CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 359
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 14:47:55
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/02/2023 alle 09:46:19

Tentando, anche a mio uso, una sintesi di questa batteria, mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo, fornendo però alcune caratteristiche aggiuntive. Premetto che non ho trovato la documentazione, quindi potrei
fare strafalcioni Questione Plug&play Chiaramente la possibilità di limitare tramite BMS ha il vantaggio di utilizzare cavi esistenti, a prezzo di rinunciare al massimo vantaggi che fornisce una batteria al Litio. Qui avrei una perplessità. Qual è il default del BMS? Sul piano della sicurezza dovrebbe essere al massimo 15-20, ovvero limitata, poi sbloccabile via software. Altrimenti si rischia che per una distrazione uno compra la Plug&Play, non la programma correttamente e si frigge il cavo. Può sembrare una menata mia, ma mi sembra una base dei principi di sicurezza, l'approccio a prova di idiota. Non trovo del tutto corretta però la critica all'installazione con limitazione a 15-20A. Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio DCDC integrato Questa sarebbe una cosa interessante. Ora occorre capire se questo permette adeguando i cavi di fare a veno del DCDC esterno. Faccio  fatica a crederlo, anche solo per una questione di dispersione termica, magari è un sistema molto più semplice che porta da 13,xV a 14,4V Meglio una 150A o due AGM 100A? Per me dipende. Due batterie hanno l'indubbio vantaggio delle ridondanza. Quella al Litio da 150A ha il vantaggio dello spazio (la metà) e del peso circa 1/4 Visto il prezzo la comprerei? Io personalmente no, però... Facciamo il caso. Mi muore all'improvviso la AGM, voglio passare al litio, per tutti i buoni motivi che ci possono essere, peso, spazio, velocità di ricarica, durata nel tempo. Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo. Mi resta un quesito, da ignorante. Ma non sono  più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS?  
...
Intervento interessante e concretosmiley
"mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo"
La batteria di servizio e' un componente fondamentale di un camper.
Risparmiare su questa non mi sembra una buona scelta.
"Qual è il default del BMS?"
Dubbio corretto.
Se deve stare su un impianto gia' esistente, la corrente in entrata deve essere compatibile con l' impianto stesso.
Un valore ragionevole e' 20 ampere, che e' normalmente la corrente massima erogata da un caricabatterie a 230 volt.
Quella in uscita la decide l' utente.
Spero che a nessuno venga in mente di attaccare l' asciugacapelli ad un inverter a sua volta collegato a una presa 12 volt del camper.
Se non salta il fusibile, va a fuoco l' impianto elettricosurprise
"Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio"
Perfettoyes
"Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo"
Concordoyes
Perche' dannarsi a fare modifiche all' impianto del camper con esiti - secondo me - non prevedibili?
Salvo che non si abbiano esigenze particolari.
20 ampere non sono pochi.
Con un paio di ore di marcia recupero tutta la corrente consumata dalla mia Combi D durante la giornata e la notte.
"Ma non sono  più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS?"
Qui la risposta si fa piu' complicata.
Il sistema di gestione della batteria (battery management system - BMS) e' un dispositivo elettronico configurabile in molti modi.
Alcune batterie lo hanno integrato, in altre bisogna aggiungerlo.
E' il produttore della batteria che decide come configurarlo e se e' in qualche modo modificabile.
Se la batteria di cui stiamo parlando effettivamente ha 150ah, se ha le stesse dimensioni di una litio da 100ah, se accetta al massimo correnti nell' ordine dei 20 ampere, e quindi non rende necessarie modifiche all' impianto elettrico (plug&play),  e quindi ognuno puo' installarsela da solo, personalmente non avrei esitazioni ad acquistarla.
Se la si ritiene utile, ovviamente.
La vedo gia' disponibile in commercio intorno a 1600 - 1700 euro.
Un prezzo secondo me ragionevole per le sue caratteristiche.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 15:05:29
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 14:20:32

vale sempre la pena farsi due conti, specialmente quando si tratta di questi oggetti che spesso risolvono all'80% massimo il problema, visto che il 100% si ritiene essere l'autonomia energetica. certo, se iniaziamo a raccontarci
che qualche kg è di vitale importanza, che non si trovano altri posti dentro a un camper per una seconda batteria, che ce ne freghiamo dei costi, torniamo al mio post passato, dove senza alcun problema economico abbiamo SEMPRE questi tipi di problemi risolti con qualche migliaio di euro spesi e uno/due gg per i meno avezzi di mezzo in officina. E' dalla notte dei tempi che su col si passa il tempo a criticare prodotti costosi volendo far passare per polli quelli che invece pagano suon di euro per prodotti di ottima qualità. Allargando il discorso, ho discusso in passato con persone che posseggono un mezzo che costa quasi 20.000€ in meno del mio, si ritenevano soddisfatti al 100%. Io non discuto sulla loro soddisfazione, quella è un fatto personale, ma di qui a far passare che la qualità del suo mezzo sia paragonabile a quella del mio assolutamente no; qui siam messi uguale... si comprano batterie di dubbia provenienza e qualità, le si assembla alla bene/meglio in garage e ci si vanta di mirabolanti prestazioni che rimangono tali fino a quando non si testa un prodotto migliore, che, guardacaso, costa sempre di più di una cosa fatta in casa.  In estrema ratio ci si deve anche sentir dire di non dare informazioni su come fare le cose perchè chi non ha manualità e conscenza potrebbe provare e combinare qualche guaio... siam messi bene va là 
...
Che le aziende facciano anche grossi flop e risaputo, nessun riferimento a questo prodotto ma in generale accade e come ! L'azienda che in qualche modo difendi è esattamente come tutte le altre grandi aziende, si tende a perdonarle proprio perchè si crede che loro siano infallibili e invece sono fatte da persone che spesso fanno cavolate come le faccio io o te o qualcun altro ma a quelli non si perdona nulla.

Quindi fidarsi dei grandi produttori è giusto ma  fidarsi cecamente è sbagliato, spesso chi progetta un prodotto RV va in albergo..e magari ascoltare l'utente finale avrebbe potuto evitare un problema
se non fosse cosi non saremmo circondati da prodotti difettosi 

Poi ci sono le strategie, il marketing..

Quindi la critica ci sta purche motivata e obbiettiva, oltretutto io non ho criticato le batterie al litio che pur non avendola apprezzo e che di sicuro acquistero in futuro
Ho posto dei dubbi sulla validita di un sistema che vedo ha entusiasmato molti di voi, è  un prodotto orientato al mercato, il mercato a causa della diffusa incompetenza degli installatori e dei costi, si sta orientando verso il proporre apparecchi che contengono la parola magica plug&play, questa può significare molto oppure può significare nulla ma intanto riempiono la bocca di chi le dice e le orecchie di chi le ascolta 

Visto che ci siamo
se una batteria al litio è più piccola, piu leggera, piu potente e ha all'interno il BMS e anche il convertitore DC/DC forse scalderà un po di più? Come lo dissipa questo calore che invece che essere diffuso è tutto concentrato la dentro? 

Io prima di spendere quella cifra mi informerei bene, mi documenterei ma lo farei anche per altre soluzioni, non solo per questa!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4009
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 15:31:27
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 15:05:29

Che le aziende facciano anche grossi flop e risaputo, nessun riferimento a questo prodotto ma in generale accade e come ! L'azienda che in qualche modo difendi è esattamente come tutte le altre grandi aziende, si tende a
perdonarle proprio perchè si crede che loro siano infallibili e invece sono fatte da persone che spesso fanno cavolate come le faccio io o te o qualcun altro ma a quelli non si perdona nulla. Quindi fidarsi dei grandi produttori è giusto ma  fidarsi cecamente è sbagliato, spesso chi progetta un prodotto RV va in albergo..e magari ascoltare l'utente finale avrebbe potuto evitare un problema se non fosse cosi non saremmo circondati da prodotti difettosi  Poi ci sono le strategie, il marketing.. Quindi la critica ci sta purche motivata e obbiettiva, oltretutto io non ho criticato le batterie al litio che pur non avendola apprezzo e che di sicuro acquistero in futuro Ho posto dei dubbi sulla validita di un sistema che vedo ha entusiasmato molti di voi, è  un prodotto orientato al mercato, il mercato a causa della diffusa incompetenza degli installatori e dei costi, si sta orientando verso il proporre apparecchi che contengono la parola magica plug&play, questa può significare molto oppure può significare nulla ma intanto riempiono la bocca di chi le dice e le orecchie di chi le ascolta  Visto che ci siamo se una batteria al litio è più piccola, piu leggera, piu potente e ha all'interno il BMS e anche il convertitore DC/DC forse scalderà un po di più? Come lo dissipa questo calore che invece che essere diffuso è tutto concentrato la dentro?  Io prima di spendere quella cifra mi informerei bene, mi documenterei ma lo farei anche per altre soluzioni, non solo per questa!
...
comincia a uscire non solo pro ma anche un quasi contro su es che hai fatto del calore mah io seguo in quanto ho agm varta 95 di 6 anni e per ora il pannello comandi mi da tutti i pallini di carica e spero che vada ancora così un bel po
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 15:33:53
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 15:05:29

Che le aziende facciano anche grossi flop e risaputo, nessun riferimento a questo prodotto ma in generale accade e come ! L'azienda che in qualche modo difendi è esattamente come tutte le altre grandi aziende, si tende a
perdonarle proprio perchè si crede che loro siano infallibili e invece sono fatte da persone che spesso fanno cavolate come le faccio io o te o qualcun altro ma a quelli non si perdona nulla. Quindi fidarsi dei grandi produttori è giusto ma  fidarsi cecamente è sbagliato, spesso chi progetta un prodotto RV va in albergo..e magari ascoltare l'utente finale avrebbe potuto evitare un problema se non fosse cosi non saremmo circondati da prodotti difettosi  Poi ci sono le strategie, il marketing.. Quindi la critica ci sta purche motivata e obbiettiva, oltretutto io non ho criticato le batterie al litio che pur non avendola apprezzo e che di sicuro acquistero in futuro Ho posto dei dubbi sulla validita di un sistema che vedo ha entusiasmato molti di voi, è  un prodotto orientato al mercato, il mercato a causa della diffusa incompetenza degli installatori e dei costi, si sta orientando verso il proporre apparecchi che contengono la parola magica plug&play, questa può significare molto oppure può significare nulla ma intanto riempiono la bocca di chi le dice e le orecchie di chi le ascolta  Visto che ci siamo se una batteria al litio è più piccola, piu leggera, piu potente e ha all'interno il BMS e anche il convertitore DC/DC forse scalderà un po di più? Come lo dissipa questo calore che invece che essere diffuso è tutto concentrato la dentro?  Io prima di spendere quella cifra mi informerei bene, mi documenterei ma lo farei anche per altre soluzioni, non solo per questa!
...
ma nessuno e da sempre è esente dal commettere errori; per quanto mi riguarda non difendo e non accuso nessuna azienda, tant'è che solo qualche settimana fa stavamo parlando di un difetto a uno dei prodotti costruito proprio da quel marchio. 
Personalmente non ho nemmano mai detto che dalle litio bisogna stare lontani; ho solo detto che molti montano questa tecnologia autocostruendosela andando poi a perculare aziende che da anni producono accessori riservati tendenzialmente o quasi a questo settore, spesso in modo ingiustificato o quasi.

Il tuo dubbio sul come tutto il complesso andarà a smaltire il calore accumulato al suo interno può essere uno spunto di riflessione forse per gli smanettoni ma non certo per una anzienda che ha introdotto sul mercato un nuovo prodotto. Veramente credi che NDS abbia introdotto le Tempra senza tenere conto dell'eventuale calore? Scusami, ok la riflessione, ma siamo al paradosso...
Poi come tutto immagino si potrà sempre migliorare, ma non credo che tra tutte le problematiche che un produttore valuta, rischi di commettere errori di questo tipo legati per giunta alla sicurezza e questo vale sia che NDS prododuca e venda direttamente, come che si avvalga di produttori del settore per poi rivendere o loro volta. In tantissimi ambiti si hanno progetti che realizzano terzi e non vedo tutti sti problemi nel fidarsi o meno e solo di chi progetta e costruisce direttamente. 
Siam capaci tutti di fare esperimenti in garage e magari con buona riuscita, ma da qui al creare prodotti migliori di chi ha investito decine di migliaia di euro e forse milioni, chi lo sa... personalmente non ci credo nemmeno un po'.
banalmente, in garage prediamo due pezzi di legno 4 barre filettate e andiamo a farci un contenitore per le batterie, le grandi anziende progettano, e realizzano o fanno realizzare TUTTO senza accrocchi alla Mc Guiver... e questo ovviamente costa, stessa cosa avviene, in funzione di dove ci si vuole collocare commercialmente leggasi prezzo finale, per il cuore della batteria, alle connessioni.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 15:34:25
In risposta al messaggio di salomogi del 16/02/2023 alle 12:04:43

Tratto dal canale FB Lifepo4 esperienze (contributo di Fabio B.) c'è una foto di una Tempra 150Ah Si possono distinguere chiaramente 10 celle prismatiche da 30Ah collegate 4S5P (con tutti i limiti che ne derivano) , due tappettino riscaldanti, nessuna compressione, bms ecc ecc
Grazie per il post.

A guardare la foto anche queste sembrano essere comunissime celle prismatiche e si`, hanno una  provenienza certa dalla Cina, per la qualita` invece solo il tempo ci dira` se sono migliori delle altre migliaia di celle che si trovano in commercio.

Salvatore, bravo. Non ricordavo i nomi di tutti i possessori di una batteria simile, in effetti sei stato uno dei primi ad adottarne una e se ricordo bene non te ne sei affato mai lamentato, anzi.

Ricordo di aver discusso con Subalpino circa la programmazione del Bms e che aveva forse avuto qualche problema con delle celle ma che ha comunque risolto.

Sinceramente, quelle piastre collegate sulle celle nella foto fanno un po` paura, i positivi troppo troppo vicini ai negativi, distano tra loro pochissimi millimetri ed io non mi fido.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:41:07
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 14:47:55

Intervento interessante e concreto mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo La batteria di servizio e' un componente fondamentale di un camper. Risparmiare su questa non mi sembra una buona scelta. Qual è il
default del BMS? Dubbio corretto. Se deve stare su un impianto gia' esistente, la corrente in entrata deve essere compatibile con l' impianto stesso. Un valore ragionevole e' 20 ampere, che e' normalmente la corrente massima erogata da un caricabatterie a 230 volt. Quella in uscita la decide l' utente. Spero che a nessuno venga in mente di attaccare l' asciugacapelli ad un inverter a sua volta collegato a una presa 12 volt del camper. Se non salta il fusibile, va a fuoco l' impianto elettrico Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio Perfetto Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo Concordo Perche' dannarsi a fare modifiche all' impianto del camper con esiti - secondo me - non prevedibili? Salvo che non si abbiano esigenze particolari. 20 ampere non sono pochi. Con un paio di ore di marcia recupero tutta la corrente consumata dalla mia Combi D durante la giornata e la notte. Ma non sono  più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS? Qui la risposta si fa piu' complicata. Il sistema di gestione della batteria (battery management system - BMS) e' un dispositivo elettronico configurabile in molti modi. Alcune batterie lo hanno integrato, in altre bisogna aggiungerlo. E' il produttore della batteria che decide come configurarlo e se e' in qualche modo modificabile. Se la batteria di cui stiamo parlando effettivamente ha 150ah, se ha le stesse dimensioni di una litio da 100ah, se accetta al massimo correnti nell' ordine dei 20 ampere, e quindi non rende necessarie modifiche all' impianto elettrico (plug&play),  e quindi ognuno puo' installarsela da solo, personalmente non avrei esitazioni ad acquistarla. Se la si ritiene utile, ovviamente. La vedo gia' disponibile in commercio intorno a 1600 - 1700 euro. Un prezzo secondo me ragionevole per le sue caratteristiche.
...
Analisi perfetta che condivido... Io come dicevo sono uno preciso che non vuole tante modifiche all'impianto originale e con scarse competenze... Per me è perfetta volendo passare al litio. 
Luca
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 21:06:28
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 14:47:55

Intervento interessante e concreto mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo La batteria di servizio e' un componente fondamentale di un camper. Risparmiare su questa non mi sembra una buona scelta. Qual è il
default del BMS? Dubbio corretto. Se deve stare su un impianto gia' esistente, la corrente in entrata deve essere compatibile con l' impianto stesso. Un valore ragionevole e' 20 ampere, che e' normalmente la corrente massima erogata da un caricabatterie a 230 volt. Quella in uscita la decide l' utente. Spero che a nessuno venga in mente di attaccare l' asciugacapelli ad un inverter a sua volta collegato a una presa 12 volt del camper. Se non salta il fusibile, va a fuoco l' impianto elettrico Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio Perfetto Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo Concordo Perche' dannarsi a fare modifiche all' impianto del camper con esiti - secondo me - non prevedibili? Salvo che non si abbiano esigenze particolari. 20 ampere non sono pochi. Con un paio di ore di marcia recupero tutta la corrente consumata dalla mia Combi D durante la giornata e la notte. Ma non sono  più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS? Qui la risposta si fa piu' complicata. Il sistema di gestione della batteria (battery management system - BMS) e' un dispositivo elettronico configurabile in molti modi. Alcune batterie lo hanno integrato, in altre bisogna aggiungerlo. E' il produttore della batteria che decide come configurarlo e se e' in qualche modo modificabile. Se la batteria di cui stiamo parlando effettivamente ha 150ah, se ha le stesse dimensioni di una litio da 100ah, se accetta al massimo correnti nell' ordine dei 20 ampere, e quindi non rende necessarie modifiche all' impianto elettrico (plug&play),  e quindi ognuno puo' installarsela da solo, personalmente non avrei esitazioni ad acquistarla. Se la si ritiene utile, ovviamente. La vedo gia' disponibile in commercio intorno a 1600 - 1700 euro. Un prezzo secondo me ragionevole per le sue caratteristiche.
...
La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai.
Però se il problema è evitare la sostituzione dei cavi basta montare un DCDC da 20A (es. Victron) e passa la paura.
Oltretutto resta un investimento per il futuro perché i DCDC sono affiancabili.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 21:21:53
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2023 alle 15:34:25

Grazie per il post. A guardare la foto anche queste sembrano essere comunissime celle prismatiche e si`, hanno una  provenienza certa dalla Cina, per la qualita` invece solo il tempo ci dira` se sono migliori delle altre
migliaia di celle che si trovano in commercio. Salvatore, bravo. Non ricordavo i nomi di tutti i possessori di una batteria simile, in effetti sei stato uno dei primi ad adottarne una e se ricordo bene non te ne sei affato mai lamentato, anzi. Ricordo di aver discusso con Subalpino circa la programmazione del Bms e che aveva forse avuto qualche problema con delle celle ma che ha comunque risolto. Sinceramente, quelle piastre collegate sulle celle nella foto fanno un po` paura, i positivi troppo troppo vicini ai negativi, distano tra loro pochissimi millimetri ed io non mi fido. Ciro.
...
Ho visto anch’io quelle foto qualche giorno fa ed è evidente che si tratta di un prodotto assemblato, artigianale. Non ci sono certo i volumi per creare un prodotto industriale.
Il contenitore in plastica è lo stesso che ho ordinato un mese fa ed è fermo in dogana. Le barre sono lamiere di alluminio tagliate al laser.
Quello che è il valore aggiunto di una grossa azienda è la capacità di approvvigionare le celle con un livello di qualità alto, mentre a noi ci vendono gli scarti.
Resta da capire se hanno usato questo potere.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 21:23:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 21:06:28

La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai. Però se il problema è evitare la sostituzione dei cavi basta montare un DCDC da 20A (es. Victron) e passa la paura. Oltretutto resta un investimento per il futuro perché i DCDC sono affiancabili.
"La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai"
Non capisco.
Posso solo dire che sulla mia litio plug&play non ho mai visto entrare piu' di 20 ampere (amperometro digitale bidirezionale fisso).
E cio' sia quando collegata al caricabatterie sia quando collegata all' alternatore.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 21:26:50
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 21:23:50

La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai Non capisco. Posso solo dire che sulla mia litio plug&play non ho mai visto
entrare piu' di 20 ampere (amperometro digitale bidirezionale fisso). E cio' sia quando collegata al caricabatterie sia quando collegata all' alternatore.
...
Evidentemente c’è un componente che limita la carica, il mio BMS non fa quel lavoro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:22:05
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2023 alle 17:41:07

Analisi perfetta che condivido... Io come dicevo sono uno preciso che non vuole tante modifiche all'impianto originale e con scarse competenze... Per me è perfetta volendo passare al litio. 
Partecipo al forum da tanti anni e mi ha sempre colpito la facilita' con la quale molti colleghi fanno interventi - secondo me, pesanti - sull' impianto elettrico del proprio camper.
Spesso mi pare di notare anche una scarsa competenza.
Quasi mai viene usato uno strumento fondamentale come l' amperometro.
Non mi ritengo particolarmente bravo, ma sicuramente ho tantissimi anni di esperienza.
E l' esperienza mi ha sempre portato ad evitare interventi importanti sull' impianto elettrico del mio camper.
Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per l' installazione di una batteria al litio, gli direi di acquistare solamente una batteria plug&play, senza nessun intervento sull' impianto elettrico del camper e di installare contemporaneamente un buon voltmetro/amperometro digitale bidirezionale, per verificare che la batteria risponda alle caratteristiche dichiarate.
Continuo a leggere sul forum di ricarica da 50 o piu' ampere.
C'e' qualcuno che gentilmente mi spiega a cosa serve veramente questa velocita' di carica?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:37:51
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 22:22:05

Partecipo al forum da tanti anni e mi ha sempre colpito la facilita' con la quale molti colleghi fanno interventi - secondo me, pesanti - sull' impianto elettrico del proprio camper. Spesso mi pare di notare anche una scarsa
competenza. Quasi mai viene usato uno strumento fondamentale come l' amperometro. Non mi ritengo particolarmente bravo, ma sicuramente ho tantissimi anni di esperienza. E l' esperienza mi ha sempre portato ad evitare interventi importanti sull' impianto elettrico del mio camper. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per l' installazione di una batteria al litio, gli direi di acquistare solamente una batteria plug&play, senza nessun intervento sull' impianto elettrico del camper e di installare contemporaneamente un buon voltmetro/amperometro digitale bidirezionale, per verificare che la batteria risponda alle caratteristiche dichiarate. Continuo a leggere sul forum di ricarica da 50 o piu' ampere. C'e' qualcuno che gentilmente mi spiega a cosa serve veramente questa velocita' di carica?
...
La vedo nella stessa maniera, complicarsi la vita per caricare a 40/50 A non lo capisco..., non ne vedo vantaggi...
Cosi come non capisco, come si faccia a spendere 1500 euro..., per una batteria da 150 Ah...
Saluti.
Ezio55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 07:18:44

Partecipo al forum da tanti anni e mi ha sempre colpito la facilita' con la quale molti colleghi fanno interventi - secondo me, pesanti - sull' impianto elettrico del proprio camper. Spesso mi pare di notare anche una scarsa
competenza. Quasi mai viene usato uno strumento fondamentale come l' amperometro. Non mi ritengo particolarmente bravo, ma sicuramente ho tantissimi anni di esperienza. E l' esperienza mi ha sempre portato ad evitare interventi importanti sull' impianto elettrico del mio camper. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per l' installazione di una batteria al litio, gli direi di acquistare solamente una batteria plug&play, senza nessun intervento sull' impianto elettrico del camper e di installare contemporaneamente un buon voltmetro/amperometro digitale bidirezionale, per verificare che la batteria risponda alle caratteristiche dichiarate. Continuo a leggere sul forum di ricarica da 50 o piu' ampere. C'e' qualcuno che gentilmente mi spiega a cosa serve veramente questa velocita' di carica?
...
Siccome mi sento tirato in ballo ti ripondo sul discorso ricarica, io carico a 40A e, se avessi avuto lo spazio per il DCDC più grande, anche a 60A. 
Oltre credo che il mio alternatore soffra.

La motivazione è semplice: caricare a 40A vuol dire dimezzare il tempo, a volte si fanno spostamenti brevi che non permettano di recuperare l’energia consumata.

Questo è uno dei grandi vantaggi delle batterie al litio, oltre a peso e ingombro.
Del resto il principale campo di applicazione sono le auto,dove la ricarica veloce è essenziale.

Ho un amperometro con shunt (di quelli digitali con il SOC) ,ma una volta che ho settato l’impianto mi serve come lucina aggiuntiva.

Probabilmente ho una scarsa competenza ma faccio solo impianti a casa mia e non devo risponderne a nessuno, però mi chiedo come si faccia a definire incompetenti sulla base di quanto scrivono su un forum.
Questo è un forum dilettantistico di camperisti, dove si è tuttologi come in un bar, non è richiesto il curriculum. 

Per quanto mi riguarda mi sono cancellato da linkedin, visto che ormai mi pagano per stare a casa e non fare danni.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:55:29
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2023 alle 17:41:07

Io concordo con Ezio55, 1600 euro per avere solo 50 Ah in più di autonomia lo ritengo un salasso.
A quel punto spendere per spendere, mettici qualcosa in più e metti l'Efoy, almeno te la produce e non devi fare modifiche.
Ad ogni modo se l'acquisti, tienici aggiornati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/02/2023 alle 08:56:19
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:57:21

...
La velocita di carica non serve necessariamente ma questo andrebbe chiesto a chi necessariamente monta una litio perchè vuole avere a disposizione piu energia.
Se la batteria puo dare più energia, ha anche bisogno di piu  energia e se l'utente, avendo una batteria al litio desidera utilizzare un piano cottura ad induzione, questa potrebbe scaricarsi velocemente.
Non si è obbligati a ricaricarla altrettanto velocemente, si puo anche ricaricare in 5 ore.

Va detto pero che non devo obbligatoriamente mettermi in viaggio per 5 ore per ricaricare la batteria e se non posso o voglio farlo, ci sono buone possibilita che non si riesca a caricarla a sufficienza per mancanza di tempo

Ne consegue che pur avendo una batteria in grado di recuperare l'energia in modo rapido non la sfrutto.

Tutto questo fermo restando che si abbia un alternatore adeguato. Se lo si ha, non vedo perche si debbano depotenziare le prestazioni di un impianto di alto livelllo, limitando la corrente di ricarica
Tutto per non tirare un cavo e montare un convertitore? 

Usatela pure, se ha un convertitore interno regolabile per la corrente, serve solo cambiare il cavo, questo non mi sembra un grosso lavolro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/02/2023 alle 14:02:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:57:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2023 alle 07:18:44

Siccome mi sento tirato in ballo ti ripondo sul discorso ricarica, io carico a 40A e, se avessi avuto lo spazio per il DCDC più grande, anche a 60A.  Oltre credo che il mio alternatore soffra. La motivazione è semplice:
caricare a 40A vuol dire dimezzare il tempo, a volte si fanno spostamenti brevi che non permettano di recuperare l’energia consumata. Questo è uno dei grandi vantaggi delle batterie al litio, oltre a peso e ingombro. Del resto il principale campo di applicazione sono le auto,dove la ricarica veloce è essenziale. Ho un amperometro con shunt (di quelli digitali con il SOC) ,ma una volta che ho settato l’impianto mi serve come lucina aggiuntiva. Probabilmente ho una scarsa competenza ma faccio solo impianti a casa mia e non devo risponderne a nessuno, però mi chiedo come si faccia a definire incompetenti sulla base di quanto scrivono su un forum. Questo è un forum dilettantistico di camperisti, dove si è tuttologi come in un bar, non è richiesto il curriculum.  Per quanto mi riguarda mi sono cancellato da linkedin, visto che ormai mi pagano per stare a casa e non fare danni.
...
La mia era una domanda generica, senza riferimenti specifici, di pura curiosita'.smiley
Per me recuperare i miei consumi elettrici in un' ora anziche' in due ore, non fa differenza.
Nulla da eccepire se si preferisce la velocita'.
Ho comunque il vantaggio di non aver fatto nessun intervento sull' impianto elettrico.wink
Considero il mio voltmetro / amperometro bidirezionale uno strumento essenziale.
A bordo ho un apparato energivoro (Combi D)
In questa stagione con la ventola del riscaldamento, le luci, la televisione, il pc, la ricarica di vari dispositivi etc, arrivo tranquillamente a consumi nell ordine dei 5-6 ampere per periodi relativamente prolungati.
A questi vanno aggiunti lo spegnimento /accensione della Combi D ogni 10 minuti circa (10-13 ampere).
E' qundi molto importante ottimizzare i consumi, eliminando quelli non necessari.
Ho gia' vissuto l' esperienza di svegliarmi nel cuore della notte con il camper gelido e la stufa bloccata e non intendo replicare.surprise
." però mi chiedo come si faccia a definire incompetenti sulla base di quanto scrivono su un forum"
Non mi permetterei mai di dare dell' incompetente ad un partecipante al forum.
Penso pero' che una idea generale posso farmela ed esprimerla.
Si tratta naturalmente solo di miei punti vista.
"Questo è un forum dilettantistico di camperisti, dove si è tuttologi come in un bar, non è richiesto il curriculum."
Beh, forse questo forum non e' esattamente un bar.
Oltre 100mila tra utenti registrati o attivi.
Circa 700 utenti connessi nel momento in cui scrivo, che probabilmente aumenteranno in maniera notevole verso sera.
Sicuramente non e' richiesto un curriculum per partecipare.
Ma credo sia un atto di rispetto verso questa grande platea di partecipanti parlare solo di argomenti in cui si e' esperti.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 18:46:45
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 16:57:18

La mia era una domanda generica, senza riferimenti specifici, di pura curiosita'. Per me recuperare i miei consumi elettrici in un' ora anziche' in due ore, non fa differenza. Nulla da eccepire se si preferisce la velocita'.
Ho comunque il vantaggio di non aver fatto nessun intervento sull' impianto elettrico. Considero il mio voltmetro / amperometro bidirezionale uno strumento essenziale. A bordo ho un apparato energivoro (Combi D) In questa stagione con la ventola del riscaldamento, le luci, la televisione, il pc, la ricarica di vari dispositivi etc, arrivo tranquillamente a consumi nell ordine dei 5-6 ampere per periodi relativamente prolungati. A questi vanno aggiunti lo spegnimento /accensione della Combi D ogni 10 minuti circa (10-13 ampere). E' qundi molto importante ottimizzare i consumi, eliminando quelli non necessari. Ho gia' vissuto l' esperienza di svegliarmi nel cuore della notte con il camper gelido e la stufa bloccata e non intendo replicare. . però mi chiedo come si faccia a definire incompetenti sulla base di quanto scrivono su un forum Non mi permetterei mai di dare dell' incompetente ad un partecipante al forum. Penso pero' che una idea generale posso farmela ed esprimerla. Si tratta naturalmente solo di miei punti vista. Questo è un forum dilettantistico di camperisti, dove si è tuttologi come in un bar, non è richiesto il curriculum. Beh, forse questo forum non e' esattamente un bar. Oltre 100mila tra utenti registrati o attivi. Circa 700 utenti connessi nel momento in cui scrivo, che probabilmente aumenteranno in maniera notevole verso sera. Sicuramente non e' richiesto un curriculum per partecipare. Ma credo sia un atto di rispetto verso questa grande platea di partecipanti parlare solo di argomenti in cui si e' esperti.
...
Io ho gli stessi tuoi utilizzatori a cui aggiungo un frigo a compressore, sono in giro da un mese con una sola batteria da 105Ah*, nonostante sia stato molti giorni in Sicilia, la temperatura è stata sempre bassa e tanta pioggia.
A volte mi è capitato di spostarmi di poco e avere per quel poco tempo 40A invece di 20 fa la differenza. 

* In realtà il mio pacco batterie è doppio ma ho rilevato un problema ad una cella e ho preferito escludere una batteria. Nonostante mi sia portato in viaggio tutta l’attrezzatura, compresi cavi e crimpatrice da 50 mmq, preferisco smontare tutto sul banco in garage.
E’ stata anche un’occasione per valutare il reale fabbisogno in viaggio invernale, ho visto che fino a 3 notti si sopravvive, con temperature > 0.

Sul secondo punto non la penso come te, questo è un bar, un grosso bar, ognuno spara la sua m.ta e chi legge deve capire quale tra le mille non è una m.ta.  Nessuno qua si può autoconsiderare esperto.
Siamo tutti “Tennici” per citare il libro Bar Sport di Benni.
E comunque su un tema così specifico e così recente, è quasi impossibile trovare un professionista esperto. Chi lo è non perde certo il suo tempo a modificare i camper.

Una volta ero solito mettere le squadre esperte sulla manutenzione dei sistemi esistenti e le squadre di giovani sui progetti nuovi, Così potevano sbagliare senza problemi.

Modificato da Subalpino il 17/02/2023 alle 19:07:17
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 10:14:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2023 alle 18:46:45

Io ho gli stessi tuoi utilizzatori a cui aggiungo un frigo a compressore, sono in giro da un mese con una sola batteria da 105Ah*, nonostante sia stato molti giorni in Sicilia, la temperatura è stata sempre bassa e tanta
pioggia. A volte mi è capitato di spostarmi di poco e avere per quel poco tempo 40A invece di 20 fa la differenza.  * In realtà il mio pacco batterie è doppio ma ho rilevato un problema ad una cella e ho preferito escludere una batteria. Nonostante mi sia portato in viaggio tutta l’attrezzatura, compresi cavi e crimpatrice da 50 mmq, preferisco smontare tutto sul banco in garage. E’ stata anche un’occasione per valutare il reale fabbisogno in viaggio invernale, ho visto che fino a 3 notti si sopravvive, con temperature > 0. Sul secondo punto non la penso come te, questo è un bar, un grosso bar, ognuno spara la sua m.ta e chi legge deve capire quale tra le mille non è una m.ta.  Nessuno qua si può autoconsiderare esperto. Siamo tutti “Tennici” per citare il libro Bar Sport di Benni. E comunque su un tema così specifico e così recente, è quasi impossibile trovare un professionista esperto. Chi lo è non perde certo il suo tempo a modificare i camper. Una volta ero solito mettere le squadre esperte sulla manutenzione dei sistemi esistenti e le squadre di giovani sui progetti nuovi, Così potevano sbagliare senza problemi.  
...
"A volte mi è capitato di spostarmi di poco e avere per quel poco tempo 40A invece di 20 fa la differenza."
Questo e' un ottimo motivo per avere la ricarica rapida.
Ognuno si calibrera' sulle proprie esigenze.
"  ognuno spara la sua m.ta e chi legge deve capire quale tra le mille non è una m.ta.  Nessuno qua si può autoconsiderare esperto. "
Concordo.
La forza della Rete, ma anche il maggior difetto e' che tutti possono intervenire.
Ma meglio cosi', che censure preventive.
Per quanto riguarda il nostro forum, finche' si parla di abitudini ed esperienze personali, nessun limite.
Quando invece si parla di questioni tecniche, forse sarebbe necessaria un po' piu' di prudenza.
Sono certo che tra le centinaia di persone che leggono, c'e' gente molto preparata (ingegneri, tecnici, magari qualche professore universitariosmiley).
Penso non sia gradevole essere considerati incompetenti anche se coperti da uno pseudonimo.
E comunque l' idea che un mio intervento possa essere letto da migliaia di persone, un po' di timore me lo incute.wink
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 11:14:34
Se questa batteria fosse stata disponibile e proposta 24 mesi fá non avrei avuto nessun dubbio sul montarla... Ho montato 2agm con i manager ed ho speso 700/800 euro... Ne avrei spesi più volentieri 1500 per montare questa batteria che va incontro ad i miei canoni... Meno si tocca sul camper meglio è... Chiaramente è riferito alle mie scarse competenze in materia... Quando le agm daranno sintomi di stanchezza... Tolgo i manager ed agm e monto questa. 
Luca
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 11:43:48
Buongiorno a tutti, vorrei porre delle domande per farmi chiarezza su alcuni punti :
in un camper con impianto standard, batteria AGM 100 AH, alternatore classico non smart e caricabatteria 230 volt, in viaggio senza pannelli solari o DC-DC una batteria servizi che sia all'80% o al 50% dovrebbe essere ricaricata sempre a circa a 20A dall'alternatore diminuendo l'assorbimento all'approssimarsi della carica completa, corretto?
La stessa modalità dovrebbe essere riferita alla ricarica tramite 230 V il carica batterie esprime un massimo di Ampere ( il mio è da 17A ,14,6 V ) che verranno gestiti a seconda del livello di ricarica della batteria servizi ma sempre un massimo di 17A possono essere erogati, corretto?
Quindi  limitando la discussione sul piano puramente tecnico, se non variano gli assorbimenti avuti fino a questo momento con una batteria AGM, ma si prende in considerazione la sostituzione della medesima con la batteria Lifepo4 in questione ( indipendentemente dal costo ), il cui BMS dovrebbe essere in grado di gestire le varie fonti di ricarica anche se non hanno le curve specifiche , solo per avere un peso inferiore e una maggiore riserva di energia, si potrebbe procedere alla sostituzione senza modifiche dell'impianto  elettrico esistente ? Chiaramente se successivamente si prenderà in considerazione il montaggio di pannelli solari il regolatore dovrà essere specifico e magari anche la sostituzione del carica batteria 230 V da max 20 A ( per mantenere i cavi esistenti ) con curva specifica in caso di necessità di un allaccio ad una colonnina colonnina o ricarica casalinga.
PS. Se tecnicamente possibile questa sostituzione, solo per guadagnare peso e riserva energetica, potrebbe essere effettuata con qualsiasi Lifepo4 con BMS interno delle maggiori case costruttrici in commercio ?
Grazie per l'attenzione e buon viaggio a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link