In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/03/2019 alle 19:08:53E' praticamente come quella che ho acquistato io, ma..., costa più del doppio e non hai nessuna garanzia in più.
cosa ne dite di questa? si può semplicemente sostituire alla batteria servizi agm da 90Ah che forniscono insieme al camper? O visto litio.store ma ... quelle batterie anonime e senza marca... bo' non mi convincono. Poi sicuramente saranno ok... X le Winstone gialle ho visto il sito ma non sono assemblate e a me servirebbe qualcosa di plug and play...
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 20:54:42Scusa mi potresti spiegare cosa intendi quando dici:
Ciao Tommaso, in svariati interventi ho postato la mia piccola esperienza, NON è il Vangelo..., ma ti assicuro che per quello che tu chiedi è perfetta. Come sai, ho fatto in modo che la centralina originale carichi solola batteria motore. Molto semplice, tolto il fusibile che protegge il CB originale e collegato quello aggiuntivo, specifico, all'apposita presa della Schaudt, se acquisti dal famoso sito è compreso nell'acquisto... Siccome mi piace sperimentare ho acquistato quello della Victron che mi permette di controllare la carica con il cellulare, ma NON è necessario. Il regolatore dei pannelli, naturalmente va settato per la carica delle LiFePo4, ma non lo vedo un problema. La batteria che vedi sul sito è un po più grande di quella originale, si può mettere coricata, io ho preferito chiederla con il case di quella da 90 Ah che è uguale a quella che ho di serie. Non si tratta di sostituire, semplicemente..., la batteria servizi AGM con questa, ma non serve molto per settare il sistema in maniera ottimale. Per ogni dubbio sono a disposizione. Saluti.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 18:16:17Sono pienamente d'accordo
Io non ho l Efoy ma prima di prendere le lifepo mi sono fatto una cultura sui vari forum... non hai solo il costo iniziale... Devi sempre comprare l'etanolo e ha un costo...che tanti parlano solo del costo iniziale ma stranamentequando fanno i conti non viene mensionato....le batterie tolto il costo iniziale poi 0... anno un ciclo ma come tutte le cose di questa vita tutto sta a come le tratti.... Lasciamo perdere il pericolo visto che sul camper ce ne parecchi... Devi sempre sperare che dopo qualche anno non funzioni più e spendendo dai crucchi non ti venga detto Caput... Come è successo a tanti... con l Efoy hai una ricarica lenta e costante....sicuramente non puoi avere un assorbimento pesante come un clima o similare... Ripeto io non devo vendere nulla... Racconto il mio.... Ognuno farà le proprie valutazioni e scelte in base hai proprie necessità....
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/03/2019 alle 20:39:54Però, 400Ah di Lifepo4 costa come un Efoy, ma una è solo un acumulatore l altro un generatore e quindi gli Ah sono 80 al giorno e in 5 giorni da gli stessi Ah della Lifepo, ma poi ne da anche il 6°, 7°, 8° ....99°, 100° giorno e via all infinito.
Un kit da assemblare con celle Winston completo di tutto (più performanti delle batterie NDS) da 100Ah costa sui 930€ Uno da 200Ah sui 1500€ Uno da 400Ah sui 2600€ Dichiarate almeno 5000 cicli all'80% di scarica oalmeno 7000 cicli al 70% di scarica (con correnti di carica e scarica pari a 0.5C)... Le AGM all'80% di scarica e con correnti di C20 fanno circa 450 cicli contro i 5000 cicli ma con correnti 10 volte inferiori. Le capacità dichiarate sono a 3C a 20°C (mentre le AGM sono dichiarate a C20), a 0.5C, stessa temperatura, la capacità reale è maggiore del 15% (esempio una 100Ah è 115Ah reali) rispetto a quella dichiarata... A C10, C20 o più ancora di più. Ripeto il costo iniziale, rispetto ad una batteria tradizionale, è abbastanza importante ma a lungo termine convengono senza alcun dubbio... ma anche se fossero 2000-2500 cicli convengono lo stesso dato che le AGM durano 450 cicli a parità di profondità di scarica e soprattutto con correnti di 10 volte inferiori. Oppure vi è una batteria a 12V con celle Winston da 90Ah a circa 535€. Questa batteria va valutata come una cella monolitica, non necessita l'uso di BMS. Se uno non ha un sistema di accumulo efficiente... tutto l'impianto perde efficienza, di conseguenza si usa più carburante (metanolo, gasolio o quello che sia).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/03/2019 alle 21:57:44Intendo che la LiFePo4 è da trattare con un po di attenzione, per quanto riguarda il settaggio.
Scusa mi potresti spiegare cosa intendi quando dici: Non si tratta di sostituire, semplicemente..., la batteria servizi AGM con questa, ma non serve molto per settare il sistema in maniera ottimale Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 20:54:42La presa della EBL dove hai collegato il caricabatterie aggiuntivo la ho gia utilizzata per l Efoy.
Ciao Tommaso, in svariati interventi ho postato la mia piccola esperienza, NON è il Vangelo..., ma ti assicuro che per quello che tu chiedi è perfetta. Come sai, ho fatto in modo che la centralina originale carichi solola batteria motore. Molto semplice, tolto il fusibile che protegge il CB originale e collegato quello aggiuntivo, specifico, all'apposita presa della Schaudt, se acquisti dal famoso sito è compreso nell'acquisto... Siccome mi piace sperimentare ho acquistato quello della Victron che mi permette di controllare la carica con il cellulare, ma NON è necessario. Il regolatore dei pannelli, naturalmente va settato per la carica delle LiFePo4, ma non lo vedo un problema. La batteria che vedi sul sito è un po più grande di quella originale, si può mettere coricata, io ho preferito chiederla con il case di quella da 90 Ah che è uguale a quella che ho di serie. Non si tratta di sostituire, semplicemente..., la batteria servizi AGM con questa, ma non serve molto per settare il sistema in maniera ottimale. Per ogni dubbio sono a disposizione. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 23:12:28Però in quel caso hai speso i 2600€ iniziali + altri 30€ per stare in libera 5 giorni... e intanto la tanica da 5L è finita. Poi vai a spendere altri 30€ e così via...
Però, 400Ah di Lifepo4 costa come un Efoy, ma una è solo un acumulatore l altro un generatore e quindi gli Ah sono 80 al giorno e in 5 giorni da gli stessi Ah della Lifepo, ma poi ne da anche il 6°, 7°, 8° ....99°,100° giorno e via all infinito. Secondo me con una fonte di generazione piccola ma continua, non serve avere un grosso accumulo perchè in ogni caso la fonte di generazione produrrà solo cio che viene consumato. Se ho 400Ah di batteria e ne consumo 50, l Efoy ne produce 590, se ho 80Ah di batteria e ne consumo 50 l Efoy ne produce sempre 50.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 23:18:30Se vuoi provare, come ho fatto io..., senza impegnare chissa quale cifra, parliamo di 570 euro..., certo, non sono pochi ma se va come deve...
La presa della EBL dove hai collegato il caricabatterie aggiuntivo la ho gia utilizzata per l Efoy. Quindi per eventuale caricabatteria aggiuntivo devo trovare una soluzione differente. La batteria da 100 ha anche i poliinvertiti e da me sarebbe un problema, ma vedo che ne hanno anche una da 90Ah che è un pelino piu compatta e con i poli al posto giusto. Il mio regolatore solare non ha un setaggio per Lifepo4, quindi dovrei cambiarlo? E se non lo cambio cosa succede? Secondo te se carico a 220 usando il Caricabatterie a 14,3v della Ebl, cosa capita? Non si carica o ci mette di piu, o si rovina?. Vorrei complicare le cose il meno possibile.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 23:42:25Esatto le LiFePO4 non richiedono chissà quante fasi di carica... 2-3 fasi, a corrente costante, poi a tensione costante e una piccola fase di mantenimento; direi che da caricare sono molto più semplici delle AGM o delle batterie tradizionali... e, per quello che ne posso capire, non soffrono la carica durante la marcia... mentre le AGM durante la marcia non vengono caricate secondo il loro ciclo tranne se non si ha il power service o dispositivi simili.
Se vuoi provare, come ho fatto io..., senza impegnare chissa quale cifra, parliamo di 570 euro..., certo, non sono pochi ma se va come deve... Puoi benissimo chiedere, all'atto dell'acquisto di averla a misura e con i polidove vuoi tu, io ho fatto cosi, infatti se guardi, la mia è da 100 AH ma nel case di quella da 90 Ah. Importante per quanto riguarda la carica della batteria è che non si superi i 14,6 Volt, o 14,7, non ricordo, inoltre, a differenza delle curve di ricarica delle altre, non serve il mantenimento, non per cosi tanto tempo... e la desolfatazione... Con la ricarica da alternatore, per quel poco che la ho usata, ho visto che non mi ha dato problemi e si è ricaricata in breve tempo. Il regolatore, se MPPT, anche se non dedicato, dovrebbe avere la possibilità di settaggio su user in questa maniera potresti mettere i parametri come vuoi tu. Se prendi la batteria metterei comunque in collegamento il suo CB all'apposita presa dedicata (in parallelo) anche se hai l'Efoy collegato a quella presa, però puoi chiedere a chi te la fornisce, per essere sicuro di non fare cavolate, io l'Efoy non lo conosco quindi non posso risponderti correttamente... Saluti.
https://files.ev-power.eu/inc/_...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/03/2019 alle 23:31:50La tanica da cinque litri non può finire in cinque giorni, nella normalità di uso dura tranquillamente sei mesi.
Però in quel caso hai speso i 2600€ iniziali + altri 30€ per stare in libera 5 giorni... e intanto la tanica da 5L è finita. Poi vai a spendere altri 30€ e così via... Poi 400Ah sono a 3C ovvero con corrente di scaricapari a 1200A... a C2 (200A) sono 460Ah reali; a C50 (8A) penso che reali siamo sui 500Ah o di più... senza dimenticare che con correnti così basse la vita delle LiFePO4 si allunga sensibilmente. Penso che già avere 5 giorni di autosufficienza energetica (senza efoy o altri generatori) in libera siano discreti, perchè poi si hanno altre limitazioni se in camper si è in 3-4 persone. Quindi dopo 5 giorni ci si muove e la LiFePO4 si carica... si carica molto più velocemente delle batterie tradizionali (impianto permettendo). Secondo il mio punto di vista avere un sistema di accumulo efficiente (e di dimensioni adeguate ai propri consumi) sia in carica che scarica non fa sentire il bisogno di avere generatori di qualsiasi genere... al massimo un impianto fotovoltaico.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 23:42:25La tua batteria che dimensioni ha? Sul sito non ho trovato una batteria da 90 amp.
Se vuoi provare, come ho fatto io..., senza impegnare chissa quale cifra, parliamo di 570 euro..., certo, non sono pochi ma se va come deve... Puoi benissimo chiedere, all'atto dell'acquisto di averla a misura e con i polidove vuoi tu, io ho fatto cosi, infatti se guardi, la mia è da 100 AH ma nel case di quella da 90 Ah. Importante per quanto riguarda la carica della batteria è che non si superi i 14,6 Volt, o 14,7, non ricordo, inoltre, a differenza delle curve di ricarica delle altre, non serve il mantenimento, non per cosi tanto tempo... e la desolfatazione... Con la ricarica da alternatore, per quel poco che la ho usata, ho visto che non mi ha dato problemi e si è ricaricata in breve tempo. Il regolatore, se MPPT, anche se non dedicato, dovrebbe avere la possibilità di settaggio su user in questa maniera potresti mettere i parametri come vuoi tu. Se prendi la batteria metterei comunque in collegamento il suo CB all'apposita presa dedicata (in parallelo) anche se hai l'Efoy collegato a quella presa, però puoi chiedere a chi te la fornisce, per essere sicuro di non fare cavolate, io l'Efoy non lo conosco quindi non posso risponderti correttamente... Saluti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/03/2019 alle 23:59:23Questo il CB che ho acquistato io, più per sfizio che per necessità, visto che insieme alla batteria viene dato il suo CB.
Esatto le LiFePO4 non richiedono chissà quante fasi di carica... 2-3 fasi, a corrente costante, poi a tensione costante e una piccola fase di mantenimento; direi che da caricare sono molto più semplici delle AGM o dellebatterie tradizionali... e, per quello che ne posso capire, non soffrono la carica durante la marcia... mentre le AGM durante la marcia non vengono caricate secondo il loro ciclo tranne se non si ha il power service o dispositivi simili. L'importante, per le LiFePO4, non farle scaricare sotto gli 11V e non caricarle oltre i 14,6V per tenerle sane... comunque accettano tensioni fino a 16V oltre la quale si danneggiano. Qua un CB specifico per LiFePO4 con relativo grafico della curva di carica
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 23:12:28Come ho già scritto, penso che paragonare un accumulatore, per quanto efficiente sia, a UN GENERATORE, sia esso l efoy o zeus o fotovoltaico, non ha molto senso...
Però, 400Ah di Lifepo4 costa come un Efoy, ma una è solo un acumulatore l altro un generatore e quindi gli Ah sono 80 al giorno e in 5 giorni da gli stessi Ah della Lifepo, ma poi ne da anche il 6°, 7°, 8° ....99°,100° giorno e via all infinito. Secondo me con una fonte di generazione piccola ma continua, non serve avere un grosso accumulo perchè in ogni caso la fonte di generazione produrrà solo cio che viene consumato. Se ho 400Ah di batteria e ne consumo 50, l Efoy ne produce 590, se ho 80Ah di batteria e ne consumo 50 l Efoy ne produce sempre 50.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/03/2019 alle 23:31:50Dipende da quante settimane fai in libera in inverno, come dicevo 5 litri durano tutta la primavera, estate e autunno, mentre in inverno se va bene faccio due settimane in libera, e quindi uso dalle due alle tre taniche da 5litri all anno.
Però in quel caso hai speso i 2600€ iniziali + altri 30€ per stare in libera 5 giorni... e intanto la tanica da 5L è finita. Poi vai a spendere altri 30€ e così via... Poi 400Ah sono a 3C ovvero con corrente di scaricapari a 1200A... a C2 (200A) sono 460Ah reali; a C50 (8A) penso che reali siamo sui 500Ah o di più... senza dimenticare che con correnti così basse la vita delle LiFePO4 si allunga sensibilmente. Penso che già avere 5 giorni di autosufficienza energetica (senza efoy o altri generatori) in libera siano discreti, perchè poi si hanno altre limitazioni se in camper si è in 3-4 persone. Quindi dopo 5 giorni ci si muove e la LiFePO4 si carica... si carica molto più velocemente delle batterie tradizionali (impianto permettendo). Secondo il mio punto di vista avere un sistema di accumulo efficiente (e di dimensioni adeguate ai propri consumi) sia in carica che scarica non fa sentire il bisogno di avere generatori di qualsiasi genere... al massimo un impianto fotovoltaico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 11/03/2019 alle 08:00:05Dipende, se ti trovi nella condizione che l Efoy funziona H24.
La tanica da cinque litri non può finire in cinque giorni, nella normalità di uso dura tranquillamente sei mesi.
https://www.efoy-comfort.com/it...
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In risposta al messaggio di giornifelici del 11/03/2019 alle 11:39:16Altra cosa importante,17kg per tutto!
Io ho speso: LiFePo4 100ah. 240€ Reg.Triron4210. 175€ 2pannelli Flex 160w 260€ TOT. 675€
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/03/2019 alle 11:49:35se posso chiedere, dove trovi una LiFePO4 a 240€ e 2 pannelli flex da 160 (cadauno?) a 260€
Altra cosa importante,17kg per tutto!
In risposta al messaggio di champion del 11/03/2019 alle 11:55:48I pannelli sulla baia,per la batteria ho spiegato precedentemente che praticamente,mi sono fatto consegnare il camper senza batteria servizi facendomi scalare il costo della stessa dal concessionario e la differenza acquistando la LiFePo4 sono appunto 240€!
se posso chiedere, dove trovi una LiFePO4 a 240€ e 2 pannelli flex da 160 (cadauno?) a 260€