CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

mppt usato come dc-dc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:57:46
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 16:13:48

Io pensavo a 2 relè, tipo quando giro il quadro si apre il relè dal fotovoltaico e all'accensione del motore si chiude il relè dall'alternatore. Viceversa nella fase di spegnimento. Così non c'è il pericolo che circoli
corrente in comune... Vorrei solo trovare un convertitore 12 24 v più potente di 10a... Ma forse poi i costi salirebbero e a questo punto prendo direttamente un DC DC  e via...
...
Il tuo è 10A sulla 24V.
Sono 240W che a 12V diventa 20A.
Non sono molti e non sfrutti i 30A potenziali del regolatore... ma non sono nemmeno pochi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/09/2025 alle 17:00:08
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:07:07
certo è vero. Farò una prova...
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:08:43
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 16:20:46

Ho descritto il sistema più semplice, naturalmente e' da prevedersi un'interruttore manuale sulla bobina del relė anche se alimentata dal D+. L'attivazione del relė deve avvenire di sera o comunque in mancanza di sole, ammesso che tu abbia una buona W di pannelli solari, questa rimane la fonte di ricarica da preferire. Ciro.
Ho un pannello da 400w
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:19:03
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 15:12:28

Serve qualcosa del genere, l'amperaggio e' un po' altino ma e' bello robusto, tieni presente che al contatto 87a la corrente e circa la metà, intorno ai 120-130A, i diodi (da almeno 30A) presenti nello schema potrebbero non servire ma, per sicurezza meglio prevedere lo scenario peggiore causato da un'eventuale guasto con incollaggio del relè. Ciro.
Io ho questi a casa, i faston sono belli grossi...
Perché dici che passeranno 120/130 a se poilassorbimento e al massimo di 30 a?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:51:06
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 18:19:03

Io ho questi a casa, i faston sono belli grossi... Perché dici che passeranno 120/130 a se poilassorbimento e al massimo di 30 a?
Leggi attentamente, non ho detto che passeranno 120-130A ma che il contatto 87a del relè che ho indicato supporta fino a tale corrente.

Potresti usare un relė più piccolo con contatti faston ma, a mio avviso andrebbero saldati almeno 3 terminali ad occhiello in modo da avere un collegamento più saldo dei cavi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 19:03:42
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 18:08:43

Ho un pannello da 400w
Non capisco, Monteresti un DC/DC  12/24 per far funzionare il regolatore?
lo fai perchè hai già un convertitore 12/24 e non sai cosa farci oppure lo compri per questo motivo?

Che tensione max di uscita ha il pannello?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 19:41:15
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2025 alle 19:03:42

Non capisco, Monteresti un DC/DC  12/24 per far funzionare il regolatore? lo fai perchè hai già un convertitore 12/24 e non sai cosa farci oppure lo compri per questo motivo? Che tensione max di uscita ha il pannello?
Avrei già tutto a casa.altrimenti dovrei comprare un DC DC nuovo. .
Allego specifiche pannello:
IMG_9319.png

Modificato da Francescolivier il 02/09/2025 alle 19:47:49
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 19:46:03
Più tardi, appena posso vi descrivo a cosa serve questo discorso, questa curiosità che ho...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 00:02:12
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 19:41:15

Avrei già tutto a casa.altrimenti dovrei comprare un DC DC nuovo. . Allego specifiche pannello:
Se la tensione del pannello è di 28 V circa, puoi mettere in merge il positivo dello stesso e l'uscita del DC/DC in modo da sommare le correnti 

In questo modo la corrente in uscita dal regolatore sarà la somma della corrente del pannello e dell"alternatore, limitata dalla corrente massima del regolatore 

non serve nessun relè ma due diodi schottky, uno sul positivo del DC/DC e uno sul positivo del pannello  collegati entrambi all'ingresso del regolatore

Con 10A da alternatore a 24V e 5A da solare (esempio) avrai circa 360W cioè circa 30A a 12V 

Due diodi da 15A 50V vanno bene
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/09/2025 alle 07:44:13
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 00:11:30
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2025 alle 00:02:12

Se la tensione del pannello è di 28 V circa, puoi mettere in merge il positivo dello stesso e l'uscita del DC/DC in modo da sommare le correnti  In questo modo la corrente in uscita dal regolatore sarà la somma della
corrente del pannello e dellalternatore, limitata dalla corrente massima del regolatore  non serve nessun relè ma due diodi schottky, uno sul positivo del DC/DC e uno sul positivo del pannello  collegati entrambi all'ingresso del regolatore Con 10A da alternatore a 24V e 5A da solare (esempio) avrai circa 360W cioè circa 30A a 12V  Due diodi da 15A 50V vanno bene
...
Vedo un sacco di numeri sulle specifiche del pannello che ho postato(modello 400w) ma non so quale devo prendere in considerazione :).
Non ho capito come devo collegare i positivi
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 00:53:26
comunque ora vi spiego il perché della mia prima domanda:
In mio possesso:
agm 100a
Caricabatteria victron 20a
Caricabatteria originale  rimor
Pannello FV 400w
Regolatore mppt epever duo 30a
Mppt DC DC eco worthy 40a
Convertitore 12 24 10a
Bluetti ac180
Lifepo4 200a
Relè
Stacca batteria ecc...

Io ho la batteria servizi agm( che ho dovuto comprare d'urgenza in ferie perché la vecchia(2 anni) è morta di colpo. Volevo passare al litio ma causa chiusura negozi mi sono dovuto adattare), che viene caricata dal regolatore mppt epever con pannello da 400w.
Poi ho la bluetti ac180 che mi fa andare il frigo a compressore 220v (ricevuto GRATIS NUOVO) e questa la ricarico sia dall'alternatore che dal pannello 400 che va diretto alla bluetti con il sistema relè che divide le 2 ricariche. il pannello FV si divide in 2, una alla PS e una al regolatore.
Il tutto va benissimo. Quest'estate ho visto che con 2 gg di nuvolo e un po' di ombra la bluetti è arrivata al'1% di carica alla mattina, quindi consultandomi con un amico mi ha consigliato di mettere una lifepo4 prima della bluetti. Quindi tutto va in carica alla lipo e da lì in parallelo all' entrata 12v Power Station.
Mi serve ora come caricare la nuova batteria: ho già un victron da rete e poi ho il carica doppio (mppt ed alternatore modello eco worthy 40a che però non supporta come tensione d'ingresso il pannello FV.)
Devo acquistare unaltro pannello FV per fare le 2 linee ma ho poco spazio quindi mi sta un pannello da 100/150w che andrebbe bene per la batteria agm.)
Mi manca il DC DC per la lipo.
L'idea era di comprare solo un pannello FV piccolo e usare il carica eco worthy per l'agm
E poi usare il FV grande con il regolatore epever(che supporta la tensione) per la lipo e usarlo anche come DC DC,
Da qui la domanda iniziale :)
CONTORTO?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 08:21:48
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 00:53:26

comunque ora vi spiego il perché della mia prima domanda: In mio possesso: agm 100a Caricabatteria victron 20a Caricabatteria originale  rimor Pannello FV 400w Regolatore mppt epever duo 30a Mppt DC DC eco worthy 40a Convertitore
12 24 10a Bluetti ac180 Lifepo4 200a Relè Stacca batteria ecc... Io ho la batteria servizi agm( che ho dovuto comprare d'urgenza in ferie perché la vecchia(2 anni) è morta di colpo. Volevo passare al litio ma causa chiusura negozi mi sono dovuto adattare), che viene caricata dal regolatore mppt epever con pannello da 400w. Poi ho la bluetti ac180 che mi fa andare il frigo a compressore 220v (ricevuto GRATIS NUOVO) e questa la ricarico sia dall'alternatore che dal pannello 400 che va diretto alla bluetti con il sistema relè che divide le 2 ricariche. il pannello FV si divide in 2, una alla PS e una al regolatore. Il tutto va benissimo. Quest'estate ho visto che con 2 gg di nuvolo e un po' di ombra la bluetti è arrivata al'1% di carica alla mattina, quindi consultandomi con un amico mi ha consigliato di mettere una lifepo4 prima della bluetti. Quindi tutto va in carica alla lipo e da lì in parallelo all' entrata 12v Power Station. Mi serve ora come caricare la nuova batteria: ho già un victron da rete e poi ho il carica doppio (mppt ed alternatore modello eco worthy 40a che però non supporta come tensione d'ingresso il pannello FV.) Devo acquistare unaltro pannello FV per fare le 2 linee ma ho poco spazio quindi mi sta un pannello da 100/150w che andrebbe bene per la batteria agm.) Mi manca il DC DC per la lipo. L'idea era di comprare solo un pannello FV piccolo e usare il carica eco worthy per l'agm E poi usare il FV grande con il regolatore epever(che supporta la tensione) per la lipo e usarlo anche come DC DC, Da qui la domanda iniziale :) CONTORTO?  
...
Si,  un pò contorto e francamente non ho capito molto, avresti dovuto prima spiegare le tue esigenze e poi magari quello che hai già fatto o che chiedi

Forse appena sveglio sono più rimbambito del solito

Comunque nel mio esempio le due sorgenti sono in parallelo attraverso due diodi e caricano sempre entrambe 

Il discorso legato al sovraccarico del regolatore, non l'ho mai capito bene,  la corrente (A) circola quando c'è una resistenza che lo consente quindi che tu abbia 60A o 30 A in entrata al regolatore, in uscita avrai sempre il massimo consentito dallo stesso

Dato che anche Victron pone un limite massimo al carico applicabile in ingresso è possibile che la circuitazione MPPT si comporti in modo diverso, non ho mai approfondito la questione, però il limite è più alto del doppio 

Io uso da anni il regolatore Victron smartsolar da 20A come caricabatterie da rete, il pannello eroga circa 50V, e per la rete esterna ho comprato un alimentatore con uscita a 48V DC e un rele che commuta automaticamente sul pannello a motore spento

lo scorso anno ho eliminato il relè e messo due diodi che consentono la carica contemporanea da solare e alternatore 

Avendo Tutto Victron posso accendere spegnere singolarmente il regolatore e il DC/DC attraverso due micro interruttori in plancia, ad esempio escludere l'alternatore e caricare solo da solare in viaggio quando c'è il sole, c'è anche un piccolo ma non trascurabile risparmio di carburante

Imp corrente nominale (A)

Vmp tensione nominale (V) 

Sono i dati delle prestazioni del pannello

Imp è la corrente massima erogabile alla tensione nominale, oltre (la tensione cala) e la corrente aumenta, raggiungendo quella di corto circuito

p.s. micro interruttori, ovvero comuni interruttori per correnti basse, anche 0,5A, non servono interruttori di potenza

Modificato da rubylove il 04/09/2025 alle 10:17:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 11:16:27
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 00:53:26

comunque ora vi spiego il perché della mia prima domanda: In mio possesso: agm 100a Caricabatteria victron 20a Caricabatteria originale  rimor Pannello FV 400w Regolatore mppt epever duo 30a Mppt DC DC eco worthy 40a Convertitore
12 24 10a Bluetti ac180 Lifepo4 200a Relè Stacca batteria ecc... Io ho la batteria servizi agm( che ho dovuto comprare d'urgenza in ferie perché la vecchia(2 anni) è morta di colpo. Volevo passare al litio ma causa chiusura negozi mi sono dovuto adattare), che viene caricata dal regolatore mppt epever con pannello da 400w. Poi ho la bluetti ac180 che mi fa andare il frigo a compressore 220v (ricevuto GRATIS NUOVO) e questa la ricarico sia dall'alternatore che dal pannello 400 che va diretto alla bluetti con il sistema relè che divide le 2 ricariche. il pannello FV si divide in 2, una alla PS e una al regolatore. Il tutto va benissimo. Quest'estate ho visto che con 2 gg di nuvolo e un po' di ombra la bluetti è arrivata al'1% di carica alla mattina, quindi consultandomi con un amico mi ha consigliato di mettere una lifepo4 prima della bluetti. Quindi tutto va in carica alla lipo e da lì in parallelo all' entrata 12v Power Station. Mi serve ora come caricare la nuova batteria: ho già un victron da rete e poi ho il carica doppio (mppt ed alternatore modello eco worthy 40a che però non supporta come tensione d'ingresso il pannello FV.) Devo acquistare unaltro pannello FV per fare le 2 linee ma ho poco spazio quindi mi sta un pannello da 100/150w che andrebbe bene per la batteria agm.) Mi manca il DC DC per la lipo. L'idea era di comprare solo un pannello FV piccolo e usare il carica eco worthy per l'agm E poi usare il FV grande con il regolatore epever(che supporta la tensione) per la lipo e usarlo anche come DC DC, Da qui la domanda iniziale :) CONTORTO?  
...
Io di contorto leggo che tu un DC-DC da ben 40A c'è lhai, (mi era sfuggito) non ti basta per ricaricare la nuova litio da 200Ah?

Hai anche un pannello solare cui 20A alle batterie riesce a mandarli, in viaggio hai a disposizione una corrente intorno ai 50-60A, più che sufficienti per mantenere cariche sia la batteria che il bluetti.

Secondo me, devi solo rivedere e collegare correttamente il tutto, il convertitore 12-24V non ti serve, anche perché dovresti sentire un'attimo anche cosa ne pensa l'alternatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:58:48
Scusate ma sono io che non so spiegare bene...
Il sovraccarico era riferito al fatto che  eco worthy 40a sopporta pannello FV fino a 25 v. E mi sembra il pannello che ho ne faccia di più...non vorrei bruciare l'eco worthy...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 15:09:13
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 14:58:48

Scusate ma sono io che non so spiegare bene... Il sovraccarico era riferito al fatto che  eco worthy 40a sopporta pannello FV fino a 25 v. E mi sembra il pannello che ho ne faccia di più...non vorrei bruciare l'eco worthy...  
Il pannello lo lasci collegato all'epever, il DC-DC lo utilizzi solo come DC-DC.

Entrambi i sistemi saranno in grado di ricaricare sia la litio che il bluetti

Per il bluetti hai già sdoppiato i cavi che arrivano dal pannello per collegarlo sia al regolatore che al bluetti, supporta fino a 500W e 60 volt in ingresso quindi nessun problema, il cavo auto invece, non devi necessariamente collegarlo alla presa accendino, basta collegarlo alla nuova BS con 2 connettori tipo Anderson ad esempio ma, forse anche questo tipo di collegamento l'hai già fatto per cui, per me non hai bisogno d'altro, già chiedere 40A all'alternatore potrebbe essere eccessivo, almeno che tu non ne abbia uno da 180-200A.

Ciro.

Modificato da Szopen il 03/09/2025 alle 15:24:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:03:16
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 14:58:48

Scusate ma sono io che non so spiegare bene... Il sovraccarico era riferito al fatto che  eco worthy 40a sopporta pannello FV fino a 25 v. E mi sembra il pannello che ho ne faccia di più...non vorrei bruciare l'eco worthy...  
E faresti bene a bruciarlo perché quelle power station non servono a nulla in un camper, a meno che non viene usata anche e soprattutto per altri scopi lontano dal camper

Ma oramai la moda della power station è fuori controllo 

Se al suo ingresso per il pannello c'è un limite di 25V è un motivo in più per non comprarle, non ho mai visto attualmente ingressi per regolatori con quel limite,  questo ti costringe ad usare pannelli con tensioni basse che sono più costosi, perchè non si sa!

Forse perchè vorranno vendere i loro 

Il tuo pannello può arrivare anche a 30V e la power station gia ti pone dei limiti 

A cosa ti serve la power station? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:12:53
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 15:09:13

Il pannello lo lasci collegato all'epever, il DC-DC lo utilizzi solo come DC-DC. Entrambi i sistemi saranno in grado di ricaricare sia la litio che il bluetti Per il bluetti hai già sdoppiato i cavi che arrivano dal pannello
per collegarlo sia al regolatore che al bluetti, supporta fino a 500W e 60 volt in ingresso quindi nessun problema, il cavo auto invece, non devi necessariamente collegarlo alla presa accendino, basta collegarlo alla nuova BS con 2 connettori tipo Anderson ad esempio ma, forse anche questo tipo di collegamento l'hai già fatto per cui, per me non hai bisogno d'altro, già chiedere 40A all'alternatore potrebbe essere eccessivo, almeno che tu non ne abbia uno da 180-200A. Ciro.
...
Ciao Ciro, se si tratta di un convertitore DC/DC puro, eroga sempre una tensione fissa , senza nessuna fase di carica, stacca solo se lo spegni

Se è un DC/DC battery charger, perchè siamo qui a discutere?

se è un convertitore step up 12/24V fissi si può usare solo collegato al regolatore perchè per lo meno la tensione del pannello è quella del convertitore non differiscono molto e si possono collegare all'ingresso del regolatore in parallelo con diodi o relè

Modificato da rubylove il 05/09/2025 alle 07:32:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:09:11
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2025 alle 10:12:53

Ciao Ciro, se si tratta di un convertitore DC/DC puro, eroga sempre una tensione fissa , senza nessuna fase di carica, stacca solo se lo spegni Se è un DC/DC battery charger, perchè siamo qui a discutere? se è un convertitore
step up 12/24V fissi si può usare solo collegato al regolatore perchè per lo meno la tensione del pannello è quella del convertitore non differiscono molto e si possono collegare all'ingresso del regolatore in parallelo con diodi o relè  
...
Ciao Guido, infatti e' proprio questo il punto, lui dispone già di un DC-DC da 40A non capisco il senso di voler mettere un convertitore 12/24V tra l'alternatore ed il regolatore di carica solare, cosa che se utilizzati insieme potrebbe mandare in sofferenza l'alternatore anche perché non sappiamo se e' in grado di fornire 60 e passa A solo alle batterie.

Tu e' vero che hai messo l'alimentatore da 230V a  48V ma, l'hai fatto perché un caricabatterie 230V non c'è l'hai proprio o sbaglio?

Ciro.
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 21:47:28
Io devo usare il pannello FV da 400 w per caricare la litio/Power station, se il dc-dc ecoworty reggesse i 30v circa del pannello (dichiarano entrata max 25v), non avrei nessun problema. Userei il dc-dc ecoworty sia da fv che da alternatore visto che ha i 2 ingressi e poi con un pannello più piccolo userei l'epever come ricarica per l'agm servizi e non mi servirebbe nessun dc-dc per quella.
Questo perché mi serve più prestazione in ricarica FV con la litio, l'agm la uso pochissimo in confronto quindi il pannello più grande lo devo usare sulla litio.
Io proverei collegare il pannello 400w sul ecoworty ma ho paura che superando i 25v finisco per bruciarlo.
L'epever mppt sopporta tensioni superiori ai 25v quindi quello andrebbe bene con il FV grande ma mi manca la parte di ricarica da alternatore (per la litio/Power station).
Quindi 3 sono le possibilità:
1 compro un dc-dc per la litio e uso l'epever più pannello 400w

2 l'ecoworty regge il pannello grande senza bruciarsi e quindi mi fa anche da dc-dc ed è tutto semplice.

3 uso epever con pannello grande per litio/Power station e ci entro in parallelo con alternatore e il modulo 12-24, interponendo 2 diodi (così non devo acquistare nessun dc-dc )
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 21:50:49
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2025 alle 10:03:16

E faresti bene a bruciarlo perché quelle power station non servono a nulla in un camper, a meno che non viene usata anche e soprattutto per altri scopi lontano dal camper Ma oramai la moda della power station è fuori controllo 
Se al suo ingresso per il pannello c'è un limite di 25V è un motivo in più per non comprarle, non ho mai visto attualmente ingressi per regolatori con quel limite,  questo ti costringe ad usare pannelli con tensioni basse che sono più costosi, perchè non si sa! Forse perchè vorranno vendere i loro  Il tuo pannello può arrivare anche a 30V e la power station gia ti pone dei limiti  A cosa ti serve la power station? 
...
Ti correggo: la Power sopporta molto di più di 25v.
È il modello mppt/dc-dc ecoworty che supporta solo 25v da fotovoltaico.
Poi la bluetti la uso davvero molto in camper: phon macchina caffè microonde e frigo compressore 220v
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link