CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misurare la condizione di una AGM servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 21:47:17
Ciao a tutti,
forse sono arrivato a fine vita con le mie 2 batterie servizi AGM da 120Ah in parallelo...volevo sapere se ci fosse un modo, un sistema , una apparecchiatura per capire se la batteria sia a fine vita.
Ho un tester x batterie , ma mi chiede la potenza di picco in Ah...ma sulla  batteria AGM non c'è scritto come su quelle da avviamento...quindi esiste qualcosa per chiarire se la batteria è da sostituire?
grazie a tutti per il tempo
enrico
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:02:01
Io carico al massimo con un caricabatteria che eroga pochi ah, poi attacco una lampadina da 55w quindi circa 4.5a e vedo come procede la scarica, faccio sempre circa 10 ore e vedo come si abbassa la tensione. Lo faccio di solito anche a batteria nuova annotando le varie tensioni con il passare del tempo. Quest testnlo faccio poi ogni 2 mesi circa e vedo come va. Così so vede anche la batteria a che tensione lavora, ci sono batterie che si assestano a 12.7 e scendono piano piano mentre altre magari scendono subito a 12.4 e poi mantengono questa tensione anche per 12 ore. Ogni batteria ha la sua curva di scarica. 
Semi
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:09:02
grazie mille per la risposta...non so se sono capace di fare lostesso...in ogni caso poi dovrei capire i dati annotati...e non ne sono capace.
cercavo qualcosa che mi dicesse si o no..un po brutale ma per il mio scarso intelletto elettrotecnico va benissimo..

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:19:10
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 22:09:02

grazie mille per la risposta...non so se sono capace di fare lostesso...in ogni caso poi dovrei capire i dati annotati...e non ne sono capace. cercavo qualcosa che mi dicesse si o no..un po brutale ma per il mio scarso intelletto elettrotecnico va benissimo..  
Quello che ha scritto Semi è quello che faccio anch'io, ma lo faccio solo quando ho dubbi sulla batteria, non ciclicamente. 
La comprensione dei dati è semplicissima. Una lampadina da 55W (quella dei fari anteriori tradizionali in posizione abbagliante) accesa consuma 4,5 camper circa. Questo vuol dire che se resta accesa per 10 ore ha consumato 45 ampere circa. Tu dovresti, verificando ogni ora la tensione, registrare il numero di ore che intercorrono tra l'accensione, ed il momento in cui la stessa tensione scende al di sotto del valore di 12 V (ci si può spingere fino a 11,8/11,5.  A quel punto fermi il conteggio. Poniamo che la tua batteria, dopo 14 ore riveli una tensione di 11,7 V. Fino a quel momento la tua batteria ha erogato 63 Ampere. Ora devi confrontare questo valore con il valore nominale della tua batteria, se questo valore è 120 Ah vuol dire che la tua AGM è in grado di erogare solamente la metà della corrente nominale. La metà per una AGM è un valore un po' basso. Da li poi trarrai le tue conclusioni.

Io con le AGm ho spesso rilevato erogazioni anche del 90% del nominale prima di scendere sotto i 12 V.

Ovviamente la prova va fatta con la batteria staccata dall'impianto del camper, caricata con un caricabatterie serio, meglio se elettronico e con curve di carica specifiche per il tipo di batteria che si deve analizzare.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/09/2020 alle 22:19:34
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:38:00
grazie anche  a te per la precisa risposta...forse farò cosi...attendo ancora qualcuno che magari abbia un altro metodo, ma non credo.
grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:57:31
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 21:47:17

Ciao a tutti, forse sono arrivato a fine vita con le mie 2 batterie servizi AGM da 120Ah in parallelo...volevo sapere se ci fosse un modo, un sistema , una apparecchiatura per capire se la batteria sia a fine vita. Ho
un tester x batterie , ma mi chiede la potenza di picco in Ah...ma sulla  batteria AGM non c'è scritto come su quelle da avviamento...quindi esiste qualcosa per chiarire se la batteria è da sostituire? grazie a tutti per il tempo enrico
...
purtroppo non ha un gran senso fare queste prove per il semplice motivo che un conto è avere un carico continuo e noto, altro conto è ciò che poi succede sul mezzo.
Un altro motivo è che se ti sei accorto di essere prossimo alla sostituzione significa che le dovrai cambiare, quindi c'è poco da fare.

L'unica cosa che ti suggerisco è quella di controllare bene con un tester se il CB a 220V fa bene il suo dovere, se lo fa, cambia le batterie e buonanotte, se non lo fa sistema il problema e riprova le stesse batterie. 

Ti consiglio di caricare con la 220V e non muovere il mezzo prima di aver fatto la prova per escludere problemi alla ricarica durante la marcia che spesso si trasformano nella scarica della BS
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 23:09:03
in realta non mi sono accorto di essere a fine vita , ma è uno delle possibili conseguenze di quando un mese fa sono rimasto al buio dopo 6 giorni di libera. 
l'anno scorso in grecia ho fatto quasi un mese senza 220 v.
le utenze sono le stesse 4 cellulari da caricare, no tv, luci...mi è venuto in mente che in viaggio lalternatore non dasse energia alle BS, con il tester a motore acceso non vedevo nessuna variazione...
quindi dopo aver letto tutto su COL di quale possa essere il problema , mi chiedevo se complice la vita delle batterie 3 anni, caricabatteria Nordelettronica TE26 non settato bene(devo vedere), il fatto che il camper e batterie sono al sole e freddo sempre, ma attaccate alla 220v di casa, dovrò sostituirle perche la loro vita è stata accorciata.... bhooo, mi stavo chiedendo se dovrò sborsare i soldi..
grazie ancora

Modificato da salla il 09/09/2020 alle 23:10:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 23:15:45
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 23:09:03

in realta non mi sono accorto di essere a fine vita , ma è uno delle possibili conseguenze di quando un mese fa sono rimasto al buio dopo 6 giorni di libera.  l'anno scorso in grecia ho fatto quasi un mese senza 220 v.
le utenze sono le stesse 4 cellulari da caricare, no tv, luci...mi è venuto in mente che in viaggio lalternatore non dasse energia alle BS, con il tester a motore acceso non vedevo nessuna variazione... quindi dopo aver letto tutto su COL di quale possa essere il problema , mi chiedevo se complice la vita delle batterie 3 anni, caricabatteria Nordelettronica TE26 non settato bene(devo vedere), il fatto che il camper e batterie sono al sole e freddo sempre, ma attaccate alla 220v di casa, dovrò sostituirle perche la loro vita è stata accorciata.... bhooo, mi stavo chiedendo se dovrò sborsare i soldi.. grazie ancora
...
se con il motore acceso non vedi almeno 14V sulla BS già c'è un problema... ovviamente di ricarica, ma va detto che, nonostante possa dipendere dal mezzo, se la BS non riceve i 14V previsti il frigorifero durante la marcia ti scraricherà proprio la BS arrivando alla meta con le batterie prossime all'essere scariche...

devi fare alcuno controlli con il tester...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 23:21:13
In risposta al messaggio di Semi del 09/09/2020 alle 22:02:01

Io carico al massimo con un caricabatteria che eroga pochi ah, poi attacco una lampadina da 55w quindi circa 4.5a e vedo come procede la scarica, faccio sempre circa 10 ore e vedo come si abbassa la tensione. Lo faccio di
solito anche a batteria nuova annotando le varie tensioni con il passare del tempo. Quest testnlo faccio poi ogni 2 mesi circa e vedo come va. Così so vede anche la batteria a che tensione lavora, ci sono batterie che si assestano a 12.7 e scendono piano piano mentre altre magari scendono subito a 12.4 e poi mantengono questa tensione anche per 12 ore. Ogni batteria ha la sua curva di scarica. 
...
Quando fai la prova con la lampadina, fino a che voltaggio scendi nella scarica della batteria ?
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 23:47:14
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2020 alle 23:15:45

se con il motore acceso non vedi almeno 14V sulla BS già c'è un problema... ovviamente di ricarica, ma va detto che, nonostante possa dipendere dal mezzo, se la BS non riceve i 14V previsti il frigorifero durante la marcia ti scraricherà proprio la BS arrivando alla meta con le batterie prossime all'essere scariche... devi fare alcuno controlli con il tester...
Grazie ero arrivato alla stessa conclusione...ma non capisco lo scarico della bs da parte del frigo in viaggio. Il frigo a 12v funziona da bs o dall'alternatore in moto...non lo so
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 08:02:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/09/2020 alle 22:19:10

Quello che ha scritto Semi è quello che faccio anch'io, ma lo faccio solo quando ho dubbi sulla batteria, non ciclicamente.  La comprensione dei dati è semplicissima. Una lampadina da 55W (quella dei fari anteriori tradizionali
in posizione abbagliante) accesa consuma 4,5 camper circa. Questo vuol dire che se resta accesa per 10 ore ha consumato 45 ampere circa. Tu dovresti, verificando ogni ora la tensione, registrare il numero di ore che intercorrono tra l'accensione, ed il momento in cui la stessa tensione scende al di sotto del valore di 12 V (ci si può spingere fino a 11,8/11,5.  A quel punto fermi il conteggio. Poniamo che la tua batteria, dopo 14 ore riveli una tensione di 11,7 V. Fino a quel momento la tua batteria ha erogato 63 Ampere. Ora devi confrontare questo valore con il valore nominale della tua batteria, se questo valore è 120 Ah vuol dire che la tua AGM è in grado di erogare solamente la metà della corrente nominale. La metà per una AGM è un valore un po' basso. Da li poi trarrai le tue conclusioni. Io con le AGm ho spesso rilevato erogazioni anche del 90% del nominale prima di scendere sotto i 12 V. Ovviamente la prova va fatta con la batteria staccata dall'impianto del camper, caricata con un caricabatterie serio, meglio se elettronico e con curve di carica specifiche per il tipo di batteria che si deve analizzare.  
...
Cavolo 90% di DOD non è raccomandabile nemmeno per le litio, su batterie a Pb porta a prematura vecchiaia, meglio non scendere sotto il 50%.
ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 09:07:24
Io ho sempre fatto così: mi assicuro di aver ben cariche le 2 BS, poi durante i prelievi in sosta, controllo che non vadano mai sotto i 12, 4 in prelievo, ormai so in base questo tipo di controlli, quando è necessario un controllo accurato per singola batteria, a 12,3 mi preoccupo e a casa le scollego, le carico bene, poi vedo a riposo se vi sono variazioni, non è detto che 2 batterie uguali se ne vadano assieme, anzi quasi mai.
 In base agli anni della BS buona, decido se sostituire solo quella che è andata, o entrambe.
In questo sistema, le batterie se non hanno difetti durano tra 6-10 anni, mescolo di tutto, ora ho una AGM e una al acido liquido con tappi, da avviamento.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 09:16:54
In risposta al messaggio di salla del 09/09/2020 alle 23:47:14

Grazie ero arrivato alla stessa conclusione...ma non capisco lo scarico della bs da parte del frigo in viaggio. Il frigo a 12v funziona da bs o dall'alternatore in moto...non lo so
dipende da come è stato fatto l'impianto sul mezzo e se qualcuno ha fatto o meno modifiche post vendita.

POSSIBILITÀ 1:
Il frigo a motore acceso DEVE funzionare sempre a 12V, mai a gas. La 12V è portata al frigorifero attraverso un cavo che arriva fino alla BM.

POSSIBILITÀ 2:
La 12V è portata al frigorifero attraverso un cavo che arriva fino alla BS.

Di fondo, il ragionamento giusto è quello che non prevede chissà quali cambiamenti tra le due possibilità, perchè le batterie BM e BS quando il motore è acceso sono collegate in parallelo dal realis parallelatore.

Come potranno scaricarsi le batterie?
Potrebbe esserci una ossidazione dei cavi/capicorda la quale non fa passare TUTTA la corrente ma solo una parte, così facendo il frigo verrebbe alimentato da quella parte di corrente che l'alternatore riesce a far passare alle batterie, ma l'energia mancante VIENE prelevata dalla batterie stesse. TUTTE, BM+BS perchè sono appunto in parallelo. Il risultato è l'arrivo a destinazione con le batterie al 50% o giù di lì.

Potrebbe esserci un problema nel cavo che porta la 12V dalla BM alla BS, in questo caso verrebbero scaricate parzialmente solo le BS se il frigo è collegato su di loro, mentre la BM ricevendo tutta la corrente necessaria ne cede alla BS, ma sempre in minor quantità di quella che riceve, quindi risulterà carica.

E' una cosa semplice ma complessa allo stesso tempo, devi armarti di tester e fare dei controlli.
- 220V scollegata
- motore spento
- controllare Volt su BM e scriviti il valore indicato
- controllare Volt su BS e scriviti il valore indicato
- accendere il motore
- ricontrollare la tensione sulla BM che dovrà essere almeno a 14V accelerando 
- ricontrollare la tensione sulla BS che dovrà essere almeno a 14V accelerando

​​​​​​​Qualora la tensione non sia a 14V hai dei problemi e vedremo dove in base ai risultati dei tuoi test.
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 21:10:39
Grazie per le indicazioni , mi sembra alla mia portata il secondo articolo.
sabato vedrò di capirci meglio
Enrico
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 19:16:22
Grazie Marco per aver pubblicato i due utilissimi schemi ...ora , sono sempre più curioso di sapere quale sia il tuo metodo personale per la produzione di energia a cui avevi accennato un mesetto fa' ...mica mi sono dimenticato... :) .

L'importante è non arrivare mai...
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 16:44:27
Marco
ai link non c'è più nulla...sono molto interssato alla cosa, potresti indicarmi come ritrovare gli schemi?
grazie
Lorenzo
Lollipibus
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 17:48:10
...anche io non trovo piu niente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 05:00:57
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/09/2020 alle 16:44:27

Marco ai link non c'è più nulla...sono molto interssato alla cosa, potresti indicarmi come ritrovare gli schemi? grazie Lorenzo
Il sito era troppo arruffato.

Presto, molto presto, sarà on-line una versione degli schemi dedicati al camper bricolage un po' meglio strutturata che mi permetterà di gestire il tutto senza l'intreccio software attuale.

I vecchi link, che tanti hanno tra i preferiti, saranno reindirizzati automaticamente alla pagina principale che altro non è che l'elenco degli schemi.

Marco
Marco

http://www.m48.it

15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:27:10
Grazie allora attendiamo..
buon lavoro
Enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:41:24
In risposta al messaggio di salla del 16/09/2020 alle 06:27:10

Grazie allora attendiamo.. buon lavoro Enrico
Fatto.

da

www.m48.it

c'è il link oppure 

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 16:51:08
Ciao marco grazie per aver ripubblicato la sequenza tecnica.

Purtroppo non sono molto amico degli elettroni quindi ti chiedo un paio di cose:

- posso evitare di scollegare le batterie attualmente in parallelo con deviatore staccabatteria NDS PS12-100, ma selezionandone una alla volta, con il deviatore/staccabatteria ?
allego la foto della scheda tecnica dell'oggetto che mi sono trovato montato.
devio.png

- la misura della resistenza della batteria da nuova e carica è quella che ho evidenziato nella foto della scheda batteria ?

batteria(3).png
grazie per le risposte
enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link