CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

MPPT Victron, in che condizioni scalda?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 14:24:14
Ho sostituito il vecchio regolatore PWM in emergenza con il nuovo Victron smartsolar 20/100 preso per la conversione al litio della BS, essendo in emergenza e per strada l'ho posizionato al posto del vecchio cioè nel doppio fondo della cassapanca tecnica.
Ero piuttosto preoccupato si par aver visto il grosso dissipatore, sia per le istruzioni di montaggio, sia per quanto letto qui sul forum, quindi ho lasciato la cassapanca aperta e vuota.
Oggi finalmente c'è il sole ed ho tempo di fare una scappata al camper, sole allo zenith, atmosfera limpida, batterie cariche, dovrebbe essere la situazione peggiore: dissipatore freddo, controllando con l'app risulta  tensione del pannello 19V, 1W ed 1 W alle batterie con caricabatterie in fase mantenimento.
Quindi quando è che scalda? Forse quando c'è una grossa differenza ti tensione tra entrata ed uscita e carica con grosse correnti?
Vorrei capire se posso lasciarlo li o dovrò spostarlo.
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 18:52:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2021 alle 14:24:14

Ho sostituito il vecchio regolatore PWM in emergenza con il nuovo Victron smartsolar 20/100 preso per la conversione al litio della BS, essendo in emergenza e per strada l'ho posizionato al posto del vecchio cioè nel doppio
fondo della cassapanca tecnica. Ero piuttosto preoccupato si par aver visto il grosso dissipatore, sia per le istruzioni di montaggio, sia per quanto letto qui sul forum, quindi ho lasciato la cassapanca aperta e vuota. Oggi finalmente c'è il sole ed ho tempo di fare una scappata al camper, sole allo zenith, atmosfera limpida, batterie cariche, dovrebbe essere la situazione peggiore: dissipatore freddo, controllando con l'app risulta  tensione del pannello 19V, 1W ed 1 W alle batterie con caricabatterie in fase mantenimento. Quindi quando è che scalda? Forse quando c'è una grossa differenza ti tensione tra entrata ed uscita e carica con grosse correnti? Vorrei capire se posso lasciarlo li o dovrò spostarlo. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ciao quella regolatore di tensione 100/20 l'ho installato da circa 2 anni in un vano tecnico assieme a un altro regolatore 75/15.
Non ho mai avuto la sensazione che scaldasse più di tanto, appena appena tiepido, con fase di mantenimento, considerando che la temperatura all'interno del mezzo è circa 36 38 gradi mi trovo al Sud Italia.
Il sensore di temperatura a posto sulla batteria nelle vicinanze mi segna comunque 30°, nel vano dove si trovano i due mppt
Cordialmente Gigi
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 19:15:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2021 alle 14:24:14

Ho sostituito il vecchio regolatore PWM in emergenza con il nuovo Victron smartsolar 20/100 preso per la conversione al litio della BS, essendo in emergenza e per strada l'ho posizionato al posto del vecchio cioè nel doppio
fondo della cassapanca tecnica. Ero piuttosto preoccupato si par aver visto il grosso dissipatore, sia per le istruzioni di montaggio, sia per quanto letto qui sul forum, quindi ho lasciato la cassapanca aperta e vuota. Oggi finalmente c'è il sole ed ho tempo di fare una scappata al camper, sole allo zenith, atmosfera limpida, batterie cariche, dovrebbe essere la situazione peggiore: dissipatore freddo, controllando con l'app risulta  tensione del pannello 19V, 1W ed 1 W alle batterie con caricabatterie in fase mantenimento. Quindi quando è che scalda? Forse quando c'è una grossa differenza ti tensione tra entrata ed uscita e carica con grosse correnti? Vorrei capire se posso lasciarlo li o dovrò spostarlo. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
ciao penso che il regolatore MPPT in fase di mantenimento lavora molto poco e di conseguenza non scalda, dovresti provare con batterie semiscariche per verificare la dissipazione e la temperatura generata e se dovesse essere esagerata puoi montare una ventola regolata da un termostato
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 20:28:12
Non so se ricordo male, ma mi pare fosse stato detto che il Victron scaldava in mantenimento, cioè che la corrente non assorbita dalla BS la dissipava il regolatore.
(Cosa che con l'Epever non era stata riscontrata)
Forse ci sono modelli diversi con funzionalità diverse?
_____________ Armando
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 20:47:18
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2021 alle 20:28:12

Non so se ricordo male, ma mi pare fosse stato detto che il Victron scaldava in mantenimento, cioè che la corrente non assorbita dalla BS la dissipava il regolatore. (Cosa che con l'Epever non era stata riscontrata) Forse ci sono modelli diversi con funzionalità diverse?
appunto, ed è il motivo per cui ero preoccupato, ma in realtà non è così, oggi avrebbe dovuto dissipare tutto il generato dal pannello visto che le batterie assorbivano solo 1W. Forse sono altri Mppt che si comportano così. 

Modificato da Steu851 il 09/07/2021 alle 20:48:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 00:36:26
Questa teoria che il regolatore dissipa tutto quello che non va alla batteria è una vera cavolata, non è mica un amplificatore in classe A

E un circuito switching e negli alimentatori switching la dissipazione è data solo dalle perdite di commutazione

La corrente che produce il pannello se non c'è un carico che la fa circolare non viene prodotta e basta, la dissipi solo se ci colleghi un carico, se la batteria è gia carica, l'unico carico che puoi avere che fa circolare corrente sono eventuali utenze, se neanche quelle ci sono, non circola corrente, o circola una corrente minima dovuta a perdite

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 04:49:36
Dubito che un grosso dissipatore sia presente per errore o perchè è bello da vedere, inoltre le dimensioni compatte fanno vendere meglio il prodotto.

Alcune circuiterie MPPT lavorano in PWM in particolari e rari scenari di potenza del pannello e tensione della batteria.
In quei casi il dissipatore viene calcolato per la tensione massima dei pannelli, per la tensione minima della batteria e per la corrente massima durante il raro funzionamento in PWM.

Con pannelli da 12 o 24 Volt e batteria a 12 Volt penso che scaldi poco, ma se i pannelli fossero davvero da 100 Volt è probabile che quel dissipatore serva tutto ed è su quei valori estremi che probabilmente è stato calcolato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 14:10:19
Io ho un 100/30 ed un 100/20 su pannelli da 40V e 2 in serie da 22V cad. e non ho mai riscontrato temperature elevate del dissipatore.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 11:39:42
Proprio ieri ho fatto caso al mio epever che, col pannello in pieno sole allo zenith e le batterie stracariche, scaldava sul dissipatore, in verità era caldo tutto il regolatore, comunque per dissipare dissipa yes

PS: la tensione del pannello era 60Volt...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 12/07/2021 alle 11:41:33
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 12:33:08
Credo di aver capito che la dissipazione dipende più che altro dalla 'pressione' a cui è sottoposto (cioè differenza di tensione tra entrata ed uscita). e probabilmente non tutti gli MPPT lavorano allo stesso modo. Se dovesse effettivamente dissipare anche solo i 120W che mio pannello in teoria può produrre diventerebbe ustionante, non solo caldo

Modificato da Steu851 il 12/07/2021 alle 12:35:02
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 07:57:11

I Victron 75 nemmeno hanno il dissipatore, che questi regolatori e gli Epever scaldino, fino a doverli installare con distanziali per migliorarne la dissipazione è una bufala postata da chi non li ha mai provati ed utilizzati.
Stessa cosa per quanto riguarda che l'energia prodotta dai pannelli, nel caso di batterie cariche, venga dissipata dai regolatori, come già qualcuno ha detto, in quel caso la corrente semplicemente non circola; resta la tensione, che è una mera differenza di potenziale, che se non viene prodotta corrente e quindi potenza elettrica, resta tale.
Alcuni alimentatori switching che uso hanno persino la ventola modulata per il raffreddamento, la conversione della tensione produce calore.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/07/2021 alle 08:07:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:41:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/07/2021 alle 11:39:42

Proprio ieri ho fatto caso al mio epever che, col pannello in pieno sole allo zenith e le batterie stracariche, scaldava sul dissipatore, in verità era caldo tutto il regolatore, comunque per dissipare dissipa  PS: la tensione del pannello era 60Volt... Ciao
Certo, il regolatore non scalda, ma "può scaldare" in particolari condizioni di tensione dei pannelli, potenza e carica delle batterie.
I componenti e i dissipatori si calcolano per funzionare negli scenari estremi, non in quelli tipici.

Se si vede un dissipatore, per di più di generose dimensioni e sul manuale c'è scritto di installarlo in particolari condizioni significa che esiste la possibilità che venga smaltito calore, però se questa possibilità dipende dalla tensione dei pannelli possiamo anche ipotizzare che con pannelli da 12 o 24 Volt il calore non ci sarà mai.
Ma è un ragionamento azzardato, si dovrebbe conoscere per ogni marca e modello la logica di funzionamento con pannelli di una certa tensione.
Nel tuo caso i pannelli da 60 Volt in pieno sole, con batterie cariche, il regolatore produce del calore; si può ipotizzare che con pannelli da 100 Volt, in particolari condizioni, di calore ne venga dissipato ancora di più e che con pannelli da 24 Volt il regolatore rimanga freddo.

"Scalda sempre" e "non scalda mai" sono due affermazioni errate perché lo scaldare dipende (può dipendere) da vari fattori generalmente sconosciuti, non è corretto ipotizzare che il proprio impianto fotovoltaico sia identico a tutti gli altri e che quello che succede (o non succede) a me sia valido anche in scenari diversi.

Nel tuo caso c'è del calore dissipato che scalda sia le alette che il regolatore stesso, altri regolatori identici rimangono freddi, ma la cosa che mi salta all'occhio sono i 60 Volt del tuo pannello fotovoltaico che non tutti hanno... ma siamo sulle ipotesi, le "prove caserecce" raccontate come Vangelo, esposte per smentire sia i pareri contrari che le istruzioni del costruttore, devono essere accompagnate da valori di potenza e tensione dei pannelli utilizzati durante la "prova scientifica".

Si deve dire:
"con pannelli da 24 Volt e 300 Watt un Eveper modello xxx non scalda mai"

NON si deve dire:
"il mio Eveper non scalda quindi gli tutti gli Eveper non scaldano mai"

E infatti il tuo Eveper scalda...

Ma esistono anche regolatori che non hanno affatto dissipatore, probabilmente l'elettronica interna non usa mai componenti in zona lineare ma solo componenti usati in modalità switching.

Parere personale...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/07/2021 alle 08:43:10
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:17:44

Evidentemente per qualcuno qui vale la sola teoria, ho appena detto:
Alcuni alimentatori switching che uso hanno persino la ventola modulata per il raffreddamento.

Ad ogni modo, definire caldo un regolatore, senza dare indicazione del range di temperatura è una affermazione che dovrebbe essere precisata, caldo, potrebbe anche essere 40°  con una temperatura di 35° ambiente (a 47° la sensazione di temperatura è che scotta, a 50° la mano non si riesce più a tenerla sopra); i regolatori hanno un controllo interno della temperatura che lo stacca a 75° (81° interna)

Modificato da enzov1100 il 13/07/2021 alle 09:36:09
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:36:42
Direi che la parte importante, cioè che non è vero che l'energia che potrebbe produrre i pannello se non utilizzata viene dissipata in calore, sia confermata.
Come giustamente scrive Emme48 l'apparfecchio è dimesionato per le specifiche massime dichiarate, nel mio caso 100V 20A suppongo quindi se dovesse erogare 20A con 100V in ingresso scalderebbe un po', col mio pannellino da 120W che arriva al massimo a 18V posso star tranquillo, se un giorno amplierò i pannelli lo sposterò in posizione più ventilata
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:39:01

Ripeto, il Victron 75 non ha nemmeno il dissipatore esterno.
E' inutile parlare di caldo o freddo, bisogna definirne la temperatura, io ho freddo a 25° un altro ha caldo a 22°
Il tutto poi dipende dalla temperatura ambiente da cui si parte...
Fag dalla tedeschia, ci indicava una temperatura limite dei cuscinetti per altissima velocità di 35° durante il rodaggio degli stessi, dimenticando di definire la temperatura ambiente, se rodati a temperatura ambiente di 32° dopo pochi minuti la superavano...abbiamo modificato il nostro banco di rodaggio automatico inserendo la sonda ambiente e parametrizzando a questa la temperatura dei cuscinetti, non abbiamo più avuto problemi, da più di vent'anni.

Modificato da enzov1100 il 13/07/2021 alle 10:12:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:18:25
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/07/2021 alle 09:17:44

Evidentemente per qualcuno qui vale la sola teoria, ho appena detto: Alcuni alimentatori switching che uso hanno persino la ventola modulata per il raffreddamento. Ad ogni modo, definire caldo un regolatore, senza dare
indicazione del range di temperatura è una affermazione che dovrebbe essere precisata, caldo, potrebbe anche essere 40°  con una temperatura di 35° ambiente (a 47° la sensazione di temperatura è che scotta, a 50° la mano non si riesce più a tenerla sopra); i regolatori hanno un controllo interno della temperatura che lo stacca a 75° (81° interna)
...
Finisci di dettagliare la tua prova, raccontando tensione e potenza dei pannelli con le quali l'Eveper non ti scalda, raccontaci anche del sole e delle batterie durante la prova.
In questo modo possiamo capire in quale preciso scenario non viene smaltito calore e chi si trova nelle tue stesse condizioni avrà più scelta su dove piazzare il regolatore.

Il regolatore di camperistadoc invece, scalda eccome.
Lui ci ha raccontato di marca sempre Eveper, sole allo zenith (a picco sopra il camper), batteria molto carica e pannelli a 60 Volt... non ci dice però se la potenza dei suoi pannelli produce una corrente prossima a quella massima del regolatore che, secondo me, influisce abbastanza sulla temperatura.
Quindi possiamo affermare che con pannelli fotovoltaici a tensione più alta, del calore viene smaltito e che coloro che hanno pannelli a tensione più alta non possono mettere il regolatore proprio dove gli pare...
Intuitivamente potremmo anche spingerci a ipotizzare che questo vale per gli Eveper, ma, forse, non per i Victron non dotati di didissipatore, probabilmente progettati con una logica di funzionamento diversa.
Alcuni Victron però hanno un generoso dissipatore posteriore.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:31:48

Se stai parlando con me, ho già postato n volte, alla nausea, foto dei regolatori inseriti dietro ad un mobile e tutte le temperature rilevate dal regolatore e con pistola laser ed i dati rilevati.
Caperistadoc dice che scalda? quanto? 35° 45° 55°?

Modificato da enzov1100 il 13/07/2021 alle 10:33:10
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 20:24:26

Sotto posto l'installazione dei regolatori, che poi vengono chiusi dal pannello di fondo, la temperatura che ho rilevato con pistola laser, è di circa 5/12 gradi superiore a quella ambiente, sia con batterie in carica e decine di A, sia con batterie cariche ed 1A
Ripeto, io non vado a teorie, spesso ne leggo di campate in aria, io scrivo la mia esperienza pratica ed i rilievi li faccio strumentali.

IMG_2680(4).jpg
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 21:54:19
Ho scritto che il mio regolatore scaldava, non lo aveva mai fatto prima, a dir la verità è pochissimo che l'ho montato, però non sono stato a misurare temperature, ho semplicemente messo la mano sul regolatore e l'ho sentito più caldo degli oggetti metallici vicini, la temperatura dentro al camper era di 31°, lui sarà stato a 36/38...
Faccio la stessa cosa di tanto in tanto con il caricabatterie CBE che mamma elnagh ha montato dentro l'armadio, in estate, quando ci sono 35° all'esterno lo tocco per sentire se scalda, e bene, scalda anche lui (più del regolatore finora), ma non ne ho mai misurato la temperatura.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 13/07/2021 alle 21:54:59
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 22:10:42

Grazie per la precisazione, anche fossero 40/42° direi che non scalda, magari prima per te non scaldava perchè l'avevi tastato a 20° di temperatura ambiente, noi rileviamo una temperatura "al tocco" assoluta, non relativa all'ambiente, perchè siamo a 36/37 gradi stabili, loro (i regolatori) no, partono dalla temperatura ambiente.
Per me allarme rientrato.

Modificato da enzov1100 il 13/07/2021 alle 23:29:53
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 23:58:07
Per maggiore chiarezza ecco la foto di come ho posizionato il mio epever

20210425_155355_copy_600x696.jpg

Ha 5 lati perfettamente ventilati, solo sotto aimè è praticamente attaccato al pavimento, non potevo fare di meglio...
Il fatto che dietro è liberissimo e non attaccato ad una parete compensa la mancanza di areazione da sotto cheeky

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link