CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miscelatore termostatico su Combi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 11:40:16
ciao a tutti, 

ormai qualche anno fa ho letto qualche collega sul forum che suggeriva, per migliorare la gestione dell’acqua calda in uscita dalla combi, di mettere un miscelatore termostatico.
L’idea mi piacque e l’anno scorso l’ho installato: il lavoro sembrava semplice in quanto all’ingresso della combi ho acqua calda, acqua fredda e il tubo della calda che va verso i vari servizi.

Tutto bene, se non fosse che nel corso dell’inverno è apparso molto più evidente il noto problema dovuto alla mancanza di una valvola di non ritorno sull’ingresso della fredda della combi, purtroppo introdurla con il miscelatore non è semplicissimo mantenendo la possibilità di scaricare l’acqua nel periodo invernale.

Ed è proprio a questo punto che mi sto facendo una domanda. Il miscelatore ha già di per se delle valvole di non ritorno integrate che impediscono all’acqua di passare dalla calda verso la fredda (e viceversa). Di conseguenza, mi sono accorto che già lo scorso inverno il tubo della calda dal miscelatore ai rubinetti è rimasto pieno d’acqua. Ovviamente non in pressione in quanto ho aperto tutti i rubinetti ma di sicuro l’impianto della calda non riusciva a svuotarsi in pendenza verso il boiler.

Chi ha già fatto questa modifica ha esperienza in merito? O comunque i più esperti mi possono dire se il mancato svuotamento di quel tratto di tubo può risultare un problema?

Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 15:30:16
bravo Marco hai intuito nel verso giusto ma la valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico con lo scarico non c'entra nulla , chiaramente tutto è vincolato da come è stata collegata la miscelatrice lato fredda , tuttavia il problema dello svuotamento della miscelatrice e sua tubazione collegata esiste e l'unico modo per svuotare completamente è quello di scollegare la miscelatrice

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 16:38:38
L'immissione acqua calda, in un miscelatore termostatico, dovrebbe risultare completamente aperta se il rubinetto è opportunamente regolato, quindi i tubi dovrebbe regolarmente scaricarsi se la leva del miscelatore si pone a metà fra fredda e calda, proprio come in un rubinetto di uso comune.

Non mi risulta neanche che simili dispositivi abbiano valvole di non ritorno, ma eventualmente solo filtrini per l'acqua (all'ingresso), atti ad evitare il passaggio d'impurità.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 17:57:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/05/2019 alle 16:38:38

L'immissione acqua calda, in un miscelatore termostatico, dovrebbe risultare completamente aperta se il rubinetto è opportunamente regolato, quindi i tubi dovrebbe regolarmente scaricarsi se la leva del miscelatore si pone
a metà fra fredda e calda, proprio come in un rubinetto di uso comune. Non mi risulta neanche che simili dispositivi abbiano valvole di non ritorno, ma eventualmente solo filtrini per l'acqua (all'ingresso), atti ad evitare il passaggio d'impurità.  
...
dipende dal marchio e tipologia di valvola o mix termostatico , alcune sui due ingressi non hanno ritegno ne filtri , altre hanno solo i filtri , altre ancora hanno sia filtri che ritegno , per esempio le caleffi non hanno nulla ma in opzione prevedono i coduli con al loro interno filtri e ritegno , nel caso di Marco le due ritegno potrebero anche essere integrate altrimenti non avrebbe posto il problema , capirai che quando ci sono non sono mai messe a caso 

nel link sosttostante vedi uno spaccato di una mix Caleffi con filtri e ritegno incorporati nei due coduli di ingresso

https://www.caleffi.com/sites/d...

la soluzione sarebbe quella di scollegare la mix , oppure eliminare le due ritegno ma non sempre è possibie ne consigliabile 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 15/05/2019 alle 19:54:07
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 18:08:10
Forse sulla tubazione che rimane piena si potrebbe installare nel punto più basso una valvola di scarico manuale (oppure elettrica).
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 19:56:57
In risposta al messaggio di pama del 15/05/2019 alle 18:08:10

Forse sulla tubazione che rimane piena si potrebbe installare nel punto più basso una valvola di scarico manuale (oppure elettrica).
il problema oltre allo spazio disponibile sarebbe anche il punto più basso ma anche nella miglor ipotesi si rischia che la mix non si svuoti  , tra l'altro gli scarici dovrebbero essere due 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 20:39:42
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2019 alle 17:57:38

dipende dal marchio e tipologia di valvola o mix termostatico , alcune sui due ingressi non hanno ritegno ne filtri , altre hanno solo i filtri , altre ancora hanno sia filtri che ritegno , per esempio le caleffi non hanno
nulla ma in opzione prevedono i coduli con al loro interno filtri e ritegno , nel caso di Marco le due ritegno potrebero anche essere integrate altrimenti non avrebbe posto il problema , capirai che quando ci sono non sono mai messe a caso  nel link sosttostante vedi uno spaccato di una mix Caleffi con filtri e ritegno incorporati nei due coduli di ingresso la soluzione sarebbe quella di scollegare la mix , oppure eliminare le due ritegno ma non sempre è possibie ne consigliabile  mario
...
Le valvole di ritegno sono indispensabili solo se le pressioni di acqua calda e fredda sono diverse; se la fonte di alimentazione è la stessa, sono perfettamente inutili.

Nell'impianto del camper non servono, almeno nei miscelatori (termostatici o meno).

Certo, se non è possibile eliminarle l'unica cosa da fare è cambiare miscelatore scegliendone uno senza valvole. Anche  ponendo dei rubinetti di scuotamento nella parte bassa dei tubi di alimentazione (ne servirebbero due) non è detto che l'impianto si svuoti, poichè non entrerebbe l'aria sufficiente allo svuotamento e comunque  parte del miscelatore resterebbe pieno.

Qui da me non supererebbe l'invernata; si spaccherebbe come una mela.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 22:21:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/05/2019 alle 20:39:42

Le valvole di ritegno sono indispensabili solo se le pressioni di acqua calda e fredda sono diverse; se la fonte di alimentazione è la stessa, sono perfettamente inutili. Nell'impianto del camper non servono, almeno nei
miscelatori (termostatici o meno). Certo, se non è possibile eliminarle l'unica cosa da fare è cambiare miscelatore scegliendone uno senza valvole. Anche  ponendo dei rubinetti di scuotamento nella parte bassa dei tubi di alimentazione (ne servirebbero due) non è detto che l'impianto si svuoti, poichè non entrerebbe l'aria sufficiente allo svuotamento e comunque  parte del miscelatore resterebbe pieno. Qui da me non supererebbe l'invernata; si spaccherebbe come una mela.
...
con una ritego sull'ingresso boiler secondo tè le presioni lato calda e fredda sono sempre identiche vero ! ,  be ti dico solo che  stai bagliando di brutto ma preferisco lasciarti nelle tue erronee convinzioni , hai azzeccato solo il problema svuotamento e gelo ma per il resto ti consiglio di documentarti meglio  , tra l'altro per svuotare scollegndo 3 tubi su una mix termostatica collagata a una combi servono 3 minuti , non credo serva aggiungere altro  

stammi bene      
mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 13:21:08
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2019 alle 22:21:52

con una ritego sull'ingresso boiler secondo tè le presioni lato calda e fredda sono sempre identiche vero ! ,  be ti dico solo che  stai bagliando di brutto ma preferisco lasciarti nelle tue erronee convinzioni , hai azzeccato
solo il problema svuotamento e gelo ma per il resto ti consiglio di documentarti meglio  , tra l'altro per svuotare scollegndo 3 tubi su una mix termostatica collagata a una combi servono 3 minuti , non credo serva aggiungere altro   stammi bene       mario
...
Mario, la matematica non è un'opinione. Anche se con una valvola di ritegno, se non si creano pressioni anomale nel boiler (dovute a bolle d'aria ed espansione del liquido per riscaldamento), a rubinetti chiusi la pressione è uguale e costante in tutto l'impianto.

Se su una parte c'è una valvola di ritegno, si avrà una minor pressione nell'impianto dopo tale dispositivo, pari alla resistenza che offre la valvola di ritegno alla circolazione del liquido.

Naturalmente la valvola causerà una riduzione della portata che, per prelievi forti, potrebbe ridurre la pressione, ma non mi sembra questo il caso.

Se ci mettiamo in mezzo anche la resistenza che offre il boiler al passaggio dell'acqua abbiamo un'ulteriore riduzione della portata; credo però che questi valori siano trascurabili, ai fini del buon funzionamento del miscelatore termostatato di un camper.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 14:44:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/05/2019 alle 13:21:08

Mario, la matematica non è un'opinione. Anche se con una valvola di ritegno, se non si creano pressioni anomale nel boiler (dovute a bolle d'aria ed espansione del liquido per riscaldamento), a rubinetti chiusi la pressione
è uguale e costante in tutto l'impianto. Se su una parte c'è una valvola di ritegno, si avrà una minor pressione nell'impianto dopo tale dispositivo, pari alla resistenza che offre la valvola di ritegno alla circolazione del liquido. Naturalmente la valvola causerà una riduzione della portata che, per prelievi forti, potrebbe ridurre la pressione, ma non mi sembra questo il caso. Se ci mettiamo in mezzo anche la resistenza che offre il boiler al passaggio dell'acqua abbiamo un'ulteriore riduzione della portata; credo però che questi valori siano trascurabili, ai fini del buon funzionamento del miscelatore termostatato di un camper.
...
lascia perdere le varie perdite di carico che non c'entrano nulla con lo scarico impianto e pressioni in gioco , qui non si tratta di matematica ne di arrampicarsi sugli specchi come stai cercando di fare , calda e fredda sullo stesso impianto sono due circuiti indipendenti anche se attraverso un boiler o quann'altro che produca acs sono collegati     

quando l'acs viene prodotta da un boiler sull'ingresso dello stesso boiler serve una ritegno quindi capirai che i due circuiti diventano indipendenti e al riscaldarsi dell'acqua nel boiler senza alcun prelievo la pressione nel circuito calda giocoforza sarà superiore dal circuito fredda e sui primi prelievi di miscelata ci sarà uno scompenso tra i due circuiti , il resto sulla funzione di quelle valvole di ritegno nella miscelatrice lo lascio tutto per tè e non credo di doverti insegnare nulla    

non volermene ma questa volta la stai facendo fuori dal vaso ma è normale che suceda e succede a tutti sottoscritto compreso , l'importante è discuterne e chiarirsi  , valuteremo come Marco pensa di risolvere    

ciao 
mario

Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 15:27:33
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2019 alle 14:44:58

lascia perdere le varie perdite di carico che non c'entrano nulla con lo scarico impianto e pressioni in gioco , qui non si tratta di matematica ne di arrampicarsi sugli specchi come stai cercando di fare , calda e fredda
sullo stesso impianto sono due circuiti indipendenti anche se attraverso un boiler o quann'altro che produca acs sono collegati      quando l'acs viene prodotta da un boiler sull'ingresso dello stesso boiler serve una ritegno quindi capirai che i due circuiti diventano indipendenti e al riscaldarsi dell'acqua nel boiler senza alcun prelievo la pressione nel circuito calda giocoforza sarà superiore dal circuito fredda e sui primi prelievi di miscelata ci sarà uno scompenso tra i due circuiti , il resto sulla funzione di quelle valvole di ritegno nella miscelatrice lo lascio tutto per tè e non credo di doverti insegnare nulla     non volermene ma questa volta la stai facendo fuori dal vaso ma è normale che suceda e succede a tutti sottoscritto compreso , l'importante è discuterne e chiarirsi  , valuteremo come Marco pensa di risolvere     ciao  mario  
...
Mario, stiamo facendo le stesse riflessioni, seppur con parole diverse.

Se vedi il mio intervento, ho appunto specificato che l'espansione del liquido a causa del riscaldamento può  creare una maggior pressione lato boiler, a causa proprio della valvola di ritegno.

La maggior pressione però  alla fine è solo momentanea e sussiste solo all'apertura del rubinetto, perchè poi con il flusso dell'acqua tutto si equilibra, con una leggera inferiorità di pressione lato boiler, dovuta alla resistenza della valvola di ritegno.

Non voglio arrampicarmi sugli specchi, nè arrivare all'estremo. Stiamo in pratica sostenendo la stessa tesi, con parole ed esempi diversi.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 15:45:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/05/2019 alle 15:27:33

Mario, stiamo facendo le stesse riflessioni, seppur con parole diverse. Se vedi il mio intervento, ho appunto specificato che l'espansione del liquido a causa del riscaldamento può  creare una maggior pressione lato boiler,
a causa proprio della valvola di ritegno. La maggior pressione però  alla fine è solo momentanea e sussiste solo all'apertura del rubinetto, perchè poi con il flusso dell'acqua tutto si equilibra, con una leggera inferiorità di pressione lato boiler, dovuta alla resistenza della valvola di ritegno. Non voglio arrampicarmi sugli specchi, nè arrivare all'estremo. Stiamo in pratica sostenendo la stessa tesi, con parole ed esempi diversi.
...
stiamo sostenendo due tesi dfferenti anche se apparentemente sembrano uguali ma non lo sono ed in particolare sulla funzione di quelle valvole di ritegno nelle miscelatrici che sono sempre consigliabili anche sui mini impianti idrici di autocaravan , ma ognuno si tenga la sua come meglio crede  , saranno poi i risultati che sveleranno da quele parte stà la verità 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:01:41
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2019 alle 15:45:23

stiamo sostenendo due tesi dfferenti anche se apparentemente sembrano uguali ma non lo sono ed in particolare sulla funzione di quelle valvole di ritegno nelle miscelatrici che sono sempre consigliabili anche sui mini impianti
idrici di autocaravan , ma ognuno si tenga la sua come meglio crede  , saranno poi i risultati che sveleranno da quele parte stà la verità  mario
...
Ok, non insisto.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:11:20
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/05/2019 alle 16:01:41

Ok, non insisto.
chiaramente sempre con il massimo rispetto da entrambi e amicizia 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:16:20
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2019 alle 16:11:20

chiaramente sempre con il massimo rispetto da entrambi e amicizia  mario
Certo Mario, nessun problema. Forse avrò idee particolari ma vedi, la mia città in inverno è molto fredda e lo svuotamento rapido ed integrale dell'impianto idrico è  BASILARE ad ogni rientro.

Piccolo esempio delle temperature invernali:
Fontana%20Luminosa.jpg

E' un'immagine vecchiotta, ma in archivio ne ho anche una risalente all'anno scorso, solo che la debbo ricercare.

Pensa quando esci con il camper e rientri, cosa devi fare.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:51:47
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/05/2019 alle 16:16:20

Certo Mario, nessun problema. Forse avrò idee particolari ma vedi, la mia città in inverno è molto fredda e lo svuotamento rapido ed integrale dell'impianto idrico è  BASILARE ad ogni rientro. Piccolo esempio delle
temperature invernali: E' un'immagine vecchiotta, ma in archivio ne ho anche una risalente all'anno scorso, solo che la debbo ricercare. Pensa quando esci con il camper e rientri, cosa devi fare.
...
ci sono stato in gruppo per dare manforte in quei drammatici momenti , vivi in una città d'arte con gente e comprensorii meravigliosi  , purtroppo con gravi ferite che non guariranno in breve tempo ma a parte qualche fottuto imbroglio sono convinto che ne usirete a testa alta

capisco la tua necessità di svuotare rapidamente ad ogni rientro invernale e capisco anche che potresti fare a meno di quelle ritegno a scapito di qualche piccolo disagio per i primi prelievi , troppo bella quella fontana gelata che fa ben capire quali temperature invernali dovete affrontare 

mario
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:36:59
Ciao, 

grazie ad entrambi per le risposte. La questione in realtà nasce proprio a causa dei problemi di differente pressione. Se ho capito bene, quando la combi è accesa in maniera continua l'acqua si scalda davvero tanto e la differenza di pressione in uscita dal vaso della combi è talmente superiore alla spinta della pompa che, aprendo il rubinetto lato fredda l'acqua calda arriva a fluire all'indietro sul circuito fredda ustionando.
La valvola di non ritorno, che vorrei mettere prima che la fredda attraversi la frost control e vada verso il boiler per fare in modo che la frost control resti il punto più basso dovrebbe impedire questa situazione, ma porterà ad un ulteriore aumento di pressione lato calda (d'altro canto almeno fuoriuscirebbe aprendo il rubinetto dal lato calda).
Spero che questo aumento di pressione non possa portare a qualche danno.

Il miscelatore termostatico non ha niente a che vedere con questo problema, vorrei solo sfruttare al meglio l'acqua eccessivamente calda della truma che poi, scorrendo inizia a calare di temperatura. La sua presenza dovrebbe agevolarmi nella gestione del lato calda permettendomi di non miscelare quasi per nulla ai rubinetti. 

Per questo tipo di applicazione in questo momento la condizione ideale per me sarebbe che il miscelatore avesse una valvola di non ritorno solo verso la fredda (essenziale per risolvere il primo problema) e lasciasse invece fluire liberamente in entrambi i versi la cada per consentire il percorso di scarico già previsto dalla casa madre.

Mi sto orientando verso l'idea di smontarlo e basta, almeno in questo momento per poi farci ulteriori ragionamenti. Pensare di svuotarlo lasciando il miscelatore sganciabile è complicato vista la posizione obbligata (sotto dinette). 

Grazie ancora, 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 21:50:59
Marco la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler indipendentemente dalla miscelatrice quella ci vuole altrimenti in alcune situazioni invernali con stufa che gira allegra al mattino o nei primi prelievi troverai acqua ustionante anche lato fredda e in quel caso la miscelatrice nulla può , con la ritegno sull'ingrasso boiler e senza alcun prelievo ovviamente al riscaldarsi del boiler avrai un aumento di pressione lato calda ma non arriverà ne supererà 2,5 bar quindi non rischieresti nulla , al max abbassi leggermente le pressione pressostatica di stacco pompa tarandola a circa 1,3 bar 

ora non sapendo che tipologia e marchio di miscelatrice stai utilizzando non sono in grado di dirti se è possibile eliminare la ritegno sull'ingresso calda ma grossomodo direi che è fattibile senza compromettere nulla , la ritegno che nel tuo caso è bene che ci sia è proprio quella in ingresso lato fredda della valvola mix , in tutti i casi anche la ritegno sull'ingresso boiler prima della valvola di scarico quella ci vuole altrimenti il problema acqua ustionante lato fredda anche se per pochi secondi non lo risolvi 

mario   
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:31:03
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2019 alle 16:51:47

ci sono stato in gruppo per dare manforte in quei drammatici momenti , vivi in una città d'arte con gente e comprensorii meravigliosi  , purtroppo con gravi ferite che non guariranno in breve tempo ma a parte qualche fottuto
imbroglio sono convinto che ne usirete a testa alta capisco la tua necessità di svuotare rapidamente ad ogni rientro invernale e capisco anche che potresti fare a meno di quelle ritegno a scapito di qualche piccolo disagio per i primi prelievi , troppo bella quella fontana gelata che fa ben capire quali temperature invernali dovete affrontare  mario
...
Considera che nel mio primo camper, e per i primi tre anni, cambiavo due miscelatori ed una pompa ogni invernata, poichè non avevo ancora capito come fare per svuotare completamente l'impianto.

Bastavano quelle poche gocce d'acqua all'interno del miscelatore, per assicurare, al disgelo, una perdita.

In quest casi l'ideale è la pompa ad immersione, come montato nei mezzi tedeschi.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 21:49:30
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2019 alle 21:50:59

Marco la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler indipendentemente dalla miscelatrice quella ci vuole altrimenti in alcune situazioni invernali con stufa che gira allegra al mattino o nei primi prelievi troverai acqua
ustionante anche lato fredda e in quel caso la miscelatrice nulla può , con la ritegno sull'ingrasso boiler e senza alcun prelievo ovviamente al riscaldarsi del boiler avrai un aumento di pressione lato calda ma non arriverà ne supererà 2,5 bar quindi non rischieresti nulla , al max abbassi leggermente le pressione pressostatica di stacco pompa tarandola a circa 1,3 bar  ora non sapendo che tipologia e marchio di miscelatrice stai utilizzando non sono in grado di dirti se è possibile eliminare la ritegno sull'ingresso calda ma grossomodo direi che è fattibile senza compromettere nulla , la ritegno che nel tuo caso è bene che ci sia è proprio quella in ingresso lato fredda della valvola mix , in tutti i casi anche la ritegno sull'ingresso boiler prima della valvola di scarico quella ci vuole altrimenti il problema acqua ustionante lato fredda anche se per pochi secondi non lo risolvi  mario   
...
Grazie Mario, ho smontato la valvola e ho identificato subito le due valvole di ritegno smontando quella lato calda e lasciando quella lato fredda. In questo modo il circuito della calda non ha impedimenti allo svuotamento invernale.
Ho poi montato in altra posizione una valvola per impedire il problema dell'acqua ustionante. L'allestitore ne aveva messo una solo sul tubo proveniente dalla pompa (ho un impianto con pompa ad immersione).

Ciao. Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 22:52:43
ok perfetto , con una pompa immersione "senza pressostato"  non avrai alcun minimo problema di pressioni anomali e sei ancora più tranquillo , ora con la valvola di ritegno anche sull'ingresso del boiler risolverai pure il problema acqua quasi ustionante lato fredda e otterrai anche minor consumo di acqua  

ovviamente per i primi prelievi invernali l'acqua lato fredda per i primi secondi potrebbe arrivare ancora calda ma non piu ustionante ma quello è dovuto alla tubazione acqua che spesso e giustamente è affiancata alla tubazione aria della stufa 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link