CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore, quale comprare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
ziva2000
ziva2000
01/05/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 20:16:07
buonasera,
vi chiedo un consiglio su quale navigatore acquistare.
possiedo un Ducato Malibù Cartago 540, che tipo di navigatore mi consigliate.

vi ringrazio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 21:33:00
Google Maps.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 21:41:20
Nessuno, se vuoi ti regal il mio TT da camper.
Io uso Waze perfetto in ogni momento.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/06/2025 alle 21:41:50
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 23:05:25
Non ho mai "comprato" un NAV nemmeno quando si compravano laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 04:21:17
In risposta al messaggio di ziva2000 del 09/06/2025 alle 20:16:07

buonasera, vi chiedo un consiglio su quale navigatore acquistare. possiedo un Ducato Malibù Cartago 540, che tipo di navigatore mi consigliate. vi ringrazio
Buongiorno Ziva,avrei dovuto chiamarmi Gibbs,come nick name ..
 Ben arrivata sul forum. Anch'io uso google spesso ma ho comunque un navigatore da usare quando non voglio dipendere dal telefonino,tablet o altro. Ho appena acquistato un tom tom go camper Max per 300 € e mi trovo bene ma devo dire che anche con il garmin non mi trovavo male. Non aspettarti miracoli anche dai navigatori piu' specializzati e dedicati ai camper. L'occhio è sempre il migliore e nulla ti garantisce di non ritrovarti in una stradina tortuosa o davanti a un ponte troppo basso.
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 04:22:55
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2025 alle 21:41:20

Nessuno, se vuoi ti regal il mio TT da camper. Io uso Waze perfetto in ogni momento.
Dimmi una cosa,io ho un tablet con sim,waze consuma traffico dati ? cioè' se attraverso la svizzera ,oppure l'albania,è come se fossi connesso a internet e quindi pago ?
Marco alderotti
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 07:31:26
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/06/2025 alle 04:22:55

Dimmi una cosa,io ho un tablet con sim,waze consuma traffico dati ? cioè' se attraverso la svizzera ,oppure l'albania,è come se fossi connesso a internet e quindi pago ?
Credo funzioni come Google Maps, puoi scaricare delle mappe offline ed usarlo senza connessione dati, certo non avrai informazioni sul traffico e lavori in corso ma per il resto è uguale.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 08:07:16
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/06/2025 alle 07:31:26

Credo funzioni come Google Maps, puoi scaricare delle mappe offline ed usarlo senza connessione dati, certo non avrai informazioni sul traffico e lavori in corso ma per il resto è uguale. Ciao Giò 
È un po' più macchinoso delle mappe offli e di maps. 
Anche io uso waze, in svizzera ho acquistato un pacchetto dati vodafone da sfruttare per pochi euro, ma non volendolo fars penso che farei prima a usare le mappe offline di maps finché passo. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 10:04:11

buonasera, vi chiedo un consiglio su quale navigatore acquistare. possiedo un Ducato Malibù Cartago 540, che tipo di navigatore mi consigliate. vi ringrazio
Tom Tom tutta la vita. Nemmeno paragonabile a Maps.

Per tutti i prodotti che ho provato e mi sono passati per le mani, oltre a quelli che sono installati sui camper di alcuni amici alla fine dei conti, seppur comunque tutti ti portano alla meta Tom Tom si è rivelato superiore.

Va detto che seppur le mappe paiono le stesse per tutti i prodotti, in definitiva non lo sono. Le stesse vengono elaborate dal produttore al fine di avere prodotti molto differenti seppur dello stesso marchio; in altre parole il classico Tom Tom ONE ti faceva fare strade diverse dal Tom Tom Caravan & Camper pur avendo mappe aggiornatissime. 
La grande differenza dei prodotti odierni rispetto a quelli del passato sono le opzioni attivabili a pagamento, dove l'avere un navi collegato all'abbonamento Traffic di Tom Tom permette il cambio di percorso in funzione del traffico che ovviamente cambia durante il viaggio; è in grado di dirti a che distanza c'è coda sul tuo percorso, un eventuale incidente e ti propone un percorso alternativo.
Comodissima la funzione di inserire le misure del mezzo che ti permette di evitare i centri, ma soprattutto ti fa sempre fare un giro consono al mezzo che stai guidando.

Ovviamente oggi abbiamo tutti Maps, ma a mio parere non c'è confronto con un prodotto che nasce per portati da qualche parte e la cura, il dettaglio e i servizi purtroppo, aumentano solo con l'aumentare del prezzo del prodotto stesso. Il mio Tom Tom è ormai datato, e sono già un paio di anni che faccio il filo a un modello più aggiornato, ma al momento lo farei solo per sfizio... funziona ancora... ma un bel un bel GO CAMPER MAX non mi dispiacerebbe.

Con il primo TTONE che ho avuto, ho testato anche l'assistenza, dove ti vengono a prendere il navi a casa e te lo riportano a loro spese; nel mio caso, era anche tutto in garanzia e mi cambiarono anche la batteria perchè non ritenuta da loro efficiente; io lo mandai in assistenza perchè non si sentiva più la voce...

Ora non so cosa ti aspetti tu da un navigatore, ma io con questo non ho mai sentito la mancanza di nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/06/2025 alle 12:25:38
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 10:28:24

Come ho scritto più volte, io non faccio a gara sul mio che è migliore di tutti gli altri ma mi limito a darti qualche consiglio. Il mondo dei navigatori è in continua evoluzione per cui il mio primo consiglio è di non spender soldi per un prodotto che domani, di alto o basso profilo, potrebbe rivelarsi un errore averci speso soldi.

Avrai senz'altro uno smartphone e sbizzarrisciti a provare i vari navigatori che trovi in rete. Quasi tutti permettono una settimana o due di prova gratuita. A quel punto, quando avrai visto di persona quello che più si avvicina alle tue esigenze potrai spenderci soldi e ne spenderai, comunque, molti meno di un navigatore stand-alone e avresti lo stesso prodotto a minor prezzo e spesso anche con qualche caratteristica in più.

Qualsiasi navigatore, salvo le ciofeche, ma lo vedi se ti propinano pubblicità, ti portano bene o male da un punto ad un altro punto, da una città ad un indirizzo di un'altra città. Il primo problema è la facilità con cui puoi impostare la destinazione precisa. Poi da A a B (da dove sei alla destinazione) potrebbe interessarti sapere cosa c'è sul percorso, tipo i distributori di carburante e fra quanti km ed il prezzo praticato così da scegliere quello più vantaggioso; gli autovelox fissi e mobili con avviso specifico a tot distanza; se c'è qualche punto interessante per i tuoi gusti (p.e. punti panoramici) e diverse altre amenità. E' utile anche poter inserire sulla mappa, da vedere mentre viaggi, i punti di interesse personali, tipo le aree attrezzate per camper, i campeggi, le farmacie, e di questi punti ne trovi a bizzeffe ed è possibile crearli con i propri mezzi.

Alcuni navigatori permettono di inserire le misure del mezzo per evitare strettoie, sottopassi, limiti di peso e lunghezza: ormai le mappe originali (alla produzione) riportano quasi tutti questi dati ma non tutti i navigatori li utilizzano nella loro versione. Importante verificare che non ci sia confusione, nel navigatore, tra questi limiti e la tipologia del mezzo perché per averli attivi è necessario impostare il mezzo come mezzo pesante con tutte le negative conseguenze relative al transito dei questi mezzi (divieti di transito).

Altra cosa interessante è la possibilità di inserire, e anche crearli dall'interno dell'applicazione, gli itinerari: per esempio personalmente ho creato gli itinerari per tutti i circa 8000 comuni italiani ed il navigatore mi porta ad ogni possibilità di sosta del singolo comune transitando in ordine di distanza dal centro e, se presente un'area attrezzata, passando comunque prima da questa.

Come vedi di ciccia ce n'è tanta: alcuni si limitano ad un brodino, altri ad un pranzo completo. Il navigatore perfetto non esiste, non esiste il miglior navigatore checché ne dicano alcuni: esiste solo il miglior navigatore possibile per le proprie esigenze. Spessissimo il proprio è il migliore perché sembra già tanto il brodino.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/06/2025 alle 10:39:42
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 10:31:24
Sygic tutta la vita, nemmeno paragonabile a tutto il resto, figurarsi a "tont tont"...
È con licenza a vita, residente sul tablet e sullo smartphone, lo utilizzo anche a piedi sia in centri urbani che per il trekking. Mappe offline aggiornate mensilmente, funziona anche senza internet.
È uno strumento indispensabile per le MIE esigenze, per come io viaggio tutto l'anno da full timer: dalla Lapponia in estate alla Spagna del sud in inverno. Mai un problema.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 10/06/2025 alle 10:44:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 10:46:06
In risposta al messaggio di wippet del 10/06/2025 alle 10:31:24

Sygic tutta la vita, nemmeno paragonabile a tutto il resto, figurarsi a tont tont... È con licenza a vita, residente sul tablet e sullo smartphone, lo utilizzo anche a piedi sia in centri urbani che per il trekking. Mappe
offline aggiornate mensilmente, funziona anche senza internet. È uno strumento indispensabile per le MIE esigenze, per come io viaggio tutto l'anno da full timer: dalla Lapponia in estate alla Spagna del sud in inverno. Mai un problema.
...

Mi sono dimenticato nel mio messaggio precedente proprio della possibilità di usare il navigatore anche quando non si sarebbe mai pensato che sarebbe stato utile: lo smartphone lo hai sempre con te! Per esempio, non c'è da nasconderlo quando si lascia il camper in sosta: lo smartphone si porta dietro, con se. E qualche volta è anche utile per tornare al camper!

Altra dimenticanza: le notizie sul traffico che in base alle quali il navigatore sceglie automaticamente un percorso alternativo solo se più vantaggioso rispetto al ritardo previsto.

Ancora, la velocità di ricalcolo del percorso qualora si vada fuori dal percorso impostato.

Spero di non averne dimenticate altre di importanti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/06/2025 alle 10:57:32
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 17:42:47

seguo con interesse
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 09:20:52
In risposta al messaggio di wippet del 10/06/2025 alle 10:31:24

Sygic tutta la vita, nemmeno paragonabile a tutto il resto, figurarsi a tont tont... È con licenza a vita, residente sul tablet e sullo smartphone, lo utilizzo anche a piedi sia in centri urbani che per il trekking. Mappe
offline aggiornate mensilmente, funziona anche senza internet. È uno strumento indispensabile per le MIE esigenze, per come io viaggio tutto l'anno da full timer: dalla Lapponia in estate alla Spagna del sud in inverno. Mai un problema.
...
Sai che ci ho provato più volte ad installarlo e usarlo, ma mi sta proprio sulle b...
Non so, forse sono io che non i ci prendo bene eppure di navigatori ne ho usati tantio e ne ho seguito l'evoluzione sun dalla nascita di TT (che all'epoca usavo con un PAD con antenna GPS BT) in poi fino a stabilizzarmi, al momento, sia in auto che campre, con waze (e maps solo per alcune funzioni o double check).
Visto che lo usi e immagino lo conosca bene, sai dirmi cosa ti dà di più di waze, ad esempio?
Grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 09:49:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 09:20:52

Sai che ci ho provato più volte ad installarlo e usarlo, ma mi sta proprio sulle b... Non so, forse sono io che non i ci prendo bene eppure di navigatori ne ho usati tantio e ne ho seguito l'evoluzione sun dalla nascita
di TT (che all'epoca usavo con un PAD con antenna GPS BT) in poi fino a stabilizzarmi, al momento, sia in auto che campre, con waze (e maps solo per alcune funzioni o double check). Visto che lo usi e immagino lo conosca bene, sai dirmi cosa ti dà di più di waze, ad esempio? Grazie.
...

Scusami se mi intrometto. Dipende da quale Sygic usi. Per esempio, Sygic Maps & Navigation fino alla versione precedente alla 15.00 era comodissima: arrivata la successiva, non sono mai riuscito ad utilizzarla! C'era la versione Sygic Car Navigation, che era praticamente la Maps & Navigation precedente e, questa versione, l'hanno abbandonata e non si può più usarla perché mancano i riferimenti di rete.

La versione Sygic Truck and Caravan è praticamente sempre l'ex Maps o Car, ma con la navigazione per mezzi pesanti, camper, furgoni e bus. E con questo tiro avanti ma l'aria che tira sembra porti ad unificare la Maps e la Truck con le limitazione della Maps.

Cos'ha di particolare? La gestione dei POI (punti di interesse) è particolare: li vedi sulla mappa (e va bene, lo fanno in parecchi), li puoi prevedere sul percorso (i prossimi quattro) e, se distributori di carburante, anche il marchio ed i prezzo praticato per il mezzo che stai utilizzando. Poi puoi creare degli itinerari passanti anche per 100 punti sequenziali. I POI puoi farteli annunciare con diverse modalità tra cui, per ognuno di essi, il nome del singolo POI stesso, tipo "Hotel Ariston a 300 metri da te" e, per me, questo è basilare perché avendo creato degli itinerari cittadini (come indicato nel mio messaggio precedente) posso farmi dire, per esempio: "Località Milano, punto due di quattro, area attrezzata a 300 metri da te". Quel "punto due di quattro" (o primo punto di tot, o unico punto, o ultimo punto), nella pratica è, per me, utilissimo. La possibilità di annunciare i POI in diverse modalità è, sempre per me, fondamentale. Per esempio, alcuni mi vengono annunciati da messaggi preparati dai nipotini (orami diventati nipoti e nipotoni).

Come avrai visto, ho ripetuto spesso per me: ecco perché predico che il navigatore perfetto non esiste, come non esiste il migliore. Esiste il navigatore migliore per le proprie esigenze, che è diverso dallo generalizzare.

Giovanni
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 00:47:40

io utilizzo un Garmin specifico per camper, credo sia il 780 e mi trovo benissimo, imposti misure camper e calcola dove puoi passare e dove no, ho fatto tanti confronti con maps e bene o male le strade proposte sono sempre le stesse
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 17:53:00
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/06/2025 alle 00:47:40

io utilizzo un Garmin specifico per camper, credo sia il 780 e mi trovo benissimo, imposti misure camper e calcola dove puoi passare e dove no, ho fatto tanti confronti con maps e bene o male le strade proposte sono sempre le stesse
ho pure io il garmin ma quello che mi fà inc..zare è che all'andata fai certe strade e x il ritorno tutte diverse , mah . visto che ha qualche anno sebbene abbia mappe aggiornate a vita a volte si inbalbetta e prende strade strane seppur ha sempre rispettato le misure di ingombro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link