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È normale che la Batteria motore si ricarichi?

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Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 21:46:25
Salve a tutti,premetto che ho cercato ma non ho trovato una risposta specifica alla mia domanda.
ho un van al quale ho fatto fare da un allestitore un impianto elettrico per alimentare il riscaldamento e il piccolo frigo a compressore.
La batteria servizi si ricarica solamente con l'alternatore della macchina.
Visto che la settimana prossima partiamo per le ferie ho dato una controllata alla batteria servizi con il tester e visto che era a12volt ho pensato di ricaricarla senza scollegare nulla.
Ho chiesto all'installatore e mi ha detto "va tranquillo,carica con un buon caricatore che supporti le batterie agm"
Così ho fatto,ho collegato i coccodrilli alla batteria ,funzione agm (ho un ctek) e via.
Ho però notato usando il tester che arriva corrente anche alla batteria motore e quindi immagino che si carichi anche quella.
È bene? È male? Come fa il caricabatterie a sapere quando fermarsi se le batterie sono due? È un problema tutto ciò? Io per la servizi uso il programma Agm,va bene anche per la batteria motore? Appena mi sono accorto che la batteria motore si stava caricando ho scollegato tutto e son corso sul forum a cercare.
Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 21:54:30
In risposta al messaggio di Bigastyle del 29/07/2021 alle 21:46:25

Salve a tutti,premetto che ho cercato ma non ho trovato una risposta specifica alla mia domanda. ho un van al quale ho fatto fare da un allestitore un impianto elettrico per alimentare il riscaldamento e il piccolo frigo
a compressore. La batteria servizi si ricarica solamente con l'alternatore della macchina. Visto che la settimana prossima partiamo per le ferie ho dato una controllata alla batteria servizi con il tester e visto che era a12volt ho pensato di ricaricarla senza scollegare nulla. Ho chiesto all'installatore e mi ha detto va tranquillo,carica con un buon caricatore che supporti le batterie agm Così ho fatto,ho collegato i coccodrilli alla batteria ,funzione agm (ho un ctek) e via. Ho però notato usando il tester che arriva corrente anche alla batteria motore e quindi immagino che si carichi anche quella. È bene? È male? Come fa il caricabatterie a sapere quando fermarsi se le batterie sono due? È un problema tutto ciò? Io per la servizi uso il programma Agm,va bene anche per la batteria motore? Appena mi sono accorto che la batteria motore si stava caricando ho scollegato tutto e son corso sul forum a cercare. Grazie a tutti
...
Non è normale, probabile te ha messo in parallelo le due batterie, solitamente si metteno in parallelo solo a motore acceso tramite un relè che sente il D+ e va a ricaricare la BS.
Ovviamente, nel tuo caso, scaricherai entrambe. 
Per il caricabatterie, tranquillo, carica anche 5 batterie insieme,  solo che ci vuole più tempo
Silvio
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 22:22:56
Da quel che ho capito e visto  c'è un relè nel cofano
Mi sembra strano che siano in parallelo,cioè sarebbe una cosa assurda o sbaglio?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 23:27:30
controlla col tester a motore spento e poi a motore acceso il filo dell`alternatore D  , magari é scollegato ... o la scarpetta non é inserita bene nel relé o al alternatore

 
Rucki
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 23:32:58
@rucky ,puoi spiegarti meglio? L'alternatore funziona sicuramente,il mio "problema" è capire se è normale che entrambe le batterie si caricano e capire se c'è una qualche vaga possibilità che usando riscaldamento e frighetto mi scarichi anche quella d'avviamento
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 07:01:01
In risposta al messaggio di Bigastyle del 29/07/2021 alle 23:32:58

@rucky ,puoi spiegarti meglio? L'alternatore funziona sicuramente,il mio problema è capire se è normale che entrambe le batterie si caricano e capire se c'è una qualche vaga possibilità che usando riscaldamento e frighetto mi scarichi anche quella d'avviamento
devi verificarlo tu con un tester, a motore spento e tutto acceso in cellula, devi avere valori differenti ai poli delle batterie, se sono identici sono in parallelo, che le carichi tutte e due a te non deve interessare
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 08:12:26
Ok,oggi pomeriggio controllo.
quello che però non mi torna è: come fa il caricabatterie a sapere quando una o l'altra batteria è carica? Cioè se una è al 80% e l'altra al 100% il caricabatterie come colpisce che a una non deve più mandare corrente? 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 08:36:26
In risposta al messaggio di Bigastyle del 30/07/2021 alle 08:12:26

Ok,oggi pomeriggio controllo. quello che però non mi torna è: come fa il caricabatterie a sapere quando una o l'altra batteria è carica? Cioè se una è al 80% e l'altra al 100% il caricabatterie come colpisce che a una non deve più mandare corrente? 

Normalmente la batteria servizi si carica tramite il caricabatterie collegato alla rete elettrica esterna e tramite l'alternatore quando il motore è in moto; poi possono esserci pannelli fotovoltaici, Efoy e quant'altro, ma sempre a caricare solo la batteria servizi. La batteria motore, normalmente, si carica solo con l'alternatore con motore in moto. Poi ci sono sistemi, sin dall'origine su alcuni mezzi, oppure installati post-vendita, che caricano anche la batteria motore quando è in carica la batteria servizi; questi sistemi di solito fanno si che la corrente disponibile privilegi la carica della batteria servizi rispetto alla batteria motore.

Ma la batteria motore può, e ripeto può, essere caricata eventualmente attraverso la carica della batteria servizi ma mai, e ripeto mai, essere scaricata per funzioni diverse da quelle della meccanica; in pratica la batteria motore è sacra, nel senso riservata all'uso esclusivo della meccanica ed assolutamente non all'uso per la cellula.

Quando metti in moto il motore, un relè (chiamato parallelatore) mette in parallelo le due batterie: motore e cellula. Tu chiedi che succede se una è carica e l'altra giù di carica. non succede assolutamente nulla perché le due batterie riceveranno automaticamente la percentuale di corrente in base al loro stato di carica. Come può accadere? La corrente transita su un conduttore in funzione della tensione. Immagina che la tua batteria motore sia carica a 13.2 volt e la batteria servizi a 12.5 volt; il caricabatteria fornirà la tensione di carica, per esempio a 14.4 volt. La batteria servizi riceverà più corrente rispetto alla batteria motore perché la differenza di tensione tra quella fornita del caricabatterie e la batteria servizi è maggiore di quella della batteria motore; pian piano le due tensioni si eguaglieranno per cui alla fine saranno entrambe cariche allo stesso livello.

Comunque, ritornando al tuo discorso iniziale: il caricabatterie deve caricare direttamente solo la batteria servizi; poi può esserci qualcosa che carichi anche la batteria motore ma non solo questa.

Giovanni
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 09:47:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2021 alle 08:36:26

Normalmente la batteria servizi si carica tramite il caricabatterie collegato alla rete elettrica esterna e tramite l'alternatore quando il motore è in moto; poi possono esserci pannelli fotovoltaici, Efoy e quant'altro,
ma sempre a caricare solo la batteria servizi. La batteria motore, normalmente, si carica solo con l'alternatore con motore in moto. Poi ci sono sistemi, sin dall'origine su alcuni mezzi, oppure installati post-vendita, che caricano anche la batteria motore quando è in carica la batteria servizi; questi sistemi di solito fanno si che la corrente disponibile privilegi la carica della batteria servizi rispetto alla batteria motore. Ma la batteria motore può, e ripeto può, essere caricata eventualmente attraverso la carica della batteria servizi ma mai, e ripeto mai, essere scaricata per funzioni diverse da quelle della meccanica; in pratica la batteria motore è sacra, nel senso riservata all'uso esclusivo della meccanica ed assolutamente non all'uso per la cellula. Quando metti in moto il motore, un relè (chiamato parallelatore) mette in parallelo le due batterie: motore e cellula. Tu chiedi che succede se una è carica e l'altra giù di carica. non succede assolutamente nulla perché le due batterie riceveranno automaticamente la percentuale di corrente in base al loro stato di carica. Come può accadere? La corrente transita su un conduttore in funzione della tensione. Immagina che la tua batteria motore sia carica a 13.2 volt e la batteria servizi a 12.5 volt; il caricabatteria fornirà la tensione di carica, per esempio a 14.4 volt. La batteria servizi riceverà più corrente rispetto alla batteria motore perché la differenza di tensione tra quella fornita del caricabatterie e la batteria servizi è maggiore di quella della batteria motore; pian piano le due tensioni si eguaglieranno per cui alla fine saranno entrambe cariche allo stesso livello. Comunque, ritornando al tuo discorso iniziale: il caricabatterie deve caricare direttamente solo la batteria servizi; poi può esserci qualcosa che carichi anche la batteria motore ma non solo questa. Giovanni
...
Intanto grazie della super spiegazione!
Perché dici che la batteria motore PUO essere caricata assieme alla batteria servizi? Perché quel PUÒ?
Mi sono accorto di tutto ciò per caso
Ho montato questi 56-260_261_329(1).jpg sulla sv per facilitare le operazioni di carica senza ogni volta dover collegare i coccodrilli (la batteria è sotto al sedile in posizione scomoda)
Collego il caricabatterie,controllo che tutto sia ok e chiudo la macchina dal telecomando.
Mi cade l'occhio sul voltmetro interno e vedo che alla chiusura la corrente cala da 14.4 volt a 13.8 per poi risalire qualche sec dopo
Ho pensato che fosse molto strano ,allora ho controllato la bm e ho visto che anche quella era a 14.4 volt circa
Allora ho scollegato il caricabatterie per Laura di fare danni ,ho chiuso la macchina tenendo un occhio al voltmetro e questa costa non si è mosso,era a 13.3 e non ha fatto una mezza piega...

Modificato da Bigastyle il 30/07/2021 alle 09:47:41
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 10:51:15

Non ho capito granché dal tuo intervento. Intanto, è la batteria servizi o la batteria motore quella sotto il sedile? Se è quella servizi, deve essere collegata direttamente al caricabatterie ed al conduttore di ricarica proveniente dalla batteria motore tramite il relè parallelatore. Se è quella motore deve essere collegata direttamente all'alternatore. Non devono esserci collegamenti volanti, con oggetti come tu invece indichi. La batteria motore può anche essere caricata assieme alla batteria servizi: la batteria motore si carica attraverso l'alternatore ma può (non deve) essere caricata tramite la batteria servizi (a sua volta caricata dal caricabatterie, dai pannelli fotovoltaici, ecc.) attraverso specifici strumenti, di cui il più comune e funzionale è il sistema del diodo più resistenza di cui si parla spesso su questo forum. Nella maggior parte dei camper, la batteria motore si carica solo attraverso l'alternatore, senza nulla che la carichi in altro modo. 

Le tensioni, di norma, sono 14.4 volt a fine carica, 13.5-13.7volt in mantenimento (dopo essere passato a 14.4 volt), inferiore a 13.3 volt a riposo (dipende dalla bontà della batteria). Se la tensione, nel tuo esempio, era a 14.4 volt, scesa a 13.8 volt agendo sul telecomando di chiusura delle porte, è normale perché quell'assorbimento per eseguire il lavoro richiesto comporta un calo di tensione; ciò è avvenuto con caricabatterie (e/o pannello fotovoltaico) in funzione ed alla massima carica. Quando hai scollegato il caricabatterie, la tensione è scesa alla tensione di riposo della batteria. Tutto perfetto. Solo ti devi spiegare la faccenda della batteria motore di cui parli nel primo messaggio; forse intendevi, nel secondo capoverso, batteria motore anziché batteria motore?

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 30/07/2021 alle 10:52:37
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 11:49:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2021 alle 10:51:15

Non ho capito granché dal tuo intervento. Intanto, è la batteria servizi o la batteria motore quella sotto il sedile? Se è quella servizi, deve essere collegata direttamente al caricabatterie ed al conduttore di ricarica
proveniente dalla batteria motore tramite il relè parallelatore. Se è quella motore deve essere collegata direttamente all'alternatore. Non devono esserci collegamenti volanti, con oggetti come tu invece indichi. La batteria motore può anche essere caricata assieme alla batteria servizi: la batteria motore si carica attraverso l'alternatore ma può (non deve) essere caricata tramite la batteria servizi (a sua volta caricata dal caricabatterie, dai pannelli fotovoltaici, ecc.) attraverso specifici strumenti, di cui il più comune e funzionale è il sistema del diodo più resistenza di cui si parla spesso su questo forum. Nella maggior parte dei camper, la batteria motore si carica solo attraverso l'alternatore, senza nulla che la carichi in altro modo.  Le tensioni, di norma, sono 14.4 volt a fine carica, 13.5-13.7volt in mantenimento (dopo essere passato a 14.4 volt), inferiore a 13.3 volt a riposo (dipende dalla bontà della batteria). Se la tensione, nel tuo esempio, era a 14.4 volt, scesa a 13.8 volt agendo sul telecomando di chiusura delle porte, è normale perché quell'assorbimento per eseguire il lavoro richiesto comporta un calo di tensione; ciò è avvenuto con caricabatterie (e/o pannello fotovoltaico) in funzione ed alla massima carica. Quando hai scollegato il caricabatterie, la tensione è scesa alla tensione di riposo della batteria. Tutto perfetto. Solo ti devi spiegare la faccenda della batteria motore di cui parli nel primo messaggio; forse intendevi, nel secondo capoverso, batteria motore anziché batteria motore? Giovanni 
...
Di nuovo grazie per la chiarezza.
Allora,sotto al sedile passeggero ho la batteria servizi ,nel cofano la batteria motore.
Essendo la batteria servizi un po' difficile da raggiungere per ricaricarla ho pensato di collegare ai due morsetti della batteria servizi lo spinotto (nella foto sopra) per facilitarmi le cose.
Lo spinotto in questione viene venduto con il caricabatterie e il produttore (ctek) consiglia di montarlo fisso su tutte quelle batterie difficili da raggiungere (moto,quad,auto ecc)
Ha una presa completamente isolata da un gommino che va rimosso per collegare il caricabatterie
Da questa foto forse si capisce meglio come funziona il tuttos-l640(16).jpg
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 12:10:01

Quel tuo "La batteria servizi si ricarica solamente con l'alternatore della macchina." del tuo messaggio d'apertura ha portato tutti fuori strada; parlavi di batteria motore. Tutto bene, quindi, solo che trovo poco, molto poco pratico e molto, molto riduttivo caricare la batteria servizi con quel caricabatterie. Non che non sia valido ma è poco potente; poi è volante (non installato stabilmente). Ti consiglio, ma è solo un mio consiglio, di installare un caricabatterie fisso, da almeno 15-20A, serio (io non nomino mai marchi) con spina esterna per inserire la presa elettrica alla colonnina, come c'è in tutti i camper. Non mi fido dei cavi elettrici a zonzo, sia a corrente alternata a 230 volt che continua a 12 volt. E' una cosa seria. Una volta fatto questo, puoi pensare a sostenere la batteria motore con qualche dispositivo che la mantenga carica, il cui sistema migliore, secondo me, resta il diodo più resistenza.

Giovanni
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 12:52:25
non mi sono spiegato bene all'inizio...
La batteria servizi si ricarica solo quando l'auto è accesa solo che non riuscivo mai a portarla a piena carica per via dei giri evidentemente corti.
Ecco perché ho pensato di ricorrere all'uso del caricabatterie da auto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 15:09:13
Vediamo se ho capito. 
Tu non hai il carica-batteria da 220V nell'impianto del camper. Per caricare la BS completamente usi un Ctek 7.0. Per facilitare il collegamento del Ctek alla Batteria dei servizi hai messo un connettore ad occhielli sulla BS.
Non ci trovo nulla di strano. Io ho il carica batteria da 220V ma lo uso, forse, 1 volta/anno, di solito non ricarico le BS (che per me sono 2) con la 220V perchè non sto fermo mai più di un paio di notti nello stesso posto. Quando ho il camper in rimessaggio, se devo caricare le BS perchè resto fermo più di 15 giorni, attacco il Ctek, nel mio caso è un 5,0, e carico le 2 batterie in parallelo tra di loro. In pratica ho messo un accessorio ctek come quello della foto, sul distributore del I-manager, metto le 2 BS in parallelo e accendo il caricabatteria. Quando sarà ultimata la carica il Ctek va in mantenimento e lo stacco fino alla volta successiva. Stacco le BS per evitarne la scarica e stop. Lo stesso faccio con la BM che si trova in cabina al centro. Ho fatto un collegamento che mi porta il connettore del CTEK vicino al sedile di guida vediamo se trovo una foto...

Moquette%20cabina.jpg

Ecco, lì attacco il Ctek se devo caricare la BM.

Per quanto riguarda il fatto che tu veda la tensione della BM alzarsi quando hai le BS in carica, secondo me, è normale. Se hai un parallelatore e la BM è scarica (normalmente sotto i 12,5V ) il parallelatore quando "sente" le BS cariche, va a caricare anche la BM. Sul precedente camper avevo fatto montare un sistema "Diodo-Resistenza" tra BS e BM ed in quel caso, l'aumento della tensione era visibile anche a BM abbastanza carica. Sull'attuale, il parallelatore inserito nel I-manager, si "chiude" quando la BM scende sotto i 12,5V, evenienza mai verificatasi fino ad ora e quindi non ho potuto verificarne il funzionamento, ma da manuale di istruzioni funziona così. In entrambi i casi, quindi, è normale vedere la tensione della BM alzarsi.

Circa il programma di ricarica devi conoscere il tipo di batteria che ha il tuo camper. Se la TUA BS è una AGM dovresti recuperare la scheda tecnica in quanto non tutte le AGM hanno la stessa curva di ricarica. In funzione di quanto riportato in essa e confrontandolo con quanto riportato nel Ctek, scegli il programma più adatto. Di solito c'è una differenza di 0,2 V nella fase di Assorbimento tra le AGM più altoperformanti e le altre. Per quanto riguarda la BM, invece, che sarà molto probabilmente ad acido libero, non mi preoccuperei, i parallelatori di solito limitano la quantità di corrente da inserire nella BM a 2-4 Ampere e la tensione è sempre un po' più bassa di quella immessa nelle BS. Comunque con un multimetro puoi seguire man mano la cosa e leggere la tensione alla BM in fase 3 e 4 del Ctek per vedere a che tensione viene portata la BM stessa.

Sempre se ho capito la tua domanda !

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/07/2021 alle 15:22:30
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 19:15:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/07/2021 alle 15:09:13

Vediamo se ho capito.  Tu non hai il carica-batteria da 220V nell'impianto del camper. Per caricare la BS completamente usi un Ctek 7.0. Per facilitare il collegamento del Ctek alla Batteria dei servizi hai messo un connettore
ad occhielli sulla BS. Non ci trovo nulla di strano. Io ho il carica batteria da 220V ma lo uso, forse, 1 volta/anno, di solito non ricarico le BS (che per me sono 2) con la 220V perchè non sto fermo mai più di un paio di notti nello stesso posto. Quando ho il camper in rimessaggio, se devo caricare le BS perchè resto fermo più di 15 giorni, attacco il Ctek, nel mio caso è un 5,0, e carico le 2 batterie in parallelo tra di loro. In pratica ho messo un accessorio ctek come quello della foto, sul distributore del I-manager, metto le 2 BS in parallelo e accendo il caricabatteria. Quando sarà ultimata la carica il Ctek va in mantenimento e lo stacco fino alla volta successiva. Stacco le BS per evitarne la scarica e stop. Lo stesso faccio con la BM che si trova in cabina al centro. Ho fatto un collegamento che mi porta il connettore del CTEK vicino al sedile di guida vediamo se trovo una foto... Ecco, lì attacco il Ctek se devo caricare la BM. Per quanto riguarda il fatto che tu veda la tensione della BM alzarsi quando hai le BS in carica, secondo me, è normale. Se hai un parallelatore e la BM è scarica (normalmente sotto i 12,5V ) il parallelatore quando sente le BS cariche, va a caricare anche la BM. Sul precedente camper avevo fatto montare un sistema Diodo-Resistenza tra BS e BM ed in quel caso, l'aumento della tensione era visibile anche a BM abbastanza carica. Sull'attuale, il parallelatore inserito nel I-manager, si chiude quando la BM scende sotto i 12,5V, evenienza mai verificatasi fino ad ora e quindi non ho potuto verificarne il funzionamento, ma da manuale di istruzioni funziona così. In entrambi i casi, quindi, è normale vedere la tensione della BM alzarsi. Circa il programma di ricarica devi conoscere il tipo di batteria che ha il tuo camper. Se la TUA BS è una AGM dovresti recuperare la scheda tecnica in quanto non tutte le AGM hanno la stessa curva di ricarica. In funzione di quanto riportato in essa e confrontandolo con quanto riportato nel Ctek, scegli il programma più adatto. Di solito c'è una differenza di 0,2 V nella fase di Assorbimento tra le AGM più altoperformanti e le altre. Per quanto riguarda la BM, invece, che sarà molto probabilmente ad acido libero, non mi preoccuperei, i parallelatori di solito limitano la quantità di corrente da inserire nella BM a 2-4 Ampere e la tensione è sempre un po' più bassa di quella immessa nelle BS. Comunque con un multimetro puoi seguire man mano la cosa e leggere la tensione alla BM in fase 3 e 4 del Ctek per vedere a che tensione viene portata la BM stessa. Sempre se ho capito la tua domanda !  
...
diciamo che hai risposto al 90% di quello che volevo sapere e mi rincuora il fatto che la mia idea di usare il ctek con apposito cavetto non sia così strampalata.
DEtto questo...ho fatto un paio di prove
Frigo accesso e tester sulla batteria motore, nessun movimento di tensione 20210730_190036.jpgquindi non assorbe corrente PER FORTUNA dalla batteria d'avviamento.
Nel cofano ho questo relè 20210730_181848.jpge questa scatoletta (che ho aperto per fare la foto)20210730_181913.jpg e non so benissimo a cosa possa servire.
Ho consultato il manuale ctek e non trovo alcuna differenza fra la carica per batterie "normali" e le agm( io ho una Zenith agm da 90ah) 20210730_190922(1).jpg ,ho visto però che consigliano la carica in modalità agm sia per le batterie servizi e anche per le batterie "normali" entro un range di temperatura (-20+5)20210730_190936(1).jpg
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 09:39:25
Il tuo Ctek è un po' diverso dal mio ma ci sono 0,3 V di differenza nella tensione in fase di assorbimento. Agli effetti la differenza è marginale. Normalmente io ricarico le BS con il programma AGM, Ho 2 NDS che richiedono 14,8 V nella fase di assorbimento. Devo ricontrollare il libretto del mio ctek per vedere cosa dice, mi sembra che la precisazione della temperatura non ci sia, ma non vorrei sbagliare.
Cosa sia la "scatoletta" che hai trovato non lo so, ma potresti provare a vedere con le BS sotto carica cosa visualizza, ho visto che c'è un visualizzatore, probabilmente di tensione, o forse di corrente... potrebbe essere un parallelatore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 13:10:40
In quella foto la scatoletta nera é collegata prima del fusibile e poi dopo il fusibile , a cosa serve non né ho proprio idea
Rucki
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 13:16:17
In risposta al messaggio di Rucki del 31/07/2021 alle 13:10:40

In quella foto la scatoletta nera é collegata prima del fusibile e poi dopo il fusibile , a cosa serve non né ho proprio idea
Se mai riuscirò a parlare con l'installatore ( è sempre irraggiungibile) glielo chiederò sicuramente
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 13:17:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/07/2021 alle 09:39:25

Il tuo Ctek è un po' diverso dal mio ma ci sono 0,3 V di differenza nella tensione in fase di assorbimento. Agli effetti la differenza è marginale. Normalmente io ricarico le BS con il programma AGM, Ho 2 NDS che richiedono
14,8 V nella fase di assorbimento. Devo ricontrollare il libretto del mio ctek per vedere cosa dice, mi sembra che la precisazione della temperatura non ci sia, ma non vorrei sbagliare. Cosa sia la scatoletta che hai trovato non lo so, ma potresti provare a vedere con le BS sotto carica cosa visualizza, ho visto che c'è un visualizzatore, probabilmente di tensione, o forse di corrente... potrebbe essere un parallelatore.
...
Grazie mille per l'aiuto ;)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 18:42:39
Sinceramente non ho capito molto.
L' impianto elettrico di un camper  "normale" e' fatto in modo che, quando il motore e' acceso, l'alternatore carica la batteria motore e la batteria servizi.
Quando il camper e' collegato alla 230, la centralina provvede a ricaricare la batteria di servizio e in qualche caso, come sul mio Laika, fornisce anche una certa ricarica alla batteria motore.
Questo  - ripeto - su un camper con un impianto elettrico normale.
E' possibile che l' alternatore non riesca a caricare completamente la batteria servizi, perche' magari il motore resta acceso per poco tempo.
Non e' invece possibile che la centralina collegata alla 230 per un tempo adeguato (una notte, ad esempio) non riesca a ricaricare la batteria di servizio,
O meglio, se questo succede o e' difettosa la centralina o e' difettosa la batteria di servizio.
Non ci dovrebbe essere quindi alcuna necessita' di usare un caricabatterie esterno.
Paradossalmente  il caricabatterie esterno puo' venire utile per dare una rinfrescata alla batteria motore, quando non si usa il camper per un po' di tempo.
Comunque - come vado dicendo da tempo - senza un amperometro a pinza non e' possibile nessuna analisi attendibile sull' impianto del camper.
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 18:58:00
In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2021 alle 18:42:39

Sinceramente non ho capito molto. L' impianto elettrico di un camper  normale e' fatto in modo che, quando il motore e' acceso, l'alternatore carica la batteria motore e la batteria servizi. Quando il camper e' collegato
alla 230, la centralina provvede a ricaricare la batteria di servizio e in qualche caso, come sul mio Laika, fornisce anche una certa ricarica alla batteria motore. Questo  - ripeto - su un camper con un impianto elettrico normale. E' possibile che l' alternatore non riesca a caricare completamente la batteria servizi, perche' magari il motore resta acceso per poco tempo. Non e' invece possibile che la centralina collegata alla 230 per un tempo adeguato (una notte, ad esempio) non riesca a ricaricare la batteria di servizio, O meglio, se questo succede o e' difettosa la centralina o e' difettosa la batteria di servizio. Non ci dovrebbe essere quindi alcuna necessita' di usare un caricabatterie esterno. Paradossalmente  il caricabatterie esterno puo' venire utile per dare una rinfrescata alla batteria motore, quando non si usa il camper per un po' di tempo. Comunque - come vado dicendo da tempo - senza un amperometro a pinza non e' possibile nessuna analisi attendibile sull' impianto del camper.
...
Grazie mille per il tuo intervento.
Il fatto è che non ho fatto installare la centralina/caricabatterie per fare il collegamento alla corrente ,pensavo (sbagliando a quanto pare) che le ore che faccio di viaggio da casa (Garda) a una delle varie valli dolomitiche del Trentino fosse sufficiente per portarmi la batteria servizi a piena carica
Visto che non è così sono ricorso momentaneamente (fino dopo le ferie spero) al caricabatterie
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