CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modem Router 12 volt con sim 4g

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 22:07:58
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2021 alle 20:28:23

Ho fatto delle prove con modem-router  4g Huawei e Tp-Link, dotati di attacco per antenna esterna. Nei fatti, se il router non prende con le antenne interne, non prende neanche con quelle esterne.
io non ho acora provato con le antenne esterne, ma quelle di qualità costano il doppio del modem
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 22:08:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2021 alle 20:09:42

Una domanda per gli esperti: ho la dire stick, in Italia guardò praticamente sempre in streaming, non ho installato parabola ecc, solo la digitale terrestre, uso come router il cellulare e per adesso anche vedendo film in
4K su Disney non ho avuto problemi. All’estero come funziona? Non credo dovrei avere problemi, ma dipenderà dagli operatori ai quali di volta in volta ci sarà il roaming?
...
Come ti hanno già risposto il vero problema è la disponibilità di dati all'estero che spessissimo è limitata. Per il resto la maggior parte delle limitazioni sono legate alla rete di provenienza (in base all'indirizzo che ha il tuo dispositivo), questo è anche abbastanza logico almeno per tutti quei dispositivi che non hanno il GPS.
RaiPlay ad esempio ti limita le trasmissioni per cui non ha diritti per lo streaming all'estero solo se arrivi da indirizzi non italiani.

Se sei in roaming sei connesso alla rete del tuo gestore italiano e, di conseguenza, vieni identificato come se ci fossi.

Le cose possono ovviamente cambiare se l'app che usi può rilevare la posizione, per il momento problemi non ne ho avuti.

Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 09:22:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/10/2021 alle 22:07:58

io non ho acora provato con le antenne esterne, ma quelle di qualità costano il doppio del modem
Ciao karbon17
Non e' un problema di qualita'.
Come sai, il 4g trasmette su varie frequenze - tra l' altro molto lontane tra loro - e lo stesso operatore puo' usarne diverse a seconda della localita'.
Una antenna esterna (parliamo di direttive), per svolgere la sua funzione, deve essere fatta per una specifica frequenza.
Esistono antenne multibanda che lavorano secondo una tecnologia chiamata mi.mo.
Naturalmente anche il modem router deve essere predisposto per questa tecnologia.
Le ho provate, ma il risultato e' lo stesso.
Se connesse, la ricezione e simile se non peggiore che con le sole antenne interne.
Una antenna esterna ha senso solo in una postazione fissa.
In tal caso, una volta verificata su quale frequenza trasmette il proprio operatore, si acquista la specifica antenna.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 06:16:14
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2021 alle 09:22:41

Ciao karbon17 Non e' un problema di qualita'. Come sai, il 4g trasmette su varie frequenze - tra l' altro molto lontane tra loro - e lo stesso operatore puo' usarne diverse a seconda della localita'. Una antenna esterna (parliamo
di direttive), per svolgere la sua funzione, deve essere fatta per una specifica frequenza. Esistono antenne multibanda che lavorano secondo una tecnologia chiamata mi.mo. Naturalmente anche il modem router deve essere predisposto per questa tecnologia. Le ho provate, ma il risultato e' lo stesso. Se connesse, la ricezione e simile se non peggiore che con le sole antenne interne. Una antenna esterna ha senso solo in una postazione fissa. In tal caso, una volta verificata su quale frequenza trasmette il proprio operatore, si acquista la specifica antenna.
...
L'antenna va acquistata di buona qualità e questa copre tutte le bande B1, B3, B7 e B20 ma va scelta tra direttiva, direzionale e omnidirezionale. Non ho mai provato sul camper ma a casa si in quanto non sono servito da fibra.
A naso su un camper metterei un modem da esterno in modo da non dover impazzire ogni volta alla ricerca del segnale ma dovrei fare delle prove.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 09:00:04
In risposta al messaggio di feynman del 04/10/2021 alle 06:16:14

L'antenna va acquistata di buona qualità e questa copre tutte le bande B1, B3, B7 e B20 ma va scelta tra direttiva, direzionale e omnidirezionale. Non ho mai provato sul camper ma a casa si in quanto non sono servito da
fibra. A naso su un camper metterei un modem da esterno in modo da non dover impazzire ogni volta alla ricerca del segnale ma dovrei fare delle prove.  
...
Una antenna radio e' solo un pezzo di metallo di lunghezza definita.
E' fondamentale che sia perfettamente calibrata per la frequenza richiesta, altrimenti non serve a nulla, anzi peggiora la situazione.
Le bande 4g che hai elencato vanno dagli 800 ai 2600 Mhz.
Non esiste una antenna in grado di coprirle tutte efficacemente.
Non conosco modem 4g di uso comune per esterno.
Ho fatto molte prove e alla fine la soluzione migliore (o meno peggio, se preferisci) e' stata quella di mettere il modem vicino al finestrino.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 09:20:53
Mi chiedo  in un camper, quanto sia fondamentale avere un antenna esterna per un modem.
In un'abitazione è giustificabile, in uno scatolone di carta non credo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 09:28:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/10/2021 alle 09:20:53

Mi chiedo  in un camper, quanto sia fondamentale avere un antenna esterna per un modem. In un'abitazione è giustificabile, in uno scatolone di carta non credo. Ciao
Se è un furgonato lo scatolone è di lamiera e fa da gabbia di faraday.
Bon cop de falç!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 09:47:23
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2021 alle 18:47:40

Ciao Sergione66 Ho dato una occhiata ai Teltonica. Costano tantissimo e come tu stesso scrivi non sono semplici da configurare. La velocita' e' quella di un modem LTE base (150mbps) Hanno in piu' una serie di funzioni che a un privato non servono. Per quale motivo un privato dovrebbe prendere questo dispositivo? Solo curosita' tecnica
Per 60 euro ho preso un ricondizionato.
La velocità è più che sufficiente e l'affidabilità di quegli apparecchi è risaputa. Consuma pochissimo in standby e sfruttando le sue funzioni si possono collegare sistemi di allarme satellitare ed altri dispositivi.
Se uno ha un minimo di dimestichezza con la configurazione di una rete può sfruttare opzioni che altrimenti costerebbero molto di più.

L'ho preso direttamente dal sito Oglink.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:44:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/10/2021 alle 09:47:23

Per 60 euro ho preso un ricondizionato. La velocità è più che sufficiente e l'affidabilità di quegli apparecchi è risaputa. Consuma pochissimo in standby e sfruttando le sue funzioni si possono collegare sistemi di allarme
satellitare ed altri dispositivi. Se uno ha un minimo di dimestichezza con la configurazione di una rete può sfruttare opzioni che altrimenti costerebbero molto di più. L'ho preso direttamente dal sito Oglink.
...
Vedo che l'hanno disponibile, ma non specificano le spese di spedizione per la Spagna, solo Italia, isole e Svizzera (42€ surprise)
Bon cop de falç!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 15:25:44
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/10/2021 alle 10:44:52

Vedo che l'hanno disponibile, ma non specificano le spese di spedizione per la Spagna, solo Italia, isole e Svizzera (42€ )
Prova a contattarli, sono disponibilissimi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4286
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 18:12:21
Grazie per le risposte, io spesso sono all’estero per lavoro e uso il telefono per guardare anche qualche video o il tg su Raiplay, non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sono del tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc .
Sull’offerta del piano mi sembra avessi 10 giga al mese in roaming, che per guardare dei filmi non sono molti...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 18:40:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2021 alle 18:12:21

Grazie per le risposte, io spesso sono all’estero per lavoro e uso il telefono per guardare anche qualche video o il tg su Raiplay, non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sono
del tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . Sull’offerta del piano mi sembra avessi 10 giga al mese in roaming, che per guardare dei filmi non sono molti...
...
Esiste un preciso rapporto tra il costo del proprio piano e la quantita' di dati in roaming.
Se sei cliente di WindTre, sull' app trovi i dati roaming che puoi utilizzare.
!0 giga sono pochini per i video.
Tanto per riferimento, un film alla massima risoluzione richiede circa 5giga per ora di visione.
Il consumo dipende anche dal tipo di computer che usi: dispositivi android consumano meno di pc windows.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4286
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:36:58
Secondo voi è legittimo postare il messaggio del mio gestore? Chiedo perché non vorrei contravvenire o essere tacciato di pubblicità verso il gestore stesso...
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:41:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/10/2021 alle 09:20:53

Mi chiedo  in un camper, quanto sia fondamentale avere un antenna esterna per un modem. In un'abitazione è giustificabile, in uno scatolone di carta non credo. Ciao
Se si e' in un  posto ben coperto da segnale l'antenna esterna non serve ma in molti posti la copertura e' scarsa e avere l'antenna un paio di metr più in alto può fare la differenza.

Modificato da feynman il 04/10/2021 alle 19:42:48
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 20:00:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2021 alle 18:12:21

Grazie per le risposte, io spesso sono all’estero per lavoro e uso il telefono per guardare anche qualche video o il tg su Raiplay, non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sono
del tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . Sull’offerta del piano mi sembra avessi 10 giga al mese in roaming, che per guardare dei filmi non sono molti...
...
"""  non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sono del tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . """

Evidentemente fai trasferte in paesi dell' Unione Europea dove si applice il "Roaming like at home", è come se usassi lo smartphone o tablet in Italia in tutto e per tutto.
Diversamente fuori dalla UE si applicano tariffe in roaming a seconda dell'operatore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4286
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 20:32:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/10/2021 alle 20:00:48

non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sono del tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . Evidentemente fai trasferte in paesi dell' Unione
Europea dove si applice il Roaming like at home, è come se usassi lo smartphone o tablet in Italia in tutto e per tutto. Diversamente fuori dalla UE si applicano tariffe in roaming a seconda dell'operatore. Ciao
...
Si esatto, con il nuovo operatore per adesso solo Regno Unito, Svezia, Danimarca, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, quindi direi Ue. 
Extra Ue capiterà, ma in epoca covid è un poco meno probabile.
Comunque usando i giga nazionali, il mio piano li prevede illimitati, direi che qualcosa dovrei riuscire a fare, naturalmente in UE. 
Extra non ho intenzione per adesso di andare almeno in camper...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 21:48:27
ciao per quanto concerne la disponibilità di traffico dati in UE per tutti gli operatori nazionali, ad esclusione di Coop Voce, è un rapporto tra quanto si paga mensilmente IVA esclusa dividerlo per 3 e moltiplicarlo per due, esempio costo mensile 9€ (esclusa IVA) diviso 3 = 3x2= 6GB utilizzabili in rooming in UE; Coop Voce tutto il traffico dell'abbonamento è utilizzabile anche in UE
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4286
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 00:18:14
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/10/2021 alle 21:48:27

ciao per quanto concerne la disponibilità di traffico dati in UE per tutti gli operatori nazionali, ad esclusione di Coop Voce, è un rapporto tra quanto si paga mensilmente IVA esclusa dividerlo per 3 e moltiplicarlo per
due, esempio costo mensile 9€ (esclusa IVA) diviso 3 = 3x2= 6GB utilizzabili in rooming in UE; Coop Voce tutto il traffico dell'abbonamento è utilizzabile anche in UE
...
Ciao Karbon si però il messaggio non mette limiti, scrive chiaramente che si possono usare le proprie soglie nazionali
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4286
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 00:26:09
Sono andato a vedere e con il mio piano ho le stesse soglie nazionali in Ue e 1 giga extra UE
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 08:55:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/10/2021 alle 00:26:09

Sono andato a vedere e con il mio piano ho le stesse soglie nazionali in Ue e 1 giga extra UE
ciao, che operatore hai?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link