CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non mi fido piu dei navigatori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 60
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:07:05
Ciao per ritornare sul navigatore io e mia moglie sono ormai 20 hanni che giriamo in tutta Europa con le cartine da Capo nord ad Atene da Mosca alla bretagna da 15 hanni organiziamo fiaccolate pianificando il percorso con autorud per poi visionarlo prima della fiaccolata devo dire che non abbiamo mai avuto sorprese con le cartine ne tntomeno con autorud ,grazie al navigatore trovo le vie in citta senza nessun problema ma che questo mi porti in aperta campagna quado sto percorrendo una statale per poi riportarmi sulla stessa dopo 5 km mi sembra un assurdo ciao ernesto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22607
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:27:48
Cartina e navigatore sono due cose differenti. Trovo divertente che ci sia ancora chi si schiera pro e contro , per questi semplici motivi : l' utilizzo dell' uno non preclude l' altro. la cartina non e' interattiva , non ti guida , sei tu che devi usarla , principalmente per capire la direzione da seguire mediante i cartelli ed il proprio senso di orientamento. il navigatore non fa altro che sopperire alla mancanza di orientamento e delle lacune dei cartelli indicatori. Vi sono persone che danno un occhiata alla cartina sporadicamente e si orientano da soli. Vi sono momenti che la cartina va usata in due, uno che guida e uno che guarda la cartina. Entrambi i sistemi sono fallaci , anche le cartine riportano errori o sono a volte poco dettagliate , di sicuro pero' una cartina non si spegne mentre la usi (pero' a volte in auto non riesci a gestirla ed riesce ad occupare tutto l' abitacolo ![:D][:D]. per contro con il navigatore non perdi tempo a ripiegarlo. Parere personale : se siete persone che si muovono in ambiti soliti (tragitto casa lavoro , luoghi conosciuti) non avete strettamente bisogno del navigatore. se siete nelle vendite come me e dovete fare ogni giorno 150-200 km e fare 6 tappe in citta' e vie diverse quasi sicuramente avete un navigatore sul cruscotto. A volte sbaglia , raramente in modo eclatante , ma per tutte le altre volte che vi portera' a destinazione si sara' rivelato quasi indispensabile. altra nota : col passare del tempo la tecnologia dei navigatori diverra' sempre piu' perfetta , le cartine dovrenno essere gestite sempre allo stesso modo . Ciao Roberto
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:02:57
ciao, ...non vedo il problema di arrovellarsi tanto sul fidarsi o meno del navigatore.....è un computer e come tale ..molto "stupido"....non si può pretendere di ragionarci...come fa la mia navigatrice...[:D]. Le strade strette, i ponti, le strade cantonali, viottoli,.ecc. ..non possiede tali informazioni da gestire.... a meno di non inserirle successivamente tramite punti o tracce precisi (POI,TRK). Credo che, carte stradali e nav debbano coesistere, in cabina, perchè specifici per particolari usi e complementari l'un l'altra...(con la navigatrice la coesistenza è molto più difficile...[:D]). Per punti precisi, direzioni, città e/o paesi è utilissimo il nav ( ovviamente se non si conosce il luogo), laddove ci si sente persi, un po spaesati (es. nei grandi raccordi autostradali o circonvllazioni molto trafficate) e non si sa che pesci prendere il nav ci guida fuori dal caos...cosa che non può fare la carta...ecc. Bisogna sempre valutare e interpretare le indicazioni che ci fornisce..e decidere a seconda del luogo se seguirle oppure no...( dice di girare a destra ...ma c'è un budello solo per bici...bene tiro dritto e lo lascio ricalcolare....in fondo ..lo pago...per lavorare...[:D]...o no...). Non esiste il meglio o il peggio, io ne ho 4 e più o meno fanno tutti gli tessi errori, il migliore per me per affidabilità e precisione, è un gps trakker cartografico, ovviamente non progettato per uso automobilistico, che ha le stesse funzioni dei gps automobilistici (e anche di più..)...ma è portatile con schermo piccolo..ovviamente....ma uso praticamente solo quello....[:)] c[8D]iao
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 12/09/2008 alle: 16:43:36
Una domanda agli esperti di navigatori, da profana. Ho letto che ci sono aggiornamenti specifici per i camper: ma, oltre ad indicarti la strada (per quello uso l'atlante stradale) e le aree di sosta (non mi interessano più di tanto, e me le sono già stampate dal sito, con commenti e consigli) indicano anche i calvalcavia bassi e le strade in forte pendenza o particolarmente strette?. Perchè secondo me è proprio questo che ci fa andare in tilt quando giriamo, trovarci in situazioni di impossibilità a proseguire, piuttosto che sbagliare strada e fare un giro un po' più lungo. Chiedo questo perchè fino ad ora ho sempre fato la navigatrice io, con la carta, e quando ci troviamo davanti al classico cavalcavia basso mio marito protesta "Non me lo potevi dire?" ed io "E che ne sapevo?". Ora, stufa di essere criticata per "scarso rendimento" sto cercando un navigatore superintelligente: ma esiste? Ciao Anna
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
17
kreosPR
kreosPR
11/09/2008 247
Inserito il 12/09/2008 alle: 17:04:50
ma io mi domando se è possibile con tutti i camion i camper le rulotte ecc ecc che ci sono in giro non esista la possibilità di inserire un sofware nel navigatore che ti avvisi che quella determinata strada è stretta oppure che ad un determinato km c'è un ponte con h massima a 2.20 cioè nell'epoca di google earth non siamo in grado?
bernina
bernina
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 17:57:54
quote:Originally posted by Debe Four
Ciao. Io come navigatore ho mia moglie, mia moglie come navigatore ha l'atlante stradale; mia moglie qualche mese fa ha insistito nell' aquistare un navigatore, mia moglie da qualche mese mi fa da navigatore con il suo navigatore elettronico e con........ ......l'atlante stradale sulle ginocchia !!!! id="size4"> [:D] [:D] [:D] [:D] >
> Anche io uso il sistema cartina sempre sulle ginocchia e navigatore, perchè volgio sempre sapere dove sono, mentre mio marito guida. Comunque lo scorso anno in Norvegia ci ha aiutato moltissimo quando dovevamo trovare un vetraio a Narvik, in pochissimo tempo ci ha portato a destinazione. Il suo uso a mio avviso è utilissimo, come già detto da altri per girare nelle città. saluti Criss
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 18:27:27
quote:Originally posted by Albertoy
La verità sta nel mezzo... Mi spiego, io ho imparato a dargli retta però facendo attenzione ai cartelli, che sono sempre più aggiornati del navigatore. In questo modo se so in che direzione devo andare e la freccia della statale mi dice di andare dritto mentre lui mi dice di girare in una viuzza sospetta...vado dritto. Lui ricalcola e via che la rotta è a posto. Un altro metodo è quello di crearsi la rotta prima di partire, impostando dei waypoint, in questo modo fai la strada che hai deciso "a tavolino" et voilà. In ogni caso mi ha salvato più volte rispetto alle volte che mi ha incasinato e mi ha permesso di fare delle belle vacanze a zonzo per le statali senza quasi sapere dove fossi![:)] >
>
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/09/2008 alle: 19:39:51
quote:Originally posted by cucciolotto
...indicano anche i calvalcavia bassi e le strade in forte pendenza o particolarmente strette?.>
>Qualcosa trovi su

www.poigps.com

; l'ultima volta che li avevo visti erano un miscuglio di ponti bassi, incroci pericolosi, ecc. Non ho più guardato e non ne ho neanche il tempo. Comunque, il loro uso, su un Tomtom, per esempio, sarebbe quello di utilizzarli come "avviso di prossimità", la stessa cosa degli autovelox: imposti la segnalazione acustica a quanto vuoi tu (da 1 a 9999 metri), solo sull'itinerario e, questo, ti avvisa che fra tot incoccerai in un ponte basso, un incrocio pericoloso, ecc. Ma, ancora, non ci sono navigatori, che io sappia (ma posso aver perso qualche colpo) che evita punti definiti Pdi. Il Pdi è per raggiungere un punto, non per evitarlo. Elio
17
Alex61
Alex61
11/06/2008 35
Inserito il 25/09/2008 alle: 00:34:07
quote:... indicano anche i calvalcavia bassi e le strade in forte pendenza o particolarmente strette?. ...>
> Ciao Anna, su poigps curo una sezione dedicata a "Camper e Camion", in particolare, per il tuo problema, ti suggerirei di utilizzare due PDI: - Black_Points:

http://www.poigps.com/modules.p...

- Ponte_Basso_Stretto:

Il forum dedicato è: Camper e Veicoli da Trasportoid="navy">:

Ciao Alex61 [;)]
17
Alex61
Alex61
11/06/2008 35
Inserito il 25/09/2008 alle: 00:43:09
quote:... Il Pdi è per raggiungere un punto, non per evitarlo...>
> Ciao Elio, giusta riflessione ma con i dovuti "se". Vero, un "Punto Di Interesse" è un punto da raggiungere ma può anche essere: - Punto di attenzione, es. Autovelox, Black_Points, etc etc - Punto da evitare, es. utilizzando il PDI Ponte_Basso_Stretto con distanza di allarme congrua, es. 1000m, si ha l'opportunità di evitare il punto chiedendo al nav di effettuare una deviazione (i miei Garmin hanno questa funzione), etc. La differenza stà in piccoli accorgimenti, quali "Allarme di Distanza" e/o "Allarmi di Velocità preimpostati", che i nav più evoluti permettono di utilizzare e che fa sì di poterne apprezzare altri scopi utili dei PDI. Ciao Alex61 [;)]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:11:23
quote:Originally posted by Alex61
Vero, un "Punto Di Interesse" è un punto da raggiungere ma può anche essere: - Punto di attenzione, es. Autovelox, Black_Points, etc etc - Punto da evitare, es. utilizzando il PDI Ponte_Basso_Stretto con distanza di allarme congrua, es. 1000m...>
>Il tuo discorso non fa una piega, ma comincerebbe a diventare un problema, per esempio, nelle località marine attraversate dalla ferrovia: nel punto da me frequentato, su 6-7 km ci sono diversi ponti di cui solo due utilizzabili. Ma l'incongruenza più evidente, adesso che ho visto quei pdi Ponti_bassi, è che sono considerati bassi anche ponti di 4 metri! Però si potrebbe catalogarli per altezza ed unire quelli inferiori al proprio mezzo... è un'idea che m'è venuta adesso. Se ho tempo ci provo, grazie dell'indiretto suggerimento! Elio
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:19:12
quote:Originally posted by elfetto
Vero, un "Punto Di Interesse" è un punto da raggiungere ma può anche essere: - Punto di attenzione, es. Autovelox, Black_Points, etc etc - Punto da evitare, es. utilizzando il PDI Ponte_Basso_Stretto con distanza di allarme congrua, es. 1000m...>
>Il tuo discorso non fa una piega, ma comincerebbe a diventare un problema, per esempio, nelle località marine attraversate dalla ferrovia: nel punto da me frequentato, su 6-7 km ci sono diversi ponti di cui solo due utilizzabili. Ma l'incongruenza più evidente, adesso che ho visto quei pdi Ponti_bassi, è che sono considerati bassi anche ponti di 4 metri! Però si potrebbe catalogarli per altezza ed unire quelli inferiori al proprio mezzo... è un'idea che m'è venuta adesso. Se ho tempo ci provo, grazie dell'indiretto suggerimento! Elio
>
> Ottimo Elfo tienici aggiornati !!!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:20:10
quote:... indicano anche i calvalcavia bassi e le strade in forte pendenza o particolarmente strette?. ...>
> Ciao Anna, su poigps curo una sezione dedicata a "Camper e Camion", in particolare, per il tuo problema, ti suggerirei di utilizzare due PDI: - Black_Points:

- Ponte_Basso_Stretto:

Il forum dedicato è: Camper e Veicoli da Trasportoid="navy">:

Ciao Alex61 [;)]
>
> Grazie per le preziose informazioni. non ne so nulla in materia e non ho capito prorpio tutto, consultando il sito, ma vedrai che pian piano ci arrivo. Ciao Anna
17
Alex61
Alex61
11/06/2008 35
Inserito il 27/09/2008 alle: 19:04:44
quote:Originally posted by elfetto... adesso che ho visto quei pdi Ponti_bassi, è che sono considerati bassi anche ponti di 4 metri! Però si potrebbe catalogarli per altezza ed unire quelli inferiori al proprio mezzo... è un'idea che m'è venuta adesso. Se ho tempo ci provo, grazie dell'indiretto suggerimento! Elio>
> Ciao Elio, il PDI da me creato, consta, ad oggi, di 299 punti ed ho scelto l'altezza di 4m in giù e di 5m per la larghezza perchè, siccome per lavoro, mi occupo di camion e i loro ingombri massimi sono H=4,00m e L=2,50m, oltre sono da considerare "Trasporti Eccezionali". La suddivisione in PDI aventi varie altezze e/o larghezze te lo sconsiglio per: - l'esiguità dei punti che ad oggi ho censito, - il proliferare di PDI per i nav è deleterio, esempio TomTom ne gestisce una trentina, i Garmin altrettanto, se vai oltre devi fare delle scelte, meno categorie si creano e meglio è, - gli ingombri max H=4 e L=2,5 sono già dei buoni parametri anche per voi camperisti. Ciao Alex61 [;)]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2008 alle: 08:03:36
Ciao, Alex. Li ho visti, li ho portati su MapPoint ed ho visto, almeno per quelli che conosco dalla mie parti, che sono ancora pochini; non è una critica, l'archivio è nuovo e - naturalmente - prima che il database sia completo ci vuole del tempo, è fisiologico! Purtroppo, però, essendo la caratteristica di questi Pdi molto particolare, specie nei centri abitati ho riscontrato che non sono posizionati esattamente sul ponte ma all'esterno dove, per esempio, ci sono altre strade ed il navigatore non vedrebbe il ponte dove è ma su una strada laterale. Tornando a noi, il tuo discorso sulla suddivisione per altezze non fa una piega, a parte per l'esiguità del numero di righe, per il fatto che i navigatori non accettano Pdi all'infinito. Per questo, mi sono attrezzato così: nel sistema ho creato una directory che ho chiamato FilePdi; in questa directory ho memorizzato tutti i Pdi che ho ritenuto in qualche modo mi possano essere utili. Le icone, che da sole non pesano, sono dove devono stare (nella cartella della mappa), in modalità nascosta. Quando mi serve uno specifico Pdi, non faccio altro che copiare, al momento dell'uso, il file relativo nella cartella della mappa. Dopo l'uso, lo cancella dalla cartella della mappa. In questo modo il mio Tomtom è sempre superveloce, senza ritardi. Tengo nella cartella solo i Pdi relativi agli autovelox uniti in un solo file (sempre rischio multa è), un file di Pdi Personali, ed il file di tutte le aree camper. Per quanto riguarda il mio proposito di selezionarli, sto pensando di scrivere due righe di programma che, impostata un'altezza ed una larghezza, mi tiri fuori sono quelli entro questi limiti. Ma chissà quando e se lo farò... Elio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:27:00
Questa estate sono stato in Norvegia e il navigatore è stato utilissimo. Naturalmente occorre interpretare le informazioni che ci dà e non sempre conviene seguirle cecamente. Io lo uso in modalità "autocarro" e solo nelle città metto "autovettura" altrimenti se esistono dei divieti per autocarri ti fa fare dei giri. la sera prima impostavo la tappa prevista per il giorno successivo controllando sulla carta il percorso che mi faceva fare. Se non prevedeva la strada desiderata gli imponevo di passare attraverso una località intermedia; in questo modo in 10.000 km non ci sono state sorprese. Io utilizzo un Garmin c320 aggiornato come software, ma un pò datato come carte.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:40:17
Per Alex61: sfruttando un altro programma scritto per convertire i csv in ov2 ed unirli, se necessario (autovelox vari, per intenderci), ho scritto le poche righe necessarie per far eseguire la cernita di cui ti ho parlato nel messaggio di due ore fa. Impostando un'altezza di 3.00 mt, larghezza 2.30 mt, il sistema mi dà 108 punti, sui 294 presenti; parte però dal presupposto che se il dato è mancante, non è influente. Per esempio, se l'altezza non è indicata, significa che non è ostruttiva. Quindi, i vari "Ponte strettissimo in curva", "Ponte basso e stretto" non vengono considerati. Elio
17
Alex61
Alex61
11/06/2008 35
Inserito il 28/09/2008 alle: 14:41:24
quote:by elfetto... se il dato è mancante, non è influente. Per esempio, se l'altezza non è indicata, significa che non è ostruttiva. Quindi, i vari "Ponte strettissimo in curva", "Ponte basso e stretto" non vengono considerati...>
> Ciao Elio, nella raccolta delle segnalazioni ho chiesto e pretendo che mi segnalino le misure in metri di altezza e/o larghezza, altrimenti non accetto la segnalazione. Quelle poche senza che ci sono dentro il PDI sono molto vecchie e non sò chi me le ha segnalate, quindi non posso chiedere al segnalatore i dati mancanti.
quote:by elfetto... Purtroppo, però, essendo la caratteristica di questi Pdi molto particolare, specie nei centri abitati ho riscontrato che non sono posizionati esattamente sul ponte ma all'esterno dove, per esempio, ci sono altre strade ed il navigatore non vedrebbe il ponte dove è ma su una strada laterale.>
> Forse non lo sai o ti sfugge ma fra mappa e mappa ci sono differenze, Tele Atlas e Navteq non sono uguali, persino Google Heart differisce dalle stesse. Per convenzione, i punti di Poigps sono settati su mappa TeleAtlas. La precisione contemporanea per tutti i nav è impossibile.
quote:by elfetto... il mio Tomtom è sempre superveloce ... >
> Comprenderai che per preparare un PDI su poigps devo pensare a tutti i nav, non solo ad un tipo, nel mio caso potrei pensare solo ai Garmin ma non è corretto. E' un compromesso tecnico continuo che devo accettare, esorto anche te a pensare "multimarca", eheheh. Ciao Alex61 [;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/09/2008 alle: 19:21:41
Ciao Elio,puoi scompattare il file poi.dat ed inserire quello che vuoi e ricompattare non sara pesante. Se ti servono chiarimenti pvt
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/09/2008 alle: 19:31:01
Come dicevo su altro post questa settimana ho testato la ver 7.450 del sw tt con mappa 720 in alcune circostanze oltre a chiedere se vuoi evitare il pedaggio, ti chiese se vuoi evitare le strade non asfaltate. (ottima cosa direi) per chi vive in toscana penso che sia importante l'uso del navigatore, limiti a tutta forza, semafori con telecamera,basta una sola multa evitata che te lo sei pagato. Non aggiungo altro, sono contento del navigatore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
Ieri alle: 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
Ieri alle: 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
Ieri alle: 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
Ieri alle: 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Ieri alle: 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Ieri alle: 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Ieri alle: 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Ieri alle: 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Ieri alle: 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Ieri alle: 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Ieri alle: 08:58
Viaggi all'estero
Da Roma a marrakech in solitaria in economia
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei ...
gianninotopo
18/05/26 - 22:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link