In risposta al messaggio di hilbert del 11/06/2019 alle 15:52:26una volta i portabici dovevano essere trascritti sul libretto, ora non più. i tendalini no che io sappia.
Ciao a tutti. Vorrei montare un tendalino sul mio van, un veicolo molto particolare che non ha profili ne predisposizioni per alcun accessorio esterno, così mi sono rivolto ad un carrozziere per chiedergli consiglio. Lamia idea era fissargli un profilo tipo quello che ho visto su alcuni VW California, in cui far scorrere delle slitte. Ho trovato il carrozziere molto titubante, perché sosteneva che qualsiasi tipo di modifica esterna può diventare un problema in fase di revisione ministeriale. A voi risulta che il montaggio di un tendalino necessiti di una sorta di omologazione a libretto? Ho sentito un discorso analogo riguardo il portabici posteriore. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di hilbert del 11/06/2019 alle 16:05:26questo non è un van, ma un pulmino che vorresti trasformare in van.
Sì, sono abbastanza sicuro: la carrozzeria è perfettamente liscia, per di più il tettuccio apribile (anche se nel mio esemplare al momento non va) complica la situazione. E' Subaru, ma è un veicolo storico, e non esiste più alcun concessionario che lo conosce, oramai...
ma ce ne sono di diversi tipi. In risposta al messaggio di hilbert del 11/06/2019 alle 15:52:26Il problema potrebbe essere la sporgenza fuori pianta del tendalino stesso.
Ciao a tutti. Vorrei montare un tendalino sul mio van, un veicolo molto particolare che non ha profili ne predisposizioni per alcun accessorio esterno, così mi sono rivolto ad un carrozziere per chiedergli consiglio. Lamia idea era fissargli un profilo tipo quello che ho visto su alcuni VW California, in cui far scorrere delle slitte. Ho trovato il carrozziere molto titubante, perché sosteneva che qualsiasi tipo di modifica esterna può diventare un problema in fase di revisione ministeriale. A voi risulta che il montaggio di un tendalino necessiti di una sorta di omologazione a libretto? Ho sentito un discorso analogo riguardo il portabici posteriore. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2019 alle 16:40:12Ha 6 posti.
non sono in grado di consigliarti , intervengo solo per sapere se è 6 o 7 posti , sarà datato e d'epoca ma è piccolo e carino , magari è anche 4x4 mario
In risposta al messaggio di Dash del 11/06/2019 alle 16:18:11E' per questo che pensavo di farmi fissare il profilo, perché quello starebbe dentro alla sagoma del veicolo. Poi il tendalino lo smonto a piacere.
Il problema potrebbe essere la sporgenza fuori pianta del tendalino stesso. Tanti camper sono fatti con le pareti perfettamente verticali, con qualche minima sporgenza del fascione perimetrale (ad altezza ruote, passaruote,...). Alcuni modelli di tendalini sono realizzati in modo che il cassone sia sopra il tetto e non ci sia sporgenza in fuori (se non qualcosa di trascurabile, che probabilmente andando a misurare rientra negli ingombri del fascione perimetrale. Quel tipo di tendalini sicuramente non crea nessun tipo di obiezione. Invece ce ne sono altri dove il cassone si attacca nella parete verticale e quelli potrebbero creare qualche contestazione da parte di un ingegnere particolarmente pignolo in fase di revisione... Se fossi in te porrei la questione anche aprendo anche un topic sotto Leggi, nella speranza che The Devil lo legga e ci illumini sulla questione. Per non correre rischi, cercherei una soluzione del primo tipo che ti ho prospettato, però chiedere lumi a chi ne sa di più può risultare utile... Guardando la foto del tuo, si vede che il profilo del bordo tetto è più in dentro rispetto alla base delle ruote, quindi ci dovrebbe essere un po' di margine per stare dentro gli ingombri. Valuta anche se sono previsti attacchi per un portapacchi, al quale potresti attaccare il tendalino stesso (sempre stando nei limiti verticali di sagoma). Con una soluzione mobile, quando vai a fare la revisione smonti tutto e nessun ingegnere avrà appigli, anzi scivolerà proprio... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di hilbert del 11/06/2019 alle 16:45:19sporgenze,minime laterali se al di sopra dei due metri da terra non hanno problemi
E' per questo che pensavo di farmi fissare il profilo, perché quello starebbe dentro alla sagoma del veicolo. Poi il tendalino lo smonto a piacere.
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2019 alle 17:22:30Montare delle barre potrebbe essere una buona soluzione, ma devono essere progettate su misura, per via del tetto apribile, come accennavo sopra:
sporgenze,minime laterali se al di sopra dei due metri da terra non hanno problemi vedi se è possibile montare un porta pacchi o sbarre porta tutto sul tetto monti lì il tendalino e sul posteriore il porta bici
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2019 alle 16:15:37Purtroppo il kit del gancio-traino per questo modello (che sia omologabile in Italia) è praticamente introvabile.
questo non è un van, ma un pulmino che vorresti trasformare in van. sono due cose completamente differenti la vedo molto dura, si per il tendalino che per il portabici, di solito il portabici ( quelli per portelloni comenel tuo caso) sono fatti appositamente per il veicolo corredati da dichiarazione di conformità dal costruttore. forse potresti mettere un porttutto al telaio, o a quanto vedo, uno da gancio traino come questo ma ce ne sono di diversi tipi. per il tendalino in comune gazebo ad ombrello
In risposta al messaggio di hilbert del 11/06/2019 alle 16:05:26Veicolo stupendo, io ho avuto il modello precedente, e sono salito a dei rifugi pr delle mulattiere dove salivano solo con i fuoristrada e trattori.
Sì, sono abbastanza sicuro: la carrozzeria è perfettamente liscia, per di più il tettuccio apribile (anche se nel mio esemplare al momento non va) complica la situazione. E' Subaru, ma è un veicolo storico, e non esiste più alcun concessionario che lo conosce, oramai...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di hilbert del 12/06/2019 alle 08:16:07forare la carrozzeria per questa "voglia" la vedo come un sacrilegio ma...
Montare delle barre potrebbe essere una buona soluzione, ma devono essere progettate su misura, per via del tetto apribile, come accennavo sopra: Le due strisce nere sul tetto non sono profili a cui ancorare accessori, ma le scine in cui scorrono le slitte del tettuccio, che al momento non va, ma l'idea è di ripararlo a breve.
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2019 alle 09:16:29No, il paraurti posteriore deve rimanere libero, perché costituisce l'apertura da cui si ispeziona il motore (controllo livello e rabbocchi vari).
forare la carrozzeria per questa voglia la vedo come un sacrilegio ma... ma il paraurti forse ...anzi essendo un veicolo ante 1999 sul muso possono sporgere bull.bar. ecco fare un roll.bar ma non all interno bensi all esternotipo una gabbia due bei tubi in acciaio inox che passano sopra il tetto e scendono per attaccarsi sotto i paraurti e ovviamente due barre che tengono insieme il tutto cerco una foto... tipo questo ma con tubi che partono davanti e scendono dietro ecco tipo questo ed essendo ante 1999 può avere sporgenze sul muso e dalla foto di quello con tettuccio apribile si nota che c'era già uno di serie che da alcuni anni le auto con nuove immatricolazione non possono avere nulla di sporgente tipo i fari extra sul paraurti anni 80 addirittura lo stemmino mercedes jaquar RR spero di essermi spiegato...
In risposta al messaggio di hilbert del 12/06/2019 alle 09:25:24.
No, il paraurti posteriore deve rimanere libero, perché costituisce l'apertura da cui si ispeziona il motore (controllo livello e rabbocchi vari). Però l'idea tua della gabbia a tubi è buona, solo messa in trasversale,invece che longitudinale, e sagomata in modo da lasciar scorrere il tettuccio. E' vero che forare la carrozzeria sembra un'eresia, ma è l'unica soluzione che mi è venuta in mente, e se fatta bene, è comunque accettabile.
https://portascimagnetico.it/
In risposta al messaggio di hilbert del 12/06/2019 alle 09:42:41Subaru non ha nulla a catalogo come portapacchi per la versione che hai tu?
Questo è quello che si poteva fare sul modello precedente: L'idea è di fare qualcosa del genere, ma ancorato alla carrozzeria, visto che il profilo che si vede in questa foto, sul nuovo non c'è.
In risposta al messaggio di PDR del 12/06/2019 alle 10:29:29Dubito che lo abbia mai avuto, ma comunque a più di vent'anni dalla dismissione dal mercato cosa vuoi che sia rimasto del vecchio catalogo?
Subaru non ha nulla a catalogo come portapacchi per la versione che hai tu?
In risposta al messaggio di hilbert del 12/06/2019 alle 10:38:58Non andrei a fare fori sulla carrozzeria o impazzire con orrende gabbie di tubi.
Dubito che lo abbia mai avuto, ma comunque a più di vent'anni dalla dismissione dal mercato cosa vuoi che sia rimasto del vecchio catalogo? E comunque ripeto: sulla carrozzeria non c'è nulla che permetta di ancorarsi, quindi in ogni caso va forata o saldata la carrozzeria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2019 alle 11:41:52Sai che hai perfettamente ragione?
Non andrei a fare fori sulla carrozzeria o impazzire con orrende gabbie di tubi. Per l uso ce se ne fa, invece di un tendalino avvolgibile mi procurerei un telo con anelle e due pali componibili da tenda (pochi euro in tutto,e poi lo legho al mezzo con delle cordicelle e se non si sono punti di ancoraggio le cordicelle le fai scendere sull altro lato e le fissi alle ruote dell altro lato era il 1989 ma se funzionava bene allora funziona bene anche oggi
In risposta al messaggio di hilbert del 12/06/2019 alle 11:54:58
Sai che hai perfettamente ragione? Soluzione semplice, economica, veloce...
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