In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2021 alle 20:28:23io non ho acora provato con le antenne esterne, ma quelle di qualità costano il doppio del modem
Ho fatto delle prove con modem-router 4g Huawei e Tp-Link, dotati di attacco per antenna esterna. Nei fatti, se il router non prende con le antenne interne, non prende neanche con quelle esterne.
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2021 alle 20:09:42Come ti hanno già risposto il vero problema è la disponibilità di dati all'estero che spessissimo è limitata. Per il resto la maggior parte delle limitazioni sono legate alla rete di provenienza (in base all'indirizzo che ha il tuo dispositivo), questo è anche abbastanza logico almeno per tutti quei dispositivi che non hanno il GPS.
Una domanda per gli esperti: ho la dire stick, in Italia guardò praticamente sempre in streaming, non ho installato parabola ecc, solo la digitale terrestre, uso come router il cellulare e per adesso anche vedendo film in4K su Disney non ho avuto problemi. All’estero come funziona? Non credo dovrei avere problemi, ma dipenderà dagli operatori ai quali di volta in volta ci sarà il roaming?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/10/2021 alle 22:07:58Ciao karbon17
io non ho acora provato con le antenne esterne, ma quelle di qualità costano il doppio del modem
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2021 alle 09:22:41L'antenna va acquistata di buona qualità e questa copre tutte le bande B1, B3, B7 e B20 ma va scelta tra direttiva, direzionale e omnidirezionale. Non ho mai provato sul camper ma a casa si in quanto non sono servito da fibra.
Ciao karbon17 Non e' un problema di qualita'. Come sai, il 4g trasmette su varie frequenze - tra l' altro molto lontane tra loro - e lo stesso operatore puo' usarne diverse a seconda della localita'. Una antenna esterna (parliamodi direttive), per svolgere la sua funzione, deve essere fatta per una specifica frequenza. Esistono antenne multibanda che lavorano secondo una tecnologia chiamata mi.mo. Naturalmente anche il modem router deve essere predisposto per questa tecnologia. Le ho provate, ma il risultato e' lo stesso. Se connesse, la ricezione e simile se non peggiore che con le sole antenne interne. Una antenna esterna ha senso solo in una postazione fissa. In tal caso, una volta verificata su quale frequenza trasmette il proprio operatore, si acquista la specifica antenna.
In risposta al messaggio di feynman del 04/10/2021 alle 06:16:14Una antenna radio e' solo un pezzo di metallo di lunghezza definita.
L'antenna va acquistata di buona qualità e questa copre tutte le bande B1, B3, B7 e B20 ma va scelta tra direttiva, direzionale e omnidirezionale. Non ho mai provato sul camper ma a casa si in quanto non sono servito dafibra. A naso su un camper metterei un modem da esterno in modo da non dover impazzire ogni volta alla ricerca del segnale ma dovrei fare delle prove.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/10/2021 alle 09:20:53Se è un furgonato lo scatolone è di lamiera e fa da gabbia di faraday.
Mi chiedo in un camper, quanto sia fondamentale avere un antenna esterna per un modem. In un'abitazione è giustificabile, in uno scatolone di carta non credo. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2021 alle 18:47:40Per 60 euro ho preso un ricondizionato.
Ciao Sergione66 Ho dato una occhiata ai Teltonica. Costano tantissimo e come tu stesso scrivi non sono semplici da configurare. La velocita' e' quella di un modem LTE base (150mbps) Hanno in piu' una serie di funzioni che a un privato non servono. Per quale motivo un privato dovrebbe prendere questo dispositivo? Solo curosita' tecnica
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/10/2021 alle 09:47:23Vedo che l'hanno disponibile, ma non specificano le spese di spedizione per la Spagna, solo Italia, isole e Svizzera (42€
Per 60 euro ho preso un ricondizionato. La velocità è più che sufficiente e l'affidabilità di quegli apparecchi è risaputa. Consuma pochissimo in standby e sfruttando le sue funzioni si possono collegare sistemi di allarmesatellitare ed altri dispositivi. Se uno ha un minimo di dimestichezza con la configurazione di una rete può sfruttare opzioni che altrimenti costerebbero molto di più. L'ho preso direttamente dal sito Oglink.
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/10/2021 alle 10:44:52Prova a contattarli, sono disponibilissimi.
Vedo che l'hanno disponibile, ma non specificano le spese di spedizione per la Spagna, solo Italia, isole e Svizzera (42€ )
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2021 alle 18:12:21Esiste un preciso rapporto tra il costo del proprio piano e la quantita' di dati in roaming.
Grazie per le risposte, io spesso sono all’estero per lavoro e uso il telefono per guardare anche qualche video o il tg su Raiplay, non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sonodel tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . Sull’offerta del piano mi sembra avessi 10 giga al mese in roaming, che per guardare dei filmi non sono molti...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/10/2021 alle 09:20:53Se si e' in un posto ben coperto da segnale l'antenna esterna non serve ma in molti posti la copertura e' scarsa e avere l'antenna un paio di metr più in alto può fare la differenza.
Mi chiedo in un camper, quanto sia fondamentale avere un antenna esterna per un modem. In un'abitazione è giustificabile, in uno scatolone di carta non credo. Ciao
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2021 alle 18:12:21""" non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sono del tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . """
Grazie per le risposte, io spesso sono all’estero per lavoro e uso il telefono per guardare anche qualche video o il tg su Raiplay, non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sonodel tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . Sull’offerta del piano mi sembra avessi 10 giga al mese in roaming, che per guardare dei filmi non sono molti...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/10/2021 alle 20:00:48Si esatto, con il nuovo operatore per adesso solo Regno Unito, Svezia, Danimarca, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, quindi direi Ue.
non ho mai avuto sovrapprezzo dovuto al consumo dati, dai messaggi che mi giungono sono del tipo che posso usare le mie soglie come fossi in Italia nei modi leciti ecc . Evidentemente fai trasferte in paesi dell' UnioneEuropea dove si applice il Roaming like at home, è come se usassi lo smartphone o tablet in Italia in tutto e per tutto. Diversamente fuori dalla UE si applicano tariffe in roaming a seconda dell'operatore. Ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/10/2021 alle 21:48:27Ciao Karbon si però il messaggio non mette limiti, scrive chiaramente che si possono usare le proprie soglie nazionali
ciao per quanto concerne la disponibilità di traffico dati in UE per tutti gli operatori nazionali, ad esclusione di Coop Voce, è un rapporto tra quanto si paga mensilmente IVA esclusa dividerlo per 3 e moltiplicarlo perdue, esempio costo mensile 9€ (esclusa IVA) diviso 3 = 3x2= 6GB utilizzabili in rooming in UE; Coop Voce tutto il traffico dell'abbonamento è utilizzabile anche in UE
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/10/2021 alle 00:26:09ciao, che operatore hai?
Sono andato a vedere e con il mio piano ho le stesse soglie nazionali in Ue e 1 giga extra UE