CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montiamo un misuratore di corrente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 14:15:11
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2017 alle 10:08:16

Sempre condivisibili le osservazioni dell' amico Marco..... Il mio ragionamento pero' era piu' psicologico che tecnico: sono convinto che pochi colleghi si rendono conto di quanta energia prelevano nel loro quotidiano dalla
batteria e in questo un amperometro puo' essere molto utile. Marco, non ho capito se tu hai gia' trovato un contatore di energia adatto ai nostri veicoli (wireless?). Se si, potresti indicarmelo? Grazie. P.S. Sempre parlando di amperometro Hall, quello che ho comprato (ma non ancora installato) ha portata 20 ampere e risoluzione al decimo di ampere.
...

Esatto Salvatore yes

Stiamo dicendo la stessa cosa 

Molti ( quasi tutti ) non si rendono conto dell energia consumata 

Assorbimenti grossi x poco tempo , non fanno QUASI testo 

Assorbimenti piccoli x molto tempo fanno danno laugh

Morale : non serve tanto conoscere gli A ( ampere ) ma gli Ah ( amperora ) 

Mar..cucciolowink
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 14:40:43
Mappork. E io che volevo solo un altro aggeggio infernale da montare. 

marco, credo che l'idea che ho di metro da elettricista sia corretta, tutto sommato. Il consumo istantaneo mi importa, ma mi importa specialmente il consumo prolungato nel tempo. E quello credo di poterlo monitorare solo avendo uno piccolo schermo messo ben in vista. Fermo restando che forse farei prima a comprare solo un inverter nuovo. Tanto molti dei consumi costanti già li conosco: frigo e luci un paio d'ore la notte.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 16:35:23
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/05/2017 alle 14:40:43

Mappork. E io che volevo solo un altro aggeggio infernale da montare.  marco, credo che l'idea che ho di metro da elettricista sia corretta, tutto sommato. Il consumo istantaneo mi importa, ma mi importa specialmente il
consumo prolungato nel tempo. E quello credo di poterlo monitorare solo avendo uno piccolo schermo messo ben in vista. Fermo restando che forse farei prima a comprare solo un inverter nuovo. Tanto molti dei consumi costanti già li conosco: frigo e luci un paio d'ore la notte. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

// Il consumo istantaneo mi importa, ma mi importa specialmente il consumo prolungato nel tempo. E quello credo di poterlo monitorare solo avendo uno piccolo schermo messo ben in vista. // 

Mi ripeto ..

Un amperometro serve solo a misurare una corrente , una volta che sappiamo quanto consuma quel dato utilizzatore , non serve più a nulla

Serve qualcosa per calcolare il tempo in cui si protrae quel consumo e TUTTI GLI ALTRI  , compresi quelli occulti e fidatevi che ci sono sad

...solo cosi possiamo avere cognizione 

Tutti gli altri metodi li definirei  " A SENTIMENTO " 

Solo conoscendo i nostri fabbisogni possiamo " modellare " l impianto elettrico 

Solo conoscendo i nostri fabbisogni possiamo capire se le batterie sono sufficienti ( accumulo ) 

Solo conoscendo i nostri consumi possiamo capire se le batterie sono ancora in forma o meno 

Etc ..etc ...etc 

Azz..lo ripeto da anni che prima di acquistare il camper bisognerebbe acquistare certi accessori e ...NON ALTRI INUTILI laugh

Mar..cucciolowink
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 21:05:35
In risposta al messaggio di alva.it del 17/05/2017 alle 13:35:15

Ciao Adriano, hai letto il mio intervento in prima pagina del 15/05/2017 ore  11:45:32? 73 de

Ciao, Ti ringrazio per la risposta Alvaro.
Si avevo letto la tua risposta ed anche compresa (credevo?) perché temo che essa contenga qualcosa che non sono in grado di cogliereblush
Ovvero vedo uno schema di montaggio che non contempla resistenze in serie a nessun cavo (+ o - ) quindi se questo resistore é interno sarà sicuramente "piccolo" per essere affidabile con carichi protratti nel tempo. Corretta la mia lettura?
Sono andato a verificare i miei e sono diversi, non hanno morsettiera dietro ma un connettore multipolare.
per non inquinare il post di RobertoBcn cercherò informazioni nel forum e se non trovo risposta che possa fugare i miei dubbi sugli Amperometri da me acquistati, aprirò discussione apposita.
Grazie mille!
Auguro che il Vostro Orologio segni Sempre e Soltanto ORE LIETE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 00:47:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/05/2017 alle 16:35:23

// Il consumo istantaneo mi importa, ma mi importa specialmente il consumo prolungato nel tempo. E quello credo di poterlo monitorare solo avendo uno piccolo schermo messo ben in vista. //  Mi ripeto .. Un amperometro
serve solo a misurare una corrente , una volta che sappiamo quanto consuma quel dato utilizzatore , non serve più a nulla Serve qualcosa per calcolare il tempo in cui si protrae quel consumo e TUTTI GLI ALTRI  , compresi quelli occulti e fidatevi che ci sono  ...solo cosi possiamo avere cognizione  Tutti gli altri metodi li definirei   A SENTIMENTO   Solo conoscendo i nostri fabbisogni possiamo modellare l impianto elettrico  Solo conoscendo i nostri fabbisogni possiamo capire se le batterie sono sufficienti ( accumulo )  Solo conoscendo i nostri consumi possiamo capire se le batterie sono ancora in forma o meno  Etc ..etc ...etc  Azz..lo ripeto da anni che prima di acquistare il camper bisognerebbe acquistare certi accessori e ...NON ALTRI INUTILI  Mar..cucciolo
...

Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio,  come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco. Dopotutto, 5 metri di striscia led, due lampadine da 3 w e un frigo, quelli sono e quelli rimangono. Ho avuto qualche brutta sorpresa dall'inverter trovandomi voltaggi penosamente bassi la mattina solo per averlo dimenticato acceso e per questo volevo mettere uno schermo di fianco al display delle batterie. Più informazioni ho meglio é. Consumi occulti mmmm... non saprei. Il mio sistema é semplice.  Vecchiarello,  ma non avendo elettronica da mantenere in vita non mi aspetto di trovare granché. 

Come routine la notte prima di spegnere tutto e la mattina quando mi alzo dó un'occhiata e cosí mi faccio un'idea. Fuori di dubbio che se mi vedo un 12v avviso la mugghiera che oggi sarà giornata di km laugh(scherzo ma nemmeno tanto).
Se faccio bene non lo so ma é pure vero che da quando ho montato la seconda batteria non sono mai rimasto a secco di corrente. Viste a 12v secondo display ma ero pur sempre a meno 10 (e mi si congeló pure il butano). E anche l. .. ci sarebbe da capire quanto si possa fare affidamento sul display in oggetto.

insomma tutta sta logorrea per dire che voglio un altro display eheheh.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 01:01:05
In risposta al messaggio di adri63 del 17/05/2017 alle 21:05:35

Ciao, Ti ringrazio per la risposta Alvaro. Si avevo letto la tua risposta ed anche compresa (credevo?) perché temo che essa contenga qualcosa che non sono in grado di cogliere Ovvero vedo uno schema di montaggio che non
contempla resistenze in serie a nessun cavo (+ o - ) quindi se questo resistore é interno sarà sicuramente piccolo per essere affidabile con carichi protratti nel tempo. Corretta la mia lettura? Sono andato a verificare i miei e sono diversi, non hanno morsettiera dietro ma un connettore multipolare. per non inquinare il post di RobertoBcn cercherò informazioni nel forum e se non trovo risposta che possa fugare i miei dubbi sugli Amperometri da me acquistati, aprirò discussione apposita. Grazie mille! Auguro che il Vostro Orologio segni Sempre e Soltanto ORE LIETE
...

Ciao,

come hai potuto leggere, anch'io ero cascato dal pero e avevo parlato di shunt.
Solo che le risposte che mi sono arrivate mi hanno fatto aprire gli occhi sull'oggetto: shunt interna, e portata max di 30 ampere.
30 ampere dentro quel misuratore? Mai nella vita! Se poi protratti nel tempo peggio ancora.

Se è corretta la tua lettura? Più che corretta.
Immagina se lo strumeto fonde... li passano i poli della batteria senza protezioni, se non si aggiungono in lavorazione, non oso immaginare le conseguenze un corto circuito secco...

Grazie a Te.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 10:22:57
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/05/2017 alle 00:47:05

Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio,  come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco.
Dopotutto, 5 metri di striscia led, due lampadine da 3 w e un frigo, quelli sono e quelli rimangono. Ho avuto qualche brutta sorpresa dall'inverter trovandomi voltaggi penosamente bassi la mattina solo per averlo dimenticato acceso e per questo volevo mettere uno schermo di fianco al display delle batterie. Più informazioni ho meglio é. Consumi occulti mmmm... non saprei. Il mio sistema é semplice.  Vecchiarello,  ma non avendo elettronica da mantenere in vita non mi aspetto di trovare granché.   Come routine la notte prima di spegnere tutto e la mattina quando mi alzo dó un'occhiata e cosí mi faccio un'idea. Fuori di dubbio che se mi vedo un 12v avviso la mugghiera che oggi sarà giornata di km (scherzo ma nemmeno tanto). Se faccio bene non lo so ma é pure vero che da quando ho montato la seconda batteria non sono mai rimasto a secco di corrente. Viste a 12v secondo display ma ero pur sempre a meno 10 (e mi si congeló pure il butano). E anche l. .. ci sarebbe da capire quanto si possa fare affidamento sul display in oggetto. insomma tutta sta logorrea per dire che voglio un altro display eheheh.   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

// Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio,  come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco. // 

Evidentemente mi esprimo veramente male , forse riesco con una foto blush

Con un affare del genere non dovrai stare a calcolare nulla ...FA TUTTO LUI !!

Mar..cucciolowink

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 12:52:18

Quando raggiunge un Q Tot di 100 Ah si gonfia ? wink

Modificato da Topolone il 18/05/2017 alle 12:52:43
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 13:45:36
In risposta al messaggio di Topolone del 18/05/2017 alle 12:52:18

Quando raggiunge un Q Tot di 100 Ah si gonfia ?

... Non vedi che si è già gonfiato?
In origine è rettangolare.
cheeky
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 14:03:56
Ma effettivamente se vanno un amperometro ad induzione e più semplice da gestire.... esistono di abbastanza precisi?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 14:18:13
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/05/2017 alle 10:22:57

// Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio,  come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco.
//  Evidentemente mi esprimo veramente male , forse riesco con una foto  Con un affare del genere non dovrai stare a calcolare nulla ...FA TUTTO LUI !! Mar..cucciolo
...

Ciao Marco.
Allora esiste, ed e' pure italiano (il marchio, almeno)!wink
Come si collega?
Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 14:28:13
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/05/2017 alle 14:03:56

Ma effettivamente se vanno un amperometro ad induzione e più semplice da gestire.... esistono di abbastanza precisi?

Ciao qwertyz.
Certo che funziona!.
Io ho un impianto tradizionale (con shunt) ma ho comprato un amperometro hall appena son riuscito a reperirlo.
Lo montero' se e quando avro' un camper nuovo.
L'ho provato al banco ed ha una risoluzione al decimo di ampere, come peraltro dichiarato nella scheda tecnica.
Richiede una taratura iniziale.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 16:19:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/05/2017 alle 10:22:57

// Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio,  come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco.
//  Evidentemente mi esprimo veramente male , forse riesco con una foto  Con un affare del genere non dovrai stare a calcolare nulla ...FA TUTTO LUI !! Mar..cucciolo
...

surprise  e non ti avevo capito no!! Vado a cercarlo! !)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 16:54:20
Cambiando discorso :

Questo potrebbe salvare molte batterie da scariche profonde 

https://www.camperonsale.it/ind...

Ma a sua volta consuma pure lui
In caso di soste prolungate ,sarebbe meglio scollegare le batterie ?

Ma sono solo 1A al mese o poco più.

Franco
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 01:10:46
In risposta al messaggio di Topolone del 18/05/2017 alle 12:52:18

Quando raggiunge un Q Tot di 100 Ah si gonfia ?

// Quando raggiunge un Q Tot di 100 Ah si gonfia ? wink // 

laughlaughlaughlaugh 
No comment angel

Anzi ...Vi dico solo che l ho preso usato frown

laughlaughlaughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 01:13:26
In risposta al messaggio di alva.it del 18/05/2017 alle 13:45:36

... Non vedi che si è già gonfiato? In origine è rettangolare. 73 de

... Non vedi che si è già gonfiato?
In origine è rettangolare.

​Ahhhh ...mhmhmhmhmhmh surprise

​Zuzzurulloni laugh

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 01:18:36
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2017 alle 14:18:13

Ciao Marco. Allora esiste, ed e' pure italiano (il marchio, almeno)! Come si collega? Grazie.

Salvatore ,

più che altro ESISTEVA , è fuori produzione 

Non volevo pubblicizzarlo per diversi motivi 

Primo : gli amici monelli laugh

Secondo : non è più in produzione da almeno un paio d anni 

Terzo : non è molto preciso  ( 5 anni fa la scelta non era tanta e i pochi concorrenti costavano almeno il doppio ) 

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 01:21:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/05/2017 alle 16:19:55

e non ti avevo capito no!! Vado a cercarlo! !) Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

winkwinkwink

Credo che non lo trovi più , ma comunque c è di meglio indecision

Mar..cucciolowink
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 08:21:28
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/05/2017 alle 01:21:28

Credo che non lo trovi più , ma comunque c è di meglio  Mar..cucciolo

Questo yes 

https://www.victronenergy.it/ba...

La Victron ha dei prodotti eccezionali ( forse anche meglio della Mastervolt )
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 09:44:51
In risposta al messaggio di Topolone del 19/05/2017 alle 08:21:28

Questo   La Victron ha dei prodotti eccezionali ( forse anche meglio della Mastervolt )

Grazie, Topoloneyes
Memorizzato il link.
Sulla carta sembra un ottimo prodotto.
Vado a studiarmelo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link