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Nuove batterie al litio Tempra

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6 20 359
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 14:39:55
Continuiamo a parlare di tecnologie di batterie, di capacita', di correnti, di adeguamento impianti  etc, ma - salvo qualche eccezione - non parliamo mai di calcolo consumi, che dovrebbe essere il punto di partenza ogni quavolta si decide di fare modifiche all' impianto.
Con un minimo di esperienza, e' possibile calcolare con una certa precisione i propri consumi con l' aiuto di un semplice amperometro bidirezionale.
Chi vuole calcoli precisi, puo' ricorrere  a dispositivi piu' sofisticati, tipo lo SmartShunt di Victron.
Usando da sempre l'amperometro, mi sono fatto una idea attendibile dei miei consumi e quindi della autonomia, che naturalmente varia a seconda della stagione.
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 17:28:36
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28

Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca
A mio parere NON ESISTONO batterie al litio Plug 'n Play.
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 18:20:54
In risposta al messaggio di argento it del 19/02/2023 alle 17:28:36

A mio parere NON ESISTONO batterie al litio Plug 'n Play.
Se la Tempra ha all'interno un circuito elettronico, un DC-DC, che ne limita la carica a monte, a 20A, a prescindere dalla fonte di carica, anche con vecchi CB, ecco la novità..., è effettivamente una Plug&Play, quindi non presenta i problemi di collegamento di una normale LiFePo4 e può sostituire tranquillamente una qualsiasi batteria di servizio.
Poi..., se vogliamo parlare dei costi..., 1.500 euro, sento anche 1.700 euro, per una batteria da 150 Ah, allora trovo difficile capire il perchè si debba acquistarla.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 19:36:17
In risposta al messaggio di argento it del 19/02/2023 alle 17:28:36

A mio parere NON ESISTONO batterie al litio Plug 'n Play.
Guarda che io ne ho una che funziona da oltre tre anniwink
La spiegazione di Ezio e' tecnicamente perfetta.
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 10:54:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2023 alle 18:20:54

Se la Tempra ha all'interno un circuito elettronico, un DC-DC, che ne limita la carica a monte, a 20A, a prescindere dalla fonte di carica, anche con vecchi CB, ecco la novità..., è effettivamente una Plug&Play, quindi
non presenta i problemi di collegamento di una normale LiFePo4 e può sostituire tranquillamente una qualsiasi batteria di servizio. Poi..., se vogliamo parlare dei costi..., 1.500 euro, sento anche 1.700 euro, per una batteria da 150 Ah, allora trovo difficile capire il perchè si debba acquistarla. Saluti.
...
"Poi..., se vogliamo parlare dei costi..., 1.500 euro, sento anche 1.700 euro, per una batteria da 150 Ah, allora trovo difficile capire il perchè si debba acquistarla."
Per i motivi che ho piu' volte spiegato, se voglio usare il mio camper con il riscaldamento ho bisogno di una litio da 100ah.
Ho verificato che una litio da 100ah in questa stagione mi fornisce un giorno di autonomia.
Non ho provato per periodi piu' lunghi, nel senso senza ricaricare.
Conosco oramai bene i miei consumi e sono quasi certo che due giorni non riesco a farli.
Quando dovro' sostituire la mia litio, ne prendero' sicuramente una di maggiore capacita', come la Tempra, fermo restando il concetto di plug&play.
E comunque credo che sia utile un buon margine di autonomia.
Una litio da 100ah plug&play di qualita' si compra attualmente tra 1.000 e 1.200 euro.
Quindi il costo della Tempra e' perfettamente proporzionato.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 11:58:25
Non so che uso fai del camper, ma io con una AGM 95Ah facendo partire la stufa a gasolio durante il viaggio, riesco al limite a fare 2 notti, per sicurezza ho aggiunto un'altra 95Ah per farne almeno 3. Sei sicuro che in base al tuo uso, utilizzando una ricarica più veloce rispetto ai 20A non riusciresti a sfruttarla meglio?
...chi ben comincia...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 12:07:32

Questa è una dimostrazione che la 1 LFP non vale certo 2 AGM pari capacità.
Chi ha ottenuto miglioramenti con la LFP è perché è andato a sostituire l' AGM che era a fine vita, avrebbe ottenuto lo stesso con una nuova AGM.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/02/2023 alle 12:12:21
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 14:04:01
Dipende dall'uso, ognuno diverso, per luoghi, temperatura, accessori e abitudini
Non si può generalizzare 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 15:45:43

Vero, lo dico sempre anch'io, puoi portarci la tua esperienza con LFP ed AGM?
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 16:52:24
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/02/2023 alle 11:58:25

Non so che uso fai del camper, ma io con una AGM 95Ah facendo partire la stufa a gasolio durante il viaggio, riesco al limite a fare 2 notti, per sicurezza ho aggiunto un'altra 95Ah per farne almeno 3. Sei sicuro che in base al tuo uso, utilizzando una ricarica più veloce rispetto ai 20A non riusciresti a sfruttarla meglio?
Ho una Combi D, stiamo parlando di questa, vero?
Ho provato praticamente tutte le marchi e tipologie di batterie al piombo, compresa quella che e' considerata la "regina" del settore, cioe' l' Optima, che si compra attualmente a circa 300 euro.
Con una batteria da 100ah tra le tre e le quattro di notte la stufa si spegneva regolarmente.
Con due batterie al piombo da 100ah ciascuna stentavo a superare una notte.
Devo per onesta' riconoscere che pero' non mi hanno mai lasciato al freddo.
Quando sono in giro, lo faccio sempre per piu' due ore e quindi con 20 ampere recupero senza difficolta' i consumi della notte (calcolo tra i 30 e i 40 ampere).
Sono sicuro di recuperarli perche', avendo un amperometro fisso, ad un certo punto non vedo piu' entrare corrente.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:02:16
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2023 alle 15:45:43

Vero, lo dico sempre anch'io, puoi portarci la tua esperienza con LFP ed AGM?
Possl  2 Win R +, 121 kw, 06/2020, frigo compr., truma gas, MCR , antifurto peri/volum Gemini, Alemast + Mosquito, riscaldatori supplementari eberspaecher S3 e D4, barra led Aurora e VisionX, 
Litio 2 x 120Ah, 320w f.v NDS black Solar, DC DC Victron 2 x 30, Inverter NDS 1000w
2 Mac + 2 iPhone (smart working), Dji + 3 batterie, satellitare Garmin, 
25k km/anno, 80% montagna (1500/2300m) e nord nord europa
   
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:19:36
Speravo di leggere un post di risposta da parte di chi la Tempra l' ha effettivamente istallata senza modifiche come sostituzione di una AGM, ma evidentemente è ancora presto.
Non è un problema, posso aspettare, le mie due AGM hanno un solo anno di vita.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:28:42
In risposta al messaggio di Verdone55 del 20/02/2023 alle 20:19:36

Speravo di leggere un post di risposta da parte di chi la Tempra l' ha effettivamente istallata senza modifiche come sostituzione di una AGM, ma evidentemente è ancora presto. Non è un problema, posso aspettare, le mie due AGM hanno un solo anno di vita.
A meno che l'interessato se la acquisti in proprio e se la installi,  non credo assolutamente che un installatore NDS si assuma la responsabilità di installare la Tempra senza adeguata implementazione dell'impianto anche solo per poter certificare la modifica.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 20/02/2023 alle 20:29:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:14:00
non vi è alcun inconveniente tecnico nel montare la Tempra al posto di una classica AGM.
Non capisco quali siano tutti i problemi che ci si vuol mettere a ogni costo. Una batteria Tempra da 100Ah è consigliato ricaricarla con 50A al massimo, pur sopportando ricariche da 100A. Se l'impianto non fosse in grado di fornirli (di qui il non plug in) si ricaricherà con la corrente massima disponibile. Il fatto che normalmente si dica che senza modificare l'impianto originale si perde una parte delle potenzialità di una litio è certamente vero, ma lo è in funzione della tipologia di impianto installato; non tutti mezzi hanno cavi come i capelli della Barbie.
La batteria è perfettamente in grado di autogestirsi la ricarica senza l'ausilio di una caricabatterie dedicato alle litio.

Come per TUTTE le batterie al litio, NON é VERO che le si può scaricare a più non posso come se nulla fosse; tutto ha un prezzo.
La vita della Tempra è data a 5000 cicli, SE la scarichiamo al 30%, ma questi scendono a 2500 se la scarichiamo all'80% oppure 2000 se andiamo al 100%. 
Andate con MOLTA CALMA a scaricare le batterie sempre, perchè buttare nel cesso una AGM da 200/250€ una volta ogni 4/5/6 anni ha un costo, ma buttare una litio da 1500€ è un'altra cosa.
Per questo, dopo tutto, prima di fare il grande passo tanto acclamato è meglio pensarci bene, molto bene.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 20/02/2023 alle 21:15:12
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:25:28
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2023 alle 16:52:24

Ho una Combi D, stiamo parlando di questa, vero? Ho provato praticamente tutte le marchi e tipologie di batterie al piombo, compresa quella che e' considerata la regina del settore, cioe' l' Optima, che si compra attualmente
a circa 300 euro. Con una batteria da 100ah tra le tre e le quattro di notte la stufa si spegneva regolarmente. Con due batterie al piombo da 100ah ciascuna stentavo a superare una notte. Devo per onesta' riconoscere che pero' non mi hanno mai lasciato al freddo. Quando sono in giro, lo faccio sempre per piu' due ore e quindi con 20 ampere recupero senza difficolta' i consumi della notte (calcolo tra i 30 e i 40 ampere). Sono sicuro di recuperarli perche', avendo un amperometro fisso, ad un certo punto non vedo piu' entrare corrente.
...
Domanda stupida, la mia Truma è a gas, non ho mai avuto grossi problemi con l'AGM da 100 Ah, ma tu hai guardato questi video?

https://www.youtube.com/watch?v...


https://www.youtube.com/watch?v...


Nel primo viene valutato il consumo di corrente da 25 A a 35 A al giorno, credo che per quella a gas si possa stimare 20/30 Ah o qualcosa meno, nel secondo hanno sostituito i cavi di alimentazione  da 2.5 mm2 a 6 mm2 per recuperare 0.5 V, con 10 A (0.8 V,con 17 A al picco)  di caduta di tensione all'avviamento della candeletta.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/02/2023 alle 21:27:04
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:32:57
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/02/2023 alle 18:02:16

Possl  2 Win R +, 121 kw, 06/2020, frigo compr., truma gas, MCR , antifurto peri/volum Gemini, Alemast + Mosquito, riscaldatori supplementari eberspaecher S3 e D4, barra led Aurora e VisionX,  Litio 2 x 120Ah, 320w f.v
NDS black Solar, DC DC Victron 2 x 30, Inverter NDS 1000w 2 Mac + 2 iPhone (smart working), Dji + 3 batterie, satellitare Garmin,  25k km/anno, 80% montagna (1500/2300m) e nord nord europa    
...
Fabio, scusa non averne a male, ma io non ti ho chiesto il codice fiscale, ti ho chiesto: "la tua esperienza con LFP ed AGM"
Credo che a chi sta leggendo questo thread ed è disposto ad investire 1600 euro per risolvere il problema Truma D, interessi di più il vantaggio della sostituzione della AGM con LFP, che la composizione, senz'altro ottima, del tuo camper.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:42:33
In risposta al messaggio di salomogi del 20/02/2023 alle 20:28:42

A meno che l'interessato se la acquisti in proprio e se la installi,  non credo assolutamente che un installatore NDS si assuma la responsabilità di installare la Tempra senza adeguata implementazione dell'impianto anche solo per poter certificare la modifica.
Mai visto un installatore certificare alcunché, sarà NDS che si prende la responsabilità di quello che vende, visto quello che asserisce.
E' molto chiara sul punto che l'installazione della Tempra non necessita di alcuna modifica, poi che riesca a far funzionare un CDZ per 4 ore (che sono almeno 220 Ah)...ma forse lo intende con motore acceso e tutto il resto spento.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/02/2023 alle 21:45:58
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:55:50
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 21:14:00

non vi è alcun inconveniente tecnico nel montare la Tempra al posto di una classica AGM. Non capisco quali siano tutti i problemi che ci si vuol mettere a ogni costo. Una batteria Tempra da 100Ah è consigliato ricaricarla
con 50A al massimo, pur sopportando ricariche da 100A. Se l'impianto non fosse in grado di fornirli (di qui il non plug in) si ricaricherà con la corrente massima disponibile. Il fatto che normalmente si dica che senza modificare l'impianto originale si perde una parte delle potenzialità di una litio è certamente vero, ma lo è in funzione della tipologia di impianto installato; non tutti mezzi hanno cavi come i capelli della Barbie. La batteria è perfettamente in grado di autogestirsi la ricarica senza l'ausilio di una caricabatterie dedicato alle litio. Come per TUTTE le batterie al litio, NON é VERO che le si può scaricare a più non posso come se nulla fosse; tutto ha un prezzo. La vita della Tempra è data a 5000 cicli, SE la scarichiamo al 30%, ma questi scendono a 2500 se la scarichiamo all'80% oppure 2000 se andiamo al 100%.  Andate con MOLTA CALMA a scaricare le batterie sempre, perchè buttare nel cesso una AGM da 200/250€ una volta ogni 4/5/6 anni ha un costo, ma buttare una litio da 1500€ è un'altra cosa. Per questo, dopo tutto, prima di fare il grande passo tanto acclamato è meglio pensarci bene, molto bene.
...
Le LFP sono "garantite" per il numero di cicli con scarica completa (leggi 90%), le scariche parziali valgono per il tot % di una scarica completa, per le AGM il discorso è diverso, è vero che le scariche profonde le sopportano, ma ne accorciano la vita.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/02/2023 alle 21:56:33
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:00:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2023 alle 21:32:57

Fabio, scusa non averne a male, ma io non ti ho chiesto il codice fiscale, ti ho chiesto: la tua esperienza con LFP ed AGM Credo che a chi sta leggendo questo thread ed è disposto ad investire 1600 euro per risolvere il problema Truma D, interessi di più il vantaggio della sostituzione della AGM con LFP, che la composizione, senz'altro ottima, del tuo camper.
Ho descritto l' uso, incompatibile con le agm da 95 precedenti, e di come la sostituzione con le litio ha sopperito
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:07:02

Aaaah, ook, anche io non sarei mai riuscito a far funzionare in libera il CDZ ed ho dovuto mettere oltre 1000 W di PV e per forza 400 Ah di LFP, non si può generalizzare.
Se per nord Europa in inverno intendi Norvegia ecc. avresti fatto meglio a seguire il consiglio di Laikone e mettere l'Efoy.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/02/2023 alle 22:09:43
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