uso continuo o discontinuo, caduta di tensione accettabile o imprescindibile, non ultimi spazio e temperatura
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 10:30:42
In risposta al messaggio di rubylove del 24/09/2023 alle 09:19:30

I midival  li fanno fino ad una certa corrente ma comprono parzialmente le taglie piu piccole dei megaval e i megaval coprono in basso le taglie piu grandi dei midival Dove si sovrappongono si possono usare gli uni o gli
altri, in base alle sezioni dei cavi e dei capicorda installati  (dado da 6 o da 8) l'uso di un cavo più piccolo o più grosso puo essere dovuto anche al tipo di carico, uso continuo o discontinuo, caduta di tensione accettabile o imprescindibile, non ultimi spazio e temperatura
...
Ecco.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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