In risposta al messaggio di Francescolivier del 31/08/2025 alle 14:35:11No, perchè i caricabatterie convertitori DC/DC sono del tipo stepup/stepdown, cioè la tensione di ingresso può essere anche più bassa di quella in uscita, proprio perchè la batteria potrebbe aver bisogno di una tensione più alta di quella erogata dall'alternatore
ciao a tutti, vi pongo un quesito: secondo voi si puo usare un mppt (in questo caso il modelo è EPEVER duo racer 30A) e invece di far entrare i pannelli fotovoltaici, ci attacco l'entrata dall'alternatore o c'è il rischiodi bruciare l'mppt? è solo una curiosità.[Dati tecnici] BATT1, tensione nominale: 12/24 VDC; tensione nominale BATT2 12/24 VDC; corrente di carica nominale: 30 A; tensione di ingresso della batteria: 8,5 ~ 32 V; tensione di circuito max PV: 100 V (a min. Temperatura ambiente di funzionamento: 92 V gamma di tensione MPP: (tensione della batteria + 2 V) ~ 72 V; potenza di carica nominale: 390 W/12 V, 780 W/24 V; classe di protezione: IP33; dimensioni: 247,2 x 165 x 68,5 mm; peso netto: 1,4 kg grazie
In risposta al messaggio di Francescolivier del 31/08/2025 alle 14:35:11Ciao,
ciao a tutti, vi pongo un quesito: secondo voi si puo usare un mppt (in questo caso il modelo è EPEVER duo racer 30A) e invece di far entrare i pannelli fotovoltaici, ci attacco l'entrata dall'alternatore o c'è il rischiodi bruciare l'mppt? è solo una curiosità.[Dati tecnici] BATT1, tensione nominale: 12/24 VDC; tensione nominale BATT2 12/24 VDC; corrente di carica nominale: 30 A; tensione di ingresso della batteria: 8,5 ~ 32 V; tensione di circuito max PV: 100 V (a min. Temperatura ambiente di funzionamento: 92 V gamma di tensione MPP: (tensione della batteria + 2 V) ~ 72 V; potenza di carica nominale: 390 W/12 V, 780 W/24 V; classe di protezione: IP33; dimensioni: 247,2 x 165 x 68,5 mm; peso netto: 1,4 kg grazie
https://it.eco-worthy.com/colle...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 31/08/2025 alle 17:38:17Non va bene, neanche con un MPPT step up/down come il Western Vmarine 10.
Si quello ce l'ho. Era appunto il dubbio che potesse fare lo stesso anche un MPPT . Per caricare una lifepo4... È un progetto un po' particolare per questo mi ponevo il quesito. Se avesse funzionato sarei stato a cavallo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Francescolivier del 31/08/2025 alle 15:10:15No, non si brucia, però la carica non potrà essere corretta perché l'uscita del regolatore (c'è anche scritto nelle specifiche che hai inserito) non può restituire una tensione più alta di quella in ingresso e dato che l'alternatore eroga max 14,3 V in uscita ne avrai almeno uno in meno e invece ne occorrerebbe a seconda della fase di carica attiva anche un volt in più.
Ok però non c'è il rischio che si bruci, essendo che l'alternatore fornisce più A giusto? È solo un problema di tensione d'entrata, giusto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2025 alle 18:01:26L'epever non saprei ma altri regolatori hanno l'ingresso di controllo che può essere utilizzato con il D+ ma il problema non è questo è che è un utilizzo improprio
Non va bene, neanche con un MPPT step up/down come il Western Vmarine 10. Il trasferimento di energia da BM a BS deve avvenire solo in presenza di D+. I DC DC Charger esistono, vanno usati loro.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2025 alle 18:07:53Si, le cose si complicano... il Ducato X250 non ha il D+ ma ha il D-
L'epever non saprei ma altri regolatori hanno l'ingresso di controllo che può essere utilizzato con il D+ ma il problema non è questo è che è un utilizzo improprio Dovrebbe essere usato un regolatore con ingresso stepup/down e con anche l'ingresso di controllo da D+
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2025 alle 18:42:07Epever non mi sembra che abbia un ingresso di controllo, Victron si può controllare con segnale alto o basso (D negativo)
Si, le cose si complicano... il Ducato X250 non ha il D+ ma ha il D-
In risposta al messaggio di Francescolivier del 31/08/2025 alle 18:46:03Buck e equivalente di step down e boost l'equivalente di step up, quindi quel convertitore è uno step down, non può aumentare la tensione in uscita rispetto a quella in ingresso
Per il D+ non sarebbe un problema perché userei un relè che fa sweetcare (si scrive così??) Da fotovoltaico ad alternatore con D+. Peccato non funzioni.pazienza. A meno che non utilizzi questo oggetto che ho già a casa: Più grosso però e allora il tutto teoricamente dovrebbe funzionare?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 31/08/2025 alle 15:10:15Non è sicuramente un problema di corrente, il regolatore si prende solo quella che serve che serve.
Ok però non c'è il rischio che si bruci, essendo che l'alternatore fornisce più A giusto? È solo un problema di tensione d'entrata, giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 08:35:18Ciao Ciro.
Questa potrebbe essere una semplice soluzione a patto che tu sia già in possesso di un dc conveter 12-24V e di un buon relè con contatti a vite da almeno 100A altrimenti, visto i costi da sostenere, vale la pena comprare direttamente un’adeguato DC-DC. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/09/2025 alle 09:36:43Ciao Tiziano, si, sarebbe un buon compromesso ma come dicevo, sempre che abbiamo in casa componenti da riciclare.
Ciao Ciro. Bella idea. In quel modo il regolatore svolgerebbe due funzioni . Sarebbe un normale regolatore a motore spento e diventerebbe un DC-DC a motore acceso.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 08:35:18È proprio quello che intendo io. In casa ho solo il convertitore 12/ 24v da 10 A ma mi manca un relè così grosso...
Questa potrebbe essere una semplice soluzione a patto che tu sia già in possesso di un dc conveter 12-24V e di un buon relè con contatti a vite da almeno 100A altrimenti, visto i costi da sostenere, vale la pena comprare direttamente un’adeguato DC-DC. Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 15:00:31Serve qualcosa del genere, l'amperaggio e' un po' altino ma e' bello robusto, tieni presente che al contatto 87a la corrente e circa la metà, intorno ai 120-130A, i diodi (da almeno 30A) presenti nello schema potrebbero non servire ma, per sicurezza meglio prevedere lo scenario peggiore causato da un'eventuale guasto con incollaggio del relè.
È proprio quello che intendo io. In casa ho solo il convertitore 12/ 24v da 10 A ma mi manca un relè così grosso...
https://amzn.eu/d/cblTCgc
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 15:12:28Io pensavo a 2 relè, tipo quando giro il quadro si apre il relè dal fotovoltaico e all'accensione del motore si chiude il relè dall'alternatore. Viceversa nella fase di spegnimento. Così non c'è il pericolo che circoli corrente in comune...
Serve qualcosa del genere, l'amperaggio e' un po' altino ma e' bello robusto, tieni presente che al contatto 87a la corrente e circa la metà, intorno ai 120-130A, i diodi (da almeno 30A) presenti nello schema potrebbero non servire ma, per sicurezza meglio prevedere lo scenario peggiore causato da un'eventuale guasto con incollaggio del relè. Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 16:13:48Ho descritto il sistema più semplice, naturalmente e' da prevedersi un'interruttore manuale sulla bobina del relė anche se alimentata dal D+.
Io pensavo a 2 relè, tipo quando giro il quadro si apre il relè dal fotovoltaico e all'accensione del motore si chiude il relè dall'alternatore. Viceversa nella fase di spegnimento. Così non c'è il pericolo che circolicorrente in comune... Vorrei solo trovare un convertitore 12 24 v più potente di 10a... Ma forse poi i costi salirebbero e a questo punto prendo direttamente un DC DC e via...