CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nds 3Lion Litio vs AGM vs Efoy vs Zeus ...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 217
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:48:53
... chi vince?! Alla fine, come nella maggior parte dei casi, non c'è la soluzione migliore.
Facendo tutti i calcoli che allego... guidando il camper per 3 ore al giorno ogni giorno o 2 giorni il sistema al litio 3Lion di Nds sembra la soluzione più equilibrata. Si sfrutta così il generatore x eccellenza del camper, l'alternatore.

Negli altri casi... meglio un generatore vero e proprio e x me vince lo Zeus 80... certo che, un camper non è una caravan e ci si potrebbe muovere x ricaricare batterie. Ma x un utilizzo prettamente stanziale lo Zeus 80 vince!

Altre alternative... non ce ne sono attualmente!
Schermata%202019-03-08%20alle%2021_44_16(2).png

@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 08/03/2019 alle 21:49:28
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:13:35
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/03/2019 alle 21:48:53

... chi vince?! Alla fine, come nella maggior parte dei casi, non c'è la soluzione migliore. Facendo tutti i calcoli che allego... guidando il camper per 3 ore al giorno ogni giorno o 2 giorni il sistema al litio 3Lion
di Nds sembra la soluzione più equilibrata. Si sfrutta così il generatore x eccellenza del camper, l'alternatore. Negli altri casi... meglio un generatore vero e proprio e x me vince lo Zeus 80... certo che, un camper non è una caravan e ci si potrebbe muovere x ricaricare batterie. Ma x un utilizzo prettamente stanziale lo Zeus 80 vince! Altre alternative... non ce ne sono attualmente!   @AleYleGambaFly
...
E tu,guidi il camper per 3 ore tutti i giorni?

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:13:56

... chi vince?! Alla fine, come nella maggior parte dei casi, non c'è la soluzione migliore. Facendo tutti i calcoli che allego... guidando il camper per 3 ore al giorno ogni giorno o 2 giorni il sistema al litio 3Lion
di Nds sembra la soluzione più equilibrata. Si sfrutta così il generatore x eccellenza del camper, l'alternatore. Negli altri casi... meglio un generatore vero e proprio e x me vince lo Zeus 80... certo che, un camper non è una caravan e ci si potrebbe muovere x ricaricare batterie. Ma x un utilizzo prettamente stanziale lo Zeus 80 vince! Altre alternative... non ce ne sono attualmente!   @AleYleGambaFly
...
Bel lavoro, complimenti.

In ogni caso, sempre meglio avere qualcosa che produce anche a ciclo continuo che avere un accumulo, che prima o poi finisce.

Se lo Zeus 80 non cala di prezzo al livello dell Efoy, secondo me sarà dura che ne vendano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:29:10

...
Ma non c'è scritto il wattaggio dei pannelli ?

Chi consuma 100ah al giorno ?? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:47:14
Quando le batterie al litio avranno prezzi nell'ordine dei 100 euro in più rispetto le attuali agm allora le prenderò in considerazione,allo stato attuale preferirei(se ne avessi la necessità) un piccolo generatore a benzina ( e non considero ne Efoy,ne zeus o minerva che sia) per l'uso che ne faccio io sono soldi buttati e nemmeno pochi.

Però allo stato attuale,non per prestazioni ma solo per il prezzo le batterie litio non sono ancora la soluzione e non possono essere paragonate a qualsivoglia sistema di generazione di corrente in quanto sono solo degli accumulatori,scusate si giustificano 2400 euro per le batterie al litio e poi mi si dice beh usi l'alternatore del camper per caricarle? mi pare comica come cosa si spendono più di 2000 euro per delle batterie e poi vado a risparmio usando l'alternatore? scusate ma la cosa mi sembra assurda.Parere personale poi ognuno ha il suo.

Modificato da Giobbanni79 il 08/03/2019 alle 23:51:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 00:12:33
Alla tabella che hai fatto per la valutazione dei costi, farei un'altra tabella con un prospetto della vita delle batterie in base al tuo utilizzo (utilizzo, secondo il mio punto di vista, stressante dati i 100Ah/giorno consumati)... così da capire, teoricamente, ogni quanto dovresti cambiarle. Il costo non è solo quello iniziale...
Le AGM al 50% di scarica fanno circa 750 cicli a C20, le litio NDS fanno 2500 cicli al 70% a C2 o 1C... a C inferiori fanno ancora più cicli.

Io in casi estremi utilizzerei un generatore (se so di aver consumi alti) ma non andrei a spendere così tanti soldi per un efoy o zeus per motivi che ho esplicitato tempo fa.

Anche secondo me la soluzione più adatta, secondo le tue abitudini, è quella litio + fotovoltaico.
Io, giusto per dire, guido persino di più.. mediamente 4-5 ore al giorno.

PS: mi sembra ottimistico il dato di carica oraria media per la litio, tranne se non hai un alternatore da almeno 200Ah.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 09/03/2019 alle 00:14:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 00:26:10
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/03/2019 alle 23:47:14

Quando le batterie al litio avranno prezzi nell'ordine dei 100 euro in più rispetto le attuali agm allora le prenderò in considerazione,allo stato attuale preferirei(se ne avessi la necessità) un piccolo generatore a benzina
( e non considero ne Efoy,ne zeus o minerva che sia) per l'uso che ne faccio io sono soldi buttati e nemmeno pochi. Però allo stato attuale,non per prestazioni ma solo per il prezzo le batterie litio non sono ancora la soluzione e non possono essere paragonate a qualsivoglia sistema di generazione di corrente in quanto sono solo degli accumulatori,scusate si giustificano 2400 euro per le batterie al litio e poi mi si dice beh usi l'alternatore del camper per caricarle? mi pare comica come cosa si spendono più di 2000 euro per delle batterie e poi vado a risparmio usando l'alternatore? scusate ma la cosa mi sembra assurda.Parere personale poi ognuno ha il suo.
...
"mi pare comica come cosa si spendono più di 2000 euro per delle batterie e poi vado a risparmio usando l'alternatore?"
Non si intende andare al risparmio... semplicemente le litio LiFePO4 accettano correnti di carica nettamente maggiori rispetto alle AGM o altra tecnologia tradizionale, quindi si sfrutta al meglio l'alternatore.
In tutti e due i casi AGM o litio si usa l'alternatore per caricarle durante il viaggio, ma solo che con le litio la carica avviene in minor tempo.

Se uno si prende il kit delle winston LiFeYPO4 (più performanti) ha sempre 200Ah ma a 1200 euro, ovviamente escluso montaggio etc.
Facendo le dovute considerazioni sui costi (a lungo termine) già ora convengono le litio LiFePO4; la spesa iniziale è importante ma a lungo termine conviene.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 00:28:27
Ma... O non capisco la tabella o 1285 euro per "pannelli e agm" mi sembrano una follia, per lo meno senza specificare i watt dell impianto.
Una agm da 100ah costa 260 euro a prenderne una costosa, e con 350 euro si ha un impianto PANNELLO + REGOLATORE MPPT da 300 watt.. 

​​​​​​Quindi diciamo che con 6/700 euro si ha un sistema di autonomia quasi infinita, almeno x 10 mesi l anno... E in sosta... 

E questo è un approccio... 

Poi, a un altro livello di costi si ottengono sistemi completi aitonomi al 100% come l efoy o lo zeus (ovviamente carburanti permettendowink​​​​​​) 
E con questi sistemi diventa poco rilevante la qualità delle batterie poiché fanno solo da tampone. 

Ossia piu il sistema di reintegro é buono(efoy zeus e/o moltissimi watt di fv), piu paradossalmente le batterie diventano ininfluenti, e viceversa ... 

Con un generatore tipo efoy o zeus piu il solare, una batteria pb da avviamento da 80ah dovrebbe strabastare, in quanto di notte alimenta tutto l efoy e di giorno il pannello, quasisenza prelevare dalla batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 00:49:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2019 alle 00:28:27

Ma... O non capisco la tabella o 1285 euro per pannelli e agm mi sembrano una follia, per lo meno senza specificare i watt dell impianto. Una agm da 100ah costa 260 euro a prenderne una costosa, e con 350 euro si ha un impianto
PANNELLO + REGOLATORE MPPT da 300 watt..  ​​​​​​Quindi diciamo che con 6/700 euro si ha un sistema di autonomia quasi infinita, almeno x 10 mesi l anno... E in sosta...  E questo è un approccio...  Poi, a un altro livello di costi si ottengono sistemi completi aitonomi al 100% come l efoy o lo zeus (ovviamente carburanti permettendo​​​​​​)  E con questi sistemi diventa poco rilevante la qualità delle batterie poiché fanno solo da tampone.  Ossia piu il sistema di reintegro é buono(efoy zeus e/o moltissimi watt di fv), piu paradossalmente le batterie diventano ininfluenti, e viceversa ...  Con un generatore tipo efoy o zeus piu il solare, una batteria pb da avviamento da 80ah dovrebbe strabastare, in quanto di notte alimenta tutto l efoy e di giorno il pannello, quasisenza prelevare dalla batteria.
...
Se non ho capito male sono 569€ per l'AGM da 250Ah C20, altri 295€ per il Pana da 330W, 79€ per l'MPPT, 77€ per il display del regolatore e poi 339€ per il booster.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 01:02:42
Con 240€,ho una LiFePo4!!
Ma il mio è un caso a parte,che però se uno ci pensa...!

CarloVa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 03:16:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2019 alle 00:49:00

Se non ho capito male sono 569€ per l'AGM da 250Ah C20, altri 295€ per il Pana da 330W, 79€ per l'MPPT, 77€ per il display del regolatore e poi 339€ per il booster.
Grazie! Mi ero un po perso tra le colonne un po strane della tabella.. Poi é tardismiley​​​​​​
Lo riguardo domani con la. Dovuta calma e attenzione wink
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 22:32:24
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/03/2019 alle 01:02:42

Con 240€,ho una LiFePo4!! Ma il mio è un caso a parte,che però se uno ci pensa...!  
con 240 eur?
come hai fatto?
ovviamente se si tratta di condizioni che hai potuto avere solo tu non e' possibile utilizzarle per fare i conti...

Per quanot riguarda lo zeus 80 sul sito mobiltech non c'e' amncora il listino da dove hai preso il prezzo? si tratta solo di una ipotesi?
forse non e' ancora sul mercato (e manca il costo di installazione) pertanto non credo si possa ancora considerarlo come alternativa percorribile al momento...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 22:37:17
In risposta al messaggio di guidor del 09/03/2019 alle 22:32:24

con 240 eur? come hai fatto? ovviamente se si tratta di condizioni che hai potuto avere solo tu non e' possibile utilizzarle per fare i conti... Per quanot riguarda lo zeus 80 sul sito mobiltech non c'e' amncora il listino
da dove hai preso il prezzo? si tratta solo di una ipotesi? forse non e' ancora sul mercato (e manca il costo di installazione) pertanto non credo si possa ancora considerarlo come alternativa percorribile al momento...
...
Semplice,pochi giorni prima di ritirare il camper nuovo,ho chiesto al concessionario se era possibile ritirarlo senza batteria e quanti euro  mi sarebbero stati scalati dal saldo!
La differenza che ho dovuto sborsare per la l
LiFePo4  sono...240€!

CarloVa
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 23:01:37
bella idea!
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 23:50:16

...
E' un anno ormai che ho installato le LFP 4...e ti assicuro che cambia il modo di vivere in camper...prima ero sempre con l'occhio sul display per vedere la carica..!
figurati ho smontato il generatore Tec e venduto visto che nell'ultimo anno non l'ho adoperato....meno peso, meno fastidi e un vano in più...!
In marcia carico anche 60Ah o più...volendo potrei accendere il clima  (in marcia ) già capitato per un paio d'ore senza nessun problema....libera 4 gg senza nessuna ricarica no Sole, no 220v, rientrato ancora sopra i 13volt ( victron indica 48 % di carica residua) ma qui la cosa è soggettiva  posso consumare 100am al gg come 10... Il mio fabbisogno giornaliero e +/- 20/30 amp
penso che come tutti  abbiamo  provato e cercato soluzioni in merito alle batterie possibili agm, trazzione, Power service ecc ecc con il power service bruciato le batterie dopo un anno di utilizzo...  
le  avessi scoperto prima avrei risparmiato un po' di soldini....
cmq per l'impianto finito circa 1500€ auto installato...200ah WINSTON..

Lucanico75
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 00:23:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2019 alle 00:12:33

Alla tabella che hai fatto per la valutazione dei costi, farei un'altra tabella con un prospetto della vita delle batterie in base al tuo utilizzo (utilizzo, secondo il mio punto di vista, stressante dati i 100Ah/giorno consumati)...
così da capire, teoricamente, ogni quanto dovresti cambiarle. Il costo non è solo quello iniziale... Le AGM al 50% di scarica fanno circa 750 cicli a C20, le litio NDS fanno 2500 cicli al 70% a C2 o 1C... a C inferiori fanno ancora più cicli. Io in casi estremi utilizzerei un generatore (se so di aver consumi alti) ma non andrei a spendere così tanti soldi per un efoy o zeus per motivi che ho esplicitato tempo fa. Anche secondo me la soluzione più adatta, secondo le tue abitudini, è quella litio + fotovoltaico. Io, giusto per dire, guido persino di più.. mediamente 4-5 ore al giorno. PS: mi sembra ottimistico il dato di carica oraria media per la litio, tranne se non hai un alternatore da almeno 200Ah.
...
L'unico problema del generatore è che per usarlo devi mettere in moto, allontanarti dal luogo dove sei parcheggiato accanto a altri camper, e cercare un luogo isolato, e poi solo allora puoi usare un generatore.
Fare rumore e puszza in mezzo agli altri non llo vedo possibile.
Un po come quando scappa una scoreggia, che per educazione non si fa in mezzo agli altri ma ci si allontana abbastanza che non si senta rumore e puzza laughlaugh

Se dovessi andare sempre e solo in posi isolatissimi, sicuramente avrei un Honda i10 a bordo e lo farei andare anche 5 o 6 ore al gorno. Purtroppo non è possibile perchè il piu delle volte nei posti i parcheggi adatti ai camper sono pochi e quindi i camper tutti li.

Ma se poi fossi isolato, non avrei neppure prblema a tenere acceso il motore anche tutta la serata. Mi è capitat di farlo alcune volte, sia per la corrente e sia per l aria condizionata, acceso tutt la notte, ma ero in mezzo a due camion anche loro con il motore acceso tutta la notte e quindi non mi facevo problemi. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 00:26:03
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 09:40:20
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/03/2019 alle 22:37:17

Semplice,pochi giorni prima di ritirare il camper nuovo,ho chiesto al concessionario se era possibile ritirarlo senza batteria e quanti euro  mi sarebbero stati scalati dal saldo! La differenza che ho dovuto sborsare per la l LiFePo4  sono...240€!  
Ottima soluzione, complimenti.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 09:48:00
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 09/03/2019 alle 23:50:16

E' un anno ormai che ho installato le LFP 4...e ti assicuro che cambia il modo di vivere in camper...prima ero sempre con l'occhio sul display per vedere la carica..! figurati ho smontato il generatore Tec e venduto visto
che nell'ultimo anno non l'ho adoperato....meno peso, meno fastidi e un vano in più...! In marcia carico anche 60Ah o più...volendo potrei accendere il clima  (in marcia ) già capitato per un paio d'ore senza nessun problema....libera 4 gg senza nessuna ricarica no Sole, no 220v, rientrato ancora sopra i 13volt ( victron indica 48 % di carica residua) ma qui la cosa è soggettiva  posso consumare 100am al gg come 10... Il mio fabbisogno giornaliero e +/- 20/30 amp penso che come tutti  abbiamo  provato e cercato soluzioni in merito alle batterie possibili agm, trazzione, Power service ecc ecc con il power service bruciato le batterie dopo un anno di utilizzo...   le  avessi scoperto prima avrei risparmiato un po' di soldini.... cmq per l'impianto finito circa 1500€ auto installato...200ah WINSTON..  
...
Hai centrato perfettamente il problema.
Alle volte si spendono tanti soldi per degli accrocchi che, come nel tuo caso, alla fine ti danno più problemi che vantaggi, anche al portafoglio. crying
Altra considerazione riguarda il costo delle LiFePo4, che ormai non sono più cosi care, a parte le NDS..., e la ricarica, di questo tipo di batteria, che è veramente rapida.
In una ipotetica graduatoria, il tuo impianto, secondo me, vince alla grande.
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 10:01:51
ma...
Senza nulla togliere a chi ha realizzato la tabella...

Da una marea di anni, una marea di camperisti usa UNA/DUE batterie AGM da 100Ah, con un costo di 400/450€, un fotovoltaico da 130W a 200€ e non ha alcun problema di energia, questo almeno in estate.
Con un totale di 6/700€ per quale motivo devo cambiare il sistema con un qualcosa di MOLTO più costoso?
Se poi a tutto questo devo aggiungere una guida pari a 3 ore al giorno... per la quale vi consiglierei di comprare una consolle così vi esercitate meglio laugh

Boh, forse non ho ben capito cose intendete...
Ma se proprio devo spendere tutti quei soldi, beh, Efoy tutta la vita...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 10:43:46
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 10:01:51

ma... Senza nulla togliere a chi ha realizzato la tabella... Da una marea di anni, una marea di camperisti usa UNA/DUE batterie AGM da 100Ah, con un costo di 400/450€, un fotovoltaico da 130W a 200€ e non ha alcun problema
di energia, questo almeno in estate. Con un totale di 6/700€ per quale motivo devo cambiare il sistema con un qualcosa di MOLTO più costoso? Se poi a tutto questo devo aggiungere una guida pari a 3 ore al giorno... per la quale vi consiglierei di comprare una consolle così vi esercitate meglio  Boh, forse non ho ben capito cose intendete... Ma se proprio devo spendere tutti quei soldi, beh, Efoy tutta la vita...
...
Supponiamo che sono fermo in parcheggio al sole tra una visita e un'altra per mangiare o far mangiare i piccoli..  (cosa che è già capitata..)
Possibilità di avviare clima cellula senza il220 per più o meno per tre ore...senza accendere generatore...
Ricarica a più di 60 amh 
autonomia in libera per più di 4 gg senza pensieri, peso dimezzato....
tra batterie e tec 100 kg in meno...
A me basta...
i soldi meglio spesi del 2018...
Vivere in camper che è già un spazio piccolo con due terremoti (per fortuna che ci sono)
Se  devo avere l'ansia di vedere quanta energia c'è...posteggia al sole per far ricare..poi hai caldo perché sei al sole, se accendi il tec fai in modo di non dare fastidio, se hai il generatore portatile fai in modo che non te l'ho rubino e che non sia troppo vicino ad altri.....
la vita è breve e penso che debba essere vissuta a pieno e spensierata.... almeno in ferie o quando si è in giro con la family...

​​​​​​Provare per credere lifepo4 forever...
Almeno fino al prossimo step...
Lucanico75
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 11:09:11
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 10:43:46

Supponiamo che sono fermo in parcheggio al sole tra una visita e un'altra per mangiare o far mangiare i piccoli..  (cosa che è già capitata..) Possibilità di avviare clima cellula senza il220 per più o meno per tre
ore...senza accendere generatore... Ricarica a più di 60 amh  autonomia in libera per più di 4 gg senza pensieri, peso dimezzato.... tra batterie e tec 100 kg in meno... A me basta... i soldi meglio spesi del 2018... Vivere in camper che è già un spazio piccolo con due terremoti (per fortuna che ci sono) Se  devo avere l'ansia di vedere quanta energia c'è...posteggia al sole per far ricare..poi hai caldo perché sei al sole, se accendi il tec fai in modo di non dare fastidio, se hai il generatore portatile fai in modo che non te l'ho rubino e che non sia troppo vicino ad altri..... la vita è breve e penso che debba essere vissuta a pieno e spensierata.... almeno in ferie o quando si è in giro con la family... ​​​​​​Provare per credere lifepo4 forever... Almeno fino al prossimo step...
...
3 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima?
Perchè così a occhio, se capita una volta ogni tanto è un conto, ma spesso è comunque deleterio per le batterie.

Le AGM vengono date per 1200 cicli ma ben sappiamo che mai li raggiungono... non credo che per le lifepo4 sia tanto diverso anche se le danno per 2200 cicli. Trovarsi tre 3/5 anni con un pacco batterie da 1500€ da buttare è un attimo...
Non discuto il peso, ne il grande passo avanti rispetto le AGM, ma ad esempio Tommaso sono 10 anni o giù di lì che ha un Efoy che garantisce corrente eterna... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link