In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2017 alle 10:08:16
Sempre condivisibili le osservazioni dell' amico Marco..... Il mio ragionamento pero' era piu' psicologico che tecnico: sono convinto che pochi colleghi si rendono conto di quanta energia prelevano nel loro quotidiano dallabatteria e in questo un amperometro puo' essere molto utile. Marco, non ho capito se tu hai gia' trovato un contatore di energia adatto ai nostri veicoli (wireless?). Se si, potresti indicarmelo? Grazie. P.S. Sempre parlando di amperometro Hall, quello che ho comprato (ma non ancora installato) ha portata 20 ampere e risoluzione al decimo di ampere.
Esatto Salvatore
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/05/2017 alle 14:40:43
Mappork. E io che volevo solo un altro aggeggio infernale da montare. marco, credo che l'idea che ho di metro da elettricista sia corretta, tutto sommato. Il consumo istantaneo mi importa, ma mi importa specialmente ilconsumo prolungato nel tempo. E quello credo di poterlo monitorare solo avendo uno piccolo schermo messo ben in vista. Fermo restando che forse farei prima a comprare solo un inverter nuovo. Tanto molti dei consumi costanti già li conosco: frigo e luci un paio d'ore la notte. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
// Il consumo istantaneo mi importa, ma mi importa specialmente il consumo prolungato nel tempo. E quello credo di poterlo monitorare solo avendo uno piccolo schermo messo ben in vista. //
In risposta al messaggio di alva.it del 17/05/2017 alle 13:35:15
Ciao Adriano, hai letto il mio intervento in prima pagina del 15/05/2017 ore 11:45:32? 73 de
Ciao, Ti ringrazio per la risposta Alvaro.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/05/2017 alle 16:35:23
// Il consumo istantaneo mi importa, ma mi importa specialmente il consumo prolungato nel tempo. E quello credo di poterlo monitorare solo avendo uno piccolo schermo messo ben in vista. // Mi ripeto .. Un amperometroserve solo a misurare una corrente , una volta che sappiamo quanto consuma quel dato utilizzatore , non serve più a nulla Serve qualcosa per calcolare il tempo in cui si protrae quel consumo e TUTTI GLI ALTRI , compresi quelli occulti e fidatevi che ci sono ...solo cosi possiamo avere cognizione Tutti gli altri metodi li definirei A SENTIMENTO Solo conoscendo i nostri fabbisogni possiamo modellare l impianto elettrico Solo conoscendo i nostri fabbisogni possiamo capire se le batterie sono sufficienti ( accumulo ) Solo conoscendo i nostri consumi possiamo capire se le batterie sono ancora in forma o meno Etc ..etc ...etc Azz..lo ripeto da anni che prima di acquistare il camper bisognerebbe acquistare certi accessori e ...NON ALTRI INUTILI Mar..cucciolo
Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio, come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco. Dopotutto, 5 metri di striscia led, due lampadine da 3 w e un frigo, quelli sono e quelli rimangono. Ho avuto qualche brutta sorpresa dall'inverter trovandomi voltaggi penosamente bassi la mattina solo per averlo dimenticato acceso e per questo volevo mettere uno schermo di fianco al display delle batterie. Più informazioni ho meglio é. Consumi occulti mmmm... non saprei. Il mio sistema é semplice. Vecchiarello, ma non avendo elettronica da mantenere in vita non mi aspetto di trovare granché.
(scherzo ma nemmeno tanto). In risposta al messaggio di adri63 del 17/05/2017 alle 21:05:35
Ciao, Ti ringrazio per la risposta Alvaro. Si avevo letto la tua risposta ed anche compresa (credevo?) perché temo che essa contenga qualcosa che non sono in grado di cogliere Ovvero vedo uno schema di montaggio che noncontempla resistenze in serie a nessun cavo (+ o - ) quindi se questo resistore é interno sarà sicuramente piccolo per essere affidabile con carichi protratti nel tempo. Corretta la mia lettura? Sono andato a verificare i miei e sono diversi, non hanno morsettiera dietro ma un connettore multipolare. per non inquinare il post di RobertoBcn cercherò informazioni nel forum e se non trovo risposta che possa fugare i miei dubbi sugli Amperometri da me acquistati, aprirò discussione apposita. Grazie mille! Auguro che il Vostro Orologio segni Sempre e Soltanto ORE LIETE
Ciao,
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/05/2017 alle 00:47:05
Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio, come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco.Dopotutto, 5 metri di striscia led, due lampadine da 3 w e un frigo, quelli sono e quelli rimangono. Ho avuto qualche brutta sorpresa dall'inverter trovandomi voltaggi penosamente bassi la mattina solo per averlo dimenticato acceso e per questo volevo mettere uno schermo di fianco al display delle batterie. Più informazioni ho meglio é. Consumi occulti mmmm... non saprei. Il mio sistema é semplice. Vecchiarello, ma non avendo elettronica da mantenere in vita non mi aspetto di trovare granché. Come routine la notte prima di spegnere tutto e la mattina quando mi alzo dó un'occhiata e cosí mi faccio un'idea. Fuori di dubbio che se mi vedo un 12v avviso la mugghiera che oggi sarà giornata di km (scherzo ma nemmeno tanto). Se faccio bene non lo so ma é pure vero che da quando ho montato la seconda batteria non sono mai rimasto a secco di corrente. Viste a 12v secondo display ma ero pur sempre a meno 10 (e mi si congeló pure il butano). E anche l. .. ci sarebbe da capire quanto si possa fare affidamento sul display in oggetto. insomma tutta sta logorrea per dire che voglio un altro display eheheh. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
// Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio, come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco. //
In risposta al messaggio di Topolone del 18/05/2017 alle 12:52:18
Quando raggiunge un Q Tot di 100 Ah si gonfia ?
... Non vedi che si è già gonfiato?

73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/05/2017 alle 10:22:57
// Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio, come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco.// Evidentemente mi esprimo veramente male , forse riesco con una foto Con un affare del genere non dovrai stare a calcolare nulla ...FA TUTTO LUI !! Mar..cucciolo
Ciao Marco.
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/05/2017 alle 14:03:56
Ma effettivamente se vanno un amperometro ad induzione e più semplice da gestire.... esistono di abbastanza precisi?
Ciao qwertyz.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/05/2017 alle 10:22:57
// Marco, vedimi pigro di testa, peró vorrei evitare di stare a fare costantemente somme algebriche su i consumi provenienti dalle varie utenze. Occhio, come dicevo i consumi (evidentemente approssimati) già li conosco.// Evidentemente mi esprimo veramente male , forse riesco con una foto Con un affare del genere non dovrai stare a calcolare nulla ...FA TUTTO LUI !! Mar..cucciolo
e non ti avevo capito no!! Vado a cercarlo! !) https://www.camperonsale.it/ind...
In risposta al messaggio di Topolone del 18/05/2017 alle 12:52:18
Quando raggiunge un Q Tot di 100 Ah si gonfia ?
// Quando raggiunge un Q Tot di 100 Ah si gonfia ?
// 

In risposta al messaggio di alva.it del 18/05/2017 alle 13:45:36
... Non vedi che si è già gonfiato? In origine è rettangolare. 73 de
... Non vedi che si è già gonfiato?
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2017 alle 14:18:13
Ciao Marco. Allora esiste, ed e' pure italiano (il marchio, almeno)! Come si collega? Grazie.
Salvatore ,
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/05/2017 alle 16:19:55
e non ti avevo capito no!! Vado a cercarlo! !) Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/05/2017 alle 01:21:28
Credo che non lo trovi più , ma comunque c è di meglio Mar..cucciolo
Questo
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di Topolone del 19/05/2017 alle 08:21:28
Questo La Victron ha dei prodotti eccezionali ( forse anche meglio della Mastervolt )
Grazie, Topolone