CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova batteria con Power Switch

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24491
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:36:17
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2026 alle 10:32:17

non so se per secondo cavo intendesse quello collegato in parallelo alla BS visibile in foto, se invece fosse quello (di sezione più piccola) collegato all'altro ingresso del coso, saremmo di fronte ad una installazione ancora più demenziale! :-O
Se quelli sono i positivi, immagino le masse.
Servono due bus bar e qualcuno capace di fare cablaggi, non so se lui è in grado... se ci dice dove abita magari c'è uno bravo in zona.
Marco

http://www.m48.it

Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:41:51
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2026 alle 10:32:17

non so se per secondo cavo intendesse quello collegato in parallelo alla BS visibile in foto, se invece fosse quello (di sezione più piccola) collegato all'altro ingresso del coso, saremmo di fronte ad una installazione ancora più demenziale! :-O
PXL_20260228_072813884(1).jpg

1) cavo che va alla 1a batteria
2) cavo che va alla 2a batteria
3) cavo che alimenta riscaldatore gasolio
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:43:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 10:36:17

Se quelli sono i positivi, immagino le masse. Servono due bus bar e qualcuno capace di fare cablaggi, non so se lui è in grado... se ci dice dove abita magari c'è uno bravo in zona.
abito in provincia di Parma
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24491
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:15:25
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 10:41:51

1) cavo che va alla 1a batteria 2) cavo che va alla 2a batteria 3) cavo che alimenta riscaldatore gasolio
Ok, quel coso non è collegato in uscita (?), niente fusibili, un filo grosso (la BS vicina) e uno piccolo (quella lontana)... ma per favore!

È troppo lontano Arcadia Garage a 100 Km a Bologna?
Senti Alessandro che ne pensa...
Marco

Modificato da Emme48 il 03/03/2026 alle 11:24:07
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:26:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 11:15:25

Ok, quel coso non è collegato in uscita (?), niente fusibili, un filo grosso (la BS vicina) e uno piccolo (quella lontana)... ma per favore! È troppo lontano Arcadia Garage a 100 Km a Bologna? Senti Alessandro che ne pensa...
Se me lo riuscisse a fare in giornata io non avrei problemi a portarlo anche a Bologna....
Ma secondo te faccio dei danni se uso il camper nel week? (...ero già d accordo con altri)...ovviamente senza usare il riscaldatore.
Mi conviene scollegare il tutto? e tornare alla configurazione ante disastro?...ma avendo poco tempo per farlo non vorrei rimanerci dentro
22
B747
B747
22/08/2003 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:29:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 11:15:25

Ok, quel coso non è collegato in uscita (?), niente fusibili, un filo grosso (la BS vicina) e uno piccolo (quella lontana)... ma per favore! È troppo lontano Arcadia Garage a 100 Km a Bologna? Senti Alessandro che ne pensa...
allucinante! secondo me Paperino con o senza Paperoga avrebbero fatto meglio :-O
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 03/03/2026 alle 11:31:03
22
B747
B747
22/08/2003 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:32:54

1) cavo che va alla 1a batteria 2) cavo che va alla 2a batteria 3) cavo che alimenta riscaldatore gasolio
da quel che si vede sembrerebbe ipotizzabile che la cellula sia collegata direttamente all'altra batteria, sarebbe opportuno vedere come è messa l'altra ma, secondo me, se l'altra ha i collegamenti originali potresti usarlo per ora.
P.s. allo stato attuale il riscaldatore è alimentato dalla batteria in foto, la quale è isolata da tutto il resto (e quindi neanche si ricarica...)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 03/03/2026 alle 11:33:17
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24491
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:51:40
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 11:26:22

Se me lo riuscisse a fare in giornata io non avrei problemi a portarlo anche a Bologna.... Ma secondo te faccio dei danni se uso il camper nel week? (...ero già d accordo con altri)...ovviamente senza usare il riscaldatore. Mi conviene scollegare il tutto? e tornare alla configurazione ante disastro?...ma avendo poco tempo per farlo non vorrei rimanerci dentro
Io farei così, ma chiedo a tutti se concordano.

Scollega entrambi i fili da quel coso e uniscili tra loro con un morsetto elettrico da elettricista, in seguito farai mettere tutto a posto.
Occhio che quei 2 fili hanno 12 Volt NON PROTETTI,  fai attenzione.
Marco

22
B747
B747
22/08/2003 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 11:51:40

Io farei così, ma chiedo a tutti se concordano. Scollega entrambi i fili da quel coso e uniscili tra loro con un morsetto elettrico da elettricista, in seguito farai mettere tutto a posto. Occhio che quei 2 fili hanno 12 Volt NON PROTETTI,  fai attenzione.
uhm, secondo me se non tocca nulla (e non ha necessità del riscaldatore), per un w/e potrebbe anche usarlo così, per poi farlo sistemare da un professionista "vero" il prima possibile
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 03/03/2026 alle 11:58:09
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24491
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 12:05:30
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2026 alle 11:57:43

uhm, secondo me se non tocca nulla (e non ha necessità del riscaldatore), per un w/e potrebbe anche usarlo così, per poi farlo sistemare da un professionista vero il prima possibile
Si, entrambe le soluzioni vanno bene, è addirittura possibile che le due batterie siano in parallelo tramite quel... coso.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19563
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 14:22:28
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:10:53

come mai mi dici così??
confermo quanto scritto da B747
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Oggi alle 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Oggi alle 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:10:39

crying sono senza parole.
Ma cosa diavolo serve quel coso montato in quel modo?
Torna da chi lo ha montato e, dato che lo hai pagato, fatti spiegare con quale logica ha eseguito quella installazione.
Magari si documenta e riesce a montartelo bene senza spendere altri soldi.

P.S.: Digli che mancano i fusibile e fatteli mettere.
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/03/2026 alle 15:14:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19563
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:48:18
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 11:26:22

Se me lo riuscisse a fare in giornata io non avrei problemi a portarlo anche a Bologna.... Ma secondo te faccio dei danni se uso il camper nel week? (...ero già d accordo con altri)...ovviamente senza usare il riscaldatore. Mi conviene scollegare il tutto? e tornare alla configurazione ante disastro?...ma avendo poco tempo per farlo non vorrei rimanerci dentro
non ti far prendere dal panico che tanto non succede nulla nonostante non sia collegato bene.
Ti consiglio di non toccare nulla, vai a fare il tuo WE e con comodo torni a farlo mettere a posto da chi lo ha installato, visto che lo hai pagato (spero poco) e se ti fidi ancora.

Due informazioni tecniche sul funzionamento del PS collegato in questo modo (sbagliato):
Attualmente la BS1 (quella originale che non si vede in foto) è collegata all'impianto del mezzo la quale si occupa di alimentare tutto ciò che è presente a bordo, tranne il riscaldatore. Ciò significa che collegando il mezzo alla rete o accendendo il mezzo, la BS1 si ricaricherà bene, come faceva prima della recente installazione della BS2 e del PS.

La BS2, la quale dici essere quella che limenta il riscaldatore a gasolio parrebbe isolata dalla ricarica, ovvero mantenendo il riscaldatore acceso, quando la corrente finirà questa non si ricaricherà più, ne a 230V, ne a motore in moto, in quanto i sistemi di ricarica (tutti) come anche le utenze dovrebbero essere collegate al polo centrale che ora risulta privo di alcun collegamento. Ci penserebbe poi il PS a gestire chi ricaricare prima delle due e chi utilizzare prima delle due. 

Allo stato attuale e per permetterti di uscire per il WE senza intervenire prima, potresti andare sul comando del PS e settare le due batterie in parallelo manuale; così facendo, quando il CB 230V o anche l'alternatore caricheranno la BS1, questa essendo collegata in parallelo alla BS2 dal PS si ricaricherà senza problema alcuno e potrai tranquillamente utilizzare anche il riscaldatore a gasolio.
In questo istante, con il parallelo settato manualmente sul PS verranno utilizzate sia in scarica che in carica entrambre le batterie e non correrai alcun pericolo.

Infine, considerando che la BS2 è una NDS Green Power, ovvero una batteria da almeno 250€ non utilizzerei il riscaldatore a gasolio se non settanto il parallelo manuale sul PS; se così non farai la batteria potrebbe scaricarsi completamente rischiando di farle dei danni. 

PS: sarebbe buona anche l'idea di Emme, ovvero quella di collegare insieme i fili rossi 1 e 2, che in fin dei conti è la stessa cosa che ti ho suggerito io; la differenza tra le due opzioni è che con la mia TU NON METTI MANO all'impianto e potrai rivalerti sull'installatore senza eventuali rotture di palle da parte sua, e visto il contenzioso che si andarà ad aprire ti farei stare dalla parte dei bottoni... perchè con un installatore che fa una porcata simile, la quale è addirittura peggio di ciò che ho visto qui su COL in oltre 20 anni di forum fatte dai "cellarmen" di turno sarà di certo una bella discussione...
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63803
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 20:40:28
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52

Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenienti da
dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
...
Collegato così è un soprammobile, il centrale deve andare all’impianto, i cavi sembrano piccoli, i fusibili non ci sono, io una raccomandata ‘dura’ gliela manderei

IMG_5377(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/03/2026 alle 20:41:59
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 20:57:45
In risposta al messaggio di Laikone del 03/03/2026 alle 18:48:18

non ti far prendere dal panico che tanto non succede nulla nonostante non sia collegato bene. Ti consiglio di non toccare nulla, vai a fare il tuo WE e con comodo torni a farlo mettere a posto da chi lo ha installato, visto
che lo hai pagato (spero poco) e se ti fidi ancora. Due informazioni tecniche sul funzionamento del PS collegato in questo modo (sbagliato): Attualmente la BS1 (quella originale che non si vede in foto) è collegata all'impianto del mezzo la quale si occupa di alimentare tutto ciò che è presente a bordo, tranne il riscaldatore. Ciò significa che collegando il mezzo alla rete o accendendo il mezzo, la BS1 si ricaricherà bene, come faceva prima della recente installazione della BS2 e del PS. La BS2, la quale dici essere quella che limenta il riscaldatore a gasolio parrebbe isolata dalla ricarica, ovvero mantenendo il riscaldatore acceso, quando la corrente finirà questa non si ricaricherà più, ne a 230V, ne a motore in moto, in quanto i sistemi di ricarica (tutti) come anche le utenze dovrebbero essere collegate al polo centrale che ora risulta privo di alcun collegamento. Ci penserebbe poi il PS a gestire chi ricaricare prima delle due e chi utilizzare prima delle due.  Allo stato attuale e per permetterti di uscire per il WE senza intervenire prima, potresti andare sul comando del PS e settare le due batterie in parallelo manuale; così facendo, quando il CB 230V o anche l'alternatore caricheranno la BS1, questa essendo collegata in parallelo alla BS2 dal PS si ricaricherà senza problema alcuno e potrai tranquillamente utilizzare anche il riscaldatore a gasolio. In questo istante, con il parallelo settato manualmente sul PS verranno utilizzate sia in scarica che in carica entrambre le batterie e non correrai alcun pericolo. Infine, considerando che la BS2 è una NDS Green Power, ovvero una batteria da almeno 250€ non utilizzerei il riscaldatore a gasolio se non settanto il parallelo manuale sul PS; se così non farai la batteria potrebbe scaricarsi completamente rischiando di farle dei danni.  PS: sarebbe buona anche l'idea di Emme, ovvero quella di collegare insieme i fili rossi 1 e 2, che in fin dei conti è la stessa cosa che ti ho suggerito io; la differenza tra le due opzioni è che con la mia TU NON METTI MANO all'impianto e potrai rivalerti sull'installatore senza eventuali rotture di palle da parte sua, e visto il contenzioso che si andarà ad aprire ti farei stare dalla parte dei bottoni... perchè con un installatore che fa una porcata simile, la quale è addirittura peggio di ciò che ho visto qui su COL in oltre 20 anni di forum fatte dai cellarmen di turno sarà di certo una bella discussione...
...
Grazie davvero molto chiaro.
Si in effetti quando mi vanno accanto al camper sono molto apprensivo...

Ho chiamato Arcadia Garage come suggerito da Marco M48 e mi hanno detto che prima dovrebbero visionarlo poi ritornare a fare il lavoro.... quindi per me molto scomodo.
Ho chiamato assistenza camper in zona, con buone recensioni, e dovrei prendere appuntamento per la prossima settimana.
Vi terrò aggiornati.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19563
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 21:19:12
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 20:57:45

Grazie davvero molto chiaro. Si in effetti quando mi vanno accanto al camper sono molto apprensivo... Ho chiamato Arcadia Garage come suggerito da Marco M48 e mi hanno detto che prima dovrebbero visionarlo poi ritornare
a fare il lavoro.... quindi per me molto scomodo. Ho chiamato assistenza camper in zona, con buone recensioni, e dovrei prendere appuntamento per la prossima settimana. Vi terrò aggiornati.
...
se hai un amico con un po' di manualità o anche tu stesso, non è poi un lavorone ciò che dovresti fare, perchè in pratica si tratterebbe di collegare tutto ciò che in questo momento è collegato alla BS1 sul polo positivo, sul polo centrale del PS, con la sola esclusione del cavo che va dalla BS1 al PS. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 22:38:34

Come vedi ci sono due scuole di pensiero. Quella a cui anch'io aderisco prevede di buttare l'aggeggio, collegare direttamente i due poli negativi ed i due positivi delle due batterie interponendo, nel secondo caso, due fusibili, ognuno accanto al singolo polo positivo. 

Vorrà dire che hai buttato 200 euro (più o meno) non inutilmente in quanto ti hanno insegnato che non ci si può fidare di nessuno. 

Giovanni 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24491
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 04:36:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/03/2026 alle 22:38:34

Come vedi ci sono due scuole di pensiero. Quella a cui anch'io aderisco prevede di buttare l'aggeggio, collegare direttamente i due poli negativi ed i due positivi delle due batterie interponendo, nel secondo caso, due fusibili,
ognuno accanto al singolo polo positivo.  Vorrà dire che hai buttato 200 euro (più o meno) non inutilmente in quanto ti hanno insegnato che non ci si può fidare di nessuno.  Giovanni 
...
Concordo.

Batterie in paralello su dei bus bar, fusibili da 80A direttamente sul polo positivo di ciascuna batteria e poi fusibili di valore opportuno per ciascuna linea che parte dalle bus bar, dipende da cosa alimenta.

Se ci sai fare da un punto di vista commerciale puoi pagare dando quell'oggetto in cambio di fusibili e lavoro... o almeno scali qualcosa.

Sono e sarò sempre contrario a relè "gestiti" che collegano e scollegano repetutamente tra loro due batterie diverse, sia come tensione che come stato di carica.
Sono AGM, è praticamente impossibile che vadano in corto, col parallelo (a parità di carico) si passa dalla capacità in C20 a C40 aumentando le Amperora totali disponibili, siamo intorno al 10% in più, lo si capisce dalle schede tecniche delle batterie, aumentando il tempo di scarica si aumentano le Amperora disponibili.
Se poi chi non sa leggere le schede tecniche vuole lo stesso dare consigli tecnici è un altro discorso...
Marco

Modificato da Emme48 il 04/03/2026 alle 07:01:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19563
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 11:43:29
non è tanto una questione di scuole di pensiero, quanto di fatti concreti.
Non mi pare che qualcuno abbia negato nella maggioranza dei casi l'inutilità dei gestori di batterie, ma qui, nel caso in oggetto, ci troviamo un utente che HA GIÀ PAGATO un servizio fior di quattrini e bisognerebbe cercare di dare consigli che volgono al risolvere il suo problema, senza farlo sentire in colpa per aver montato uno switch che se si vuole entrare nel dettaglio non è nemmeno completamente sbagliato averlo inserito nell'impianto, visto che non sappiamo lo stato, la marca e il modello della batteria originale.

L'unica cosa di cui dovremmo parlare è il come quell'impianto è stato eseguito, dove nei primi interventi non ci si era nemmeno accorti del montaggio sbagliato ma ci si limitava a criticare la scelta del montaggio di tale accessorio...

Il mettere in parallelo due batterie nuove e uguali ha sicuramente dei vantaggi in termini di disponibilità energetica, ma è altrettanto sicuro che il mettere in parallelo due batterie molto distanti in termini di Ah, stato di usura e marca ha delle controindicazioni che non sto a ripetere per la milionesima volta... 

Da sempre, essendo anche io di base contrario all'inserimento degli switch che gestiscono le batterie e basta, ma non a quelli che offrono anche altri servizi, ho sempre consigliato l'inserimento della seconda batteria aggiuntiva nel momento in cui la batteria di serie era da sostituire; resta il fatto che non tutti i camperisti sono degli smanettoni e che quindi spesso siano costretti ad appoggiarsi ad installatori che sono addirittura peggio dei vari cantinari presenti su col, dove queste cose si guardano bene di consigliarle e il volere subito installata la 2 BS rende di fatto normale e corretto impiantisticamente parlando l'inserimento di uno switch quando la prima BS magari ha già 2/3 anni. 

Si fa sempre molto presto a consigliare di andare dall'installatore a dirgli di smontare tutto quando a pagare sono stati gli altri... si fa sempre molto presto a dire tutto, ma quando si è nei panni in prima persona si calano poi le braghe, perchè davanti ad un installatore al quale NON SI è in grado di controbattere si può solo stare muti e se non si vuole aprire un contenzioso è sempre meglio porsi nel migliore dei modi... 
Non sto difendendo l'installatore il quale ha fatto un gran casino, dico solo che l'andare là a dirgli che è un incompetente non è certo la strada giusta se non si vogliono buttare i soldi appena pagati per un impianto simile, che se anche non sappiamo l'importo preciso si aggirerà intorno ai 5/600€...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24491
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 13:07:18
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2026 alle 11:43:29

non è tanto una questione di scuole di pensiero, quanto di fatti concreti. Non mi pare che qualcuno abbia negato nella maggioranza dei casi l'inutilità dei gestori di batterie, ma qui, nel caso in oggetto, ci troviamo un
utente che HA GIÀ PAGATO un servizio fior di quattrini e bisognerebbe cercare di dare consigli che volgono al risolvere il suo problema, senza farlo sentire in colpa per aver montato uno switch che se si vuole entrare nel dettaglio non è nemmeno completamente sbagliato averlo inserito nell'impianto, visto che non sappiamo lo stato, la marca e il modello della batteria originale. L'unica cosa di cui dovremmo parlare è il come quell'impianto è stato eseguito, dove nei primi interventi non ci si era nemmeno accorti del montaggio sbagliato ma ci si limitava a criticare la scelta del montaggio di tale accessorio... Il mettere in parallelo due batterie nuove e uguali ha sicuramente dei vantaggi in termini di disponibilità energetica, ma è altrettanto sicuro che il mettere in parallelo due batterie molto distanti in termini di Ah, stato di usura e marca ha delle controindicazioni che non sto a ripetere per la milionesima volta...  Da sempre, essendo anche io di base contrario all'inserimento degli switch che gestiscono le batterie e basta, ma non a quelli che offrono anche altri servizi, ho sempre consigliato l'inserimento della seconda batteria aggiuntiva nel momento in cui la batteria di serie era da sostituire; resta il fatto che non tutti i camperisti sono degli smanettoni e che quindi spesso siano costretti ad appoggiarsi ad installatori che sono addirittura peggio dei vari cantinari presenti su col, dove queste cose si guardano bene di consigliarle e il volere subito installata la 2 BS rende di fatto normale e corretto impiantisticamente parlando l'inserimento di uno switch quando la prima BS magari ha già 2/3 anni.  Si fa sempre molto presto a consigliare di andare dall'installatore a dirgli di smontare tutto quando a pagare sono stati gli altri... si fa sempre molto presto a dire tutto, ma quando si è nei panni in prima persona si calano poi le braghe, perchè davanti ad un installatore al quale NON SI è in grado di controbattere si può solo stare muti e se non si vuole aprire un contenzioso è sempre meglio porsi nel migliore dei modi...  Non sto difendendo l'installatore il quale ha fatto un gran casino, dico solo che l'andare là a dirgli che è un incompetente non è certo la strada giusta se non si vogliono buttare i soldi appena pagati per un impianto simile, che se anche non sappiamo l'importo preciso si aggirerà intorno ai 5/600€...
...
L'errato collegamento del coso, la totale mancanza di fusibili, i 2 fili delle 2 BS di sezione diversa consigliano di fare i signori e andare altrove, per contestare quel lavoro servono le stesse capacità che sono necessarie per farsi tutto da soli.

Per ora va così per questo WE, poi un professionista risanerà quell'impianto sia da un punto di vista prestazionale che per l'aspetto sicurezza.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link