In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2018 alle 07:51:46Se lo si usa principalmente a casa per l uso quotidiano, il mio discorso del taxi ovviamente non vale e condivido che serva un mezzo affidabile e sicuro e quindi nuovo e anche di buona marca.
Lo scooter viene usato tutto l’anno e secondo me deve essere affidabile anche se non necessariamente nuovo. Affidabile perché, visto che si gira l’Europa non sempre si trova chi parla inglese e fermarsi in una stradapoco trafficata, ad esempio una cosa che molti non tengono é la bomboletta in caso di forature. Io li ho presi tutti nuovi perché con lo scooter faccio circa 10-12000 chilometri l’anno, il precedente che era di Maggio 2017 aveva fatto 13500 km ma era stato fermo 4 mesi per l’intervento al ginocchio. Ognuno poi prende cosa meglio crede ma il consiglio é che sia affidabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2018 alle 08:50:07Il discorso si potrebbe a maggior ragione estendere anche al camper stesso, se uno ha la angoscia dei ladri meglio viaggiare in aereo e albergo.
Si ma alla fine se uno ha paura che gli rubino lo scooter allora meglio vada a giro a piedi, altrimenti appena parcheggiato invece che godersi la città od il luogo sta a logorarsi nel terrore che gli rubino lo scooter.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/11/2018 alle 10:31:55Allora vai sull'ABUS: guardati il catalogo e scegli quello che ti è più congeniale.
Si in effetti, la mia esigenza nasce principalmente perché in famiglia servirebbe un'altra auto,ora anche i figli hanno la patente, e quindi almeno nei mesi estivi o con temperature ragionevoli potrei liberare un'auto. Quindimi serve prima di tutto un mezzo affidabile, che dia poche grane, poi in seconda battuta viene anche la voglia di portarlo dietro al camper per divertimento... Quindi la necessità di dotarmi di un antifurto il più affidabile possibile , ben sapendo che non ne esistono di inviolabili , ma almeno non comprare una baracca...
In risposta al messaggio di bottastra del 08/11/2018 alle 10:46:16Ma da Abus si compra anche online o solo da rivenditori?
Allora vai sull'ABUS: guardati il catalogo e scegli quello che ti è più congeniale. Ovviamente, decidi prima che vuoi prendere uno scooter nuovo o un buon usato, anche per stabilire sino a che cifra spingerti per l'antifurto.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/11/2018 alle 11:44:17Abus, se non ricordo male, vende solo tramite i rivenditori (i vari prodotti, comunque, si trovano anche su diversi siti di vendite on-line).
Ma da Abus si compra anche online o solo da rivenditori?
In risposta al messaggio di bottastra del 08/11/2018 alle 08:31:40Io comprerei un Kymco
Io parto dal presupposto che non esiste un antifurto inviolabile. Esistono, però, degli antifurto più difficili da violare e questo rappresenta indubbiamente un deterrente per un ladruncolo alle prime armi. Uno scooter,per quanto costoso possa essere, difficilmente viene preso di mira da un ladro professionista che se ne va in giro con tanto di attrezzatura da scasso, compreso il flessibile a batteria ! Di solito, il furto degli scooter è opera di ragazzini o comunque di ladruncoli non particolarmente attrezzati. Ritengo, quindi, che un ottimo antifurto meccanico, possa fornire un buon grado di sicurezza. Gli antifurti meccanici seri sono pochi, ma ci sono: io ho segnalato un paio di marchi che hanno un catalogo vastissimo, sia come modelli che come livelli di sicurezza (e, ovviamente, di prezzo). La spesa poi è da rapportare al valore dello scooter che si intende proteggere.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/11/2018 alle 12:26:45Se il ladro è professionista ha l'attrezzatura del caso altrimenti cambia mestiere.
Naaa...un Kymco 150 ha 10cv contro i 15 CV dell'sh...preferisco spendere 285€ in una catena della Abus....ci va già una bella sfiga trovare il ladro dotato di furgone e attrezzatura adatta a tagliare una catena di quelgenere...voglio dire ...anche imbattersi in un ladro che vada in giro con flessibile a batteria ...non e cosa da tutti i giorni...occorre anche essere un po' realisti nella valutazione del rischio che mi rendo conto non sarà mai uguale a zero...
In risposta al messaggio di bottastra del 09/11/2018 alle 21:21:21Si dunque, il mezzo mi serve prevalentemente per liberare un auto in famiglia per lo meno nei mesi in cui le temperature sono praticabili, a casa starebbe in un box privato mentre sul camper puo solo stare su un portamoto esterno.
Un aspetto che forse non è stato preso in considerazione, è quello del peso dello scooter (l'SH, infatti, non è certo tra i più leggeri !). L'autore del post, se non ricordo male, non ha specificato se ha un mezzo congarage oppure se ha (o intende installare) un portamoto esterno. Forse sarebbe importante conoscere questa informazione, per poter dare una risposta più mirata !
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/11/2018 alle 06:26:32Bene, so di toccare un argomento...."scabroso" che darà adito a discussioni infinite, ma sappi che - salvo rarissime eccezioni - la Motorizzazione difficilmente concede l'omologazione ai camper dotati di portamoto con portata superiore ai 120 kg.
Si dunque, il mezzo mi serve prevalentemente per liberare un auto in famiglia per lo meno nei mesi in cui le temperature sono praticabili, a casa starebbe in un box privato mentre sul camper puo solo stare su un portamotoesterno. La scelta di un 150 è per poterlo utilizzare anche in tangenziale superstrade ecc...mentre nell'utilizzo per divertimento col camper saremmo in due sopra ed avere 15CV a disposizione penso permetta di affrontare in due anche giri verso passi alpini e salite per arrivare in certi paesini di montagna con salite un po' impervie... Grazie per le risposte comunque.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/11/2018 alle 14:46:43Ciao. Non so quale che sia l'antifurto più appropriato perché, a mio modesto parere, le variabili sono molteplici, posso quindi solo cercare di aiutarti portandoti la mia esperienza. Ho avuto tre SH 150, tutti nuovi, perché percorro in scooter circa 15.000 km annui e li ho sempre avuti con me in tutti i viaggi che ho fatto negli ultimi 15 anni in giro per mezza Europa. Quando lo scooter è sul portamoto (Edicar) lo assicuro con una catena ABUS di circa un metro infilata nella ruota posteriore e poi posta di traverso tra l'incrocio della piastra portamoto ed il più vicino sostegno a scorrimento. In sosta invece ho sempre tenuto lo scooter vicino ad una delle finestre del camper con inserito il bloccadisco ed un'altra catena della ABUS di circa mt.1,50 che chiudo sopra la sella dopo averla fatta passare per la ruota posteriore e davanti ad uno degli ammortizzatori posteriori. Nei vari luoghi oggetto di visita poi, preferisco lasciare lo scooter nei parcheggi moto in mezzo alle altre, mai "in solitaria" quindi, inoltre, se possibile, dove sia presente un intenso passaggio pedonale. Un po' forse per fortuna, un po' forse anche perché sono sempre particolarmente attento a scegliere i luoghi dove sostare "in libera", non ho mai avuto problemi di sorta.
Va bhe...l'argomento non era quello del peso , comunque il Liberty 150 pesa 124 in ordine di marcia contro i 134-135 del SH 150 , al di la' delle normative , non mi sembra che 10-11 kg in piu facciano chissà quale differenzaa livello pratico. E comunque i miei interrogativi erano quelli relativi al sistema che da piu possibilita di evitare il furto ,fermo restando che a me serve un 150 e mi irrigidisco al pensiero di dover scegliere un modello di scooter meno performante solo perchè meno rubato. La mia scelta rimane su un SH 150, (nuovo o usato e da vedere...) perchè è quello che meglio sposa le mie esigenze, e partendo da questo punto fermo sto cercando il sistema migliore per evitare il furto . Comunque apprezzo sinceramente ogni consiglio , perchè capisco che sono dati in buona fede e nascono da esperienza di vita vissuta , percio massimo rispetto per tutti i suggerimenti che mi state fornendo. Grazie ,Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pol6 del 09/11/2018 alle 10:04:32Caro Pol6,
Io comprerei un Kymco Ne utilizzo uno da circa 5 anni ed ho effettuato 50000 Km mai un problema tranne normale tagliando. Spese basse Poco appetibile
In risposta al messaggio di errunc del 08/11/2018 alle 19:20:37Errunc,
A leggervi mi avete quasi fatto passare la voglia di portarmi la mia VESPA PE 200, affidabile anche perchè non ha elettronica per cui chiunque ci mette mano..un punto negativo è che più invecchia e più costa.. Comunquela porto ogni tanto e non nei lunghi viaggi dove uso bici o mezzi pubblici.Per l'antifurto ho una buona catena che fisso ad un anello che ho saldato sotto allo scudo..e poi spero. Ha ragione tommaso che catena e bloccadisco pur buoni non sono inviolabili,a me è successo un fatto analogo a quello di Tommaso con la cassaforte di casa (con più mandate) che ho dovuto aprire con il flessibile perchè bloccata,preoccupato per il tempo da impiegare e per la polvere che avrei fatto, cio ho impiegato 1 ora x la preparazione e 5 minuti per il taglio. A voi le conclusioni.
In risposta al messaggio di onassis del 07/12/2018 alle 08:03:00grazie Onassis,se ti può interessare ho anche una GTR 125 del 1972,una T5 del 1985, oltre a qualche auto storica.
Errunc, se vai a vedere Camperisti Scooteristi, vedi quante Vespe come la tua ci sono. Ciao