CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 359
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:32:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 09:32:08

Ciao, ritorno su questa plug&play. Verificando il camper prima del punte ho trovato la BS morta. Ho il voltmetro sulla centralina, ma questa non si accendeva neanche .Dopo un breve giro ora mi dà 10.5V, più tardi provo
con il tester ma mi sa che è da cambiare. A questo punto, se non voglio fumarmi il ponte, devo sostituirla prima di partire. Una delle ipotesi, anche se costosa, è quella di provare la Tempra che vedo a un prezzo scontato non troppo lontano da casa. Pensavo alla 100, come quella che ho ora AGM, mentre la 150 che preferirei non è scontata forse perché più appetibile. Di tutta la discussione ne deduco che i difetti di tale scelta sarebbero il costo e il fatto che, approfittando solo del plug&play, non sfrutterei la possibilità di carica veloce. Dovendo però fare tutto in giornata e da solo, sempre perché non voglio perdermi il ponte, se volessi approfittarne per passare alla Litio (che mi farebbe comodo) non posso mettermi neanche a ragionare su rifare tutto l'impianto mentre per la carica, potrei ipotizzare di pensare a una modifica in un secondo momento. Il dubbio che ho è però proprio questo. Se la monto così com'è, se in secondo momento volessi collegarmi all'alternatore senza passare alla centralina, cosa dovrebbe essere fatto? Perderei completamente il plug&play e dovrei farmi rifare tutto l'impianto o potrei andare in parallelo, magari commutato, solo per l'alternatore? Un altro vantaggio che vedo nel non modificare l'impianto sarebbe anche la reversibilità della scelta e nel caso in cui cambiassi il camper a breve potrei portare la batteria sul nuovo, cosa che mi sembra implausibile se rifacessi tutto. Se no, riprendo un'AGM e lascio tutto così   
...
Se, come appare dalla descrizione, la lifepo4 in questione e' plug&play, la prenderei collegandola all' impianto elettrico del camper senza modifiche.
Se l' acquisti in un negozio fisico, puoi farti garantire che e' veramente plug&play.
La monti e verifichi con una pinza amperometrica che cosa succede.
La differenza di costo con una agm e' molta, ma secondo me ne vale la pena.
Da oltre 4 anni ho a bordo una lifepo4 plug&play da 100ah ed ho risolto tutti i miei problemi energetici.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:42:48

Ciao, ritorno su questa plug&play. Verificando il camper prima del punte ho trovato la BS morta. Ho il voltmetro sulla centralina, ma questa non si accendeva neanche .Dopo un breve giro ora mi dà 10.5V, più tardi provo
con il tester ma mi sa che è da cambiare. A questo punto, se non voglio fumarmi il ponte, devo sostituirla prima di partire. Una delle ipotesi, anche se costosa, è quella di provare la Tempra che vedo a un prezzo scontato non troppo lontano da casa. Pensavo alla 100, come quella che ho ora AGM, mentre la 150 che preferirei non è scontata forse perché più appetibile. Di tutta la discussione ne deduco che i difetti di tale scelta sarebbero il costo e il fatto che, approfittando solo del plug&play, non sfrutterei la possibilità di carica veloce. Dovendo però fare tutto in giornata e da solo, sempre perché non voglio perdermi il ponte, se volessi approfittarne per passare alla Litio (che mi farebbe comodo) non posso mettermi neanche a ragionare su rifare tutto l'impianto mentre per la carica, potrei ipotizzare di pensare a una modifica in un secondo momento. Il dubbio che ho è però proprio questo. Se la monto così com'è, se in secondo momento volessi collegarmi all'alternatore senza passare alla centralina, cosa dovrebbe essere fatto? Perderei completamente il plug&play e dovrei farmi rifare tutto l'impianto o potrei andare in parallelo, magari commutato, solo per l'alternatore? Un altro vantaggio che vedo nel non modificare l'impianto sarebbe anche la reversibilità della scelta e nel caso in cui cambiassi il camper a breve potrei portare la batteria sul nuovo, cosa che mi sembra implausibile se rifacessi tutto. Se no, riprendo un'AGM e lascio tutto così   
...
Personalmente mi/ti/vi faccio una domanda semplice semplice...se questa batteria fosse "vera", l'azienda avrebbe trovato l'uovo di Colombo, quello "vero". Sarebbe una rivoluzione epocale a livello globale, il marchio sarebbe volato in borsa, Elon se lo sarebbe subito comprato per se', risovendo in tal modo un problema miliardario per le sue auto....
Non e' successo nulla di tutto questo, nessun emulo, neppure l'azienda piu' improvvisata con occhi a mandorla si e' degnata di scopiazzare questa formidabile invenzione...
Mi sorge un serio dubbio: che sia la solita trovata di marketing in salsa italian dressing?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:53:22

...
Lasciando un attimo da parte il discorso relativo alla carica veloce, che puoi affrontare in un secondo tempo, dovresti ragionare sul tuo fabbisogno e sullo spazio disponibile.
100 Ah LFP sono sufficienti nella maggior parte dei casi, sicuramente sono meglio di una Agm, ma magari in futuro vorresti raddoppiare.
Per esempio, io non avevo posto per una seconda batteria e ho montato 2 x 100Ah autocostruite nello spazio di una AGM.

Comunque un weekend si può affrontare anche senza batteria, basta attaccarsi ad una colonnina.
Oppure si può montare una piombo da supermercato e decidere con calma.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:56:41

...
Ciao, io e ripeto io, nella tua situazione monterei un'altra AGM per salvarmi le ferie e poi con calma valuterei l'eventuale cambiamento co una LIFEPO4 ; quello che non mi convince della NDS è propio il plug&play perchè non sfrutterei una delle caratteristiche migliori delle LIFEPO4 che è la ricarica veloce, a fronte del vantaggio però di non intervenire sulle modifiche necessarie all'impianto, ma se uno ha competenze e manualità un buon DC/DC ed un caricabatterie predisposto per le LIFEPO4, io li ho pagati 400€ (Victron) a cui aggiungere una batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ si risparmia rispetto alla NDS Tempre 150AH circa 700€ e si ha un impianto più performante.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:59:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 10:56:41

Ciao, io e ripeto io, nella tua situazione monterei un'altra AGM per salvarmi le ferie e poi con calma valuterei l'eventuale cambiamento co una LIFEPO4; quello che non mi convince della NDS è propio il plug&play perchè
non sfrutterei una delle caratteristiche migliori delle LIFEPO4 che è la ricarica veloce, a fronte del vantaggio però di non intervenire sulle modifiche necessarie all'impianto, ma se uno ha competenze e manualità un buon DC/DC ed un caricabatterie predisposto per le LIFEPO4, io li ho pagati 400€ (Victron) a cui aggiungere una batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ si risparmia rispetto alla NDS Tempre 150AH circa 700€ e si ha un impianto più performante.
...
batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€

Dove? Io a meno di 900 non la trovo.

Edit: e le dimensioni sono 483 X 170 X 240mm, ci sta sotto al sedile ducato?
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/04/2023 alle 11:01:11
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:27:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 10:59:43

batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ Dove? Io a meno di 900 non la trovo. Edit: e le dimensioni sono 483 X 170 X 240mm, ci sta sotto al sedile ducato?
Qui:

https://nautica.ws/it/batterie-...

E' lei o non e' lei? Cerrrrrrto...
Pero' 10/15 giorni, addio we del 25 in libera...crying
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/04/2023 alle 11:31:12
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:30:16

batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ Dove? Io a meno di 900 non la trovo. Edit: e le dimensioni sono 483 X 170 X 240mm, ci sta sotto al sedile ducato?
Ciao, la 150Ah ci stà sotto il sedile del Ducato, teoricamente potresti montarne anche due in quanto hanno le dimensioni delle mie Varta da 95Ah per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione 

https://www-propelenergy--store...

direttamente in Italia si trova a 850€ compresa la spedizione

https://ebikebatteryshop.it/pro...

Modificato da Karbon17 il 21/04/2023 alle 11:37:39
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:55:12

• image(4824).png
  • le dimensioni sono quelle di una AGM da 100Ah
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:57:12
se riuscissi a far passare i cavi questa sarebbe la soluzione definitiva laugh

https://nautica.ws/it/batterie-...

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:00:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2023 alle 10:53:22

Lasciando un attimo da parte il discorso relativo alla carica veloce, che puoi affrontare in un secondo tempo, dovresti ragionare sul tuo fabbisogno e sullo spazio disponibile. 100 Ah LFP sono sufficienti nella maggior parte
dei casi, sicuramente sono meglio di una Agm, ma magari in futuro vorresti raddoppiare. Per esempio, io non avevo posto per una seconda batteria e ho montato 2 x 100Ah autocostruite nello spazio di una AGM. Comunque un weekend si può affrontare anche senza batteria, basta attaccarsi ad una colonnina. Oppure si può montare una piombo da supermercato e decidere con calma.  
...
Il discorso della ricarica veloce non è un argomento che si può affrontare in un secondo tempo.  Quella batteria, appena la colleghi, chiede all'alternatore pressochè tutta la sua capacità nominale ed è quello il vero problema. Avesse un limitatore di carica che ferma il flusso di corrente a tot Amp sarebbe altra cosa.  Poi rimane comunque aperto il discorso che, con il relè parallelatore non escluso, si ritrovano collegate tra loro due batterie con diversa tecnologia e curve di ricarica.   Mi pare che ultimamente si stia mettendo da parte la sicurezza dei nostri mezzi per inseguire le mode.  Installare ed utilizzare una Litio (che ripeto è tanta roba), richiede consapevolezza sia nel montaggio che nell'uso, tantè che io dico sempre ai miei amici che non è proprio una batteria per tutti, ossia per quelli che la installano e poi se ne dimenticano. Meglio acquistare una batteria da supermercato per tamponare la situazione e riflettere poi con calma sul da farsi.
Fabrizio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:24:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 11:57:12

se riuscissi a far passare i cavi questa sarebbe la soluzione definitiva 
Si pero`, 4 celle EVE LF280K un buon e adeguato BMS gia` corredato di bluethoot ed un bilanciatore attivo costano meno della meta`.

Credo che con il resto dei soldi che risparmi lo trovi il modo per passare i cavi.

A proposito, la batteria sul sito da voi segnalato e` da 100Ah, quella da 150Ah costa 847,55 euro e misura 485x172xh240.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/04/2023 alle 12:31:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:29:46
In risposta al messaggio di wippet del 21/04/2023 alle 10:42:48

Personalmente mi/ti/vi faccio una domanda semplice semplice...se questa batteria fosse vera, l'azienda avrebbe trovato l'uovo di Colombo, quello vero. Sarebbe una rivoluzione epocale a livello globale, il marchio sarebbe
volato in borsa, Elon se lo sarebbe subito comprato per se', risovendo in tal modo un problema miliardario per le sue auto.... Non e' successo nulla di tutto questo, nessun emulo, neppure l'azienda piu' improvvisata con occhi a mandorla si e' degnata di scopiazzare questa formidabile invenzione... Mi sorge un serio dubbio: che sia la solita trovata di marketing in salsa italian dressing?
...
Mentre scrivevo, ci sona stati altri interventi e quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori

Nessun uovo di colombo.
Le batterie plug& play esistono ed io ne ho una funzionante da oltre 4 anni.
Ne ho parlato piu' volte in dettaglio
Il "segreto" sta nel bms (battery management system - sistema di gestione della batteria) che riesce ad interfacciarsi con l' impianto elettrico del camper.
Queste batterie hanno un solo limite: accettano cariche relativamente limitate, se 20 ampere (mia batteria) possono essere considerati pochi.
Se e quando dovro' cambiare la mia batteria, andro' in un negozio fisico e comprero la piu' potente batteria plug& play disponibile con patto di restituzione se non plug&play.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:39:09
Ringraziando tutti, cerco di rispondere in un punto solo.

Intanto parto dalla situazione negativa (sono senza BS) per cogliere un'occasione (o meglio, opportunità visto il costo wink) di fare una cosa che se ci ragiono troppo continuo a rimandare smiley
@gduca guardavo questa batteria proprio perché non ha bisogno di un ulteriore DC/DC ma la posso montare inizialmente senza modifiche
@salvatore per forza la devo prendere in un negozio fisico, altrimenti non mi arriva in tempo, ma comunque tenderei a fidarmi di più di quanto dichiara NDS rispetto a quanto possa dirmi il venditore
@wippet non penso questo sia l'uovo di Colombo perché in ogni caso ha almeno quei due difetti, per cui devo decidere se i pro sono più dei contro
@Subalpino lo spazio per una seconda batteria, non ce l'ho... al massimo posso investire di più su un'AGM che a pari dimensione, arriva a 120 (ne vedo anche una da 130 ma non nel sito dei negozi fisici non troppo lontani da casa). So che potrei andare senza batteria, ma in genere decido dove andare e poi vedo se c'è posto, per cui non me la sentirei di prendermi il rischio di tornare a casa se non ne trovo. Inoltre vale la premessa.
@Karbon17, se non ne approfitto ora, non lo faccio più laugh Anche se potrebbe essere che farò come dici, magari con una primo prezzo. Rifare però tutto l'impianto  mi fa perdere la reversibilità dell'intervento. Una seconda batteria non mi ci sta. Il sedile del passeggero lo uso già per altro.
@gduca non credo di dovermi preoccupare che succhi troppi ampere, almeno finché la installo al posto dell'altra, c'è sempre la centralina davanti che tenderà a caricarla come se fosse un'AGM

Quello che non capisco dai vari interventi è se potrò solo aggiungere un caricabatterie dall'alternatore, magari in parallelo al collegamento plug&play, o se per sfruttare la carica veloce dovrò rifare tutto l'impianto come se fosse una Litio "normale".

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:39:46
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 12:29:46

Mentre scrivevo, ci sona stati altri interventi e quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori Nessun uovo di colombo. Le batterie plug& play esistono ed io ne ho una funzionante da oltre 4 anni. Ne ho parlato
piu' volte in dettaglio Il segreto sta nel bms (battery management system - sistema di gestione della batteria) che riesce ad interfacciarsi con l' impianto elettrico del camper. Queste batterie hanno un solo limite: accettano cariche relativamente limitate, se 20 ampere (mia batteria) possono essere considerati pochi. Se e quando dovro' cambiare la mia batteria, andro' in un negozio fisico e comprero la piu' potente batteria plug& play disponibile con patto di restituzione se non plug&play.
...
Certamente Salvatore, anche quella che io stesso ho segnalato diverse volte. una batteria Winston da 90Ah, un bel contenitore giallo con all`interno 4 celle Winston finemente bilanciate, utilizzabile anche in luogo della BM.

Purtroppo se non spendi una certa cifra e non stai su certi marchi qui sul forum, a volte, non si puo` neanche discuterne.

Le celle contenute nella "favolosa" TEMPRA sono di gran lunga inferiori alle Winston.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:40:25
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2023 alle 12:24:36

Si pero`, 4 celle EVE LF280K un buon e adeguato BMS gia` corredato di bluethoot ed un bilanciatore attivo costano meno della meta`. Credo che con il resto dei soldi che risparmi lo trovi il modo per passare i cavi. A proposito, la batteria sul sito da voi segnalato e` da 100Ah, quella da 150Ah costa 847,55 euro e misura 485x172xh240. Ciro.
Stai parlando di batterie di scarto che magari vanno anche bene ma non sono garantite.
Magari, dico magari, quelle in oggetto sono di prima scelta e sono garantite.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:51:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 12:39:09

Ringraziando tutti, cerco di rispondere in un punto solo. Intanto parto dalla situazione negativa (sono senza BS) per cogliere un'occasione (o meglio, opportunità visto il costo ) di fare una cosa che se ci ragiono troppo
continuo a rimandare  @gduca guardavo questa batteria proprio perché non ha bisogno di un ulteriore DC/DC ma la posso montare inizialmente senza modifiche @salvatore per forza la devo prendere in un negozio fisico, altrimenti non mi arriva in tempo, ma comunque tenderei a fidarmi di più di quanto dichiara NDS rispetto a quanto possa dirmi il venditore @wippet non penso questo sia l'uovo di Colombo perché in ogni caso ha almeno quei due difetti, per cui devo decidere se i pro sono più dei contro @Subalpino lo spazio per una seconda batteria, non ce l'ho... al massimo posso investire di più su un'AGM che a pari dimensione, arriva a 120 (ne vedo anche una da 130 ma non nel sito dei negozi fisici non troppo lontani da casa). So che potrei andare senza batteria, ma in genere decido dove andare e poi vedo se c'è posto, per cui non me la sentirei di prendermi il rischio di tornare a casa se non ne trovo. Inoltre vale la premessa. @Karbon17, se non ne approfitto ora, non lo faccio più  Anche se potrebbe essere che farò come dici, magari con una primo prezzo. Rifare però tutto l'impianto  mi fa perdere la reversibilità dell'intervento. Una seconda batteria non mi ci sta. Il sedile del passeggero lo uso già per altro. @gduca non credo di dovermi preoccupare che succhi troppi ampere, almeno finché la installo al posto dell'altra, c'è sempre la centralina davanti che tenderà a caricarla come se fosse un'AGM Quello che non capisco dai vari interventi è se potrò solo aggiungere un caricabatterie dall'alternatore, magari in parallelo al collegamento plug&play, o se per sfruttare la carica veloce dovrò rifare tutto l'impianto come se fosse una Litio normale.  
...
Ho visto adesso che abbiamo praticamente lo stesso mezzo. 
Per aggiungere un DCDC ho impiegato un paio d’ore e non facevo quello di professione.
Non è nemmeno obbligatorio cambiare i cavi se non vai su correnti molto alte.
Se hai l’ultimo modello di centralina Nordelettronica basta un ponticello.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 12:55:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 12:39:09

Ringraziando tutti, cerco di rispondere in un punto solo. Intanto parto dalla situazione negativa (sono senza BS) per cogliere un'occasione (o meglio, opportunità visto il costo ) di fare una cosa che se ci ragiono troppo
continuo a rimandare  @gduca guardavo questa batteria proprio perché non ha bisogno di un ulteriore DC/DC ma la posso montare inizialmente senza modifiche @salvatore per forza la devo prendere in un negozio fisico, altrimenti non mi arriva in tempo, ma comunque tenderei a fidarmi di più di quanto dichiara NDS rispetto a quanto possa dirmi il venditore @wippet non penso questo sia l'uovo di Colombo perché in ogni caso ha almeno quei due difetti, per cui devo decidere se i pro sono più dei contro @Subalpino lo spazio per una seconda batteria, non ce l'ho... al massimo posso investire di più su un'AGM che a pari dimensione, arriva a 120 (ne vedo anche una da 130 ma non nel sito dei negozi fisici non troppo lontani da casa). So che potrei andare senza batteria, ma in genere decido dove andare e poi vedo se c'è posto, per cui non me la sentirei di prendermi il rischio di tornare a casa se non ne trovo. Inoltre vale la premessa. @Karbon17, se non ne approfitto ora, non lo faccio più  Anche se potrebbe essere che farò come dici, magari con una primo prezzo. Rifare però tutto l'impianto  mi fa perdere la reversibilità dell'intervento. Una seconda batteria non mi ci sta. Il sedile del passeggero lo uso già per altro. @gduca non credo di dovermi preoccupare che succhi troppi ampere, almeno finché la installo al posto dell'altra, c'è sempre la centralina davanti che tenderà a caricarla come se fosse un'AGM Quello che non capisco dai vari interventi è se potrò solo aggiungere un caricabatterie dall'alternatore, magari in parallelo al collegamento plug&play, o se per sfruttare la carica veloce dovrò rifare tutto l'impianto come se fosse una Litio normale.  
...
Non devi rivoluzionare per forza l`impianto, ti serve proprio di ricaricare velocemente 100Ah?

Se i tuoi consumi non superano i 40/50Ah giornalieri ed hai una buona fonte di ricarica, con una buona Agm, magari una Varta da 95Ah ti fai il ponte del 25, poi se deciderai con calma di passare alla litio la Varta potrai sempre utilizzarla come BM o addirittura rivenderla.

Altrimenti per un dc-dc 18/20A bastano i cavi che monti adesso.

Ciro.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 13:23:38
In risposta al messaggio di wippet del 21/04/2023 alle 11:27:27

Qui: E' lei o non e' lei? Cerrrrrrto... Pero' 10/15 giorni, addio we del 25 in libera...
Non è lei, quella è il modello da 100Ah
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 13:24:33
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 12:29:46

Mentre scrivevo, ci sona stati altri interventi e quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori Nessun uovo di colombo. Le batterie plug& play esistono ed io ne ho una funzionante da oltre 4 anni. Ne ho parlato
piu' volte in dettaglio Il segreto sta nel bms (battery management system - sistema di gestione della batteria) che riesce ad interfacciarsi con l' impianto elettrico del camper. Queste batterie hanno un solo limite: accettano cariche relativamente limitate, se 20 ampere (mia batteria) possono essere considerati pochi. Se e quando dovro' cambiare la mia batteria, andro' in un negozio fisico e comprero la piu' potente batteria plug& play disponibile con patto di restituzione se non plug&play.
...
Ma se non ricordo male tu il dc-dc ce l'avevi già, quindi plug&play fino a un certo punto
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 13:26:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2023 alle 12:40:25

Stai parlando di batterie di scarto che magari vanno anche bene ma non sono garantite. Magari, dico magari, quelle in oggetto sono di prima scelta e sono garantite.
Direi (e potrei sbagliarmi) che tutte le celle che si montano nelle batterie solari/per camper sono di scarto (non adatte all'automotive).
Certo che ci sono scarti e scarti...
Poi c'è anche chi vende (o monta nelle batterie preassemblate) celle usate come "brand new, A grade" che non si sa come sono state trattate.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link