CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

È normale che la Batteria motore si ricarichi?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 19:25:44
In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2021 alle 18:42:39

Sinceramente non ho capito molto. L' impianto elettrico di un camper  normale e' fatto in modo che, quando il motore e' acceso, l'alternatore carica la batteria motore e la batteria servizi. Quando il camper e' collegato
alla 230, la centralina provvede a ricaricare la batteria di servizio e in qualche caso, come sul mio Laika, fornisce anche una certa ricarica alla batteria motore. Questo  - ripeto - su un camper con un impianto elettrico normale. E' possibile che l' alternatore non riesca a caricare completamente la batteria servizi, perche' magari il motore resta acceso per poco tempo. Non e' invece possibile che la centralina collegata alla 230 per un tempo adeguato (una notte, ad esempio) non riesca a ricaricare la batteria di servizio, O meglio, se questo succede o e' difettosa la centralina o e' difettosa la batteria di servizio. Non ci dovrebbe essere quindi alcuna necessita' di usare un caricabatterie esterno. Paradossalmente  il caricabatterie esterno puo' venire utile per dare una rinfrescata alla batteria motore, quando non si usa il camper per un po' di tempo. Comunque - come vado dicendo da tempo - senza un amperometro a pinza non e' possibile nessuna analisi attendibile sull' impianto del camper.
...
infatti il suo non è un camper " normale" da quello che ho capito. Ma si tratta di un furgone allestito, dove ha solo il frigo e la stufa collegati ad una BS, senza null"altro
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 19:30:42
In risposta al messaggio di Bigastyle del 31/07/2021 alle 18:58:00

Grazie mille per il tuo intervento. Il fatto è che non ho fatto installare la centralina/caricabatterie per fare il collegamento alla corrente ,pensavo (sbagliando a quanto pare) che le ore che faccio di viaggio da casa
(Garda) a una delle varie valli dolomitiche del Trentino fosse sufficiente per portarmi la batteria servizi a piena caricaVisto che non è così sono ricorso momentaneamente (fino dopo le ferie spero) al caricabatterie
...
Sono ancora piu' confusowink
Vediamo se ho capito.
Tu hai un camper, evidentemente artigianale, sul quale non hai fatto ancora installare la centralina per la 230.
Quindi la ricarica di entrambe le batterie avviene solo tramite alternatore.
Spero solo che chi ha realizzato l' impianto abbia fatto in maniera che le due batterie siano separate quando il veicolo e' fermo
Hai fatto poi fare un intervento sull' impianto elettrico per poter collegare il riscaldamento e un piccolo frigorifero a compressore.
Ovviamente il frigorifero sara' collegato alla batteria servizi.
Durante il viaggio (tre o quattro ore al massimo, ritengo) l' alternatore carichera' le due batterie e tramite la batteria di servizio alimentera' anche il frigorifero.
Ammettendo che all' arrivo a batteria di servizio (ipotizziamo 100ah) sia carica al massimo, secondo me ti durera' molto meno di un giorno.
Il tester che hai usato serve a ben poco.
Come ho detto per una verifica attendibile e' necessario un tester a pinza.
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 20:20:36
In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2021 alle 19:30:42

Sono ancora piu' confuso Vediamo se ho capito. Tu hai un camper, evidentemente artigianale, sul quale non hai fatto ancora installare la centralina per la 230. Quindi la ricarica di entrambe le batterie avviene solo tramite
alternatore. Spero solo che chi ha realizzato l' impianto abbia fatto in maniera che le due batterie siano separate quando il veicolo e' fermo Hai fatto poi fare un intervento sull' impianto elettrico per poter collegare il riscaldamento e un piccolo frigorifero a compressore. Ovviamente il frigorifero sara' collegato alla batteria servizi. Durante il viaggio (tre o quattro ore al massimo, ritengo) l' alternatore carichera' le due batterie e tramite la batteria di servizio alimentera' anche il frigorifero. Ammettendo che all' arrivo a batteria di servizio (ipotizziamo 100ah) sia carica al massimo, secondo me ti durera' molto meno di un giorno. Il tester che hai usato serve a ben poco. Come ho detto per una verifica attendibile e' necessario un tester a pinza.
...
Più o meno è quasi tutto corretto.
Il van in questione nasce come "auto spaziosa" adibita al trasporto bici  e con un letto artigianale in legno per poter dormire nelle trasferte 
È nato nostro figlio e abbiamo pensato di renderlo "più confortevole" facendo montare un impianto elettrico basico e riscaldamento.
La batteria servizi è da 100 amp,ci abbiamo fatto una settimana a Canazei in campeggio senza mai muovere la macchina e senza mai ricaricare nulla.
C'è da dire che avevamo solo il riscaldamento che andava al massimo 2/3 ore a notte
Adesso abbiamo preso anche un frighetto e secondo quanto leggo online dovrebbe assorbire circa 25 amp massimo nelle 24 ore.
Penso di starci dentro senza problemi per un giorno
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di Bigastyle del 31/07/2021 alle 20:20:36

Più o meno è quasi tutto corretto. Il van in questione nasce come auto spaziosa adibita al trasporto bici  e con un letto artigianale in legno per poter dormire nelle trasferte  È nato nostro figlio e abbiamo pensato
di renderlo più confortevole facendo montare un impianto elettrico basico e riscaldamento. La batteria servizi è da 100 amp,ci abbiamo fatto una settimana a Canazei in campeggio senza mai muovere la macchina e senza mai ricaricare nulla. C'è da dire che avevamo solo il riscaldamento che andava al massimo 2/3 ore a notteAdesso abbiamo preso anche un frighetto e secondo quanto leggo online dovrebbe assorbire circa 25 amp massimo nelle 24 ore. Penso di starci dentro senza problemi per un giorno
...
Ciao Bigastyle.
Sto cercando di venirti dietro, ma diventa sempre piu' complicato.
Se non avessi inserito tutte queste fotografie, penserei ad una presa in giro.surprise
Comunque secondo me e' impossibile che con una batteria da 100ah tu abbia fatto una settimana a Canazei con il riscaldamento acceso, sia pure per relativamente poco tempo, senza mai ricaricare.
Confermo che con il frigorifero a compressore acceso difficilmente avrai 24 ore di autonomia.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 09:30:54
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2021 alle 09:18:46

Ciao Bigastyle. Sto cercando di venirti dietro, ma diventa sempre piu' complicato. Se non avessi inserito tutte queste fotografie, penserei ad una presa in giro. Comunque secondo me e' impossibile che con una batteria da
100ah tu abbia fatto una settimana a Canazei con il riscaldamento acceso, sia pure per relativamente poco tempo, senza mai ricaricare. Confermo che con il frigorifero a compressore acceso difficilmente avrai 24 ore di autonomia.
...
Fra una settimana parto e staremo in giro per il Piemonte per due settimane,ti terrò aggiornato ;)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 11:48:22
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2021 alle 09:18:46

Ciao Bigastyle. Sto cercando di venirti dietro, ma diventa sempre piu' complicato. Se non avessi inserito tutte queste fotografie, penserei ad una presa in giro. Comunque secondo me e' impossibile che con una batteria da
100ah tu abbia fatto una settimana a Canazei con il riscaldamento acceso, sia pure per relativamente poco tempo, senza mai ricaricare. Confermo che con il frigorifero a compressore acceso difficilmente avrai 24 ore di autonomia.
...
avrà un mini Webasto mah altrimenti se dice la marca della batteria la compro subito
nonno pat 49
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 12:28:26
È un planar da 2kw.
il van è 5 MT e si scalda in 10 Min
La batteria è una zenith 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 14:21:05
In risposta al messaggio di Bigastyle del 01/08/2021 alle 12:28:26

È un planar da 2kw. il van è 5 MT e si scalda in 10 MinLa batteria è una zenith 
grazie della risposta.io ho un Knaus city 5m quindi come il tuo ma la TRUMA combi 4 che ciuccia 2 notti con 1 batteria ma non troppo sottozero neh
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 15:46:33
C'è una cosa che uno dovrebbe sapere, non ha alcun senso stare in campeggio, senza usare il 220, (cioè tenere sotto carica la BS) ora ci fai una settimana, ma hai compromesso la capacità della BS, quindi poi ci fai sempre meno, finché si deve sostituire la batteria.

Un buon caricabatterie va messo fisso, nell'impianto, senza tanti cavetti.

Poi casomai pensiamo al perché e per come della BM, che se è separata, ha meno problemi.
Ivo
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 16:12:12
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2021 alle 15:46:33

C'è una cosa che uno dovrebbe sapere, non ha alcun senso stare in campeggio, senza usare il 220, (cioè tenere sotto carica la BS) ora ci fai una settimana, ma hai compromesso la capacità della BS, quindi poi ci fai sempre
meno, finché si deve sostituire la batteria. Un buon caricabatterie va messo fisso, nell'impianto, senza tanti cavetti. Poi casomai pensiamo al perché e per come della BM, che se è separata, ha meno problemi.
...
Sono alla prima esperienza con un mezzo parzialmente allestito,non pensavo che per il riscaldamento mi servisse e infatti non l'ho fatto installare.
LA batteria non è mai scesa sotto i 12 volt quindi in teoria non dovrei aver fatto danni
Io non voglio 22° ,mi basta non gelare quindi con 15/16° sto da re
Sono sempre stato abituato alla tenda e sacco a pelo e già dormire all'asciutto e lontano dall'umidità per me è una cosa meravigliosa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 18:35:01
In risposta al messaggio di Bigastyle del 01/08/2021 alle 16:12:12

Sono alla prima esperienza con un mezzo parzialmente allestito,non pensavo che per il riscaldamento mi servisse e infatti non l'ho fatto installare. LA batteria non è mai scesa sotto i 12 volt quindi in teoria non dovrei
aver fatto danniIo non voglio 22° ,mi basta non gelare quindi con 15/16° sto da reSono sempre stato abituato alla tenda e sacco a pelo e già dormire all'asciutto e lontano dall'umidità per me è una cosa meravigliosa
...
Adesso riesco a capirti megliosmiley
Ho molta simpatia per le persone che sanno apprezzare le cose semplici.smiley
Una settimana con il riscaldamento acceso con una batteria da 100ah (anzi 90ahsurprise) e' un autentico record.smiley
Ma forse c'e' una spiegazione, anzi due.
Innanzitutto non ho ancora capito se le due batterie sono in parallelo secco
Se cosi' fosse, il riscaldatore ha prelevato corrente da entrambe le batterie e quindi di fatto hai raddoppiato la capacita', rischiando pero' di scaricare anche la batteria motore e quindi di non poter avviare il motore stesso.
La seconda spiegazione e' che hai prelevato tutta la corrente disponibile direttamente dalla batteria servizio, cosa non possibile se avessi una centralina a bordo.
Queste centraline sono programmate in maniera tale che, sotto una certa tensione, staccano la batteria e quindi le utenze.
Cio'  perche', come ti ha gia' fatto notare l' amico Ivo, scaricando a fondo una batteria al piombo, e' facile danneggiarla.
Un paio di suggerimenti.
Verifica innanzitutto che le due batterie siano separate a motore spento.
Fai poi installare una centralina /caricabatterie (avra' un certo costo)
Al limite, consultandoti con che ti ha fatto l' impianto, verifica che sia possibile mettere una batteria piu' grande o una seconda batteria servizio.
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 19:15:34
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2021 alle 18:35:01

Adesso riesco a capirti meglio Ho molta simpatia per le persone che sanno apprezzare le cose semplici. Una settimana con il riscaldamento acceso con una batteria da 100ah (anzi 90ah) e' un autentico record. Ma forse c'e'
una spiegazione, anzi due. Innanzitutto non ho ancora capito se le due batterie sono in parallelo secco Se cosi' fosse, il riscaldatore ha prelevato corrente da entrambe le batterie e quindi di fatto hai raddoppiato la capacita', rischiando pero' di scaricare anche la batteria motore e quindi di non poter avviare il motore stesso. La seconda spiegazione e' che hai prelevato tutta la corrente disponibile direttamente dalla batteria servizio, cosa non possibile se avessi una centralina a bordo. Queste centraline sono programmate in maniera tale che, sotto una certa tensione, staccano la batteria e quindi le utenze. Cio'  perche', come ti ha gia' fatto notare l' amico Ivo, scaricando a fondo una batteria al piombo, e' facile danneggiarla. Un paio di suggerimenti. Verifica innanzitutto che le due batterie siano separate a motore spento. Fai poi installare una centralina /caricabatterie (avra' un certo costo) Al limite, consultandoti con che ti ha fatto l' impianto, verifica che sia possibile mettere una batteria piu' grande o una seconda batteria servizio.
...
Grazie per l'apprezzamento.
BM e BS sono collegate solo per la carica,con il riscaldamento accesso la BM non viene toccata.
Come dicevo il riscaldamento andava massimo 2 ore a notte,giusto per togliere un po' di umidità.
La centralina che gestisce il riscaldamento ha il blocco a 11 volt
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 09:31:48
In risposta al messaggio di Bigastyle del 01/08/2021 alle 19:15:34

Grazie per l'apprezzamento. BM e BS sono collegate solo per la carica,con il riscaldamento accesso la BM non viene toccata. Come dicevo il riscaldamento andava massimo 2 ore a notte,giusto per togliere un po' di umidità. La centralina che gestisce il riscaldamento ha il blocco a 11 volt
Come detto, le batteria al piombo non amano essere scaricate a fondo.
Non e' che se scendi una volta sotto i 12 volt la batteria si danneggia.
Si danneggia se continui a scendere sotto i 12 volt e secondo me anche arrivare a 12 volt non va bene.
Penso che nel tuo caso una centralina / caricabatterie sia indispensabile.
Non so quale sia il tuo livello di conoscenza in campo elettrico / elettronico.
Comunque, se vuoi monitorare bene l 'impianto elettrico del tuo veicolo consiglio di acquistare una pinza amperometrica, ovviamente per corrente continua.
Si trovano a partire da 30-40 euro.
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 21:13:32
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2021 alle 09:31:48

Come detto, le batteria al piombo non amano essere scaricate a fondo. Non e' che se scendi una volta sotto i 12 volt la batteria si danneggia. Si danneggia se continui a scendere sotto i 12 volt e secondo me anche arrivare
a 12 volt non va bene. Penso che nel tuo caso una centralina / caricabatterie sia indispensabile. Non so quale sia il tuo livello di conoscenza in campo elettrico / elettronico. Comunque, se vuoi monitorare bene l 'impianto elettrico del tuo veicolo consiglio di acquistare una pinza amperometrica, ovviamente per corrente continua. Si trovano a partire da 30-40 euro.
...
Grazie mille per i preziosi consigli.
Appena passate le vacanze proverò a sentire altri allestitori qui in zona perché non sono molto contento di come è andata con l'installatore precedente.
Ma la pinza amperometrica dove consigli di usarla? Cioè la uso per monitorare la BM o la BS? O entrambe?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 09:30:11
In risposta al messaggio di Bigastyle del 02/08/2021 alle 21:13:32

Grazie mille per i preziosi consigli. Appena passate le vacanze proverò a sentire altri allestitori qui in zona perché non sono molto contento di come è andata con l'installatore precedente. Ma la pinza amperometrica dove consigli di usarla? Cioè la uso per monitorare la BM o la BS? O entrambe?
La pinza amperometrica serve a misurare quanta corrente passa in un cavo elettrico, qualsiasi cavo elettrico.
Le pinze amperometriche possono essere per corrente alternata e per corrente continua.
In genere le pinze per corrente continua possono misurare anche la corrente alternata.
Penso che piu' o meno tutte le pinze amperometriche incorporino un multimetro (voltmetro e altro).
Le pinze solo per corrente alternata, sono piu' economiche.
Naturalmente per il camper dovrai acquistare una pinza che misuri anche la corrente continua.
Altrettanto naturalmente e' necessario saper usare una pinza amperometrica.
Non e' complicato, a condizione di avere le conoscenze base in campo elettrico.
Una volta in possesso della pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che desideri su tutti gli impianti che desideri.
Il grande vantaggio della pinza amperometrica e' che le misure si fanno senza smontare nulla.smiley
La pinza amperometrica e' indispensabile per chi vuole fare interventi o semplicemente tenere sotto controllo l' impianto elettrico del proprio camper.
Eppure paradossalmente qui sul forum spesso si parla  impianti elettrici ma quasi nessuno usa la pinza amperometrica.surprise
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 17:06:26
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2021 alle 09:30:11

La pinza amperometrica serve a misurare quanta corrente passa in un cavo elettrico, qualsiasi cavo elettrico. Le pinze amperometriche possono essere per corrente alternata e per corrente continua. In genere le pinze per corrente
continua possono misurare anche la corrente alternata. Penso che piu' o meno tutte le pinze amperometriche incorporino un multimetro (voltmetro e altro). Le pinze solo per corrente alternata, sono piu' economiche. Naturalmente per il camper dovrai acquistare una pinza che misuri anche la corrente continua. Altrettanto naturalmente e' necessario saper usare una pinza amperometrica. Non e' complicato, a condizione di avere le conoscenze base in campo elettrico. Una volta in possesso della pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che desideri su tutti gli impianti che desideri. Il grande vantaggio della pinza amperometrica e' che le misure si fanno senza smontare nulla. La pinza amperometrica e' indispensabile per chi vuole fare interventi o semplicemente tenere sotto controllo l' impianto elettrico del proprio camper. Eppure paradossalmente qui sul forum spesso si parla  impianti elettrici ma quasi nessuno usa la pinza amperometrica.
...
Il camper è pieno di fusibili wink
uno quasi per ogni utenza , sia della cellula che del motore
Tranne grossissimi assorbimenti (esempio l'avviamento motore)
si possono misurare molto semplicemente inserendo al posto
del fusibile interessato questo mini amperometro,
con il quale NON serve staccare ne tagliare nessun cavo.
immagine(4264).png

https://www.fermectools.it/defa...


Fermec BGS 63520
Adatto per i fusibili standard e anche quelli mini .      Portata max 20 Amp.
Che tengo sul camper da due anni ed ho modificato per poter testare anche i >MAXI fusibili<
servito alcune volte per "aiutare" amici vicini in grossi problemi.

immagine(4265).png
Come vedete ha inserito un altro fusibile a protezione della prova in essere .
Franco

Modificato da franco49tn il 03/08/2021 alle 17:49:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 18:35:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/08/2021 alle 17:06:26

Il camper è pieno di fusibili uno quasi per ogni utenza , sia della cellula che del motore Tranne grossissimi assorbimenti (esempio l'avviamento motore) si possono misurare molto semplicemente inserendo al posto del fusibile
interessato questo mini amperometro, con il quale NON serve staccare ne tagliare nessun cavo. ... Fermec BGS 63520 Adatto per i fusibili standard e anche quelli mini.      Portata max 20 Amp. Che tengo sul camper da due anni ed ho modificato per poter testare anche i >MAXI fusibili< servito alcune volte per aiutare amici vicini in grossi problemi. Come vedete ha inserito un altro fusibile a protezione della prova in essere .
...
Lo conoscevo.
E' un dispositivo molto interessante.
Ha due grossi vantaggi
Potendo sfruttare la rete dei fusibili, permette di fare controlli molto dettagliati.
Inoltre, essendo a shunt, e' piu' preciso di una pinza amperometrica e non necessita di tarature.
Una curiosita': misura anche le correnti in entrata (applicabile ovviamente solo alla ricarica della batteria di servizio)?
Personalmente ho risolto il problema con un voltmetro - amperometro fisso, bidirezionale, direttamente sulla batteria di servizio.
Oramai conosco a memoria l' assorbimento dei vari servizi del camperlaugh.
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 19:10:06
Io nel frattempo ho preso una pinza amperometrica così almeno capisco meglio un po' di cose
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 20:32:32
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2021 alle 18:35:15

Lo conoscevo. E' un dispositivo molto interessante. Ha due grossi vantaggi Potendo sfruttare la rete dei fusibili, permette di fare controlli molto dettagliati. Inoltre, essendo a shunt, e' piu' preciso di una pinza amperometrica
e non necessita di tarature. Una curiosita': misura anche le correnti in entrata (applicabile ovviamente solo alla ricarica della batteria di servizio)? Personalmente ho risolto il problema con un voltmetro - amperometro fisso, bidirezionale, direttamente sulla batteria di servizio. Oramai conosco a memoria l' assorbimento dei vari servizi del camper.
...
Certamente è bidirezionale
dove passa corrente lui la misura
ovviamente ha il suo limite in 20 A

(più di qualsiasi tester che ne ha normalmente solo 10A)
Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 09:57:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/08/2021 alle 20:32:32

Certamente è bidirezionale dove passa corrente lui la misura ovviamente ha il suo limite in 20 A (più di qualsiasi tester che ne ha normalmente solo 10A)
20 ampere sono sufficienti per misurare praticamente tutti i servizi del camper.smiley
Non mi metterei mai a misurare correnti importanti con un tester.surprise
A parte la necessita' di dover interrompere il cavo, immagina far passare 10 ampere nei puntali del tester.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link