In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2023 alle 08:38:10Il contenitore dove l'hai preso e che dimensioni ha (interne ed esterne)?. A me ne servirebbe uno che non ecceda i 22cm di altezza, 40cm lunghezza e 23cm larghezza e abbia abbastanza spazio per contenere le celle e il bms. I contenitori da batteria nautici andrebbero bene se non fossero tutti altissimi.
Perché sono fatte per lavorare in piedi, l'elettrolita potrebbe non coprire correttamente la parte superiore. Chiedi a nds se sia possibile montarle coricate su un lato. Io ho fatto entrare 4 celle da 200Ah in un contenitore delle dimensioni di una 100 Ah piombo, c'è rimasto lo spazio per farci entrare bms, bilanciatore attivo ed un fusibile da 150 A
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2023 alle 08:38:10NDS monta celle cilindriche che possono essere installate in tutte le posizioni
Perché sono fatte per lavorare in piedi, l'elettrolita potrebbe non coprire correttamente la parte superiore. Chiedi a nds se sia possibile montarle coricate su un lato. Io ho fatto entrare 4 celle da 200Ah in un contenitore delle dimensioni di una 100 Ah piombo, c'è rimasto lo spazio per farci entrare bms, bilanciatore attivo ed un fusibile da 150 A
In risposta al messaggio di salomogi del 18/09/2023 alle 11:36:49Ecco parte della ragione del costo allora. Le celle cilindriche sono tecnicamente superiori giusto? Parlando a parità di qualità...
NDS monta celle cilindriche che possono essere installate in tutte le posizioni
In risposta al messaggio di naldorm del 18/09/2023 alle 01:25:32Come ho detto, sul lato prestazioni, soprattutto in scarica ad alta potenza, non c'è paragone.
Sicuramente 150ah di litio sono un altro pianeta..ma già 150ag di AGM noteresti la differenza Dovrei mettere due batterie affiancate sotto il sedile, facendo spazio nella base che invece è libera solo centralmente, mettendolein parallelo, il tutto col metallo del sedile poco sopra. Non mi piace affatto l'idea, preferisco andare sulla litio, se poi dovesse morire improvvisamente in vacanza ci potrei sempre rimettere al volo una Pb non avendo stravolto nulla.
In risposta al messaggio di salomogi del 18/09/2023 alle 11:36:49Non mi quadra: se il problema è l'elettrolita, non dovrebbero esserci differenze fra il tipo di celle. E poi con celle cilindriche la densità della batteria dev'essere per forza inferiore (visto che le celle cilindriche non si accoppiano una all'altra) mentre la tempra ha una capacità superiore alla media con le stesse misure. Per non parlare della difficoltà del bilanciamento (per ottenere la capacità equivalente di una singola cella prismatica bisogna mettere varie celle cilindriche in parallelo, che il bms trattarà come se fosse una).
NDS monta celle cilindriche che possono essere installate in tutte le posizioni
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 13:04:04Non so per le batterie al litio...
Non mi quadra: se il problema è l'elettrolita, non dovrebbero esserci differenze fra il tipo di celle. E poi con celle cilindriche la densità della batteria dev'essere per forza inferiore (visto che le celle cilindrichenon si accoppiano una all'altra) mentre la tempra ha una capacità superiore alla media con le stesse misure. Per non parlare della difficoltà del bilanciamento (per ottenere la capacità equivalente di una singola cella prismatica bisogna mettere varie celle cilindriche in parallelo, che il bms trattarà come se fosse una).
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 09:02:59Lo presi su aliexpress, le celle ci stanno giuste come larghezza, non ho potuto fare una compressione seria
Il contenitore dove l'hai preso e che dimensioni ha (interne ed esterne)?. A me ne servirebbe uno che non ecceda i 22cm di altezza, 40cm lunghezza e 23cm larghezza e abbia abbastanza spazio per contenere le celle e il bms.I contenitori da batteria nautici andrebbero bene se non fossero tutti altissimi. Secondo un venditore di celle (basen) si possono montare così:

.jpg)
E così stanno una volta montate.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 12:03:21Per i soldi poi si vede, quanto costa una litio? 1000/2000€? Ormai li avrò spesi e se con 2/300€ la posso sostituire finisco magari la vacanza estiva lunga (che mi costerà quindi quei soldi in più rispetto al ben più alto totale) e per la garanzia poi si vedrà.
Come ho detto, sul lato prestazioni, soprattutto in scarica ad alta potenza, non c'è paragone. Se mi si rompe una litio il mio problema non è la sostituzione, ma i soldi
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2023 alle 14:10:56Link?
Lo presi su aliexpress, le celle ci stanno giuste come larghezza, non ho potuto fare una compressione seria
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 13:15:21Sinceramente, se abbia o no meno densità non lo so neanch'io, ma a logica dovrebbe averne meno visto che non sfrutta lo spazio fra una cella e l'altra. Poi basta fare una ricerca su duckduckgo per trovare...informazioni contraddittorie (esempio
Non so per le batterie al litio... ma sulle batterie al piombo anche a parità di elettrolita, il tipo di cella cambia se si può sdraiare oppure no.. Le celle AGM e gel si possono sdraiare(cosa che io non farei comunquespecialmente con AGM). Nelle gel l elettrolita ácido è sottoforma di gel appunto. Nelle AGM è normalissimo acido liquido ma impregnato nella giusta quantità in assorbitori di fibra di vetro. Non so se una batteria a celle cilindriche ha meno densità energetica.. visto che le Tesla top gamma e le.f1 usano celle cilindriche. In F1 la densità energetica è CRUCIALE. Però non so se in F1 sono lifepo4 o altro tipo di litio. Le tesla con celle cilindriche credo siano lifepo4. Le prismatiche so che le usano sulle auto di fascia più bassa.
qui
dove dice che le cilindriche sopportano più corrente poi dice che le prismatiche sopportano più corrente, io, boh,qui
sono più chiari e dicono che chi produce celle cilindriche dice che siano le migliori, ma altreattanto dice chi produce celle prismatiche) quindi lascio ai posteri l'ardua sentenza.In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 16:10:33Just found this amazing item on AliExpress. Check it out! 58,71€ 61%OFF | 12v 24V Solar Cells Case 50Ah 90Ah 105Ah 200Ah 280Ah 320Ah Lifepo4 Battery Plastic Storage Boxes Modifications RV Battery Case
Link?
https://a.aliexpress.com/_EzCprXh
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 16:25:42Ripeto non ho indagato però se tesla usa celle cilindriche sulla fascia alta e prismatiche sulla fascia bassa ci sarà un motivo.
Sinceramente, se abbia o no meno densità non lo so neanch'io, ma a logica dovrebbe averne meno visto che non sfrutta lo spazio fra una cella e l'altra. Poi basta fare una ricerca su duckduckgo per trovare...informazionicontraddittorie (esempio qui dove dice che le cilindriche sopportano più corrente poi dice che le prismatiche sopportano più corrente, io, boh, qui sono più chiari e dicono che chi produce celle cilindriche dice che siano le migliori, ma altreattanto dice chi produce celle prismatiche) quindi lascio ai posteri l'ardua sentenza.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2023 alle 17:46:14Mi sembra un po' troppo grande (i 245mm di altezza, che se la giro sono 245mm di larghezza, sono 15-20mm in più dello spazio disponibile), comunque grazie mille.
Just found this amazing item on AliExpress. Check it out! 58,71€ 61%OFF | 12v 24V Solar Cells Case 50Ah 90Ah 105Ah 200Ah 280Ah 320Ah Lifepo4 Battery Plastic Storage Boxes Modifications RV Battery Case Ma lo presi nel 2021, non è più disponibile, ma dovrebbero venir fuori i modelli nuovi
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 20:42:17Un tecnico della NBA mi ha confermato che i 1200 cicli sono con scariche di 80% (20% restante).
Avendo spazio e vivendoci perché no. Io invece, non volendo stravolgere il suo posto sotto il sedile, quando morirà l'attuale Pb acido libero da avviamento, penserei di passare a una LiFePo4 anche perché nello spaziodi una Pb/AGM da 100Ah ci può andare una litio da 150Ah come la Tempra o similare, ci sono vari produttori che ne fanno da 150 Ah alte solo 19 cm, con la caratteristica che in questo caso (sotto sedile) tranne la Tempra che ha i poli filettati tutte le altre hanno i classici poli da batteria da avviamento. Anche perché volendo darle delle discrete scariche parziali mandando il trivalente a 230v da inverter nelle soste durante il viaggio, con l'attuale 95Ah mezz'ora sarebbe già parecchio anche come C rate, con una litio anche più capiente potrei pure andare ben oltre come tempi oltre a poterci fare, suppongo, un paio di notti col webasto d'inverno. A proposito, ot: l'attuale pb da avviamento arrivava in carica, sia da CB 230 che da Redarc (motore/solare) a massimo 12.7 per poi scendere subito a 12.67 e trovarla a 12.61/3 la mattina con tutto spento la notte, questo da aprile appena montata nuova. Dopo averle dato un paio di scariche impegnative (mezz'ora di trivalente a 275w e qualche minuto di phone a 430w circa), la sera ben dopo il tramonto sta a 12.9 e la mattina a 12.8 abbondanti, in pratica non si era mai attivata perché sempre carica per finta e infatti per come.sxendeva pensavo fosse una fregatura, vedremo col freddo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 18:30:18Attenzione a non confondere le chimiche, le cilindriche sono 18650 li-ion, le prismatiche sono Lifepo4 come quelle che usiamo noi
Ripeto non ho indagato però se tesla usa celle cilindriche sulla fascia alta e prismatiche sulla fascia bassa ci sarà un motivo. Soprattutto se le batterie da formula uno hanno celle cilindriche hai già una risposta.Sulle F1 mi manca però sapere se sono lifepo4 o no. È possibile che non lo siano dato che devono scaricarsi a correnti mostruose in pochi secondi e altrettanto ricaricarsi. Magari sono litio titanato boh. E la chimica lifepo4 a quanto so è la chimica litio che meno sopporta bene la velocità di scarica e carica. È semplicemente la più longeva. il.discorso dello spazio di molti cilindri appaiati ci sta.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/09/2023 alle 14:20:41Le lifepo4 esistono anche in versione cilindrica.
Attenzione a non confondere le chimiche, le cilindriche sono 18650 li-ion, le prismatiche sono Lifepo4 come quelle che usiamo noi
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 18:45:45Recupera una vecchia batteria, magari Agm, aprila, svuotala e puliscila, puoi metterci dentro le celle ed eventualmente il bilanciatore, il BMS potresti anche lasciarlo all’esterno.
Mi sembra un po' troppo grande (i 245mm di altezza, che se la giro sono 245mm di larghezza, sono 15-20mm in più dello spazio disponibile), comunque grazie mille.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2023 alle 18:45:45Avevo pensato di prendere questa, ma non so le misure interne (ho chiesto al venditore)
Recupera una vecchia batteria, magari Agm, aprila, svuotala e puliscila, puoi metterci dentro le celle ed eventualmente il bilanciatore, il BMS potresti anche lasciarlo all’esterno. Ciro.
.png)