In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 16:13:48Il tuo è 10A sulla 24V.
Io pensavo a 2 relè, tipo quando giro il quadro si apre il relè dal fotovoltaico e all'accensione del motore si chiude il relè dall'alternatore. Viceversa nella fase di spegnimento. Così non c'è il pericolo che circolicorrente in comune... Vorrei solo trovare un convertitore 12 24 v più potente di 10a... Ma forse poi i costi salirebbero e a questo punto prendo direttamente un DC DC e via...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 16:20:46Ho un pannello da 400w
Ho descritto il sistema più semplice, naturalmente e' da prevedersi un'interruttore manuale sulla bobina del relė anche se alimentata dal D+. L'attivazione del relė deve avvenire di sera o comunque in mancanza di sole, ammesso che tu abbia una buona W di pannelli solari, questa rimane la fonte di ricarica da preferire. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 15:12:28Io ho questi a casa, i faston sono belli grossi...
Serve qualcosa del genere, l'amperaggio e' un po' altino ma e' bello robusto, tieni presente che al contatto 87a la corrente e circa la metà, intorno ai 120-130A, i diodi (da almeno 30A) presenti nello schema potrebbero non servire ma, per sicurezza meglio prevedere lo scenario peggiore causato da un'eventuale guasto con incollaggio del relè. Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 18:19:03Leggi attentamente, non ho detto che passeranno 120-130A ma che il contatto 87a del relè che ho indicato supporta fino a tale corrente.
Io ho questi a casa, i faston sono belli grossi... Perché dici che passeranno 120/130 a se poilassorbimento e al massimo di 30 a?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 18:08:43Non capisco, Monteresti un DC/DC 12/24 per far funzionare il regolatore?
Ho un pannello da 400w
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2025 alle 19:03:42Avrei già tutto a casa.altrimenti dovrei comprare un DC DC nuovo. .
Non capisco, Monteresti un DC/DC 12/24 per far funzionare il regolatore? lo fai perchè hai già un convertitore 12/24 e non sai cosa farci oppure lo compri per questo motivo? Che tensione max di uscita ha il pannello?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 02/09/2025 alle 19:41:15Se la tensione del pannello è di 28 V circa, puoi mettere in merge il positivo dello stesso e l'uscita del DC/DC in modo da sommare le correnti
Avrei già tutto a casa.altrimenti dovrei comprare un DC DC nuovo. . Allego specifiche pannello:
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2025 alle 00:02:12Vedo un sacco di numeri sulle specifiche del pannello che ho postato(modello 400w) ma non so quale devo prendere in considerazione :).
Se la tensione del pannello è di 28 V circa, puoi mettere in merge il positivo dello stesso e l'uscita del DC/DC in modo da sommare le correnti In questo modo la corrente in uscita dal regolatore sarà la somma dellacorrente del pannello e dellalternatore, limitata dalla corrente massima del regolatore non serve nessun relè ma due diodi schottky, uno sul positivo del DC/DC e uno sul positivo del pannello collegati entrambi all'ingresso del regolatore Con 10A da alternatore a 24V e 5A da solare (esempio) avrai circa 360W cioè circa 30A a 12V Due diodi da 15A 50V vanno bene
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 00:53:26Si, un pò contorto e francamente non ho capito molto, avresti dovuto prima spiegare le tue esigenze e poi magari quello che hai già fatto o che chiedi
comunque ora vi spiego il perché della mia prima domanda: In mio possesso: agm 100a Caricabatteria victron 20a Caricabatteria originale rimor Pannello FV 400w Regolatore mppt epever duo 30a Mppt DC DC eco worthy 40a Convertitore12 24 10a Bluetti ac180 Lifepo4 200a Relè Stacca batteria ecc... Io ho la batteria servizi agm( che ho dovuto comprare d'urgenza in ferie perché la vecchia(2 anni) è morta di colpo. Volevo passare al litio ma causa chiusura negozi mi sono dovuto adattare), che viene caricata dal regolatore mppt epever con pannello da 400w. Poi ho la bluetti ac180 che mi fa andare il frigo a compressore 220v (ricevuto GRATIS NUOVO) e questa la ricarico sia dall'alternatore che dal pannello 400 che va diretto alla bluetti con il sistema relè che divide le 2 ricariche. il pannello FV si divide in 2, una alla PS e una al regolatore. Il tutto va benissimo. Quest'estate ho visto che con 2 gg di nuvolo e un po' di ombra la bluetti è arrivata al'1% di carica alla mattina, quindi consultandomi con un amico mi ha consigliato di mettere una lifepo4 prima della bluetti. Quindi tutto va in carica alla lipo e da lì in parallelo all' entrata 12v Power Station. Mi serve ora come caricare la nuova batteria: ho già un victron da rete e poi ho il carica doppio (mppt ed alternatore modello eco worthy 40a che però non supporta come tensione d'ingresso il pannello FV.) Devo acquistare unaltro pannello FV per fare le 2 linee ma ho poco spazio quindi mi sta un pannello da 100/150w che andrebbe bene per la batteria agm.) Mi manca il DC DC per la lipo. L'idea era di comprare solo un pannello FV piccolo e usare il carica eco worthy per l'agm E poi usare il FV grande con il regolatore epever(che supporta la tensione) per la lipo e usarlo anche come DC DC, Da qui la domanda iniziale :) CONTORTO?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 00:53:26Io di contorto leggo che tu un DC-DC da ben 40A c'è lhai, (mi era sfuggito) non ti basta per ricaricare la nuova litio da 200Ah?
comunque ora vi spiego il perché della mia prima domanda: In mio possesso: agm 100a Caricabatteria victron 20a Caricabatteria originale rimor Pannello FV 400w Regolatore mppt epever duo 30a Mppt DC DC eco worthy 40a Convertitore12 24 10a Bluetti ac180 Lifepo4 200a Relè Stacca batteria ecc... Io ho la batteria servizi agm( che ho dovuto comprare d'urgenza in ferie perché la vecchia(2 anni) è morta di colpo. Volevo passare al litio ma causa chiusura negozi mi sono dovuto adattare), che viene caricata dal regolatore mppt epever con pannello da 400w. Poi ho la bluetti ac180 che mi fa andare il frigo a compressore 220v (ricevuto GRATIS NUOVO) e questa la ricarico sia dall'alternatore che dal pannello 400 che va diretto alla bluetti con il sistema relè che divide le 2 ricariche. il pannello FV si divide in 2, una alla PS e una al regolatore. Il tutto va benissimo. Quest'estate ho visto che con 2 gg di nuvolo e un po' di ombra la bluetti è arrivata al'1% di carica alla mattina, quindi consultandomi con un amico mi ha consigliato di mettere una lifepo4 prima della bluetti. Quindi tutto va in carica alla lipo e da lì in parallelo all' entrata 12v Power Station. Mi serve ora come caricare la nuova batteria: ho già un victron da rete e poi ho il carica doppio (mppt ed alternatore modello eco worthy 40a che però non supporta come tensione d'ingresso il pannello FV.) Devo acquistare unaltro pannello FV per fare le 2 linee ma ho poco spazio quindi mi sta un pannello da 100/150w che andrebbe bene per la batteria agm.) Mi manca il DC DC per la lipo. L'idea era di comprare solo un pannello FV piccolo e usare il carica eco worthy per l'agm E poi usare il FV grande con il regolatore epever(che supporta la tensione) per la lipo e usarlo anche come DC DC, Da qui la domanda iniziale :) CONTORTO?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 14:58:48Il pannello lo lasci collegato all'epever, il DC-DC lo utilizzi solo come DC-DC.
Scusate ma sono io che non so spiegare bene... Il sovraccarico era riferito al fatto che eco worthy 40a sopporta pannello FV fino a 25 v. E mi sembra il pannello che ho ne faccia di più...non vorrei bruciare l'eco worthy...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 03/09/2025 alle 14:58:48E faresti bene a bruciarlo perché quelle power station non servono a nulla in un camper, a meno che non viene usata anche e soprattutto per altri scopi lontano dal camper
Scusate ma sono io che non so spiegare bene... Il sovraccarico era riferito al fatto che eco worthy 40a sopporta pannello FV fino a 25 v. E mi sembra il pannello che ho ne faccia di più...non vorrei bruciare l'eco worthy...
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 15:09:13Ciao Ciro, se si tratta di un convertitore DC/DC puro, eroga sempre una tensione fissa , senza nessuna fase di carica, stacca solo se lo spegni
Il pannello lo lasci collegato all'epever, il DC-DC lo utilizzi solo come DC-DC. Entrambi i sistemi saranno in grado di ricaricare sia la litio che il bluetti Per il bluetti hai già sdoppiato i cavi che arrivano dal pannelloper collegarlo sia al regolatore che al bluetti, supporta fino a 500W e 60 volt in ingresso quindi nessun problema, il cavo auto invece, non devi necessariamente collegarlo alla presa accendino, basta collegarlo alla nuova BS con 2 connettori tipo Anderson ad esempio ma, forse anche questo tipo di collegamento l'hai già fatto per cui, per me non hai bisogno d'altro, già chiedere 40A all'alternatore potrebbe essere eccessivo, almeno che tu non ne abbia uno da 180-200A. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2025 alle 10:12:53Ciao Guido, infatti e' proprio questo il punto, lui dispone già di un DC-DC da 40A non capisco il senso di voler mettere un convertitore 12/24V tra l'alternatore ed il regolatore di carica solare, cosa che se utilizzati insieme potrebbe mandare in sofferenza l'alternatore anche perché non sappiamo se e' in grado di fornire 60 e passa A solo alle batterie.
Ciao Ciro, se si tratta di un convertitore DC/DC puro, eroga sempre una tensione fissa , senza nessuna fase di carica, stacca solo se lo spegni Se è un DC/DC battery charger, perchè siamo qui a discutere? se è un convertitorestep up 12/24V fissi si può usare solo collegato al regolatore perchè per lo meno la tensione del pannello è quella del convertitore non differiscono molto e si possono collegare all'ingresso del regolatore in parallelo con diodi o relè
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2025 alle 10:03:16Ti correggo: la Power sopporta molto di più di 25v.
E faresti bene a bruciarlo perché quelle power station non servono a nulla in un camper, a meno che non viene usata anche e soprattutto per altri scopi lontano dal camper Ma oramai la moda della power station è fuori controlloSe al suo ingresso per il pannello c'è un limite di 25V è un motivo in più per non comprarle, non ho mai visto attualmente ingressi per regolatori con quel limite, questo ti costringe ad usare pannelli con tensioni basse che sono più costosi, perchè non si sa! Forse perchè vorranno vendere i loro Il tuo pannello può arrivare anche a 30V e la power station gia ti pone dei limiti A cosa ti serve la power station?