quote:Originally posted by Debe Four> Anche io uso il sistema cartina sempre sulle ginocchia e navigatore, perchè volgio sempre sapere dove sono, mentre mio marito guida. Comunque lo scorso anno in Norvegia ci ha aiutato moltissimo quando dovevamo trovare un vetraio a Narvik, in pochissimo tempo ci ha portato a destinazione. Il suo uso a mio avviso è utilissimo, come già detto da altri per girare nelle città. saluti Criss
Ciao. Io come navigatore ho mia moglie, mia moglie come navigatore ha l'atlante stradale; mia moglie qualche mese fa ha insistito nell' aquistare un navigatore, mia moglie da qualche mese mi fa da navigatore con il suo navigatore elettronico e con........ ......l'atlante stradale sulle ginocchia !!!! id="size4"> [:D] [:D] [:D] [:D] >
quote:Originally posted by Albertoy>
La verità sta nel mezzo... Mi spiego, io ho imparato a dargli retta però facendo attenzione ai cartelli, che sono sempre più aggiornati del navigatore. In questo modo se so in che direzione devo andare e la freccia della statale mi dice di andare dritto mentre lui mi dice di girare in una viuzza sospetta...vado dritto. Lui ricalcola e via che la rotta è a posto. Un altro metodo è quello di crearsi la rotta prima di partire, impostando dei waypoint, in questo modo fai la strada che hai deciso "a tavolino" et voilà. In ogni caso mi ha salvato più volte rispetto alle volte che mi ha incasinato e mi ha permesso di fare delle belle vacanze a zonzo per le statali senza quasi sapere dove fossi![:)] >
quote:Originally posted by cucciolotto>Qualcosa trovi su
...indicano anche i calvalcavia bassi e le strade in forte pendenza o particolarmente strette?.>
www.poigps.com
; l'ultima volta che li avevo visti erano un miscuglio di ponti bassi, incroci pericolosi, ecc. Non ho più guardato e non ne ho neanche il tempo. Comunque, il loro uso, su un Tomtom, per esempio, sarebbe quello di utilizzarli come "avviso di prossimità", la stessa cosa degli autovelox: imposti la segnalazione acustica a quanto vuoi tu (da 1 a 9999 metri), solo sull'itinerario e, questo, ti avvisa che fra tot incoccerai in un ponte basso, un incrocio pericoloso, ecc. Ma, ancora, non ci sono navigatori, che io sappia (ma posso aver perso qualche colpo) che evita punti definiti Pdi. Il Pdi è per raggiungere un punto, non per evitarlo. Elioquote:... indicano anche i calvalcavia bassi e le strade in forte pendenza o particolarmente strette?. ...>> Ciao Anna, su poigps curo una sezione dedicata a "Camper e Camion", in particolare, per il tuo problema, ti suggerirei di utilizzare due PDI: - Black_Points:
http://www.poigps.com/modules.p...
- Ponte_Basso_Stretto:http://www.poigps.com/modules.p...
Il forum dedicato è: Camper e Veicoli da Trasportoid="navy">:http://www.poigps.com/modules.p...
Ciao Alex61 [;)]quote:... Il Pdi è per raggiungere un punto, non per evitarlo...>> Ciao Elio, giusta riflessione ma con i dovuti "se". Vero, un "Punto Di Interesse" è un punto da raggiungere ma può anche essere: - Punto di attenzione, es. Autovelox, Black_Points, etc etc - Punto da evitare, es. utilizzando il PDI Ponte_Basso_Stretto con distanza di allarme congrua, es. 1000m, si ha l'opportunità di evitare il punto chiedendo al nav di effettuare una deviazione (i miei Garmin hanno questa funzione), etc. La differenza stà in piccoli accorgimenti, quali "Allarme di Distanza" e/o "Allarmi di Velocità preimpostati", che i nav più evoluti permettono di utilizzare e che fa sì di poterne apprezzare altri scopi utili dei PDI. Ciao Alex61 [;)]
quote:Originally posted by Alex61>Il tuo discorso non fa una piega, ma comincerebbe a diventare un problema, per esempio, nelle località marine attraversate dalla ferrovia: nel punto da me frequentato, su 6-7 km ci sono diversi ponti di cui solo due utilizzabili. Ma l'incongruenza più evidente, adesso che ho visto quei pdi Ponti_bassi, è che sono considerati bassi anche ponti di 4 metri! Però si potrebbe catalogarli per altezza ed unire quelli inferiori al proprio mezzo... è un'idea che m'è venuta adesso. Se ho tempo ci provo, grazie dell'indiretto suggerimento! Elio
Vero, un "Punto Di Interesse" è un punto da raggiungere ma può anche essere: - Punto di attenzione, es. Autovelox, Black_Points, etc etc - Punto da evitare, es. utilizzando il PDI Ponte_Basso_Stretto con distanza di allarme congrua, es. 1000m...>
quote:Originally posted by elfetto> Ottimo Elfo tienici aggiornati !!!
quote:Originally posted by Alex61>Il tuo discorso non fa una piega, ma comincerebbe a diventare un problema, per esempio, nelle località marine attraversate dalla ferrovia: nel punto da me frequentato, su 6-7 km ci sono diversi ponti di cui solo due utilizzabili. Ma l'incongruenza più evidente, adesso che ho visto quei pdi Ponti_bassi, è che sono considerati bassi anche ponti di 4 metri! Però si potrebbe catalogarli per altezza ed unire quelli inferiori al proprio mezzo... è un'idea che m'è venuta adesso. Se ho tempo ci provo, grazie dell'indiretto suggerimento! Elio
Vero, un "Punto Di Interesse" è un punto da raggiungere ma può anche essere: - Punto di attenzione, es. Autovelox, Black_Points, etc etc - Punto da evitare, es. utilizzando il PDI Ponte_Basso_Stretto con distanza di allarme congrua, es. 1000m...>
>
quote:Originally posted by Alex61> Grazie per le preziose informazioni. non ne so nulla in materia e non ho capito prorpio tutto, consultando il sito, ma vedrai che pian piano ci arrivo. Ciao Anna
quote:... indicano anche i calvalcavia bassi e le strade in forte pendenza o particolarmente strette?. ...>> Ciao Anna, su poigps curo una sezione dedicata a "Camper e Camion", in particolare, per il tuo problema, ti suggerirei di utilizzare due PDI: - Black_Points:http://www.poigps.com/modules.p...
- Ponte_Basso_Stretto:http://www.poigps.com/modules.p...
Il forum dedicato è: Camper e Veicoli da Trasportoid="navy">:http://www.poigps.com/modules.p...
Ciao Alex61 [;)]
>
quote:Originally posted by elfetto... adesso che ho visto quei pdi Ponti_bassi, è che sono considerati bassi anche ponti di 4 metri! Però si potrebbe catalogarli per altezza ed unire quelli inferiori al proprio mezzo... è un'idea che m'è venuta adesso. Se ho tempo ci provo, grazie dell'indiretto suggerimento! Elio>> Ciao Elio, il PDI da me creato, consta, ad oggi, di 299 punti ed ho scelto l'altezza di 4m in giù e di 5m per la larghezza perchè, siccome per lavoro, mi occupo di camion e i loro ingombri massimi sono H=4,00m e L=2,50m, oltre sono da considerare "Trasporti Eccezionali". La suddivisione in PDI aventi varie altezze e/o larghezze te lo sconsiglio per: - l'esiguità dei punti che ad oggi ho censito, - il proliferare di PDI per i nav è deleterio, esempio TomTom ne gestisce una trentina, i Garmin altrettanto, se vai oltre devi fare delle scelte, meno categorie si creano e meglio è, - gli ingombri max H=4 e L=2,5 sono già dei buoni parametri anche per voi camperisti. Ciao Alex61 [;)]
quote:by elfetto... se il dato è mancante, non è influente. Per esempio, se l'altezza non è indicata, significa che non è ostruttiva. Quindi, i vari "Ponte strettissimo in curva", "Ponte basso e stretto" non vengono considerati...>> Ciao Elio, nella raccolta delle segnalazioni ho chiesto e pretendo che mi segnalino le misure in metri di altezza e/o larghezza, altrimenti non accetto la segnalazione. Quelle poche senza che ci sono dentro il PDI sono molto vecchie e non sò chi me le ha segnalate, quindi non posso chiedere al segnalatore i dati mancanti.
quote:by elfetto... Purtroppo, però, essendo la caratteristica di questi Pdi molto particolare, specie nei centri abitati ho riscontrato che non sono posizionati esattamente sul ponte ma all'esterno dove, per esempio, ci sono altre strade ed il navigatore non vedrebbe il ponte dove è ma su una strada laterale.>> Forse non lo sai o ti sfugge ma fra mappa e mappa ci sono differenze, Tele Atlas e Navteq non sono uguali, persino Google Heart differisce dalle stesse. Per convenzione, i punti di Poigps sono settati su mappa TeleAtlas. La precisione contemporanea per tutti i nav è impossibile.
quote:by elfetto... il mio Tomtom è sempre superveloce ... >> Comprenderai che per preparare un PDI su poigps devo pensare a tutti i nav, non solo ad un tipo, nel mio caso potrei pensare solo ai Garmin ma non è corretto. E' un compromesso tecnico continuo che devo accettare, esorto anche te a pensare "multimarca", eheheh. Ciao Alex61 [;)]