In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/03/2019 alle 21:48:53E tu,guidi il camper per 3 ore tutti i giorni?
... chi vince?! Alla fine, come nella maggior parte dei casi, non c'è la soluzione migliore. Facendo tutti i calcoli che allego... guidando il camper per 3 ore al giorno ogni giorno o 2 giorni il sistema al litio 3Liondi Nds sembra la soluzione più equilibrata. Si sfrutta così il generatore x eccellenza del camper, l'alternatore. Negli altri casi... meglio un generatore vero e proprio e x me vince lo Zeus 80... certo che, un camper non è una caravan e ci si potrebbe muovere x ricaricare batterie. Ma x un utilizzo prettamente stanziale lo Zeus 80 vince! Altre alternative... non ce ne sono attualmente! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/03/2019 alle 21:48:53Bel lavoro, complimenti.
... chi vince?! Alla fine, come nella maggior parte dei casi, non c'è la soluzione migliore. Facendo tutti i calcoli che allego... guidando il camper per 3 ore al giorno ogni giorno o 2 giorni il sistema al litio 3Liondi Nds sembra la soluzione più equilibrata. Si sfrutta così il generatore x eccellenza del camper, l'alternatore. Negli altri casi... meglio un generatore vero e proprio e x me vince lo Zeus 80... certo che, un camper non è una caravan e ci si potrebbe muovere x ricaricare batterie. Ma x un utilizzo prettamente stanziale lo Zeus 80 vince! Altre alternative... non ce ne sono attualmente! @AleYleGambaFly
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/03/2019 alle 21:48:53Ma non c'è scritto il wattaggio dei pannelli ?
... chi vince?! Alla fine, come nella maggior parte dei casi, non c'è la soluzione migliore. Facendo tutti i calcoli che allego... guidando il camper per 3 ore al giorno ogni giorno o 2 giorni il sistema al litio 3Liondi Nds sembra la soluzione più equilibrata. Si sfrutta così il generatore x eccellenza del camper, l'alternatore. Negli altri casi... meglio un generatore vero e proprio e x me vince lo Zeus 80... certo che, un camper non è una caravan e ci si potrebbe muovere x ricaricare batterie. Ma x un utilizzo prettamente stanziale lo Zeus 80 vince! Altre alternative... non ce ne sono attualmente! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/03/2019 alle 23:47:14"mi pare comica come cosa si spendono più di 2000 euro per delle batterie e poi vado a risparmio usando l'alternatore?"
Quando le batterie al litio avranno prezzi nell'ordine dei 100 euro in più rispetto le attuali agm allora le prenderò in considerazione,allo stato attuale preferirei(se ne avessi la necessità) un piccolo generatore a benzina( e non considero ne Efoy,ne zeus o minerva che sia) per l'uso che ne faccio io sono soldi buttati e nemmeno pochi. Però allo stato attuale,non per prestazioni ma solo per il prezzo le batterie litio non sono ancora la soluzione e non possono essere paragonate a qualsivoglia sistema di generazione di corrente in quanto sono solo degli accumulatori,scusate si giustificano 2400 euro per le batterie al litio e poi mi si dice beh usi l'alternatore del camper per caricarle? mi pare comica come cosa si spendono più di 2000 euro per delle batterie e poi vado a risparmio usando l'alternatore? scusate ma la cosa mi sembra assurda.Parere personale poi ognuno ha il suo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2019 alle 00:28:27Se non ho capito male sono 569€ per l'AGM da 250Ah C20, altri 295€ per il Pana da 330W, 79€ per l'MPPT, 77€ per il display del regolatore e poi 339€ per il booster.
Ma... O non capisco la tabella o 1285 euro per pannelli e agm mi sembrano una follia, per lo meno senza specificare i watt dell impianto. Una agm da 100ah costa 260 euro a prenderne una costosa, e con 350 euro si ha un impiantoPANNELLO + REGOLATORE MPPT da 300 watt.. Quindi diciamo che con 6/700 euro si ha un sistema di autonomia quasi infinita, almeno x 10 mesi l anno... E in sosta... E questo è un approccio... Poi, a un altro livello di costi si ottengono sistemi completi aitonomi al 100% come l efoy o lo zeus (ovviamente carburanti permettendo) E con questi sistemi diventa poco rilevante la qualità delle batterie poiché fanno solo da tampone. Ossia piu il sistema di reintegro é buono(efoy zeus e/o moltissimi watt di fv), piu paradossalmente le batterie diventano ininfluenti, e viceversa ... Con un generatore tipo efoy o zeus piu il solare, una batteria pb da avviamento da 80ah dovrebbe strabastare, in quanto di notte alimenta tutto l efoy e di giorno il pannello, quasisenza prelevare dalla batteria.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2019 alle 00:49:00Grazie! Mi ero un po perso tra le colonne un po strane della tabella.. Poi é tardi
Se non ho capito male sono 569€ per l'AGM da 250Ah C20, altri 295€ per il Pana da 330W, 79€ per l'MPPT, 77€ per il display del regolatore e poi 339€ per il booster.
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/03/2019 alle 01:02:42con 240 eur?
Con 240€,ho una LiFePo4!! Ma il mio è un caso a parte,che però se uno ci pensa...!
In risposta al messaggio di guidor del 09/03/2019 alle 22:32:24Semplice,pochi giorni prima di ritirare il camper nuovo,ho chiesto al concessionario se era possibile ritirarlo senza batteria e quanti euro mi sarebbero stati scalati dal saldo!
con 240 eur? come hai fatto? ovviamente se si tratta di condizioni che hai potuto avere solo tu non e' possibile utilizzarle per fare i conti... Per quanot riguarda lo zeus 80 sul sito mobiltech non c'e' amncora il listinoda dove hai preso il prezzo? si tratta solo di una ipotesi? forse non e' ancora sul mercato (e manca il costo di installazione) pertanto non credo si possa ancora considerarlo come alternativa percorribile al momento...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/03/2019 alle 21:48:53E' un anno ormai che ho installato le LFP 4...e ti assicuro che cambia il modo di vivere in camper...prima ero sempre con l'occhio sul display per vedere la carica..!
... chi vince?! Alla fine, come nella maggior parte dei casi, non c'è la soluzione migliore. Facendo tutti i calcoli che allego... guidando il camper per 3 ore al giorno ogni giorno o 2 giorni il sistema al litio 3Liondi Nds sembra la soluzione più equilibrata. Si sfrutta così il generatore x eccellenza del camper, l'alternatore. Negli altri casi... meglio un generatore vero e proprio e x me vince lo Zeus 80... certo che, un camper non è una caravan e ci si potrebbe muovere x ricaricare batterie. Ma x un utilizzo prettamente stanziale lo Zeus 80 vince! Altre alternative... non ce ne sono attualmente! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2019 alle 00:12:33L'unico problema del generatore è che per usarlo devi mettere in moto, allontanarti dal luogo dove sei parcheggiato accanto a altri camper, e cercare un luogo isolato, e poi solo allora puoi usare un generatore.
Alla tabella che hai fatto per la valutazione dei costi, farei un'altra tabella con un prospetto della vita delle batterie in base al tuo utilizzo (utilizzo, secondo il mio punto di vista, stressante dati i 100Ah/giorno consumati)...così da capire, teoricamente, ogni quanto dovresti cambiarle. Il costo non è solo quello iniziale... Le AGM al 50% di scarica fanno circa 750 cicli a C20, le litio NDS fanno 2500 cicli al 70% a C2 o 1C... a C inferiori fanno ancora più cicli. Io in casi estremi utilizzerei un generatore (se so di aver consumi alti) ma non andrei a spendere così tanti soldi per un efoy o zeus per motivi che ho esplicitato tempo fa. Anche secondo me la soluzione più adatta, secondo le tue abitudini, è quella litio + fotovoltaico. Io, giusto per dire, guido persino di più.. mediamente 4-5 ore al giorno. PS: mi sembra ottimistico il dato di carica oraria media per la litio, tranne se non hai un alternatore da almeno 200Ah.
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In risposta al messaggio di giornifelici del 09/03/2019 alle 22:37:17Ottima soluzione, complimenti.
Semplice,pochi giorni prima di ritirare il camper nuovo,ho chiesto al concessionario se era possibile ritirarlo senza batteria e quanti euro mi sarebbero stati scalati dal saldo! La differenza che ho dovuto sborsare per la l LiFePo4 sono...240€!
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 09/03/2019 alle 23:50:16Hai centrato perfettamente il problema.
E' un anno ormai che ho installato le LFP 4...e ti assicuro che cambia il modo di vivere in camper...prima ero sempre con l'occhio sul display per vedere la carica..! figurati ho smontato il generatore Tec e venduto vistoche nell'ultimo anno non l'ho adoperato....meno peso, meno fastidi e un vano in più...! In marcia carico anche 60Ah o più...volendo potrei accendere il clima (in marcia ) già capitato per un paio d'ore senza nessun problema....libera 4 gg senza nessuna ricarica no Sole, no 220v, rientrato ancora sopra i 13volt ( victron indica 48 % di carica residua) ma qui la cosa è soggettiva posso consumare 100am al gg come 10... Il mio fabbisogno giornaliero e +/- 20/30 amp penso che come tutti abbiamo provato e cercato soluzioni in merito alle batterie possibili agm, trazzione, Power service ecc ecc con il power service bruciato le batterie dopo un anno di utilizzo... le avessi scoperto prima avrei risparmiato un po' di soldini.... cmq per l'impianto finito circa 1500€ auto installato...200ah WINSTON..
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2019 alle 10:01:51Supponiamo che sono fermo in parcheggio al sole tra una visita e un'altra per mangiare o far mangiare i piccoli.. (cosa che è già capitata..)
ma... Senza nulla togliere a chi ha realizzato la tabella... Da una marea di anni, una marea di camperisti usa UNA/DUE batterie AGM da 100Ah, con un costo di 400/450€, un fotovoltaico da 130W a 200€ e non ha alcun problemadi energia, questo almeno in estate. Con un totale di 6/700€ per quale motivo devo cambiare il sistema con un qualcosa di MOLTO più costoso? Se poi a tutto questo devo aggiungere una guida pari a 3 ore al giorno... per la quale vi consiglierei di comprare una consolle così vi esercitate meglio Boh, forse non ho ben capito cose intendete... Ma se proprio devo spendere tutti quei soldi, beh, Efoy tutta la vita...
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 10:43:463 ore di clima a batteria sono almeno 170 Ampere, li hai tirati fuori dalle tue batterie o è una stima?
Supponiamo che sono fermo in parcheggio al sole tra una visita e un'altra per mangiare o far mangiare i piccoli.. (cosa che è già capitata..) Possibilità di avviare clima cellula senza il220 per più o meno per treore...senza accendere generatore... Ricarica a più di 60 amh autonomia in libera per più di 4 gg senza pensieri, peso dimezzato.... tra batterie e tec 100 kg in meno... A me basta... i soldi meglio spesi del 2018... Vivere in camper che è già un spazio piccolo con due terremoti (per fortuna che ci sono) Se devo avere l'ansia di vedere quanta energia c'è...posteggia al sole per far ricare..poi hai caldo perché sei al sole, se accendi il tec fai in modo di non dare fastidio, se hai il generatore portatile fai in modo che non te l'ho rubino e che non sia troppo vicino ad altri..... la vita è breve e penso che debba essere vissuta a pieno e spensierata.... almeno in ferie o quando si è in giro con la family... Provare per credere lifepo4 forever... Almeno fino al prossimo step...