In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2021 alle 08:25:50volendo passare ad una batteria al litio sto rivedendo tutti gli accessori che compongono l'attuale impianto.
Evvai, ottima notizia. Usa un tester digitale per verificare, tra un po' di tempo, se la BM resta carica. Marco
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2021 alle 16:10:04Non credo che possa creare problemi poiché la corrente andrebbe solo dalla litio alla BM,
volendo passare ad una batteria al litio sto rivedendo tutti gli accessori che compongono l'attuale impianto. Ora ho un parallelatore che quando la BS è carica si attiva permettendo il mantenimento della BM; passando alliti che ha diverse curve e tensioni lo eliminerei ho pensato chiaramente al diodo/resistenza by Emme48 ma mi sorge un dubbio. Quando il motore è avviato il diodo/resistenza andrebbe a collegare uscita ed ingresso del DC-DC e credo che la cosa possa creare problemi, cosa suggerisci? Un relè NC comandato dal D+ che a motore acceso si attiva scollegandolo?
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In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2021 alle 16:10:04Se consideriamo che il circuito brevetto emme48 è destinato prevalentemente al mantenimento delle batterie in rimessaggio, in presenza di PV, nel passaggio al litio va considerato che la situazione dovrebbe essere differente.
volendo passare ad una batteria al litio sto rivedendo tutti gli accessori che compongono l'attuale impianto. Ora ho un parallelatore che quando la BS è carica si attiva permettendo il mantenimento della BM; passando alliti che ha diverse curve e tensioni lo eliminerei ho pensato chiaramente al diodo/resistenza by Emme48 ma mi sorge un dubbio. Quando il motore è avviato il diodo/resistenza andrebbe a collegare uscita ed ingresso del DC-DC e credo che la cosa possa creare problemi, cosa suggerisci? Un relè NC comandato dal D+ che a motore acceso si attiva scollegandolo?
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2021 alle 12:30:45ciao. io ho messo un relè che nel caso spengo la batteria o bms interviene per quasiasi ragione si spegne il pannello.
Ottima soluzione. Ma nel caso che uno decidesse di staccare le batterie lifepo4, come si comporterebbe il regolatore MPP?
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In risposta al messaggio di Sysko del 26/01/2022 alle 20:04:52Meglio pensarci sopra , sono circa 5 euro.
Per batteria lifepo4, questi componenti sono corretti, se mi confermate ordino!
In risposta al messaggio di nemo family del 13/01/2018 alle 10:08:09Ciao, come vedi l'argomento diodo+resistenza è sempre attuale nonostante gli anni...
veramente le saldature...sono inutili se lo si vuole....
In risposta al messaggio di gi di Geff del 03/11/2023 alle 11:25:07
Ciao, come vedi l'argomento diodo+resistenza è sempre attuale nonostante gli anni... Circa la tua interessante foto su cui sono capitato, in pratica si mette in serie diodo e resistenza e, a sinistra, anche un fusibile.Domande: - il fusibile, penso da 4A, sostituisce quello normalmente indicato prima del positivo della BS o è uno aggiuntivo? - è possibile aggiungere un led per vedere quando è in funzione (tipo quello verde sul parallelatore BCE)? SE SI' dove e di che potenza? Grazie. Ciao. Gianni
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2018 alle 19:44:41Ciao giovanni.. Ho fatto l impianto come consigliato da te.. È normale che il. Diodo scalda moltissimo?
Di base serve un diodo di adeguata potenza, circa 10 Ampere, ed una bassa resistenza tale da ridurre la corrente transitante. Sono suggeriti effettivamente i valori che indichi ma, personalmente, ho preferito montare unaresistenza da 0.25 Ohm, 40 watt (creata con quattro resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) perché questo sistema, nel caso di un corto ad un elemento della batteria motore, il fusibile che uso da 5 A interverrebbe a salvaguardare le batterie servizi. Comunque, praticamente, più è bassa questa resistenza, più corrente transita verso la batteria motore. Per le basse correnti transitanti, questa resistenza non ha una criticità ma lo diventa qualora ci sia un flusso anomalo di corrente, per esempio, a motore spento, accendendo i fari della motrice. I watt sono importanti perché più sono e meno la resistenza si scalda; nel mio caso, non diventa mai neanche tiepida. Come ho scritto io sono un po' fuori lo standard ed ho spiegato perché; sto così da quando venne ideato questo sistema dal forumista Marco (Emme48). Ricordo sempre, prima di portare il mezzo all'assistenza, qualunque essa sia, di togliere il fusibile perché se devono escludere la batteria motore, l'impianto resterebbe comunque sotto tensione. Giovanni
In risposta al messaggio di Pollicino 85 del 27/04/2024 alle 11:42:23
Ciao giovanni.. Ho fatto l impianto come consigliato da te.. È normale che il. Diodo scalda moltissimo?