In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2021 alle 18:42:39infatti il suo non è un camper " normale" da quello che ho capito. Ma si tratta di un furgone allestito, dove ha solo il frigo e la stufa collegati ad una BS, senza null"altro
Sinceramente non ho capito molto. L' impianto elettrico di un camper normale e' fatto in modo che, quando il motore e' acceso, l'alternatore carica la batteria motore e la batteria servizi. Quando il camper e' collegatoalla 230, la centralina provvede a ricaricare la batteria di servizio e in qualche caso, come sul mio Laika, fornisce anche una certa ricarica alla batteria motore. Questo - ripeto - su un camper con un impianto elettrico normale. E' possibile che l' alternatore non riesca a caricare completamente la batteria servizi, perche' magari il motore resta acceso per poco tempo. Non e' invece possibile che la centralina collegata alla 230 per un tempo adeguato (una notte, ad esempio) non riesca a ricaricare la batteria di servizio, O meglio, se questo succede o e' difettosa la centralina o e' difettosa la batteria di servizio. Non ci dovrebbe essere quindi alcuna necessita' di usare un caricabatterie esterno. Paradossalmente il caricabatterie esterno puo' venire utile per dare una rinfrescata alla batteria motore, quando non si usa il camper per un po' di tempo. Comunque - come vado dicendo da tempo - senza un amperometro a pinza non e' possibile nessuna analisi attendibile sull' impianto del camper.
In risposta al messaggio di Bigastyle del 31/07/2021 alle 18:58:00Sono ancora piu' confuso
Grazie mille per il tuo intervento. Il fatto è che non ho fatto installare la centralina/caricabatterie per fare il collegamento alla corrente ,pensavo (sbagliando a quanto pare) che le ore che faccio di viaggio da casa(Garda) a una delle varie valli dolomitiche del Trentino fosse sufficiente per portarmi la batteria servizi a piena caricaVisto che non è così sono ricorso momentaneamente (fino dopo le ferie spero) al caricabatterie
In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2021 alle 19:30:42Più o meno è quasi tutto corretto.
Sono ancora piu' confuso Vediamo se ho capito. Tu hai un camper, evidentemente artigianale, sul quale non hai fatto ancora installare la centralina per la 230. Quindi la ricarica di entrambe le batterie avviene solo tramitealternatore. Spero solo che chi ha realizzato l' impianto abbia fatto in maniera che le due batterie siano separate quando il veicolo e' fermo Hai fatto poi fare un intervento sull' impianto elettrico per poter collegare il riscaldamento e un piccolo frigorifero a compressore. Ovviamente il frigorifero sara' collegato alla batteria servizi. Durante il viaggio (tre o quattro ore al massimo, ritengo) l' alternatore carichera' le due batterie e tramite la batteria di servizio alimentera' anche il frigorifero. Ammettendo che all' arrivo a batteria di servizio (ipotizziamo 100ah) sia carica al massimo, secondo me ti durera' molto meno di un giorno. Il tester che hai usato serve a ben poco. Come ho detto per una verifica attendibile e' necessario un tester a pinza.
In risposta al messaggio di Bigastyle del 31/07/2021 alle 20:20:36Ciao Bigastyle.
Più o meno è quasi tutto corretto. Il van in questione nasce come auto spaziosa adibita al trasporto bici e con un letto artigianale in legno per poter dormire nelle trasferte È nato nostro figlio e abbiamo pensatodi renderlo più confortevole facendo montare un impianto elettrico basico e riscaldamento. La batteria servizi è da 100 amp,ci abbiamo fatto una settimana a Canazei in campeggio senza mai muovere la macchina e senza mai ricaricare nulla. C'è da dire che avevamo solo il riscaldamento che andava al massimo 2/3 ore a notteAdesso abbiamo preso anche un frighetto e secondo quanto leggo online dovrebbe assorbire circa 25 amp massimo nelle 24 ore. Penso di starci dentro senza problemi per un giorno
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2021 alle 09:18:46Fra una settimana parto e staremo in giro per il Piemonte per due settimane,ti terrò aggiornato ;)
Ciao Bigastyle. Sto cercando di venirti dietro, ma diventa sempre piu' complicato. Se non avessi inserito tutte queste fotografie, penserei ad una presa in giro. Comunque secondo me e' impossibile che con una batteria da100ah tu abbia fatto una settimana a Canazei con il riscaldamento acceso, sia pure per relativamente poco tempo, senza mai ricaricare. Confermo che con il frigorifero a compressore acceso difficilmente avrai 24 ore di autonomia.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2021 alle 09:18:46avrà un mini Webasto mah altrimenti se dice la marca della batteria la compro subito
Ciao Bigastyle. Sto cercando di venirti dietro, ma diventa sempre piu' complicato. Se non avessi inserito tutte queste fotografie, penserei ad una presa in giro. Comunque secondo me e' impossibile che con una batteria da100ah tu abbia fatto una settimana a Canazei con il riscaldamento acceso, sia pure per relativamente poco tempo, senza mai ricaricare. Confermo che con il frigorifero a compressore acceso difficilmente avrai 24 ore di autonomia.
In risposta al messaggio di Bigastyle del 01/08/2021 alle 12:28:26grazie della risposta.io ho un Knaus city 5m quindi come il tuo ma la TRUMA combi 4 che ciuccia 2 notti con 1 batteria ma non troppo sottozero neh
È un planar da 2kw. il van è 5 MT e si scalda in 10 MinLa batteria è una zenith
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2021 alle 15:46:33Sono alla prima esperienza con un mezzo parzialmente allestito,non pensavo che per il riscaldamento mi servisse e infatti non l'ho fatto installare.
C'è una cosa che uno dovrebbe sapere, non ha alcun senso stare in campeggio, senza usare il 220, (cioè tenere sotto carica la BS) ora ci fai una settimana, ma hai compromesso la capacità della BS, quindi poi ci fai sempremeno, finché si deve sostituire la batteria. Un buon caricabatterie va messo fisso, nell'impianto, senza tanti cavetti. Poi casomai pensiamo al perché e per come della BM, che se è separata, ha meno problemi.
In risposta al messaggio di Bigastyle del 01/08/2021 alle 16:12:12Adesso riesco a capirti meglio
Sono alla prima esperienza con un mezzo parzialmente allestito,non pensavo che per il riscaldamento mi servisse e infatti non l'ho fatto installare. LA batteria non è mai scesa sotto i 12 volt quindi in teoria non dovreiaver fatto danniIo non voglio 22° ,mi basta non gelare quindi con 15/16° sto da reSono sempre stato abituato alla tenda e sacco a pelo e già dormire all'asciutto e lontano dall'umidità per me è una cosa meravigliosa
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2021 alle 18:35:01Grazie per l'apprezzamento.
Adesso riesco a capirti meglio Ho molta simpatia per le persone che sanno apprezzare le cose semplici. Una settimana con il riscaldamento acceso con una batteria da 100ah (anzi 90ah) e' un autentico record. Ma forse c'e'una spiegazione, anzi due. Innanzitutto non ho ancora capito se le due batterie sono in parallelo secco Se cosi' fosse, il riscaldatore ha prelevato corrente da entrambe le batterie e quindi di fatto hai raddoppiato la capacita', rischiando pero' di scaricare anche la batteria motore e quindi di non poter avviare il motore stesso. La seconda spiegazione e' che hai prelevato tutta la corrente disponibile direttamente dalla batteria servizio, cosa non possibile se avessi una centralina a bordo. Queste centraline sono programmate in maniera tale che, sotto una certa tensione, staccano la batteria e quindi le utenze. Cio' perche', come ti ha gia' fatto notare l' amico Ivo, scaricando a fondo una batteria al piombo, e' facile danneggiarla. Un paio di suggerimenti. Verifica innanzitutto che le due batterie siano separate a motore spento. Fai poi installare una centralina /caricabatterie (avra' un certo costo) Al limite, consultandoti con che ti ha fatto l' impianto, verifica che sia possibile mettere una batteria piu' grande o una seconda batteria servizio.
In risposta al messaggio di Bigastyle del 01/08/2021 alle 19:15:34Come detto, le batteria al piombo non amano essere scaricate a fondo.
Grazie per l'apprezzamento. BM e BS sono collegate solo per la carica,con il riscaldamento accesso la BM non viene toccata. Come dicevo il riscaldamento andava massimo 2 ore a notte,giusto per togliere un po' di umidità. La centralina che gestisce il riscaldamento ha il blocco a 11 volt
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2021 alle 09:31:48Grazie mille per i preziosi consigli.
Come detto, le batteria al piombo non amano essere scaricate a fondo. Non e' che se scendi una volta sotto i 12 volt la batteria si danneggia. Si danneggia se continui a scendere sotto i 12 volt e secondo me anche arrivarea 12 volt non va bene. Penso che nel tuo caso una centralina / caricabatterie sia indispensabile. Non so quale sia il tuo livello di conoscenza in campo elettrico / elettronico. Comunque, se vuoi monitorare bene l 'impianto elettrico del tuo veicolo consiglio di acquistare una pinza amperometrica, ovviamente per corrente continua. Si trovano a partire da 30-40 euro.
In risposta al messaggio di Bigastyle del 02/08/2021 alle 21:13:32La pinza amperometrica serve a misurare quanta corrente passa in un cavo elettrico, qualsiasi cavo elettrico.
Grazie mille per i preziosi consigli. Appena passate le vacanze proverò a sentire altri allestitori qui in zona perché non sono molto contento di come è andata con l'installatore precedente. Ma la pinza amperometrica dove consigli di usarla? Cioè la uso per monitorare la BM o la BS? O entrambe?
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2021 alle 09:30:11Il camper è pieno di fusibili
La pinza amperometrica serve a misurare quanta corrente passa in un cavo elettrico, qualsiasi cavo elettrico. Le pinze amperometriche possono essere per corrente alternata e per corrente continua. In genere le pinze per correntecontinua possono misurare anche la corrente alternata. Penso che piu' o meno tutte le pinze amperometriche incorporino un multimetro (voltmetro e altro). Le pinze solo per corrente alternata, sono piu' economiche. Naturalmente per il camper dovrai acquistare una pinza che misuri anche la corrente continua. Altrettanto naturalmente e' necessario saper usare una pinza amperometrica. Non e' complicato, a condizione di avere le conoscenze base in campo elettrico. Una volta in possesso della pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che desideri su tutti gli impianti che desideri. Il grande vantaggio della pinza amperometrica e' che le misure si fanno senza smontare nulla. La pinza amperometrica e' indispensabile per chi vuole fare interventi o semplicemente tenere sotto controllo l' impianto elettrico del proprio camper. Eppure paradossalmente qui sul forum spesso si parla impianti elettrici ma quasi nessuno usa la pinza amperometrica.
.png)
https://www.fermectools.it/defa...
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/08/2021 alle 17:06:26Lo conoscevo.
Il camper è pieno di fusibili uno quasi per ogni utenza , sia della cellula che del motore Tranne grossissimi assorbimenti (esempio l'avviamento motore) si possono misurare molto semplicemente inserendo al posto del fusibileinteressato questo mini amperometro, con il quale NON serve staccare ne tagliare nessun cavo. ... Fermec BGS 63520 Adatto per i fusibili standard e anche quelli mini. Portata max 20 Amp. Che tengo sul camper da due anni ed ho modificato per poter testare anche i >MAXI fusibili< servito alcune volte per aiutare amici vicini in grossi problemi. Come vedete ha inserito un altro fusibile a protezione della prova in essere .
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2021 alle 18:35:15Certamente è bidirezionale
Lo conoscevo. E' un dispositivo molto interessante. Ha due grossi vantaggi Potendo sfruttare la rete dei fusibili, permette di fare controlli molto dettagliati. Inoltre, essendo a shunt, e' piu' preciso di una pinza amperometricae non necessita di tarature. Una curiosita': misura anche le correnti in entrata (applicabile ovviamente solo alla ricarica della batteria di servizio)? Personalmente ho risolto il problema con un voltmetro - amperometro fisso, bidirezionale, direttamente sulla batteria di servizio. Oramai conosco a memoria l' assorbimento dei vari servizi del camper.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/08/2021 alle 20:32:3220 ampere sono sufficienti per misurare praticamente tutti i servizi del camper.
Certamente è bidirezionale dove passa corrente lui la misura ovviamente ha il suo limite in 20 A (più di qualsiasi tester che ne ha normalmente solo 10A)