In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 12:49:01In mia opinione per 2 motivi al massimo.
la domanda è questa... Esistono vari tipi di portafusbili, prendo in esame queste due versioni che non sono di larghissimo utilizzo perchè di solito le si usa per proteggere utenze discretamente energivore, però unadomanda sorge spontanea. A parità di fusibile, per esempio 150A, per quale motivo bisognerebbe scegliere la versione MIDI anzichè la versione MEGA o viceversa? Con un fusibile di pari portata non sono praticamente uguali? Questo è il MIDI questo è il MEGA La banda Bassotti non è solo un fumetto...

In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 12:49:01Non ne ho idea,ma mi viene in mente solo la dimensione del cavo.Se possono accogliere ambedue cavi della stessa dimensione,penso a una cosa commerciale(imporre un nuovo standard(una volta i fusibili erano di vetro,poi i classici poi i mini,poi i prossimi fatti a spirale ecc)
la domanda è questa... Esistono vari tipi di portafusbili, prendo in esame queste due versioni che non sono di larghissimo utilizzo perchè di solito le si usa per proteggere utenze discretamente energivore, però unadomanda sorge spontanea. A parità di fusibile, per esempio 150A, per quale motivo bisognerebbe scegliere la versione MIDI anzichè la versione MEGA o viceversa? Con un fusibile di pari portata non sono praticamente uguali? Questo è il MIDI questo è il MEGA La banda Bassotti non è solo un fumetto...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 13:01:06potresti avere ragione, ma se esistono fusibili midi da 250A è chiaro che il cavop deve essere di una sezione coerente al fusibile, quandi esisteranno capicorda M6 con cavi da 35/50mmq, altrimenti che senso ha avere 250A di fusibile?
In mia opinione per 2 motivi al massimo. 1)i bulloni più grossi del mega, hanno una superficie di contatto un po' maggiore e inoltre caoicorda molto grossi è difficile che siano con buco da 6, cioè adatti a midi. 2)sempre i bulloni più grossi permettono di sopportare meglio la tensione (elastica) di eventuali cavi molto grossi. Per quanto riguarda il fusibile in se, è chiaro che a parità di portata sia midi che mega dovranno offrire circa la stessa resistenza, quindi caduta di tensione, quindi temperatura di funzionamento. In quanto la temperatura di rottura deve essere uguale tra i 2 se il materiale è uguale. Tuttavia i midi oltre 250A o massimo 300 non credo esistano. Mega sono buoni per oltre 250A. E anche a 200 o 250 hanno i vantaggi di cui sopra. Io li ho messi al posto dei midi sul cavo del parallelaTore che deve sopportare l avviamento con bs in parallelo eventualmente. Sono da 250 e prima erano midi. Non ho notato grossi miglioramenti in caduta di tensione per esempio a 40A di carico in marcia tra bm e bs. l ho fatto soprattutto perché sui midi avevo 2 lamelle da 100 e una da 50 in parallelo per fare 250. Sono indeciso se mettere Mega da 500A sul cavo del motorino di avviamento, sprovvisto di Fusibile da progetto su questo ducato..ma ho paura di compromettere l efficienza dell' avviamento. Dopotutto quel cavo da 50 sopporta un corto senza dare problemi di incendio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 13:21:33sulla robustezza meccanica ci può stare tutto, perchè ovviamente il mega è veramente più robusto del midi.
secondo me varia la robustezza meccanica e anche la possibilità di surriscaldarsi, avendo lamelle piu spesse e con maggiore superficie di contatto. Dovendo fare un impianto da zero, e con lo spazio necessario, e per correnti elevate, non vedo perchè non scegliere quello piu robusto. Se l impianto è gia fatto il problema non c'è e si usa quello previsto.
In risposta al messaggio di Paolol del 23/09/2023 alle 13:01:46ho pensato anche a questa possibilità, però... qualcosa non torna.
Non ne ho idea,ma mi viene in mente solo la dimensione del cavo.Se possono accogliere ambedue cavi della stessa dimensione,penso a una cosa commerciale(imporre un nuovo standard(una volta i fusibili erano di vetro,poi i classici poi i mini,poi i prossimi fatti a spirale ecc) Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 13:03:44Infatti se esiste midi da 250A e usi corretti caoicorda con buco piccolo da 6 perché no?
potresti avere ragione, ma se esistono fusibili midi da 250A è chiaro che il cavop deve essere di una sezione coerente al fusibile, quandi esisteranno capicorda M6 con cavi da 35/50mmq, altrimenti che senso ha avere 250A di fusibile?
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2023 alle 13:32:55Da Leroy Merlin in Spagna nel.reparto solare fai-da-te vendono portafusibili per batterie da svariate centinaia di Amper.
Io sono da qualche anno in pensione ma soprattutto all'inizio si montavano batterie 2700 Ah a 24 V elementi da 2 Volt. I cavi erano doppi da 300 mm2 per ogni linea. I fusibili non li ho mai pesati ma ad occhio 1 sicuramenteera attorno al 1/2 kg con un volume pari a 2-3 pacchetti di sigarette questo per dire che ci sono fusibili è fusibili , quelli che si vedono in foto fanno paura a sapere che transitano o sono in grado di interrompere correnti così importanti di oltre 100-200 A

In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 14:21:42che stiano entrambi entro parametri di funzionalità dovrebbe essere certo, ma con quello grande potrebbe esserci piu margine di sicurezza.
sulla robustezza meccanica ci può stare tutto, perchè ovviamente il mega è veramente più robusto del midi. Non sono però convinto per il resto; maggior superficie di contatto per cosa? Se tutti e due garantiscono undeterminato passaggio di corrente ciò deve avenire sia con una versione che con l'altra. Concordo sul fatto che il mega è sempre meglio del midi, ma non è questo il motivo del contendere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 19:01:59Purtroppo non funzionano i link dei primi 4 nomi..a me.
che stiano entrambi entro parametri di funzionalità dovrebbe essere certo, ma con quello grande potrebbe esserci piu margine di sicurezza. In teoria potevamno fare solo il maxi, ma si sa , si cerca di miniaturizzare perchèin certi casi lo spazio è importante e quindi hanno fatto anche la versione piu compatta. Un po come nelle auto che prima si usavano i fusibili UNIVAL che andavano benissimo, ma poi ora si unano quelli piu piccoli (MINIVAL), che non ce ne era bisogno, se non per potere fare scatole fusibili piu compatte. Per completezza di info, e conoscenza che puo sempre essere utile, i fusibili da avvitare ci sono in ben quattro dimensioni: MIDIVAL MEGACOMPACT MEGAVAL POWERVAL e qui tutti i tipi di fusibiili automotive attualmente utilizzati.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 18:55:05Esatto proprio gli stessi fusibili ed hanno un segnalino che fuoriesce in caso di interruzione del fusibile che va ad azionare un microswitch per la segnalazione perche nel professionale tutti i fusibili e tutti gli interruttori sono allarmati e vanno segnalati ad un posto di teleconduzione che riceve segnalazioni da tutti gli impianti di una o più regioni h 24.
Da Leroy Merlin in Spagna nel.reparto solare fai-da-te vendono portafusibili per batterie da svariate centinaia di Amper. sono lunghi 30 o 40 cm . Il fusibile è di ceramica, quindi con un potere di interruzione ben diversoda quelli di cui stiamo parlando che arrivano al massimo a 32 o 60 vcc. Questi sotto arrivano a 500vcc. Roba così che pesa un paio di kg. Stesso discorso per i portafusibili per pannelli solari ad attacco din e fusibile di ceramica pieno di silicio. Interrompono anche oltre 1000v cc..ma gli Amper raggi sono bassi e i cavi ammessi credo max 16mmq. I mega delle foto di laikone sono di bassa qualità come quelli che ho preso io. Ma la qualità sta solo nei bulloni e la plastica del porta. Nei negozi di nautica li vendono a 20 o 30 euro l uno con bulloni inox e Plastica speciale resistente al fuoco etc etc. I midi li ho tutti della MTA. Le curve di intervento si trovano nel dettaglio nelle schede tecniche dei fusibili di marche serie indipendentemente dalla tipologia. Sia midi che mega sono fatti per cortocircuito. Alla corrente nominale o poco oltre impiegano minuti per saltare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 18:42:47perchè in tutta onestà credo ci sia la possibilità che tra un midi e un mega anche a pari portata qualcosa cambi... altrimenti tutti monterebbero la versione più piccola che c'è, pur sempre rispettando gli Ampere previsti...
Infatti se esiste midi da 250A e usi corretti caoicorda con buco piccolo da 6 perché no?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2023 alle 19:24:52Ho sistemato i link, colpa mia che non li ho riprovati dopo averli inseriti, come sempre andrebbe fatto.
Purtroppo non funzionano i link dei primi 4 nomi..a me. Comunque sono tutti certificati per le correnti disponibili e la tensione ammessa. Però sono certificati anche i fusibili classici auto a 30A su faston. Ma io nonli metterei mai per nulla oltre 15A. I faston sono una porcheria. Nonostante costruttori di camper li usano fino a 30A. Al massimo i faston magnum. NDS faceva l mppt da 25A con faston. Poi hanno cambiato a caoicorda a occhiello.. seppur ancora abbastanza al limite. I faston con qualsiasi cavo oltre 2.5mmq si stressano troppo meccanicamente e il contatto è quello che è.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 23:07:35Megaval powerval e megacompact vanno sempre sullo stesso portafusibile giusto?
Ho sistemato i link, colpa mia che non li ho riprovati dopo averli inseriti, come sempre andrebbe fatto. La serie Powerval ha correnti pazzesche (da 400A a 1200A) e sono usati sul cavo che dalla BM va al motorino di avviamentoe devono saltare solo in caso di incidente che manda in corto il cavo. Ora tutte le auto li hanno, probabilmente è una sicurezza richiesta da qualche normativa.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/09/2023 alle 19:45:00La differenza principale con quelli per automotive credo che sta nel potere di interruzione in tensione. Nonché nei tempi di intervento immagino.
Esatto proprio gli stessi fusibili ed hanno un segnalino che fuoriesce in caso di interruzione del fusibile che va ad azionare un microswitch per la segnalazione perche nel professionale tutti i fusibili e tutti gli interruttori sono allarmati e vanno segnalati ad un posto di teleconduzione che riceve segnalazioni da tutti gli impianti di una o più regioni h 24.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 21:36:34Qualcosina cambierà,oltre alle 2 cose che ho scritto dei contatti più grossi.
perchè in tutta onestà credo ci sia la possibilità che tra un midi e un mega anche a pari portata qualcosa cambi... altrimenti tutti monterebbero la versione più piccola che c'è, pur sempre rispettando gli Ampere previsti...

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 24/09/2023 alle 09:19:30Ecco.
I midival li fanno fino ad una certa corrente ma comprono parzialmente le taglie piu piccole dei megaval e i megaval coprono in basso le taglie piu grandi dei midival Dove si sovrappongono si possono usare gli uni o glialtri, in base alle sezioni dei cavi e dei capicorda installati (dado da 6 o da 8) l'uso di un cavo più piccolo o più grosso puo essere dovuto anche al tipo di carico, uso continuo o discontinuo, caduta di tensione accettabile o imprescindibile, non ultimi spazio e temperatura