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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 16:10:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2021 alle 08:25:50

Evvai, ottima notizia. Usa un tester digitale per verificare, tra un po' di tempo, se la BM resta carica. Marco
volendo passare ad una batteria al litio sto rivedendo tutti gli accessori che compongono l'attuale impianto.
Ora ho un parallelatore che quando la BS è carica si attiva permettendo il mantenimento della BM; passando al liti che ha diverse curve e tensioni lo eliminerei ho pensato chiaramente al diodo/resistenza by Emme48 ma mi sorge un dubbio. Quando il motore è avviato il diodo/resistenza andrebbe a collegare uscita ed ingresso del DC-DC e credo che la cosa possa creare problemi, cosa suggerisci? Un relè NC comandato dal D+ che a motore acceso si attiva scollegandolo?
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 19:22:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2021 alle 16:10:04

volendo passare ad una batteria al litio sto rivedendo tutti gli accessori che compongono l'attuale impianto. Ora ho un parallelatore che quando la BS è carica si attiva permettendo il mantenimento della BM; passando al
liti che ha diverse curve e tensioni lo eliminerei ho pensato chiaramente al diodo/resistenza by Emme48 ma mi sorge un dubbio. Quando il motore è avviato il diodo/resistenza andrebbe a collegare uscita ed ingresso del DC-DC e credo che la cosa possa creare problemi, cosa suggerisci? Un relè NC comandato dal D+ che a motore acceso si attiva scollegandolo?
...
Non credo che possa creare problemi poiché la corrente andrebbe solo dalla litio alla BM,
la quale riceverebbe solo un pò di corrente meglio "curvata".

A questo punto però, se proprio dovresti optare per un relè NC, visto il ritardo che comunque ha il D+ ad attivarlo,
non sarebbe meglio comandarlo con un positivo sottochiave?

Una sicurezza in più male non fa, il relè risulterebbe aperto ancor prima d'avviare il motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
martin20
martin20
14/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 19:17:45
Il metodo diodo+resistenza del noto collega, come gia' indicato da tanti,  ritengo anch'io sia la soluzione semplice e piu' efficiente per evitare di "abbandonare" la BM al suo destino e e superare la problematica che presenta il noto parallelatore CB.. Non so se e' gia' stato discusso ma ho trovato un recente "approfondimento" del metodo al seguente link:

https://www.ecovippari.com/mant...


Pensavo di montarlo anch'io sul mio furgonato ma essendo totalmente a digiuno di elettronica/elettricita' (anzi qualcuno esperto e' disponibile a montarmelo - riconoscendo il disturbo- zona Bologna?) non ho ancora capito, anche alla luce  dell'approfondimento di cui sopra,  quale resistenza  utilizzare.
saluti

Modificato da martin20 il 21/02/2021 alle 19:24:08
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 08:09:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2021 alle 16:10:04

volendo passare ad una batteria al litio sto rivedendo tutti gli accessori che compongono l'attuale impianto. Ora ho un parallelatore che quando la BS è carica si attiva permettendo il mantenimento della BM; passando al
liti che ha diverse curve e tensioni lo eliminerei ho pensato chiaramente al diodo/resistenza by Emme48 ma mi sorge un dubbio. Quando il motore è avviato il diodo/resistenza andrebbe a collegare uscita ed ingresso del DC-DC e credo che la cosa possa creare problemi, cosa suggerisci? Un relè NC comandato dal D+ che a motore acceso si attiva scollegandolo?
...
Se consideriamo che il circuito brevetto emme48 è destinato prevalentemente al mantenimento delle batterie in rimessaggio, in presenza di PV, nel passaggio al litio va considerato che la situazione dovrebbe essere differente.
Il PV dovrebbe essere scollegato dalle BS e quindi sarebbe destinato alla sola ricarica della BM. 
Non ho idea di come si comporti il regolatore del PV con taratura per LiFePO4 in assenza di batteria.

 
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Modificato da Subalpino il 22/02/2021 alle 08:49:52
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Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 10:40:08
Un po' di chiarezza sul diodo+resistenza in presenza di batterie al LiFePO4

Le AGM si rovinano se non vengono mantenute cariche al 100%
Le LiFePO4 si rovinano se vengono mantenute cariche al 100%

Se il diodo+resistenza attinge energia da una batteria AGM, acido liquido, gel, la tensione che si presume sarà disponibile possiamo immaginarla in circa 14 volt, sia grazie al pannello solare che ad un eventuale collegamento a 230 volt
Con quel valore siamo sicuri che la batteria del motore sarà sempre ad almeno 13... 13,5 volt, perfetti.

Se il diodo+resistenza attinge energia da una batteria LiFePO4, dobbiamo ipotizzare che TUTTI i dispositivi di ricarica (alternatore, 230, pannello fotovoltaico, Efoy, Zeus, Generatore) siano equipaggiati con una elettronica evoluta, meglio se integrata tra tutti questi oggetti, che ricarica le LiFePO4 fino a 14,2 volt e poi, immediatamente, cessa di ricaricare per evitare che la batteria si rovini.
La tensione ottimale di riposo in rimessaggio sarà quella che vede la LiFePO4 carica meno del 100%, diciamo 85%... 90% che poi sarebbero circa 13,5 volt, anche meno...
Con questa tensione il diodo+resistenza continuerà comunque a mantenere abbastanza carica la BM, ma sarebbe preferibile che con le LiFePO4 il diodo al silicio tradizionale fosse sostituito da un diodo schottky in modo da avere la tensione di mantenimento della BM un po' più adatta alla tipologia al piombo in acido liquido.
Immagine(155).png
Ricordo che un diodo normale "perde" circa 0,6.. 0,7 volt, mentre in un diodo schottky questo valore è meno della metà, permettendo quindi di perdere meno tensione tra BS e BM permettendo quindi di mantenere una tensione sulla BM superiore di circa mezzo volt rispetto all'uso di un diodo normale.

Va benissimo usare comunque un diodo schottky per realizzare il circuito diodo+resistenza, anche in presenza di BS tradizionali.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/02/2021 alle 11:48:41
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 12:30:45
Ottima soluzione.
Ma nel caso che uno decidesse di staccare le batterie lifepo4, come si comporterebbe il regolatore MPP?
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 14:46:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2021 alle 12:30:45

Ottima soluzione. Ma nel caso che uno decidesse di staccare le batterie lifepo4, come si comporterebbe il regolatore MPP?  
ciao. io ho messo un relè che nel caso spengo la batteria o  bms  interviene per quasiasi ragione si spegne il pannello.
dodo
Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 20:04:52
Per batteria lifepo4, questi componenti sono corretti, se mi confermate ordino! 

https://it.farnell.com/littelfu...



https://it.farnell.com/cgs-te-c...



 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 21:37:02
In risposta al messaggio di Sysko del 26/01/2022 alle 20:04:52

Per batteria lifepo4, questi componenti sono corretti, se mi confermate ordino!   
Meglio pensarci sopra , sono circa 5 euro.
Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 21:44:05
Cosa meglio pensarci sopra? Vorrei solo una conferma che i componenti sono con valori corretti! 
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 11:25:07
In risposta al messaggio di nemo family del 13/01/2018 alle 10:08:09

veramente le saldature...sono inutili se lo si vuole....
Ciao, come vedi l'argomento diodo+resistenza è sempre attuale nonostante gli anni... laugh

Circa la tua interessante foto su cui sono capitato, in pratica si mette in serie diodo e resistenza e, a sinistra, anche un fusibile.
Domande:
- il fusibile, penso da 4A, sostituisce quello normalmente indicato prima del positivo della BS o è uno aggiuntivo?
- è possibile aggiungere un led per vedere quando è in funzione (tipo quello verde sul parallelatore BCE)? SE SI' dove e di che potenza?

Grazie. Ciao. Gianni
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 12:20:00
In risposta al messaggio di gi di Geff del 03/11/2023 alle 11:25:07

Ciao, come vedi l'argomento diodo+resistenza è sempre attuale nonostante gli anni... Circa la tua interessante foto su cui sono capitato, in pratica si mette in serie diodo e resistenza e, a sinistra, anche un fusibile.
Domande: - il fusibile, penso da 4A, sostituisce quello normalmente indicato prima del positivo della BS o è uno aggiuntivo? - è possibile aggiungere un led per vedere quando è in funzione (tipo quello verde sul parallelatore BCE)? SE SI' dove e di che potenza? Grazie. Ciao. Gianni  
...

La tensione di 0. 7 volt circa ai capi del diodo normale non è sufficiente ad attivare il led. È quindi necessario costruirsi un circuito dedicato come ho fatto io copiando lo schema studiato da un mio amico; sono previsti due led, uno per indicare che sul sistema diodo più resistenza sta passando corrente ed uno che segnala un eccessivo passaggio di corrente tipo batteria motore defunta. 

Giovanni 
Pollicino 85
Pollicino 85
06/07/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 11:42:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2018 alle 19:44:41

Di base serve un diodo di adeguata potenza, circa 10 Ampere, ed una bassa resistenza tale da ridurre la corrente transitante. Sono suggeriti effettivamente i valori che indichi ma, personalmente, ho preferito montare una
resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt (creata con quattro resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) perché questo sistema, nel caso di un corto ad un elemento della batteria motore, il fusibile che uso da 5 A interverrebbe a salvaguardare le batterie servizi. Comunque, praticamente, più è bassa questa resistenza, più corrente transita verso la batteria motore. Per le basse correnti transitanti, questa resistenza non ha una criticità ma lo diventa qualora ci sia un flusso anomalo di corrente, per esempio, a motore spento, accendendo i fari della motrice. I watt sono importanti perché più sono e meno la resistenza si scalda; nel mio caso, non diventa mai neanche tiepida. Come ho scritto io sono un po' fuori lo standard ed ho spiegato perché; sto così da quando venne ideato questo sistema dal forumista Marco (Emme48). Ricordo sempre, prima di portare il mezzo all'assistenza, qualunque essa sia, di togliere il fusibile perché se devono escludere la batteria motore, l'impianto resterebbe comunque sotto tensione. Giovanni
...
Ciao giovanni.. Ho fatto l impianto come consigliato da te.. È normale che il. Diodo scalda moltissimo? 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 15:12:58
In risposta al messaggio di Pollicino 85 del 27/04/2024 alle 11:42:23

Ciao giovanni.. Ho fatto l impianto come consigliato da te.. È normale che il. Diodo scalda moltissimo? 

No. Il diodo, come la resistenza, non devono scaldare minimamente. Hai usato un diodo normale da 10A,oppure un diodo schotthy? Nel secondo caso è ovvio che scaldi. 

Chiarisco che questa idea non è mia ma è di Emme48, Mario. 

Giovanni 
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