In risposta al messaggio di Armando del 23/11/2019 alle 15:28:24ciao Armando
Che ca_ata Notare gli Ah Raimondo, forse riesci a cambiare visualizzazione andando su quella che mostra V e I di pannello e regolatore? (Oltre al carico, che in genere non usiamo) Mi pare più chiaro da leggere
In risposta al messaggio di Armando del 23/11/2019 alle 17:30:45
Cioè dai pannelli arrivano 2.8 A a 16 V e vengono trasformati in 3.4 A a 13.7 V? (Nell'ordine che hai dato veramente avresti detto il contrario )
.jpg)

In risposta al messaggio di sergiozh del 24/11/2019 alle 04:42:37Hai ragione! l ho notato anche sul mio a volte...
Il tutto e' un po' strano perche' i pannelli producono 2.8A x 16V = 44.8 W mentre dall'mppt escono 3.4 x 13.7V = 46.58 W in pratica quell'mppt riesce perfino ad aumentare un po' l'energia prodotta dai pannelli.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2019 alle 11:49:22Lo so anche io che una conversione al 105% e' molto efficace !
Hai ragione! l ho notato anche sul mio a volte... penso sia dovuto a nonnperfetta sincronizzazione dell' aggiornamento del display. Oppure comunque errori di misurazione. Sicuramente non può creare più energia di quelladel pannello dal nulla Comunque per tranquillizzare...seguo video di un tizio inglese che testa gli accessori epever (e non solo), tipo regolatori e inverter con strumenti di misura dedicati e diceva che la conversione è molto efficiente.

molto pratico ed esaustivo In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2019 alle 17:41:28Si, e anche ad una certa distanza, io ho il camper in giardino e quelle foto le ho prese da casa.
Un monitoraggio molto comodo
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2019 alle 12:35:53Buongiorno Armando
Io devo salire sul camper e dare un'occhiata, magari premere il pulsante per le schermate successive. Superata la fase iniziale, in cui anche a casa si è curiosi di sapere cosa succede al camper in cortile, poi in seguitose si guarda è perchè lo si sta usando. Piuttosto, ora che hai fatto qualche osservazione, cosa noti per l'innalzamento di corrente di ricarica?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/12/2019 alle 13:34:03Quindi, nelle condizioni in cui l'hai rilevato, sembra guadagnare circa il 25% come corrente rispetto a un ipotetico PWM.
Buongiorno Armando con le batterie cariche ho un incremento di ampere pari a 0,3/0,4 . quando collego dei carichi noti: tv + decoder sat + antenna = 6,5a ; allora la differenza si nota, sempre in assenza di sole visto iltempo, alle ore 11,50 ho una produzione dei pannelli di 4,6a e una carica nelle batterie di 5,8a quindi pur avendo ancora una perdita totale di 0,7a ho un incremento di 1,2a. nei pochi momenti di sole la caric alle batterie è di 9,0a mentre a monte del regolatore i pannelli producono 7,2a. aspetto an ora di avere una bella giornata di sole e accendere il freezer che ho nel garage e tutte le utenze per provare a tirare il collo al sistema.
In risposta al messaggio di salomogi del 04/12/2019 alle 18:34:59Si salo ogi, buonasera, infatti ho notato anche io un incremento apprezzabile ma per avere dati di una certa importanza aspetto di uscire qualche giorno attivando tutti i carichi fissi che ho e vedere come si comporta il sistema; considera che già così come era avevo autonomia elettrica a sufficienza per non dovermi mai attaccare alle colonnine 230v. Confido di uscire appena dopo le feste per un paio di settimane al sud, sempre tempo permettendo, allora potrò essere più preciso.
Seguo da tempo questo post perchè interessato alla sostituzione del PWM verso un regolatore MPPT. Premetto che sul nuovo furgonato ho installato 2 pannelli Moove 100w (solo poi mi sono reso conto che potevano starci ancheda 120 watt) per compensare i consumi del frigo compressore Tethford e Truma D4 + 2 batterie AGM 95AH Non abbiamo altri sistemi energivori... Dopo periodo di studio, visto le dimensioni molto contenute, ho installato un Vectron Energy 100/20ah con i due pannelli in parallelo (+diodi di blocco) Non ho avuto modo di testare per bene il nuovo acquisto, ma sebra proprio avere una marcia in più rispetto il PWM della CBE che era stato montato dal concessionario. Prove eseguite con sole abbastanza basso, verso le 15.00 1 foto: camper al sole e in fase di mantenimento con batterie al 100% praticamente non richiedono energia. 2 foto: accendendo un po di carichi, luci, ventilazione forzata, capa aspirante ecc, il consumo aumenta e il regolatore inizia a ricaricare l'energia impiegata Dati molto simili al post precedente...