CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 359
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 16:37:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2023 alle 15:38:56

Qui lo vedi a 2500 euro, riguardo i tuoi consumi, ti ho già fornito i dati, ti risolverebbe il problema, che non è detto che lo faccia la Tempra 150 Ah. Ovvio, non si può considerare chi in un anno ci ha tirato fuori
quasi 90 Ah, ma 80 Ah al giorno te li può volendo dare. Tra chi dice che è la panacea del mondo, chi è angry e chi dice che è una gabola c'è la verita.
...
"ti risolverebbe il problema "
Forse non riesco a spiegarmi.wink
Io non ho alcun problema.wink
E non ho nulla contro Efoy.
Semplicemente non mi serve.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 16:52:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2023 alle 15:38:56

Qui lo vedi a 2500 euro, riguardo i tuoi consumi, ti ho già fornito i dati, ti risolverebbe il problema, che non è detto che lo faccia la Tempra 150 Ah. Ovvio, non si può considerare chi in un anno ci ha tirato fuori
quasi 90 Ah, ma 80 Ah al giorno te li può volendo dare. Tra chi dice che è la panacea del mondo, chi è angry e chi dice che è una gabola c'è la verita.
...
nel sito da te postato ho visto che da Grosso è in vendita a 2.200,00 € il confort  80 (come il mio) e mi sembra un'ottima offerta...

Come ho scritto. per me e ribadisco per me, è stata la soluzione azzeccata...Tanto per esempio, sono appena rientrato...ed anche ieri sera, luci (di tutto e di più), combi, e Tv accesa fino alle 23,30 (visto che mia moglie doveva vedere la fiction su Rai 1) , efoy che è partito e non so poi a che ora si è fermato perché dormivo (anche se alle 3 quando sono andato in bagno era spento mentre andava la combi) , e stamani alle 8,00 con il nuvolo, avevo la batteria a 13,1 volt ....ripeto...per me soluzione azzeccatissima, come ovviamente rispetto chi va verso le Litio ma per ora non se ne parla...Semmai un domani quando la AGM (che ha già 6 anni) sarà defunta ed i prezzi, spero abbassino, magari ci penso  ma di certo non toglierò l'Efoy.
Massimo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 17:09:19
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2023 alle 16:52:20

nel sito da te postato ho visto che da Grosso è in vendita a 2.200,00 € il confort  80 (come il mio) e mi sembra un'ottima offerta... Come ho scritto. per me e ribadisco per me, è stata la soluzione azzeccata...Tanto
per esempio, sono appena rientrato...ed anche ieri sera, luci (di tutto e di più), combi, e Tv accesa fino alle 23,30 (visto che mia moglie doveva vedere la fiction su Rai 1) , efoy che è partito e non so poi a che ora si è fermato perché dormivo (anche se alle 3 quando sono andato in bagno era spento mentre andava la combi) , e stamani alle 8,00 con il nuvolo, avevo la batteria a 13,1 volt ....ripeto...per me soluzione azzeccatissima, come ovviamente rispetto chi va verso le Litio ma per ora non se ne parla...Semmai un domani quando la AGM (che ha già 6 anni) sarà defunta ed i prezzi, spero abbassino, magari ci penso  ma di certo non toglierò l'Efoy. Massimo
...
Io ho visto che Grosso lo vende a 2200 nel link inviato da Salvatore non in quello inviato da Giulio.
Ma se segui il

link 

scopri che in realtà lo vende a 2690.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 18:03:07
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2023 alle 16:52:20

nel sito da te postato ho visto che da Grosso è in vendita a 2.200,00 € il confort  80 (come il mio) e mi sembra un'ottima offerta... Come ho scritto. per me e ribadisco per me, è stata la soluzione azzeccata...Tanto
per esempio, sono appena rientrato...ed anche ieri sera, luci (di tutto e di più), combi, e Tv accesa fino alle 23,30 (visto che mia moglie doveva vedere la fiction su Rai 1) , efoy che è partito e non so poi a che ora si è fermato perché dormivo (anche se alle 3 quando sono andato in bagno era spento mentre andava la combi) , e stamani alle 8,00 con il nuvolo, avevo la batteria a 13,1 volt ....ripeto...per me soluzione azzeccatissima, come ovviamente rispetto chi va verso le Litio ma per ora non se ne parla...Semmai un domani quando la AGM (che ha già 6 anni) sarà defunta ed i prezzi, spero abbassino, magari ci penso  ma di certo non toglierò l'Efoy. Massimo
...
Ciao massimo.
La tua testimonianza e' preziosa.
Serve a chi ha consumi elettrici simili ai tuoi.
E non hai alcuna necessita' di passare al litio.
La Combi e' a gas o a gasolio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 18:21:05

Resto sempre più basito....mi ritiro e vado a giocare a ping pong in solitaria contro il muro.
Giuliopgn
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 18:35:35
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 18:03:07

Ciao massimo. La tua testimonianza e' preziosa. Serve a chi ha consumi elettrici simili ai tuoi. E non hai alcuna necessita' di passare al litio. La Combi e' a gas o a gasolio?
gas...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 20:11:58
Tutte le volte che si parla di batterie al litio vs batterie al piombo la discussione si sposta su Efoy e solare, che sono generatori e non accumulatori. Non vedo perchè allora non si parla di prese 220V, presenti in tutti i campeggi e in buona parte delle aree di sosta, che peraltro permettono di sopravvivere anche senza una batteria.

Alla fine della fiera quello che determina la scelta tecnologica non sono tanto i consumi di bordo ma il tipo di uso che si fa del mezzo. 

Io ho un mezzo acquistato esattemente due anni fa (truma D e frigo compressore) e ho subito installato LFP da 100Ah (+ 100Ah poi smontata) ,PV da 170w, DCDC da 40A e CB da 30A. 
E' sempre stato usato in condizioni climatiche intermedie, non in estate e non con temperature < 0.
In due anni ho fatto circa 24000 km per 120 notti, quindi una media di 200 km al giorno, che significa almeno 3 ore di motore acceso ogni giorno, che con la soluzione LFP/DCDC mi permette di essere sempre vicino al 100% di carica.

La mia esperienza personale dice:
  • il PV non mi serve, spesa e peso inutile
  • il CB da 30A si poteva evitare, ma è un backup in caso di sosta forzata o di failure della batteria
  • i 200Ah inizialmente previsti sono eccessivi
  • il DCDC funziona bene, genera effettivamente circa 40A, ma ho sottovalutato che scalda e va montato con tanto spazio intorno
Tutto quanto vale per me non vale per tutti quelli che fanno un uso diverso del mezzo (da chi fa vacanze estive al caldo a chi vive nel camper). 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:35:00
Subalpino, il discorso si allarga a quei generatori perché sono tutte soluzioni alternative per realizzare l'autonomia, così come tu la realizzi con la batteria LFP .. ma non solo, anche con l'alternatore + DC-DC cioè con un generatore.

Personalmente, come scelte camperistiche posso stare fermo anche 10-12 gg in estate, mentre pochi giorni (2 o 3 notti al max) nelle medie stagioni o anche in inverno in climi non montani. In queste condizioni, con frigo a compr. e Combi 4 GPL, gli attuali 280 W di pannelli con  95+95 Ah di AGM mi hanno sempre dato autonomia senza problemi. Intendo che la sera lo stato della BS è lo stesso che la sera prima a quell'ora, cioè senza intaccare normalmente la carica della BS. Certo giorni di nuvolo scuro o di pioggia ne possono capitare e in quelli si può andare in deficit, ma in genere poi si recupera e se invece avviene più giorni è probabile che io mi muova prima dal posto .. non sono là per vivere in loco nè faccio settimane bianche in camper. 
Per dare un'idea pratica: l'anno scorso in Bretagna per 15 giorni a fine settembre, purtroppo con molti temporali, siamo stati in vari campeggi o aree ma senza mai connetterci alla 230. Lo stesso a metà dicembre in Provenza, 3 notti fermi su 5. Oppure in giugno in Grecia, su un'isola siamo stati fermi 9 o 10 gg in libera, all'ombra degli alberi, dove un FV da soli 100-150 W non sarebbe bastato ad alimentare il compressore.
In questo tipo di turismo e con il camper così configurato, un FV ragionevolmente abbondante non è un peso inutile .. anzi!

Certo potrei fare le stesse uscite con Efoy, con in più la sicurezza ognitempo anche nei fatidici 15 gg a Livigno .. che però non faccio per altri motivi. Inoltre, costo a parte, mi attizza di più andare col sole che col metanolo, se posso .. è un fatto "estetico", per un altro magari non conta nulla.
Non tutti fanno le stesse  cose e/o allo stesso modo. Per fortuna smiley

Tornando alle Tempra, mi pare un'idea interessante abbinare un dcdc al bms creando in effetti una LFP più facilmente compatibile con gli impianti dei camper.  Per me non sarebbe una soluzione: alla futura dipartita delle due AGM mi sarà più comodo ed economico sostituirle con altre AGM di pari capacità, visto che mi bastano (le basse correnti di prelievo mi fanno ben sfruttare i loro Ah) e non ho esigenze che mi spingano a soluzioni diverse.  Magari la molla potrebbe essere la voglia di sperimentare una cosa nuova, ma la tengo a freno. smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/02/2023 alle 16:10:42
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 22:55:14
Seguendo il discorso mi sono ricordata che per prenotare il traghetto per islanda era obbligatorio indicare, se e' una auto elettrica. Ho saputo che vanno imbarcate tutte insieme in una parte del traghetto con speciali precauzioni perche c'e rischio del incendio.  E infatti poi curiosando ho scoperto che le batterie al litio hanno brutto vizio incendiarsi ogni tanto.  Ne parlavamo oggi con mio marito, comparando i prezzi, abbiamo appena cambiato nostro efoy del 2008 con uno nuovo, se conveniva o no passare alle batterie al litio. pero poi avere nella panca del camper all'interno una di quelle batterie che ... insomma, abbiamo finito fare i conti...  A me farebbe effetto averla.  Ma a voi non viene il dubbio? Sono solo io paurosa?
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 23:03:37
In risposta al messaggio di jana del 21/02/2023 alle 22:55:14

Seguendo il discorso mi sono ricordata che per prenotare il traghetto per islanda era obbligatorio indicare, se e' una auto elettrica. Ho saputo che vanno imbarcate tutte insieme in una parte del traghetto con speciali precauzioni
perche c'e rischio del incendio.  E infatti poi curiosando ho scoperto che le batterie al litio hanno brutto vizio incendiarsi ogni tanto.  Ne parlavamo oggi con mio marito, comparando i prezzi, abbiamo appena cambiato nostro efoy del 2008 con uno nuovo, se conveniva o no passare alle batterie al litio. pero poi avere nella panca del camper all'interno una di quelle batterie che ... insomma, abbiamo finito fare i conti...  A me farebbe effetto averla.  Ma a voi non viene il dubbio? Sono solo io paurosa?
...
Anche tu confondi batterie al Litio con batterie LiFePo4...
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 23:21:00

Oh oh, ho perso la pallina...

Attenzione a controllare ogni ora lo sfiato dell'Efoy, perché:
Il metanolo è nell'elenco delle sostanze pericolose (Allegato I della Direttiva 67/548/CEE), con classificazione: R11 (facilmente infiammabile); R23/24/25 (tossico per inalazione, ingestione  e contatto con la pelle); R39/23/24/25 (tossico: pericolo di effetti irreversibili molto gravi per inalazione, contatto con la ...

Mentre: IRS Encapsulated Sixteenth-Brick DC-DC Converters è sotto verifica dal USAUS rinomato centro americano, per emissioni di frequenze che potrebbero provocare l'acufene progressivo.

Giuliopgn
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 23:48:44
Infatti era una cosa che volevo chiedere, ma vi sentite tanto sicuri a tenere nel camper una tanica (in plastica!) con un liquido altamente volatile e infiammabile?
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 08:12:53
no, non vi deve essere alcun timore nell'avere sul camper ne una batteria al litio, ne una tanica dell'efoy se si parla di prodotti di qualità. E' chiaro che se parliamo di batterie assemblate da mio cuggino in garage che dice di aver letto, essersi informato ecc. ecc. non potremo MAI essere sicuri di ciò che si è andati ad assemblare e come.
A bordo abbiamo anche 70/80/90 litri di gasolio, 10/20kg di gas, non vedo alcun problema.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 08:49:38
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2023 alle 08:12:53

no, non vi deve essere alcun timore nell'avere sul camper ne una batteria al litio, ne una tanica dell'efoy se si parla di prodotti di qualità. E' chiaro che se parliamo di batterie assemblate da mio cuggino in garage che
dice di aver letto, essersi informato ecc. ecc. non potremo MAI essere sicuri di ciò che si è andati ad assemblare e come. A bordo abbiamo anche 70/80/90 litri di gasolio, 10/20kg di gas, non vedo alcun problema.
...
Giusto per chiarire meglio il discorso litio e miocuggino ai profani.

Le batterie LiFePO4 (LFP) sono sostanzialmente pile ricaricabili (celle) da 3,2 V di varia capacità in 2 formati: cilindriche (+- come le pile comuni) o prismatiche (grossi lego).
Hanno una chimica differente dalle Litio delle auto (non tutte) e delle bici,smartphone,etc
Per fare una batteria da camper (12V) si deve mettere in serie 4 celle (o serie di celle multiple di 4).
Questa operazione, nel caso di celle cilindriche, comporta la saldatura di piastrine mentre, nel caso di prismatiche, si usano normali bulloni.
A questo va aggiunto che, sui singoli poli, vanno collegati anche i cavetti di connessione con la BMS, per la gestione delle celle e il bilanciamento.

Il lavoro, sulle prismatiche, è semplice ed uguale per tutti (NDS, Victron, Miocuggino). I problemi di Miocuggino sono essenzialmente due:
- le celle sono di scarsa qualità e di conseguenza la batteria non rende o muore in poco tempo
- miocuggino ha sempre fatto il cantante rock e ha cominciato a smanettare sui cavi elettrici dopo aver visto un video su yt, quindi fa un lavoro a casso e il rischio di cortocircuito con eventuale incendio esiste

Purtroppo non siamo in grado di capire quanto i brand famosi siano in grado di distinguersi da miocuggino, a parte farci spendere il triplo.

Personalmente nell'ultimo viaggio di un mese, avevo sempre sotto controllo la mia batteria sperimentale ma sono rimasto al freddo per la rottura (per fortuna in garanzia) dell'oggetto più costoso e più tedesco del mio camper, la Truma D.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 10:22:42
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2023 alle 08:12:53

no, non vi deve essere alcun timore nell'avere sul camper ne una batteria al litio, ne una tanica dell'efoy se si parla di prodotti di qualità. E' chiaro che se parliamo di batterie assemblate da mio cuggino in garage che
dice di aver letto, essersi informato ecc. ecc. non potremo MAI essere sicuri di ciò che si è andati ad assemblare e come. A bordo abbiamo anche 70/80/90 litri di gasolio, 10/20kg di gas, non vedo alcun problema.
...
Io invece qualche perplessità ce l'ho. Ho esperienza di mezzi di qualsiasi genere come anche di sport estremi, purtroppo i guai e le tragedie accedono quando si verificano una sequenza di problemi, non uno solo.
Vero che in un camper possiamo avere le batterie al litio, ma le LFP non sono pericolose salvo manomissioni degli impianti fatte da mani inesperte;  possiamo avere anche il gas, che però è contenuto in appositi serbatoi di sicurezza (peraltro sarebbe l'ora di liberarsi anche da questo elemento, se costruissero dei piani di cottura efficienti a gasolio); invece il contenitore del metanolo è una semplice tanica di plastica, interna al mezzo. Un incendio per altri motivi, magari elettrici, un incidente stradale o qualsiasi altra scintilla potrebbe essere causa di gravi danni a cose e persone. 
Furio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 11:52:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/02/2023 alle 23:03:37

Anche tu confondi batterie al Litio con batterie LiFePo4... Saluti.
Probabilmente si, leggendo in giro le chiamano tutte cosi. Almeno spesso si.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 11:58:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/02/2023 alle 23:48:44

Infatti era una cosa che volevo chiedere, ma vi sentite tanto sicuri a tenere nel camper una tanica (in plastica!) con un liquido altamente volatile e infiammabile?
Sono le taniche molto particolari, non si possono riutilizzare, aprire.  Infatti due taniche da 5l costano molto di piu di una da 10, perche la tanica speciale ha il suo costo.  Non e' che si va fare il pieno dal distributore o si cambia la vuota con piena come le bombole. Prova osservarle quando passi da un rivenditore. 
Poi c'e un cavo specifico originale che collega efoy alla tanichetta e stanno vicini. A me fa piu paura pensare a varie manomissioni fai da te dei impianti di gas dalle bombole quando stiamo in mezzo ai camper. Li si che la gente a volte mette le mani di suo e piu che fidarsi...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:02:15
Eliminare il gas si potrebbe, se ne è già discusso, ma ritorniamo al discorso produzione energia.
Frigo a compressore, truma Combi D e piastra a induzione, ma bisognerebbe installare le Lifepo4 (almeno 300Ah), DC-DC, fotovoltaico abbondante e a seconda dell'uso l'efoy.
...chi ben comincia...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:46:17
In risposta al messaggio di jana del 22/02/2023 alle 11:52:27

Probabilmente si, leggendo in giro le chiamano tutte cosi. Almeno spesso si.
Le chiamano tutte cosi..., ma non sono cosi...
La Litio è un tipo di batteria che viene utilizzata moltissimo da tutti..., nel telefonino la usi anche tu.
La LitioFerroFosfato è una tecnologia diversa e ancora più sicura delle batterie tradizionali.
Avrei molta più paura a viaggiare con una tanica di Metanolo, anche se sono taniche costruite appositamente, che con una batteria LiFePo4.
Poi se vogliamo parlare di impianti, fatti male, senza un minimo di sicurezza, ma non solo con le LiFePo4, anche con le AGM, allora bisognerebbe aprire un altro thread.
Saluti.
Ezio55
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 18:48:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/02/2023 alle 12:46:17

Le chiamano tutte cosi..., ma non sono cosi... La Litio è un tipo di batteria che viene utilizzata moltissimo da tutti..., nel telefonino la usi anche tu. La LitioFerroFosfato è una tecnologia diversa e ancora più sicura
delle batterie tradizionali. Avrei molta più paura a viaggiare con una tanica di Metanolo, anche se sono taniche costruite appositamente, che con una batteria LiFePo4. Poi se vogliamo parlare di impianti, fatti male, senza un minimo di sicurezza, ma non solo con le LiFePo4, anche con le AGM, allora bisognerebbe aprire un altro thread. Saluti.
...
Ho capito, ma anche qua sopra il 3D dice "nuove batterie al litio" :) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link