quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 17/04/2015 22:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà il topic verte su una problematica diffusa sull'utilizzo della Nespresso con inverter ad onda modificata, non su quale macchinetta usiamo.[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/04/2015 22:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, posso chiederti quale inverter hai? Inoltre, mi interessa sapere se le due macchine di cui parli hanno la gestione automatica del dosaggio o no. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/04/2015 23:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente la marca dell'inverter non la ricordo, ma si tratta di un inverter economico, mentre a riguardo delle lmacchine espresso, la krups è del tipo automatico, invece la delonghi non ha l'automatismo Per la precisione con entrambe le macchine espresso , nessun problema in fase di riscaldamento , ma al momento dell'accensione della pompa, tutto tace Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/04/2015 23:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' lo stesso impedimento che avevo io con quella automatica.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/04/2015 23:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che sia dovuto all'onda troppo "sporca" del mio inverter[V]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/04/2015 23:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 18/04/2015 09:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sandro, saresti così gentile da postare marca/modello dell'inverter e delle due machinette? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2015 09:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se accendi l'inverter e DOPO accendi/usi la Nespresso il controllo di assorbimento non avviene più e quindi va avanti finché non prende fuoco. Marco, aiutami a capire: se io NON accendo l'inverter, la Nespresso NON si accende. Non è un phon che resta acceso (intendo su ON) anche da spento e quindi non credo potrebbe essere letta all'accensione. Non sono un tecnico, mi sto avvalendo delle mie ed altrui esperienze per dare una spiegazione alle casistiche altalenanti, perchè ormai ho preso di punta l'argomento, soprattutto perchè la Nespresso che funziona è quella più cicciotta e appartiene alla mia scrivania in ufficio [:D] per cui, dovendone comprare un'altra e trovando il modo di far funzionare una "slim", sarebbe il top.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2015 09:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, tu che di queste cose ne mastichi più del sottoscritto, ma perché in fase di riscaldamento ( momento di massimo assorbimento ètutto ok ed il problema si evidenzia soltanto quando deve partire la po' Paura? Paolo
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 18/04/2015 09:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a pulire l'onda, ma ho preso la scossa[V]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 18/04/2015 10:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. Con alcuni tipi di carico il sistema soft-start NON può funzionare perché l'attivazione dell'assorbimento avviene per forza in un secondo tempo e quindi il sistema non rileva mai il consumo ma si affida all'utilizzatore che deve stare attento a non attaccarci troppo carico. Se l'inverter riesce a rimanere acceso senza guastarsi anche a 1300 watt di uscita (può succedere con tempi brevi e con inverter di qualità o esemplari particolarmente buoni) dopo l'attivazione della resistenza (che funziona con qualsiasi tipo di onda) parte la pompa che invece vuole un'onda migliore. Variano gli inverter, sia come modello che come esemplari, varia l'elettronica del Nespresso... non esiste una sicurezza di funzionamento garantita. Può funzionare ma a quelle potenze lì siamo sui limiti (e oltre) di diverse cose. Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 18/04/2015 12:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo sopra, qualsiasi tipo di onda, anche la più distorta va più che bene per una resistenza elettrica. Una pompa asincrona o un'elettronica invece soffrono dell'onda non sinusoidale. In pratica, più si assorbe e peggiore è la forma d'onda in uscita che quindi manda in crisi l'elettronica e la pompa ma non la resistenza. Marco..
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/04/2015 10:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' normale che non scatti l'automatico o meglio il magentotermico. Un magnetotermico da 4 ampere (tralasciamo i vari tipi o "classi" che esistono) scatta a 4 ampere dopo 30 secondi a 25 gradi centigradi o immediatamente con 40 ampere di assorbimento. Un automatico da 4 ampere può reggerne 5 per un paio di minuti senza scattare. Se invece ci fosse un fusibile da 4 ampere allora salterebbe. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 18/04/2015 18:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo è palese che la Nespresso abbia la puzza al naso quindi NOn è la stessa cosa. Poi, personalmente, penso di dargli i 1600w tra i migliori sul mercato (senza adesso voler scatenare diatribe sulla qualità degli inverter waeco - VI PREGO [:D])