CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore Garmin 780 camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 14:53:05
Ci sono cascato di nuovo! Ho tre o quattro navigatori in un cassetto e temo che il nuovo acquisto farà loro compagnia tra poco.
Avevo un Garmin Drive Smart 61 che si è rilevato una delusione totale. E' probabile che io non sia capace di utilizzarlo al meglio ma per me: il comando vocale è una specie di sketch di cabaret, il sistema di inserimento località indecente, la lentezza esasperante, la praticità di uso e modifica della mappa per i percorsi lunghi, troppo laborioso. Non me ne voglia Garmin...ne ho comprato un altro!
Ho preso il 780 camper per navigare all'estero prima di capire come "portare" internet in camper.
Prima delusione: il nuovo è assolutamente identico al vecchio. Chissà, forse speravo in una rivoluzione totale ma così non è. 
Tutte le difficoltà riscontrate prima ci sono ancora. se qualcuno lo possiede mi spiega come inserire, ad esempio, il punto di frontiera con la Francia attraverso il colle della Maddalena? Naturalmente senza andare su Google maps a sbirciare le coordinate
;-)))  E' vero si può puntare sulla carta, ma non avere un dettaglio sulla frontiera mi pare bizzarro. Poi volevo prevedere l'autostrada fino a Cuneo o giù di lì e proseguire su strade senza pedaggio verso l'ovest della Francia. Sembra un lavoro di ore, sempre per me, naturalmente. Ma un navigatore non dovrebbe aiutare proprio le "capre informatiche" con semplicità e chiarezza?
Ok mi sono sfogato. Chi vuole un Garmin 61 faccia un fischio. Ho dimenticato la ventosa! Ogni tre per due mi cascava tutto sulle gambe. Mi sono fatto ritagliare un dischetto di vetro che ho incollato sul cruscotto e qui metto la ventosa con tutte le precauzioni del caso (questo so farlo) dura un po' di più ma la gravità vince lo stesso!
meglio tardi che...troppo tardi
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 16:04:58
In risposta al messaggio di nonnolento del 01/07/2023 alle 14:53:05

Ci sono cascato di nuovo! Ho tre o quattro navigatori in un cassetto e temo che il nuovo acquisto farà loro compagnia tra poco. Avevo un Garmin Drive Smart 61 che si è rilevato una delusione totale. E' probabile che io
non sia capace di utilizzarlo al meglio ma per me: il comando vocale è una specie di sketch di cabaret, il sistema di inserimento località indecente, la lentezza esasperante, la praticità di uso e modifica della mappa per i percorsi lunghi, troppo laborioso. Non me ne voglia Garmin...ne ho comprato un altro! Ho preso il 780 camper per navigare all'estero prima di capire come portare internet in camper. Prima delusione: il nuovo è assolutamente identico al vecchio. Chissà, forse speravo in una rivoluzione totale ma così non è.  Tutte le difficoltà riscontrate prima ci sono ancora. se qualcuno lo possiede mi spiega come inserire, ad esempio, il punto di frontiera con la Francia attraverso il colle della Maddalena? Naturalmente senza andare su Google maps a sbirciare le coordinate ;-)))  E' vero si può puntare sulla carta, ma non avere un dettaglio sulla frontiera mi pare bizzarro. Poi volevo prevedere l'autostrada fino a Cuneo o giù di lì e proseguire su strade senza pedaggio verso l'ovest della Francia. Sembra un lavoro di ore, sempre per me, naturalmente. Ma un navigatore non dovrebbe aiutare proprio le capre informatiche con semplicità e chiarezza? Ok mi sono sfogato. Chi vuole un Garmin 61 faccia un fischio. Ho dimenticato la ventosa! Ogni tre per due mi cascava tutto sulle gambe. Mi sono fatto ritagliare un dischetto di vetro che ho incollato sul cruscotto e qui metto la ventosa con tutte le precauzioni del caso (questo so farlo) dura un po' di più ma la gravità vince lo stesso! meglio tardi che...troppo tardi
...
Ciao,
non ho quel navi ma sto valutando un navi standalone e mi sono interessato, per il tuo c'è un software garmin per pc, da quello probabilmente è tutto piu semplice.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 17:25:50

Ci sono cascato di nuovo! Ho tre o quattro navigatori in un cassetto e temo che il nuovo acquisto farà loro compagnia tra poco. Avevo un Garmin Drive Smart 61 che si è rilevato una delusione totale. E' probabile che io
non sia capace di utilizzarlo al meglio ma per me: il comando vocale è una specie di sketch di cabaret, il sistema di inserimento località indecente, la lentezza esasperante, la praticità di uso e modifica della mappa per i percorsi lunghi, troppo laborioso. Non me ne voglia Garmin...ne ho comprato un altro! Ho preso il 780 camper per navigare all'estero prima di capire come portare internet in camper. Prima delusione: il nuovo è assolutamente identico al vecchio. Chissà, forse speravo in una rivoluzione totale ma così non è.  Tutte le difficoltà riscontrate prima ci sono ancora. se qualcuno lo possiede mi spiega come inserire, ad esempio, il punto di frontiera con la Francia attraverso il colle della Maddalena? Naturalmente senza andare su Google maps a sbirciare le coordinate ;-)))  E' vero si può puntare sulla carta, ma non avere un dettaglio sulla frontiera mi pare bizzarro. Poi volevo prevedere l'autostrada fino a Cuneo o giù di lì e proseguire su strade senza pedaggio verso l'ovest della Francia. Sembra un lavoro di ore, sempre per me, naturalmente. Ma un navigatore non dovrebbe aiutare proprio le capre informatiche con semplicità e chiarezza? Ok mi sono sfogato. Chi vuole un Garmin 61 faccia un fischio. Ho dimenticato la ventosa! Ogni tre per due mi cascava tutto sulle gambe. Mi sono fatto ritagliare un dischetto di vetro che ho incollato sul cruscotto e qui metto la ventosa con tutte le precauzioni del caso (questo so farlo) dura un po' di più ma la gravità vince lo stesso! meglio tardi che...troppo tardi
...

Ti capisco ma non capisco come si fa oggi a spendere centinaia e centinaia di Euro per un navigatore che così nasce e così muore quando con poche decine di Euro si possono avere navigatori molto più performanti sullo smartphone che, tra l'altro, si ha sempre a portata di mano, a piedi, in bicicletta...

A suo tempo provai, tra tanti altri, anche Garmin ma già allora avevo trovato questo navigatore, seppur dall'aspetto molto professionale, poco pratico nell'uso veloce su strada. 

Giovanni
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 17:37:03
Io ho il campercam 795, credo siano simili come hardware e software rispetto a uno smartphone moderno con Google Maps è lentissimo, confermo.
Un po' farraginoso lo è, però ha anche delle cosette utili e rapide una volta capite, ad esempio l'impostazione della vignetta per le singole nazioni, impostabile su si/no/chiedi sempre.
Coi comandi vocali è piacevole perché alla fine fine si con chi sfogarmi, ma quello mi capita anche coi più evoluti google, siri e compagnia bella. Ci associo anche una retrocamera che metto prima di partire e tolgo qua di arrivo, funziona e la arrivo facilmente anche col comando vocale.
In effetti per programmare e salvare l'itinerario lo uso poco, lo utilizzo più al volo al posto di Google Maps perché sullo smartphone è tutto troppo piccolo da tenere sul cruscotto, con questo vedo molto bene tutto ed è il motivo principale per cui l'ho preso.
Sulla definizione degli itinerari mi ci dovrò comunque applicare in effetti.
Fernando
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 17:49:10
Secondo me l'utilità è solo nell'averlo fisso e poter usare lo smartphone per altro (un altro navi, chiamare senza che sparisca il navi, park4night perzzi bensina o altro ancora). tra l'altro il mio smartphone in navi sempre accesso scalda parecchio e alla batteria non fa bene per niente, queste sono le ragioni per cui volevo un navi..alla fine non l'ho mai preso però,proprio perchè non ne esiste uno serio, un tablet android è meglio sicuramente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 18:07:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2023 alle 17:49:10

Secondo me l'utilità è solo nell'averlo fisso e poter usare lo smartphone per altro (un altro navi, chiamare senza che sparisca il navi, park4night perzzi bensina o altro ancora). tra l'altro il mio smartphone in navi sempre
accesso scalda parecchio e alla batteria non fa bene per niente, queste sono le ragioni per cui volevo un navi..alla fine non l'ho mai preso però,proprio perchè non ne esiste uno serio, un tablet android è meglio sicuramente.
...
Io porto sempre due smartphone (backup) quello vecchio (senza sim) lo uso come navigatore sygic e con Carplay lo vedo sulla radio 7”.
Ho un navigatore Garmin piccolo, comprato per andare nella boschi per non perdersi, mai usato.
Tutto troppo complicato da gestire, caricare, capire.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 18:26:53
Ma sul cruscotto lo schermo del telefono , pur da oltre 6 pollici, quando c'è da leggere qualcosa io non la vedo e mi ci devo avvicinare, diventa così una distrazione dalla guida seppur non toccandolo e quindi preferisco un coso più grande, che anche se più lento ha altri vantaggi (misure camper, vignette, campercontact/ACSI/TripAdvisor integrati, ecc.), però è vero che sei costretto a conoscere uno strumento in più.
Le ricerche al volo da fermo continuo a farle con lo smartphone, perché senza occhiali da miope da vicino ci vedo benissimo, il problema è quando guido che con gli occhiali vedo bene lontano ma da vicino la correzione della miopia mi rende presbite e il Garmin ha i font per i diversamente giovani.
Fernando

Modificato da naldorm il 01/07/2023 alle 18:27:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 19:07:46

Come ripeto sempre, ognuno di noi ha le proprie esigenze e preferenze. Fortunatamente! Ho provato il navigatore sul tablet ma quella patacca luminosa lì davanti mi dava fastidio per cui preferisco un normale smartphone. Lo lascio disquisire su tutto ciò che ho impostato e lo guardo pochissimo. Normalmente, se serve, per vedere fra quanto troverò un'area di servizio ed il relativo prezzo del carburante o, se ora di sera, puntare sull'icona più vicino al percorso (se oltre 500 metri) per fermarmi la notte. Le telefonate, se arrivano, arrivano sul vivavoce bluetooth e la navigazione continua. 

Giovanni 
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 13:16:13
Grazie a tutti! Facendo un compendio delle varie risposte capisco...che mi devo arrangiare ;))))
In effetti tutto quello che ho letto l'ho sperimentato di persona, con i vari pro e contro. Un tablet con le carte (nautiche in questo caso) mi ha portato in tutto il mediterraneo per anni, Sul camper mi da fastidio.
Il telefonino per me è una bomba, meglio di tutti i navigatori che ho e che ho avuto; Occorre scaricare le mappe per prevenire le cadute di segnale e uno mi è scoppiato dal caldo. Ho un vecchio motorhome e il cristallo anteriore non dà scampo, nemmeno un filo d'ombra!!
Ho usato Sygic sulla radio due din, poi ho capito che la funzione camper è tarocca. Almeno a me succedeva di fare strade improbabili perché le più semplici non avrei potuto farle con un camion ma con un camper sì. Anche se i quintali sono gli stessi la tipologia è diversa..Credo che la soluzione sarà: sia il telefono che  il navigatore sul cruscotto; uno per definire e programmare la rotta con le varie tappe, l'altro per andare dove ha suggerito Maps.
Buon viaggio.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 15:26:39
Nonnolento Un paio di cose.
Sul mio, e penso pure sul tuo, si può collegare l'app Garmin Drive installandola sullo smartphone, a quel punto le ricerche veloci le faccio sullo smartphone con Google Maps, dopodiché sempre dal telefono condivido la posizione con l'app Garmin Drive e il navigatore Garmin ricevendola mi chiede se utilizzarla come destinazione.
Stessa tecnica per la creazione di percorsi, durante la quale se invio la posizione da telefono attraverso l'app Garmin Drive la ritroverò come ultima posizione tra le ricerche recenti.

Se poi devi creare l'itinerario sul Navigatore Garmin con regole diverse (es. Fino a Cuneo autostrada si, in Francia pedaggi no), credo convenga spezzare l'itinerario in due differenti così da poter definire in anticipo le regole di navigazione.
Inoltre, per non impazzire secondo me conviene suddividere la creazione percorso in due fasi, nella prima salvando tutti i punti fondamentali per cui si vuol passare e che non siano semplici da cercare durante la creazione (es la frontiera sul Col della Maddalena), così poi nella seconda fase si può agevolmente definire il percorso potendo cercare anche tra i punti salvati che vengono in ordine di vicinanza.

Fernando

Modificato da naldorm il 02/07/2023 alle 15:28:23
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 16:04:48
Grazie naldon; sono venuto in un'area sosta vicina a casa con tutti i miei trabiccoli e sto appunto giocando con Garmin drive. A prima vista mi sembra complicata ma è sempre così all'inizio. Visto che conosci questi oggetti mi sai dire come fare per questo problema: il navigatore mi dice che ho degli aggiornamenti da scaricare sia software che carte. I primi li ho aggiornati facilmente per le carte mi dice che non ho memoria sufficiente (ho la card aggiuntiva) e di usare Garmin express . Non riesco a trovarlo!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 21:06:30
Garmin Express è da installare su PC Windows o Mac, lo trovi qui:

https://www.garmin.com/it-IT/so...

L'app Garmin Drive non la uso per fare ricerche, ci ho solo registrato/connesso il navigatore. Così facendo il navigatore è connesso a internet tramite l'app e viene aggiornato sul traffico, ma questo in automatico, inoltre puoi decidere se voler utilizzarla anche per girare le varie tipologie di notifiche al navigatore.
Io sfrutto solo il fatto di poter condividere un punto da Google Maps verso un'altra app come Garmin Drive, meglio un punto con coordinate in quanto certo, mentre un indirizzo o il nome di un'azienda rischi che prenda fischi per fiaschi. Garmin Drive riceve così il punto e l'unica cosa che devo fare è inviare il punto ricevuto da google Maps al navigatore col pulsante "Invia al dispositivo" che appare automaticamente in fondo su Garmin drive.
Insomma uso l'app solo come ponte tra Google Maps e il navigatore.
Fernando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 08:28:42

Questa è la classica impostazione del mio navigatore:
IMG_20230703_081550.jpg
Sono all'interno di un parcheggio con camper presenti, a 110 metri (in linea d'aria) da un'area attrezzata, a 250 metri da distributore con gasolio a 1.64 Euro/litro, a 300 metri da un autovelox mobile ed a 700 metri da un punto stradale pericoloso. Alla fine del percorso avrò un piccolo rallentamento del traffico senza però ritardo (0 minuti). Attualmente il limite è di 50 km/h. In basso i km restanti, l'ora prevista per l'arrivo, la distanza e tipo dalla prossima manovra (rotatoria uscendo alla terza uscita), la velocità e l'altitudine. Posso sostituire questi ultimi quattro con altre informazioni. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 03/07/2023 alle 09:28:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 22:43:21

...
Se è un navigatore per camper dovrebbe avere almeno la caratteristica di gestire le misure dello stesso al meglio, se non ha neanche quello allora hai ragione

Io ho usato Garmin per tanti anni, ho avuto 276C, Montana, 276Cx, navigatori cartografici multiuso, trekking, fuoristrada, strada 

I tempi sono cambiati, Garmin una volta era l'unica, adesso è una delle tante..

Si pagava tutto, mappa per mappa e le mappe gratuite per garmin erano le OS  che sono arrivate successivamente

Qualche anno fa sono passato a Osmand per Android con tablet da 10', usa le stesse mappe e consente di usarle sia online che offline oltre che di sovrapporre le mappe satellitari di earth a quelle vettoriali e di sfumarle.

Onestamente pur essendo appassionato di viaggi in zone remote dove necessariamente devo usare mappe offline, pianificare e produrre tracce e wp su pc (uso ancora basecamp di garmin) oltre a registrare, navigare tracce e wp, trovo che googlemaps sia il sistema di navigazione piu semplice e funzionale per muoversi in ambiti urbanizzati, in questo caso la connessione permette di sfruttare al meglio tutto quello che Google ha sviluppato nell'intelligenza artificiale

Le ricerche su Garmin o anche su Osmand risultano macchinose e spesso inconcludenti

Googlemaps capisce anche il romanesco e con i suoi limiti interpreta piuttosto bene quanto gli si chiede

navigo su strada con googlemaps, registro su osmand e se devo navigare punto punto, con bussola o seguendo una traccia o waypoint uso Osmand sovrapposto a earth.

Passo da googlemaps a Osmand a secondo di quello che sto facendo 

Se non si hanno esigenze particolari trovo non piu indispensabile usare un hardware specifico dedicato all navigazione ma casomai un'applicazione o piu applicazioni

per i camper forse l'unica controindicazione è la possibilità di inserire e usare le misure, funzione che certi apparecchi dedicati dovrebbero avere  altrimenti non si giustifica più il loro acquisto, questa e la mia opinione non certo la regola

Ho uno schermo da 10 e il telefono da 5.5  se non viaggio da solo c'è sempre un terzo telefono per emergenza, inoltre, mi si sono rotti piu Garmin che Tablet 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 23:24:09
Già scritto altrove, io ho sempre avuto un Garmin e lo preferisco anche ora. Ho preso l’anno scorso il 795 e mi trovo bene. Per la ricerca dei posti alterno la sua interna a quel dal cellulare, usando poi l’app garmin drive per trasferire dal cell al gps. Spesso il database dei punti del navigatore è più preciso delle varie app per camperisti.
L’aggiornamento è facilissimo, se si configura una wifi (va bene anche l’hotspot del cell) la si fa direttamente dal gps.
Un anno, col navigatore precedente, dovevi farla dal pc e non avevo caricato la zona giusta e ho dovuto ricorrere al cellulare, ed è stato un incubo, sia per le minori dimensioni che per la grafica che per il consumo di banda o di ram ma sopratutto per il surriscaldamento del telefono che continuava ad andare in protezione.
Ovviamente con degli accorgimenti si aggirano i problemi, ma per sostituire il precedente (che aveva più di 10 anni) ho preferito prendere un altro navigatore vero e proprio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 09:32:42
È proprio sull'hardware che ho avuto problemi con Garmin, l'ultimo Montana dopo 3 anni si e tagliata la gomma del tasto di accensione (il montana è IP67) e entrando aria formava condensa all interno e impazziva

Il difetto è noto, eppure Garmin mi ha proposto un buono sconto del 30% per comprarne un'altro.
scelsi il 276Cx che doveva essere l'erede del 276C e invece era pieno di difetti, un tappabuchi perchè non avevano di meglio e infatti poco dopo hanno presentato l'overlander che e quello attuale

Una strategia poco corretta a mio parere, per fortuna sono riuscito a rivenderlo dopo sei mesi e passare al tablet

Affidabilita? Di certo Garmin non brilla perchè negli ultimi anni di prodotti non propriamente affidabili ne ha sfornati parecchi.. quindi se proprio si vuole un hardware affidabile si può sempre scegliere un tablet rugged tipo Panasonic ma neanche piu quello serve, visto che è sufficiente un telefono o piu telefoni per avere un back up totale anche nel deserto del sahara 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/07/2023 alle 10:07:51
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 12:30:34
il tasto indica "rispondi" ma in realtà la mia non è una risposta dato che il problema, insieme alle nostre scelte, è vastissimo. Quante soluzioni in quattro messaggi!! Bellissimo. 
Ammiro l'amico che è riuscito a spremere al massimo le possibilità offerte dal suo navigatore non ci riuscirei mai anche perché non guardo mai il display ma ascolto le indicazioni della... signorina.
Sono riuscito ad aggiornare le carte da pc con Garmin Drive (grazie naldorm !).
Ho fatto una nuova installazione a prova di vibrazioni e per fare i lavori sono andato ad un'area di sosta sul mare, ad una trentina di chilometri da casa. Per il ritorno ho deciso di seguire totalmente  i suggerimenti della signorina Garmin.
Bè non proprio totalmente perché dopo pochi chilometri mi indicava una deviazione dalla statale che stavo percorrendo e che mi avrebbe portato in una stradina interna dove ci passa un camper e mezzo, due no!
Avrei risparmiato quattro o cinquecento metri. Poi mi ha suggerito di uscire dalla FI PI LI una uscita prima della mia abituale. 
Anche qui avrei risparmiato dei chilometri ma infilandomi nei paesi con limiti di velocità da 30 km\h.
So che si può chiedere o un percorso veloce o uno breve, ma una via di mezzo per una IA che sa che sto su un cassone non dovrebbe esistere? 
Mi aiutate a non odiare questo oggetto? Ci sono sistemi per renderlo più ...utile?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 13:15:47
Ma hai creato un profilo camper con le relative dimensioni?
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 14:42:21
Più che altro dovresti essere tu a dire cosa ci fai con il navigatore e cosa ti aspetti

Se con il garmin fai solo l'itinerario (la rotta nel linguaggio garmin) che ti deve portare a destinazione a voce, le tue esigenze sono da googlemaps con la variante che quasi nessuna app software ha la capacità di gestire le misure del camper e tracciare percorsi adeguandoli alle stesse

Se il motivo principale è quello e se quel garmin risponde alle tue esigenze, impegnati per imparare ad usarlo
GARMIN all'inizio è tosto perche ragiona a modo suo ma quando prendi un minimo di padronanza è molto più semplice di quello che sembra

Comincia con l'ùso basico ma sappi che per sfruttarlo al meglio dovrai avere un po di pazienza
tu usi le tracce i waypoint, registri modifichi e crei quello che fai? Oppure ti limiti a scrivere la località di destinazione?

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 17:11:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/07/2023 alle 08:28:42

Questa è la classica impostazione del mio navigatore: Sono all'interno di un parcheggio con camper presenti, a 110 metri (in linea d'aria) da un'area attrezzata, a 250 metri da distributore con gasolio a 1.64 Euro/litro,
a 300 metri da un autovelox mobile ed a 700 metri da un punto stradale pericoloso. Alla fine del percorso avrò un piccolo rallentamento del traffico senza però ritardo (0 minuti). Attualmente il limite è di 50 km/h. In basso i km restanti, l'ora prevista per l'arrivo, la distanza e tipo dalla prossima manovra (rotatoria uscendo alla terza uscita), la velocità e l'altitudine. Posso sostituire questi ultimi quattro con altre informazioni.  Giovanni 
...
ciao Giovanni,
potresti dirmi che app è? Se lo hai scritto e me lo sono perso scusami!
Anche in pvt se non vuoi pubblicizzarla qui
grazie mille
Gianmaria
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 18:24:24
In risposta al messaggio di gmp del 06/07/2023 alle 17:11:47

ciao Giovanni, potresti dirmi che app è? Se lo hai scritto e me lo sono perso scusami! Anche in pvt se non vuoi pubblicizzarla qui grazie mille
C'è scritto Sygic

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link