CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Niente gas in camper, tutto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 152
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:10:35
si lo so argomenti in parte gia trattai e li ho letti, ma qui la questione e' leggermente differente.
Premessa
sono perito elettrotecnico
ho 3 auto elettriche, di cui una con V2L che durante i campeggi uso per fare da mangiare a tutto il gruppo con una piastra ad induzione da 3.5kw
il camper devo ordinarlo.
A Parma ho visto un horon 79m 6 posti 7 metri garage piccolo.
fatte quest premesse visto che devo ancora ordinarlo, io vorrei fare a meno del gas, quindi piastra induzione e condizionatore. il riscaldamento e' a gasolio. vorrei poter avere 24h di autonomia a batteria, poter fare 2 pasti, e avere la notte 8 ore di AC, usando le sole batterie. devo ancora ordinare il tutto, vorrei capire la fattibilita' e i costi. a occhio la cosa che consuma di piu' e' la AC che dovrebbe stare sui 30Ah confermate? una batteria 12V litio da 400-500Ah dovrebbe permettermi di tenere frigo 12V acceso, fare 2 mangiate, e ac la notte, x 8 ore. nei vari stand mi hanno detto si si puo' fare, no lascia stare, si ma spendi 8.000€.

vorrei il vostro parere. ovviamentre generatore maggiorato per caricare la batteria pannello solare anche se serve a poco e niente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:31:06
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 18:10:35

si lo so argomenti in parte gia trattai e li ho letti, ma qui la questione e' leggermente differente. Premessa sono perito elettrotecnico ho 3 auto elettriche, di cui una con V2L che durante i campeggi uso per fare
da mangiare a tutto il gruppo con una piastra ad induzione da 3.5kw il camper devo ordinarlo. A Parma ho visto un horon 79m 6 posti 7 metri garage piccolo. fatte quest premesse visto che devo ancora ordinarlo, io vorrei fare a meno del gas, quindi piastra induzione e condizionatore. il riscaldamento e' a gasolio. vorrei poter avere 24h di autonomia a batteria, poter fare 2 pasti, e avere la notte 8 ore di AC, usando le sole batterie. devo ancora ordinare il tutto, vorrei capire la fattibilita' e i costi. a occhio la cosa che consuma di piu' e' la AC che dovrebbe stare sui 30Ah confermate? una batteria 12V litio da 400-500Ah dovrebbe permettermi di tenere frigo 12V acceso, fare 2 mangiate, e ac la notte, x 8 ore. nei vari stand mi hanno detto si si puo' fare, no lascia stare, si ma spendi 8.000€. vorrei il vostro parere. ovviamentre generatore maggiorato per caricare la batteria pannello solare anche se serve a poco e niente.
...
solitamente il più classico dei climatizzatori a tetto consuma 60A il che sta a significare che in 8 ore ti servono 480Ah.
Ok per il riscaldamento a gasolio che tra A/C e induzione diventa superfluo dal punto di vista consumi...

In pratica, e per non stressare in continuazione le BS dovresti montare un quantitativo enorme di Amperora, indicativamente e in tutta onestà non monterei mai meno di 600Ah. 

A questo punto tutto è fattibile, ed è chiaro che montare BS economiche da 190€ cad. per 100Ah per un totale di 6pz (solo per fare un calcolo spannometrico andrai a spendere 1200€ di sole batterie, altrimenti puoi montare 2 da 280 cad per 878€, ma se ti sposti su prodotti di buon marchio è chiaro che le spese lievitano, circa 1400€ per 150Ah, il che sta a significare poco meno di 6000€ solo per le batterie più DC-DC, manodopera ecc. ecc.

Tutto si fa, ma quanto vuoi spendere? Il limite è tuo laughlaugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:36:11

si lo so argomenti in parte gia trattai e li ho letti, ma qui la questione e' leggermente differente. Premessa sono perito elettrotecnico ho 3 auto elettriche, di cui una con V2L che durante i campeggi uso per fare
da mangiare a tutto il gruppo con una piastra ad induzione da 3.5kw il camper devo ordinarlo. A Parma ho visto un horon 79m 6 posti 7 metri garage piccolo. fatte quest premesse visto che devo ancora ordinarlo, io vorrei fare a meno del gas, quindi piastra induzione e condizionatore. il riscaldamento e' a gasolio. vorrei poter avere 24h di autonomia a batteria, poter fare 2 pasti, e avere la notte 8 ore di AC, usando le sole batterie. devo ancora ordinare il tutto, vorrei capire la fattibilita' e i costi. a occhio la cosa che consuma di piu' e' la AC che dovrebbe stare sui 30Ah confermate? una batteria 12V litio da 400-500Ah dovrebbe permettermi di tenere frigo 12V acceso, fare 2 mangiate, e ac la notte, x 8 ore. nei vari stand mi hanno detto si si puo' fare, no lascia stare, si ma spendi 8.000€. vorrei il vostro parere. ovviamentre generatore maggiorato per caricare la batteria pannello solare anche se serve a poco e niente.
...
Non ho ben capito cosa intendi con 24h di autonomia...dopo le 24h cosa fai?
Intendi ricaricare 500Ah tutti i giorni?
Dici che il fotovoltaico serve a poco...serve eccome, il contributo del fotovoltaico è essenziale.
Qualcuno già lo fa, quindi si può fare.

Tiziano

Modificato da banoyo il 22/09/2025 alle 18:38:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:42:08

...
Purtroppo per climatizzare occorrono circa il doppio delle 30 Ah, circa 60 Ah con classici clima tetto da 600w poi aggiungi il resto che senza gas non sarà poco.
Comunque la tecnologia ci permette di fare ciò che Vuoi, sempre entro certi limiti non sarà mai come avere la rete 230 collegata, bisogna avere tanta produzione di FV e tanto accumulo di Ah, forse il doppio di ciò che pensi, ma oltre ai costi credo che ci sia anche un problema di peso, nel senso che una omologazione a 35 quintali non basterà.
Ivo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:42:52

...
Trovare una normalissima sosta con la 220 risparmiare 1000 menate e circa 8-10k euri? No non siete normali...winklaugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:44:32

...
Impresa ardua perché una cosa è essere gas free altra è esserlo con tutti i confort.
Il camper gas free esiste ma è utilizzato al posto del gas, quindi non condizionatore, solo cucina.
Si può fare tutto ma incorri in due problemi
la spesa
il peso 
Alternatore maggiorato, cavi da cabina Enel, MPPT, Dc-DC, Smart shunt, batterie e generatore 
Però bisogna fare due conti in amper necessarie ed ore lavoro
clima 60 A x 24 ore sono 1440 Ah, fossero 12 ore ti servirebbero 700 AH, una centrale termonucleare…
Tutto si fa però ….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/09/2025 alle 18:58:44
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 19:58:53
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 18:31:06

solitamente il più classico dei climatizzatori a tetto consuma 60A il che sta a significare che in 8 ore ti servono 480Ah. Ok per il riscaldamento a gasolio che tra A/C e induzione diventa superfluo dal punto di vista consumi...
In pratica, e per non stressare in continuazione le BS dovresti montare un quantitativo enorme di Amperora, indicativamente e in tutta onestà non monterei mai meno di 600Ah.  A questo punto tutto è fattibile, ed è chiaro che montare BS economiche da 190€ cad. per 100Ah per un totale di 6pz (solo per fare un calcolo spannometrico andrai a spendere 1200€ di sole batterie, altrimenti puoi montare 2 da 280 cad per 878€, ma se ti sposti su prodotti di buon marchio è chiaro che le spese lievitano, circa 1400€ per 150Ah, il che sta a significare poco meno di 6000€ solo per le batterie più DC-DC, manodopera ecc. ecc. Tutto si fa, ma quanto vuoi spendere? Il limite è tuo   
...
In pratica, e per non stressare in continuazione le BS...

Stressare le batterie è roba da AGM, precisalo.

Le litio non si stressano... Non ti entra proprio.
PERDONO A PRESCINDERE DA TUTTO TRA IL 2 E IL 3% ALL' ANNO DI CAPACITA? FINE.

Poi, tre litio da 280Ah, 840Ah usabili tutti, uno sproposito sia chiaro, pesano come tre AGM da 100Ah, forse un po meno.

P.S. Al netto dei problemi di TENSIONE DI MANTENIMENTO.

Modificato da The Illusionist il 22/09/2025 alle 20:01:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 20:49:26
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 19:58:53

In pratica, e per non stressare in continuazione le BS... Stressare le batterie è roba da AGM, precisalo. Le litio non si stressano... Non ti entra proprio. PERDONO A PRESCINDERE DA TUTTO TRA IL 2 E IL 3% ALL' ANNO DI
CAPACITA? FINE. Poi, tre litio da 280Ah, 840Ah usabili tutti, uno sproposito sia chiaro, pesano come tre AGM da 100Ah, forse un po meno. P.S. Al netto dei problemi di TENSIONE DI MANTENIMENTO.  
...
Il problema non sono le scariche delle litio ma come le ricarica visto che giornalmente ha bisogno di 800 AH
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:05:00
Certo, direi logico.
Ma sentire continuamente che le litio si stressano...
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:05:10
Certo, direi logico.
Ma sentire continuamente che le litio si stressano...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:18:13
Ma tutto questo perché?
Qual è il problema di portarsi  appresso il gas ? Le difficoltà di approvvigionamento ? Un bombolone o 1 o 2 Alugas ricaricabili e si risolve tutto con molte meno difficoltà e, probabilmente anche denaro. 
Se le litio non si stressano, perché man mano che si utilizzano perdono capacità e quindi autonomia ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:18:52
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 21:05:10

Certo, direi logico. Ma sentire continuamente che le litio si stressano...
Se si stressano poi somatizzano... e di nuovo il camper non è più gas free! cheeky
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:20:39
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 19:58:53

In pratica, e per non stressare in continuazione le BS... Stressare le batterie è roba da AGM, precisalo. Le litio non si stressano... Non ti entra proprio. PERDONO A PRESCINDERE DA TUTTO TRA IL 2 E IL 3% ALL' ANNO DI
CAPACITA? FINE. Poi, tre litio da 280Ah, 840Ah usabili tutti, uno sproposito sia chiaro, pesano come tre AGM da 100Ah, forse un po meno. P.S. Al netto dei problemi di TENSIONE DI MANTENIMENTO.  
...
senti, se a te piace fartelo entrare non è un problema mio, io mi attengo semplicemente alla tecnica/fisica e a ciò che i costruttori dichiarano apertamente.

Una litio perchè abbia una vita simile a quella stimata, dove tutto è sempre poi da "provare" non va scaricata oltre l'80%; questo significa non stressare una lito.

Se non ti sta bene, me ne farò una ragione come in tantissimi altri casi...
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:27:24
Forse con un impianto fotovoltaico a 24/48 v.
Ma c'e lo spazio sul tetto? Portata e spazio sul mezzo?
Su un mezzo di 35q non credo che ci riesci.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 20:49:26

Il problema non sono le scariche delle litio ma come le ricarica visto che giornalmente ha bisogno di 800 AH
Ha chiesto 24h di autonomia. Il problema della tua domanda si porrebbe se ne avesse chieste 48.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:51:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 21:18:13

Ma tutto questo perché? Qual è il problema di portarsi  appresso il gas ? Le difficoltà di approvvigionamento ? Un bombolone o 1 o 2 Alugas ricaricabili e si risolve tutto con molte meno difficoltà e, probabilmente anche denaro.  Se le litio non si stressano, perché man mano che si utilizzano perdono capacità e quindi autonomia ?
E' un degrado più chimico (e quindi più lungo nel tempo) che fisico, il Tornitore lo ha spiegato più volte...

Guarda come sono costruite le celle delle litio e quelle delle AGM.

Le AGM hanno delle piastre di PLASTICA sulle quali vengono pressate le materie attive o ossidi di piombo. Parlo delle positive. Altro che piombo puro, come detto dal sapiente.
Se fondi le piastre di una AGM ottieni pochissimo piombo.

Ad alte scariche aumenta la temperatura la quale provoca il distacco (fisico) di questi ossidi che sono quelli che, depositandosi sul fondo o saturando i separatori, causano i cortocircuiti. Plastica, anche se speciale e ossidi hanno coefficienti di dilatazione diversi e a basse temperature non succede (quasi) niente ma alle alte si spappolano. Infatti massimo possono garantire 4/500 cicli facendogli le coccole.

D' altronde prova a scaricare una AGM a 5C, anzi non farlo. Una litio sorride. 
Certo degrada, ma essendo un processo più chimico che fisico possono garantire 3/4/5/6mila cicli.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:53:03

...
aggiungo... con questo tipo di richiesta si aprono molteplici scenari e senza offesa, pare molto strano che la richiesta di tutto ciò arrivi, stando a ciò che scrivi, da un addetto ai lavori.

E' certo come la morte che ti serviranno enormi quantitativi di Ah che nemmeno un Efoy pro da 250Ah al giorno sarebbe in grado di fornirti, perchè se anche monti tutte le litio che vuoi e fossero anche 1000Ah, rimane il fatto che andresti avanti 1 giorno e il giorno dopo chi sarebbe in grado di ridarti tutta quella corrente?
Forse una accoppiata Efoy + la moltitudine talebana di FV sul tetto, ma deve esserci il sole altrimenti potrai contare "solo" si fa per dire sui 250Ah dell'efoy. Poi c'è l'opzione accendi il mezzo, ma stiamo parlando di un quantitaivo di energia tale da dover tenere acceso il mezzo per ore e ore...
il mio modesto parere è... abbassa le pretese, perchè il reattore nucleare da camper non lo hanno ancora inventato laugh

Concludo con un'ovvietà, ma è bene ricordarla... il clima deve andare di notte, quindi l'eventuale FV il giorno dopo deve ricaricarsi 500Ah + tutto il resto... una roba che nemmeno sulla scheda tecnica cinese più audace del mondo hanno coraggio di scrivere. laugh

Modificato da Laikone il 22/09/2025 alle 21:55:19
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:53:49
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 21:20:39

senti, se a te piace fartelo entrare non è un problema mio, io mi attengo semplicemente alla tecnica/fisica e a ciò che i costruttori dichiarano apertamente. Una litio perchè abbia una vita simile a quella stimata, dove
tutto è sempre poi da provare non va scaricata oltre l'80%; questo significa non stressare una lito. Se non ti sta bene, me ne farò una ragione come in tantissimi altri casi...
...
Ovviamente finiti gli specchi si passa alle offese.
Attento alle parole.
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 22:00:03
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 18:31:06

solitamente il più classico dei climatizzatori a tetto consuma 60A il che sta a significare che in 8 ore ti servono 480Ah. Ok per il riscaldamento a gasolio che tra A/C e induzione diventa superfluo dal punto di vista consumi...
In pratica, e per non stressare in continuazione le BS dovresti montare un quantitativo enorme di Amperora, indicativamente e in tutta onestà non monterei mai meno di 600Ah.  A questo punto tutto è fattibile, ed è chiaro che montare BS economiche da 190€ cad. per 100Ah per un totale di 6pz (solo per fare un calcolo spannometrico andrai a spendere 1200€ di sole batterie, altrimenti puoi montare 2 da 280 cad per 878€, ma se ti sposti su prodotti di buon marchio è chiaro che le spese lievitano, circa 1400€ per 150Ah, il che sta a significare poco meno di 6000€ solo per le batterie più DC-DC, manodopera ecc. ecc. Tutto si fa, ma quanto vuoi spendere? Il limite è tuo   
...
480Ah sono fattibili, bisogna appunto vedere il costo. 3 4.000€ tra attrezzatura e montaggio sono accettabili. vedro i prezzi che mi propongono.
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 22:02:00
In risposta al messaggio di banoyo del 22/09/2025 alle 18:36:11

Non ho ben capito cosa intendi con 24h di autonomia...dopo le 24h cosa fai? Intendi ricaricare 500Ah tutti i giorni? Dici che il fotovoltaico serve a poco...serve eccome, il contributo del fotovoltaico è essenziale. Qualcuno già lo fa, quindi si può fare.  
400w di fotovoltaico sul tetto, contando che cerchero di restare sempre all'ombra, secondo me contribuiscono molto poco 24h si per stare fuori un fine settimana alla fine e' una sola notte. che sara' la maggioranza dei miei viaggi. 
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/09/2025 alle 18:42:52

Trovare una normalissima sosta con la 220 risparmiare 1000 menate e circa 8-10k euri? No non siete normali...
faccio aeromodellismo, spesso dormiamo sul campo una notte dove non c'e' la 220v potrei usare un generatore di supporto ma prima vorrei capire la fattibilita' delle batterie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link