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09/06/2015 5491
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Inserito il 31/12/2024 alle: 12:42:00
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 12:29:50

Io invece ho capito perfettamente, il BMS fino a 70A lavora normalmente, superata questa soglia, stacca la batteria dai carichi o dai caricatori per la salvaguardia della stessa altrimenti, non avrebbe ragione di esistere.
Il fusibile di dimensione leggermente maggiore a quella prescritta nelle impostazioni, deve garantire che tutta la corrente necessaria deve poter transitare, entro quel dato limite però. Ripeto, se invece di mettere un fusibile di portata superiore, ne metti uno di portata inferiore a quella impostata nell'app e provi a prelevare un carico superiore alla portata del fusibile stesso, vedrai che non otterrai alcuna limitazione ma solo la rottura del fusibile. Victron ti rende più semplice la scelta del fusibile adeguato, con tanto di illustrazioni, io ho un BMS da 300A sia in carica che in scarica, tra il positivo della batteria e lo Smart Battery Protect 220A (montato in ingresso per proteggere la batteria da eventuali guasti dei caricatori) vi e posto comunque un fusibile maxival da 200A per una prima protezione, nel BMS ho impostato una corrente in carica di 250A, in scarica il fusibile l'ho messo da 400A poiché la batteria deve al bisogno mettere in moto il motore, lo spunto massimo dato dal BMS e' di 500A. Ciro.
...
Io mi riferivo al caricabatterie 12/12 che eleva la tensione senza essere un convertitore DC/DC

su quanto affermi non cedo ci siano dubbi

Invece il nostro amico non risponde su quanto dice a riguardo di un caricabatterie b2b 12/12 che dovrebbe elevare la tensione pur non essendo un convertitore DC/DC 

Chissà perchè non risponde e non ha scritto di che modello si tratta..


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5893
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Inserito il 31/12/2024 alle: 13:06:56
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 12:42:00

Io mi riferivo al caricabatterie 12/12 che eleva la tensione senza essere un convertitore DC/DC su quanto affermi non cedo ci siano dubbi Invece il nostro amico non risponde su quanto dice a riguardo di un caricabatterie
b2b 12/12 che dovrebbe elevare la tensione pur non essendo un convertitore DC/DC  Chissà perchè non risponde e non ha scritto di che modello si tratta..  
...
Credo sia uno di questi ma non ne sono sicuro.

https://sterling-power.com/prod...



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frankcilo
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01/12/2024 11
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Inserito il 31/12/2024 alle: 15:41:41
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 12:29:50

Io invece ho capito perfettamente, il BMS fino a 70A lavora normalmente, superata questa soglia, stacca la batteria dai carichi o dai caricatori per la salvaguardia della stessa altrimenti, non avrebbe ragione di esistere.
Il fusibile di dimensione leggermente maggiore a quella prescritta nelle impostazioni, deve garantire che tutta la corrente necessaria deve poter transitare, entro quel dato limite però. Ripeto, se invece di mettere un fusibile di portata superiore, ne metti uno di portata inferiore a quella impostata nell'app e provi a prelevare un carico superiore alla portata del fusibile stesso, vedrai che non otterrai alcuna limitazione ma solo la rottura del fusibile. Victron ti rende più semplice la scelta del fusibile adeguato, con tanto di illustrazioni, io ho un BMS da 300A sia in carica che in scarica, tra il positivo della batteria e lo Smart Battery Protect 220A (montato in ingresso per proteggere la batteria da eventuali guasti dei caricatori) vi e posto comunque un fusibile maxival da 200A per una prima protezione, nel BMS ho impostato una corrente in carica di 250A, in scarica il fusibile l'ho messo da 400A poiché la batteria deve al bisogno mettere in moto il motore, lo spunto massimo dato dal BMS e' di 500A. Ciro.
...
Ma no, non stacca la ricarica! Come c'è lo devi far capire? Ci rinuncio davvero oh, siete de coccio. Questo bms limita la corrente dall'alternatore in base al fusibile che si installa, serve a non far lavorare l'altenatore al massimo della sua capacità, che lo farebbe bruciare in 5 minuti
Frankcilo
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01/12/2024 11
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Inserito il 31/12/2024 alle: 15:42:58
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 09:24:33

Invece lo Sterling Power?  Il caricabatterie b2b privo di convertitore DC/DC, non hai più detto di quale modello si tratta..  Grazie, ero curioso di capire..
Manchi a fare una piccola ricerca su internet eh

https://www.kenixmarine.com/per...

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Frankcilo
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01/12/2024 11
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Inserito il 31/12/2024 alle: 15:48:50
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 13:06:56

Credo sia uno di questi ma non ne sono sicuro. Ciro.
Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio ti fa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso. 
Spero di essere stato più esaustivo questa volta 
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 31/12/2024 alle: 16:02:56
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:48:50

Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio ti
fa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso.  Spero di essere stato più esaustivo questa volta 
...
Non centra nulla il mondo della nautica, seppur diverso da quello camperistico,  i concetti di base sono gli stessi.

Anche lo Sterling Power ha delle limitazioni, in base al modello adottato, puoi mettere quello che limita a 80A oppure quello che limita a 130A o ancora quello che limita a 400A ma, a monte, ci devono essere sempre uno o più alternatori capaci di soddisfare tali correnti.

Nei camper, vengono ad oggi minormente utilizzati poiché, sugli stessi, sono mediamente presenti alternatori tra i 120 ed i 180A cui devono soddisfare anche la meccanica, man mano che cresce l'utilizzo di batterie al litio in luogo delle ancora tantissime al piombo in circolazione, vedrai che anche i DC-DC cominceranno ad essere di portata maggiore, e' solo questione di tempo.

Ciro.

PS. Ora ho un alternatore da 95A, quello precedente era da 70A, rotto il primo giorno di ferie in pieno Agosto, la vacanza e' continuata lo stesso.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/12/2024 alle 16:05:02
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09/06/2015 5491
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Inserito il 31/12/2024 alle: 16:24:49
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:48:50

Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio ti
fa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso.  Spero di essere stato più esaustivo questa volta 
...
Il caricabatterie Sterling Power ha un convertitore DC/DC e come!
Altrimenti come potrebbe aumentare la tensione dell'alternatore?

L'unica possibilità di utilizzo di un ipotetico caricabatterie privo di DC/DC è entrare con una tensione più alta e questo si ottiene solo con una sorgente con tensione piu alta..

Se tu installi un caricabatterie da 130A e l'alternatore ne ha max 120, difficilmente lo vedrai andare in protezione e/o limitare la corrente, visto che lo stesso alternatore carica anche la batteria motore e piu di tanto non può dare per saturazione dello statore

In questo modo potrebbe sovraccaricarsi facilmente, enza raggiungere il limite di 130A

Faccio fatica a pensare che un prodotto da 600 euro non abbia una protezione da sovraccarico, non dico una limitazione programmabile ma almeno una protezione da sovraccorrente

ho visto che molti Sterling hanno uno switch hardware per ridurre la corrente, se questo non ce l'ha significa che è stato un acquisto sbagliato per quell'alternatore 

Quante e di che capacità sono le batterie? Perchè se la corrente che assorbono è superiore a quella dell'alternatore e il caricabatterie non ha limiti di corrente ti brucia l'alternatore
Forse hai comprato quel BMS proprio per questo motivo? Non è che è un secondo acquisto sbagliato?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/12/2024 alle 19:45:58
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06/09/2019 5893
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Inserito il 31/12/2024 alle: 18:42:03
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:41:41

Ma no, non stacca la ricarica! Come c'è lo devi far capire? Ci rinuncio davvero oh, siete de coccio. Questo bms limita la corrente dall'alternatore in base al fusibile che si installa, serve a non far lavorare l'altenatore al massimo della sua capacità, che lo farebbe bruciare in 5 minuti
Leggi attentamente il punto 2.

Screenshot_20241231-181135.png

Io ho un alternatore da 95A, gia maggiorato rispetto a quello da 70A precedente, con una corrente positiva superiore di 25A, se prima potevo permettermi di caricare a 25A senza creare problemi alla meccanica del mezzo ora posso farlo a 50A.

Questo invece, è lo schema per scegliere il fusibile adeguato alla portata dell'alternatore, per evitare un suo surriscaldamento e/o rottura.

Screenshot_20241231-181150.png
Nel mio caso e consigliabile utilizzare un fusibile da 60A o anche 2 da 30A, nelle impostazioni del BMS vado ad impostare la corretta portata del fusibile montato come da schema, la limitazione di 50A o di 40A la farà il software del BMS, il quale lavora analogamente al software contenuto ne DC-DC Orion, TR o XS sono i più comuni, infatti, anche per il BMS, e' prevista una tensione minima, in questo caso maggiore di 13V, per attivare la ricarica.

Il fusibile invece si occuperà previa rottura di interrompere una corrente maggiore a quella di portata, giunta per causa di una qualsiasi condizione di guasto, dell'alternatore, 'oppure della batteria motore, o anche del BMS stesso, salvaguardando in questo modo cavi, connessioni e quant'altro fino ad alternatore e BM.

Comunque, se ancora ritieni che non abbia capito come funzioni quel dato BMS, vuol dire allora che me ne farò una ragione, da parte mia, so di poter dormire sogni tranquilli, mi auguro riesca a dormirne anche tu, Buon 2025.

Ciro.

P.s. anche per il mio Orion XS 50A sono previsti fusibili in entrata ed in uscita, con portata di 60A o di 70A determinati in base alla sezione di cavo adottata per il suo collegamento, io ho scelto di mettere la sezione massima prevista, ovvero 25mmq, di conseguenza, i fusibili che ho utilizzato sono da 70A.


 
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Modificato da Szopen il 31/12/2024 alle 18:58:01
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09/06/2015 5491
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Inserito il 31/12/2024 alle: 20:33:14
In risposta al messaggio di Frankcilo del 31/12/2024 alle 15:48:50

Esatto, davo per scontato che fosse conosciuto tanto come tra noi della nautica, ma vedi che non è così. Questo, a differenza di un dc-dc da 30A 40A e così via, non limita la carica, anzi, con una batteria al litio ti
fa lavorare l'alternatore sempre al massimo, per questo dicevo che non è un classico dc-dc che voi tutti conoscete, ed ecco perché ho deciso di installare il bms 12-200 della victron, perché ha incorporato anche un limitatore di carica impostabile tramite scelta del fusibili in base al proprio alternatore. Se ho un alternatore da 120A, gli vado a mettere al massimo un fusibile da 80A così da limitare la ricarica al massimo di 70A, l'altenatore così non si surriscalderà. Alternativa sarebbe acquistare un bms normale abbinato a un dc-dc da 50A che ora anche victron fa ma costa decisamente di più, non ha senso.  Spero di essere stato più esaustivo questa volta 
...
A proposito del BMS Victron CL 12-200 La corrente viene limitata elettronicamente via software (con L'APP)  il fusibile non limita proprio nulla se non nel caso che la corrente superi  di circa il 10% quella impostata nell'applicazione Victron ma in questo caso si brucia, non è un limitatore è un normale fusibile!

Si installa un fusibile più grande del 10% proprio per evitare che si bruci prima di avere superato la corrente massima impostata nel software (APP victron) da quello che si intende, il BMS limita non mi pare che blocchi 


Estratto dal data sheet Victron CL12-200

Porta “Alternator/Starter Batt+” per la protezione dell’alternatore e della batteria: La corrente di ingresso della porta “Alternator/Starter Batt+”  viene limitata elettronicamente a circa il 90 % della portata del fusibile. Un fusibile da 100 A, ad esempio, limiterà la corrente di ingresso a circa 90 A e proteggerà la batteria al litio da una corrente di carica eccessiva e l'alternatore da un sovraccarico (la maggior parte degli alternatori da 12 V si surriscalda e si guasta se funziona alla massima potenza per più di 5 minuti).

Come vedi non sono fusibili magici, devi prima decidere la corrente massima impostarla nell'app e poi metti un fusibile del 10% più capace della corrente massima impostata 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/01/2025 alle 00:15:50
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09/06/2015 5491
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Inserito il 31/12/2024 alle: 21:33:46
Aggiungo che il CL 12-200 non blocca la corrente in ingresso ma la limita a quella impostata nell'app.

Questo per un motivo molto semplice, serve proprio ad adattare alternatori e batterie e impedire che una batteria vorace e un alternatore generoso facciano circolare una corrente eccessiva che potrebbe essere dannosa, se l'alternatore ha una potenziale capacita, superiore a quella giusta e la batteria è scarica e grossa, il sistema sarebbe sempre in blocco, invece serve limitarla ma non interromperla
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/12/2024 alle 21:35:28
Frankcilo
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01/12/2024 11
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Inserito il 01/01/2025 alle: 12:48:06
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 21:33:46

Aggiungo che il CL 12-200 non blocca la corrente in ingresso ma la limita a quella impostata nell'app. Questo per un motivo molto semplice, serve proprio ad adattare alternatori e batterie e impedire che una batteria vorace
e un alternatore generoso facciano circolare una corrente eccessiva che potrebbe essere dannosa, se l'alternatore ha una potenziale capacita, superiore a quella giusta e la batteria è scarica e grossa, il sistema sarebbe sempre in blocco, invece serve limitarla ma non interromperla
...
Appunto, il fusibile del bms non interrompe nulla. Impostandolo dalla app, come hai detto in automatico limiterà la corrente al 90% di quello che imposterai e quella sarà la corrente massima che farà erogare all'alternatore, per non bruciarlo. Il mio alternatore è da 125A, metterò fusibile da 80A che limiterà la corrente a 60A e basterà a non far surriscaldare l'alternatore. Posso anche mettere un fusibile da 100A e impostare nella app che è da 80A, la corrente erogata dall'alternatore sarà sempre da 60A credo, solo che in caso di malfunzionamento, si brucerà quando supererà i 100A, ma poco mi cambia, sono comunque nei limiti di lavoro del mio alternatore.
Quanto allo sterling, il modello da 130A è per alternatori fino a 130A, non ha nessuna limitazione di corrente, per cui se hai 500Ah di batterie e alternatore da 125A, gli farà erogare tutti i 125A, per cui in pochi minuti l'alternatore si brucerà (in verità lo sterling ha un sensore temperatura sull'alternatore che farà evitare tutto ciò staccando lo sterling e le batterie continueranno a caricarsi come se fossero collegate direttamente all'alternatore, quindi con molta meno corrente perché senza lo step-up che lo sterling apporta. 
Sulla barca precedente avevo alternatore da 60A e sterling da 80A, l'altenatore superava i 100 gradi e lo sterling si staccava, dovetti sostituire l'alternatore con uno da 80A e mai più problemi, lo sterling in pratica mi cacciava dall'alternatore 60A per 320ah di batterie che avevo.
Ora tornando definitivamente al mio quesito, poiché questo bms va a creare appunto una resistenza per limitare la corrente dall'alternatore, lasciando lo sterling che cerca di pompare quanta più corrente possibile, rischio di fare danni o no?
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rubylove
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09/06/2015 5491
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Inserito il 01/01/2025 alle: 14:37:56
In risposta al messaggio di Frankcilo del 01/01/2025 alle 12:48:06

Appunto, il fusibile del bms non interrompe nulla. Impostandolo dalla app, come hai detto in automatico limiterà la corrente al 90% di quello che imposterai e quella sarà la corrente massima che farà erogare all'alternatore,
per non bruciarlo. Il mio alternatore è da 125A, metterò fusibile da 80A che limiterà la corrente a 60A e basterà a non far surriscaldare l'alternatore. Posso anche mettere un fusibile da 100A e impostare nella app che è da 80A, la corrente erogata dall'alternatore sarà sempre da 60A credo, solo che in caso di malfunzionamento, si brucerà quando supererà i 100A, ma poco mi cambia, sono comunque nei limiti di lavoro del mio alternatore. Quanto allo sterling, il modello da 130A è per alternatori fino a 130A, non ha nessuna limitazione di corrente, per cui se hai 500Ah di batterie e alternatore da 125A, gli farà erogare tutti i 125A, per cui in pochi minuti l'alternatore si brucerà (in verità lo sterling ha un sensore temperatura sull'alternatore che farà evitare tutto ciò staccando lo sterling e le batterie continueranno a caricarsi come se fossero collegate direttamente all'alternatore, quindi con molta meno corrente perché senza lo step-up che lo sterling apporta.  Sulla barca precedente avevo alternatore da 60A e sterling da 80A, l'altenatore superava i 100 gradi e lo sterling si staccava, dovetti sostituire l'alternatore con uno da 80A e mai più problemi, lo sterling in pratica mi cacciava dall'alternatore 60A per 320ah di batterie che avevo. Ora tornando definitivamente al mio quesito, poiché questo bms va a creare appunto una resistenza per limitare la corrente dall'alternatore, lasciando lo sterling che cerca di pompare quanta più corrente possibile, rischio di fare danni o no?
...
se leggessi le scheda tecnica o informativa del prodotto, capiresti che il fusibile in questione ha la funzione proprio di limitare la corrente dall'alternatore:

Questo lo hai scritto tu a me!

Ne è nata una lunga discussione con alcuni di noi sulla funzione di limitazione di corrente che il fusibile non ha, però si può bruciare (serve proprio a quello)
il fusibile da 90 A sul BMS impostato a 80A serve proprio a consentire la sua fusione, che nel caso di un fusibile da 100A potrebbe non avvenire proprio perche il BMS VICTRON se impostato a 80A piu di quelli non fa circolare.
capito?

Tu gia hai una limitazione di corrente data non dal fusibile ma dall'elettronica del BMS, se imposti 80A piu di 80A non circoleranno anche se ci inserisci il caricabatterie sterling power

Come avevo gia detto la corrente circola se c'è un circuito che ha una resistenza che la fa circolare, non è che il caricabatterie sterling power li fa circolare senza carico e quando lo colleghi assorbe lui stesso ma solo se in uscita c'e un carico collegato, il tuo carico è la batteria con in serie una "resistenza" che è il BMS impostato a 80A e con un fusibile di protezione da 90A 

sul funzionamento della catena non ho certezze visto che si tratta di due prodotti che non conosco ma la corrente di sicuro si limiterebbe a quella impostata  nel BMS victron

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Steu851
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27/08/2018 3007
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Inserito il 01/01/2025 alle: 15:07:53
Non esagerate col prelievo da alternatore, prima di tutto vanno considerati gli assorbomenti della meccanica, solo di luci, tra abbaglianti anabbaglianti antinebbia e lucine varie si superano 30A, la ventola ambiente consuma parecchio 15A, poi c'è l'elettrovalvola del radiatore e quella del clima, oltre a tutto il resto. Di più l'alternatore non è fatto per lavorare in continuo al 100%, c'è chi dice di non superare il 50%, io mi limiterei per la batteria servizi al 50% del 70% cioè con alternatore da 100A non più di 35A.
Alla fine il discorso fusibile magico si è chiarito, cioè il fusibile va dimensionatto in base alla corrente impostata, non è lui a determinarla. 
Io rimango dell'idea che la ricarica da alternatore debba essere una fonte ausiliaria, non primaria, da attivare solo se la fonte primaria (fotovoltaico) per motivi di stagione o meteo risultasse insufficiente, così faccio da ormai 3 anni tanto è vero che solo da poco, ha smesso di puzzare a caldo, cosa che fa da nuovo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
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Inserito il 01/01/2025 alle: 23:18:38
Come sempre l’appetito vien mangiando……leggendo questo topic mi viene sempre più la voglia di potenziare la capacità di ricarica in movimento.
Sono in viaggio dal 30/12 ed il sole non mi ha aiutato, nella nostra tipicità dei viaggi ogni giorno ci muoviamo però al max si tratta di una oretta……e sono un po’ in sofferenza con la produzione di energia.
Ora ho un Orion smart DC da 30A, non avrei voglia di spendere 600 € per uno Sterling e rimuovere il Victron, pensavo di affiancare a quello esistente un Orion XS da 40 A, che ne pensate ? Potrebbero convivere senza danni in parallelo sulla medesima batteria (EVE 304Ah) ?
Ovvio l’adeguamento dei cavi fino alla batteria. L’unico dubbio, ma parliamo di 50 cm di cavo, è quello dalla batteria alla busbar che è da 35 mmq, che farei a meno di sostituire.
Via ai consigli e critiche al mio solletico !!
Roberto
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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 01/01/2025 alle: 23:21:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 15:07:53

Non esagerate col prelievo da alternatore, prima di tutto vanno considerati gli assorbomenti della meccanica, solo di luci, tra abbaglianti anabbaglianti antinebbia e lucine varie si superano 30A, la ventola ambiente consuma
parecchio 15A, poi c'è l'elettrovalvola del radiatore e quella del clima, oltre a tutto il resto. Di più l'alternatore non è fatto per lavorare in continuo al 100%, c'è chi dice di non superare il 50%, io mi limiterei per la batteria servizi al 50% del 70% cioè con alternatore da 100A non più di 35A. Alla fine il discorso fusibile magico si è chiarito, cioè il fusibile va dimensionatto in base alla corrente impostata, non è lui a determinarla.  Io rimango dell'idea che la ricarica da alternatore debba essere una fonte ausiliaria, non primaria, da attivare solo se la fonte primaria (fotovoltaico) per motivi di stagione o meteo risultasse insufficiente, così faccio da ormai 3 anni tanto è vero che solo da poco, ha smesso di puzzare a caldo, cosa che fa da nuovo. 
...
Esatto, al netto di tutto non c'è tanto di disponibile. La ventola abitacolo abitacolo sul Ducato E5 al max sono 20 A, le 2 elettroventole sono da 300W l'una, poi c'è il consumo del common rail (il sistema ad alta pressione e relativi iniettori piezo non lavorano a gratis) etc etc.
Condivido che l'alternatore montato di serie non è progettato per lavorare a carico nominale per tanto tempo specie se fa caldo.
Personalmente non valuto il fotovoltaico come "fonte primaria" poichè non si ha la certezza della produzione giornaliera necessaria per soddisfare almeno il consumo quotidiano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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rubylove
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09/06/2015 5491
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Inserito il 01/01/2025 alle: 23:32:02
In risposta al messaggio di Wibos del 01/01/2025 alle 23:18:38

Come sempre l’appetito vien mangiando……leggendo questo topic mi viene sempre più la voglia di potenziare la capacità di ricarica in movimento. Sono in viaggio dal 30/12 ed il sole non mi ha aiutato, nella nostra tipicità
dei viaggi ogni giorno ci muoviamo però al max si tratta di una oretta……e sono un po’ in sofferenza con la produzione di energia. Ora ho un Orion smart DC da 30A, non avrei voglia di spendere 600 € per uno Sterling e rimuovere il Victron, pensavo di affiancare a quello esistente un Orion XS da 40 A, che ne pensate ? Potrebbero convivere senza danni in parallelo sulla medesima batteria (EVE 304Ah) ? Ovvio l’adeguamento dei cavi fino alla batteria. L’unico dubbio, ma parliamo di 50 cm di cavo, è quello dalla batteria alla busbar che è da 35 mmq, che farei a meno di sostituire. Via ai consigli e critiche al mio solletico !! Roberto
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Invece l'alternatore non ti mette nessun dubbio per fare questo cambiamento?

La prima cosa da verificare è l'alternatore, tutto il resto è secondario.

30 + 50 fa 70, che a mio parere sono troppi anche per un alternatore da 150A che sarebbe quello che ho io come opzionale sul daily e ci carico una litio da 200A con un orion da 30A 
Cosa ti spinge a ricaricare più velocemente? Non ti basta quello che hai? Cucini ad induzione? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/01/2025 alle 23:48:10
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 01/01/2025 alle: 23:54:03
In risposta al messaggio di rubylove del 01/01/2025 alle 23:32:02

Invece l'alternatore non ti mette nessun dubbio per fare questo cambiamento? La prima cosa da verificare è l'alternatore, tutto il resto è secondario. 30 + 50 fa 70, che a mio parere sono troppi anche per un alternatore
da 150A che sarebbe quello che ho io come opzionale sul daily e ci carico una litio da 200A con un orion da 30A  Cosa ti spinge a ricaricare più velocemente? Non ti basta quello che hai? Cucini ad induzione? 
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Se ben ricordo da una verifica effetuata su MOPAR il mio telaio ha un alternatore da 180 A, inoltre non terrei sempre attivi insieme i due Orion ma solo alla bisogna.
Secondo te  a quanto ammontano gli assorbimenti in marcia per le utenze ? Tieni presente che ho effettuato la modifica LED dei fari sia anabbaglianti che abbaglianti per cui li gli assorbimenti sono almeno 1/4 di quelli tradizionali (o foerse meno).
A parte le considerazioni (sagge) sull’alternatore i due ORION in parallelo potrebbero danneggiarsi ?
I miei consumi elettrici sono aumentati tanto da quando togliendo la Truma a marzo 24 e installando il cinebasto faccio anche l’acqua calda con boiler elettrico e da 2 anni uso l’induzione per la cucina.
Ho appena ordinato un secondo cinebasto ad acqua per fare con uno scambiatore (tipo da ACS per caldaia) l’acqua calda sanitaria.
Per la cucina ho mantenuto un backup a gas con una bombola do 600 Gr Rotembergher attacco 5/16” che trovi ovunque, ora infatti sto usando quella.

Modificato da Wibos il 02/01/2025 alle 00:00:30
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/01/2025 alle: 09:43:09
In risposta al messaggio di Wibos del 01/01/2025 alle 23:54:03

Se ben ricordo da una verifica effetuata su MOPAR il mio telaio ha un alternatore da 180 A, inoltre non terrei sempre attivi insieme i due Orion ma solo alla bisogna. Secondo te  a quanto ammontano gli assorbimenti in marcia
per le utenze ? Tieni presente che ho effettuato la modifica LED dei fari sia anabbaglianti che abbaglianti per cui li gli assorbimenti sono almeno 1/4 di quelli tradizionali (o foerse meno). A parte le considerazioni (sagge) sull’alternatore i due ORION in parallelo potrebbero danneggiarsi ? I miei consumi elettrici sono aumentati tanto da quando togliendo la Truma a marzo 24 e installando il cinebasto faccio anche l’acqua calda con boiler elettrico e da 2 anni uso l’induzione per la cucina. Ho appena ordinato un secondo cinebasto ad acqua per fare con uno scambiatore (tipo da ACS per caldaia) l’acqua calda sanitaria. Per la cucina ho mantenuto un backup a gas con una bombola do 600 Gr Rotembergher attacco 5/16” che trovi ovunque, ora infatti sto usando quella.
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Considerando il tutto e visto i costi, suggerirei di togliere e vendere l'Orion da 30A e col ricavato piu il costo del secondo Orion sempre da 30A, metterei direttamente il modello XS da 50A regolabile, io mi trovo benissimo, ho creato diverse impostazioni di ricarica a seconda del momento e del bisogno, richiamabili dall'app in pochi secondi.

L'impostazione memorizzata e che ho denominata XS 15 ad esempio, la utilizzo quando alla sera o di notte piove, e' sono previsti alcuni parametri da rispettare, ovvero, dall'alternatore, con tutto cio che ne deriva dalla parte meccanica, l'Orion deve rilevare almeno una tensione di 13,8V in ingresso altrimenti non procede al suo avvio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/01/2025 alle: 10:02:35
In risposta al messaggio di Frankcilo del 01/01/2025 alle 12:48:06

Appunto, il fusibile del bms non interrompe nulla. Impostandolo dalla app, come hai detto in automatico limiterà la corrente al 90% di quello che imposterai e quella sarà la corrente massima che farà erogare all'alternatore,
per non bruciarlo. Il mio alternatore è da 125A, metterò fusibile da 80A che limiterà la corrente a 60A e basterà a non far surriscaldare l'alternatore. Posso anche mettere un fusibile da 100A e impostare nella app che è da 80A, la corrente erogata dall'alternatore sarà sempre da 60A credo, solo che in caso di malfunzionamento, si brucerà quando supererà i 100A, ma poco mi cambia, sono comunque nei limiti di lavoro del mio alternatore. Quanto allo sterling, il modello da 130A è per alternatori fino a 130A, non ha nessuna limitazione di corrente, per cui se hai 500Ah di batterie e alternatore da 125A, gli farà erogare tutti i 125A, per cui in pochi minuti l'alternatore si brucerà (in verità lo sterling ha un sensore temperatura sull'alternatore che farà evitare tutto ciò staccando lo sterling e le batterie continueranno a caricarsi come se fossero collegate direttamente all'alternatore, quindi con molta meno corrente perché senza lo step-up che lo sterling apporta.  Sulla barca precedente avevo alternatore da 60A e sterling da 80A, l'altenatore superava i 100 gradi e lo sterling si staccava, dovetti sostituire l'alternatore con uno da 80A e mai più problemi, lo sterling in pratica mi cacciava dall'alternatore 60A per 320ah di batterie che avevo. Ora tornando definitivamente al mio quesito, poiché questo bms va a creare appunto una resistenza per limitare la corrente dall'alternatore, lasciando lo sterling che cerca di pompare quanta più corrente possibile, rischio di fare danni o no?
...
Io mi auguro ti auguro di prendere in seria considerazione i miei suggerimenti, poco importa da quale mondo arrivi, ne che tu abbia una barca, un camper o una navicella spaziale.

I dispositivi di bordo vanno scelti con cura, bisogna ponderare tutto sempre ed in sicurezza a partire dalla fase di progettazione, nel tuo caso, vedo che stai commettendo dei grossi errori nella scelta dei dispositivi di ricarica da adottare, i quali, porteranno sicuramente ad una precoce morte della batteria al litio Victron qualora la monterai.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5491
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Inserito il 02/01/2025 alle: 11:41:10
In risposta al messaggio di Wibos del 01/01/2025 alle 23:54:03

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Anche io idealmente ti consiglierei di montare l'xs e fermarti a 50 A 

Ma se hai difficoltà a vendere il vecchio, l'alternativa è un'altro Orion da 30A in Parallelo a quello che già hai, possono essere parallelati, la differenza sarebbe nell'impossibilità di limitare la corrente dell'Orion da 30A, quindi avresti sempre 60A o 30A se uno lo spegni, mentre l'xs ti permette di impostare la corrente in uscita attraverso l'app e anche di impostare dei profili come ha fatto Ciro.
Se il tuo alternatore ha 180A comunque non supererei i 60A di prelievo


 
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Modificato da rubylove il 02/01/2025 alle 14:46:17
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